Leggi il Topic


Atala Rizzato Mini Califfo 50 [cerco info]
5508184
5508184 Inviato: 31 Ago 2008 14:09
Oggetto: Atala Rizzato Mini Califfo 50 [cerco info]
 



icon_biggrin.gif Ciao a tutti!! icon_smile.gif
Sono nuovo, però volevo sapere alcune informazioni sul mio Mini Califfo 50 cc. di cui purtroppo fatico a trovarne i documenti......si possono rifare?
numero telaio e motore dove li trovo?
il mezzo è messo bene e devo dire che nonostante l'età (credo più di 30 anni) è davvero bello!
Dove posso trovare informazioni sulle sue caratteristiche,sui ricambi originali,oppure su che meccanica è montato?C'è UN SITO DOVE TROVO INFO?
Vorrei ricevere informazioni da chi se ne intende....scusate.....sono nuovo e non so bene come funziona qui....mi scuso se le domande non sono coerenti....però vorrei proprio avere info per magari metterlo a posto oppure per semplice curiosità!! Vi ringrazio in anticipo e soprattutto GRAZIE!
Appasionati: FATEVI SENTIRE! CIAO!
ecco la sua foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di cescofede il 27 Giu 2009 10:15, modificato 1 volta in totale
 
5508581
5508581 Inviato: 31 Ago 2008 15:01
 

Dai!! per piacere rispondete!! icon_sad.gif icon_sad.gif icon_cry.gif
è urgente!Grazie!
 
7180397
7180397 Inviato: 16 Mar 2009 16:35
 

non credo si possano rifare i documenti..potrebbe essere giudicato insicuro o robe del genere...pero' d ciao se ne vedono ancora molti in giro...mi dispiace ma non posso aiutarti
 
7275860
7275860 Inviato: 29 Mar 2009 20:54
 

se non trovi i documenti o non hai la denuncia di smarrimento non puoi farlo circolare per strada...comunque secondo me è un mezzo fantastico io lo elaborerei e lo usarei nei campi
 
7276723
7276723 Inviato: 29 Mar 2009 22:34
 

ciao io sono in possesso non del mini ma del rizzato califfo,nodello diverso ma dello stesso motore,per risponderti ad alcune delle domande posso dirti che il rizzato mini califfo e califfo sono stati prodotti dal 72 all 80 a seconda delle versioni,purtroppo per i numeri di telaio e di motore bisognerebbe interpellare un esperto però essendo una ditta marginale difficilmente troverai esperti,non posso esserti utile in altre maniere mi spiace
 
7510135
7510135 Inviato: 4 Mag 2009 18:51
 

nota del moderatore: messaggi a carattere privato tramite mp. Grazie (Scovolix)
 
7642350
7642350 Inviato: 21 Mag 2009 4:12
 

ciao anche io sono un'appassionato dei motorini della cesare rizzato e dato che li ho sempre avuti di questa fabbrica sin da quando avevo 17 anni posso rispondere a tutte le tue domande cominciamo dalla prima il sito a cui tu ti potrai rivolgere per eventuali info e quello ufficiale dell'atala che dovrebbe essere Atala.it comunque su google lo trovi tranquillamente ma anche ti porto a conoscenza che dato che la fabbrica cesare rizzato ha smesso la costruzione dei ciclomotori sin dal 2001 circa per dedicarsi solamente alla costruzione di biciclette cosa che faceva anche prima alternandole ai ciclomotori hanno tolto dal loro sito tutte le informazione sui ciclomotori quindi il metodo migliore per sapere informazioni dettagliate è di telefonare direttamente alla cesare rizzato o atala come adesso si chiama che prima si trovava a padova ma adesso si trova a monza il numero di tel lo trovi nel loro sito seconda cosa il numero di telaio del tuo ciclomotore come per tradizione di tutti i ciclomotori rizzato sin dal primo degli anni 40 circa all'ultimo che fu costruito nel 2000 prima che la fabbrica si dedicasse solo alle biciclette si trova nel canotto della forcella che trovi sotto lo sterzo in quanto hai documenti li puoi fare tranquillamente basta che ti rechi con tutto il ciclomotore a una caserma dei carabinieri per denunciare lo smarrimento del libretto di circolazione in data e luogo imprecisati poi ti dovrai recare con tale denuncia e i tuoi documenti personali cioe carta di idendita e altri che ti chiederanno ad un'agenzia di disbrigo pratiche auto e moto pagando una cifra che se non erro è intorno alle 100 euro comunque tieni presente che ti chiederanno di portare il ciclomotore al centro di revisione e ovviamente ci penseranno a tutto loro per la revisione, in quanto all'eta del tuo ciclomotore hai detto che il tuo è un mini califfo come infatti vedo dalla foto ti faccio notare che il tuo ciclomotore porta il motore che fu quello della linea di motori della rizzato che ando dal califfo de luxe 80 o solamente detto califfo 80 e il tuo nacque esattamente poco prima dell'atala 1 per una richiesta da parte delle persone di bassa statura ad avere un buon motorino robusto ma ottimo per la loro altezza di gambe l'atala 1 nacque esattamente nel 1986 quindi il tuo è del 1985 non è più vecchio assieme al tuo nacque anche il famosissimo califfone con cui mori la linea dei ciclomotori rizzato non tubolari esattamente come il tuo come il califfo k il califfo de luxe e il califfo 80 prima del califfo de luxe vi fu lo storico califfo che era un tubolare con motore della franco morini che si può dire essere stato il padre di tutti i califfo e anche nonno perche no e di cui io sono fiero di averne avuto uno infatti lo comprai nuovo nel 1979 i rizzato come il tuo erano dei veri muli come motorini e costavano in confronto a tutte le altre marche pochissimo pensa che io il mio primo lo comprai per la somma di lire 372000 in quanto hai pezzi di ricambio purtroppo ti devo far notare che essendo che la fabbrica non si occupa più di ciclomotori non vi è più nessuna possibilita di ottenere dei pezzi di ricambio nuovi originali e tanto meno non originali qualche pezzo lo trovi ancora tipo il carburatore perchè porta un dell'orto 14/12 lamellare il devialuci lo trovi ancora le ganasce e qualche piccolezza ma non originali ma comunque guarda che tranne la forcella e le ruote che nel tuo sono più piccole di tutti i rizzato tutti i pezzi ovviamente quelli non di carrozzeria sono per tutti i califfo e tutti gli atala fino a finire all'ultimo cioè atala e4 califfone sono tutti uguali quindi se tu trovi anche un califfone o un califfo 80 da rottamare potrai tranquillamente prendere un pezzo del motore e metterlo sul tuo dimenticavo tutti i califfo della linea fatta dopo il 1980 perchè quelli prima cioè quelli ad esempio del 1970 come il mio cioè lo storico califfo tubolare portano un motore totalmente diverso come forma cioè bombato e non squadrato come quelli dopo il 1980 come il tuo e quindi quel tipo di motore sul tuo non si puo montare ed automaticamente non si possono neanche usarne i pezzi di ricambio per sistemarne uno del tuo periodo comunque ricorda anche se piccolino hai un buon ciclomotore un buon mulo trattalo bene e lui ti trattera di conseguenza dimenticavo sapevi che il tuo ciclomotore come tutti i rizzato sin dal primo costruito intorno agli anni 40 all'ultimo costruito nell'anno 2000 cioè l'atala e4 califfone ha un consumo di 50 km con un litro di miscela senza togliere un centimetro te lo dico per esperienza provata e se ti dicono di elaborarlo io te lo sconsiglio il califfo e nato per essere califfo e nient'altro
 
7643404
7643404 Inviato: 21 Mag 2009 10:39
 

a uao io pensavo fosse come il mio califfo co telaio tubolare ecco perchè ho detto 72-80 gli anni di produzione...bè però ho anche quello squadrato che da quello che ne deduco è più nuovo esatto?
 
7643491
7643491 Inviato: 21 Mag 2009 10:50
 

Mi permetto di dare un consiglio,

quando scrivete fitto fitto si fa una fatica a leggere incredibile,

staccate ogni tanto i paragrafi.

Se poi , non mettete nemmeno un punto ed una virgola è il massimo!
 
7644438
7644438 Inviato: 21 Mag 2009 12:44
 

si hai ragione poi in effetti io non ci ho nemmeno provato a leggerlo... eusa_whistle.gif
 
7650835
7650835 Inviato: 22 Mag 2009 0:03
 

esattissimo il mini califfo è molto più nuovo dello storico califfo di almeno dieci anni quelli con motore squadrato sono tutti dopo il 1980 infatti il primo di questa nuova serie che fece la rizzato fu il califfo 80, il califfo de luxe e il califfo k ancora portavano il motore franco morini con stampigliato sul carter la sigla della cesare rizzato in caratteri quasi cubitali cioe CR
 
7664976
7664976 Inviato: 24 Mag 2009 10:01
 

Salve! Grazie per le risposte a tutti.
Volevo informare però a Vincenzo 1 (gentilissimo nella risposta) che, recentemente ho trovato il libretto del mini califfo e ,come data di immatricolazione, l'anno risulta il 1976.
Inoltre non può certo essere dell'85 perchè l'ultimo bollo è stato pagato nel 1981......
Come è possibile?
Inoltre voi descrivete che esso è un motorino lento.
Sinceramente non credo lo sia più di tanto....
il motore è originale (50cc) ma mio papà ha montato un rapporto più lungo....così, mentre una volta a 30 all'ora vibrava , ora raggiunge maggiori velocità.
Devo però dire che la partenza da fermo è .....lenta!!!
Così cerco di non dargli troppo sforzo in partenza, però quando è in velocità si comporta davvero bene.... l'importante penso è guidarlo con tranquillità e fluidità....penso sia la cosa migliore per la sua età!!
In merito ai consumi , mi dispiace ma non penso proprio raggiunga i 50 km/l!
Se qualcuno(anche Vincenzo1, grande appasionato) ha altre informazioni oppure curiosità in merito, ne sarei grato in una loro pubblicazione! Grazie e vi allego altre foto del Mini Califfo! icon_biggrin.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif eusa_clap.gif

[img]Iouppo.com">Hosting gratuito</a>[/img]
[img]Iouppo.com">Hosting gratuito</a>[/img]
[img]Link a pagina di Iouppo.com" alt="Hosting gratuito" /></a>[/img]
0510_saluto.gif
 
7678071
7678071 Inviato: 25 Mag 2009 21:49
 

scusami ma non avendo visto bene la foto perchè era in bianco è nero non ho notato un particolare molto importante che si nota dal faro il tuo minicaliffo hai ragione è del 76 ma in realta hai notato che ho detto che con la costruzione del califfone mori la serie dei califfo non tubolare come il califfo de luxe il califfo k e sottolineo califfo k per un motivo particolare che non tutti sanno e che anche io a dire la verita o dimenticato di specificare di mini califfo ne furono fatti due serie una esattamente come il tuo nel 1975 per l'esattezza ed un'altra cioè quella più famosa come minicaliffo nel 1985 e le due serie si differenziavano di moltissimo esattamente nella carrozzeria per l'esattezza molto più aggrazziato quello dell'85 ho detto sottolineo califfo k perchè anche se sul tuo vi è scritto sul serbatoio minicaliffo guarda che il tuo non è altro che il califfo k e non ricordo se lo trovi scritto sul libretto non penso ma è proprio quello infatti il califfo k per la realta era un minicaliffo se hai bisogno di altre informazioni sono lietissimo di risponderti e ti ripeto trattalo bene e lui ti trattera di conseguenza per la velocita tuo padre a suo tempo come facevamo tutti i giovanotti del periodo non ha fatto altro che primo fare mettere il collettore non strozzato secondo ha fatto sostituire corona e pignone per il consumo non voglio insistere ma guarda che consuma davvero pochissimo io con il mio califfo tubolare andavo da catania la mia citta a leonforte la cittadina in provincia di enna dove sono nato con appena 3 litri e mezzo di miscela andata e ritorno e ti faccio notare che sono esattamente 172 chilometri 86 all'andata e altrettanti al ritorno la stessa cosa lo fatta con i miei due atala uno che poi ebbi e con il mio califfone oltre che con il mio califfo anni 60 in quanto al consumo se tu vedi un consumo maggiore basta che fai dare una buona pulita al carburatore e al condotto di scarico cioè marmitta e vedrai che consumera come in originale
 
7678441
7678441 Inviato: 25 Mag 2009 22:15
 

Scusa vincenzo1,

sei molto preparato sull'argomento,

ma non potresti mettere la punteggiatura ?

Si fa una fatica a leggere cosa scrivi.
 
7678719
7678719 Inviato: 25 Mag 2009 22:40
 

scusatemi per la punteggiatura ma lo ammetto a scuola andavo bene in tutto tranne la punteggiatura comunque quello che importa è l'argomento non pensate? per le prossime provero a mettere qualche virgola in più.
in quanto al preparato sull'argomento ci credo bene dato che per l'esattezza ormai sono esattamente 30 anni che guido ciclomotori, e da allora ho avuto praticamente solamente ed esclusivamente motorini cesare rizzato, con solo poche alternanze con altre marche ma ho sempre preferito i rizzato, perchè per esperienza sono i migliori motori che abbiano potuto fabbricare sin dalla storia delle motociclette e dei veri muli
per cescofede: dimenticavo di dirti che oltre dal faro si nota anche dalla forcella che il tuo minicaliffo è quello della prima serie, cioè il califfo k perchè non so se ci hai fatto caso il tuo porta la forcella dello storico califfo tubolare, come quello che io ebbi che fu costruito per la prima volta esattamente fra il 71 e il 72 anche se io il mio lo comprai nel 79, anche se ovviamente era molto più piccola di quella del califfo dato le ruote che doveva portare il tuo se non erro dovrebbe avere le ruote 10 0 11 il califfo storico le ha invece 16.
 
7680703
7680703 Inviato: 26 Mag 2009 10:31
 

Che siano dei buoni motorini d'accordo,

che siano i migliori mai costruiti, ho delle riserve.
 
7682342
7682342 Inviato: 26 Mag 2009 13:46
 

ognuno è libero di pensarla come vuole ma per esperienza provata, quelli che ho avuto della cesare rizzato tranne la manutenzione di routine cioè ganasce da cambiare pulitura freni e carburatore sostituzione candela ogni totto di chilometri, non sono mai stato costretto a portarli dal meccanico praticamente i rizzato sono motori che non si guastano mai ti faccio notare che adesso io posseggo sia un califfone di ultima generazione cioè quello costruito nel 2000 poco prima della chiusura della fabbrica e anche posseggo una vespa 50 et4, il califfone fino ad adesso sin da quando lo comprato non ho avuto nessuna necessita di portarlo dal meccanico mentre la vespa che tutti conoscono come motore ottimo l'ho dovuta portare dal meccanico centinaia di volte e pensare che io personalmente tanto per dirtene una gli metto moltissima attenzione nella manutenzione inoltre nel califfone che ho i cuscinetti di banco del motore non ho dovuto farli mai nella vespa fino ad adesso li ho dovuti rifare ben 4 volte per non parlare dei paraoli del motore che data la poca robustezza dei ricambi piaggio sono costretto diciamo a portarla dal meccanico per sostituirli almeno ogni 5 o 6 mesi, potrai pensare lui strafa con il mezzo non è assolutamente vero ed è per questo che ti ripeto per esperienza dico che i rizzato sono i migliori motori in assoluto non li supera nessuno neanche la piaggio
 
7682676
7682676 Inviato: 26 Mag 2009 14:19
 

vincenzo devi contrariarti io lavoro inun officina e teniamo anche piaggio e di problemi con le et4 non ne abbiamo mai avuti e ne vendiamo 3 al giorno non scherzo e in officina ne siamo pieni per normali tagliandi seocndo me tu hai una vespa falesa non voglio offender ema può capitare
 
7683996
7683996 Inviato: 26 Mag 2009 15:57
 

Cos'è la Vespa falesa?
 
7684624
7684624 Inviato: 26 Mag 2009 16:45
 

potrebbe essere come dici tu che non sia falesa ma guarda che la et4 è la 50 4 tempi per fartelo capire e di problemi te ne da parecchi a cominciare dal costo dei pezzi di ricambio, se come dici lavori in un'officina dovresti sapere che il motorino di avviamento della et4 dato che ha bisogno di molta potenza per far partire il motore non come la et2 dura al massimo uno o due anni e poi bisogna sostituire le spazzole, si consumano facilmente ovviamente tale ricambio per il motorino di avviamento non lo vendono (ho gia chiesto alla concessionaria ufficiale piaggio della mia citta) e sei costretto a comprare tutto il pezzo che costa esattamente 184 euro il carburatore costa 320 euro nella mia ad esempio ha qualche problemino di carburazione avevo pensato anche se il costo è altissimo di far cambiare il carburatore ma il meccanico dell'officina piaggio che si trova proprio nella concessionaria piaggio mi ha sconsigliato di farlo, perchè ha detto che il problema di carburazione lo fanno tutte le vespe et4 50 quindi anche cambiando il carburatore andrebbe bene diciamo per i primi 100 o al massimo 500 chilometri e poi tornerebbe come prima queste sono parole di un meccanico piaggio e quindi se loro stessi ti dicono questo sulle condizioni non solo della mia vespa ma di tutte per natura del mezzo a chi devi credere?
io ho avuto anche una vespa et2 50 per quella si che ti do ragione che è ottima almeno ne ho viste di peggio combinate ma la mia era un vero gioiellino trattata con il massimo rispetto e non si fermava mai diciamo come i califfo che ho avuto non mi lasciava mai a piedi tranne ovviamente quando dimenticavo di mettere la benzina
 
7684978
7684978 Inviato: 26 Mag 2009 17:17
 

in effetti l et4 è stato uno dei primi 4 tempi 50piaggio ma per esempio i nuovi 4 tempi piaggio sono affidabili quanto i 2
 
7685554
7685554 Inviato: 26 Mag 2009 18:06
 

Ciao e grazie delle risposte.....mi raccomando.....la punteggiatura.....io che vado a scuola ne so qualcosa..... icon_biggrin.gif ......bene!
Grazie delle risposte, ma secondo voi,una domanda : è messo bene questo motorino per avere 33 anni? Com'è ? Vi piace? icon_biggrin.gif eusa_think.gif

0510_saluto.gif
 
7686107
7686107 Inviato: 26 Mag 2009 18:59
 

Ma che è sta Vespa falesa,

me lo dice qualcuno?
 
7689674
7689674 Inviato: 27 Mag 2009 1:18
 

ti ripeto quello che ti ho gia detto, tutti i ciclomotori della rizzato, dal primo che fu costruito intorno agli anni 40 all'ultimo che fu costruito nel 2001, anno in cui l'atala si dedico solamente alle biciclette , sono stati tutti dei veri muli io quelli che ho avuto non si fermavano mai tranne ovviamente quando mancava la benzina e certo che è messo bene anche se è ovvio non supera una certa velocita per il motivo che al periodo in cui fu costruita la serie del califfo k (chiamiamolo con il suo vero nome ) la velocita che dovevano avere tutti i ciclomotori 50 era di 40 km orari obbligatoriamente ma anche se lento in confronto a quelli di oggi il tuo è molto robusto come esattamente per tutti i califfo la mia esperienza su questo tipo di ciclomotore mi porta a dirti questo e pensa che ne ho avuti si ben molti tutti della rizzato esattamente 30 anni fa quando io comprai il mio primo califfo che fu lo storico califfo tubolare le case costruttrici dovevano mettere un sistema che non facesse superare la velocita stabilita al ciclomotore che si trovava nel collettore del carburatore era una strozzatura che non si poteva togliere o allargare come adesso per il diaframma delle marmitte ma per ovviare a questo problema noi giovani del periodo facevamo sostituire il collettore originale con uno non originale non strozzato e facendo questo la velocita arrivava a volte oltre i 50 km orari dipendendo ovviamente dal tipo di strada e il consumo non veniva minimamente intaccato nel tuo sicuramente è stato fatto questo lavoro quindi non solo si presenta bene è buono è un mulo e trattalo bene
 
7689721
7689721 Inviato: 27 Mag 2009 1:38
 

in effetti i nuovi 4 tempi piaggio potrebbero essere affidabili come dici tu ma ti faccio notare che sono affidabili solamente quelli di cilindrate sopra i 150 cc ,attualmente tutti i 50 4 tempi che stanno ancora fabbricando la piaggio sono di una lentezza fenomenale le salite pesanti è meglio non farle o devi scendere dal mezzo per poterlo far salire le salite di media pesantezza riescono a farle si ma a venti chilometri orari e i costi di gestione sono altissimi.
ti ripeto per fartene capire una come ho gia detto il carburatore della et2 costava intorno agli 80 euro originale molto meno non originale quello della et4 4 tempi costa esattamente 320 euro a cui devi aggiungere altre 180 euro per l'aria automatica , e non originale non lo fanno
ti faccio notare che la piaggio sta nuovamente parlando di cinquantini rifacendo i 2 tempi come ad esempio la nuova vespa s che il 4 tempi su quella non lo fanno come mai?
 
7689751
7689751 Inviato: 27 Mag 2009 1:52
 

mi spieghi come fai a vendere almeno 3 vespe al giorno del modello et4 sia 50 che 125 dato che l'et4 di qualsiasi cilindrata è fuori produzione dal 2004 o 2005 circa lx50 quattro tempi per quel che mi risulta non è altro che la vecchia et4 50 con carrozzeria modificata cioè più aggraziata ma con lo stesso motore non lo hanno per niente migliorato, e per quel che mi risulta anche lx sta andando fuori produzione e mi spieghi come mai sui 50 vespa non stanno mettendo più il motore 4 tempi vedi esempio la vespa s che porta un motore 2 tempi
 
7691869
7691869 Inviato: 27 Mag 2009 12:55
 

la vespa s l hanno rifatta 4 tempi ...l idea di rimettere i 2 tempi non è riuscita ed è stata molto criticata
 
7693143
7693143 Inviato: 27 Mag 2009 14:51
 

Ma con la parola mulo intendi che corre piano piano o che è robusto?? (la robustezza te la posso confermare anch'io!)
Che ne dici, ce ne sono tanti o pochi di questi rizzato in giro?? di califfo k non ne ho mai visti in strada, ma altri tipi di califfo o atala, oppure il califfone si..... come mai?
Infine, parlando di vespa e califfo, che ne dite, vi piacciono i 50 di oggi ?? Come li mettereste a confronto con quelli di un tempo? 0510_saluto.gif 0509_banana.gif
 
7695921
7695921 Inviato: 27 Mag 2009 19:23
 

Secondo il mio modesto parere facendo dei paragoni che non si possono fare, i ciclomotori concepiti più di trent'anni fa non si possono confrontare con degli scooter anche solo di 10 anni fa, per di più di una ditta grosssa come la Piaggio



poi aspetto sempre che qualcuno mi dica che cos'è la Vespa Felesa icon_question.gif
 
7696542
7696542 Inviato: 27 Mag 2009 20:30
 

Ma forse intendeva una Vespa Falsa, no??? icon_asd.gif
Comunque commentate!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 8
Vai a pagina 12345678  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©