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50/125 truccati [cultura che sta morendo ?]
16364005
16364005 Inviato: 10 Ott 2023 12:30
Oggetto: 50/125 truccati [cultura che sta morendo ?]
 

E da diversi anni che noto questa cosa, e non si parla di decenni, ma di 5/6 anni fa a dire tanto.
Io ho 21 anni, avendo preso la moto ai 14 anni oramai sono passati 7 anni da quel fatidico giorno, e da allora sono avvenute tante avventure e cambiamenti...
Ma torniamo a noi, ai tempi si era in un gruppo di oltre 30 ragazzi, e solo uno aveva la moto stock.. chi più chi meno avevamo tutti elaborato il nostro 50ino o 125 in qualche modo.

Ora invece, vedo sempre meno ragazzi approcciarsi alle moto in generale.. e ancora meno alle modifiche.
Parlando con alcuni di loro, oltre che per fattori di costi, dicono che " e una cosa da vecchi" oppure " e piu divertente e meno costoso fumare o ubriacarsi" detto in modo semplice...

Oramai non c'è più quella socialità che c'era in cui ci si ritrova tutti nel garage di un amico o il proprio per aiutarsi a vicenda a truccare la moto..

A molti tra l'altro, hanno detto pure che " la moto e da fighette, meglio lo scooter/monopattino elettrico"...faccio subito presente che erano ragazzi tra i 12 e i 16 anni.

Voi che ne pensate? Colpa dei costi e leggi sempre più stringenti o del radicale cambio di mentalità?
 
16364006
16364006 Inviato: 10 Ott 2023 12:46
 

Di sicuro c'è un progressivo abbandono della moto da parte dei giovani, che preferiscono il cellulare e la play station, ma anche la legge con la limitazione a 15 cavalli ci ha messo del suo.

ah, oggi non elabora più niente nessuno perchè i 4t hanno ben poco di altro da dare, ed i 2t sono praticamente scomparsi.
 
16364011
16364011 Inviato: 10 Ott 2023 13:21
 

pazuto ha scritto:
Di sicuro c'è un progressivo abbandono della moto da parte dei giovani, che preferiscono il cellulare e la play station, ma anche la legge con la limitazione a 15 cavalli ci ha messo del suo.

ah, oggi non elabora più niente nessuno perchè i 4t hanno ben poco di altro da dare, ed i 2t sono praticamente scomparsi.


Ancora ne vedo, almeno nella mia zona, diversi Motard 2 tempi anche nuovi, ma tutti stock.

Per il resto hai ragione te, pensano solo a fumare, ubriacarsi, a giocare al telefono e alla play, e le leggi odierne che manca poco vietano pure di girare in moto non aiutano
 
16364016
16364016 Inviato: 10 Ott 2023 14:02
 

Dicono che siamo noi che non capiamo la generazione Z...io so solo che ascoltano musica di m***a... icon_asd.gif
 
16364017
16364017 Inviato: 10 Ott 2023 14:15
 

il problema è che sono tutti metrosessuali e moto e motorini non vanno d'accordo con loro, molto meglio girare in 2 con il monopattino elettrico e per i più temerari con le fat bike elettriche cinesi....
 
16364035
16364035 Inviato: 10 Ott 2023 15:41
 

Lario650 ha scritto:
Dicono che siamo noi che non capiamo la generazione Z...io so solo che ascoltano musica di m***a... icon_asd.gif


Io sono della generazione Z... Ma almeno sono nato sano
 
16364037
16364037 Inviato: 10 Ott 2023 15:43
 

Dipende... che musica ascolti? icon_asd.gif
 
16364038
16364038 Inviato: 10 Ott 2023 15:43
 

pazuto ha scritto:
Di sicuro c'è un progressivo abbandono della moto da parte dei giovani, che preferiscono il cellulare e la play station, ma anche la legge con la limitazione a 15 cavalli ci ha messo del suo.
Cellulare (con moooolte meno funzioni, ok...) e PlayStation (2 e 3) c'erano anche quando io avevo 14-16-21 anni, la legge coi limiti degli 11 e dei 25 kW pure, ma comunque eravamo tutti in giro con moto elaborate. E in giro in moto punto, tanto per cominciare.

C'è sicuramente un cambio di priorità tra gli zoomer, ma non penso sia colpa di queste "distrazioni".

Dei monopattini e delle e-bike invece, molto probabilmente sì. Hai 14 anni, vuoi essere indipendente; se non hai mai messo il sedere su una moto e ragioni solo per sentito dire, vedi che un cinquantino ti costa migliaia di euro tra acquisto, assicurazione, manutenzione e benzina, mentre un monopattino con qualche centone te la cavi. La scelta, nell'ignoranza, diventa ovvia.

Ci metterei anche i discorsi sull'inquinamento, se cresci bombardato da "tutto ciò che va a benzina è male, perché sì" il concetto di bruciare benza o miscela per divertirsi non ti sfiora neanche l'anticamera del cervello. Anzi, finisce che ti vengono a noia.

pazuto ha scritto:
ah, oggi non elabora più niente nessuno perchè i 4t hanno ben poco di altro da dare, ed i 2t sono praticamente scomparsi.
Molto vero.

Anche chi vuole elaborare qualcosa, deve andarsi a prendere mezzi che ormai hanno un'età. Spiegaglielo al genitore perché vuoi quella moto là che ha, nel migliore dei casi, quindici anni sul groppone.

Mettiamoci anche i prezzi. Quando ancora le facevano trovare moto di piccola cilindrata decenti a poco prezzo era facile, oggi essendo tutta roba "vintage" (o presunta tale) tutti sparano cifre assurde. Stavo guardando qualche giorno fa per una MT09 prima serie (non per me eh icon_mrgreen.gif ), ho visto che si trova a spanne tra i 4mila e i 5mila euro. Se invece vuoi una RS o una Mito 125 che non sia un pastrocchio? Stesse cifre. Seriamente. Follia!
 
16364039
16364039 Inviato: 10 Ott 2023 15:47
 

penso si debba fare sempre mooolta attenzione nell'esprimere pareri sulle generazioni più giovani delle nostre.
Io appartengo ad una delle ultime generazioni che ha vissuto un'infanzia senza internet e il primo smartphone l'ho avuto che facevo già l'università, se dovessi pensare a me stesso a 14 anni privo dell'"obbligo" di uscire di casa per giocare e avere una socialità e al contempo con dei genitori che sarebbero stati ben contenti di sapermi a casa e non buttato in giro per le strade dei paesi non sarei venuto su come sono venuto (nel bene e nel male).

A 14 anni fondamentalmente non si capisce un accidenti e si pensa di aver capito tutto del mondo icon_asd.gif
E' vero oggi, era vero 100 anni fa e lo sarà fra 100 anni (se non ci saremo tutti estinti).
Le differenze le fanno il contesto in cui si va a nascere e crescere, e quelle di certo non sono colpa "loro", ma delle 2 o 3 generazioni precedenti, inclusa la mia.
E' troppo facile guardare qualcuno dall'alto in basso quando poi chi lo ha messo al mondo (e viste le età di cui parliamo potrebbe essere un mio coetaneo) è la prima persona che non ha la possibilità o la voglia di trasmettere certi interessi.

Comunque per tornare IT... si, probabilmente, specie nei centri un pochino più grandi, certe passioni non esistono più.. ma è insito nel mondo che è cambiato. Moto e scooter sono di meno e ancora di meno esiste l'interesse verso l'elaborazione, lo sono perché ai ragazzini sono state inculcate passioni diverse, perché hanno mezzi a loro disposizione che sono diversi e perché il mondo è cambiato e con esso si sono sviluppate anche delle sensibilità diverse.

Poi francamente che un 14enne o 16enne se ne possa uscire dicendo "la moto e da fighette, meglio lo scooter/monopattino elettrico" ci credo poco.. più che altro perché un ragazzino può non aver la passione o l'interesse per la moto ed ha tutto il diritto a considerare il monopattino elettrico un mezzo più comodo, accessibile, divertente e facilmente elaborabile (e si fa il giro), ma non penso che siamo ancora arrivati al punto di dire che una moto (come mezzo in generale, non per forza di cose limitato al 50ino) sia un mezzo meno "mascolino" del monopattino icon_asd.gif
 
16364040
16364040 Inviato: 10 Ott 2023 15:57
 

Kino87 ha scritto:
Poi francamente che un 14enne o 16enne se ne possa uscire dicendo "la moto e da fighette, meglio lo scooter/monopattino elettrico" ci credo poco
Da fighette no, ma discorsi tipo "ma fa casino e inquina, dovrebbero vietarle altro che" ne ho sentiti un tot. Come anche cose tipo "ma è scomoda, che me ne faccio, col monopattino vai dappertutto".

Ah, e qua sto continuando a dire monopattino perché sono testardo, ma loro lo chiamano tutti scooter. Se mi dici "scooter" io penso ad un Aerox, loro al monopattino. Già questo ti fa capire il gap culturale.
 
16364043
16364043 Inviato: 10 Ott 2023 16:09
 

TommyTheBiker ha scritto:
Da fighette no, ma discorsi tipo "ma fa casino e inquina, dovrebbero vietarle altro che" ne ho sentiti un tot. Come anche cose tipo "ma è scomoda, che me ne faccio, col monopattino vai dappertutto".

Ah, e qua sto continuando a dire monopattino perché sono testardo, ma loro lo chiamano tutti scooter. Se mi dici "scooter" io penso ad un Aerox, loro al monopattino. Già questo ti fa capire il gap culturale.

con una certa vergogna posso capirli. Prima che mi linciate però è meglio spiegarsi meglio.
Quando avevo l'età per prendere un 50ino avevo già bene la concezione che lo scooter era il fratello sfigato delle moto, anche perché in casa ho un padre e un fratello maggiore motociclisti. E devo ammettere che avrei preso volentieri un qualcosa fatto a forma di moto, mi piaceva parecchio il DNA della Gilera... però una moto a marcie? 'nsomma... trovavo un po' sfigata l'idea di un mezzo che secondo me moto non era e faceva solo il verso alle moto moto reali.. un po' ridicolo sentirli tirare 5 marcie e vederli allontanarsi comunque a non più di 80km/h, non diversamente da come avrebbe fatto uno zip o un phantom qualsiasi che però erano oggettivamente più comodi e facili da usare.

Ora, con il senno di poi posso anche dire che non capivo un c***o e che una moto 50 e pur sempre una moto, e poco importano le prestazioni sul dritto dove magari un mezzo a variatore rischia di andare anche di più: la ciclistica di una RS50 era più vicina a quella di una moto grande che a quella di uno scooter e così le sensazioni e la tecnica di guida che si porta dietro, ma all'epoca, appunto, non capivo un c***o.

Quanto alla terminologia... sospetto che il gap generazionale esista, per carità, ma che anche questo sia guidato da fonti esterne. Il problema è che il termine scooter, in inglese, indica effettivamente il monopattino (mentre il motorino/scooter nostrano sarebbe il moped), quindi non è che l'uso del termine, in un mondo sempre più "internazionale" sia così campato per aria.
 
16364050
16364050 Inviato: 10 Ott 2023 16:30
 

Ale2222 ha scritto:
Io sono della generazione Z... Ma almeno sono nato sano

Be quello lascialo giudicare a noi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16364051
16364051 Inviato: 10 Ott 2023 16:31
 

Io il nipotino l'ho addestrato bene, lui è appassionato di motori.
 
16364054
16364054 Inviato: 10 Ott 2023 16:39
 

Il problema è che tra qualche anno vieteranno le moto a benzina e saremo pochi vecchietti a protestare, mentre i giovani ecologisti col monopattino esulteranno.
 
16364055
16364055 Inviato: 10 Ott 2023 16:42
 

italyonbike ha scritto:
Io il nipotino l'ho addestrato bene, lui è appassionato di motori.

È veramente una bella eccezione vedere tre generazioni diverse che passano i weekend insieme in moto...
 
16364056
16364056 Inviato: 10 Ott 2023 16:42
 

Il topic mi pare parli più di "cultura dell'elaborazione" più che l'eterna sfida tra moto e scooter.

Ormai sono passati 26 anni dai miei 14 anni icon_sad.gif e una volta era più "easy" girare anche in città con mezzi elaborati.
La polizia fermava, ma solo per dare qualche multa "minore" o per spaventare, diciamo niente di troppo serio.
Poi , a torto o a ragione, sono diventati molto più fiscali e anche solo con uno scarico omologato hanno iniziato i sequestri o le confische...

Vedo scooter elaborati solo nei paesi di campagna, o comunque fuori dai grossi centri abitati, probabilmente perchè ci sono meno controlli.
 
16364070
16364070 Inviato: 10 Ott 2023 17:29
 

Prima di tutto io ci metto il fattore prezzo.

Prima con un milione e qualcosa ti compravi uno zip usato e con 500.000 lire vicino usciva un mostriciattolo.

Ora con 1000 euro non ci compri manco il motorino.

Prima con 5 euro facevi il pieno per una settimana, mo per un giorno...e non parliamo nemmeno dell'assicurazione.

Le famiglie non hanno soldi, quindi il pargolo si accontenta del monopattino, anche perché sono sicuro che un buon 70% alla domanda "scegli, telefono nuovo o motorino?" sceglie il telefono.

Come fattore generazionale, non ci sono piú modelli maschili "del duro", come quando eravamo piú giovani. Non dico roba alla Steve McQueen o Brando in the wild one...ma insomma, oramai c'é una forte castrazione dei comportamenti che per noi erano normali. Ora hai metrosessuali o criminali, non c'é piú quella massa di ragazzi piú o meno perbene ma che aveva voglia di fare qualche cazzatella per sentirsi grande. Oggi per sentirti grande ti fai i selfie in qualche posto che é considerato figo, non le penne con il cinquantino.

Insomma, la moto é un mezzo che in europa sta morendo, e considerando com'é il mercato, considerando i prezzi, considerando tutto, forse é pure meglio cosí, ce lo meriatiamo che vada in m***a come tutto il resto.
 
16364079
16364079 Inviato: 10 Ott 2023 19:17
 

Con questo Topic mi avete sbloccato un ricordo icon_biggrin.gif i pomeriggi dell'adolescenza passati nei box a modificare motori e trabiccoli vari icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16364081
16364081 Inviato: 10 Ott 2023 19:21
 

ritornando IN , lasciando stare la passione o meno delle moto o scooter dei giovani ,ci sarebbe ben poco da elaborare, non ci sono più i 2 tempi che bastava poco per farli andare più forte,con i 4 tempi 50-125 doveresti spenderci un patrimonio per equiparare le prestazioni dei 2 tempi, ci sono più controlli ovunque,le pene si sono inasprite,ne vale la pena? direi di no,meglio il monopattino, aspettando l'obbligatorietà del casco e dell'asicurazione..... sono proprio curioso di sapere quanto costerà una polizza....
 
16364083
16364083 Inviato: 10 Ott 2023 19:27
 

Sarà che i giovani oggi sono metrosessuali però stuprano le ragazzine e fanno le baby gang...ai miei tempi al massimo picchiavano il primino a scuola. Io ho cominciato con una vespa pk 50 ed era obbligatorio montarci il 75 per farla andare almeno come il fifty top.
 
16364087
16364087 Inviato: 10 Ott 2023 19:38
 

italyonbike ha scritto:
Be quello lascialo giudicare a noi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Beh, diciamo che, anche se durante la settimana passavo (anche troppo tempo) alla play, per me il fine settimana era dedicato alla mia moto, e ciò tutt'ora.

Il mio primo beta 50 e stata un esperienza unica, passavo a volte l'intero fine settimana a elaborare la moto, provando diversi pacchi lamellari, carburatori, a modificare espansioni per togliere gli Strozzi, a tentare di portare quel povero 70 in ghisa ai limiti, però mi sono creato delle esperienze uniche, tutt' ora, nonostante abbia la VITPILEN ( ovviamente anche quella con decat e pc5 e sto imparando a mapparla da me) sono a mettere mano ad un ciao che ho preso da un mio amico, ci ho già speso 1000 euro solo di modifiche icon_asd.gif
 
16364097
16364097 Inviato: 10 Ott 2023 20:30
 

Kino87 ha scritto:
con una certa vergogna posso capirli. [...] un po' ridicolo sentirli tirare 5 marcie e vederli allontanarsi comunque a non più di 80km/h
No ma il discorso lo fanno sulle moto PUNTO, e più sono grosse peggio sono perché inquinano di più, fanno più rumore, sono più pericolose in città.

Kino87 ha scritto:
Il problema è che il termine scooter, in inglese, indica effettivamente il monopattino (mentre il motorino/scooter nostrano sarebbe il moped), quindi non è che l'uso del termine, in un mondo sempre più "internazionale" sia così campato per aria.
Lo so, ma fa comunque troppo strano.

Lario650 ha scritto:
Il problema è che tra qualche anno vieteranno le moto a benzina
La vendita del nuovo. Per la circolazione, se ne parlerà.

E sennò nel caso mi candido come éX-Rider icon_mrgreen.gif

Cliff_Fox ha scritto:
Adesso sono i trentenni/quarantenni che truccano le moto.
Coff coff.
icon_mrgreen.gif

Ale2222 ha scritto:
eurobeat
Devo dire che la colonna sonora di Initial D, se sei in auto e devi solo andare da A a B, ha il suo perché...
 
16364099
16364099 Inviato: 10 Ott 2023 20:54
 

mar66 ha scritto:
ritornando IN , lasciando stare la passione o meno delle moto o scooter dei giovani ,ci sarebbe ben poco da elaborare, non ci sono più i 2 tempi che bastava poco per farli andare più forte,con i 4 tempi 50-125 doveresti spenderci un patrimonio per equiparare le prestazioni dei 2 tempi, ci sono più controlli ovunque,le pene si sono inasprite,ne vale la pena? direi di no,meglio il monopattino, aspettando l'obbligatorietà del casco e dell'asicurazione..... sono proprio curioso di sapere quanto costerà una polizza....


puoi elaborare quello che vuoi ma un piccolissimo monocilindrico 4 tempi non può nemmeno avvicinarsi alle potenze specifiche di un due tempi
un 125 4t rimaneggiato pesantemente non credo arrivi a 20cv effettivi

sulle moto non c'è la pressione turbo su cui giocare, si sale o di giri o cilindrata
 
16364100
16364100 Inviato: 10 Ott 2023 21:02
 

TommyTheBiker ha scritto:
Mettiamoci anche i prezzi. Quando ancora le facevano trovare moto di piccola cilindrata decenti a poco prezzo era facile, oggi essendo tutta roba "vintage" (o presunta tale) tutti sparano cifre assurde.

Credo che hai centrato il punto... anzi ne sono sicuro! Con la scomparsa del 2 T sono scomparse anche le moto e scooter di piccola e media cilindrata che risultavano abbordabili da un ragazzo 15enne o poco più, venendo meno anche tutta la gavetta che si innescava e la manualità sulla meccanica. Del resto come già detto anche con la storiella "green" ha fatto sì che questi modelli di moto, scooter e motori andasse scomparendo lasciando il posto alla produzione cinese... icon_rolleyes.gif
 
16364101
16364101 Inviato: 10 Ott 2023 21:03
 

Veramente il turbo alle moto si può mettere, magari non al 125 ma già a un bicilindrico 500 è stato fatto...
 
16364102
16364102 Inviato: 10 Ott 2023 21:05
 

Lario650 ha scritto:
Veramente il turbo alle moto si può mettere, magari non al 125 ma già a un bicilindrico 500 è stato fatto...


e spendi talmente tanto che con la metà dei soldi passi ad un1000 invece di un 500 icon_asd.gif

senza contare che l'erogazione della potenza poi fa schifo, è inutile girarci attorno
 
16364104
16364104 Inviato: 10 Ott 2023 21:40
 

Ai miei tempi c'era chi è riuscito a mettere un monocilindrico da 600 cc sotto il telaio di una Cagiva mito. I moderni 125 quattro tempi sono anche sotto dotati a livello di ciclistica, di fatto sono equivalenti ai cinquantini truccati di una volta. Per trovare l'equivalente di una Cagiva mito 125 bisogna andare alla KTM RC 390. In parole povere i giovani di oggi hanno tutto sfalsato di due anni: per guidare una moto paragonabile ai vecchi 125 devono aspettare i 18 anni. E per guidare l'equivalente di un cinquantino un po' pompato devono aspettare 16 anni.
 
16364106
16364106 Inviato: 10 Ott 2023 22:04
 

Lario650 ha scritto:
Ai miei tempi c'era chi è riuscito a mettere un monocilindrico da 600 cc sotto il telaio di una Cagiva mito. I moderni 125 quattro tempi sono anche sotto dotati a livello di ciclistica, di fatto sono equivalenti ai cinquantini truccati di una volta. Per trovare l'equivalente di una Cagiva mito 125 bisogna andare alla KTM RC 390. In parole povere i giovani di oggi hanno tutto sfalsato di due anni: per guidare una moto paragonabile ai vecchi 125 devono aspettare i 18 anni. E per guidare l'equivalente di un cinquantino un po' pompato devono aspettare 16 anni.

e considera che in vari paesi europei le norme di età sulle moto sono più restrittive che in Italia, per esempio in Danimarca per guidare i classici ciclomotori da 45kmh servono 18 anni! e in certi paesi servono 17-18 anni per i 125, oppure in altri 19 anni per fare la A2

l'Italia ha le combinazioni di età più basse per patente am, A1, A2 e A
 
16364110
16364110 Inviato: 10 Ott 2023 22:50
 

Scusate per ot, comunque ci sono tante concomitanze che purtroppo hanno creato questa situazione, e pensandoci bene anche il prezzo è diventato importante, come per tante altre cose, e questa spesa è tagliata a prescindere in tanti casi.
 
16364143
16364143 Inviato: 11 Ott 2023 8:31
 

Il problema è che un 125 4 tempi è eccitante come una vecchia di 90 anni e le moto per A2 come una di 70... chiaro che a sto punto preferisco drogarmi ed entrare in una baby gang....
 
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