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Efficienza faro anteriore LED NC750X 2016 [pareri]
16017590
16017590 Inviato: 14 Ott 2018 22:44
 

Io ho fendinebbia originali honda (ho la travel) e proprio xchè sono fendinebbia illuminano in basso facendo una linea di luce da un lato all’altro, e li trovo utilissimi di sera, rliminano appunto quel cono d’ombra di cui si parla. Per me sn indispensabili.
 
16017649
16017649 Inviato: 15 Ott 2018 8:05
 

Ho la 700 con il "vecchio" faro alogeno quindi senza le inefficienze dei nuovi modelli, ho comunque installato i Givi S310 e mi trovo benissimo.
Non ho optato per gli S320 o altri (omologati) a LED per l'eccessiva differenza di colore luce tra i due fari.
Usandoli quando serve, non ho avuto alcun problema a nessun componente: batteria, alternatore op faretti stessi.
 
16017734
16017734 Inviato: 15 Ott 2018 11:50
 

dumdum11 ha scritto:
Ho la 700 con il "vecchio" faro alogeno quindi senza le inefficienze dei nuovi modelli, ho comunque installato i Givi S310 e mi trovo benissimo.
Non ho optato per gli S320 o altri (omologati) a LED per l'eccessiva differenza di colore luce tra i due fari.
Usandoli quando serve, non ho avuto alcun problema a nessun componente: batteria, alternatore op faretti stessi.


Illuminano bene nei primissimi metri davanti alla moto? Avevo letto in giro lamentele, qualcuno asseriva che erano soldi buttati. A me piacciono molto, e se sono funzionali poi.... Avrei risolto
 
16017835
16017835 Inviato: 15 Ott 2018 14:43
 

Illuminano benissimo proprio li dove nn illumina il faro principale, x me sono indispensabili di sera. Fanno un fascio di luce molto largo (cone tutti i fendinebbia) e che inizia subito vicino alla ruota. Ovviamente i miei sono montati nella posizione originale sulla barra honda della versione travel (allestita dal mio meccanico/concessionario) se li metti su un’sltro tipo di barra dovrai regolarli a dovere. Ma se mi chiedi un parere ti dico assolutamente si. Optional da avere. Molta più sicurezza se viaggi spesso su strade poco illuminate o buie.
Scusa sboss, pensavo stessi chiedendo a me, invece era dumdum
 
16017851
16017851 Inviato: 15 Ott 2018 15:09
 

7100 ha scritto:
Illuminano benissimo proprio li dove nn illumina il faro principale, x me sono indispensabili di sera. Fanno un fascio di luce molto largo (cone tutti i fendinebbia) e che inizia subito vicino alla ruota. Ovviamente i miei sono montati nella posizione originale sulla barra honda della versione travel (allestita dal mio meccanico/concessionario) se li metti su un’sltro tipo di barra dovrai regolarli a dovere. Ma se mi chiedi un parere ti dico assolutamente si. Optional da avere. Molta più sicurezza se viaggi spesso su strade poco illuminate o buie.
Scusa sboss, pensavo stessi chiedendo a me, invece era dumdum


Anzi grazie per la risposta. Più pareri significano più acquisti mirati alle proprie esigenze. Io ho messo su dei paramani della dorsoduro grazie all'esperienza pregressa di un utente del forum. Paramani bellissimi icon_mrgreen.gif
Tornando in topic belli sono pure quelli della hella e ne parlano benissimo, solo che sono alogene da 55+55 w penso ci sia troppo assorbimento...... Forse mettendo lampade da 35w......
 
16017937
16017937 Inviato: 15 Ott 2018 17:55
 

Sull’assorbimento devi fare attenzione, considera che gli originali prendono corrente dal relè degli optional dove c’è un positivo sotto chiave che alimenta faretti, manopole riscaldate ed eventuale presa 12v. Io ci ho attaccato l’alimentazione del tom tom e una presa usb per il cellulare, “rubando” corrente al suddetto positivo. Non ti saprei dire quanti ampere escono da li, ma ti posso assicurare che i faretti fendinebbia honda consumano poco xchè sono a led. Comunque nn penso che escano più di una decina di ampere da li, quindi se nn ricordo male 10 ampere x 12 volt= 120 watt totali utilizzabili,tieni conto che vanno suddivisi con gli altri optional se li hai.
Se ho detto qlc cazzata invito chiunque ne sa più di me in materia(praticamente tutti compreso il cane della mia vicina)a correggermi. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16017942
16017942 Inviato: 15 Ott 2018 18:13
 

Io li ho collegati alla scatola fusibili nella posizione dedicata agli accessori, comunque tieni presente che i faretti da li prendono solo la corrente per eccitare il relais sotto chiave, la corrente necessaria alle lampade viene presa direttamente dalla batteria, quindi non ci sono problemi.
L'opzione delle lampade a 35W è percorribile, ma a mio avviso non indispensabile, se vuoi essere più tranquillo.
La zona illuminata dipende da come vengono montati/regolati, io li ho sotto al becco installati su una barra autocostruita ed illuminano a dovere.
 
16017977
16017977 Inviato: 15 Ott 2018 20:47
 

dumdum11 ha scritto:
Io li ho collegati alla scatola fusibili nella posizione dedicata agli accessori, comunque tieni presente che i faretti da li prendono solo la corrente per eccitare il relais sotto chiave, la corrente necessaria alle lampade viene presa direttamente dalla batteria, quindi non ci sono problemi.
L'opzione delle lampade a 35W è percorribile, ma a mio avviso non indispensabile, se vuoi essere più tranquillo.
La zona illuminata dipende da come vengono montati/regolati, io li ho sotto al becco installati su una barra autocostruita ed illuminano a dovere.


Scusate ma io ho sempre considerato l'eventuale acquisto dei faretti led perche' mi pareva di aver capito che sopratutto con dct era sconsigliato mettere gli alogeni atteso il sostanzioso assorbimento.....pero' gli alogeni costano un terzo....chi mi puo' dare un'informazione piu' completa anche magari per esperienza diretta di confronto?
 
16018019
16018019 Inviato: 15 Ott 2018 22:59
 

Mi sa che per stare tranquillo meglio abbandonare l'idea degli alogeni. Quindi basta regolarli bene e gli s310 rendono bene? Io li metterei sulle barre paramotore givi. Mi sa che darò ascolto a dumdum
 
16018271
16018271 Inviato: 16 Ott 2018 17:12
 

sboss ha scritto:
Mi sa che per stare tranquillo meglio abbandonare l'idea degli alogeni. Quindi basta regolarli bene e gli s310 rendono bene? Io li metterei sulle barre paramotore givi. Mi sa che darò ascolto a dumdum

Attenzione gli S310 SONO allogeni, quelli a LED sono gli S320.
Comunque se usati quando servono e non sempre accesi e sopratutto collegati a dovere (linea diretta alla batteria e relais sotto chiave in modo che a moto spenta non possano essere accesi) sulla mia 700X del 2012 non hanno mai dato problemi.
 
16018279
16018279 Inviato: 16 Ott 2018 17:38
 

A questo proposito, nessuno ha mai provato a sostituire le alogene dell'S310 con delle lampadine led (che, in teoria, non dovrebbero essere omologate)?
 
16018283
16018283 Inviato: 16 Ott 2018 17:47
 

dumdum11 ha scritto:
Attenzione gli S310 SONO allogeni, quelli a LED sono gli S320.
Comunque se usati quando servono e non sempre accesi e sopratutto collegati a dovere (linea diretta alla batteria e relais sotto chiave in modo che a moto spenta non possano essere accesi) sulla mia 700X del 2012 non hanno mai dato problemi.


grazie davvero ...... non avevo capito niente allora icon_eek.gif
 
16018284
16018284 Inviato: 16 Ott 2018 17:50
 

dumdum11 ha scritto:
Attenzione gli S310 SONO allogeni, quelli a LED sono gli S320.
Comunque se usati quando servono e non sempre accesi e sopratutto collegati a dovere (linea diretta alla batteria e relais sotto chiave in modo che a moto spenta non possano essere accesi) sulla mia 700X del 2012 non hanno mai dato problemi.


non creano problemi neanche con il modello dct?
 
16018285
16018285 Inviato: 16 Ott 2018 18:01
 

dumdum11 ha scritto:
.........
La zona illuminata dipende da come vengono montati/regolati, io li ho sotto al becco installati su una barra autocostruita ed illuminano a dovere.

mi puoi dare ulteriori informazioni sulla tua "barra autocostruita"?
Grazie
 
16018294
16018294 Inviato: 16 Ott 2018 18:50
 

Non stiamo scivolando un po' OT?
 
16018449
16018449 Inviato: 17 Ott 2018 8:46
 

Varanco ha scritto:
Non stiamo scivolando un po' OT?

Mi sa proprio di si !
 
16022910
16022910 Inviato: 2 Nov 2018 11:12
 

sarò rimbambito, ma anche osservando la figura sul libretto uso e manutenzione non riesco a trovare la vite di regolazione dell'altezza del faro sulla mia nc750x 2018 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif
 
16022925
16022925 Inviato: 2 Nov 2018 12:14
 

MinaVagante ha scritto:
sarò rimbambito, ma anche osservando la figura sul libretto uso e manutenzione non riesco a trovare la vite di regolazione dell'altezza del faro sulla mia nc750x 2018 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif


In effetti è abbastanza nascosta.
Allora, guardando il faro sul lato sx abbassati fino a guardare sotto il faro, aiutandoti con una luce e guardando molto attentamente noterai una sorta di ghiera. È quella. Memorizzane mentalmente la posizione perché da sopra la moto praticamente non si vede . Adesso sali in moto senza eventuale cavalletto centrale ed effettua la regolazione. Ovviamente sopra la moto la ghiera sarà alla tua dx
 
16022976
16022976 Inviato: 2 Nov 2018 15:19
 

Boh io mi trovo bene modello 2018 il Nexus 500 che avevo prima era un lumicino in confronto. Mi avevate quasi spaventato, ma quando l'ho usata ho detto: Madonna come fanno a lamentarsi si vede benissimo...
 
16028331
16028331 Inviato: 21 Nov 2018 12:54
 

Qualcuno ha guidato sotto un forte acquazzone con strada non illuminata? Bene io l'ho fatto e la cosa NON mi è piaciuta per nulla, siamo molto ma molto lontani da una minima visuale di sicurezza.
 
16028559
16028559 Inviato: 22 Nov 2018 0:29
 

Io si... può volte nelle sxorse settimane....
Lamps
 
16028929
16028929 Inviato: 23 Nov 2018 15:33
 

Ho una 750X DCT da due giorni ma vorrei dare il mio contributo pur fresco di "nomina".

Ieri sera ho percorso a bordo della mia lo "Scalandrone", per chi non è di Napoli una strada tra il lago d'Averno ed il mare di Bacoli, zona Flegrea, piuttosto buia.

Il fascio luminoso mi è parso assolutamente sufficiente già anabbagliante. Ho usato, quando possibile, anche l'abbagliante con una visibilità che mi è sembrata perfetta.

Non pioveva e l'andatura era moderata.
 
16029408
16029408 Inviato: 26 Nov 2018 10:57
 

Come tutte le cose ognuno ha opinioni differenti!... é normale. Per alcuni certi "difetti" sono trascurabili, per altri... molto meno (io ad esempio faccio parte della prima categoria.. per vari motivi caratteriali che non sto a spiegarvi).
Il faro della nostra moto ha un fascio di luce che (in alcune condizioni) non é il massimo (almeno come "percezione di sicurezza") da quanto ho riscontrato personalmente e da quanto descritto da altri i "problemi principali" si evidenziano in 3 occasioni:
1 - strada senza illuminazione;
2 - strada con molte curve;
3 - maltempo (tipo acquazzone).
Se viaggi con più di una di queste occasioni la luce prodotta dal faro (molto probabilmente) risulterà scarsa!
A me é capitato... ho rallentato l'andatura e continuato.
Capisco però che se uno vive in una zona dove tali circostanze sono frequenti... di sicuro non é contento! eusa_wall.gif 0510_saluto.gif
 
16029438
16029438 Inviato: 26 Nov 2018 12:42
 

Il mio uso notturno della NC è al 90% su strade senza illuminazione, con curve e tornanti e non c'è niente da fare, con questo faro non ci si vede, se poi anche piove o c'è nebbia non rimane che accendere un cero, non per vederci meglio, ma per sperare che l'intercessione di qualche santo ci faccia arrivare alla meta sani e salvi. icon_eek.gif

I fari dei mezzi a motore devono essere progettati per vederci al buio, non per vederci quando c'è l'illuminazione pubblica. Honda con questo faro ha fatto uno svarione assolutamente non perdonabile.
 
16029441
16029441 Inviato: 26 Nov 2018 12:50
 

Varanco ha scritto:
Il mio uso notturno della NC è al 90% su strade senza illuminazione, con curve e tornanti e non c'è niente da fare, con questo faro non ci si vede, se poi anche piove o c'è nebbia non rimane che accendere un cero, non per vederci meglio, ma per sperare che l'intercessione di qualche santo ci faccia arrivare alla meta sani e salvi. icon_eek.gif

I fari dei mezzi a motore devono essere progettati per vederci al buio, non per vederci quando c'è l'illuminazione pubblica. Honda con questo faro ha fatto uno svarione assolutamente non perdonabile.


Oltre a concordare (io sono costretto ad accendere l'abbagliante per attenuare) aggiungo che, in occasione di una girata in pieno giorno con un mio amico con gs 2008, lui mi disse che guardando negli specchietti si era stupito perche' sembrava che il mio faro facesse pochissima luce. Era pieno giorno ma sotto un bell'acquazzone. Siccome questo mio amico oltre ad essere esperto motociclista e' anche una persona seria (tant'e' che ha apprezzato molto il cambio dct quando gliela ho fatta provare) e nulla sapeva delle nostre critiche al faro, per me e' stata una preoccupante (relativamente ovvio) conferma.
 
16029580
16029580 Inviato: 26 Nov 2018 19:43
 

Secondo me dipende tanto dalla sensibilità alla luce bianc e alle moto pregresse, io anche la uso quasi 25 km di buio su strada collina con curve che vanno dalla 1°marcia alla 4° ma nn mi posso lamentare, solo labbagliante poteva essere un pelo più ampio come intensità più che decente anche rispetto ad altre moto di amici tant'è che spesso faccio da apripista...
Con luce parzialmente illuminata o in città la luce del faro si percepisce poco...
Pensa che ora mi sembra faccia poca luce la macchina...

Lamps
 
16029663
16029663 Inviato: 27 Nov 2018 1:59
 

Ribadisco, fondamentali sono i faretti aggiuntivi se si guida spesso su strade poco, o non, illuminate. Io ho gli originali della travel, che sono fendinebbia e come tutti i fendinebbia fanno un fasscio di luce largo che illumina molto bene la zona che non viene illuminata dall’anabagliante, sia in larghezza (x le curve strette) sia quei primi 5 /7 metri subito davanti alla ruota. Nn ho mai provato faretti di profondità, ma sn portato a pensare, visto la mia esperienza con nc, che sulla nostra honda, appunto, siano meglio i fendinebbia, in quanto a mio parere il difetto di illuminazione non è tanto in profondità ma nei primi metri. Quando accendo i faretti la percezione dell’illuminazione del faro anabagliante cambia totalmente. Quel vuoto iniziale condiziona tutta la prospettiva di vista. Questo almeno è il mio parere dato dalla mia esperienza. Se fossi in voi investirei qualche euro per una maggiore sicurezza.
 
16029680
16029680 Inviato: 27 Nov 2018 8:28
 

7100 ha scritto:
Ribadisco, fondamentali sono i faretti aggiuntivi se si guida spesso su strade poco, o non, illuminate. Io ho gli originali della travel, che sono fendinebbia...

Anch'io ho gli originali. Sono praticamente obbligatori, direi salvavita, ancorché vietati dal Codice della Strada, in quanto fendinebbia, in assenza di nebbia o similari.
 
16029694
16029694 Inviato: 27 Nov 2018 9:40
 

Si ma nn credo,almeno in italia, che qln si sogni di farti una multa x i faretti accesi su una moto di sera. Almeno io li uso solo di sera o in autostrada/strade particolarmente pericolose dove preferisco mi vedano meglio.
 
16051670
16051670 Inviato: 27 Feb 2019 15:14
 

Ciao,
ho acquistato una NC750X DCT l'estate scorsa, e l'ho usata prevalentemente in diurna. Con il cambio dell'ora mi è capitato di usarla in notturna molto più di frequente e devo dire che sono rimasto basito dalla scarsa illuminazione del led. Di più, l'ho affrontata anche sotto la pioggia, e tra l'acqua sulla visiera, l'asfalto male illuminato, è stato un tragitto da film horror. Le vostre sensazioni sono del tutto identiche alle mie. Prima di questa avevo un Yamaha Majesty 400 e non c'è nemmeno confronto con il suo doppio faro alogeno.
Pervaso dal dubbio che vi fosse un difetto (mi pareva impossibile potesse essere così deludente su una moto che invece è, a mio avviso, pienamente soddisfacente), sono andato all'assistenza sperando che mi risolvessero il problema, ma si sono limitati a regolarmelo, senza alcun miglioramento visibile.
D'inverno non la uso, ma adesso che la riprenderò in mano mi sto ponendo il dilemma: meglio, se possibile, sostituire il faro led con uno più performante, o meglio montare i faretti che però hanno un costo non indifferente (col rischio di non risolvere completamente il problema)? O meglio entrambi?
Voi come avete risolto?
Grazie
 
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