Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

Pagina 2 di 12
Vai a pagina Precedente  123...101112  Successivo
 
Efficienza faro anteriore LED NC750X 2016 [pareri]
15826504
15826504 Inviato: 6 Giu 2017 9:17
 

Purtroppo, come per il cruscotto con matrice negativa, l'altra moda del momento sono i fari a led. Io non sono un animale notturno, ma in inverno quando torno a casa è buio pesto e il faro della NC 2014 funziona abbastanza bene (il mio Beverly con fari sulla carena era un filino meglio). Altri colleghi con moto nuove, diverse dalla nostra NC, non fanno che lamentarsi per questi nuovi fari, che hanno il pregio di avere una luce bianchissima ma il difetto che l'effetto è molto direzionale. Tutti riferiscono di un fascio di luce molto stretto, sia lateralmente che in sviluppo verticale e tutti si lamentano che ai lati non si vede niente e davanti, se illumini la strada appena oltre la ruota non vedi niente in profondità e se lo regoli per la profondità non hai visione di buche e avvallamenti davani la ruota. Certo consumano poco, non hai le lampadine che si bruciano, hai una luce bianchissima che sembra giorno, ma forse, considerando su che strade disastrate viaggiamo, la sicurezza di una visione vecchia maniera era meglio!
 
15826545
15826545 Inviato: 6 Giu 2017 10:07
 

dicrex ha scritto:
...
Certo consumano poco, non hai le lampadine che si bruciano, hai una luce bianchissima che sembra giorno, ma forse, considerando su che strade disastrate viaggiamo, la sicurezza di una visione vecchia maniera era meglio!

0509_up.gif 0509_up.gif
Questo è il classico caso nel quale con un passo in avanti ti ritrovi più indietro di prima. icon_evil.gif

Personalmente poi non sono così convinto che la luce più bianca è e meglio è, coi LED la luce la fai alla temperatura colore che vuoi, vedi le lampadine LED casalinghe che si trovano calde, fredde, multicolori (Philips Hue)... La luce bianchissima è una scelta di progetto (e/o di marketing) che può non essere condivisa in quanto l'occhio umano non ha una visione confortevole/naturale con una la luce a 6000K che altera anche la percezione dei colori, la luce della NC, oltre a esser poca e maldistribuita, da anche la sensazione che tutto sia in bianco e nero, questa non è visione naturale, non è visione confortevole, non è sicurezza.
 
15827645
15827645 Inviato: 7 Giu 2017 18:45
 

In un altro thread Spennacchiotto ha scritto:

"Nelle strade curvose dove avere una forte luce che sbatte sul fianco della montagna, o peggio che si riflette sui segnali stradali, oppure che si perde nel vuoto a seconda delle curve ma non illumina il resto della strada, non solo non aiuta ma costringe l’occhio a continue compensazioni che possono portare ad un fastidio simile al mal di mare. "

Ecco ben descritta la sgradevole sensazione che ho provato nei primi utilizzi in notturna della NC. icon_confused.gif
 
15827741
15827741 Inviato: 7 Giu 2017 21:40
 

Condivido quanto scritto e aggiungo che l'abbagliante acceso in notturna riflette tantissimo i cartelli (nuovi) delle indicazioni e paradossalmente quando molti di questi sono ravvicinati e grandi si ha un effetto abbagliante molto fastidioso tanto da farmi convertire il faro in anabbagliante
 
15827891
15827891 Inviato: 8 Giu 2017 7:41
 

Sempre sul filone "Ma come hanno fatto ad omologare questo faro...".
Anni fa ho lavorato presso una casa motociclistica italiana e ricordo quanto sudavano per ottenere le omologazioni negli USA dove la legislazione in materia è più stringente rispetto a quella UE, questo mi ha fatto sorgere una curiosità: ma com'è configurata la NC per gli USA?
Negli USA, guardacaso, niente LED, faro tradizionale (e motore "700").
C'è quel "Prior model year shown", ma se avessero cambiato il faro avrebbero certamente cambiato anche la foto.
Link a pagina di Powersports.honda.com

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di Varanco il 8 Giu 2017 8:28, modificato 1 volta in totale
 
15827911
15827911 Inviato: 8 Giu 2017 8:21
 

@Supercaino
Il tuo post di ieri era in coda alla prima pagina e mi era sfuggito...

supercaino ha scritto:
X Varanco
...
Io non sto a contare le volte che l'ho usata di notte... ma l'ho usata.
...

Come t'è sembrata con buio pesto, curve e tornanti?

supercaino ha scritto:
...
E' chiaro che se uno era abituato ad una moto con luce più potente noterà questo handicap.
...

E infatti... Per confronto la cosa diventa macroscopica. E il Varadero non ha luci eccezzionali, ha luci normali, è la NC che ha l'handicap di un faro insufficiente (e pericoloso).

supercaino ha scritto:
...
Io vado in giro anche con una enduro e quella sì che non fa luce!... semplicemente mi adeguo 0510_saluto.gif
...

Eh, sì, ci si adegua, ci mancherebbe, altrimenti si va a sbattere, ma qui con una moto da 190 km/h ci si dovrebbe adeguare ad un faro degno (forse) di uno scooter 50cc...

supercaino ha scritto:
...
Più che altro, se ho capito bene, hai montato anche dei faretti supplementari e non bastano?...
...

Ho i faretti originali Honda, ma:
- sono antinebbia, non è legale l'utilizzo senza nebbia
- coi faretti magari ci si vede meglio, ma ci vede peggio chi si incrocia
- non mi piace circolare stile albero di Natale e non apprezzo chi (auto, moto, fa lo stesso) usa indiscriminatamente faretti/antinebbia, quelli dell'auto li avrò accesi tre volte nel giro di 10 anni
- ci sarebbe poi la questione "mal di mare" (con buio, curve, tornanti)...

0510_saluto.gif
 
15829631
15829631 Inviato: 11 Giu 2017 7:45
 

Un altro aneddoto sull'efficienza del faro LED della NC.
Dalle nostre parti, Valle del Mis per chi conosce, c'è una strada asfaltata con brevi gallerie non illuminate scavate nella roccia. Ieri son passato di lì e quando, a velocità molto moderata, mi sono infilato nella prima galleria la passeggera mi ha subitaneamente e brutalmente artigliato le reni urlando terrorizzata: "ACCENDI I FARI!!!" icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Fossi andato un po' più veloce, m'avrebbe strangolato.
Un faro che porta emozioni forti.
 
15830000
15830000 Inviato: 12 Giu 2017 9:18
 

Io ho risolto !
In funzione delle strade da percorrere chiedo in prestito alla zavorrina la torcia tascabile che tiene in borsetta.
La applico con dello scotch sul cruscotto et voilà risolto! 0509_doppio_ok.gif
Mooolto meglio del faro led originale.
rotfl.gif
 
15830199
15830199 Inviato: 12 Giu 2017 14:00
 

Varanco ha scritto:
Un altro aneddoto sull'efficienza del faro LED della NC.
Dalle nostre parti, Valle del Mis per chi conosce, c'è una strada asfaltata con brevi gallerie non illuminate scavate nella roccia. Ieri son passato di lì e quando, a velocità molto moderata, mi sono infilato nella prima galleria la passeggera mi ha subitaneamente e brutalmente artigliato le reni urlando terrorizzata: "ACCENDI I FARI!!!" icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Fossi andato un po' più veloce, m'avrebbe strangolato.
Un faro che porta emozioni forti.
E sei stato fortunato che erano tutte asfaltate da poco..l anno scorso si vedeva ancora di meno ,tra pozzanghere e buche...comunque l altra sera ho fatto un oezzo di strada non illuminata e devo dire che ci vedevo benissimo...illuminavo tutta la carreggiata,e anche con l abbagliante tutto perfetto..il discorso cambia su strade poco o illuminate.sembra che la luce non ci sia..
 
15830498
15830498 Inviato: 12 Giu 2017 23:31
 

Teppax ha scritto:
...comunque l altra sera ho fatto un oezzo di strada non illuminata e devo dire che ci vedevo benissimo...

Era un rettilineo non alberato con luna piena? icon_smile.gif
L'hai provato con buio pesto, curve e tornanti? E' lì che spiccano le qualità del faro LED.
 
15830640
15830640 Inviato: 13 Giu 2017 9:37
 

Citazione:
Era un rettilineo non alberato con luna piena? icon_smile.gif

Io aggiungo con stelle cadenti che illuminavano a giorno la strada.
icon_mrgreen.gif
 
15830648
15830648 Inviato: 13 Giu 2017 9:45
 

Non mi ricordo se c era la luna piena..ero in una strada di campagna senza illuminazione...poi i tornanti li faccio di giorno..di notte nemmeno se ho 4 fari da rally li faccio... eusa_naughty.gif
 
15830664
15830664 Inviato: 13 Giu 2017 10:06
 

Io non ho scelta, per tornare a casa mi devo sciroppare dieci tornanti, con la vecchia moto di notte li facevo fischiettando, con questa... icon_eek.gif
 
15831139
15831139 Inviato: 13 Giu 2017 21:40
 

Sono sul filo dell'OT.
Ieri sera, strada extraurbana non illuminata ore 23,30 circa, una moto con faro a LED (non ho avuto modo di capire che moto fosse se non che era una naked) : un abisso di illuminazione dell'asfalto tra il suo faro ed il mio (alogena da 55W) in favore del mio naturalmente.
Quindi, temo, che il problema sia proprio nella tipologia di faro; al momento meglio "il vecchio"
 
15831363
15831363 Inviato: 14 Giu 2017 10:21
 

dumdum11 ha scritto:
Sono sul filo dell'OT.
Ieri sera, strada extraurbana non illuminata ore 23,30 circa, una moto con faro a LED (non ho avuto modo di capire che moto fosse se non che era una naked) : un abisso di illuminazione dell'asfalto tra il suo faro ed il mio (alogena da 55W) in favore del mio naturalmente.
Quindi, temo, che il problema sia proprio nella tipologia di faro; al momento meglio "il vecchio"


Io il confronto lo faccio con il Transalp (vecchio di 10 anni) ed è impietoso, nettamente a favore del Transalp.
 
15831989
15831989 Inviato: 15 Giu 2017 8:36
 

Come scrivevo qualche post fa, negli USA la NC viene venduta con faro alogeno (e cilindrata 700 cc).

Così, pour parler, la soluzione potrebbe essere quella di montare il faro americano.

La butto lì, lasciamo perdere per il momento la questione costi/reperibilità del ricambio, sarebbe interessante capire la fattibilità tecnico/burocractica della cosa, ovvero:
- gli attacchi del faro alogeno USA sarebbero compatibili con quelli del faro LED?
- basterebbe cambiare il faro, o sarebbero necessarie modifiche all'impianto elettrico?
- il maggiore assorbimento dell'alogena dell'alogena sarebbe problematico o ininfluente?
- il faro USA passerebbe l'omologazione CE?

Sempre pour parler, se nessuno dei punti elencati creasse problemi, questa potrebbe essere la base per intavolare un ragionamento con mamma Honda su come risolvere un problema piuttosto grave della NC
con faro anteriore LED quando usata con buio pesto, curve, tornanti.
 
15832005
15832005 Inviato: 15 Giu 2017 8:53
 

Aimé non credo che sia fattibile cambiare il faro a led con quello "americano"!.
Costerebbe troppo e, forse, non a norma con leggi italiane e UE? eusa_think.gif
Forse per un futuro restyling la Honda "potrebbe" prendere in considerazione un eventuale "ritorno alle origini", ma credo che per farlo deve riceve parecchie "lamentele scritte" da parte dei possessori della NC (dalla my2016 in poi) eusa_think.gif
Proviamo a "ragionare"... in soli costi!... il faro come minimo qualche 300-400-500 eurozzi costa?
le plastiche e gli alloggiamenti sono da cambiare/modificare?
A questo punto si fa prima a cambiare moto e/o aggiungere degli ottimi fari aggiuntivi e non "posticciare tutto"! 0510_saluto.gif
 
15832007
15832007 Inviato: 15 Giu 2017 8:58
 

Non dimentichiamoci che i fari a led sono sempre più diffusi (sia su altre moto che su altre marche) e se é vero che tale "tecnologia" é meno "illuminante" della vecchia... c'é poco da fare eusa_wall.gif 0510_saluto.gif
 
15832060
15832060 Inviato: 15 Giu 2017 9:40
 

supercaino ha scritto:
Non dimentichiamoci che i fari a led sono sempre più diffusi (sia su altre moto che su altre marche) e se é vero che tale "tecnologia" é meno "illuminante" della vecchia... c'é poco da fare eusa_wall.gif 0510_saluto.gif

Non è vero che i led sono meno "illuminanti".
Mio cugino ha montato nel suo scooter una lampadina H4 led da 2000 lumens (il doppio della alogena da 55w per far capire ai meno tecnici) ed illumina quasi a giorno la strada!
Il vero problema è che Honda ci ha fregato 2 volte.
La prima inserendo dei led di potenza ridicola nel faro della NC750X.
La seconda è che ha messo una "striscetta led" al posto dell' attacco H4 delle alogene, impedendoci qualsiasi sostituzione o modding a favore della nostra sicurezza !
0509_down.gif
 
15832319
15832319 Inviato: 15 Giu 2017 14:03
 

Cosa dire della luce...io purtroppo abito in una zona dove la sera esiste il proibizionismo, nemmeno con l'illuminazione del Faro di Peggy’s Point in Canada, la Lanterna di Genova, Svörtuloft in Islanda, si esce la sera in moto, i migliardi di insetti e zanzare non te lo permettono ahahaha,

salumi a tutti
 
15832340
15832340 Inviato: 15 Giu 2017 14:29
 

Non mi ricordo se c era la luna piena..ero in una strada di campagna senza illuminazione...poi i tornanti li faccio di giorno..di notte nemmeno se ho 4 fari da rally li faccio... eusa_naughty.gif
 
15832346
15832346 Inviato: 15 Giu 2017 14:36
 

Mi ritengo un tecnico in questo settore in quanto per lavoro mi occupo di illuminazione( lampadine) nel settore automotive.
Capita spesso che sia la "moda" a dettare le tendenze e non la reale necessità.
Ci sono moto dove sono stati sostituiti i fari tradizionali con dei prodotti a led. Guarda caso sono moto abbastanza costose o blasonate dove il costo di un buon faro a led può essere ammortizzato.
In altri casi di moto vengono montati dei fari "mediocri" che non hanno la stessa resa.
Ho effettuato delle prove empiriche sulle ultime mie moto/scooter paragonando le 3 casistiche.
Ho iniziato con montare delle lampadine alogene chiamiamole potenziate e fotografare al buio il fascio luminoso emesso,poi ho rifatto le prove con kit xenon aftermarket e kit led sempre aftermarket.
Per mia esperienza personale (foto disponibili) preferisco montare l'alogena piuttosto che il led.
La soluzione piu prestazionale rimane il kit xenon.
Su tutte le 3 prove fatte (2 moto + 1 scooter) il led difettava di profondità del fascio e definizione del fascio stesso.
Da quanto leggo credo di aver capito che anche questo faro della NC abbia lo stesso problema.
Mi ricordo che ad Eicma quando usci il nuovo modello della NC ed INTEGRA rimasi del tempo a studiare il faro e non mi fece una buona impressione.....
 
15832464
15832464 Inviato: 15 Giu 2017 16:45
 

Ti ringrazio moltissimo per il tuo intervento, alquanto condivisibile. 0509_up.gif

Vorrei approfittare della tua esperienza specifica per porti gentilmente un paio di domande.

La prima riguarda un tarlo che ho fin dalla prima esperienza extraurbana col faro LED della NC.
Secondo te c'è modo di verificare se questo faro, nonostante le sue deficienze, rientra a pieno nei parametri di omologazione CE/UE? Magari c'è entrato benissimo perché non ci sono parametri "qualitativi" e rispetta burocraticamente tutti i parametri "quantitativi", o magari c'è entrato un po' per il rotto della cuffia.
Ho tentato di dare un'occhio alla normativa in materia, ma mi sono perso in una giungla di commi e rimandi...
Questo tarlo è rafforzato dal fatto che in USA la NC è venduta col faro alogeno, magari è questione solo di "moda" che lì gira diversamente, o magari lì le norme sono più stringenti ed un faro malfatto non passa.
Quello che è certo, lo so per esperienza diretta avendoci lavorato, è che le case motociclistiche/automobilistiche producono modelli il più possibile "generici", rifuggendo come la peste la differenziazione dei componenti in base ai mercati di destinazione perché questo comporta incrementi di costo notevoli.

La seconda domanda. Vedo che hai un SH150, il sito Honda decanta "... si impreziosisce con luci full LED. Queste luci consentono una migliore visibilità al guidatore, che può guidare con l'assoluta certezza non solo di vedere ma anche di essere visto.", proposizioni degne dell'epoca della post-verità. icon_cool.gif Ma tu ci vedi bene con l'SH150 su strade senza illuminazione pubblica e magari tortuose? Che impressioni hai del suo faro? E, infine, a naso, anche secondo te c'è parentela di progetto tra il faro della NC e il faro dell'SH300/SH150? Guardando le immagini vien da pensare che cambi il condimento, ma che la pietanza sia la stessa.
 
15833055
15833055 Inviato: 16 Giu 2017 14:04
 

Ciao, prova a verificare se sul faro c'è l'omologazione europea E (all'interno di un cerchio)...seguita da un numero . Vedrai che in questo caso il faro è omologato.
Potrebbe essere rientrato nell'omologazione per il rotto della cuffia . Per vedere l'effettivo rendimento,fascio ecc... occorre un laboratorio . Quello che puoi fare tu è verificare da un elettrauto/meccanico mediante il centrafari se è regolato troppo basso o alto. Lo strumento fornisce poi altre info ..... se chiedi al tecnico mentre fa il test ti dice altro.
Nella mia carriera ho visto anche far omologare dei prototipi con determinate caratteristiche e poi i prodotti in produzione essere differenti. Non credo assolutamente che Honda faccia questo..... semplicemente penso che siano passati al led per moda del momento. Parlo sempre per quello che riferite voi proprietari della moto ,io posso esprimere giudizi sui test da me eseguiti.
Sulla mia ultima moto ho montato anabbagliante xenon ,faretti led aggiuntivi e sto apettando una nuova lampada a led da montare come abbagliante ( lo uso pochissimo) ,mi serve solo per avere piu o meno le stesse tonalità di luce,sennò ho tre colori diversi nel faro.
Lo scooter SH che ho io è quello precedente con il faro alogeno H4. Io ho montato il kit xenon da tre anni e mi trovo benissimo. Per arrivare alla lampada giusta ne ho provate 4 differenti e fatto regolare l'altezza con il centrafari che ti dicevo sopra.
Ho visto il faro a led dell'SH solo di sfuggita ma potrebbe benissimo essere similare a quello montato sulle altre moto....sinergie di scala.
 
15833065
15833065 Inviato: 16 Giu 2017 14:16
 

Grazie Geppesh per la tua risposta.
Il faro della NC è sicuramente omologato, non ho dubbi su questo, un colosso come Honda mai rischierebbe...
Proverò a passare da un elettrauto, magari il centrafari tira fuori qualcosa di interessante.

Lasciamo intanto agli atti cosa dice la pagina ufficiale Honda sul faro della NC icon_confused.gif :

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15833181
15833181 Inviato: 16 Giu 2017 16:45
 

Credo sia solo uno spot ingannevole eusa_liar.gif visto i riscontri su strada.

Io ho già provato varie regolazioni e centraggi senza esito.

Se la luce è scarsa.. c'è poco da regolare.
 
15833253
15833253 Inviato: 16 Giu 2017 18:38
 

Gioaute ha scritto:
...
Io ho già provato varie regolazioni e centraggi senza esito.
Se la luce è scarsa.. c'è poco da regolare.

No no, io dicevo che magari lo strumento può darmi qualche dato interessante, magari i Lumen o altro del faro.
Qui regolando non si caverebbe un buco dal ragno. icon_confused.gif
 
15833350
15833350 Inviato: 16 Giu 2017 23:42
 

mi aggrego alle lamentele: domenica sera primo viaggio extra urbano al buio e non vedevo niente.
Descritto problema in concessonaria e come risposta ho ricevuto che i Led illuminano in maniera differente.
Ho un amico con Audi Full Led ed illumina bene,
Boh
 
15833430
15833430 Inviato: 17 Giu 2017 7:58
 

simaptico ha scritto:
mi aggrego alle lamentele: domenica sera primo viaggio extra urbano al buio e non vedevo niente.
Descritto problema in concessonaria e come risposta ho ricevuto che i Led illuminano in maniera differente.

Già, nell'epoca della post-verità non è che non ci si vede nulla, è che le cose sono "diversamente illuminate". icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

La prossima settimana farò una cinquantina di km con buio pesto, curve e tornanti, come fatto spesso con Varadero e altre moto.
 
15833465
15833465 Inviato: 17 Giu 2017 10:25
 

simaptico ha scritto:
mi aggrego alle lamentele: domenica sera primo viaggio extra urbano al buio e non vedevo niente.
Descritto problema in concessonaria e come risposta ho ricevuto che i Led illuminano in maniera differente.
Ho un amico con Audi Full Led ed illumina bene,
Boh


Hai detto giusto sulle auto è diverso con i led si vede bene ma perchè ci sono due fari, ergo due occhi vedono meglio di uno, la prossima sarà come l'africa twin icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 12
Vai a pagina Precedente  123...101112  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

Forums ©