Leggi il Topic


Educazione stradale per studenti
16373798
16373798 Inviato: 9 Dic 2023 11:25
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Sicurezza stradale, i Carabinieri di Anzio incontrano gli studenti degli istituti “Apicio-Colonna-Gatti” ed “Emanuela Loi”

I Carabinieri della Compagnia di Anzio hanno tenuto due incontri con gli studenti dell’istituto scolastico Apicio – Colonna – Gatti, presso la sede di via Filibeck, e con quelli dell’istituto Emanuela Loidi Nettuno. L’incontro, al quale hanno partecipato le classi quarte e quinte, per un totale di circa 150 studenti, si è incentrato sul tema della sicurezza stradale.

Grazie alla collaborazione con la Dottoressa Sara Nocera, Emergency Supporter referente dell’associazione ACuDiPa – associazione cura dipendenze patologiche, i ragazzi hanno potuto sperimentare, tramite degli occhiali con lenti particolari, quale sia la percezione dello spazio e dell’equilibrio sotto l’influenza di sostanze alcoliche o stupefacenti.

Nel corso della giornata i Carabinieri hanno illustrato le condotte da evitare quando ci si pone alla guida, con particolare riferimento alle conseguenze alle infrazioni al Codice della Strada più comuni e ai rischi che si corrono in caso di positività, durante la guida, a una delle sostanze sopra citate.

L’argomento ha riscosso particolare interesse tra i giovani, dato che tutti i presenti avevano appena conseguito la patente di guida o stavano svolgendo i corsi presso le scuole di guida.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Fonte:
icon_arrow.gif Link a pagina di Google.com
 
16373826
16373826 Inviato: 9 Dic 2023 19:03
 

Educazione stradale bene ma quando manca l'educazione civica difficile. Le fdo hanno il dovere di vigilare ma li vedo poco in giro si vedono sempre più spesso nelle auto in due ognuno a giocare con il telefonino.... Proprio oggi ne ho viste 3.... e poi si è parla tanto d'inquinamento e troppi girano con le auto con i filtri carburante "partiti" e a noi in moto ci manca l'aria. Controlli di pattuglia e dei gemelli ops o nn esistono più!
 
16374875
16374875 Inviato: 16 Dic 2023 20:57
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Guida sicura e prevenzione degli incidenti stradali
l’incontro tra Aci Perugia e gli studenti

Sono migliaia le persone che ogni anno perdono la vita o rimangono ferite in incidenti stradali, una tragedia che colpisce soprattutto i giovani. Ecco perché l’Automobile club di Perugia ha organizzato un incontro sul tema della prevenzione degli incidenti stradali, alla Scuola di Lingue estere di Perugia, al quale hanno partecipato gli studenti dell’Istituto Marconi Cavour Pascal.

L’iniziativa, inserita nel ciclo di “Incontri e Dialoghi a Santa Giuliana” ha visto la presenza del presidente Aci Perugia, Ruggero Campi, che ha mostrato ai giovani i dati allarmanti degli incidenti in Umbria e li ha esortati a provare la guida sicura in pista: “La velocità provatela in pista, all'autodromo di Magione. Capirete meglio che la guida su strada è molto più pericolosa”.

A intervenire sono stati anche il comandante della Polizia stradale di Perugia Francesco Cipriano e il comandante della Polizia municipale di Perugia Nicoletta Caponi, che hanno fornito consigli pratici e testimonianze sulle conseguenze della guida imprudente: “Non vedeteci solo come rilevatori di infrazioni del codice della strada, ma come chi vuole mettere in sicurezza le vostre vite e quelle degli altri” ha sottolineato Cipriano.

Il dibattito, moderato dai giornalisti Mario Mariano e Paola Costantini, ha coinvolto anche docenti e studenti, tra cui il professor Stefano Rossi Ciucci.

Tra i temi affrontati, le modifiche dei veicoli, le conseguenze di un incidente grave, l'alcool e le droghe alla guida. Anche l’assessore alla sicurezza Luca Merli ha elogiato l’iniziativa.

A chiudere la mattinata, in cui è stato anche diffuso il messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella rivolto ai giovani proprio sulla prevenzione degli incidenti stradali, il comandante della Scuola di Lingue estere il generale Pietro Romano, promotore del tema affrontato che oltre a ringraziare i relatori ha voluto sottolineare l’efficacia degli interventi.

Fonte:
icon_arrow.gif Link a pagina di Google.com

Buona strada sempre 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16375331
16375331 Inviato: 20 Dic 2023 11:20
 

Imperia: sicurezza stradale, Polizia e Inail incontrano gli studenti della Scuola Edile. “Incidenti sono la principale causa della mortalità nei giovani. Importante il rispetto delle regole”

Grande partecipazione questa mattina, 19 dicembre, presso la Scuola Edile SeiCPT di Imperia, per l’incontro di Inail e Polizia sulla sicurezza stradale. In particolare, il convegno si è focalizzato sulla prevenzione del rischio infortuni stradali, con l’utilizzo dei monopattini.

Presenti circa 100 studenti della scuola. L’appuntamenti di oggi è stato fortemente voluto dall’Inail, dalla dottoressa Giovanna Canonero, responsabile Inail provinciale e dal dirigente medico Inail Roberta Linares, con la partecipazione della Polizia Stradale, il Dirigente Emanuele Gioele Facioni.

Presente in sala questa mattina anche il Questore Giuseppe Felice Peritore che ha introdotto il discorso su varie tematiche, tra cui la sicurezza stradale, bullismo, cyberbullismo, abuso di droghe e violenza di genere.

Parla il Questore Giuseppe Felice Peritore

Grande partecipazione questa mattina, 19 dicembre, presso la Scuola Edile SeiCPT di Imperia, per l’incontro di Inail e Polizia sulla sicurezza stradale. In particolare, il convegno si è focalizzato sulla prevenzione del rischio infortuni stradali, con l’utilizzo dei monopattini.

Imperia: sicurezza stradale, Polizia e Inail incontrano gli studenti della Scuola Edile
Presenti circa 100 studenti della scuola. L’appuntamenti di oggi è stato fortemente voluto dall’Inail, dalla dottoressa Giovanna Canonero, responsabile Inail provinciale e dal dirigente medico Inail Roberta Linares, con la partecipazione della Polizia Stradale, il Dirigente Emanuele Gioele Facioni.

Presente in sala questa mattina anche il Questore Giuseppe Felice Peritore che ha introdotto il discorso su varie tematiche, tra cui la sicurezza stradale, bullismo, cyberbullismo, abuso di droghe e violenza di genere.

Parla il Questore Giuseppe Felice Peritore
“Oggi abbiamo chiuso il 2023 con gli incontri con le scuole. Un incontro conclusivo dove abbiamo portato avanti queste tematiche fondamentali, per la loro crescita la loro maturazione. Gli incidenti stradali, quindi l’osservanza della normativa del codice alla strada. I ragazzi hanno riflettuto sul fatto che la principale causa della mortalità da 30 anni in giù sono incidenti stradali. Quindi questo è un aspetto importante di conoscenza che gli abbiamo gli abbiamo fatto apprendere, per fargli capire l’importanza del rispetto delle regole stradali e della sicurezza della guida. Poi abbiamo affrontato tematiche di rilevanza, quali il bullismo, cyberbullismo, la nuova normativa sull’applicazione anche dell’ammonimento e le conseguenze gravissime nefaste di queste condotte criminose. Abbiamo affrontato la tematica attualissima della violenza di genere, della conoscenza della violenza di genere come fenomeno culturale, per cui è necessario fare un passo avanti per comprendere sono le forme di rispetto della libertà di chiunque e di segnalare l’invito alle ragazze, ma anche ai ragazzi, di segnalare fenomeni che in qualche modo possono incidere e di evitare ogni forma di violenza di genere, di cui possono essere a conoscenza.

Altra tematica che abbiamo affrontato è quella della prevenzione dell’uso delle sostanze stupefacenti e delle conseguenze dannosissime che hanno sul loro benessere benessere fisiologico. Quindi l’invito è assolutamente di astenersi dal consumo di queste sostanze e dall’abuso degli alcolici, soprattutto quando si accingono a guidare un mezzo di trasporto, quale può essere un motorino o anche un un autoveicolo. In particolare modo nel fine settimana del sabato sera, quando i ragazzi si intrattengono in orari più tardi e quindi è più facile che possono abusare degli alcolici. Sono tantissime le tematiche che i ragazzi hanno avuto possibilità di apprendere e di conoscere, poi saranno approfondite ancora nel prossimo anno 2024 con ulteriori incontri con operatori di Polizia, che saranno presenti nella scuola per poter ulteriormente interessare i ragazzi su questi aspetti”.

William Amoretti vicepresidente SeiCPT
“Oggi è un giorno per noi fondamentale in quello che è un percorso formativo organizzato e gestito dall’INAIL, con l’indirizzo del comitato consuntivo provinciale. Noi abbiamo chiesto la partecipazione, come spesso accade alla Questura di Imperia. Veniamo soddisfatti con la presenza comunque di ispettori e tecnici delle forze dell’ordine, che appunto offrono il loro tempo ai ragazzi che in queste situazioni qua sono i discenti del corso in maniera diretta, ma saranno anche i futuri lavoratori che si sposteranno dalle loro case, verso il lavoro, con appunto mezzi di trasporto. In questo caso oggi il corso era specifico sui monopattini, perché comunque è un dispositivo è un veicolo particolare, che subirà novità normative e quindi per effetto della sua pericolosità e delle statistiche che ha prodotto, abbiamo ritenuto necessario fare questa giornata.
Specifico sul monopattino, ma ovviamente su tutte le due ruote e tutti i rischi annessi e connessi per la strada. Abbiamo avuto anche la graditissima partecipazione e presenza di sua eccellenza il Questore, che dimostra e rappresenta quanto le autorità e lo Stato ci creda e condivida questa missione. Ha parlato ai ragazzi e questo ci onora. Speriamo comunque per l’anno nuovo, ma sicuramente organizzeremo altre altre giornate come questa. Non posso far altro che ringraziare tutti quelli che hanno partecipato, ovviamente le autorità, l’INAIL e tutto il personale della scuola Edile del SeiCPT, che comunque come dire è schierato sulla sicurezza da anni e e i ragazzi che sono venuti ad ascoltare, in maniera anche attenta ed educata”.

Giovanna Canonero responsabile Inail provinciale
In provincia di Imperia, l’anno scorso, gli infortuni mortali riconosciuti sono stati due, uno nel settore edilizia e l’altro è accaduto a causa di un infortunio in itinere, quindi sulla strada. Stesso discorso nel 2023, ad ottobre 2023 ancora una volta un infortunio mortale è avvenuto nel settore dell’edilizia, con una caduta dall’alto e ancora una volta un infortunio stradale. Quindi se si vuole fare prevenzione, bisogna attivare tutta una serie di iniziative formative e informative per crescere quella che è la consapevolizzazione del rischio. Abbiamo voluto iniziare con un discorso rivolto ai giovani che vedranno ovviamente il loro futuro lavorativo nell’edilizia, con un punto di attenzione sull’uso consapevole dei monopattini. Ma le cose che sono state dette oggi sono cose perfettamente sovrapponibili, quando saranno dei conducenti di automobile, piuttosto che di Motociclo. Aiutarli a non solo conoscere le regole, ma rendersi consapevoli dei rischi che circondano gli ambienti di lavoro, in questo caso la strada è un ambiente di lavoro, è sicuramente un contributo sul quale noi crediamo moltissimo. La percezione del rischio è la nuova frontiera. Sono i nuovi contenuti delle attività di prevenzione. È vero la prevenzione si fa anche coi controlli, come si diceva 20 anni fa, però si sta iniziando a capire che anche una crescita di cultura, una crescita di consapevolizzazione, una crescita dell’insegnamento su come riconoscere e difendersi dai rischi, è veramente un’azione importante. Unitamente ovviamente al rispetto delle regole, che contribuisce alla diminuzione che degli Infortuni, che comunque noi registriamo anno dopo anno. Spesso e volentieri gli infortuni mortali hanno un andamento irrazionale, non solo a livello nazionale, ma anche a livello Provinciale. Però diciamo che da questo punto di vista i dati vanno analizzati caso per caso. Io mi sento di dire che c’è una maggiore sensibilità nei confronti della dell’applicazione del testo unico 81, c’è un maggiore senso di responsabilità da parte dei datori di lavoro e dei lavoratori. La sicurezza, rispetto a 20-30 anni fa, è sicuramente una sorta di strumento che viene inserito nella cassetta degli attrezzi sempre più frequentemente. Anzi diventa indispensabile e quindi io la vedo come un aspetto normativo, come una crescita di quello che è stato fatto dal nostro Istituto in questi anni. Di prevenzione non è tantissimo che si parla in Inail. Gli uffici stessi hanno una vita di circa una ventina d’anni, forse neanche. Ma da questo punto di vista, sicuramente è stato fatto e si continuerà a fare. L’altra cosa importante è che ovviamente questo costa risorse, dal punto di vista economico, ma soprattutto del tempo e delle persone che vi dedicano. Questo è un discorso che ha fatto anche il Questore e la Polizia Stradale. Perché vengono distolti il medico dalla sua attività, il poliziotto dalla sua attività di prevenzione sulle strade e l’amministrativo dalle sue attività. Quindi è una cosa che costa molto, ma secondo me è un investimento che a lungo termine sicuramente paga”.

A cura di Alessandro Moschi

Fonte:
icon_arrow.gif Link a pagina di Imperiapost.it


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16375859
16375859 Inviato: 23 Dic 2023 12:24
Oggetto: nuovo spot sulla sicurezza stradale
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Al cinema il nuovo spot sulla sicurezza stradale ideato da Croce Verde di Lucca e Il mondo di Claudio Marchini Onlus

Si tratta di un giorno di festa per i ragazzi dell’ITIS Fermi, che come da tradizione si sono recati presso i cinema della famiglia Gialdini per salutarsi prima delle vacanze con un film di Natale, ma anche di riflessione: in quest’occasione è infatti stato presentato il nuovo spot sulla sicurezza stradale ideato dalla Croce Verde di Lucca e Il mondo di Claudio Marchini Onlus e realizzato da Coralis Video.

“Il vostro piccolo contributo sta facendo una cosa gigantesca: con i soldi che recuperiamo oggi, il 26 dicembre daremo un pasto dignitoso, e anche più che dignitoso, a circa 200 persone- ha esordito al cinema Astra, il primo in cui si è tenuta la proiezione, il presidente dell’associazione Daniele Massimo Borella prima di passare alla presentazione del filmato - Non solo, grazie alla vostra generosità raddoppieremo e faremo anche il pranzo della Befana che sarà ancora più ricco: sarà infatti dedicato alle famiglie con bambini e riusciremo anche a distribuire dei regali. Per questo, ringrazio tutti voi”.

Dopo questa premessa, improntata alla generosità e all’altruismo propri del Natale, l’attenzione è passata ad un argomento più cupo e niente affatto meno importante: quello della sicurezza stradale. Il filmato ha rappresentato le dinamiche di un tipico incidente stradale, incidenti che ogni anno prendono oltre tremila vite: non sono le guerre o le malattie le principali cause di morte tra i giovani, ma gli incidenti stradali.

“Abbiamo voluto dividere il video in due parti ben distinte: la prima è serena e gioiosa, tanto da sembrare quasi l’inizio di una commedia, e la seconda è pura tragedia - ha spiegato il regista Simone Rabassini, una volta spentisi gli applausi sentiti dei ragazzi - Così succedono questi incidenti: viviamo la nostra vita serenamente e improvvisamente, per distrazione nostra o di altri, la famiglia di qualcun altro o la nostra viene rovinata. Questo video deve essere un pugno nello stomaco e un promemoria, in generale per chi lo veda ma speriamo in particolare per i ragazzi, così che se lo ricordino ogni volta che guidano o attraversano la strada”.

Lo spot è stato realizzato grazie al bando “Siete presente. Con i giovani per ripartire - 2023” a valere per il progetto “Generazione Giovanisì”, promosso dal Cesvot e finanziato da regione Toscana-Giovanisì in accordo con la presidenza del consiglio dei ministri Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale, con il contributo di fondazione Cassa di risparmio di Lucca e fondazione Banca del Monte di Lucca.

Non solo, la realizzazione del filmato è stata resa possibile dalla collaborazione ormai pluridecennale di Croce Verde Lucca con Claudio Marchini Onlus, che da vent’anni si occupa di diffondere consapevolezza e buone pratiche circa la sicurezza stradale. “Questo film mi ha emozionato tantissimo: quando ho visto la scena finale ho rivisto la scena che 21 anni fa colpì mio figlio”, ha commentato il presidente Celestino Marchini, che ha poi raccontato la tragedia che l’ha colpito, circondato dal silenzio riverente dei ragazzi.

“Da allora il mio percorso di vita è cambiato: ho cominciato ad occuparmi di sicurezza stradale e sono quasi vent’anni che vado nelle scuole a esporre tutte le problematiche che vi riguardano circa la sicurezza stradale, per evitare che a qualche altro genitore succeda quello che è successo a me- ha proseguito- In particolare è importante sapere come si attraversano le strisce pedonale, ancora di più quelle a doppia corsia: nello scorso anno ci sono stati 181 morti sulle strisce pedonali, e così è morto mio figlio. Fate attenzione quando attraversate sulle strisce, e quando arrivate alla prima corsia fate attenzione che non arrivi un furgone come quello che si è preso la vita di mio figlio. È importante avere cognizione di ciò che è la strada, rispettare tutte le regole e usare la testa”.



Fonte:
icon_arrow.gif Link a pagina di Lagazzettadilucca.it
icon_arrow.gif Link a pagina di Youtu.be


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16375860
16375860 Inviato: 23 Dic 2023 12:37
Oggetto: Caltanissetta, sicurezza stradale
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Caltanissetta, sicurezza stradale: la Polizia incontra gli studenti del “Volta”

La Polizia di Stato mercoledì mattina ha incontrato gli studenti delle prime classi del Liceo Scientifico “Alessandro Volta” di Caltanissetta. Il Commissario Capo della Polizia di Stato Sonia Zicari, dirigente della Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta, e L’Assistente Capo coordinatore Michele Messina nella sede dell’istituto Scolastico diretto dal Prof. Vito Parisi, hanno trattato argomenti quali: la percezione del rischio, la distrazione, la visibilità, i comportamenti sbagliati, la velocità, le protezioni, le alterazioni e la guida, l’alcol e i suoi effetti sull’organismo e dei cenni sulla mobilità a due ruote.

Gli incontri si inseriscono nel percorso di formazione/informazione sulla rilevanza del rispetto delle regole del Codice della Strada che la Polizia Stradale ha avviato con le scuole nissene a fini preventivi.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Fonte:
icon_arrow.gif Link a pagina di Ilfattonisseno.it
 
16376458
16376458 Inviato: 27 Dic 2023 21:24
Oggetto: Sicurezza stradale, tra i banchi di scuola di Terracina
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Sicurezza stradale, tra i banchi di scuola il progetto del comune di Terracina

Educazione stradale tra i banchi di scuola con il progetto “Sicuri e Responsabili” fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Terracina e della Polizia Locale.

In questa prima parte dell’anno scolastico 2023/2024 il Comandante della Polizia Locale di Terracina, Michele Orlando, insieme al personale della Polizia Locale, sta tenendo una serie di incontri che hanno come tema proprio la sicurezza stradale con le ragazze e i ragazzi delle scuole di Terracina primaria, secondaria di I e di II grado. Le scuole coinvolte, al momento, sono: Istituto Comprensivo Maria Montessori, Istituto Comprensivo “Milani”, Istituto Comprensivo Alfredo Fiorini, B.go Hermada e Contrada La Fiora, Istituto Professionale Statale di Terracina, Liceo Statale Leonardo da Vinci. In particolare con le classi della scuola primaria e secondaria di I grado, attraverso dinamiche interattive, ci si sofferma principalmente sulla conoscenza basilare dei segnali stradali e sulle regole di comportamento degli utenti della strada.

Per i ragazzi più grandi delle scuole superiori, invece, oltre la conoscenza e il rispetto delle regole della circolazione stradale si promuove la sensibilizzazione sul tema della guida dopo il consumo di alcol attraverso un’esperienza pratica con la partecipazione attiva degli studenti, ai quali viene proposto di svolgere esercizi semplici e divertenti che simulano gli effetti che tali sostanze provocano. Vengono infatti proposti diversi percorsi a ostacoli che i ragazzi devono superare indossando occhiali speciali che creano una distorsione visiva della realtà rendendo i movimenti difficoltosi, lenti e impacciati. Un gioco, ma un modo concreto per far prendere coscienza dei grossi rischi, spesso con conseguenze drammatiche.

“L’obiettivo è quello di promuovere la sicurezza stradale tra gli studenti che oggi, fuori dalle mura scolastiche, sono pedoni e ciclisti, ma che domani saranno anche automobilisti. C’è grande entusiasmo e partecipazione tra i ragazzi, dai più piccoli ai prossimi neopatentati. Gli incontri, grazie al sostegno dell’Assessore alla Polizia Locale Claudio De Felice, andranno avanti fino al termine dell’anno scolastico e proseguiranno anche con l’inizio del prossimo, e stiamo programmando altre iniziative per la sicurezza stradale che coinvolgeranno i genitori degli studenti e gli adulti”, ha dichiarato il Comandante della Polizia Locale di Terracina, Michele Orlando.

“Troppo spesso assistiamo a tragedie della strada, e sicuramente l’educazione stradale è uno strumento fondamentale per prevenire questi drammi inaccettabili. Per questo sosteniamo fermamente il progetto che mira a rendere consapevoli i più giovani, a educarli su quelli che sono i tanti rischi e le insidie della strada, e sulla necessità di essere responsabili sempre, per l’incolumità propria e dell’intera collettività”, ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.

Fonte:
icon_arrow.gif Link a pagina di Latinatu.it

Buona strada sempre 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16378951
16378951 Inviato: 13 Gen 2024 19:53
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



“Sicuri per Scelta”, torna il progetto di sicurezza stradale che coinvolge 30 scuole
Firmata la convenzione triennale tra la Provincia di Cuneo e le fondazioni interessate. L’iniziativa, promossa da Fondazione CRC, prosegue dal 2008


È in partenza nel mese di febbraio la nuova edizione del progetto triennale Sicuri per Scelta. Muoversi. Con intelligenza, iniziativa di educazione alla sicurezza stradale finalizzata a sensibilizzare tutti gli utenti della strada al rispetto delle norme di sicurezza e a favorire una corretta percezione del rischio. Oggi il via ufficiale con la firma della convenzione triennale tra Fondazione CRC, Provincia di Cuneo, Fondazione CR Fossano, Fondazione CR Saluzzo e Fondazione CR Savigliano: il progetto mette a disposizione sui 3 anni un budget complessivo di 330 mila euro. L’iniziativa è realizzata con la collaborazione scientifica di S.I.P.Si.Vi (Società Italiana di Psicologia della Sicurezza Viaria) e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale.

La prima progettazione di Sicuri per Scelta. Muoversi. Con intelligenza, promosso dalla Fondazione CRC, risale al 2008 e si era orientata alla promozione di comportamenti adatti a garantire l’incolumità di tutti gli utenti della strada. La nuova edizione intende promuovere una forte azione culturale dedicata ad aumentare la percezione del rischio stradale, contribuire a ridurre la frequenza e la gravità degli incidenti stradali e accrescere la consapevolezza dei comportamenti stradali rischiosi. Il progetto si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Cuneo e, per l’anno scolastico in corso, prevede una prima sperimentazione dedicata alle classi quarte degli istituti comprensivi (30 istituti iscritti, per un totale di 138 classi e 2300 alunni coinvolti), ai loro docenti e alle famiglie. A tutti gli studenti verrà distribuito un kit che comprende un mini book e un gioco educativo intitolato “Pittogrammi strada”. Il materiale sarà completato da supporti didattici per le classi e da una guida per i docenti.

Il target individuato per questa nuova edizione di Sicuri per Scelta è il passeggero trasportato, un ruolo che coinvolge davvero tutti gli utenti della strada, di qualsiasi età: i bambini che frequentano la classe quarta delle scuole primarie possono in questo modo diventare veri promotori di comportamenti stradali virtuosi non solo per se stessi, ma anche per i propri famigliari e gli adulti di riferimento. Il progetto Sicuri per Scelta ha infatti l’obiettivo di promuovere un’alleanza tra studenti, docenti e genitori attraverso attività e momenti dedicati in classe (grazie alle attività proposte dal mini book per i ragazzi e alla formazione specifica per i docenti, corredata da apposita guida), a casa (attraverso la somministrazione di un questionario a un famigliare scelto dai bambini) e infine di restituzione nuovamente in classe (discussione sui risultati del questionario e consegna del gadget).

Ezio Raviola, presidente di Fondazione CRC: “La sicurezza stradale è da sempre un argomento particolarmente sentito da tutto il nostro territorio. Sulla scorta dell’esperienza maturata in questo campo da Fondazione CRC e grazie al supporto garantito dalla Provincia e da tutte le Fondazioni della provincia, siamo lieti di dare il via a una nuova iniziativa triennale che mette al centro le giovani generazioni e il mondo della scuola, con l’obiettivo di costruire una comunità più consapevole e sicura”.

Luca Robaldo, presidente della Provincia di Cuneo, e Davide Sannazzaro, Consigliere con delega alla Coesione sociale: “Muoversi con intelligenza è il claim di introduzione al progetto per educare i ragazzi alla sicurezza stradale. E con intelligenza, ci sia consentito dire, si muove oggi il sistema Cuneo in direzione di un obiettivo strategico e organico. Coinvolge, insieme all’ente provinciale, quattro delle undici Fondazioni piemontesi di origine bancaria: significa che oltre un terzo degli enti con scopi sociali scende in campo per educare alla cultura della vita puntando a trasmettere ai nostri giovani il valore del rispetto delle regole e dunque dell’altro, della persona, presupposto irrinunciabile per un corretto agire civico”.

Gianfranco Mondino, presidente Fondazione CR Fossano: “Il progetto è un bell'esempio di collaborazione sinergica tra istituzioni della nostra provincia per la realizzazione di un progetto comune. La tematica peraltro è particolarmente attuale ed obbliga tutti noi, ciascuno per le proprie competenze, ad occuparcene attivamente”.

Sergio Soave, presidente Fondazione CR Savigliano: “Partecipiamo con convinzione all’iniziativa congiunta dell’Amministrazione provinciale e della Fondazione CRC che affronta un tema spesso trascurato nella nostra provincia coinvolgendo, come dice il Presidente Ezio Raviola, i giovani delle nostre scuole con l’obiettivo di costruire una comunità più consapevole e sicura”.

Gianmarco Sardi, ricercatore S.I.P.Si.Vi.: “Viviamo in un periodo storico dove è diffusa l’idea che le responsabilità, i doveri siano tendenzialmente esterni a noi, compito di ‘qualcun altro’. Questa iniziativa aspira ad aumentare la responsabilità personale e collettiva, promuovendo l'idea che la sicurezza stradale è una questione condivisa e che non è raggiungibile senza il contributo convinto e partecipato di tutti noi. Un ringraziamento in particolare ai docenti che hanno partecipato negli anni passati a questo progetto: grazie ai loro contributi e suggerimenti è oggi possibile lanciare questa nuova edizione così ricca e ampia”.

Fonte:
icon_arrow.gif Link a pagina di Cuneodice.it


Buona strada sempre 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16378985
16378985 Inviato: 14 Gen 2024 12:01
 

“Pillole di… Sicurezza! Educazione alla sicurezza stradale” nell’Istituto Comprensivo Calimera-Caprarica-Martignano

Quarto appuntamento per il corso di formazione “Pillole di… Sicurezza. Educazione alla sicurezza stradale” per l’edizione dell’a.s. 2023-2024, progetto dell’ANSI Comitato di Bari – Associazione Nazionale Scuola Italiana, d’intesa con il Consiglio Regionale – Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale.

Martedì 16 gennaio, dalle 10, nell’Aula magna dell’Istituto Comprensivo Calimera, si svolgerà una giornata di formazione, per docenti e studenti, così articolata: porteranno i saluti istituzionali, Piera Ligori – Dirigente Istituto Comprensivo Calimera – Caprarica – Martignano, Palmina Iusco Mongelli – Presidente ANSI Comitato di Bari e Luisa Sabbatini – Lions Club Bari San Nicola.

A seguire, si svolgerà un incontro interattivo con docenti e studenti delle classi 2^A, B, C dell’Istituto Calimera, 2^Adell’istituto Caprarica e 2^A dell’istituto Martignano durante il quale interverranno: Domenico Scannicchio – Presidente ed educatore stradale Moto Club Bari – FMI,Paolo Gargano – Psicologo ed educatore stradale Moto Club Bari – FMI, Rosanna Pucciarelli – Docente di Illustrazione Scientifica dell’Accademia di Belle Arti di Bari, Stefania Scannicchio – Avvocato, Francesco Visaggi – Vice-presidente associazione “aMichi di Michele Visaggi”.

Il progetto è promosso dal Consiglio Regionale della Puglia-Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bari– Cattedra di Illustrazione Scientifica, il Moto Club Bari A.S.D., l’Associazione aMichi di Michele Visaggi, il Lions Club Bari San Nicola, i fumettisti, illustratori scientifici Salvatore Modugno e Luna Montatore.

L’iniziativa è patrocinata dalla Città di Bari, dalla Prefettura di Bari, dal Comando della Polizia Locale di Bari e si avvarrà del supporto dell’Associazione Nazionale Scuola Italiana.

“Pillole di…Sicurezza! Educazione alla sicurezza stradale”, giunto ormai alla quinta edizione, è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e ha la finalità di formare gli studenti per sottolineare la responsabilità individuale dei buoni comportamenti da tenere su strada. Il libretto a fumetti, distribuito a tutti gli alunni coinvolti, a supporto delle attività, è sempre aggiornato e nella nuova versione comprende anche regole essenziali per la guida dei monopattini.

All’educazione stradale si affianca l’educazione civica, con l’intento di ricavare dalle disposizioni della Costituzione Italiana e dalle altre leggi, piccole regole per la vita quotidiana. Con l’occasione saranno presentati e distribuiti agli studenti e ai docenti i libretti “Pillole di… Sicurezza 2023” e “Diritto, Costituzione e altre perle civiche”.



Buona strada sempre 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Fonte:
icon_arrow.gif Link a pagina di Galatina24.it
 
16379651
16379651 Inviato: 17 Gen 2024 17:59
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



“Buoni pedoni”, gli studenti di Luino a lezione di sicurezza stradale
Al via in tutte le classi delle primarie, gli incontri con gli agenti di Polizia locale e personale delle autoscuole. Martinelli: «Importante instillare nei giovanissimi le buone pratiche»

“Buoni pedoni – La strada sicura”: è questo il nome del progetto partito l’8 gennaio e che durerà fino al 27 febbraio prossimo in tutte le scuole primarie luinesi, le quali saranno coinvolte in un programma dedicato all’importante tema dell’educazione stradale.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Luino, è dall’anno scorso inserita all’interno del progetto “La Città dei Bambini”, di cui fa parte anche la campagna “A scuola ci andiamo da soli” per promuovere un approccio consapevole del tragitto casa-scuola e per rendere la città un luogo ancora più sicuro per i più piccoli, che verrà illustrata agli studenti durante le lezioni.

Grazie alla disponibilità della Polizia Locale, della Dirigenza scolastica e con la collaborazione delle autoscuole locali, gli agenti luinesi e il personale delle autoscuole forniranno ai bambini che frequentano le classi dalla prima alla quinta elementare (anche dell’Istituto “Maria Ausiliatrice”) strumenti fondamentali per diventare utenti della strada consapevoli e responsabili attraverso un approccio coinvolgente con cui si cercherà di invitare l’intera comunità scolastica alla promozione di tali comportamenti e ad apprendere le regole base della circolazione stradale in modo efficace e divertente.

Al termine del ciclo formativo è prevista anche una giornata conclusiva dedicata alle classi quinte, che avrà luogo nel mese di maggio e vedrà la partecipazione attiva di tutte le forze di polizia, dei vigili del fuoco, della Protezione civile e delle associazioni di assistenza sanitaria locale (Croce Rossa, Padana emergenza, SOS Tre Valli).

Questa è «un’iniziativa fortemente voluta dall’amministrazione, ritenuta prioritaria fin dal nostro insediamento – commenta Ivan Martinelli, assessore alla Polizia Locale del Comune di Luino – Appena ci siamo insediati abbiamo provveduto ad organizzarla». E quest’anno, per la prima volta, i corsi di educazione stradale sono stati estesi a tutte le classi: «È importante – prosegue Martinelli – instillare nei giovanissimi le buone pratiche per essere utenti della strada consapevoli. Un insegnamento che deve avvenire in prima battuta in famiglia, ma la scuola e le istituzioni possono e devono fare la propria parte. Ringrazio tutti gli agenti della Polizia Locale e il personale delle autoscuole per l’impegno in veste di “maestri stradali” e tutti gli operatori e i volontari che parteciperanno alla giornata finale di maggio così come le già citate associazioni di assistenza sanitari locale».

«Questo percorso – aggiunge Erika Papa, consigliera di maggioranza con delega al progetto “La città dei bambini” – è un elemento fondamentale per il progetto “A scuola ci andiamo da soli” che, insieme agli incontri nelle classi sul tema dell’autonomia, aiuta i nostri bambini a diventare consapevoli e competenti nello sperimentare gli spostamenti in città. Mi unisco ai ringraziamenti dell’assessore a tutto il personale che si sta prodigando per la riuscita del percorso».


Buona strada sempre 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Fonte:
icon_arrow.gif Link a pagina di Luinonotizie.it
 
16380064
16380064 Inviato: 19 Gen 2024 17:46
 

La Polizia all’Ipia Montini per sensibilizzare gli studenti sulla sicurezza stradale

Prosegue l’impegno della Polizia di Stato per promuovere la sicurezza stradale grazie ad un progetto dedicato agli studenti dell’IPIA MONTINI del quarto e quinto anno. L’iniziativa - spiega la nota - nasce in continuità con la campagna sulla sicurezza stradale “Non chiudere gli occhi, la sicurezza stradale riguarda anche te”, che vede la Polizia di Stato impegnata a far riflettere soprattutto i più giovani sull’importanza e sul numero sempre

più crescente degli incidenti stradali. Il progetto, portato avanti da diversi anni dall’IPIA MONTINI di Campobasso comprende un percorso interattivo il quale gli studenti hanno approfondito i temi legati alla sicurezza stradale e ai comportamenti di guida corretta attraverso quiz personalizzati, diretti a far comprendere l’importanza dell’obbiettivo «zero incidenti stradali». Nel corso dell’anno scolastico gli studenti dell’IPIA MONTINI hanno incontrato gli specialisti della sicurezza su strada e Venerdì 02 febbraio 2024 dalle ore 9.30 alle ore 11.30 presso la Sala Conferenze dell’IPIA MONTINI in via San Giovanni, 100 a Campobasso si terrà l’ultimo incontro con gli esperti della Polizia Stradale di Campobasso, in sinergia con il mondo della scuola e per dare modo agli studenti del quarto e quinto anno di aumentare la consapevolezza dei rischi alla guida e promuovere i comportamenti virtuosi e per questo è importante lavorare con convinzione e con tutti i mezzi a disposizione per i ridurre i livelli di

incidentalità. “I giovani devono essere consapevoli dei rischi in cui possono incorrere sulle strade: nostro

dovere scolastico, insieme alla Polizia di Stato, è indirizzarli verso una guida consapevole” riferisce il Dirigente Scolastico dell’Ipia Montini prof. Umberto Di Lallo. “Gli incidenti stradali sono ancora purtroppo la prima causa di morte per i giovani sotto i 30 anni”- Ciò che purtroppo viene spesso sottovalutato, soprattutto tra i giovani, è il reale pericolo che si corre quando si adottano comportamenti scorretti sulla strada come quello di mettersi alla guida sotto l’effetto di alcool o sostanze stupefacenti, e del rischio concreto a cui si espone la propria vita e quella degli altri. Probabilmente la relativa percezione del rischio dipende dalla giovane età e forse anche da abitudini imprudenti. Per questi motivi la Polizia di Stato investe ogni giorno le risorse a disposizione nei controlli e

nel contrasto dei comportamenti non corretti dedicandosi con passione alla prevenzione e alle numerose campagne di educazione stradale con le quali promuove la cultura della guida sicura e responsabile; è infatti la prevenzione, soprattutto nelle scuole, la chiave di volta per diffondere tra le nuove generazioni, condotte e comportamenti responsabili sulla strada come nella vita.

Buona strada sempre 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Fonte:
icon_arrow.gif Link a pagina di Quotidianomolise.com
 
16380183
16380183 Inviato: 20 Gen 2024 17:01
Oggetto: Sicurezza stradale: studenti a lezione di prevenzione
 

Sicurezza stradale: studenti a lezione di prevenzione

VIAREGGIO - All'Istituto Nautico Artiglio di Viareggio una mattinata di incontri con gli studenti per approfondire i temi della sicurezza stradale. Iniziativa promossa insieme alla Motorizzazione Civile di Lucca, in ricordo di Elisa Pezzini, giovane vittima della strada nel 2015.

Nell’ultimo anno sono state 27 le vittime delle strada in provincia di Lucca. Una strage silenziosa che sembra impossibile da fermare ma che le istituzioni insieme alla associazioni del territorio almeno di frenare attraverso attività di prevenzione nelle scuole. Come quella che si è svolta all’Istituto Nautico di Viareggio, dove gli studenti hanno seguito una mattinata promossa dal Sorriso di Elisa, onlus nata in memoria della giovane versiliese morta in un incidente nel 2015, in collaborazione con la Motorizzazione civile di Lucca, già attiva con iniziative per la sicurezza in strada durante la scorsa estate.

E’ stato lo psicologo e psicoterapeuta Emanuele Palagi a porre l’accento sul legame tra uso di sostanze e sicurezza stradale.


Buona strada sempre 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Fonte:
icon_arrow.gif Link a pagina di Noitv.it
 
16380191
16380191 Inviato: 20 Gen 2024 18:23
 

Guida consapevole icon_eek.gif ma poi le strade fanno vergogna la segnaletica idem ed è pieno di tdc che sulle strade fa come gli pare e piace.... E alle fdo ribadisco che basterebbe esser più presenti e professionali per migliorare e di molto la situazione! E poi vietare i suv in città e i gs su strada...si scherza
 
16380307
16380307 Inviato: 21 Gen 2024 15:27
 

Effettivamente una certa percentuale di incidenti è causata o aggravata da strade dissestate, buche e guardrail arrugginiti. eusa_think.gif
 
16380389
16380389 Inviato: 22 Gen 2024 11:06
Oggetto: Gli agenti della polstrada incontrano gli alunni di Catania
 

Sicurezza stradale, gli agenti della polstrada incontrano gli alunni dell'dell’istituto comprensivo "Don Bosco"

Gli agenti di polizia hanno incontrato gli alunni delle terze classi

Nell’ambito dei progetti di educazione stradale, gli agenti del distaccamento della polizia stradale di Randazzo, hanno tenuto un incontro formativo sul tema della sicurezza stradale presso la scuola secondaria di I grado dell’istituto comprensivo "Don Bosco" di Santa Maria di Licodia rivolto agli alunni delle classi terze. L’iniziativa, alla quale hanno partecipato circa 90 bambini, ha catturato la loro attenzione sull’importanza del rispetto delle regole, fondamentale per garantire la sicurezza stradale e del senso di responsabilità necessario quando ci si mette alla guida. Fondamentale è stato far comprendere loro che non bisogna mai abbassare la guardia, magari per guardare il telefonino o volgere lo sguardo altrove, perché distrarsi, solo anche per pochi secondi, spesso non concede una seconda possibilità. L’incontro ha visto gli alunni fortemente interessati anche durante la visione di alcuni video che raccolgono le testimonianze di ragazzi, coinvolti in incidenti stradali, che hanno raccontato la loro drammatica esperienza.


Buona strada sempre 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Fonte:
icon_arrow.gif Link a pagina di Cataniatoday.it
 
16381196
16381196 Inviato: 25 Gen 2024 16:52
Oggetto: Brindisi i vigili incontrano gli studenti
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sicurezza stradale e rispetto delle regole: i vigili incontrano gli studenti
Incontri formativi rivolti agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della città

BRINDISI - Il comando Polizia Locale di Brindisi, nell'ambito di una pluriennale attività formativa verso la diffusione della cultura della legalità, ha organizzato e avviato, anche per quest'anno, degli incontri formativi rivolti agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della città sul tema della "sicurezza stradale" e, in generale, del rispetto delle regole.
Gli incontri mirano principalmente alla divulgazione di nozioni e di esperienze utili per circolare sulla strada in modo più accorto e sicuro e avere comportamenti improntati alla civile convivenza, adottando condotte responsabili per sè e per gli altri.

I dati statistici relativi ai sinistri stradali accertati mettono in evidenza, in modo particolare ed in misura sempre più preoccupante soprattutto per gli under 25, che le cause principali relative all'allarmante aumento del numero di incidenti che si verificano sul territorio cittadino sono da imputare alla distrazione durante la guida, all'inosservanza delle norme di sicurezza, nonché al mancato rispetto della segnaletica stradale.
Tali condotte di guida diventano fortemente pregiudizievoli soprattutto per l'incolumità fisica dei soggetti coinvolti nel sinistro stradale, dove, nella maggior parte dei casi, per ovvia conseguenza, vengono riscontrate lesioni personali gravi o gravissime o finanche esiti mortali.

"Ritengo che sia necessario e doveroso continuare ad intervenire, in costante sinergia col sistema scolastico, a che si intensifichi il percorso educativo e di sensibilizzazione degli studenti in materia di sicurezza stradale e non". Commenta il comandante della Polizia locale di Brindisi, Antonio Orefice.

Nel corso degli incontri formativi, che si svolgono presso i locali delle scuole aderenti, e durante i quali emerge l'ottima interazione tra studenti e operatori di Polizia Locale, vengono trattati i principi generali dettati dal codice della strada, dalle norme connesse alla gestione "domestica" dei rifiuti, il trattamento degli animali da affezione.
Il calendario degli incontri, avviato nello scorso mese di novembre, proseguirà fino al mese di maggio 2024.

Fonte:
icon_arrow.gif Link a pagina di Brindisireport.it
 
16381202
16381202 Inviato: 25 Gen 2024 18:03
 

Maurizio tu insisti e allora: la segnaletica stradale in genere e soprattutto in Puglia dove vado e sono stato di recente é davvero trascurata e assente... La polizia stradale e locale s'incontra raramente aumentano gli autovelox truccati e spesso nascosti o collocati in prossimità delle discese. Le viabilità laterali alla ss 16 adriatica sia in entrata che in uscita sono pericolosissime... inoltre le indicazioni stradali spariscono e nn sai dove andare e il navigatore ti manda al manicomio, su 1400 km almeno 300 li ho fatti sbagliando strada...ma davvero! I corsi vanno fatti nelle scuole insieme all'educazione civica e le fdo in presenza attiva sulle strade!!
 
16381207
16381207 Inviato: 25 Gen 2024 18:21
Oggetto: Brindisi i vigili incontrano gli studenti
 

Io non insisto.. Educare gli studenti alla sicurezza stradale forse forse potrà servire che tra 20 anni potremmo avere persone all'altezza di progettare una strada, la segnaletica, questi benedetti guard rail a sicurezza di motociclisti, automobilisti e motociclisti più rispettosi delle regole. Questo per rispondere al tuo "insisti", ma resto sempre del pensiero che se si rispettano i limiti (delle volte anche assurdi) di velocità, anche tutte le anomalie da te citate che riporto tra le virgolette "La polizia stradale e locale s'incontra raramente aumentano gli autovelox truccati e spesso nascosti o collocati in prossimità delle discese. Le viabilità laterali alla ss 16 adriatica sia in entrata che in uscita sono pericolosissime... inoltre le indicazioni stradali spariscono e nn sai dove andare" non sarebbero poi tanto più pericolose di come lo sono ora.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di Maurizio60 il 25 Gen 2024 20:55, modificato 1 volta in totale
 
16381223
16381223 Inviato: 25 Gen 2024 20:29
 

Quello che rimane che paghiamo le tasse ma per davvero e funziona ben poco e se su strada ti serve aiuto nn trovi nessuno..La divisa va rispettata e così gli utenti onesti gli altri se si fanno fuori da soli forse è meglio!! Progettare una strada è semplice....magnacce sopra è la regola!! 0509_mitra.gif
 
16381228
16381228 Inviato: 25 Gen 2024 20:54
Oggetto: Brindisi i vigili incontrano gli studenti
 

A parte che eviterei discorsi da "bar" e affermazioni generalizzate. Non capisco cosa c'entra le strade mal fatte e la presunta corruzione sull'appalto della realizzazione di strade con l'educazione stradale nei plessi scolastici a giovani studenti.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16381433
16381433 Inviato: 26 Gen 2024 15:55
Oggetto: sicurezza stradale per gli studenti delle scuole milanesi
 

"Mi Voglio Sicur*": formazione sulla sicurezza stradale per gli studenti delle scuole superiori milanesi

Il 24 gennaio ha segnato l'inizio di un percorso formativo sulla sicurezza stradale, "Mi Voglio Sicur*", organizzato all'interno di Progetto Sicurezza Milano Metropolitana.

L'iniziativa è stata realizzata da Safety21 in collaborazione con Città Metropolitana di Milano, con il contributo di formatori esperti dell'Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus, attiva da oltre 10 anni nella prevenzione della sicurezza stradale. La squadra include anche psicologi e psicoterapeuti specializzati nel settore.

L'obiettivo principale di "Mi Voglio Sicur*" è quello di diffondere una cultura sulla sicurezza stradale tra le giovani generazioni. Si mira a educare i futuri automobilisti sull'importanza del rispetto delle norme stradali e a sviluppare un senso civico verso la sicurezza in strada. Inoltre, il programma si propone di sensibilizzare i partecipanti sui rischi associati a comportamenti errati alla guida.

In aula, nella prima mattina di corso, erano presenti i ragazzi del quarto e quinto anno del Liceo Classico Giosuè Carducci, il giorno successivo i coetanei dell’istituto Severi-Correnti di Milano.

Il programma didattico comprende riflessioni, test interattivi e testimonianze, mirati a evidenziare il valore delle norme del codice della strada e a sensibilizzare sui rischi delle distrazioni, dell'abuso di alcol e droghe nella circolazione stradale.

I due incontri hanno visto la partecipazione di Stefano Guarnieri, Vicepresidente dell'Associazione Lorenzo Guarnieri, Pieralessandro Scotti, Responsabile della Polizia Locale di Città Metropolitana, Maria Gabriella Anania, Psicologa Psicoterapeuta esperta di Psicologia del Traffico, e rappresentanti istituzionali di Città Metropolitana di Milano e degli istituti coinvolti.

La consigliera delegata alle infrastrutture, Daniela Caputo, ha commentato: “Secondo le stime di Aci e Istat in Italia in media, nei primi sei mesi del 2023, ogni giorno si sono verificati 437 incidenti, con 7,6 morti e 588 feriti. Si tratta di dati preoccupanti che come amministratori locali non ci può lasciare indifferenti e inerti. Nelle nostre città le strade costituiscono l’80% dello spazio pubblico e diversi studi dimostrano che ridurre la velocità significa aumentare la sicurezza stradale.” E' per questo abbiamo avviato il “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana”, uno dei più grandi progetti integrati di Smart City d’Europa per la riduzione di sinistri stradali, a tutela di pedoni e ciclisti che prevede interventi non solo sanzionatori ma tesi a fare sì che si lavori sempre più sul terreno della prevenzione e della tutela del territorio. Si tratta di un cambiamento di paradigma ed è necessario lavorare anche per sensibilizzare le giovani generazioni verso un comportamento più responsabile e più consapevole dei rischi. In questa ottica con gli studenti del Carducci e l'Istituto Severi-Correnti di Milano, con l'obiettivo di allargare queste iniziative nei mesi successivi”.

Riflettendo sull'alto numero di incidenti verificatisi sulle strade lombarde nel 2022, con 28.786 incidenti, 402 vittime e 37.912 feriti, il programma si propone di affrontare le cause ricorrenti degli incidenti, come distrazioni, mancato rispetto delle norme e velocità eccessiva.

Buona strada sempre 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Fonte:
icon_arrow.gif Link a pagina di 7giorni.info
 
16381893
16381893 Inviato: 29 Gen 2024 19:40
 

Nn sono discorsi da bar! Invece di affidarsi ad "associazioni" per rispettare la segnaletica stradale bisogna far manutenzione e che le fdo segnalino anomalie fa parte del loro lavoro. E' preoccupante in più che si facciano tante chiacchiere e pochi fatti!
 
16381895
16381895 Inviato: 29 Gen 2024 20:01
 

Ma posso anche essere d'accordo con te Motron7, ma spiegami nello specifico perché fare prevenzione ed educazione stradale a giovani studenti non servirebbe a nulla?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16381979
16381979 Inviato: 30 Gen 2024 12:14
 

Motron7 ha scritto:
Nn sono discorsi da bar! Invece di affidarsi ad "associazioni" per rispettare la segnaletica stradale bisogna far manutenzione e che le fdo segnalino anomalie fa parte del loro lavoro. E' preoccupante in più che si facciano tante chiacchiere e pochi fatti!

Effettivamente è la logica o la scusa che predomina di questi tempi. Come i 30kmh in tutte le città o la selva di autovelox-photored nascosti dietro la fratta e con limiti incomprensibilmente bassi.
Robba che neanche negli anni 50 quando le auto non frenavano e non avevano neppure le luci diurne. icon_rolleyes.gif
D'altra parte se il photored installato con tutte le furbizie del caso (compresa l'intelligenza artificiale e l'algoritmo adattativo collegato via internette) per massimizzare gli incassi fruttano qualche milione di euri ai comuni, quale amministrazione rinuncerebbe ??? eusa_think.gif
Per ridurre gli incidenti sarebbe utile l'educazione scolastica almeno un paio di ore la settimana, piuttosto che fermare il traffico o imporre limiti assurdi. Come anche dei corsi di aggiornamento x tutti ogni 10 anni.
Il problema è che bisogna confrontarsi da chi viene da altri paesi, compresa l'africa nera. Dove il rispetto delle regole è optional. icon_asd.gif Se sei abbituato a guidare nella jungla da 20 anni, non è che un corso di squola guida di 3 mesi ti cambia lo stile. icon_asd.gif
 
16381999
16381999 Inviato: 30 Gen 2024 13:20
 

[quote="Maurizio60"#16381895]Ma posso anche essere d'accordo con te Motron7, ma spiegami nello specifico perché fare prevenzione ed educazione stradale a giovani studenti non servirebbe a nulla?
Perchè:
-son capoccioni i genitori che hanno educato nella bambagia i figli senza rispetto per nulla e ormai nn cambieranno!
-la segnaletica troppo restrittiva serve poco lo abbiamo visto negli anni solo multe e sempre più assenza delle fdo per le strade...lo stipendio gli arriva...ma dove stanno?
-basterebbe confrontarsi con realtà diverse dove le cose vanno molto meglio e nn peggio; dove tutti lavorano con altruismo senza privilegi di un lavoro usurante che difatto svolgono ben poco!
- nelle provincie bloccano statali famose per fare le passeggiate dei paesani senza educazione ne civile ne stradale.
Dovete lavorà e insegnare l'educazione da piccoli ai vs figli!! 0509_si_picchiano.gif
 
16382001
16382001 Inviato: 30 Gen 2024 13:43
 

Motron7 ha scritto:

-basterebbe confrontarsi con realtà diverse dove le cose vanno molto meglio e nn peggio; dove tutti lavorano con altruismo senza privilegi di un lavoro usurante che difatto svolgono ben poco!

Quale sarebbe questo paese Dinseyland ? icon_asd.gif

Ultima modifica di Mamadou88 il 30 Gen 2024 15:08, modificato 1 volta in totale
 
16382004
16382004 Inviato: 30 Gen 2024 14:11
 

Mamadou88 ha scritto:
Quale sarebbe questo paese Dinseyland ? icon_asd.gif


Ma come hai fatto a riportare una cosa che non ho mai scritto? icon_mrgreen.gif
 
16382023
16382023 Inviato: 30 Gen 2024 15:07
 

Maurizio60 ha scritto:
Ma come hai fatto a riportare una cosa che non ho mai scritto? icon_mrgreen.gif

Scusami, hai raggione correggo subbito. icon_asd.gif
 
16382069
16382069 Inviato: 30 Gen 2024 18:27
 

Disneyland Walt disney Company in Europa si trova a Parigi ma io intendevo Danimarca Finlandia Norvegia e tutti i paesi dove il rispetto per gli altri è una priorità da noi tutti rubbapolli "maruani" ignoranti raccomandati e tdc!
Mamadou hai corretto subito bravo!
 
16382079
16382079 Inviato: 30 Gen 2024 19:23
 

Motron7 ha scritto:
ma io intendevo Danimarca Finlandia Norvegia

Non è tutto oro quel che brilla. icon_rolleyes.gif
Altrimenti mezza africa nera li avrebbe gia invasi, ti pare. Invece vogliamo andare tutti in UK. icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneIniziative sulla Sicurezza

Forums ©