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Posizione in sella [corretta, quale assumere? -cerco pareri]
1143047
1143047 Inviato: 5 Feb 2007 0:14
Oggetto: Posizione in sella [corretta, quale assumere? -cerco pareri]
 



Premetto che ho cercato nel forum informazioni a riguardo ma non mi pare vi sia qualcosa di specifico a riguardo (se poi mi sbaglio sono ben accetti i link...)...
La mia domanda è questa: qual'è la posizione corretta da assumere in sella durante la guida su strada con moto sportive (o giù di li...), escludendo situazioni limite come il traffico cittadino (sacrificati da continue fermate e ripartenze) e la pista (in caso si giri per fare il tempo...)...
Mi riferisco in particolare alla postura del busto e del "fondoschiena" nella guida su strade normali abbastanza scorrevoli, nei tratti di rettilineo e in quelli misto-veloci (serie di rettilinei e curve veloci) con andatura brillante, al di la di tutti i movimenti del corpo per impostare le curve (di cui si è ampiamente trattato in altre sedi)... icon_cool.gif
Mi spiego meglio:
- qual'è l'inclinazione ottimale del busto: va tenuto parallelo all'asse longitudinale della moto con braccia piegate (schiacciati sul serbatoio con casco sotto il cupolino per intenderci) oppure sollevato, con le braccia più distese, con le spalle inarcate o più disteso...??
- di riflesso come è posizionato il fondoschiena: si trova al centro della sella (in particolare nelle moto con sella "lunga" tipo naked o sport tourer dato che nelle supersportive il tipo di sellino sdoppiato consente poco margine di manovra) oppure più indietro sulla sella (per poi avanzare in fase di staccata)...??
So che si tratta di questioni soggettive e che dipendono da molti fattori (tipo di moto, abitudini e stili di guida, strade percorse, abbigliamento...) ma gradirei conoscere le vostre considerazioni in proposito...

Ciao

doppio_lamp.gif
 
1143107
1143107 Inviato: 5 Feb 2007 0:35
 

che io sappia il sedere dev'essere più dietro possibile e il busto va tenuto incarenato per offrire una miglio penetrazione aerodinamica... parliamo ovviamente della posizione da assumere SOLO nei rettilinei icon_biggrin.gif
 
1143130
1143130 Inviato: 5 Feb 2007 0:44
 

Ovviamente mi riferisco ad una guida su tratti in rettilineo o comunque con curvature poco accentuate, da percorrere sia ad andature turistiche (leggi tranquille icon_wink.gif ) che con un certo brio (leggi a manetta icon_twisted.gif ...no scherzo..andature sostenute ma senza esagerare)!
Grazie del contributo...
 
1143197
1143197 Inviato: 5 Feb 2007 1:33
 

Siccome avevo letto male la domanda correggo quanto detto prima.
La posizione migliore e più performante dipende dalla moto, dalla carena e dalle tue dimensioni.
Devi semplicemente vedere di essere investito il meno possibile dal flusso d'aria.
Basta provare, su alcune devi stare molto basso e con le chiappe indietro, su altre hai la possibilità di assumere una posizione meno sacrificata.
Te ne accorgi facilmente, se sei troppo rialzato oltre i 160 ti accorgi della fatica di resistere alla pressione dell'aria, vuol dire che devi stare + basso.
Basta provare.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di bigpenna il 5 Feb 2007 19:05, modificato 2 volte in totale
 
1143518
1143518 Inviato: 5 Feb 2007 10:23
 

Mr_OiZo ha scritto:
che io sappia il sedere dev'essere più dietro possibile e il busto va tenuto incarenato per offrire una miglio penetrazione aerodinamica... parliamo ovviamente della posizione da assumere SOLO nei rettilinei icon_biggrin.gif

quoto... nei rettilinei bisgona stare col sedere molto indietro, la testa giù e il busto anche fino a restare spiaccicati sul serbatoio.... icon_wink.gif
 
1146495
1146495 Inviato: 5 Feb 2007 19:47
 

Molto dipende dalla moto. Ci sono moto che hanno la sella così corta e scavata, che la posizione è ... predeterminata e c'è poco da fare, almeno in senso longitudinale. Si tratta di moto molto performanti e il motivo è che, così, il pilota non scivola indietro nelle forti accelerazioni. Altre moto ti lasciano maggiore libertà, così puoi avanzare e caricare l'avantreno nei percorsi "tormentati" e arretrare per entrare nel cupolino nei rettilinei.
 
1148119
1148119 Inviato: 5 Feb 2007 23:26
 

Credo che molto dipenda anche dalla costituzione fisica del pilota, in particolare dall'altezza...una persona di statura elevata (come il sottoscritto) trova maggior difficoltà a trovare una posizione corretta e comoda in sella che consenta una guida fluida e naturale...per cui pur spostando il sedere indietro sulla sella e inclinando il busto si ha la sensazione (e non solo quella icon_confused.gif ) di non trovarsi comodi e quindi di guidare con poca naturalezza, senza il completo controllo "fisico" del mezzo...
 
1152231
1152231 Inviato: 6 Feb 2007 20:44
 

Ambiente ha scritto:
Credo che molto dipenda anche dalla costituzione fisica del pilota, in particolare dall'altezza...una persona di statura elevata (come il sottoscritto) trova maggior difficoltà a trovare una posizione corretta e comoda in sella che consenta una guida fluida e naturale...per cui pur spostando il sedere indietro sulla sella e inclinando il busto si ha la sensazione (e non solo quella icon_confused.gif ) di non trovarsi comodi e quindi di guidare con poca naturalezza, senza il completo controllo "fisico" del mezzo...

Io ai miei amici alti, che mi chiedono consigli per acquistare una moto, consiglio sempre una Enduro, perchè si trovano anche con selle altissime e posizioni molto comode. Forse sarà perchè ci sono rimasto malissimo quando ho visto che "arrampicatomi" su una colossale KTM che era sulla stampella laterale, non sono neanche riuscito ad alzarla per mettermici in equilibrio sopra. Non riuscivo a toccare neanche con un solo piede in terra. icon_cry.gif
 
1152638
1152638 Inviato: 6 Feb 2007 21:36
 

Discussione interessante icon_wink.gif

Io non riesco a stare a lungo in posizione "tutto giù" con gas aperto, per un problemino che non riesco a spiegarmi.
Considerate che sono di bassa statura e leggero, 1.65m x 59kg (qualcosina di più con la tuta, ma siamo li icon_lol.gif ).

Il petto tocca il serbatoio e non è bello... icon_rolleyes.gif
Mi tengo al serbatoio coi gomiti e il feeling con la moto è buono, riesco a cambiare direzione stando tutto giù lavorando sui semi, ma se c'è un sassolino sull'asfalto lo sento sulla cassa toracica, e dai uno, dai due, qualche sconnessione, e ci rinunci.
Ora non che prendo una legna... però piacere non fa.
Eppure, per tenermi coi gomiti sul profilo del serbatoio, non posso fare altrimenti.

Ho le braccine? icon_rolleyes.gif
Cosa posso sistemare nella postura? Non arretro molto sulla sella (sono corto...) ma sto quasi sempre col sedere staccato se sono giù (mi da più feeling, quel non so che... boh. E' sbagliato?
Oppure "è così", mi tengo le botte sul torace e mi faccio fare la tuta con cuscino? icon_lol.gif
 
1153009
1153009 Inviato: 6 Feb 2007 22:26
 

Credo che poggiare di peso il busto sul serbatoio non sia propriamente corretto in quanto non consente un corretto controllo della moto...portare i gomiti sulle anse del serbatoio è necessario in fase di piega (il gomito esterno che "spinge" per agevolare l'inclinazione del mezzo...) mentre nelle altre fasi sarebbe meglio, almeno credo, bilanciare la pressione che il pilota esercita sulla moto con una spinta distribuita sulle pedane (70%) e sui semimanubri (30%)... eusa_think.gif

doppio_lamp.gif
 
1153080
1153080 Inviato: 6 Feb 2007 22:34
 

Io "chiudo" le braccia sul serbatoio per poter gestire i semi con la dovuta stabilità, se no a braccia aperte, senza fare forza su qualcosa (il serbatoio) sento le mani che seguono eventuali movimenti dei semi, più che l'opposto icon_rolleyes.gif
Ma non so andare in moto, quindi girando a sensazioni potrei fare vaccate icon_rolleyes.gif

Il discorso del petto non va inteso come un poggiare tutto il mio peso sul serbatoio, non è che mi ci sdraio sopra, eheh, però stando giù ci sarà si e no 1-2cm tra me e lui. Basta pochissimo per prenderlo nello sterno.

Come cavolo fanno al TT, dove prendono scollinamenti da ruota davanti alzata a restar in carena?! icon_eek.gif
Non immagino il colpo sullo sterno...
 
1156559
1156559 Inviato: 7 Feb 2007 18:35
 

Aries_Zena ha scritto:

Come cavolo fanno al TT, dove prendono scollinamenti da ruota davanti alzata a restar in carena?! icon_eek.gif
Non immagino il colpo sullo sterno...


non per nulla Hayden (primo che mi viene in mente) mette una pettorina protettiva, magari serve proprio a questo)
 
1161913
1161913 Inviato: 8 Feb 2007 19:57
 

Citazione:

Io ai miei amici alti, che mi chiedono consigli per acquistare una moto, consiglio sempre una Enduro, perchè si trovano anche con selle altissime e posizioni molto comode. Forse sarà perchè ci sono rimasto malissimo quando ho visto che "arrampicatomi" su una colossale KTM che era sulla stampella laterale, non sono neanche riuscito ad alzarla per mettermici in equilibrio sopra. Non riuscivo a toccare neanche con un solo piede in terra. icon_cry.gif


Il problema non è l'altezza della sella da terra ma eventualmente la limitata distanza "sella-manubrio", che non agevola la distensione del busto durante la guida in rettilineo...ovvio che il discorso vale su una sportiva e non su una enduro (diverso stile di guida)!!... icon_confused.gif icon_smile.gif
 
2809950
2809950 Inviato: 28 Ott 2007 12:49
Oggetto: Re: Posizione in sella
 

Ambiente ha scritto:
Premetto che ho cercato nel forum informazioni a riguardo ma non mi pare vi sia qualcosa di specifico a riguardo (se poi mi sbaglio sono ben accetti i link...)...
La mia domanda è questa: qual'è la posizione corretta da assumere in sella durante la guida su strada con moto sportive (o giù di li...), escludendo situazioni limite come il traffico cittadino (sacrificati da continue fermate e ripartenze) e la pista (in caso si giri per fare il tempo...)...
Mi riferisco in particolare alla postura del busto e del "fondoschiena" nella guida su strade normali abbastanza scorrevoli, nei tratti di rettilineo e in quelli misto-veloci (serie di rettilinei e curve veloci) con andatura brillante, al di la di tutti i movimenti del corpo per impostare le curve (di cui si è ampiamente trattato in altre sedi)... icon_cool.gif
Mi spiego meglio:
- qual'è l'inclinazione ottimale del busto: va tenuto parallelo all'asse longitudinale della moto con braccia piegate (schiacciati sul serbatoio con casco sotto il cupolino per intenderci) oppure sollevato, con le braccia più distese, con le spalle inarcate o più disteso...??
- di riflesso come è posizionato il fondoschiena: si trova al centro della sella (in particolare nelle moto con sella "lunga" tipo naked o sport tourer dato che nelle supersportive il tipo di sellino sdoppiato consente poco margine di manovra) oppure più indietro sulla sella (per poi avanzare in fase di staccata)...??
So che si tratta di questioni soggettive e che dipendono da molti fattori (tipo di moto, abitudini e stili di guida, strade percorse, abbigliamento...) ma gradirei conoscere le vostre considerazioni in proposito...

Ciao
doppio_lamp.gif


io mi metto sempre più attaccato al serbatoio poichè è il busto a dare l'inclinazione alla moto e quindi più si stà eretti e più si ottiene stabilità: questo parlando di una guida da passeggio; mentre se vuoi fare una guida sportiva è un po più complesso: tutto il corpo deve essere equilibrato secondo una sequenza di movimenti del corpo che riguardano
dalla testa alla punta del piede; ma di questo se ne parla in altri topic. ciaooooo
 
2852969
2852969 Inviato: 3 Nov 2007 12:24
 

thedoctor750 ha scritto:

quoto... nei rettilinei bisgona stare col sedere molto indietro, la testa giù e il busto anche fino a restare spiaccicati sul serbatoio.... icon_wink.gif


anche perchè molte persone se non si mettono indietro con il sedere e poi si abbassano toccano con il casco il cupolino quindi...x forza icon_lol.gif
 
3081808
3081808 Inviato: 2 Dic 2007 16:12
Oggetto: Re: Posizione in sella
 

Ambiente ha scritto:
Premetto che ho cercato nel forum informazioni a riguardo ma non mi pare vi sia qualcosa di specifico a riguardo (se poi mi sbaglio sono ben accetti i link...)...
La mia domanda è questa: qual'è la posizione corretta da assumere in sella durante la guida su strada con moto sportive (o giù di li...), escludendo situazioni limite come il traffico cittadino (sacrificati da continue fermate e ripartenze) e la pista (in caso si giri per fare il tempo...)...
Mi riferisco in particolare alla postura del busto e del "fondoschiena" nella guida su strade normali abbastanza scorrevoli, nei tratti di rettilineo e in quelli misto-veloci (serie di rettilinei e curve veloci) con andatura brillante, al di la di tutti i movimenti del corpo per impostare le curve (di cui si è ampiamente trattato in altre sedi)... icon_cool.gif
Mi spiego meglio:
- qual'è l'inclinazione ottimale del busto: va tenuto parallelo all'asse longitudinale della moto con braccia piegate (schiacciati sul serbatoio con casco sotto il cupolino per intenderci) oppure sollevato, con le braccia più distese, con le spalle inarcate o più disteso...??
- di riflesso come è posizionato il fondoschiena: si trova al centro della sella (in particolare nelle moto con sella "lunga" tipo naked o sport tourer dato che nelle supersportive il tipo di sellino sdoppiato consente poco margine di manovra) oppure più indietro sulla sella (per poi avanzare in fase di staccata)...??
So che si tratta di questioni soggettive e che dipendono da molti fattori (tipo di moto, abitudini e stili di guida, strade percorse, abbigliamento...) ma gradirei conoscere le vostre considerazioni in proposito...

Ciao

doppio_lamp.gif


la moto sportiva si guida caricando l'anteriore. palle incastrate nel serbatoio e braccia flesse. negli specchietti devi riuscire a vederti le spalle, dopodichè spingi su semimanubri e pedane.
 
3937460
3937460 Inviato: 17 Mar 2008 17:40
 

Scusate,
a me interessa sapere la posizione della gamba esterna (opposta) alla curva.
Quella destra nelle curve a sinistra e viceversa. In fase di piega (con ginocchio a terra) è agganciata in modo da fare fatica fisicamente oppure è comodamente appoggiata alla pedana?
 
3945583
3945583 Inviato: 18 Mar 2008 15:28
 

con la gamba esterna non devi fare fatica, tieni il piede sulla pedana. io lo tengo la punta del piede in punta alla pedana anche se la posizione corretat del piede dovrebbe essere con la pianta (quindi circa a metà) sulla punta della pedana.
 
3946945
3946945 Inviato: 18 Mar 2008 17:39
 
 
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