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Da CBR 600 F del 2005 a qualcosa di più tranquillo
16369762
16369762 Inviato: 13 Nov 2023 14:03
Oggetto: Da CBR 600 F del 2005 a qualcosa di più tranquillo
 

Ciao a tutti, dopo 6 anni con la CBR 600 F del 2005, moto che mi appaga tanto, ho deciso di fare un downgrade e prendere qualcosa di più tranquillo, usato anche di 10-15anni, sui 2500-3000 euro, con sicuramente meno cavalli.

Ad esempio, scarenata dal look sportivo ma non le linee affilate da manga giapponesi delle ultime ninja ad esempio. Anche cafè racer, scrambler, a faro tondo magari, tipo la Triumph Trident 660, o le Husqvarna Svartpilen o Vitpilen (tutte fuori budget). Gradita una sella comoda per un passeggero, piccolo.

Da una brevissima ricerca mi sono uscite:
KTM Duke 390
Benelli BN 302

che rientrano in età, cavalli, budget, chilometraggio si trovano ben entro i 20k.

Altri spunti?
 
16369835
16369835 Inviato: 13 Nov 2023 19:29
 

mica facile dare un consiglio.. più che altro perché tu cerchi un downgrade (cosa abbastanza inusuale) ma non dai il motivo di tale richiesta.
è una questione economica, di difficoltà di guida, peso, voglia di cambiare con budget risicato?
 
16369839
16369839 Inviato: 13 Nov 2023 20:00
 

Kino87 ha scritto:
mica facile dare un consiglio.. più che altro perché tu cerchi un downgrade (cosa abbastanza inusuale) ma non dai il motivo di tale richiesta.
è una questione economica, di difficoltà di guida, peso, voglia di cambiare con budget risicato?


Potrei sbagliarmi, ma la "sella per il passeggero piccolo" mi richiama "mia moglie mi obbliga a prendere una moto più tranquilla ed economica" icon_wink.gif
 
16369858
16369858 Inviato: 14 Nov 2023 0:10
 

icon_asd.gif bingo!
Poi c'è anche un'altra cosa, anche se profondamente stupida: con una moto veloce non ci vado piano e ora vorrei una zavorra a questa incoscienza che pedissequamente si ripresenta quando sono in sella.

Il passeggero piccolo in realtà sarebbe la bimba di quasi 4 anni che tra un'estate o due vorrei accompagnare a scuola (vicino casa) in moto appunto. Sella lunga e bassa aiuterebbe piuttosto che un fazzoletto sopra un cucuzzolo di codino.

Ho guidato mono e 4in linea, dal 125 al 600 passando per Motard 400.

Il peso (come quello del cbr) non spaventa affatto, la guida anche di sportiva (non estrema) non sarebbe un problema visto le percorrenze giornaliere (20km A/R) d'estate.

Inverno in box. Non serve troppa protezione aerodinamica all'aria fredda.

Autostrada quasi mai. Gite domenicali poche. L'utilizzo sarebbe commuter, ma senza un minimo di brio perderei il senso proprio di averla una moto..a sto punto per l'uso sarebbe da preferire uno scooter.

La questione budget è per non mettere sopra ai proventi della vendita troppi altri soldi visto il downgrade.
 
16369875
16369875 Inviato: 14 Nov 2023 6:17
 

Tra le due citate sicuramente Duke 390
 
16369882
16369882 Inviato: 14 Nov 2023 8:44
 

Passare da un CBR 600 F4i ad una Duke 390? Spero tu stia scherzando. Rischi di pentirtene dopo pochi mesi.
Tra l'altro, la porzione di sella per il passeggero del CBR non è particolarmente scomoda.

Se proprio vuoi privarti di una delle moto migliori in circolazione, cerca qualcosa con più cavalli, con una buona ciclistica, affidabile...un CBR...scherzo icon_mrgreen.gif
Magari moto tipo Versys o V-Strom, oppure Hornet o FZ6 o CBF, che forse possono fare meglio al caso tuo e non farti rimpiangere troppo la tua attuale dueruote.

0510_saluto.gif
 
16369920
16369920 Inviato: 14 Nov 2023 10:27
 

grazie dei consigli, ma piuttosto che una crossover, mini tourer, volevo qualcosa di più minimal.
OK le varie hornet, bandit, o prendendo spunto dal nuovo, le varie honda CB .. R (al limite una simil CL500, un bel sellone lungo e basso), 400-500cc bicilindrico, anche le vecchie SV 650, che dite?
 
16369922
16369922 Inviato: 14 Nov 2023 10:34
 

più che altro devo dire che se l'esigenza è la comodità del passeggero mi sembra di ricordare che la CBR600F4i non è affatto male, ma non so se hai la sport (quella con il codino alzato e la sella separata su due pezzi anziché il sellone in pezzo unico).
Come che sia mi sa che se passi su un duke vai a peggiorare la situazione icon_asd.gif
Tendenzialmente le moto piccole non sono pensate per portare un passeggero comodo e mal si adattano a farlo... per brutto che possa essere anche io mi unisco a quelli che parlano di crossover o moto più turistiche tipo versys.
Altrimenti mi verrebbe da consigliare qualcosa nel mezzo tipo CBF600 o un Bandit, che per altro risponderebbe all'idea di naked un po' vintage (se la prendi in versione naked appunto).

Quanto al correre per quanto mi riguarda più che la cavalleria il problema è il carattere della moto. Quando sono passato dal CBR600F allo Z1000, per parecchio tempo, sono andato più piano perché era una moto più pesante e paciosa pur avendo 40cv in più.
Di contro penso che se domani salissi su un duke 390 rischierei di correre proporzionalmente più di quanto faccio con lo Z1000.

Ultima osservazione: da un punto di vista legale e pure pratico puoi portare passeggeri solo se sono ben saldi in sella e toccano con i piedi sulle pedane, paradossalmente un bambino piccolo forse starebbe meglio sul trespolo di una supersportiva con le pedane altissime che non sul sellone di una moto turistica dove non arriverebbe a toccare sulle pedane.
 
16369924
16369924 Inviato: 14 Nov 2023 10:42
 

non avevo pensato alla questione pedane! grazie dello spunto di riflessione

...aprilia shiver?
 
16369925
16369925 Inviato: 14 Nov 2023 10:42
 

GrandeCornholio ha scritto:
Potrei sbagliarmi, ma la "sella per il passeggero piccolo" mi richiama "mia moglie mi obbliga a prendere una moto più tranquilla ed economica" icon_wink.gif

Di certo Duke 390 non è più comoda e spaziosa della sua vecchia...

Bn302 invece lo è di più
 
16369926
16369926 Inviato: 14 Nov 2023 10:45
 

macubico ha scritto:
grazie dei consigli, ma piuttosto che una crossover, mini tourer, volevo qualcosa di più minimal.
OK le varie hornet, bandit, o prendendo spunto dal nuovo, le varie honda CB .. R (al limite una simil CL500, un bel sellone lungo e basso), 400-500cc bicilindrico, anche le vecchie SV 650, che dite?

Cb500f prima serie?
Quelle 2013-2016 per capirci
 
16369931
16369931 Inviato: 14 Nov 2023 11:28
 

macubico ha scritto:
icon_asd.gif bingo!
Poi c'è anche un'altra cosa, anche se profondamente stupida: con una moto veloce non ci vado piano e ora vorrei una zavorra a questa incoscienza che pedissequamente si ripresenta quando sono in sella.


Beh, ma la manetta la dosi tu, mica la moto.
Una moto più piccola, più instabile, meno performante forse ti espone addirittura ad ulteriori rischi, se la guidi come quella di prima.

macubico ha scritto:

Il passeggero piccolo in realtà sarebbe la bimba di quasi 4 anni che tra un'estate o due vorrei accompagnare a scuola (vicino casa) in moto appunto.


Ognuno fa quello che vuole, ma non posso condividere l'idea di caricare un passeggero che non abbia l'età (e l'altezza, e...) necessaria a guidare almeno un cinquantino per conto proprio.

Forse prenderei proprio un piccolo scooter di ventesima mano in affiancamento alla moto per fare questi 20 chilometri... fra qualche anno, però.
 
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