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Moto Simplex 150 sottocanna del 1928 [restauro]
15775267
15775267 Inviato: 6 Mar 2017 21:45
Oggetto: Moto Simplex 150 sottocanna del 1928 [restauro]
 

Un saluto a tutti sono lorenzpv, io e i miei fratelli abbiamo ereditato da mio nonno una moto Simplex 150 sottocanna del 1925, la moto è stata usata fino al 1960 poi ferma in garage fino ad oggi .Ora avremmo deciso di restaurarla ma in rete non si riesce a trovare nessuna informazione o foto di quel modello .ho trovato le foto del 125 2t del 1922 e la 175 del 1929 la prima a in comune il serbatoio la seconda il motore,chiedo a tutti voi se qualcuno ha delle informazioni cosi da farsi un idea su come procedere ringrazio anticipatamente tutti coloro che possono aiutarmi.
 
15775313
15775313 Inviato: 6 Mar 2017 22:43
 

Ciao e benvenuto.
Penso che voi fratelli abbiate ereditato un bel "pezzettino".
Direi che dovresti almeno inserire qualche foto perchè penso che molto servirebbe per aiutarti.
Se non sai come si faccia leggi questo Topic

E' ora possibile l'upload diretto delle immagini

Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15775369
15775369 Inviato: 7 Mar 2017 0:07
 

Si metti qualche foto così capiamo di cosa si tratta perché la Simplex 150 del 1925 non esiste.
al limite 124cc.

Dai metti le foto che siamo curiosi
 
15775373
15775373 Inviato: 7 Mar 2017 0:26
 

jack72 ha scritto:
Si metti qualche foto così capiamo di cosa si tratta perché la Simplex 150 del 1925 non esiste.
al limite 124cc.

Dai metti le foto che siamo curiosi


Beh, poi il titolo si cambia............ icon_smile.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15775691
15775691 Inviato: 7 Mar 2017 17:04
 

ciao ragazzi, siccome come vi dicevo la moto e stata usata molti anni da mio nonno abbiamo il libretto e targa originale e l'anno di immatricolazione lo abbiamo preso dal timbro io icordo quando me ne parlava che all inizio aveva un faro ad acetilene ma poi nel corso degli anni fecero una modifica sempre dalla casa madre per la dinamo vi e ancora l'aloggiamento nel telaio ma non la dinamo

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[img]DSCI0405.JPG[/img]

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15775702
15775702 Inviato: 7 Mar 2017 17:25
 

[img]dsci0405.jpg[/img]
 
15775713
15775713 Inviato: 7 Mar 2017 17:44
 

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15775762
15775762 Inviato: 7 Mar 2017 19:19
 

Bellissima!!
Ed anche poco manomessa.
E' una Simplex 150cc del 1928.
A breve posterò un po' di materiale.
Ti ho inviato un MP
 
15775808
15775808 Inviato: 7 Mar 2017 20:51
 

Bel ritrovamento eusa_clap.gif
Mi sa che Antonio questa notte non dorme icon_asd.gif icon_asd.gif per questa novità
 
15775823
15775823 Inviato: 7 Mar 2017 21:31
 

ciao grazie diciamo che la moto e sempre stata in garage coperta ed ogni anno ci si riprometteva di restaurarla e cosi son passati fra noi e mio nonno 50 anni ma desso e arrivata l'ora
 
15775825
15775825 Inviato: 7 Mar 2017 21:40
 

motori49 ha scritto:
Bel ritrovamento =D=
Mi sa che Antonio questa notte non dorme :asd: :asd: per questa novità

Eh già.

La moto è bellissima ed è la più vecchia Simplex 4 tempi che conosco.

Quando ho scritto che "la Simplex 150 del 1925 non esiste . . . al limite 124cc" mi riferivo al fatto che nel 1925 la Simplex produceva solo 124cc due tempi.

La Simplex 150cc è la prima motoleggera a 4 tempi che è stata prodotta dalla Simplex ed è quella che chiamo serie 5000 perché i motori hanno tutti numero 5xxx.
La moto è stata presentata nel corso del 1927 ed è rimasta il modello di punta della casa per tutto il 1928. Poi alla fine del '28 lo scettro da ammiraglia è passato alla 175cc.
La sua produzione cesserà poi nel 1929 mentre la 175 (della serie 5000) verrà prodotta fino al 1930 in contemporanea con il nuovo modello "new Simplex" (serie 6000).

Queste motoleggere oltre ad essere le prime prodotte in assoluto, visto che rappresentano esattamente la transizione tra le "vecchie" biciclette a motore degli anni '20 e le motoleggere , in quegli anni circolavano senza targa.
La targa divenne obbligatoria nel 1934 quindi il timbro del'25 che sta sui documenti potrebbe essere stato interpretato male.

Questa moto è stata prodotta tra la fine del '27 al 1928.
Se sapessi il numero di telaio, magari comunicato in MP, potrei inserirla nel censimento che sto facendo e vedere come si incastra con le altre.

Posto le pagine del dépliant del 1928 ed in seguito farò un'analisi della moto oggetto del ritrovamento per dare un'idea delle modifiche che sono state fatte negli anni.

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15775836
15775836 Inviato: 7 Mar 2017 22:03
 

grazie per le informazioni ho contattato mio fratello che ha tutti i documenti della moto per lo meno quello che abbiamo trovato se ci sono informazioni che possono essere utili non mancherò di metterle a disposizione di tutti per quanto riguarda il numero di telaio non ricordo di averlo visto
 
15775859
15775859 Inviato: 7 Mar 2017 22:32
 

lorenzpv ha scritto:
ciao grazie diciamo che la moto e sempre stata in garage coperta ed ogni anno ci si riprometteva di restaurarla e cosi son passati fra noi e mio nonno 50 anni ma desso e arrivata l'ora

Visto che è arrivata l'ora . . . . ti do un po' di informazioni che potranno esserti utili:

la moto non aveva questa verniciatura e ti consiglio di fare molta attenzione quando la pulisci/scartavetri perché sotto potresti trovare la vernice originale.

L'aletta tagliavento non c'era.

Il tamburo posteriore purtroppo non è corretto in quanto la moto montava un tamburo molto più piccolo che è stato sostituito con questo di efficacia maggiore.
Il mozzo/tamburo originale era un Btritish Hub, o una copia autarchica dello stesso, come questo che posto di seguito

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La moto quando è nata per poter circolare era dotata di pedaliera tipo bicicletta. La stessa in realtà era abbastanza inutile ma serviva per poter circolare ed è stata tolta solo nel 1929 quando è cambiata la legge.
Le pedane in alluminio (che sono originali) erano montate davanti e se guardi con attenzione il telaio c'è ancora qualcosa dove stava l'attacco originale.
Il pedale del freno posteriore era rivolto indietro e si azionava con il tacco.
La pedaliera era invece posizionata dove ora si trova l'asta delle pedane

Il serbatoio dell'olio tipo Guzzi secondo me è posticcio.
Per quello che mi risulta questo modello aveva il serbatoio della benzina con due tappi ed all'interno c'era un vano per l'olio.
Prova a vedere se all'interno del serbatoio della benzina si vedono tracce di una vecchia paratia e se nella parte inferiore c'è traccia dell'attacco del tubo dell'olio che andava alla pompa.

L'asta delle marce non è corretta (probabilmente tuo nonno sognava una guzzi) ed è facile intuire perché è stata modificata in quanto quella originale non era fissata al serbatoio ma era fissata al telaio, oppure veniva diretta dal cambio ed era molto più scomoda.

Il motore non aveva quel coperchio sulle punterie ed il fissaggio del magnete non è giusto.

La pompa dell'olio era una Best inglese senza il vetrino che ti permette di controllare il flusso ma è normale che sia stata sostituita con questa cosa che avveniva comunemente già a partire dal 1930.

Il cavalletto non era centrale ma era posteriore e fungeva anche da stecche del parafango (che in origine non c'erano).

Il portapacchi posteriore era munito di due cassettine porta attrezzi con la pettina in cuoio.
Il bauletto situato sopra al serbatoio in ogni caso ad un certo punto almeno su alcune moto è stato montato, come si può vedere sulle foto che posto di seguito tratte da una rivista che mi è stata regalata dal mitico Motori49.

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Il tubo di scarico e la relativa ghiera non erano proprio così ed in luogo del silenziatore c'era un semplice chiusino.

mancano i carter della primaria e della secondaria.

Il portatarga ed il fanalino posteriore sono stati applicati nel 1934-35 ed il fanalino è proprio quello che usava la Simplex in quegli anni perciò li lascerei.

la moto in effetti nasceva senza impianto elettrico ma visto che hai quello splendito attacco della dinamo fatto a suo tempo dalla casa (come dai racconti del nonno) e visto che hai i documenti (cosa rara per una moto di questo periodo) io lo ripristinerei.
Sul tipo di fanale da mettere potremmo fare decine di discussioni in seguito.

Per il manubrio con le relative leve e manettini e per il mozzo/tamburo anteriore avrei bisogno di vedere delle foto.

Spero di esserti stato di aiuto.

Buon lavoro
 
15775863
15775863 Inviato: 7 Mar 2017 22:37
 

lorenzpv ha scritto:
grazie per le informazioni ho contattato mio fratello che ha tutti i documenti della moto per lo meno quello che abbiamo trovato se ci sono informazioni che possono essere utili non mancherò di metterle a disposizione di tutti per quanto riguarda il numero di telaio non ricordo di averlo visto


Il numero di telaio 2xxx la Simplex su questo modello lo punzonava sul montante centrale sotto all'asta della sella e normalmente era situato all'interno di un rettangolo.

Però ti consiglio di comunicarlo con un MP perché è sempre meglio non far girare troppo questi dati.

Saluti
 
15775872
15775872 Inviato: 7 Mar 2017 22:53
 

ok grazie delle informazioni.
sicuramente mio nonno essendo stato meccanico a suo tempo avrà sostituito e modificato i pezzi
comunque ho molte foto dettagliate della moto
il colore del telaio facendo attenzione si vede che era nero
è il serbatoio che non saprei..........
 
15775886
15775886 Inviato: 7 Mar 2017 23:12
 

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15775892
15775892 Inviato: 7 Mar 2017 23:29
 

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15775980
15775980 Inviato: 8 Mar 2017 9:09
 
 
15776042
15776042 Inviato: 8 Mar 2017 11:14
 

grazie enricopiozzo per il tuo contributo dall' immagine penso sia il modello subito dopo la mia
 
15776226
15776226 Inviato: 8 Mar 2017 16:35
 

La foto postata da Enrico è sempre una serie 5000 però è una 175 della seconda metà del '29, quindi una delle ultime mentre la moto di Lorenzo, oltre ad essere una 150, è una delle prime prodotte.
 
15776244
15776244 Inviato: 8 Mar 2017 17:11
 

jack72 ha scritto:
. . . . Per il manubrio con le relative leve e manettini e per il mozzo/tamburo anteriore avrei bisogno di vedere delle foto. . . .


lorenzpv ha scritto:

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la ruota anteriore mi sembra ok.

Il manubrio era differente. Aveva un profilo meno rialzato e non aveva le leve integrate.
Le leve del' alzavalvola e del freno anteriore erano inverse.
La leva della frizione era una Bowden vecchio modello.

per i manettini c'è da fare un certo discorso:
Il manettino doppio dell'acceleratore/aria, come anche quello dell'anticipo, erano B&B. La stessa marca del carburatore.
Successivamente su alcune moto sono stati montati carburatori Amac ed in questo caso i due manettini (singolo e doppio) potevano essere Amac o Bowden.
Da quello che vedo mi sembra di capire che la tua moto ha il manettino dell'anticipo Bowden ed il carburatore Amac, mentre il manettino doppio è un B&B.
Molto probabilmente è stato sostituito il manettino dell'anticipo ed il carburatore per il quale ti consiglio di fare attenzione se c'è la sigla (credo di si perché mi sembra un Amac).
Se vuoi riportare la moto all'origine devi cercare un manettino anticipo ed un carburatore B&B.
Oppure, strada più semplice che ti consiglio, sostituisci il manettino doppio con uno uguale al sinistro (ovviamente sempre doppio) e stai a posto. Quindi lasceresti questo carburatore che in ogni caso è coevo.
Il manettino doppio B&B accompagnava sempre un carburatore B&B e con quel carburatore sta veramente male.

Saluti
 
15776250
15776250 Inviato: 8 Mar 2017 17:20
 

Non è che frugando tra le foto di famiglia salta fuori qualcosa?
 
15776272
15776272 Inviato: 8 Mar 2017 18:13
 

grazie antonio per le foto dovrei vedere perche sono passati tanti anni sicuramente ci saranno delle foto che lo ritraggono insieme alla moto
 
15776912
15776912 Inviato: 9 Mar 2017 23:16
 

Mi accodo ai complimenti degli altri per il bell'esemplare di Simplex. Posso raccomandarti i preziosissimi consigli di Antonio che è il guru delle Simplex 0509_up.gif
 
15777081
15777081 Inviato: 10 Mar 2017 11:28
 

Grazie vn2t si sto seguendo i consigli di antonio cosi da fare un restauro più fedele possibile e appena ho la possibilità procurerò del materiale per il libro che vuole scrivere
 
15777206
15777206 Inviato: 10 Mar 2017 16:56
 

Grazie di cuore a tutti voi
 
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