Leggi il Topic


[TDM 850 '97] Problemi perdita carter olio
15848912
15848912 Inviato: 16 Lug 2017 10:46
Oggetto: [TDM 850 '97] Problemi perdita carter olio
 



Buongiorno ragazzi!

Vi parlo di un TDM 850 4TX del '97 con 60.000km all'attivo (saranno tondi tondi oggi con il giro che farò). Circa 500km fa ho eseguito il primo tagliando olio e filtro olio a questa moto - che non è mia, ma utilizzo in società. Dunque non conosco le condizioni precedenti o eventuali problemi preesistenti, tuttavia l'ho guidata per circa 4.000km prima di questo tagliando e non ho mai visto perdere olio da nessuna parte, tanto meno dal carter olio di cui vi parlerò ora.

Insomma, cambio olio Motul 5100 10w-40 (si, la volta prossima prenderò il 7100!) e filtro (classico HIFLO HF 145) e mi accorgo che accelerando oltre i 4500-5000rpm, il carterino dell'olio lato filtro tende ad "aprirsi" nel punto più lontano dalle viti. Praticamente si piega leggermente, ritornando perfettamente in sede quando si toglie gas e la pressione diminusce.

Attualmente questo fa sì che se viaggio continuativamente sopra i 5000, mi perda una mezza goccia d'olio ogni diciamo 100km: quantità "spannometrica", ma è tanto per capirci che non mi sembra il caso di rimettere mano subito e posso anche attendere il prossimo tagliando.

Il punto è che non ho usato chiave dinamometrica (confermate il serraggio a 25Nm?), ma avendo eseguito numerosi tagliandi su automobili credo di aver acquisto una discreta mano nel serraggio e... devo dire che quelle viti le ho strette parecchio - per altro ricordo che anche a svitarle erano dure, conferma del fatto che anche chi ha messo le mani prima non ha usato un serraggio blando. Insomma... a parte la paura di rompere le viti le prossime volte, credo che in ogni caso quel movimento di "bombatura" non sia fisiologico. E' come se l'OR che c'è non facesse per niente il suo lavoro.

Il carterino non sembra riportare fratture ne interne ne esterne... dite valga la pena sostituirlo? Dove posso trovarlo? E' già capitato a qualcuno? Mi dicono che quegli OR solitamente non si sostituiscono... ma com'è possibile?
 
15849132
15849132 Inviato: 17 Lug 2017 8:01
 

Può darsi che ci sia la valvola di sfiato olio motore intasata- molto sporca - " Può darsi " meglio dargli una controllata , ti dirò ... quando la valvola di sfiato motore è intasata , diciamo che in questo caso il motore sfiata appunto dove trova uno sfogo , in pratica dalle fasce . Bhe non è detto che sia questa la causa però meglio vedere com'è la valvola prima di cambiare le fasce o il carter . doppio_lamp.gif
 
15849192
15849192 Inviato: 17 Lug 2017 9:32
 

Ok, ho cercato in qualche schema di individuarla... mi sembra di capire stia nei pressi del carter, più centralmente. Giusto? Immagino che togliendo quella però mi esca buona parte dell'olio, dico una ca'?
 
15849235
15849235 Inviato: 17 Lug 2017 10:21
 

avgas ha scritto:
Ok, ho cercato in qualche schema di individuarla... mi sembra di capire stia nei pressi del carter, più centralmente. Giusto? Immagino che togliendo quella però mi esca buona parte dell'olio, dico una ca'?


Nella tua moto non so dov'è la valvola di sfiato ,ma non dovrebbe scaricare olio quando si smonta , al limite per sicurezza metti sotto una bacinella , adesso vedo su internet dove si trova sulla tua moto.
 
15849374
15849374 Inviato: 17 Lug 2017 14:14
 

Ciao purtroppo non ho trovato nessuna immagine eusa_think.gif
 
15849520
15849520 Inviato: 17 Lug 2017 17:53
 

Cercando valvola di sfiato olio TDM 850, viene proposta la valvola con codice XZ55082 contrassegnata con il numero 33 in questo schema. Che dici, è plausibile?
 
15850307
15850307 Inviato: 18 Lug 2017 21:37
 

avgas ha scritto:
Cercando valvola di sfiato olio TDM 850, viene proposta la valvola con codice XZ55082 contrassegnata con il numero 33 in questo schema. Che dici, è plausibile?

Vedi nello schema " Pompa Olio" e la Numero 33 . Con questo codice che non saprei cos'è " 11H- 13490 - 00 " - N 33 . Valvola di sfiato XZ55083 -
Prezzo . 51, 26 Euro .
Bravo l'hai trovata , vedi com'è , se per caso è sporca , cioè sporca come la pece , cambiala . doppio_lamp.gif
Bhe pensavo costasse di meno , comunque non è poi cosi esagerato . 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha TDM 850, 900

Forums ©