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r6 2006 cambio gomme
1149359
1149359 Inviato: 6 Feb 2007 12:15
Oggetto: r6 2006 cambio gomme
 

Ciao a tutti,
scusate se cerco un sunto della situazione gomme. Non ci sto capendo piu' nulla. oggi sono convinto di questo domani del contrario.

Premetto che sulla mia r6 con gomme di serie (mi sembrano le dunlop.. datemi conferma eventualmente), non ho esperienza a riguardo, credo che con la posteriore mi sono trovato bene (fatti circa 10.000 Km) mentre con l'anteriore devo ammettere che ho rischiato qualche volta di scivolare via... Quindi per l'anteriore cerco una gomma piu' morbida che mi permetta pieghe con maggiore sicurezza.
Il mio stile di guida:
mi piace correre...(20.-25.) Km arrivare nelle curve forte anche facendo qualche volta scomporre il posteriore....faccio parecchia autostrada ma anche parecchie curve e montagna. Vorrei fare un corsetto di guida in pista.

Partendo quindi dalle gomme che ho di serie senza sapere alcun giudizio su di esse pensavo di utilizzare diablo corsa III oppure le M3.
Ho letto in giro che sembrano le migliori.
cosa mi dite di quelle che avevo magari facendo anche degli accostamenti tra con quelle che mi consigliate??
cosa mi consigliate??
se utilizzassi una morbida avanti ed una meno morbida dietro ?

Scusate questo mio dilungarmi ma mi manca proprio l'esperienza e cerco di scegliere utilizzando la vostra.
Grazie a tutti.
 
1149565
1149565 Inviato: 6 Feb 2007 13:04
 

bella domanda.......esatto io sono nella stessa condizione di scelta...(diablo III e M3) ma non avevo pensato alla soluzione di adottare 2 tipi differenti di mescola (anteriore e posteriore) effettivamente è possibile?
Ciao a tutti e un lampssssssssss doppio_lamp_naked.gif
 
1149601
1149601 Inviato: 6 Feb 2007 13:10
 

si....e' possibile...........ma cn gomme compatibili..........

tipo corsa dietro,corsa 3 davanti

pilot power 2ct davanti,pilot power normali dietro....

supercorsa sc2 davanti,sc3dietro.......

d208 dietro,d208rr davanti...

ecc ecc....... icon_wink.gif
 
1149699
1149699 Inviato: 6 Feb 2007 13:32
 

toto1067 ha scritto:
bella domanda.......esatto io sono nella stessa condizione di scelta...(diablo III e M3) ma non avevo pensato alla soluzione di adottare 2 tipi differenti di mescola (anteriore e posteriore) effettivamente è possibile?
Ciao a tutti e un lampssssssssss doppio_lamp_naked.gif


Le M3 sono già a mescola differenziata tra anteriore e posteriore icon_wink.gif
 
1150004
1150004 Inviato: 6 Feb 2007 14:40
 

sarebbero quindi piu' morbide davanti e piu' dure dietro??
Per quanto riguarda invece la differenza con le dunlop???
C'e' ne'? e' tanta?
M3 o diablo corsa III (qualita', durata....)?
 
1150178
1150178 Inviato: 6 Feb 2007 15:11
 

la differenza e' parekkia cn le dunlop...........le dunlop ti portano a guidare + sporco...........mentre pirelli e metzeler hai una guida + pulita..... icon_wink.gife poi nn c'e' proprio paragone tra dunlop e michelin,pirelli e metzeler......le dunlop sono uno o 2 gradini sotto.... icon_exclaim.gif icon_twisted.gif

differenze?!?!!? durano di + le m3......tengono di + le corsa 3....... icon_biggrin.gif

xo' queste differenze si possono notare in pista .....o in piena estate..............quando la temperatura dell'asfalto e l'asfalto stesso,ti xmettono pieghe degne di essere kiamate tali icon_biggrin.gif icon_wink.gif e quando la moto la si guida veramente...... icon_exclaim.gif altrimenti nn la noti neanke la differenza.
 
1150582
1150582 Inviato: 6 Feb 2007 16:05
 

per piu' sporco cosa intendi?
devo dire che mi piace che magari in frenata il posteriore giochicchia, l'avantreno lo vorrei piu' performante.
Pero', non vorrei preoccuparmi troppo del fatto che la gomma sia fredda o che devo scaldarla bene, che ci vuole tempo per scaldarla e preoccuparmi di tenerla calda...... ecc....
Con la mia originale, la gomma posteriore ha retto per 10.000Km.

Le M3 durano di piu' (quanto su per giu') ma e' vero che sono piu' difficili da scaldare e ci vuole piu' attenzione per tenerle calde???
oltre alle M3 o Pirelli cosa'altro potreste consigliarmi?

Scusatemi ma vorrei arrivare dal gommista con le idee chiare senza che questi mi possa vendere cio' che vuole.....
 
1150798
1150798 Inviato: 6 Feb 2007 16:36
 

le dunlop hanno una forma di carcassa,rispetto a pirelli e metzeler.....

nel senso ke quando butti giu' di colpo la moto,hanno tendenza a scendere all'improvviso,xpoi stabilizzarsi........tipo derapata....... icon_wink.gif

mentre pirelli e metzeler quando scendi,anke di colpo,senti la gomma ke ha una discesa uniforme e di da' molta + sicurezza e una guida molto + "pulita".....sono un'altro pianeta rispetto a dunlop........

pirelli e metzelr nn soffrono i cambi d'asfalto........nel senso ke se scendi in piega,e trovi una curva ke ha all'inizio,un'asfalto buono e a meta' curva trovi un asfalto liscio,cn pirelli,puoi tenere la piega,cn dunlop,ti devi rialzare.....perché' altrimenti kadi.... icon_wink.gif icon_biggrin.gif

ora,cn queste temperature,e' difficile fare delle belle pieghe.....perché' l'asfalto e' troppo ghiaccio e si possono trovare spesso e volientieri zone d'umido.......

xquanto riguarda la tenuta in temperatura,e' normale ke cn le diablo strada,entri in temperatura prima,perché' sono gomme + dure.....e le tieni bene in temperatura (specialmente in questo xiodo).......
comunque nn ti preokkupare,i problemi dell'entrare in temperatura e di mantenerla,ce le puoi avere cn gomme tipo le supercorsa,racetek (ke se vai x strada,le devi usare solo in estate,cn temperature alte....e farci 30-40 km di pieghe,x avere un rendimento fantastiko....).....

cn le m3,entri abbastanza bene in temperatura.........naturalmente ci vuole un pò d'okkio...........perché' nn sono mesi in cui andare in moto questi!!!!! icon_biggrin.gif

durata!?!?!?!? cn le m3 arrivi a fare anke 5000-6000 km...andanto tranquillo....
cn le diablo 3,qualcosa meno..... icon_wink.gif

scordati la durata ke hai avuto cn le dunlop.........ma se vuoi una gomma + performante,t devi adeguare...! icon_wink.gif
 
1150980
1150980 Inviato: 6 Feb 2007 17:19
 

ti ringrazio, sei stato chiaro e gentilissimo.
Solo un altro dubbio:
hai detto che le diablo strada sono piu' dure delle M3 e di conseguenza penso delle diablo III. Poiche' faccio tanta autostrada pensi che le diabloIII essendo bimescola possano rendere meglio delle M3 in termini di durata avendo le stesse performance in piega?

Ed un'altra cosa, ho letto da qualche parte che le diablo III sono perfette per i primi 2-3000 km poi hanno un calo di rendimento enorme. Ti risulta?
Sotto questo punto di vista le M3 sono piu' regolari rispetto alle diablo 3?

Le Michelin Pilot Power 2ct come le posizioni rispetto alle diabloIII e alle M3.
Anche in questo caso ho letto che le Michelin Pilot Power 2ct dopo pochi km fanno degli scalini enormi. Ti risulta?

Grazie per la pazienza...
Poi non rompo piu' nessuno!!!!!!!!!!
 
1151961
1151961 Inviato: 6 Feb 2007 20:00
 

Gli scalini li sentirai di più perchè son gomme più "piatte" già di natura...come anche le Dunlop Qualifier che monti di serie e che non han nulla da spartire con le classiche dunlop ultra nervose a carcassa rigidissima che facevano e fanno per uso racing.
Se fai autostrada...scalinerai e spiattellerai tutte le gomme del mondo, non c'è storia. (Se per scalino intendi il passaggio dalla spalla tonda al centro della gomma piallato da km di rettilinei e sgassate sul dritto.)
M3 son ottime gomme, come tutte col passar del tempo avvicinandosi alla fine calan le prestazioni...ma si tratta solo di scaldarle un'attimo prima di buttarsi a ginocchio a terra in piega. Le DiabloCorsaIII (non centran nulla con le D Strada!!! ci son le Corsa normali, le Diablo normali e poi le turistiche Strada o Metzeler Z6) son già più morbide all'anteriore, così come le M3, dureranno un pò meno delle tue ma se hai fatto 10000km sei bravo, ne farai 7000 tranqui con le altre. Sono gomme che rendon la guida più rapida e reattiva, basta guardare che profilo più appuntito han rispetto alle Qualifier. La carcassa è rigida ma assorbe bene le asperità e non comunica mai nervosismi o incertezze...si scaldan in fretta e mantengon la temperatura, col bagnato son oneste e se capiti un giorno in pista (e sono quasi nuove) ci puoi anche fare qualche turno divertente.
Per la pista ti consiglio però di trovare (anche mezze usate) un paio di Supercorsa pro SC2/SC1 media dietro e morbida davanti, o Racetec K2/K1. In estate, da Maggio in poi le potrai finire di distrugger in strada con molto godimento.
Il problema è che non esiste la gomma perfetta per ogni occasione: le racing van bene per smanettare forte col caldo, le sportive per smanettare sempre, con prestazioni buone e sufficienti anche se non così rassicuranti nella guida estrema come le prime. Poi un pò sotto ci son le stradali, alcune con qualche velleità sportiveggiante tipo Diablo, Qualifier, Pilot Power...e sotto le turistiche, che in inverno van benissimo, meglio delle altre, durano tanto ma offrono però meno grip.
La durata è inversamente proporzionale alle prestazioni...anche se non in modo lineare.
Un'R6 come la tua però.. merita almeno una volta di provare un paio di gomme senza compromessi. Aspetta il caldo e vai di mescola: ne escon tanti modelli nuovi quest'anno. Per far quel che fai tu...le M3 offron già ottime prestazioni e durata.
 
1153091
1153091 Inviato: 6 Feb 2007 22:35
 

ciao abbiamo la stessa moto. Monta di serie le pessime dunlop qualifier io le ho cambiate appena a 1000km (non so tu quanti ne hai fatti?) ora monto le diablo corsa 3 e devo dirti che la musica è cambiata notevolmente in pista o su strada sono OK icon_wink.gif
 
1154165
1154165 Inviato: 7 Feb 2007 10:11
 

grazie a tutti.
Appena li prendo fi faccio sapere!!!!!
 
1157707
1157707 Inviato: 7 Feb 2007 21:41
 

personalmente ho sentito + di una persona dire che diablo 3 ed m3 siano la stessa gomma con disegno diverso e vbasta..comunque considera pure le pilot power 2ct..
 
1157999
1157999 Inviato: 7 Feb 2007 22:20
 

Maverick81 ha scritto:
personalmente ho sentito + di una persona dire che diablo 3 ed m3 siano la stessa gomma con disegno diverso e vbasta..comunque considera pure le pilot power 2ct..


Nono sono diverse M3 e CorsaIII... anche se comunque molto simili essendo nello stesso segmento e della stessa casa icon_wink.gif
 
1158256
1158256 Inviato: 7 Feb 2007 22:57
 

Io parte dal presupposto che Metzeller sia il"banco prova" della pirelli, non a caso la diablo ha i suoi anni, l'M3 è fuori da un annetto, e il diablo 3 è appena uscito..tutto sommato credo sia così: metzeller collauda e se ci sono risultati in positivo, la soluzione viene addottata da pirelli in seguito...(carcassa e mescole) icon_exclaim.gif

questo va a sensazione..chiaro che stiamo parlando di signore gomme..
 
1158277
1158277 Inviato: 7 Feb 2007 22:59
 

Maverick81 ha scritto:
Io parte dal presupposto che Metzeller sia il"banco prova" della pirelli, non a caso la diablo ha i suoi anni, l'M3 è fuori da un annetto, e il diablo 3 è appena uscito..tutto sommato credo sia così: metzeller collauda e se ci sono risultati in positivo, la soluzione viene addottata da pirelli in seguito...(carcassa e mescole) icon_exclaim.gif

questo va a sensazione..chiaro che stiamo parlando di signore gomme..


Hai ragione, è assolutamente così. Però qualche miglioria viene fatta comunque ai Pirelli, il necessario per spingere la gente a comprare il Diablo che essendo uscito un anno dopo l'M3 costa di più. Se fossero identiche chi comprerebbe le Corsa III? icon_razz.gif
 
1158322
1158322 Inviato: 7 Feb 2007 23:05
 

Si beh sicuramente....uello è ovvio..legge di mercato..Poi comanda casa Pirelli, sarebbe controproducente dire che sn la stessa identica cosa..Non mi ricordo bene, ma le M3 sono Bi-mescola?
 
1158383
1158383 Inviato: 7 Feb 2007 23:15
 

Maverick81 ha scritto:
Si beh sicuramente....uello è ovvio..legge di mercato..Poi comanda casa Pirelli, sarebbe controproducente dire che sn la stessa identica cosa..Non mi ricordo bene, ma le M3 sono Bi-mescola?


Sono a mescola differenziata tra anteriore e posteriore... più morbide davanti. Però sulla stessa gomma la mescola è uniforme.
 
1159466
1159466 Inviato: 8 Feb 2007 11:04
 

Non credo siano proprio uguali uguali...magari la carcassa si somiglia, a cintura radiale 0° in acciaio...ma DiabloIII sono bimescola dietro, credo si pongano ancor più sportivo-racing. Dato che molti trofei utilizzano il monogomma Pirelli, in questo caso la 600 STK, Pirelli ha sviluppato una gomma omologata per loro, al posto delle vecchie Corsa. M3 si pone circa nello stesso segmento, ma ottimizzata per utilizzo stradale. Secondo me è una bufala che Pirelli usi Metzeler come banco prova. A livello di pista, slick e semintagliate, Metzeler costano di più, durano anche meno e sono un pò superiori, come forma, maneggevolezza e tenuta. Non ho provato le CorsaIII...ma non credo neppure di farlo, ho avuto Corsa e M3 e se le prime mi eran parse buone ma con qualche incertezza le seconde mi son sembrate molto meglio.
Se devo montare gomme semi-racing...preferisco non accettare compromessi e andar sulle solite affidabili Supercorsa o Racetec, o PowerRace (per uso stradale).
 
1159997
1159997 Inviato: 8 Feb 2007 13:32
 

Gixxerpiccolo, allora se ho capito bene (visto che sono un pò tardo)consigli anche su strada di stare su gomme in mescola tipo Raceteck purchè utilizzate dal periodo primavera/autunno.....giusto?
Mi sembra che te ne intendi parecchio, dammi un consiglio.
 
1160301
1160301 Inviato: 8 Feb 2007 14:47
 

scusami vekkiaiolo...ma nn hai proprio kapito..... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif


le racetek e le supercorsa si possono anke usare in strada....xo' devi essere un inkosciente x sfruttarle.......e le puoi usare solo nei mesi kaldissimi.......(se proprio vuoi provarle in strada) icon_wink.gif
(io le ho usate 2 estati le supercorsa in strada,xo' andavo da pazzo...prima di batterci la musata icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif )

se le usi in inverno in strada,ti ci ammazzi..... icon_razz.gif

gixxer in strada dice ke lui utilizza le power race........anke se a mio parere,in inverno sono sprekate anke quelle..... icon_exclaim.gif icon_twisted.gif icon_wink.gif icon_biggrin.gif
e dice ke le racetek e le sc,le usa in pissta! icon_exclaim.gif icon_biggrin.gif (come le uso anke io..........e sono ottime!!!!! o xmeglio dire,sono le mejo!!!!!)

Ultima modifica di axelninjia il 8 Feb 2007 16:32, modificato 1 volta in totale
 
1160361
1160361 Inviato: 8 Feb 2007 14:59
 

Ero convinto che la zona centrale fosse abbastanza sul duro (molto piu' di una M3) ed il laterale morbido quando la M3.
State quindi dicendo che la parte piu' dura e' morbida quanto una M3 mentre il laterale molto piu' morbido della stessa M3???
Non e' cosi'???
 
1160369
1160369 Inviato: 8 Feb 2007 15:01
 

Abbè allora......... icon_redface.gif mi sa che non avevo capito na cippa (l'ho detto che sono tardo icon_idea.gif ).
Allora si va si M3 o Diablo 3.
Ma proprio nisba nemmeno per le SC pro o le raceteck K3?icon_cry.gif
 
1160516
1160516 Inviato: 8 Feb 2007 15:28
 

allora.....nella corsa 3,la zona centrale equivale su x giu' ad una vekkio corsa (come durezza),quindi sempre + morbida di una m3 (cioe' finisce leggermente prima).e sui bordi le corsa 3,hanno la mescola delle supercorsa sc2....... icon_wink.gif


vekkiaiolo,le m3 sono un ottimo compromesso x strada..........durano abbastanza e ti ci diverti.......... icon_wink.gif
come anke le pilot power 2ct....e le corsa 3........(sono + ke sufficienti....xstrada e x qualke sparata in pista)
nessuno ti vieta di usare le sc o le racetek in strada,ma tieni conto ke durano pokissimo,e ke se nn vai a pazzo maledetto,neanke le sfrutti ........(sarebbero soldi buttati...tutto qui)...... icon_biggrin.gif icon_wink.gif poi tieni conto ke cn la pioggia e la strada bagnata,se pieghi un pò di +,finisci cn il culo x terra.....perché' nn hanno intagli sui lati.......

p.s.:io le usavo le sc e le racetek xstrada,in estate.......ma stavo sempre a kannone (di seconda marcia,a volte terza)xstrade di montagna e facendo anke 400-500 km il giorno di curve. e dovevo usare gomme molto xformanti,xnn avere cedimenti,o "surriscaldamenti"della gomma....
(e ripeto ankora una volta....: NN CI ANDRO' MAI + IN QUEL MODO XSTRADA) icon_exclaim.gif icon_wink.gif

Ultima modifica di axelninjia il 8 Feb 2007 16:31, modificato 1 volta in totale
 
1160680
1160680 Inviato: 8 Feb 2007 15:55
 

aLEx ( icon_lol.gif )... mi sa che ti stai confondendo anche tu... le Power Race sono della stessa categoria delle Supercorsa e Racetec... sono i Pilot Power o i Pilot Power 2CT ad essere simili ai Corsa e alle M3.
 
1160914
1160914 Inviato: 8 Feb 2007 16:30
 

bravo miscia....xfortuna ke mi hai corretto......stavo dicendo una cazzata...!!! icon_wink.gif icon_biggrin.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

p.s.: si vede parekkio ke nn amo molto le michelin....eh?!?!!?!?!?!?!?
 
1161180
1161180 Inviato: 8 Feb 2007 17:26
 

axelninjia ha scritto:
bravo miscia....xfortuna ke mi hai corretto......stavo dicendo una cazzata...!!! icon_wink.gif icon_biggrin.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

p.s.: si vede parekkio ke nn amo molto le michelin....eh?!?!!?!?!?!?!?


Se è per quello manco a me piacciono... diciamo che Michelin e Dunlop che sono il top in MotoGP su strada mi fanno schifo icon_confused.gif
 
1164427
1164427 Inviato: 9 Feb 2007 11:51
 

grazie a tutti......
ho deciso prendero' le M3.
quanto potrebbe essere un prezzo onesto?
 
1164482
1164482 Inviato: 9 Feb 2007 12:07
 

Sicuramente ottime le M3 ma io mi sono trovato ancora meglio con la Avon Viper Sport... Molto, molto, molto comunicative, gran spalla in appoggio (sia davanti che dietro) e mescola spettacolare. Appena si scaldano non mollano mai!

Per il prezzo delle M3: 280/290 la coppia icon_wink.gif
 
1164587
1164587 Inviato: 9 Feb 2007 12:37
 

oh vetrino......sn giorni ke il ragazzo e' indeciso..........ora ke finalmente ha preso una decisione,gli vieni fuori cn quel troiaio di avon....ke solo te hai provato...... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_wink.gif icon_twisted.gif


m3? le puoi trovare anke a 260 la coppia,montate! icon_wink.gif

p.s.: e togli quella foto da arrapato ke hai nell'avatar! icon_lol.gif icon_wink.gif
 
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