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Piaggio Ciao [info e consigli di meccanica]
12865543
12865543 Inviato: 6 Gen 2012 14:35
 

grazie millee 0509_doppio_ok.gif
 
12872488
12872488 Inviato: 8 Gen 2012 18:06
 

Salve a tutti
io o un ciao della ultima generazione che o modificato cambiando la marmitta e il carburatore, da qualche tempo pero dai 45 kmh adesso va circa 15 allora,
volevo sapere quale e il problema e cosa posso fare
ciao a tutti e grazie 0509_banana.gif
 
12874171
12874171 Inviato: 9 Gen 2012 1:17
 

ducati1101d ha scritto:
Salve a tutti
io o un ciao della ultima generazione che o modificato cambiando la marmitta e il carburatore, da qualche tempo pero dai 45 kmh adesso va circa 15 allora,
volevo sapere quale e il problema e cosa posso fare
ciao a tutti e grazie 0509_banana.gif


Può essere davvero qualsiasi cosa... se hai cambiato il carburatore significa che almeno in parte te ne intendi, quindi controlla soprattutto carburatore e filtro, smontandoli ed eventualmente ripulendoli. Potrebbe anche essere un problema legato alla trasmissione, quindi cinghia, puleggia, frizione ecc...

Potrebbe sembrare scontato, ma assicurati anche di aver fatto correttamente la miscela con la giusta quantità d'olio, perchè c'è gente ignorante che usa benzina e poi si lamenta perchè ha grippato... un calo così evidente di potenza è anche una conseguenza di scaldate o grippate!!!
 
12881371
12881371 Inviato: 11 Gen 2012 11:35
Oggetto: Problemi Piaggio Ciao [fa vuoti e si spegne senza aria]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti ragazzi ,sono riuscito a mettere le mani sul ciao di mia nonna dato che lei non lo usa più...l'ho messo un pò a posto ma purtroppo non riesco a capire perchè quando giro la manopola del'accelleratore di 1/4 oppure della metà mi fa dei vuoti e poi se non tiro l'aria si spegne....qualcusa sa per caso il motivo di questo strano comportamento della moto????Grazie in anticipo... 0509_campione.gif
 
12881400
12881400 Inviato: 11 Gen 2012 11:46
Oggetto: Re: Problemi Piaggio Ciao [fa vuoti e si spegne senza aria]
 

EugySparco ha scritto:
ciao a tutti ragazzi ,sono riuscito a mettere le mani sul ciao di mia nonna dato che lei non lo usa più...l'ho messo un pò a posto ma purtroppo non riesco a capire perchè quando giro la manopola del'accelleratore di 1/4 oppure della metà mi fa dei vuoti e poi se non tiro l'aria si spegne....qualcusa sa per caso il motivo di questo strano comportamento della moto????Grazie in anticipo... 0509_campione.gif


carburatore sporco....
 
12881764
12881764 Inviato: 11 Gen 2012 14:40
 

Il carburatore l'ho smontato circa 5 volte ma non mi sembrava sporco.....può essere il filtro d'aria dato che ho perso quella specie di filtro/spugnetta che c'è al suo interno??????
 
12882041
12882041 Inviato: 11 Gen 2012 15:49
 

EugySparco ha scritto:
Il carburatore l'ho smontato circa 5 volte ma non mi sembrava sporco.....può essere il filtro d'aria dato che ho perso quella specie di filtro/spugnetta che c'è al suo interno??????



molto probabile..... icon_smile.gif
da come descrivi il "sintomo" (....e a maggior ragione dopo questo tuo ultimo intervento.....) , sembrerebbe un chiaro segno di miscela troppo magra.....
meglio sarebbe rimettere a posto "quella specie di spugnetta" , in modo da ripristinare il corretto rapporto aria/carburante......




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12883281
12883281 Inviato: 11 Gen 2012 20:54
 

Ne ho visti tanti di carburatori "apparentemente" puliti... poi smontavo il getto e non c'era nemmeno più il buchino da tanto schifo che c'era dentro!!!
 
12885948
12885948 Inviato: 12 Gen 2012 17:10
 

[quote="ansetup"#12882041]
EugySparco ha scritto:
Il carburatore l'ho smontato circa 5 volte ma non mi sembrava sporco.....può essere il filtro d'aria dato che ho perso quella specie di filtro/spugnetta che c'è al suo interno??????


Si anche un mio amico me l'ho aveva detto e allora avevo fatto la miscela grassa perchè non trovavo più quel pezzo ma non ho fatto altro che peggiorare le cose.... icon_redface.gif
L'unica cosa che trovo strana è che il ciao ,anche se solo per pochi giorni,mi andava anche senza quella specie di spugnetta......boh icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif comq proverò a guardare di nuovo anche il carburatore... icon_smile.gif
 
12971034
12971034 Inviato: 5 Feb 2012 14:14
 

il mio ciao arriva fino ai 70km orari ed è perfetto... non da nessun problema. volevo saper cosa succede a girare senza il filtro...
 
12972958
12972958 Inviato: 5 Feb 2012 23:56
 

motorenelcuore ha scritto:
il mio ciao arriva fino ai 70km orari ed è perfetto... non da nessun problema. volevo saper cosa succede a girare senza il filtro...


ciao, rischi che ti entri sporcizia nel carburatore e che vada a finire nel GT, e rischi che la carburazione si smagrisca troppo, quindi ti consiglio di rimetterlo
 
12973233
12973233 Inviato: 6 Feb 2012 3:00
 

fidati che col filtro funziona molto meglio, se monti il filtro e peggiora vuol dire che è sballato di carburazione e una volta regolata funzionerà decisamente meglio rispetto a quando giravi senza.
il filtro è necessario per rendere più lineare il flusso d'aria perchè evita le turbolenze che si creano, oltre ad allungarti la vita del motore perchè evita alla polvere di entrare nel motore la quale rovina soprattutto i cuscinetti.
montalo al più presto se ci tieni al corretto funzionamento del motore e alla sua durata nel tempo 0509_up.gif
 
13083342
13083342 Inviato: 5 Mar 2012 17:39
Oggetto: gruppo elettrico ciao
 

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come fa a creare elettricità il gruppo elettrico del ciao?
 
13084443
13084443 Inviato: 5 Mar 2012 21:02
 

Il motore del ciao ha due bobine nello statore,una serve per alimentare la bobina ad alta tensione,l'altra alimenta le luci e il clacson. Non lo vedi devi togliere il ventolone,sono dietro,come le vecchie vespe
 
13413023
13413023 Inviato: 31 Mag 2012 17:46
Oggetto: Acquisto CIAO piaggio, quale? [info e valutazioni]
 

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Ciao a tutti.
Per questa estate ho intenzione di comprare un Ciao Piaggio ovviamente usato, anche marcio, da rimettere a posto e da usare in collina (dove abito) per i brevi tragitti.
Si tratta di strade in collina, quindi salite praticamente dappertutto.
Quindi molto probabilmente mi serve un Ciao a variatore

Sicuramente mi serviranno dei ricambi, e non penso di poter prendere un Ciao molto vecchio, di cui i ricambi sono cari o introvabili.
Ho saputo che diversi modelli di Ciao, montano lo stesso motore e quasi gli stessi ricambi.

Potete dirmi quali sono i Ciao più diffusi, e per quali si trovano più facilmente i ricambi?

Io sarei predisposto per il Ciao PX degli anni 80,
i vari derivati come il Si,Boxer... sinceramente non mi piacciono, mi serve la più assoluta semplicità icon_smile.gif


P.S. non penso di aver azzeccato la sezione giusta, scusate

Grazie a tutti
 
13413037
13413037 Inviato: 31 Mag 2012 17:48
 

E se prendessi la versione Ciao Mix con miscelatore?
Non avresti neanche il problema dell'olio....
Qui dalle mie parti ne ho visto uno con 3000 km a 500 euro colore blu! Era nuovo!
 
13413219
13413219 Inviato: 31 Mag 2012 18:27
 

Con i miscelatori automatici ho avuto bruttissime esperienze, preferisco la miscela fatta a mano, non sarebbe un problema per me, con il ktm ho sempre della miscela pronta.

Non vorrei spenderci più di 100 euro per comprarlo
 
13413243
13413243 Inviato: 31 Mag 2012 18:31
 

sui 100 euro ho qualche dubbio. la gente ci marcia sopra i ciao anche scassati....meno di 200 non ricordo di averne visti.
 
13416294
13416294 Inviato: 1 Giu 2012 20:16
 

milumix ha scritto:
sui 100 euro ho qualche dubbio. la gente ci marcia sopra i ciao anche scassati....meno di 200 non ricordo di averne visti.


Tranquilla, non ho problemi a trovarli ad un centinaio di euro, ripeto che non si tratta di un ciao ''pronto all'uso'' ma si un ''semi rottame''.


Nessuno che sa rispondermi?? icon_smile.gif
 
13544184
13544184 Inviato: 5 Lug 2012 1:04
Oggetto: Re: Acquisto CIAO piaggio, quale?
 

EDO_CPI ha scritto:
Ciao a tutti.
Per questa estate ho intenzione di comprare un Ciao Piaggio ovviamente usato, anche marcio, da rimettere a posto e da usare in collina (dove abito) per i brevi tragitti.
Si tratta di strade in collina, quindi salite praticamente dappertutto.
Quindi molto probabilmente mi serve un Ciao a variatore

Sicuramente mi serviranno dei ricambi, e non penso di poter prendere un Ciao molto vecchio, di cui i ricambi sono cari o introvabili.
Ho saputo che diversi modelli di Ciao, montano lo stesso motore e quasi gli stessi ricambi.

Potete dirmi quali sono i Ciao più diffusi, e per quali si trovano più facilmente i ricambi?

Io sarei predisposto per il Ciao PX degli anni 80,
i vari derivati come il Si,Boxer... sinceramente non mi piacciono, mi serve la più assoluta semplicità icon_smile.gif


P.S. non penso di aver azzeccato la sezione giusta, scusate

Grazie a tutti


Per il discorso dei ricambi, per quanto riguarda il motore non ti preoccupare che non ha subito variazioni fino al Ciao Mix. Ti consiglio anche io il modello a variatore, in quanto possessore, ti dico che fra vario e puleggia cambia dal giorno alla notte in pianura, non immagino in montagna icon_biggrin.gif Comunque per i ricambi se online se ne trovano una marea, ad esempio ebay, subito.it e il forum dedicato ai ciao, c***********b a cui sono anche iscritto. Nella sezione mercatini moped si trova di tutto
 
13551022
13551022 Inviato: 6 Lug 2012 20:10
Oggetto: Piaggio ciao che appena si accende si spegne subito?
 

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Ciao ragazzi ora vi spiego tutto, ho montato dei 75 polini con albero mazzuchelli e o elaborato i carter motore, prima si accendeva ma dopo qualche minuto si è spento e ora quando lo accendo si spegne subito. (Ho provato ad accenderlo senza il carterino di plastica, forse o scaldato troppo il motore?)
 
13570234
13570234 Inviato: 11 Lug 2012 22:45
Oggetto: problema piaggio ciao
 

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ciao ragazzi ho un probema con il mio piaggio ciao con blocco elettronico, visto che era da tanto tempo fermo, l'altro giorno ho deciso di rimetterlo in sesto. dopo aver pulito serbatoio, carburatore e cambiato la candela ho provato a metterlo in moto e al secondo colpo è partito poi dopo un po lo spento. poco dopo ho provato a riavviarlo ma nn sono piu riscuto, ho ripulito il carburatore e ricontrollato tutto ma ho visto che la corrente arriva e la benzina no, in pratica arriva al carburatore ma nn al gt, ma il gt ein ottime condizioni xk lo smontato e lo fatto anche lucidare ma niente che può essere?????
 
13570661
13570661 Inviato: 12 Lug 2012 0:25
Oggetto: Re: problema piaggio ciao
 

perruccio95 ha scritto:
la corrente arriva e la benzina no, in pratica arriva al carburatore ma nn al gt


Se arriva al carburatore ma "si ferma li'", direi che questo e' da considerare il maggiore indiziato.
Dici di averlo pulito, ma hai controllato che il galleggiante sia libero di galleggiare senza bloccarsi?
Potrebbe essere che rimanga bloccato in posizione "ferma li', non mi mandare benzina"
 
13570684
13570684 Inviato: 12 Lug 2012 0:35
 

ma la coppetta del carb si riempie! icon_wink.gif e poi dimenticavo ci ho cambiato anche le fasce...
 
13571933
13571933 Inviato: 12 Lug 2012 13:07
 

scusate se mi intrometto ma volevo un'aiuto; ho un ciao che quando prendi delle buche si spegne e non riparte piu! è come se gli mancasse benzina ma è pieno!!
poi quando è vai per un'po si scalda e si spegne così devo aspettre che si raffreddi per poter ripartire. Per favore mi sapete dire che cosa puo essere??? Grazie a tutti eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
13573511
13573511 Inviato: 12 Lug 2012 19:15
 

be nessun altro mi ouo aiutare... icon_sad.gif
 
13573815
13573815 Inviato: 12 Lug 2012 20:38
 

E' tempo di ferie, caro.

Devi avere un po' di pazienza perchè tanti sono in vacanza e non c'è risposta immediata ai quesiti.
Poi t'ha risposto 42......ecchevuoi di più icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13574535
13574535 Inviato: 13 Lug 2012 0:02
 

perruccio95 ha scritto:
be nessun altro mi ouo aiutare... icon_sad.gif

Beh, la diagnosi a distanza non e' il mio forte... posso provare a mandarti degli influssi positivi, ma niente piu'... icon_wink.gif

Tira via il carburatore e ricontrolla i passaggi della benzina.
Se dici che la vaschetta si riempie... ok, significa solo che il problema e' successivo, no?

tra vaschetta e collettore c'e' ancora un sacco di roba da controllare.

Calcola che il carburatore, a differenza di un iniettore, "subisce" l'aspirazione, quindi potrebbe anche essere che a valle della vaschetta ci sia qualcosa di ostruito,... tu sei sicuro di averlo pulito bene?
Hai guardato qualche esploso per vedere che non manchino pezzettini e/o vitarelle?
 
13574589
13574589 Inviato: 13 Lug 2012 0:19
 

oggi dopo un po ah iniziato a dare qualche colpo, ma sepre che mentre pedalavo dava colpi ma come nn pedalavo si spegneva...io ho pensato al paraolio che ne dite??? il carburatore e pulito al 100% ed il collettore e libero...
 
13575116
13575116 Inviato: 13 Lug 2012 9:52
 

perruccio95 ha scritto:
oggi dopo un po ah iniziato a dare qualche colpo, ma sepre che mentre pedalavo dava colpi ma come nn pedalavo si spegneva.

Se da' qualche colpo significa che quindi qualcosa arriva... icon_smile.gif
Il passo successivo e' vedere se ne arriva abbastanza (o troppo).
Innanzitutto controlla la candela... se e' bagnata significa che arriva cio' che deve arriva, ma invece di venire bruciata rimane li'... e allora il problema si sposta sull'accensione.
Tanto per verificare subito.... hai provato a vedere se la scintilla e' "bella e regolare"?
 
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