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Frenata nel traffico con passeggero
15679530
15679530 Inviato: 17 Ago 2016 13:24
Oggetto: Frenata nel traffico con passeggero
 

Buongiorno a tutti ragazzi. Continuando il mio percorso didattico in moto, sto notando che ho delle difficoltà a bloccare la moto nel traffico cittadino, questa difficoltà aumenta quando c'è il passeggero.

In sintesi credo di sbagliare la tecnica di frenata. Esempio, sono nel traffico, in seconda o terza, devo fermarmi perche c'è coda, quindi tiro la frizione, scalo in prima senza rilasciare la frizione quindi solo per prepararmi alla ripartenza, e con la frizione ancora tirata freno e mi fermo.

Il problema sta proprio qui... quando sto per bloccarmi, la moto anteriormente la sento un pò ballerina, sopratutto se c'è un passeggero che alleggerisce l'anteriore, quindi arrivo a fermarmi con poca sicurezza e con la moto ballerina, sono costretto quindi a mettere i piedi a terra per sentirmi più sicuro quando ancora non sono completamente fermo.

Cosa potrei fare per risolvere il problema??
 
15679541
15679541 Inviato: 17 Ago 2016 13:36
 

Frenare col freno posteriore innanzitutto.
A basse velocità in prossimità di semafori/stop/colonne non si usa mai il freno anteriore, rischi appunto lo sbilanciamento della moto o peggio ancora la chiusura del manubrio con conseguente caduta.

Il freno posteriore mantiene la moto stabile, la frenata è più dolce e tu hai meno problemi e per quelle velocità così basse è molto più che sufficiente per fermarsi.

Poi la scalata si inizia prima, ci si ferma in seconda marcia o addirittura in prima se riesci a metterla.
Poi metti la folle, lasci la frizione e aspetti che arrivi il momento di ripartire prima di ingranare la prima marcia.

Per il resto, cioè mantenere l'equilibrio con il passeggereo a bordo, è solo questione di pratica.

Consiglio di esercitarti in un parcheggio in cui non c'è nessuno nelle partenze e nelle frenate a basse velocità, ti tornerà molto utile.
 
15679561
15679561 Inviato: 17 Ago 2016 14:22
Oggetto: Re: Frenata nel traffico con passeggero
 

tylerino85 ha scritto:
In sintesi credo di sbagliare la tecnica di frenata. Esempio, sono nel traffico, in seconda o terza, devo fermarmi perche c'è coda, quindi tiro la frizione, scalo in prima senza rilasciare la frizione quindi solo per prepararmi alla ripartenza, e con la frizione ancora tirata freno e mi fermo.

Quindi se sei in terza a 50 km/h tieni la frizione tirata finché non ti fermi?

Con la frizione in mano non hai trazione, non hai il motore che "tiene su la moto". Hai la stessa stabilità di un carrello della spesa di 300 kg, ma con 2 ruote in meno... E' normale che senti la moto "ballerina" icon_biggrin.gif

Se sei in terza e devi fermarti tiri la frizione, scali in seconda, accompagni il rilascio della frizione, scali di nuovo in prima, accompagni ancora il rilascio della frizione e quando sei ormai a 10 km/h tiri un'ultima volta la frizione e finisci di fermarti.

Se ti sembra di avere troppe marce da scalare significa che stai tenendo una marcia troppo alta sia per la situazione del traffico che per il tuo livello di manualità con i comandi. Quando avrai fatto un po' più pratica troverai tutto mooolto più naturale.

P.S. Il passeggero lo lascerei a casa ancora per qualche tempo icon_smile.gif
 
15679562
15679562 Inviato: 17 Ago 2016 14:27
 

Quoto tutto tranne lasciare a casa il passeggero.
Se si abitua da subito a guidare in coppia sarà molto più facile quando poi guiderà da solo.
Piuttosto se vuole esercitarsi in un parcheggio lo fa da solo.
 
15679568
15679568 Inviato: 17 Ago 2016 14:35
Oggetto: Re: Frenata nel traffico con passeggero
 

sigsegv ha scritto:
Quindi se sei in terza a 50 km/h tieni la frizione tirata finché non ti fermi?

Con la frizione in mano non hai trazione, non hai il motore che "tiene su la moto". Hai la stessa stabilità di un carrello della spesa di 300 kg, ma con 2 ruote in meno... E' normale che senti la moto "ballerina" icon_biggrin.gif

Se sei in terza e devi fermarti tiri la frizione, scali in seconda, accompagni il rilascio della frizione, scali di nuovo in prima, accompagni ancora il rilascio della frizione e quando sei ormai a 10 km/h tiri un'ultima volta la frizione e finisci di fermarti.



Quindi in sintesi, mi consigli di arrivare in prima o in seconda e tenere la marcia il più possibile, quindi tirare la frizione quando è proprio necessario perche sono quasi arrivato al punto di fermata?
 
15679581
15679581 Inviato: 17 Ago 2016 15:01
Oggetto: Re: Frenata nel traffico con passeggero
 

tylerino85 ha scritto:
Quindi in sintesi, mi consigli di arrivare in prima o in seconda e tenere la marcia il più possibile, quindi tirare la frizione quando è proprio necessario perche sono quasi arrivato al punto di fermata?

In auto cosa fai, scusa? Comunque, per sommi capi, sì (ma non aspettare che la moto borbotti e strattoni per farlo) icon_smile.gif

Mi sembra di capire tu stia ancora facendo pratica base, quindi è normalissimo ricorre a "trucchi" come quello di tirare la frizione 50 metri prima del necessario per timore di stallare il motore. Hai ben sentito pure tu che così facendo, però, ci si ritrova seduti su un macigno meno controllabile.

kybor ha scritto:
Se si abitua da subito a guidare in coppia sarà molto più facile quando poi guiderà da solo.

OK, ma nessuno gli sta correndo dietro, spero. E' un attimo rompersi la gamba se si finisce sotto la moto stallata allo stop. Io aspetterei di avere automatizzato meglio certi meccanismi prima di mettere a repentaglio anche la pellaccia altrui icon_biggrin.gif
 
15679587
15679587 Inviato: 17 Ago 2016 15:20
 

si più che trucchetti è che all'inizio facevo cosi, non avendo preso lezioni di guida e l'abitudine continua ancora ora.. però con l'aumentare dell'esperienza ti rendi conto di cosa non va, e quindi sto cercando di correggere i difetti pian piano.

All'inizio prima tiravo la frizione, e dopo frenavo addirittura, cosi appunto come dici tu eliminavo il rischio di far borbottare ( o peggio spegnere ) la moto...
 
15679769
15679769 Inviato: 17 Ago 2016 22:49
Oggetto: Re: Frenata nel traffico con passeggero
 

sigsegv ha scritto:
Con la frizione in mano non hai trazione, non hai il motore che "tiene su la moto". Hai la stessa stabilità di un carrello della spesa di 300 kg, ma con 2 ruote in meno... E' normale che senti la moto "ballerina" icon_biggrin.gif

Ti sembrerà strano ma le sospensioni lavorano molto meglio quando la moto si trova in folle, quindi la tua (e la mia) sensazione che la moto è meno controllabile è solo... psicologica.
 
15679786
15679786 Inviato: 17 Ago 2016 23:35
 

Il freno motore è un grandissimo alleato, usalo spesso insieme al freno posteriore! In poche parole sei in terza vedi coda, inizi a frenare e quando i giri del motore scendono sotto i 2000 circa scali una marcia, rilasci la frizione e aspetti che i giri del motore si abbassino nuovamente, a quel punto puoi mettere la folle o la prima. Il tutto mentre mantieni una decelerazione costante usando entrambi i freni.
Inoltre non so che moto hai ma sulla mia se provo a mettere la prima a 50 all'ora il cambio fa un rumore talmente brutto che mi passa la voglia....
 
15679955
15679955 Inviato: 18 Ago 2016 11:27
 

Ciao.

Per rispondere al tuo quesito originale.
Quando hai il passeggero a bordo la moto pesa circa un 30% in più che senza. Quindi se vai a frenare devi applicare una forza frenante del 30% in più per ottenere gli stessi spazi di arresto. Il problema è che il baricentro della moto si sposta in dietro quindi è imperativo cercare di frenare bene il posteriore della moto. Il freno dietro di fatto non serve quasi a niente quindi se non usi il freno motore ti trovi in crisi. Quindi è meglio usare la frizione solo quando sei quasi fermo e mettere la prima quando sei quasi fermo.

Certo se fai una frenata al limite il tempo di scalare le marce una alla volta potresti non avercelo, ma conviene comunque cercare di buttare giù le marce e mollare la frizione a costo di avere un ondeggiamento di posteriore piuttosto che cercare di far senza freno motore.

Se parliamo invece di moto da corsa il discorso cambia. Anche i piloti da motogp usano le marce per aiutare la moto a mantenersi stabile in frenata, solo che loro hanno una moto che pesa la metà della tua, dei freni che in una staccata seria frenano quattro volte di più di quelli di una supersportiva normale e delle gomme che tengono altrettanto. Quindi rischiano di meno per esempio di avere un bloccaggio dell'anteriore per eccessiva frenata. Concludendo in questo caso il discorso cambia notevolmente.
 
15685683
15685683 Inviato: 29 Ago 2016 12:16
 

Ciao a tutti, sabato ho provato per la prima volta a portare la zavorrina ed ho avuto lo stesso problema in frenata ma in maniera diversa: la frenata è ok, ma negli ultimi istanti appena prima di fermarmi sento il manubrio ballerino. io peso circa 66/67kg la zavorrina poco sotto i 57/58kg.
Non ho ancora toccato il mono ma voglio dargli una tacca di precarico: cambierebbe qualcosa?
Per il resto ho notato maggiore difficoltà nelle curve lentissime in città e maggiore stabilità in curva dopo i 70km/h circa.

Consigli?

grazie icon_smile.gif
 
15686652
15686652 Inviato: 30 Ago 2016 14:14
 

A distanza di tempo ( anche se in realtà non è passato molto, ma ho percorso molti chilometri e quindi fatto esperienza ) posso dire che il problema in realtà era solo questione di esperienza... grazie ai vostri consigli e all'esperienza fatta la situazione è migliorata molto.

Rallento, scalo la marcia, comincio a frenare col freno posteriore, subito dopo uso anche l'anteriore e mi fermo che sono in prima a bassa andatura... arrivo a fermarmi perfettamente ora ! icon_biggrin.gif
 
15687994
15687994 Inviato: 1 Set 2016 11:23
 

Garak79 ha scritto:
Ciao a tutti, sabato ho provato per la prima volta a portare la zavorrina ed ho avuto lo stesso problema in frenata ma in maniera diversa: la frenata è ok, ma negli ultimi istanti appena prima di fermarmi sento il manubrio ballerino. io peso circa 66/67kg la zavorrina poco sotto i 57/58kg.
Non ho ancora toccato il mono ma voglio dargli una tacca di precarico: cambierebbe qualcosa?
Per il resto ho notato maggiore difficoltà nelle curve lentissime in città e maggiore stabilità in curva dopo i 70km/h circa.

Consigli?

grazie icon_smile.gif

La maggiore stabilità dopo i 70 mi sembra molto strano. Il passeggero sposta il baricentro indietro e in alto, la resistenza all'aria (che ai 70 comincia a farsi sentire) peggiora ulteriormente la cosa e ti ritrovi un anteriore più leggero di quando sei da solo, il che dovrebbe generare instabilità, non il contrario.
La tacca di precarico (anche 2 volendo) aiuta a far sedere meno la moto e quindi "impennare" meno, riducendo l'effetto che ho scritto sopra. Vedrai che ti trovi meglio!
 
15688097
15688097 Inviato: 1 Set 2016 12:54
 

tylerino85 ha scritto:
A distanza di tempo ( anche se in realtà non è passato molto, ma ho percorso molti chilometri e quindi fatto esperienza ) posso dire che il problema in realtà era solo questione di esperienza... grazie ai vostri consigli e all'esperienza fatta la situazione è migliorata molto.

Rallento, scalo la marcia, comincio a frenare col freno posteriore, subito dopo uso anche l'anteriore e mi fermo che sono in prima a bassa andatura... arrivo a fermarmi perfettamente ora ! icon_biggrin.gif


Lo step prossimo è arrivare a frenare subito di anteriore e di posteriore assieme gestendo l'uso del freno dietro in base al carico sulla moto e alla distribuzione dei pesi della stessa (se carichi qualcuno per esempio spostando il peso indietro avrai più bisogno del freno dietro per bilanciare la moto). Ma è un automatismo che metterai su col tempo. Tranquillo.



Garak79 ha scritto:
Ciao a tutti, sabato ho provato per la prima volta a portare la zavorrina ed ho avuto lo stesso problema in frenata ma in maniera diversa: la frenata è ok, ma negli ultimi istanti appena prima di fermarmi sento il manubrio ballerino. io peso circa 66/67kg la zavorrina poco sotto i 57/58kg.
Non ho ancora toccato il mono ma voglio dargli una tacca di precarico: cambierebbe qualcosa?
Per il resto ho notato maggiore difficoltà nelle curve lentissime in città e maggiore stabilità in curva dopo i 70km/h circa.

Consigli?

grazie icon_smile.gif




Beh il peso sul posteriore causa proprio inerzia nel chiudere le curve e toglie agilità alla moto. Ottieni una sensazione di maggiore stabilità in velocità perché con un peso superiore hai più carico sulle gomme e quindi hai più tenuta. Occhio però perché a velocità molto più alte rischi di avere troppo carico e quindi andare oltre il limite di tenuta della gomma anteriore. Cioè rischi il sottosterzo.
Aumentare il precarico dietro aiuta la moto a fare due cose:
1 a tenere più alto il posteriore e quindi a riavere una distribuzione dei pesi più centrata (di conseguenza una moto più pronta nell'ingresso curva)
2 a far lavorare il mono nel modo giusto, cioè sfruttandone la corsa al completo se possibile.
Visto quel che pesi tu e quel che pesa la tua ragazza io opterei massimo per una tacca di precarico in più (se hai una regolazione da fare con vite e controvite invece misura quanto si abbassa la moto dietro con te sopra e cerca di replicare lo stesso abbassamento con te e la tua ragazza sopra (servirà una mano a prendere le misure). Il pilota tipo in giappone è sui 70-75 kg, stessa cosa il passeggero tipo, per un totale di 150 kg. In più ci potrebbero essere dei bagagli da aggiungere e anche così la moto dovrebbe essere bilanciata ma non col precarico al massimo perché esistono comunque piloti più pesanti. Diciamo che il precarico massimo impostabile è quello per bilanciare il peso massimo del mezzo in ordine di marcia (+ una tolleranza).
Il GSX 750 per esempio aveva 5 tacche di regolazione dei precarichi sui due ammortizzatori posteriori.
Usciva di fabbrica regolato a 2 e io che peso abbastanza di più dei fatidici 70 Kg l'ho regolato a 3 praticamente subito. Con il precarico a 3 ci ho caricato delle amiche e la moto andava bene. Ho usato il 4 per un giro con mio fratello. Mai il 5. Questo per darti un'idea.

Per la vibrazione che senti davanti, il peso indietro dovrebbe stabilizzarti la moto, ma potrebbe far lavorare peggio la forcella anteriore. Se puoi aumenta il precarico anche davanti e non solo dietro. Aiuterà la moto a reggere meglio il peso superiore scaricato sulla ruota davanti in frenata.
La sensazione di instabilità però può avere anche altri colpevoli. Comincia a guardare anche la pressione delle gomme e il loro stato e anche lo stato di serraggi e cuscinetti di tutto l'avantreno (pinze e dischi compresi). Non si sa mai, ma è meglio essere sicuri che vada tutto bene. Un serraggio non perfetto potrebbe diventare ballerino quando raggiunge un certo carico di lavoro, anche se credo che il colpevole sia o la gomma davanti che è sgonfia e si deforma troppo o la forcella che lavora verso il fondo corsa e quindi diventa molto rigida.
 
15722967
15722967 Inviato: 3 Nov 2016 17:29
 

mando695 ha scritto:
Il freno motore è un grandissimo alleato, usalo spesso insieme al freno posteriore! In poche parole sei in terza vedi coda, inizi a frenare e quando i giri del motore scendono sotto i 2000 circa scali una marcia, rilasci la frizione e aspetti che i giri del motore si abbassino nuovamente, a quel punto puoi mettere la folle o la prima. Il tutto mentre mantieni una decelerazione costante usando entrambi i freni.

Infatti ricordati che se usi solo freno motore, la luce del freno posteriore non si illumina e le macchine che ti stanno dietro più difficilmente capiranno che stai rallentando.
 
15723030
15723030 Inviato: 3 Nov 2016 20:53
 

Scusate ma c'è un modo semplice per frenare in poco spazio senza avere lo sterzo ballerino, si chiama "usare il freno anteriore"!

Quando devi frenare, cominci usando senza aggressività il freno anteriore, questo sposta il peso sull'anteriore, nel frattempo togli una marcia alla volta rilasciando delicatamente la frizione e sfruttando il freno motore e quando senti di essere quasi fermo usi il freno posteriore per avere più forza frenante ed evitare che l'anteriore a quel punto risulti troppo carico e perda aderenza, visto che l'uso del freno posteriore sposta il peso indietro.

Si avranno spazi di arresto migliori e maggiore controllo.
 
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