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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Consigli guida moto sportiva
16113430
16113430 Inviato: 14 Ott 2019 23:52
Oggetto: Re: Consigli guida moto sportiva
 

sigsegv ha scritto:
Quindi per te è più probabile portare oltre il limite una moto moderna con pneumatici moderni - cosa che la maggior parte di noi ha difficoltà a fare pure in pista - piuttosto che incontrare un imprevisto su una strada dalle condizioni variabili e aperta al traffico?
Potrei capire se il punto fosse che "sì, preferisco perseguire una guida tecnica nelle poche occasioni dove la strada me lo consente con un discreto margine di sicurezza, pur essendo conscio che sto sacrificando buona parte di questa per non trarne un apprezzabile beneficio che non sia godimento ludico", altrimenti no.


Portare al limite????
Rileggere i commenti, fermarsi un attimo, elaborare e poi eventualmente postare.
Credo di averlo scritto almeno cinque volte: Via di mezzo.
Quale limite... ma quali strade chiuse al traffico.
Link a pagina di Youtube.com

PS: sì, se sbagli impostazione di guida è molto più probabile che tu faccia qualche danno piuttosto che il contrario.
 
16113431
16113431 Inviato: 14 Ott 2019 23:57
 

Destra5 ha scritto:
Mi sembra un bello stile ma, per l'appunto, i movimenti tutto sommato non sono molto accentuati.
Magari è uno stile al quale tenderó con il passare dei km (fatte ovviamente le dovute proporzioni rispetto a dei professionisti).

Comunque mi piacerebbe anche vederli alla guida di una super sportiva, giusto per curiosità.



Cambierebbe poco o niente .
Se non per il "cinema" a cui faceva riferimento Paolo Grandi .
Nel senso che , per ragioni puramente scenografiche , adotterebbero posture più "pistaiole" ( Licciardello e Paolillo di più , meno Perfetti , a causa dei suoi trascorsi fuoristradistici ) .
Perchè pure questi 3 , sicuramente più esperti e "manici" della maggior parte di noi " Tingamotociclanti" , tendono ad adottare la postura che garantisce loro il miglior feedback .
Perfetti , da grande esperto di tasselli e mulattiere , anche ( o forse soprattutto ) quando ci dà dentro , tende ad usare relativamente poco gli spostamenti del corpo verso l' interno , preferendo lavorare il corpo moto con la gamba esterna , più o meno come si deve fare in fuoristrada .
Se il nostro amico che ha aperto il topic ha il miglior feedback senza muovere le chiappe dalla sella , è giusto che guidi in quel modo .
Fermo restando la possibilità , guidato nella maniera corretta e con sufficiente motivazione , di modificare la propria postura , magari in favore di "qualcosa" di più efficace nella guida molto spinta .
Con la consapevolezza , come già rimarcato più volte , che una postura molto "di corpo" , se adottata correttamente , porta indubbi vantaggi su stabilità , qualità dell' appoggio e direzionalità della moto .
Tutte qualità apprezzabili , che chiedono però pegno in caso di imprevisti .
Perchè avere il corpo molto spostato verso l' interno richiede più tempo/spazio per modificare una traiettoria .
Oppure per riportare semplicemente il carico dalla parte opposta , come si usa fare per recuperare un' inaspettata carenza di grip .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16113493
16113493 Inviato: 15 Ott 2019 8:43
 

PaoloGrandi ha scritto:
Mah!
Guardando il video mi pare di vedere 3 tester professionisti che, su strada chiusa alla circolazione, guidano di manubrio, con minimi movimenti del corpo e ben piantati sulla sella. Peraltro rifacendo sempre la stessa sequenza di curve.
E nonostante debbano fare un po' di "cinema".

Quello che appunto si diceva.

non era chiusa al traffico la strada icon_wink.gif
 
16113521
16113521 Inviato: 15 Ott 2019 9:45
 

ansetup ha scritto:
Cambierebbe poco o niente .
Se non per il "cinema" a cui faceva riferimento Paolo Grandi .
Nel senso che , per ragioni puramente scenografiche , adotterebbero posture più "pistaiole" ( Licciardello e Paolillo di più , meno Perfetti , a causa dei suoi trascorsi fuoristradistici ) .
Perchè pure questi 3 , sicuramente più esperti e "manici" della maggior parte di noi " Tingamotociclanti" , tendono ad adottare la postura che garantisce loro il miglior feedback .
Perfetti , da grande esperto di tasselli e mulattiere , anche ( o forse soprattutto ) quando ci dà dentro , tende ad usare relativamente poco gli spostamenti del corpo verso l' interno , preferendo lavorare il corpo moto con la gamba esterna , più o meno come si deve fare in fuoristrada .
Se il nostro amico che ha aperto il topic ha il miglior feedback senza muovere le chiappe dalla sella , è giusto che guidi in quel modo .
Fermo restando la possibilità , guidato nella maniera corretta e con sufficiente motivazione , di modificare la propria postura , magari in favore di "qualcosa" di più efficace nella guida molto spinta .
Con la consapevolezza , come già rimarcato più volte , che una postura molto "di corpo" , se adottata correttamente , porta indubbi vantaggi su stabilità , qualità dell' appoggio e direzionalità della moto .
Tutte qualità apprezzabili , che chiedono però pegno in caso di imprevisti .
Perchè avere il corpo molto spostato verso l' interno richiede più tempo/spazio per modificare una traiettoria .
Oppure per riportare semplicemente il carico dalla parte opposta , come si usa fare per recuperare un' inaspettata carenza di grip .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Per l'appunto sono io l'amico che ha aperto il topic icon_mrgreen.gif

Battute a parte, grazie per questo approfondimento.
Ieri sera, per curiosità, sono finito a guardare qualche video di un certo youtuber chiamato "ducatista_x", un vero smanettone tocca-pedane di Raticosa e passi affini. Gira con una Panigale V4 e praticamente non ha bisogno di andare oltre la seconda icon_asd.gif

Tutto questo perché curioso di capire lo stile di chi sembra andare "forte".

Ora, premesso che io quelle velocità NON le voglio raggiungere, perché NON voglio ammazzarmi e trasformarmi in un mazzetto di fiori a bordo strada, mi sembra di aver notato una cosa, dai vari on board che riprendono lui e gli amici: con l'obbiettivo di grattare la saponetta, spostano molto il sedere, compensando però un po' con testa e spalle.

Quindi il movimento si traduce comunque in pieghe molto accentuate, al punto di grattare le pedane come scrivevo sopra, ma con traiettorie che a volte si allargano ugualmente un po' e, soprattutto, poche possibilità di recupero se non chiudendo il gas e probabilmente pinzando con il posteriore (cosa secondo me non facilissima in una situazione come quella).

Tutto questo per dire che, secondo me, tenere velocità davvero elevate su strada è quasi inevitabilmente una grossa forzatura, dal punto di vista tecnico.
Non ci sono né margini né tantomeno spazi sufficienti, nemmeno su strade come quelle. Tutto questo ricordando che questa gente fa curve ai 120, dove io terrei si e no gli 80 all'ora, per carità.

Ho visto altri video di ragazzi americani (mulholland riders, per chi bazzica sul tubo), che guidano in modo completamente diverso. Grandissime pieghe ginocchio e gomito a terra, ma SEMPRE nella loro corsia, APPARENTEMENTE con margine e con velocità sicuramente più ridotte, tant'è che girano in gruppo, indistintamente, naked, ss, GS ed Harley tutte più o meno alle stessa velocità.
 
16113532
16113532 Inviato: 15 Ott 2019 10:12
 

Destra5 ha scritto:
Per l'appunto sono io l'amico che ha aperto il topic icon_mrgreen.gif

Battute a parte, grazie per questo approfondimento.
Ieri sera, per curiosità, sono finito a guardare qualche video di un certo youtuber chiamato "ducatista_x", un vero smanettone tocca-pedane di Raticosa e passi affini. Gira con una Panigale V4 e praticamente non ha bisogno di andare oltre la seconda icon_asd.gif

Tutto questo perché curioso di capire lo stile di chi sembra andare "forte".

Ora, premesso che io quelle velocità NON le voglio raggiungere, perché NON voglio ammazzarmi e trasformarmi in un mazzetto di fiori a bordo strada, mi sembra di aver notato una cosa, dai vari on board che riprendono lui e gli amici: con l'obbiettivo di grattare la saponetta, spostano molto il sedere, compensando però un po' con testa e spalle.

Quindi il movimento si traduce comunque in pieghe molto accentuate, al punto di grattare le pedane come scrivevo sopra, ma con traiettorie che a volte si allargano ugualmente un po' e, soprattutto, poche possibilità di recupero se non chiudendo il gas e probabilmente pinzando con il posteriore (cosa secondo me non facilissima in una situazione come quella).

Tutto questo per dire che, secondo me, tenere velocità davvero elevate su strada è quasi inevitabilmente una grossa forzatura, dal punto di vista tecnico.
Non ci sono né margini né tantomeno spazi sufficienti, nemmeno su strade come quelle. Tutto questo ricordando che questa gente fa curve ai 120, dove io terrei si e no gli 80 all'ora, per carità.

Ho visto altri video di ragazzi americani (mulholland riders, per chi bazzica sul tubo), che guidano in modo completamente diverso. Grandissime pieghe ginocchio e gomito a terra, ma SEMPRE nella loro corsia, APPARENTEMENTE con margine e con velocità sicuramente più ridotte, tant'è che girano in gruppo, indistintamente, naked, ss, GS ed Harley tutte più o meno alle stessa velocità.

ho provato a vedere un paio di video, ma ho trovato solo un caso in cui segue uno che con una supersportiva guida e tocca il ginocchio, ecco diciamo che quello che ho visto io (penso un panigale con tuta nera) guida molto old style, con il ginocchio fuori, ma col busto e le spalle sulla moto. Guidare così probabilmente porta un minimo vantaggio, ma come dicono tutti gli altri in questo topic non ti permette di avere un buon controllo della moto se hai un imprevisto. é bello solo perchè si riesce a toccare il ginocchio icon_biggrin.gif
Se vuoi andare molto più piano di loro allora non dovresti neanche porti il problema, devi guidare come ti senti più sicuro, tanto da quello che dici non fai pieghe molto accentuale e a velocità da codice icon_smile.gif percui la sicurezza viene prima di tutto, e la sicurezza ce l'hai quando e sopratutto tu ti senti sicuro.
Ho prensente anche gli altri video di cui parli,le strade agevolano di più, ma anche loro tendono solo a buttare fuori il sedere e restare(nei video che ho visto) con spalle e busto sulla moto icon_wink.gif
 
16113538
16113538 Inviato: 15 Ott 2019 10:35
 

bognagol ha scritto:
ho provato a vedere un paio di video, ma ho trovato solo un caso in cui segue uno che con una supersportiva guida e tocca il ginocchio, ecco diciamo che quello che ho visto io (penso un panigale con tuta nera) guida molto old style, con il ginocchio fuori, ma col busto e le spalle sulla moto. Guidare così probabilmente porta un minimo vantaggio, ma come dicono tutti gli altri in questo topic non ti permette di avere un buon controllo della moto se hai un imprevisto. é bello solo perchè si riesce a toccare il ginocchio icon_biggrin.gif
Se vuoi andare molto più piano di loro allora non dovresti neanche porti il problema, devi guidare come ti senti più sicuro, tanto da quello che dici non fai pieghe molto accentuale e a velocità da codice icon_smile.gif percui la sicurezza viene prima di tutto, e la sicurezza ce l'hai quando e sopratutto tu ti senti sicuro.
Ho prensente anche gli altri video di cui parli,le strade agevolano di più, ma anche loro tendono solo a buttare fuori il sedere e restare(nei video che ho visto) con spalle e busto sulla moto icon_wink.gif


Ciao bognagol, sì sì la mia era solo una disquisizione generale, non ho velleità di diventare il re della Cisa o della Futa, anzi, ci tengo alla buccia e provo sempre una certa diffidenza su strada.

Ciò non toglie che sgrossare il mio stile e guidare in modo più fluido e scorrevole è un obbiettivo che mi sono posto, nel breve termine.
 
16113557
16113557 Inviato: 15 Ott 2019 11:01
 

Destra5 ha scritto:
Ciao bognagol, sì sì la mia era solo una disquisizione generale, non ho velleità di diventare il re della Cisa o della Futa, anzi, ci tengo alla buccia e provo sempre una certa diffidenza su strada.

Ciò non toglie che sgrossare il mio stile e guidare in modo più fluido e scorrevole è un obbiettivo che mi sono posto, nel breve termine.

rileggendo l'intero topic, probabilmente ti conviene inziare a prendere confidenza con la tua moto ed esserne padrone senza spostarti sulla sella, e una volta che ne hai il pieno controllo iniziare a spostarti sulla sella. così facendo sarai più tranquillo e più sicuro e ti divertirai molto di più icon_wink.gif
Che tra l'altro una è una conseguenza dell'altra.
 
16113650
16113650 Inviato: 15 Ott 2019 15:12
 

Anche un corso di guida in pista e... Non sarebbe un brutto punto di partenza, imparare leggendo sui forum è impossibile. Sì, impossibile, se si sa cosa chiedere e si ha esperienza allora si riesce ad ampliare la propria conoscenza, ma qui abbiamo tutti esperienze ed abitudini diverse, non conosciamo il nostro amico e facciamo fatica a spiegarci su di una cosa che, pur avendo dei capisaldi, è molto personale.

Fai un corso in pista, un pista base, giusto per provare la moto in sicurezza con un qualcuno di provata esperienza che ti valuta ed ascolta, poi torna qua a scrivere per approfondire dettagli e sfumature.


Detto senza polemica sia chiaro, ma ri-leggendo il topic si leggono consigli che, presi singolarmente, sono giusti ma non riusciamo a capire come li applicherai e come sapresti applicarli, quindi facciamo casino!
icon_smile.gif
 
16113660
16113660 Inviato: 15 Ott 2019 16:04
 

CBR_125R ha scritto:
Anche un corso di guida in pista e... Non sarebbe un brutto punto di partenza, imparare leggendo sui forum è impossibile. Sì, impossibile, se si sa cosa chiedere e si ha esperienza allora si riesce ad ampliare la propria conoscenza, ma qui abbiamo tutti esperienze ed abitudini diverse, non conosciamo il nostro amico e facciamo fatica a spiegarci su di una cosa che, pur avendo dei capisaldi, è molto personale.

Fai un corso in pista, un pista base, giusto per provare la moto in sicurezza con un qualcuno di provata esperienza che ti valuta ed ascolta, poi torna qua a scrivere per approfondire dettagli e sfumature.


Detto senza polemica sia chiaro, ma ri-leggendo il topic si leggono consigli che, presi singolarmente, sono giusti ma non riusciamo a capire come li applicherai e come sapresti applicarli, quindi facciamo casino!
icon_smile.gif


Ciao CBR_125R, certo sono d'accordo, il corso in pista è sicuramente una delle cose che desidero fare, e spero il prossimo anno di riuscirci.

Diciamo che l'intento del topic era sostanzialmente quello di sentire pareri ed opinioni, "chiacchierare" con voi dell'argomento raccogliendo spunti interessanti di riflessione e capendo cosa ne pensano gli altri motociclisti.
 
16113663
16113663 Inviato: 15 Ott 2019 16:08
 

Certamente, ho capito il tuo intento, ma leggo e vedo che ci stiamo un poco incartando, per questo ho scritto quanto sopra.
🙂

Alla peggio organizziamo un incontro e facciamo qualche km tutti assieme!
😁
 
16113666
16113666 Inviato: 15 Ott 2019 16:14
 

CBR_125R ha scritto:
Certamente, ho capito il tuo intento, ma leggo e vedo che ci stiamo un poco incartando, per questo ho scritto quanto sopra.
🙂

Alla peggio organizziamo un incontro e facciamo qualche km tutti assieme!
😁

che sarebbe molto divertente icon_biggrin.gif ma da marzo in poi... 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
16113680
16113680 Inviato: 15 Ott 2019 16:39
Oggetto: Re: Consigli guida moto sportiva
 

Mccoy2018 ha scritto:
Siccome le chiacchiere se le porta via il vento e le immagini valgono più di mille parole al minuto 9:27 si può chiaramente vedere come andrebbe guidata una moto su strada. Naturalmente ognuno (e ci mancherebbe altro) è libero di guidarla un po' come gli pare icon_biggrin.gif .
Link a pagina di Youtube.com


Quindi secondo te quel piccolissimo spostamento sulla sella che si vede ti fa guadagnare 20 gradi di inclinazione?
 
16113684
16113684 Inviato: 15 Ott 2019 16:47
 

bognagol ha scritto:
che sarebbe molto divertente icon_biggrin.gif ma da marzo in poi... 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Pensa che, non fosse per la moglie, girerei solo da fine settembre a fine Aprile!

Ma ci si può organizzare!

Fine ot, pardon.
 
16113693
16113693 Inviato: 15 Ott 2019 17:10
 

bognagol ha scritto:
che sarebbe molto divertente icon_biggrin.gif ma da marzo in poi... 0510_sad.gif 0510_sad.gif


Ho giusto il tempo di affinare un minimo la tecnica icon_asd.gif

Però devo porre due condizioni:
- si va a mangiare come Dio comanda (tipo tagliatelle al ragù, polenta e cinghiale icon_mrgreen.gif)
- invito anche la mia dolce metà, perché è una motociclista pure lei e merita di esserci
 
16113694
16113694 Inviato: 15 Ott 2019 17:10
 

Destra5 ha scritto:


Ora, premesso che io quelle velocità NON le voglio raggiungere, perché NON voglio ammazzarmi e trasformarmi in un mazzetto di fiori a bordo strada, mi sembra di aver notato una cosa, dai vari on board che riprendono lui e gli amici: con l'obbiettivo di grattare la saponetta, spostano molto il sedere, compensando però un po' con testa e spalle.


Spostano molto il sedere per poter arrivare a grattare più facilmente la saponetta, unico scopo della loro guida.
Il fatto che "compensino" con testa e spalle, come dici, serve, non tanto per compensare lo spostamento del corpo, sacrificare il meno possibile la visibilità.
Cioè con più la testa rimane centrale e alta sulla moto con maggiora sarà la visibilità.
Questo di tipo di guida definito old style (moto e pilota sono due linee convergenti) viene utilizzato anche oggi nelle gare su strada.
 
16113698
16113698 Inviato: 15 Ott 2019 17:17
 

Destra5 ha scritto:
Per l'appunto sono io l'amico che ha aperto il topic icon_mrgreen.gif

Battute a parte, grazie per questo approfondimento.
Ieri sera, per curiosità, sono finito a guardare qualche video di un certo youtuber chiamato "ducatista_x", un vero smanettone tocca-pedane di Raticosa e passi affini. Gira con una Panigale V4 e praticamente non ha bisogno di andare oltre la seconda icon_asd.gif

Tutto questo perché curioso di capire lo stile di chi sembra andare "forte".

Ora, premesso che io quelle velocità NON le voglio raggiungere, perché NON voglio ammazzarmi e trasformarmi in un mazzetto di fiori a bordo strada, mi sembra di aver notato una cosa, dai vari on board che riprendono lui e gli amici: con l'obbiettivo di grattare la saponetta, spostano molto il sedere, compensando però un po' con testa e spalle.

Quindi il movimento si traduce comunque in pieghe molto accentuate, al punto di grattare le pedane come scrivevo sopra, ma con traiettorie che a volte si allargano ugualmente un po' e, soprattutto, poche possibilità di recupero se non chiudendo il gas e probabilmente pinzando con il posteriore (cosa secondo me non facilissima in una situazione come quella).

Tutto questo per dire che, secondo me, tenere velocità davvero elevate su strada è quasi inevitabilmente una grossa forzatura, dal punto di vista tecnico.
Non ci sono né margini né tantomeno spazi sufficienti, nemmeno su strade come quelle. Tutto questo ricordando che questa gente fa curve ai 120, dove io terrei si e no gli 80 all'ora, per carità.

Ho visto altri video di ragazzi americani (mulholland riders, per chi bazzica sul tubo), che guidano in modo completamente diverso. Grandissime pieghe ginocchio e gomito a terra, ma SEMPRE nella loro corsia, APPARENTEMENTE con margine e con velocità sicuramente più ridotte, tant'è che girano in gruppo, indistintamente, naked, ss, GS ed Harley tutte più o meno alle stessa velocità.


Quoto tutto. Quelli di Mullholland Drive me li guardo spesso. E' proprio un bell'esempio per vedere chi utilizza le tecniche giuste e chi no. Comunque anche lì si stampano eh, cercati Mullholland Drive Crash, finiscono anche giù dal dirupo... eusa_think.gif , infatti la polizia li bastona.
 
16113699
16113699 Inviato: 15 Ott 2019 17:18
Oggetto: Re: Consigli guida moto sportiva
 

gilberto36 ha scritto:
Quindi secondo te quel piccolissimo spostamento sulla sella che si vede ti fa guadagnare 20 gradi di inclinazione?


Ueeh Gilberto, mi sa che mi hai confuso con qualcun altro. Io non ho mai parlato di 20 gradi di inclinazione. eusa_wall.gif
 
16113708
16113708 Inviato: 15 Ott 2019 17:32
Oggetto: Re: Consigli guida moto sportiva
 

Mccoy2018 ha scritto:
gilberto36 ha scritto:
Quindi secondo te quel piccolissimo spostamento sulla sella che si vede ti fa guadagnare 20 gradi di inclinazione?


Ueeh Gilberto, mi sa che mi hai confuso con qualcun altro. Io non ho mai parlato di 20 gradi di inclinazione. eusa_wall.gif

Mccoy2018 ha scritto:
Sì ma lo spostamento sulla sella deve essere proporzionato all'inclinazione della moto e al grado della curva naturalmente. A parer mio rischiare di cadere perché si va a sollecitare troppo il mezzo per paura di non essere pronti ad un'eventuale inconveniente dietro la curva mi pare un po' un ossimoro.
Insomma, la via di mezzo come sempre è la cosa giusta. eusa_think.gif icon_biggrin.gif


Si hai ragione, non hai parlato di 20 gradi.
Riformulo la domanda:
Secondo te quel piccolissimo spostamento del sedere è quello che ti impedisce di non sollecitare troppo il mezzo e ti evita il rischio di cadere?
 
16113713
16113713 Inviato: 15 Ott 2019 17:41
Oggetto: Re: Consigli guida moto sportiva
 

gilberto36 ha scritto:
Si hai ragione, non hai parlato di 20 gradi.
Riformulo la domanda:
Secondo te quel piccolissimo spostamento del sedere è quello che ti impedisce di non sollecitare troppo il mezzo e ti evita il rischio di cadere?


Ma che domanda è? Hai voglia di far polemica?

Qui si tratta di fisica, non di opinioni, poi tu vuoi guidare con il culo incollato alla sella? Ma sei liberissimo di farlo, ci mancherebbe.
Link a pagina di Youtube.com

Le strade chiuse al traffico... eusa_wall.gif
 
16113715
16113715 Inviato: 15 Ott 2019 17:41
 

Mccoy2018 ha scritto:
Quoto tutto. Quelli di Mullholland Drive me li guardo spesso. E' proprio un bell'esempio per vedere chi utilizza le tecniche giuste e chi no. Comunque anche lì si stampano eh, cercati Mullholland Drive Crash, finiscono anche giù dal dirupo... eusa_think.gif , infatti la polizia li bastona.


La polizia bastona di brutto, ma non ho ancora capito bene con quale criterio.
In un video si vedeva un tizio con una moto da pista senza targa, che faceva su e giù preceduto da un'altro tizio con la Tuono stradale, gli smanettoni nostrani sono dei gran pivelli in confronto icon_asd.gif
 
16113717
16113717 Inviato: 15 Ott 2019 17:45
 

Destra5 ha scritto:
La polizia bastona di brutto, ma non ho ancora capito bene con quale criterio.
In un video si vedeva un tizio con una moto da pista senza targa, che faceva su e giù preceduto da un'altro tizio con la Tuono stradale, gli smanettoni nostrani sono dei gran pivelli in confronto icon_asd.gif


Anche perché là se ti beccano a far cazzate ti rompono davvero il culo, mica come qui.
E' il motivo per cui sono sempre di più quelli che girano senza targa negli Usa, se ti beccano tanto vale scappare. Non sono mica normali!!! icon_confused.gif
 
16113718
16113718 Inviato: 15 Ott 2019 17:47
Oggetto: Re: Consigli guida moto sportiva
 

Mccoy2018 ha scritto:
Ma che domanda è? Hai voglia di far polemica?

Qui si tratta di fisica, non di opinioni, poi tu vuoi guidare con il culo incollato alla sella? Ma sei liberissimo di farlo, ci mancherebbe.
Link a pagina di Youtube.com

Le strade chiuse al traffico... eusa_wall.gif


Nessuna polemica, volevo solo capire.
Ti chiedo solo di spiegarmi che vantaggio ti porta quel piccolissimo spostamento a quella velocità, visto che si riesce a tenere lo stesso identico passo senza nessun problema, anche senza fare quello spostamento.
 
16113719
16113719 Inviato: 15 Ott 2019 17:50
Oggetto: Re: Consigli guida moto sportiva
 

gilberto36 ha scritto:
Nessuna polemica, volevo solo capire.
Ti chiedo solo di spiegarmi che vantaggio ti porta quel piccolissimo spostamento a quella velocità, visto che si riesce a tenere lo stesso identico passo senza nessun problema, anche senza fare quello spostamento.


Ti ho linkato già due volte un video che mi pare esaurientissimo per capire come la penso...
Link a pagina di Youtube.com
...e 3.
 
16113720
16113720 Inviato: 15 Ott 2019 17:55
Oggetto: Re: Consigli guida moto sportiva
 

Mccoy2018 ha scritto:
Ti ho linkato già due volte un video che mi pare esaurientissimo per capire come la penso...
Link a pagina di Youtube.com
...e 3.


No, a me non pare esauriente, vorrei che me lo spiegassi a parole, non a video icon_wink.gif
 
16113722
16113722 Inviato: 15 Ott 2019 17:58
Oggetto: Re: Consigli guida moto sportiva
 

gilberto36 ha scritto:
No, a me non pare esauriente, vorrei che me lo spiegassi a parole, non a video icon_wink.gif


Se quel video non ti pare esauriente chi sono io per fartelo capire... ci rinuncio. eusa_think.gif
 
16113724
16113724 Inviato: 15 Ott 2019 18:02
Oggetto: Re: Consigli guida moto sportiva
 

Mccoy2018 ha scritto:
Se quel video non ti pare esauriente chi sono io per fartelo capire... ci rinuncio. eusa_think.gif


Si, meglio, credo di aver capito anche il motivo icon_wink.gif

A parole non riesci perchè a "velocità da strada" quel piccolo spostamento non porta nessun tipo di vantaggio icon_wink.gif
 
16113725
16113725 Inviato: 15 Ott 2019 18:08
Oggetto: Re: Consigli guida moto sportiva
 

gilberto36 ha scritto:
Si, meglio, credo di aver capito anche il motivo icon_wink.gif

A parole non riesci perchè a "velocità da strada" quel piccolo spostamento non porta nessun tipo di vantaggio icon_wink.gif


Insisto, se non capisci quel che viene descritto in quel video ce ne vorrebbero troppe di parole per spiegartelo. E dato che ho la netta sensazione di avere a che fare con un troll ti lascio credere di avere ragione... icon_biggrin.gif
 
16113731
16113731 Inviato: 15 Ott 2019 18:44
 

gilberto36 ha scritto:
Spostano molto il sedere per poter arrivare a grattare più facilmente la saponetta, unico scopo della loro guida.
Il fatto che "compensino" con testa e spalle, come dici, serve, non tanto per compensare lo spostamento del corpo, sacrificare il meno possibile la visibilità.
Cioè con più la testa rimane centrale e alta sulla moto con maggiora sarà la visibilità.
Questo di tipo di guida definito old style (moto e pilota sono due linee convergenti) viene utilizzato anche oggi nelle gare su strada.


Ah questo è interessante, non avevo pensato alla questione visibilità.

Ho visto un altro video di questa persona, mentre gira al Mugello in una giornata DRE, cioè un corso Ducati con mi pare Dario Marchetti ed altri.
La cosa che mi ha colpito è che nei primi giri, pur dando parecchio gas, sembra avere difficoltà a prendere e mantenere la corda delle curve, come se questa impostazione ti portasse ad avere una guida molto "rotonda", non so bene come spiegarmi... un po' come il sottosterzo nelle automobili.

Sono tutti dettagli che mi affascinano, infatti il corso in pista lo farei proprio volentieri per questo motivo.
 
16113741
16113741 Inviato: 15 Ott 2019 19:37
 

gilberto36 ha scritto:
Spostano molto il sedere per poter arrivare a grattare più facilmente la saponetta, unico scopo della loro guida.
Il fatto che "compensino" con testa e spalle, come dici, serve, non tanto per compensare lo spostamento del corpo, sacrificare il meno possibile la visibilità.
Cioè con più la testa rimane centrale e alta sulla moto con maggiora sarà la visibilità.
Questo di tipo di guida definito old style (moto e pilota sono due linee convergenti) viene utilizzato anche oggi nelle gare su strada.



Confermo , da ex "cronoscalatore" che tuttora segue saltuariamente i vecchi amici che ancora gareggiano .
Anche in questo caso , sebbene la strada sia chiusa ( ovviamente ) al traffico , si preferisce una postura "di mezzo" .
Nelle cronoscalate le condizioni di aderenza variano continuamente lungo il percorso , perciò risulta più efficace e sicuro sfruttare solo in parte lo spostamento del peso verso il basso e internamente alla svolta , a favore di un miglior controllo nelle perdite di aderenza .
Che , a causa proprio delle mutevoli condizioni del fondo lungo il tratto di gara , non sono sempre così prevedibili come avviene fra i cordoli .
Inoltre , per la morfologia dei percorsi , questo genere di postura aiuta nelle variazioni di inclinazione , rendendole più rapide ed intuitive , aspetto da non sottovalutare in un contesto di guida dove , più che la velocità di percorrenza , paga avere un' ottima efficacia in uscita e cambi di inclinazione/direzione fulminei .
Per questo la postura che accentua moltissimo lo spostamento verso l' interno di testa e busto , i cui vantaggi in termini di velocità di percorrenza sono ormai assodati , in un tale contesto agonistico non paga .

icon_arrow.gif Destra 5 : quando vedi un pilota che sembra far fatica a trovare la corda , i motivi potrebbero essere diversi , non sempre riconducibili al proprio modo di stare in sella .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16113774
16113774 Inviato: 15 Ott 2019 21:22
 

ansetup ha scritto:
a causa proprio delle mutevoli condizioni del fondo

davvero, oggi mi sono preso una strizza piu' grande a guidare a 30kmh su strada piena di buche e brecciolino (in alcuni tratti pareva quasi di stare sul ghiaccio) che nei sorpassi a 130 in autostada.

0510_saluto.gif
 
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