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Iso Isomoto 125 cc [cerco info]
12969209
12969209 Inviato: 4 Feb 2012 19:44
Oggetto: Isomoto 125 primo amore
 

neild ha scritto:
Ciao!!!
il restauro continua... piano piano ma va avanti!!!

ora i mozzi sono così!!!!! icon_biggrin.gif

Link a pagina di I1106.photobucket.com

e il motore è un capolavoro!!!! icon_razz.gif

Link a pagina di I1106.photobucket.com

Buona giornata a tutti

Neil

Complimenti per il vostro lavoro ! e grazie per avermi portato indietro al 1966 quando presi la patente A e per tre anni scorrazzai su e giù per le colline del Monferrato. Tante soddisfazioni tranne quando, come un mulo testardo, si rifiutava di ripartire. Togli la candela, pulisci la candela, rimetti la candela poi, alla fine, tornavamo a casa come un orologio svizzero. Aveva tre marce, grigia col serbatoio rosso. Il mio babbo ci mise su la cassetta del cane e se ne andò a caccia e funghi per tanti altri anni. Quanti ricordi mi hai fatto venire in mente !
Buon lavoro
 
13849417
13849417 Inviato: 15 Ott 2012 19:19
 

Ciao a tutti! Sto mettendo a posto un Iso Scooter 125 del '50 e sono un pò dubbioso sulla regolazione dell'anticipo. Riporto anzitutto quanto scritto sul Manuale d'Uso e Manutenzione:
Citazione:
Per la rimessa in fase del volano magnete tenere presente che l'accensione avviene con anticipo di mm 4,5 dal P.M.S., rilevato sul pistone posteriore attraverso il foro della candela.

Non avendo un comparatore abbastanza lungo per regolare l'anticipo mi sono affidato al calibro infilato nel foro della candela e, una volta segnato il punto giusto, ho guardato per curiosità col goniometro e mi sono venuti fuori circa 30° di anticipo. Possibile che sia così anticipato?
Riguardando le foto dei primi post

immagini visibili ai soli utenti registrati


Vedo quei bei 26° di accensione e quindi non ci capisco più niente se ho fatto giusto o no. rotfl.gif

Oggi non posso provarla perchè devono ancora arrivarmi puntine e condensatore ma intanto mi stavo preparando segnandomi sul volano il punto di apertura.
Questo comunque è un video di qualche anno fa quando era in fase di rimontaggio
Link a pagina di Facebook.com
com'era appena tirato fuori dalla barracca in cui riposava

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e così è com'è oggi

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Buona serata

Federico
 
14048629
14048629 Inviato: 9 Gen 2013 19:37
Oggetto: Re: info e consigli x restauro
 

barcyciui ha scritto:
ciao a tutti, mi chiamo beppe e ho appena acquistato con mio fratello questa iso 125 sport.
Mio padre ne possedeva una uguale.
ora viene il bello nel restaurarla.
se qualcuno mi può essere d'aiuto (consigli, manuali ecc... tabella colori per il ritocco
vi ringrazio fin d'ora.
beppe
Immagine: Link a pagina di I42.tinypic.com




Questo è il risultato finale dopo il restauro!!!!

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14048770
14048770 Inviato: 9 Gen 2013 20:23
 

Complimenti, è bellissima ! 0509_up.gif

E' passato esattamente un anno dal tuo ultimo messaggio e di lavoro ne hai fatto tantissimo !

Veramente un bel restauro, ancora complimenti......

Hai fatto tutto da solo con tuo fratello ?
Alla fine che difficoltà hai avuto ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14338378
14338378 Inviato: 7 Mag 2013 15:26
 

Ciao a tutti, sono inscritto da un paio di anni a questa community, ma adesso mi sto appassionado alle moto d'epoca anche perchè ho trovato una Iso 125 del 1955 di mio nonno. Premetto che non sono un esperto qundi perdonatemi se dico qualche fesseria. Ho provato ad accendere la moto e con mia sorpresa è ripartita al primo colpo, ma si presenta un problema quando la moto mi si spegne, perchè non ne vuole sentire di ripartire , mio padre mi dice che anche quando la guidava mio nonno, cioè da nuova, la moto aveva questo problema, io volevo chiedervi se qualcuno sa a cosa possa essere dovuto, se è una questione risolvibile o se succede ad altri. Scusate se sono poco chiaro ma sono alle prime armi.
Ciao a tutti.
 
14342459
14342459 Inviato: 8 Mag 2013 20:28
 

inuyasha ha scritto:
Ciao a tutti, sono inscritto da un paio di anni a questa community, ma adesso mi sto appassionado alle moto d'epoca anche perchè ho trovato una Iso 125 del 1955 di mio nonno. Premetto che non sono un esperto qundi perdonatemi se dico qualche fesseria. Ho provato ad accendere la moto e con mia sorpresa è ripartita al primo colpo, ma si presenta un problema quando la moto mi si spegne, perchè non ne vuole sentire di ripartire , mio padre mi dice che anche quando la guidava mio nonno, cioè da nuova, la moto aveva questo problema, io volevo chiedervi se qualcuno sa a cosa possa essere dovuto, se è una questione risolvibile o se succede ad altri. Scusate se sono poco chiaro ma sono alle prime armi.
Ciao a tutti.


Ciao, icon_smile.gif

quando un motore parte subito a freddo, ma poi a caldo non ne vuol sapere,

ci si deve indirizzare verso queste cause principali:

- spillo conico del galleggiante del carburatore che non tiene

- surriscaldamento di un'avvolgimento bobina

- trafilaggi d'aria dai paraolio albero motore, ovviamente solo nel caso di motori a 2T

- trafilaggi vari sul collettore di aspirazione, ossia guarnizioni che non tengono

Hai controllato che a caldo ci sia ancora una buona scintilla? Di che colore è l'isolante candela?
 
14361388
14361388 Inviato: 15 Mag 2013 20:18
 

ehi scusa il ritardo ma questa settimana sono stato un po impicciato, innanzitutto ti ringrazio per la disponibilità, sto cominciando ad esaminare le cause che mi hai detto.
Questa è la candela dopo aver acceso la moto oggi ( la moto si è spenta da sola dopo 1 minuto), però è la prima volta che appare di questo colore in genere appare tutta nera.
Che ne pensi???

immagini visibili ai soli utenti registrati

,

immagini visibili ai soli utenti registrati

,

immagini visibili ai soli utenti registrati


grazie ancora e perdona la mia grande ignoranza
 
14364148
14364148 Inviato: 16 Mag 2013 17:38
 

inuyasha ha scritto:
ehi scusa il ritardo ma questa settimana sono stato un po impicciato, innanzitutto ti ringrazio per la disponibilità, sto cominciando ad esaminare le cause che mi hai detto.
Questa è la candela dopo aver acceso la moto oggi ( la moto si è spenta da sola dopo 1 minuto), però è la prima volta che appare di questo colore in genere appare tutta nera.
Che ne pensi???
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert ,Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert ,Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
grazie ancora e perdona la mia grande ignoranza


Il colore dell'isolante è nocciola chiaro, per cui in teoria la carburazione dovrebbe essere giusta,

ma ti si è spenta da fermo o mentre andavi?

Saperlo è importante, perchè se si è spenta da fermo, non ha fatto a tempo a bagnarsi nel caso fosse un problema elettrico,

mentre se si è spenta mentre andavi con marcia inserita, non avrebbe potuto bagnarsi in caso di mancanza di alimentazione.

La miscela a quanto la fai?
 
14364995
14364995 Inviato: 16 Mag 2013 21:40
 

Ciao grazie per la prontezza nel rispondermi, la moto si è spenta da ferma, oggi l'ho riaccesa ed è stata accesa 15-20 minuti (sempre da ferma) poi si è spenta di nuovo da sola e ovviamente non è ripartita. Per quanto riguarda il colore della candela ieri avevo erroneamente fatto la miscela al 5%, (cosa che è possibile ma è cosigliata dopo 1000 km) infatti mi sono un po' preoccupato, oggi ho corretto la miscela al 10% e il colore è rimasto nocciola le altre volte la candela era tutta nera (forse per eccesso d'olio???)
 
14365043
14365043 Inviato: 16 Mag 2013 21:56
 

al 10 %............. icon_eek.gif
mi sembra un tantino esagerato........
io non sono un esperto dei due tempi...... aspettiamo altri pareri.......
 
14365070
14365070 Inviato: 16 Mag 2013 22:05
 

inuyasha ha scritto:
...la moto si è spenta da ferma, oggi l'ho riaccesa ed è stata accesa 15-20 minuti (sempre da ferma) poi si è spenta di nuovo da sola....

15 minuti in moto senza viaggiare ?
Se non hai grippato ci sei andato mooooltooo vicino !
Non è una Vespa che ha il raffreddamento forzato !
Se la lasci sul cavalletto per 15/20 minuti a motore acceso fondi tutto !

Sicuro che non fossero 15/20 secondi ? eusa_think.gif
 
14365211
14365211 Inviato: 16 Mag 2013 23:01
 

inuyasha ha scritto:
Ciao grazie per la prontezza nel rispondermi, la moto si è spenta da ferma, oggi l'ho riaccesa ed è stata accesa 15-20 minuti (sempre da ferma) poi si è spenta di nuovo da sola e ovviamente non è ripartita. Per quanto riguarda il colore della candela ieri avevo erroneamente fatto la miscela al 5%, (cosa che è possibile ma è cosigliata dopo 1000 km) infatti mi sono un po' preoccupato, oggi ho corretto la miscela al 10% e il colore è rimasto nocciola le altre volte la candela era tutta nera (forse per eccesso d'olio???)


Anche se la casa prescriveva la miscela al 10% in rodaggio ,

sicuramente se usi gli oli moderni sintetici per 2T puoi ridurre almeno di un 15-20% la percentuale,

anche se è comunque un motore un po particolare , essendo a cilindro sdoppiato nesso in tandem.

Hai un MP
 
14368924
14368924 Inviato: 18 Mag 2013 13:58
 

RenPag ha scritto:

15 minuti in moto senza viaggiare ?
Grazie a tutti per la prontezza nella risposta
Se non hai grippato ci sei andato mooooltooo vicino !
Non è una Vespa che ha il raffreddamento forzato !
Se la lasci sul cavalletto per 15/20 minuti a motore acceso fondi tutto !

Sicuro che non fossero 15/20 secondi ? eusa_think.gif

no erano 20 minuti comunque oggi è riaprtita è stata accesa ferma 2 minuti e poi si è spenta dopo di che non ne ha voluto piu saperne come al solito.

ajejebrazorv ha scritto:


Anche se la casa prescriveva la miscela al 10% in rodaggio ,

sicuramente se usi gli oli moderni sintetici per 2T puoi ridurre almeno di un 15-20% la percentuale,

anche se è comunque un motore un po particolare , essendo a cilindro sdoppiato nesso in tandem.

Hai un MP

Ora che ho aggiunto olio la candela è piu unta e piu scura
Il fatto che una volta è ripartita a spinta potrebbe indirizzarmi verso un problema elettrico???
 
14369252
14369252 Inviato: 18 Mag 2013 15:50
 

inuyasha ha scritto:
Ora che ho aggiunto olio la candela è piu unta e piu scura
Il fatto che una volta è ripartita a spinta potrebbe indirizzarmi verso un problema elettrico???


Se la candela è bagnata, potrebbe essere un problema elettrico.

Visto che la bobina d'accensione è interna non è improbabile qualche problema d'isolamento degli avvolgimenti, dovuto al calore trasmesso dal motore negli anni .

Non è raro nei motori che hanno la bobina AT chiusa dentro al carter; ne risente soprattutto l'avvolgimento secondario che è fatto da molte spire con filo sottile.

Hai provato a smontare immediatamente la candela quando si ferma da solo il motore, e provare subito se c'è scintilla?

Anzi sarebbe meglio , così fai piu' in fretta, provare se c'è corrente, collegando al volo un'altra candela, così non hai nemmeno quel tempo morto di smontare la candela che hai su. icon_wink.gif

Il carburatore lo hai revisionato? Hai controllato che tenga lo spillo attaccato al galleggiante, che chiude l'accesso della miscela nella vaschetta?
 
14749890
14749890 Inviato: 21 Nov 2013 12:32
Oggetto: ISO 125 del 54 aiuto per problema motore
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno,
Ho letto vari post sulle ISO e vedo che il forum è frequentato perlopiù da persone competenti ( e appassionate non c'è bisogno di ribadirlo) Sono alle prese con l'ISO 125 del 54 che era del nonno...chiedo una consulenza in merito al seguente problema: il carburatore è l'MA18B con i getti corretti e la scintilla è sempre presente. Il motore si avvia con difficoltà a freddo e difficilmente si riavvia a caldo- dopo alcuni tentativi come normale sputa miscela dal tubetto del carburatore , lo sgolfo e poi parte, sta in moto solo con minimo altissimo e poi va a calare fino a spengersi, a quel punto asciugo la candela, nera e bagnata e riprovo, sempre peggio a rimetterla in moto..poi l'altra sera ho rismontato il cilindro e ho visto che una quantità di miscela-gas se ne va dalle luci di scarico, infatti la camera di combustione era nera e bagnata,cosi come letteralmente bagnati i tubi una volta svitate le ghiere.
Preciso che questo cilindro ha diametro 38,6 e attualmente il pistone davanti (quello che comanda lo scarico) è un 38,4 , invece quello dietro è 38,6. Le fasce sono discrete. Senza entrare nel ginepraio delle tolleranze, che di sicuro sono fuori specifica, ma può bastare questo a giustificare questo motore che parte malissimo e non sta in moto?
Grazie in anticipo per l'aiuto.

Roberto
 
14750065
14750065 Inviato: 21 Nov 2013 14:28
Oggetto: Re: ISO 125 del 54 aiuto per problema motore
 

roberto22 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Buongiorno,
Ho letto vari post sulle ISO e vedo che il forum è frequentato perlopiù da persone competenti ( e appassionate non c'è bisogno di ribadirlo) Sono alle prese con l'ISO 125 del 54 che era del nonno...chiedo una consulenza in merito al seguente problema: il carburatore è l'MA18B con i getti corretti e la scintilla è sempre presente. Il motore si avvia con difficoltà a freddo e difficilmente si riavvia a caldo- dopo alcuni tentativi come normale sputa miscela dal tubetto del carburatore , lo sgolfo e poi parte, sta in moto solo con minimo altissimo e poi va a calare fino a spengersi, a quel punto asciugo la candela, nera e bagnata e riprovo, sempre peggio a rimetterla in moto..poi l'altra sera ho rismontato il cilindro e ho visto che una quantità di miscela-gas se ne va dalle luci di scarico, infatti la camera di combustione era nera e bagnata,cosi come letteralmente bagnati i tubi una volta svitate le ghiere.
Preciso che questo cilindro ha diametro 38,6 e attualmente il pistone davanti (quello che comanda lo scarico) è un 38,4 , invece quello dietro è 38,6. Le fasce sono discrete. Senza entrare nel ginepraio delle tolleranze, che di sicuro sono fuori specifica, ma può bastare questo a giustificare questo motore che parte malissimo e non sta in moto?
Grazie in anticipo per l'aiuto.

Roberto


Ciao, icon_smile.gif

metti delle foto del tuo Isomoto o Isoscooter? icon_wink.gif

Il motore l'hai aperto completamente e revisionato, con sostituzione di paraoli e guranizioni, ecc.?

La distanza fra le puntine d'accensione è giusta?
Il galleggiante del carburatore è sano?
La valvolina agganciata al galleggiante chiude?
Le guarnizioni sul collettore d'aspirazione tengono?

Hai quindi le canne dei cilindri rialesate per dei pistoni da 38,6 mm, ma in una c'è montato un pistone da 38,4mm?
2 decimi in meno non sono pochi in meccanica. Ma lo hai fatto rialesare tu o l'hai trovato così?
 
14750814
14750814 Inviato: 21 Nov 2013 20:31
Oggetto: ISO 125 del 54 aiuto per problema motore
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buongiorno,
Ho letto vari post sulle ISO e vedo che il forum è frequentato perlopiù da persone competenti ( e appassionate non c'è bisogno di ribadirlo) Sono alle prese con l'ISO 125 del 54 che era del nonno...chiedo una consulenza in merito al seguente problema: il carburatore è l'MA18B con i getti corretti e la scintilla è sempre presente. Il motore si avvia con difficoltà a freddo e difficilmente si riavvia a caldo- dopo alcuni tentativi come normale sputa miscela dal tubetto del carburatore , lo sgolfo e poi parte, sta in moto solo con minimo altissimo e poi va a calare fino a spengersi, a quel punto asciugo la candela, nera e bagnata e riprovo, sempre peggio a rimetterla in moto..poi l'altra sera ho rismontato il cilindro e ho visto che una quantità di miscela-gas se ne va dalle luci di scarico, infatti la camera di combustione era nera e bagnata,cosi come letteralmente bagnati i tubi una volta svitate le ghiere.
Preciso che questo cilindro ha diametro 38,6 e attualmente il pistone davanti (quello che comanda lo scarico) è un 38,4 , invece quello dietro è 38,6. Le fasce sono discrete. Senza entrare nel ginepraio delle tolleranze, che di sicuro sono fuori specifica, ma può bastare questo a giustificare questo motore che parte malissimo e non sta in moto?
Grazie in anticipo per l'aiuto.

Roberto

RISPOSTA di ajejebrazorv ( che ringrazio)
Ciao

metti delle foto del tuo Isomoto o Isoscooter? icon_wink.gif

Il motore l'hai aperto completamente e revisionato, con sostituzione di paraoli e guranizioni, ecc.?

La distanza fra le puntine d'accensione è giusta?
Il galleggiante del carburatore è sano?
La valvolina agganciata al galleggiante chiude?
Le guarnizioni sul collettore d'aspirazione tengono?

Hai quindi le canne dei cilindri rialesate per dei pistoni da 38,6 mm, ma in una c'è montato un pistone da 38,4mm?
2 decimi in meno non sono pochi in meccanica. Ma lo hai fatto rialesare tu o l'hai trovato così?
 
14750839
14750839 Inviato: 21 Nov 2013 20:45
 

Ho messo una foto dei primi anni 70 , ci sono io con mia sorella sull'ISO di cui ho chiesto aiuto per il motore..preferisco sorvolare sui circa 10 anni successivi ....diciamo sta per ritornare in vita ma non vorrei rifare il motore dalla a alla z..
 
14802671
14802671 Inviato: 9 Gen 2014 19:46
Oggetto: Re: Iso Isomoto 125 cc [cerco info]y
 

Kabuby ha scritto:
Ciao gente! Sono il possessore di una vecchia Iso Isomoto 125, la famosa moto caratterizzada dal fantastico motore bicilindrico (e con doppio scarico, uno per lato) ma conuna sola biella!!!! A breve metterò in rete i pdf del motore, tratti dal libretto d'istruzioni originale.. icon_biggrin.gificon_biggrin.gif

Qualcuno di voi sa qualcosa di più preciso su questa moto?
buon giorno a tutti ho da poco iniziato il restauro di una iso 125 qualcuno mi sa dire come togliere una molla dal fornello n'è posteriore visto che non si riesce a svitare poiché il bullone rimane chiuso dentro la molla stesa e non c'è verso di tenerlo fermo per svitare il dado ? Ringrazio antociatente per l aiuto Sisto Firenze
 
14802720
14802720 Inviato: 9 Gen 2014 20:35
 

Ciao..... Sisto......... Benvenuto nel Forum delle Moto d'Epoca......... 0509_welcome.gif

Ho capito poco di quanto hai scritto............. eusa_think.gif

Perchè non metti delle foto della moto e del particolare che non riesci a smontare...... icon_wink.gif
ti puoi aiutare leggendo qui..............
E' ora possibile l'upload diretto delle immagini
 
14816213
14816213 Inviato: 21 Gen 2014 0:13
Oggetto: Re: Iso Isomoto 125 cc [cerco info]y
 

sisto ha scritto:
buon giorno a tutti ho da poco iniziato il restauro di una iso 125 qualcuno mi sa dire come togliere una molla dal fornello n'è posteriore visto che non si riesce a svitare poiché il bullone rimane chiuso dentro la molla stesa e non c'è verso di tenerlo fermo per svitare il dado ? Ringrazio antociatente per l aiuto Sisto Firenze

ho capito quale intendi... le 2 molle sotto... quelle che fanno oscillare il forcellone posteriore giusto? purtroppo li non è semplice perchè è stata fatta alla cavolo con un bullone che gira a vuoto... devi tentare di tener fermo in qualche modo il filetto e svitare il dado magari con una pistola da bulloni quella per le ruote delle macchine...
 
14816227
14816227 Inviato: 21 Gen 2014 0:21
 

roberto22 ha scritto:
Ho messo una foto dei primi anni 70 , ci sono io con mia sorella sull'ISO di cui ho chiesto aiuto per il motore..preferisco sorvolare sui circa 10 anni successivi ....diciamo sta per ritornare in vita ma non vorrei rifare il motore dalla a alla z..



ciao io ne ho 5 di iso... inanzi tutto devi prendere e smontare completamente il blocco perchè i paraolio saranno secchi e tirano dentro aria... il volano va sicuramente ri magnatizzato ( difetto della iso) e il condensatore probabile che essendo vecchio appena si scalda poi parte e non funziona più... smonti completamente il blocca cambi tutti i paraolio, cuscinetti e o-ring, se le fasce sono ancora buone ( cioè nel limite delle tolleranze) tienile cosi senò i pistoni li tieni, li lucidi se non sono rotti e ordini delle fasce nuove, lucidi soltanto un pò i cilindri, controlli le bronzine delle bielle che non siano da rifarle perchè consumate, revisioni perfettamente il carburatore verificando che tutti i getti e gli spilli siano i suoi e che siano in buone condizioni dopo dovrebbe andare... se non va ancora ricontattami in pv
 
15055161
15055161 Inviato: 13 Lug 2014 17:25
Oggetto: Olio cambio Isomoto 125 del 1954
 

Carissimi,
scusate se ritorno su questo topic ma avendolo letto tutto e non avendo trovato risposta alla mia domanda mi trovo costretto e "riattivarlo". Sono un possessore di una isomoto 125 del 1954, è una moto di famiglia a cui tengo moto ed ho bisogno di aiuto per capire quale olio utilizzate per il cambio. Il libretto uso e manutenzione riporta Lt 0,800 di MOBOLOIL A, quale gradazione SAE corrisponde?

grazie per la risposta.
Emiliano
 
15057029
15057029 Inviato: 15 Lug 2014 9:26
 

Trattandosi di un due tempi io metterei un olio piuttosto "duro", tipo un 80/90.
Questa è una risposta "tecnica", non ho idea della reale corrispondenza con la sigla che hai riportato.
 
15057164
15057164 Inviato: 15 Lug 2014 11:06
 

Grazie mille, seguirò il consiglio.
Ciao Emiliano
 
15057911
15057911 Inviato: 15 Lug 2014 20:47
 

ma la frizione e' in bagno d'olio dello stesso cambio eusa_think.gif ...ricordo male?
 
15110335
15110335 Inviato: 2 Set 2014 14:25
Oggetto: ISO 125 2T 3 marce del 1953 info,dritte e ricambi
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti,mi chiamo Andrea .Mi sono appena iscritto, poiche' sono alla ricerca di info e pezzi di ricambio di una ISO 125 3 marce del 1953 con 8000km originali che mi e' stata appena regalata!
la motoretta e' in buone condizioni (da una primo esame visivo) non so se va in moto poiche' non avevo con me attrezzi per smontare/ripulire il serbatoio ed il carburatore, ed una candela nuova. Pero' la leva della messa in moto scende e ritorna tranquillamente con una buona compressione, tutte le parti cromate sono da rifare,la verniciatura e' in ottimo stato, tanto che sono indeciso se riverniciarla o conservarla,vorrei sostituire le guaine ed i fili del km freno e friz. e magari tutto il cablaggio dell'impianto elettrico per stare tranquillo.
Fino ad ora non mi ero mai avventurato in restauri di moto antecedenti il 1970 (honda 750 four K2, kawasaki 750 3 cilindri 2T) questa a naso sembra una cosa piu' semplice sia per il fatto che e' due tempi sia perche' come ripeto la motoretta si presenta bene e anche perche' alla fine sono " 4 pezzi ".
Ora volevo sapere da qualche esperto del modello cosa a cui prestare particolare attenzione e se c'e' modo di riperire un po' di pezzi di ricambio come fanalino post., frizione, impianto elettrico,pedanine in gomma,soffietti forcella,ganasce freni ant e post, adesivi " ISO" cavalletto centrale,marmitte e collettori,leva con snodo messa in moto.
Sono anche indeciso se sostituire le marmitte ed i collettori o e' piu' conveniente ricromare il tutto (teoricamente essendo un dueT dovrebbero essere ancora integre) ,inquanto una delle marmitte ha il bullone del silenziatore saldato come anche lo snodo della messa in moto .
Su ebay ho trovato sia i collettori che le marmitte e gli adesivi del serbatoio da un venditore di RE,il tutto ad un prezzo di 328€ (e' un furto? non so regolarmi poiche' vengo dalle giapponesi anni 70 che ti dissanguano!!) qualcuno puo' aiutarmi?
grazie in anticipo
 
15110441
15110441 Inviato: 2 Set 2014 15:43
 

Di quale modello della Iso stiamo parlando................................ hai delle foto???
 
15111218
15111218 Inviato: 3 Set 2014 9:35
 

allora per il modello non so dire perche' sia sulla moto sia sul libretto non e' riportato. L'unica indicazione che puo' far capire qualcosa e' la dicitura sul libretto " ISO 125 H o M (e' scritto in corsivo e non si capisce se e' una M o una H sembrerebbe piu' una M) so solo che e' una iso (adesivo sul serbatoio e' ISO e non Isomoto) e' del 53 ed e' 3 marce e sempre da libretto le ruote da 12. La motoretta si trova nelle Marche ed io abito a Roma quindi mi rimane difficile anche fare le piu' semplici verifiche . Ho due foto ma non so se con le limitazioni del mio computer riesco a postare qui sul forum, eventualmente se mi dai una mail posso inviartele da casa

Ultima modifica di monsterS4 il 3 Set 2014 15:17, modificato 1 volta in totale
 
15111381
15111381 Inviato: 3 Set 2014 11:34
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

ho trovato su ebay i ferodi l'annuncio riporta testuali parole
"CEPPO FRENO PER ISO 125CC SECONDA SERIE" SURFLEX MM24 X 12,5 CM
Ora non potendoli smontare e verificare le misure qualcuno sa dirmi se la iso 125 del 53 (quella con gli ammortizzatori sotto il motore) e ruote da 12 e' prima o seconda serie?
grazie a tutti
 
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