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Iso Isomoto 125 cc [cerco info]
15116693
15116693 Inviato: 7 Set 2014 19:57
 

Ciao Monster cerco di rispondere alle tue domande, la tua moto è una Isothermos modello Isomoto terza serie.
La scritta sul serbatoio è sbagliata, Isomoto è quella giusta, sicuramente è gia stata restaurata.
Dalle foto il grigio sembra troppo grigio, le teste delle viti sono verniciate, come anche i collettori e le marmitte.
Sul libretto la M è il suffisso davanti al n del telaio
Ciao e complimenti la moto è completa e in buono stato
Claudio
 
15118744
15118744 Inviato: 9 Set 2014 12:16
 

Grazie iso per le risposte ,allora ,la moto e' di mio suocero ed e' sempre stata sua, la colorazione e' originale (lui ha solo riverniciato la parte anteriore di nero del parafango ant. ....... memorie di un 87enne....) la bulloneria (forse dalla foto non si vede bene) e' solo ossidata/arrugginita ma non verniciata le uniche cose riverniciate (inguardabili credo anche all'epoca) sono il manubrio i cerchi e le marmitte il resto e' tutto originale Tu mi dici che l'adesivo e' sbagliato ma nessuno lo ha mai sostituito ,per trovare qualche ricambio (soffietti forcella,fanalino post, devio luci,raggi ruote,ganasce freni,pistoni fasce puntine impianto elettrico etc etc) e manuali a chi mi posso rivolgere? Altra domanda la calotta del faro in origine era nera o colore carrozzeria? Hai delle foto del modello in questione per vedere l'originalita'?Da cosa distinguo una 1a da una 2a da una 3a serie? Sai a questo punto non mi fido dei ricordi del suocero.
grazie
 
15119127
15119127 Inviato: 9 Set 2014 16:00
 

ciao MonsterS4,
per la documentazione tecnica vai tranquillamente nel sito del grande Renato Paganini all'indirizzo Link a pagina di Rpw.it dove trovi tutto quello che ti serve per la tua i
ISO GRATIS!!!!! alla faccia di quelli che lucrano su questo tipo di documentazione "patrimonio dell'umanità motociclistica". Io ne ho una del 1954 ed il faro anteriore è nero. Non sono un esperto ISO ma ho un amico che lo è davvero (credo ne abbia più di 30) provo a chiedere e se ho le risposte che cerchi ti faccio sapere. Anche a mio avviso la scritta sul serbatonio non corrisponde a quella che dovrebbe essere sulla ISO 125 ma ripeto non mi considero un esperto.
Un'ultima osservazione: la vite del cassettino porta oggetti, per quanto ne so io, dovrebbe essere brunita (con superficie zigrinata) ma questo sono dettagli che non credo inficino l'originalità del tuo bel mezzo conservato.
Sperando di esserti stato di aiuto, a presto Emiliano
 
15119201
15119201 Inviato: 9 Set 2014 16:44
 

grazie Emiliano effettivamente dopo aver spremuto le meningi mio suocero mi ha confermato quello che diceva Iso, la moto e' riverniciata e la scritta era isomoto e non iso quindi dovro' reperire anche il codice colore della vernice originale. Mi piacerebbe trovare delle foto della moto per verificare l'originalita' delle parti montate sulla mia ISO
 
15244799
15244799 Inviato: 31 Gen 2015 12:06
Oggetto: come pulire i collettori ed i silenziatori dell'isomoto
 

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Salve a tutti... Avrei bisogno di un consiglio,ho iniziato il restauro di una isomoto 125 del ’54 il primo modello con le ruote da 14",se non vado errato...
Il problema è che ho trovato le marmitte ed i collettori intasatissimi... Come posso ripulirlo senza rovinare la cromatura?
 
15474657
15474657 Inviato: 18 Ott 2015 0:48
 

Ciao a tutti, sono nuovo del Forum e vi chiedo scusa in anticipo per la mia ignoranza in materia, possiedo una isomoto 125 del 1952 e sto provando a restaurarla mi piacerebbe sapere quali sono tutti i particolari che vanno cromati. Spero qualcuno mi aiuti per proseguire nel lavoro.....
 
15519273
15519273 Inviato: 21 Dic 2015 21:11
 

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Qualcuno ha mai visto questo modello con sidecar?! Caso vuole che il libretto riporti l'omologazione come motocarrozzetta. La domanda sorge spontanea... ne vale la pena???
 
15519345
15519345 Inviato: 21 Dic 2015 23:06
 

Se viaggi solo in pianura, tu sei molto magro e il tuo passeggero pure, può essere che riesci a metterci anche la terza !
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15519366
15519366 Inviato: 21 Dic 2015 23:37
 

Ma non mi sembra il caso di dar corda a commenti inutili. Spero che qualcuno serio mi sappia dare qualche indicazione.
 
15519435
15519435 Inviato: 22 Dic 2015 1:31
 

kozmic
Renpag è certamente persona autorevole e ti ha dato un'ottima indicazione anche se sotto forma di battuta....tra le righe puoi capire che quella moto non è adatta al sidecar proprio per le scarse prestazioni che riuscirebbe ad avere una volta montato....troppo pochi i cavalli di un 125 di quell'epoca!!!
 
15519466
15519466 Inviato: 22 Dic 2015 7:43
 

Sta bene tutto, ma quante persone ci sono che restaurano per esposizione? Non per usare? Non chiedo se la moto è veloce o prestante. Chiedo informazioni o documentazione su questo modello trasformato in versione motocarrozzetta. Non mi sembra che il collezionismo consideri solo le moto performanti...
 
15519552
15519552 Inviato: 22 Dic 2015 11:09
 

Quella moto, ai suoi tempi era usata prevalentemente per lavoro da fornai e piccoli artigiani, le ricordo attrezzate con grossi portapacchi anche anteriori.

In rete trovata questa:

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15519656
15519656 Inviato: 22 Dic 2015 13:03
 

Bellissima! Grazie
 
15519985
15519985 Inviato: 22 Dic 2015 22:10
 

Tutto avrei pensato fuorché di urtare la suscettibilità di kozmic, chiedo umilmente scusa.
Probabilmente avevo frainteso la frase in calce al tuo intervento:

kozmic ha scritto:
Caso vuole che il libretto riporti l'omologazione come motocarrozzetta. La domanda sorge spontanea... ne vale la pena???

La domanda ti sarà anche sorta spontanea, ma a capire cosa significhi e a cosa ti riferivi con quel "ne vale la pena ???" non è semplice !
Probabilmente sono io che sono un po' "lento" ma in un un intervento successivo hai scritto :

kozmic ha scritto:
Chiedo informazioni o documentazione su questo modello trasformato in versione motocarrozzetta

E questa mi sembra una frase che fa capire cosa ti serve.....
 
15519998
15519998 Inviato: 22 Dic 2015 22:20
 

mar54 ha scritto:
Quella moto, ai suoi tempi era usata prevalentemente per lavoro da fornai e piccoli artigiani, le ricordo attrezzate con grossi portapacchi anche anteriori.

Infatti le ISO 125 motocarrozzetta erano spesso attrezzate di un sidecar dove, al posto della navetta, c'era un pianale per il trasporto merci, fossero bombole di gas, ceste di pane, balle di fieno o chissà che altro.
Ciò non toglie che esistessero delle ISO con sidecar adibito al trasporto persone, come si vede in questa immagine dove era stato attaccato addirittura ad un ISOSCOOTER:

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15520048
15520048 Inviato: 22 Dic 2015 22:50
 

Bene...... icon_mrgreen.gif

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15520085
15520085 Inviato: 22 Dic 2015 23:22
 

che spettacolo! roba bellissima!
 
15588345
15588345 Inviato: 30 Mar 2016 10:36
Oggetto: Isomoto 125 3^ serie 1953
 

Salve qualcuno sa dirmi se Gerli e' raggiungibile in qualche modo? Ho provato a chiamarlo, a mandargli una mail ,anche un SMS ma niente. Avrei bisogno di sapere se ha ricambi disponibili per l'Isomoto 125 3^ serie.
 
15759920
15759920 Inviato: 1 Feb 2017 11:24
Oggetto: restauro ISOMOTO 125 del 53 terza serie
 

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Buongiorno a tutti , circa due mesi fa ho cominciato il restauro di una ISOMOTO 125 terza serie.
notando subito difficoltà nel reperire materiale fotografico che mi sarebbe necessario per effettuare un restauro originale del mezzo (vorrei fare l'iscrizione ASI).
Ad esempio non riesco a capire quale sia il fanalino posteriore originale e di conseguenza relativo portatarga o il clacson originale o anche la marca della sella originale o ad esempio il pomellino del bauletto porta oggetti che non capisco se e' cromato o verniciato e tanti altri piccoli particolari che fanno parte dell'originalità del mezzo. Girando su internet e comprando dei libri storici della ISO (con foto in prevalenza in bianco e nero) non sono riuscito a risolvere l'enigma.
Nel mentre non sono stato con le mani in mano e ho carteggiato riportando a ferro tutti i pezzi da verniciare, praticamente tutta la motoretta (rigorosamente con vernice e fondo originali) smontando il motore e revisionandolo completamente e cominciando a reperire tutti i pezzi che mi servivano (in verità pochi, visto che la motoretta era quasi completa e in buono stato di conservazione). Ora dovro' cominciare a fare i vari trattamenti galvanici dei vari pezzi che lo necessitano ma il difficile viene quando devi decidere se quel pezzo va cromato o zincato o quant'altro questo perché non ho una base documentale originale da cui partire.
A questo punto chiedo "Qualcuno ha materiale da condividere?".
Grazie a tutti
 
15760226
15760226 Inviato: 1 Feb 2017 21:08
 

per monsterS4, ti rispondo qui alla domanda che hai fatto nell'altro tread...

per quanto riguarda i pezzi da cromare e brunire (da nichelare non mi risulta ce ne siano) guardo bene i componenti, se vi sono rimaste tracce di cromo, brunitura verniciatura, poi giro vari mercatini e faccio tante foto, e ugualmente ai raduni, privilegio i conservati per quanto riguarda i riferimenti, tieni conto che sono state costruite per piu di un decennio, quindi puó essere stata riparata con ricanbi provenienti da moto piú veccie o con particolari nuovi con una diversa finitura, in generale le moto prodotte dopo il 55-56 potrebbero aver avuto la bulloneria zincata e pure marchiata sulla testa (ti faccio un esempio di cui sono certo, il cardellino, quelli del 54-55 hanno i buloni bruniti quelli dal 56 li hanno zincati con la machiatura) non é il tuo caso che la moto é del 54, pensando a modelli di altre marche (con la guerra di Corea da fine 1952 c'é stata carenza cromo) e dal 53 vari particolari prima cromati sono stati bruniti o verniciati

per quanto riguarda il conta chilometri io le ghiere difficilmente le faccio cromare a memo che non siano irreperibili, ai nercatini, su bay le trovi, io compero tutto da questo signore:

immagini visibili ai soli utenti registrati



per quanto riguarda i bulloni il recuperabile lo recupero, il resto lo rifaccio, come nel mio caso ho tornito la scritta e ho fatto cromare, i bulloni da M8 che in quell'epoca avevano la testa da 14, me ne sono fatto una bella scorta, recuperandoli nella varie cassete nei mercatini, altri li faccio da pezzi di esagono pastorizzato,
 
15760457
15760457 Inviato: 2 Feb 2017 10:47
Oggetto: isomoto
 

Perfetto lo contatterò avevo visto la sua pubblicità su motociclismo d'epoca (anche se ho letto sulla pubblicità che non spedisce) per la bulloneria è un bel rebus quando andrò dal cromatore , insieme a lui cercherò di risalire al trattamento che è rimasto (in alcuni casi) sui vari bulloni. L'unica cosa brunita sulla mia che è del 53 è la targhetta metallica che sta sul carter del motore con la scritta iso 125 di bulloni bruniti non c'è traccia.
Comunque grazie per le preziose info.
 
15760580
15760580 Inviato: 2 Feb 2017 14:24
Oggetto: Re: isomoto
 

monsterS4 ha scritto:
Perfetto lo contatterò avevo visto la sua pubblicità su motociclismo d'epoca (anche se ho letto sulla pubblicità che non spedisce) per la bulloneria è un bel rebus quando andrò dal cromatore , insieme a lui cercherò di risalire al trattamento che è rimasto (in alcuni casi) sui vari bulloni. L'unica cosa brunita sulla mia che è del 53 è la targhetta metallica che sta sul carter del motore con la scritta iso 125 di bulloni bruniti non c'è traccia.
Comunque grazie per le preziose fo.


io credo che almeno tutta la bulloneria del motore e fissaggio motore sia brunita, nel weekend cerco delle foto che sicuramente ho fatto e le posto, Bocca se riesci ad andarlo a trovare ai mercatini é meglio perché ha una certa eta a volte a spedire fa confusione, poi le mail le guardano i figli ma non troppo spesso.
 
15760920
15760920 Inviato: 3 Feb 2017 11:38
Oggetto: isomoto 125
 

Ieri l'ho contattato telefonicamente ed effettivamente dalla voce ho capito che è in età avanzata .
Mi ha detto di spedirgli sia km che corda km ,farà una revisione dello strumento mi cambierà la ghiera e mi rifarà la corda. L'unica cosa che ho compreso poco è il prezzo (+o- 50€ che sinceramente mi sembra basso).
Forse sarebbe il caso come dici tu di incontrarlo, lui va alla fiera di Novegro, purtroppo per me essendo di Roma mi risulta un po' lontano.
Magari se proprio dovrò spedire nel pacco metterò anche il foglio delle istruzioni .
 
15761249
15761249 Inviato: 3 Feb 2017 22:34
 

Bocca non fa altro che mandare a riparare i contaKM ad un altra persona , se vai sul topic "contachilometri " su questo forum ho messo il n° di telefono della persona che fa le riparazioni per Bocca cosi risparmi qualche soldino
se non trovi il numero fammelo sapere che lo metto anche qui
 
15763096
15763096 Inviato: 8 Feb 2017 12:06
Oggetto: isomoto 125
 

Hai capito il vegliardo !!!!
grazie per la dritta magari se lo pubblichi anche qui allarghiamo l'informazione che può far comodo anche ad altri.
Grazie ancora.
 
15763356
15763356 Inviato: 8 Feb 2017 20:58
 

3477244956 questo è il telefono
comunque l'ho anche messo sulla discussione sui "contachilometri" su questo forum di moto d'epoca
 
15763751
15763751 Inviato: 9 Feb 2017 14:31
Oggetto: iso
 

grazie
 
15778718
15778718 Inviato: 14 Mar 2017 15:37
Oggetto: isomoto 125 terza serie
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve, ho acquistato la vernice originale per riverniciare l' iso 3a serie del 53, facendo ricerche ho saputo che il fondo da dare per quell'epoca e' un rosso mattone che ho acquistato.
olevo sapere se qualcuno lo ha già fatto e se sotto a quello, ha dato un primer o è partito con quello e poi ha spruzzato la vernice (grigia).
Inoltre volevo sapere se la parte interna del bauletto va lasciata con il fondo senza vernice. (Altrimenti come si capisce ai fini dell'iscrizione all'ASI, che il fondo è originale?).
grazie
 
15778811
15778811 Inviato: 14 Mar 2017 19:52
 

Scusami, stiamo parlando dell'Isomoto o dell'Isoscooter....... icon_question.gif

........perchè sono due cose diverse, soprattutto il primo non è uno scooter..... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15782022
15782022 Inviato: 21 Mar 2017 11:44
Oggetto: isomoto 125 terza serie
 

Sul titolo ho scritto isomoto 125 terza serie.
Inoltre volevo sapere se qualcuno sa dove reperire i paragrasso della forcella (25x32x4,6)
 
Mostra prima i messaggi di:





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