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Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

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Efficienza faro anteriore LED NC750X 2016 [pareri]
16051678
16051678 Inviato: 27 Feb 2019 16:00
 

La sostituzione del faro, oltre a far decadere la garanzia, avrebbe anche la conseguenza di avere una moto non più omologata con tutti i rischi del caso.
Il montaggio dei faretti supplementari, omologati, evita questi due rischi rimanendo solo quello di venire sanzionati per uso l'improprio (nella quasi totalità sono dei fendinebbia) ,ipotesi abbastanza remota facendo un uso con criterio dei dei faretti.
 
16051758
16051758 Inviato: 27 Feb 2019 20:17
 

Ti ringrazio.
Io credo (ma è una mia idea) che la semplice sostituzione del faro senza modifiche all'impianto non dovrebbe comportare decadenza dalla garanzia, se non limitatamente al fanale stesso.
Sull'uso improprio dei faretti, nel mio caso il rischio è reale; io faccio tragitti lunghi quotidiani su statale, li terrei accesi sempre, giorno (per farmi vedere) e notte (per vederci). Le probabilità di trovare pattuglie sono abbastanza alte; le affronterò sperando che prevalga il buon senso, cosa che non sempre succede.
 
16051767
16051767 Inviato: 27 Feb 2019 21:33
 

Supergiux ha scritto:
Ti ringrazio.
Io credo (ma è una mia idea) che la semplice sostituzione del faro senza modifiche all'impianto non dovrebbe comportare decadenza dalla garanzia, se non limitatamente al fanale stesso.

Su questo ho dei seri dubbi, però potrei sbagliarmi.
Stando agli esplosi delle parti sembrerebbe che i punti di attacchi del faro a LED e di quello alogeno siano uguali, quindi teoricamente sostituibili uno con l'altro.
Salasso economico a parte.


Supergiux ha scritto:

Sull'uso improprio dei faretti, nel mio caso il rischio è reale; io faccio tragitti lunghi quotidiani su statale, li terrei accesi sempre, giorno (per farmi vedere) e notte (per vederci). Le probabilità di trovare pattuglie sono abbastanza alte; le affronterò sperando che prevalga il buon senso, cosa che non sempre succede.

Se i faretti sono regolati bene credo sia facile "farla franca".
Tra l'altro il faro a LED di giorno è ben visibile da chi ti incrocia, almeno è quello che ho constatato sia incrociando sia viaggiando davanti a NC "a LED"; quindi potresti limitarti all'uso notturno o con condizioni di luce scarsa.
 
16051842
16051842 Inviato: 28 Feb 2019 2:04
 

La mia idea era quella di trovare un led più performante, in termini di punti luce o di lumen, se esiste. Proverò a fare una ricerca e ti aggiornerò su ciò che avrò trovato.

Sui faretti, in effetti, la mia opinione è che se vengono regolati con un certo criterio, non dovrebbero essere oggetto di contestazione. Come è già stato indicato qui in precedenza, il buco nero sta tra la ruota e il fascio orizzontale del led. Regolando i faretti in modo da coprire prevalentemente quella zona, non si corre il rischio di disturbare gli altri. Inoltre, visto che il fanale è fisso sulla scocca e non segue la traiettoria, il faretto di destra potrebbe essere orientato in modo da illuminare bene anche il ciglio stradale, per far sì che le curve a destra non risultino completamente cieche come succede con il solo faro anabbagliante. Questa operazione contribuirebbe ulteriormente a limitare il disturbo a terzi.
 
16051863
16051863 Inviato: 28 Feb 2019 9:48
 

La cosa più semplice (ed anche economica) é sicuramente la scelta di installare faretti aggiuntivi e non cambiare faro!
Anche solo per il semplice fatto che i faretti puoi accenderli quando vuoi e che sono regolabili (anche questo in modo semplice e immediato), il cambio di faro...NO! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16051879
16051879 Inviato: 28 Feb 2019 10:21
 

Un consiglio? Monta questi
Link a pagina di Amazon.it

Su aliexpress li trovi a 40 euro e illuminano a giorno.
Unico difetto il pulsante non è a tenuta stagna, ma puoi comprearne uno per una decina di euro, questo ad esempio è quello che ho preso io

Link a pagina di Amazon.it
 
16051883
16051883 Inviato: 28 Feb 2019 10:25
 

Non ho mai osservato bene il faro a LED della NC ma, se ricordo bene, i LED sono parte integrante el faro stesso e non credo siano di facile sostituzione.
Come scrive Supercaino i faretti sono la soluzione più facile e, forse, anche economica rispetto alla sostituzione/modifica faro.
 
16051886
16051886 Inviato: 28 Feb 2019 10:32
 

sboss ha scritto:
Un consiglio? Monta questi
Link a pagina di Amazon.it


Non metto in dubbio la qualità e funzionalità di questi faretti ma, da quel che ho visto, NON sono omologati quindi si rischiano sanzioni.
A me in fase di revisione hanno sempre verificato che ci fosse stampigliata sul faretto la sigla di omologazione.

Se dovessi ricomprarli ora non avrei dubbi e prenderei questi: Link a pagina di Amazon.it

Sono comunque soddisfattissimo dei miei "vecchi" S310 alogeni, la loro luce si integra molto bene a livello estetico oltre che funzionale al faro della moto.
 
16051896
16051896 Inviato: 28 Feb 2019 10:40
 

Per la NC700X mi pare ci fosse un kit bixeno con lente poliellissoidale, neppure troppo caro:

Link a pagina di Amazon.com

Chiaramente totalmente fuorilegge e comunque non son sicuro che possa essere installato anche nella NC750X con fari led, comunque esistono degli aftermarket simili.
 
16051897
16051897 Inviato: 28 Feb 2019 10:43
 

dumdum11 ha scritto:
Non metto in dubbio la qualità e funzionalità di questi faretti ma, da quel che ho visto, NON sono omologati quindi si rischiano sanzioni.
A me in fase di revisione hanno sempre verificato che ci fosse stampigliata sul faretto la sigla di omologazione.

Se dovessi ricomprarli ora non avrei dubbi e prenderei questi: Link a pagina di Amazon.it

Sono comunque soddisfattissimo dei miei "vecchi" S310 alogeni, la loro luce si integra molto bene a livello estetico oltre che funzionale al faro della moto.


Sono nella sua stessa situazione con il CB500X e anch'io avrei installato quelli, ma al momento del ritiro della moto non erano disponibili, così ho montato i vecchi.

Ne sono soddisfatto, al limite si potrebbe pensare (consapevole di non essere il regola) di sostituire le lampade originali con altre led (giusto per avere un minor consumo e stressare meno la batteria) ma non so se il gioco valga la candela. Peraltro io i faretti aggiuntivi li uso soltanto di notte e per strade in cui ce n'è effettivamente bisogno (buie e curvose).
 
16051900
16051900 Inviato: 28 Feb 2019 10:55
 

tibbs ha scritto:

Ne sono soddisfatto, al limite si potrebbe pensare (consapevole di non essere il regola) di sostituire le lampade originali con altre led (giusto per avere un minor consumo e stressare meno la batteria) ma non so se il gioco valga la candela. Peraltro io i faretti aggiuntivi li uso soltanto di notte e per strade in cui ce n'è effettivamente bisogno (buie e curvose).


Ho fatto la prova con due diversi tipi di lampade a LED montate negli S310, tolte quasi subito perché il risultato era alquanto scadente.
O meglio, ottimo con un tipo di lampade per farsi vedere, fascio molto luminoso e ben visibile da lontano ma pessime, entrambi i tipi, dal punto di vista dell'illuminazione della strada.
Ho rimontato le originali alogene da 55W.
Al limite se un giorno mi verrà il "raptus giusto" proverò a mettere delle alogene da 35W.
Ma facendone un uso come il tuo non mi sono mai preoccupato troppo per il discorso assorbimento di energia.
 
16051908
16051908 Inviato: 28 Feb 2019 11:08
 

Neanch'io mi preoccupo troppo, tuttavia ero interessato.

Il difetto delle lampade led è che richiedono una parabola pensata ad hoc (un po' come lo xenon) e spesso dipende se si riesce a montarle o meno nel modo corretto (ricordo di un utente del forum che aveva fatto delle prove ed i risultati erano cambiati radicalmente quando aveva provato a girarle un po').

Chiaro questo non vale per tutti i fari e per tutte le lampadine e di fare esperimenti non ho troppa voglia.
 
16051916
16051916 Inviato: 28 Feb 2019 11:21
 

tibbs ha scritto:

Chiaro questo non vale per tutti i fari e per tutte le lampadine e di fare esperimenti non ho troppa voglia.

Difatti io ho provato con due tipi di lampade diverse, giusto per curiosità, ed i risultati sono stati diversi tra uno e l'altro.
Entrambi insoddisfacenti per cui ho abbandonato l'idea e le lampade sono due in box e due sulla Smart di un mio amico icon_razz.gif
 
16051943
16051943 Inviato: 28 Feb 2019 12:26
 

si, purtroppo non sono omologati, ma di contro non ho trovato di meglio, un mio amico ha le s320 givi e credetemi non sono nulla di che e costano 7 volte tanto. Quelli che ho segnalato io si camuffano parecchio, certo se trovi una pattuglia estremamente solerte non si scappa.


dumdum11 ha scritto:
Non metto in dubbio la qualità e funzionalità di questi faretti ma, da quel che ho visto, NON sono omologati quindi si rischiano sanzioni.
A me in fase di revisione hanno sempre verificato che ci fosse stampigliata sul faretto la sigla di omologazione.

Se dovessi ricomprarli ora non avrei dubbi e prenderei questi: Link a pagina di Amazon.it

Sono comunque soddisfattissimo dei miei "vecchi" S310 alogeni, la loro luce si integra molto bene a livello estetico oltre che funzionale al faro della moto.
 
16095553
16095553 Inviato: 1 Ago 2019 5:10
Oggetto: Re: Efficienza faro anteriore LED NC750X 2016 [cerco info varie]
 

Salve. Ho una nc750x 2016 da 3 anni. Non ho potuto farne a meno di dare il mio giudizio negativo sul faro a led. Ho provato diverse regolazioni .... ma non mi trovo. La proiezione de faro Rispetto alla vf 500 f che ho guidato per ben 23 anni.... la trovo molto scadente.
Ho letto diversi Topic positivi in proposito ma, sinceramente io non mi trovo bene con sto farò a led. Qualche giorno fa di notte avevo una cb500 dietro di me... con illuminazione a led .. ho.. non potevo crederci.. copriva completamente la luce prodotta dal faro della mia nc750x.
 
16095972
16095972 Inviato: 2 Ago 2019 9:00
Oggetto: Re: Efficienza faro anteriore LED NC750X 2016 [cerco info varie]
 

onid-dell ha scritto:
Salve. Ho una nc750x 2016 da 3 anni. Non ho potuto farne a meno di dare il mio giudizio negativo sul faro a led.
...

Benvenuto nel club degli accecati! icon_cool.gif

Nel frattempo in famiglia è entrata una Toyota Yaris Hybrid e anche qui un salto nel buio... icon_eek.gif
La nostra vecchia Yaris MY 2004 aveva dei normali fari alogeni a parabola e ci si vedeva benissimo, quindici anni dopo abbiamo dei bellissimi fari lenticolari coi quali ci si vede a malapena.
Anche qui progresso a passo di gambero, l'importante sono le linee filanti ed il marketing, se poi non ci si vede di notte è secondario. icon_evil.gif
 
16097396
16097396 Inviato: 7 Ago 2019 21:14
 

Fatto giro di notte insieme ad Xsr900 con faro alogeno. Molto più potente la NC. Poi ripeto, facendo luci di diverso colore forse alcuni occhi vedono meglio con alogeno altri meglio con led.
 
16098525
16098525 Inviato: 12 Ago 2019 20:11
 

Piccolo OT
Mi intrometto nel discorso "efficienza faro a LED" per riportare quanto riferitomi da un mio amico.
Da una settimana è felice possessore di una AfricaTwin Adventure Sport, di questa moto però non apprezza il faro a LED. Le sue parole esatte sono state: viaggiando di notte rimpiango il doppio faro alogeno della mia vecchia AfricaTwin 750 del 2002 (moto che ha avuto fino a settimana scorsa per 17 anni e circa 100.00Km
Quindi il "problema" non è solo del faro della NC.
 
16098597
16098597 Inviato: 13 Ago 2019 9:41
 

Che anche la nuova Africa Twin abbia qualche problema di fari mi è stato confermato da un amico che ne possiede una e da una persona interna ad una concessionaria che ha ammesso che "... non ci si vede bene neanche con quella.".
Anch'io ho avuto la vecchia Africa Twin (vedi fotina avatar coi suoi due bei faroni) per 15 anni (1990 - 2005) e 110K km, in origine aveva normali lampadine ad incandescenza che non erano il massimo, una volta sostituite con due alogene ci si vedeva benissimo ed era una moto di quasi trent'anni fa... icon_evil.gif
 
16098669
16098669 Inviato: 13 Ago 2019 17:45
 

Qualcuno ha provato i - o sa qualcosa dei - fendinebbia a led Lampa?
Tra l'altro su Amazon ci sono in vendita due modelli. Il primo:
Link a pagina di Amazon.it
e il secondo (che, non capisco perché, costa quasi il doppio):
Link a pagina di Amazon.it

PS
Come non detto: il primo ha 10W di potenza, il secondo 20W...
 
16099817
16099817 Inviato: 20 Ago 2019 13:18
 

Ciao a tutti,
Curiosando su youtube ho visto il video di un australiano con una NC 750X che ha il fanale alogeno...non a led. Siccome non credo sia una modifica after market potrebbe essere che vengono fatte versioni differenti per stati differenti? In questo caso si potrà utilizzare quel fanale sulle moto italiane?

Un saluto
Uozzon

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16099820
16099820 Inviato: 20 Ago 2019 13:25
 

Aggiungo anche questa immagine.....

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16099976
16099976 Inviato: 21 Ago 2019 9:31
 

Anche negli USA la NC viene venduta con faro alogeno, vedi mio post a pagina 2 del thread.
 
16100477
16100477 Inviato: 23 Ago 2019 19:36
 

ciao a tutti !
Anche io pensavo di avere un grande fare sulla mia MY 2016, fino a che non sono andato in vacanza in Corsica !! icon_eek.gif

Sulle stradine buie e piene di curve ero costretto ad andature da matusa: più di 30 km/h non si possono fare, per il semplice motivo che il nostro faro concentra tutta la sua potente e bianchissima luce al centro: infatti se si va su un rettilineo l'illuminazione è bianchissima e potente, ma appena arrivano le curve ... paura !

Direi che vanno installati i faretti supplementari e regolarli in modo che facciano luce ai lati della moto, tipo quelli che chiamiamo "antinebbia" delle nostre macchine (che poi non sono antinebbia).
 
16100508
16100508 Inviato: 23 Ago 2019 23:41
 

love4speed76 ha scritto:
ciao a tutti !
Anche io pensavo di avere un grande faro sulla mia MY 2016, fino a che non sono andato in vacanza in Corsica !! icon_eek.gif

Sulle stradine buie e piene di curve ero costretto ad andature da matusa: più di 30 km/h non si possono fare, per il semplice motivo che il nostro faro concentra tutta la sua potente e bianchissima luce al centro: infatti se si va su un rettilineo l'illuminazione è bianchissima e potente, ma appena arrivano le curve ... paura !
...


Benvenuto nel club degli accecati! icon_cool.gif

Fin dall'inizio del thread ho sostenuto un giudizio fondato sul faro della nostra moto va dato dopo averlo provato su strade buie e curvose. 0509_up.gif

Sul bianchissimo concordo, sul potente un po' meno, il bianco da una sensazione di potenza che poi nella realtà non è granché, ne è la riprova l'abbagliante che non riesce a dare profondità e la cui accensione passa quasi inosservata.
 
16100999
16100999 Inviato: 26 Ago 2019 12:50
 

love4speed76 ha scritto:
ciao a tutti !
Anche io pensavo di avere un grande fare sulla mia MY 2016, fino a che non sono andato in vacanza in Corsica !! icon_eek.gif

Sulle stradine buie e piene di curve ero costretto ad andature da matusa: più di 30 km/h non si possono fare, per il semplice motivo che il nostro faro concentra tutta la sua potente e bianchissima luce al centro: infatti se si va su un rettilineo l'illuminazione è bianchissima e potente, ma appena arrivano le curve ... paura !

Direi che vanno installati i faretti supplementari e regolarli in modo che facciano luce ai lati della moto, tipo quelli che chiamiamo "antinebbia" delle nostre macchine (che poi non sono antinebbia).


Per quello che è la mia esperienza anche con i faretti accesi, io ho quelli originali Honda, quando sei in curva e pieghi le tenebre, termine più che corretto, calano proprio dove vorresti vedere.... in rettilineo, invece, servono a togliere la zona d' ombra tra il faro e la ruota.
Ma secondo voi se uno riesce ad acquistare un faro australo-americano potrebbe montarlo sulla versione europea? Senza dover omologare nulla intendo.

Saluti a tutti
 
16101072
16101072 Inviato: 26 Ago 2019 17:28
 

Uozzon ha scritto:
...
Ma secondo voi se uno riesce ad acquistare un faro australo-americano potrebbe montarlo sulla versione europea? Senza dover omologare nulla intendo.
...

Mi è venuto un tarlo, potrebbe essere l'uovo di colombo...

Ma senza cercare ricambi esotici e costosi, non è che il faro alogeno delle vecchie NC 700/750 si possa montare in sostituzione di quello a LED? La forma e/o gli attacchi sono diversi o magari l'unica differenza è LED/Alogena?

Ho provato a cercare "Faro NC750X", ecco una cosa che mi è uscita: Link a pagina di Avdb-moto.fr
Blocco Fanale anteriore adattabile, prodotto nuovo, per HONDA :
NC-700 S, NC 700 X, NC 700 INTEGRA 2012 - 2015
NC-750 S, NC 750 X, NC 750 INTEGRA 2014 - 2017
€199 inclusa IVA

immagini visibili ai soli utenti registrati


Forse si trova anche altro, ma non ho approfondito.


Tralascio per il momento le questioni tecniche (differenze di cablaggio/circuiteria/comandi, visto che, ad esempio il faro LED quando si accendono gli abbaglianti rimane acceso anche l'anabbagliante, ...), di omologazione e di garanzia Honda.
 
16101145
16101145 Inviato: 26 Ago 2019 22:25
 

Uozzon ha scritto:
Per quello che è la mia esperienza anche con i faretti accesi, io ho quelli originali Honda, quando sei in curva e pieghi le tenebre, termine più che corretto, calano proprio dove vorresti vedere.... in rettilineo, invece, servono a togliere la zona d' ombra tra il faro e la ruota.
Ma secondo voi se uno riesce ad acquistare un faro australo-americano potrebbe montarlo sulla versione europea? Senza dover omologare nulla intendo.

Saluti a tutti

Del resto sono faretti fendinebbia quindi se montati correttamente e che non diano fastiodio dovrebbero illuminare nella zona bassa subito avanti alla moto...
Mi auguro che guidando, non nella nebbia, guardiate più lontano dei primi 3 o 4 metri davanti alla moto.... Che tra l'altro non avevo notato essere al buio, penombra, prima di leggere i post...
 
16116756
16116756 Inviato: 29 Ott 2019 12:19
 

Varanco ha scritto:

Ma senza cercare ricambi esotici e costosi, non è che il faro alogeno delle vecchie NC 700/750 si possa montare in sostituzione di quello a LED? La forma e/o gli attacchi sono diversi o magari l'unica differenza è LED/Alogena?
Ho provato a cercare "Faro NC750X", ecco una cosa che mi è uscita: Link a pagina di Avdb-moto.fr
Blocco Fanale anteriore adattabile, prodotto nuovo, per HONDA :
NC-700 S, NC 700 X, NC 700 INTEGRA 2012 - 2015
NC-750 S, NC 750 X, NC 750 INTEGRA 2014 - 2017
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Buongiorno a tutti, riprendo questa discussione perché ho da poco comprato una NC750X del 2016 usata e il primo impatto con strade buie e non illuminate è stato abbastanza duro.
In pratica ho riscontrato i difetti che lamentano in tanti: in condizioni normali e marcia in rettilineo la luce è sufficiente anche se il colore bianco mi dà come un'idea di poca profondità, ma può essere anche solo un'impressione; appena si curva però, per effetto dell'inclinazione della moto, la luce sparisce proprio dove servirebbe di più, nelle curve a destra sul lato destro della strada (con pericolo per l'eventuale presenza di pedoni o animali!) e nelle curve a sinistra verso il centro della carreggiata.
Non voglio stare a discutere sulla scelta progettuale di Honda, ho avuto diverse moto di varie marche e mi sono reso conto che tutte le case, più o meno, sperimentano molte innovazioni direttamente con la produzione in serie facendole testare ai primi compratori ignari.
Piuttosto vorrei sapere se qualcuno ha mai approfondito la possibilità ventilata da Varanco. E' di certo una scelta costosa ma se tecnicamente fattibile sarei disposto a prenderla in considerazione, anche perché sotto tutti gli altri punti di vista la moto mi soddisfa moltissimo e mi dispiace dovermi limitare ad un uso diurno!
 
16131624
16131624 Inviato: 23 Gen 2020 11:36
 

Buongiorno,

ritorno sulla questione dei fari LED per dire che il problema è piuttosto delle case motociclistiche che non della tecnologia in sé.

Ieri ho avuto come auto sostitutiva una Renault Capture vecchio modello dotata di fari a led (quindi un suv segmento B di un marchio non esattamente premium): ecco, sulla solita strada dove il faro della mia CB (ma anche quello della ER6 e, immagino, a maggior ragione la NC), quei fari illuminavano A GIORNO. Se mettevo gli abbaglianti, illuminavano A GIORNO e A DISTANZA. Per farla breve, un ottimo impianto, superiore a quello della mia Megane (che è sì una segmento C, ma ormai con 10 anni sul groppone, come progetto).

Ovviamente non so il sovrapprezzo di questi fari perché sul modello che mi hanno dato sono di serie e sulla base non sono disponibili come optional, ma la scarsa resa dei fari sulle nostre moto temo abbia solo due spiegazioni:

1) Montano degli impianti sottodimensionati per contenere i costi
2) Sono impianti poco efficienti per via del design

In entrambi i casi, spero vivamente che si applichino molto di più, le case motociclistiche (e la Honda in particolare) senza che gli utenti debbano ricorrere al fai-da-te.
 
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