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Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

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Efficienza faro anteriore LED NC750X 2016 [pareri]
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15833487 Inviato: 17 Giu 2017 11:29
 



nuvolarossa1 ha scritto:
Hai detto giusto sulle auto è diverso con i led si vede bene ma perchè ci sono due fari, ergo due occhi vedono meglio di uno, la prossima sarà come l'africa twin icon_asd.gif


Non proprio...
Ho sentito in settimana un parere molto affidabile sui fari LED della nuova AT usati in extraurbano tortuoso, anche lì non ci si vede benissimo, in particolare mi è stato citato l'effetto "mal di mare" generato in piega dall'iperdefinizione del fascio luminoso.
Sarebbe interessante avere pareri anche di possessori di altri modelli Honda con faro LED, ma andremmo OT...
 
15833721
15833721 Inviato: 17 Giu 2017 21:06
 

nuvolarossa1 ha scritto:
Hai detto giusto sulle auto è diverso con i led si vede bene ma perchè ci sono due fari, ergo due occhi vedono meglio di uno, la prossima sarà come l'africa twin icon_asd.gif


Cioè polifemica, con un solo faro acceso? 0509_vergognati.gif Una cosa, secondo me, illogica.
Due fari sulla moto = due fari accesi!
La moda dei due fari di cui uno solo acceso come anabbagliante non la capirò mai eusa_wall.gif
 
15833828
15833828 Inviato: 18 Giu 2017 7:56
 

Correggetemi se sbaglio, ma più che moda non è il codice stradale ce vieta due fari accesi sulle moto?
 
15833832
15833832 Inviato: 18 Giu 2017 8:45
 

zio70 ha scritto:
Correggetemi se sbaglio, ma più che moda non è il codice stradale ce vieta due fari accesi sulle moto?

OT eusa_eh.gif
Non credo, ma non ho verificato il CDS. Se così fosse le mie due precedenti moto (Old Africa Twin e Varadero) sarebbero state entrambe fuorilegge, e assieme a loro moltissime altre.

Per tornare in tema, ieri notte altro ritorno a casa tra curve e tornanti. Qualcuno ha detto che i LED fanno una luce "morta", trovo adattissima questa definizione al nostro anabbagliante, fa una luce sì bianca, ma morta.
Finchè sei dritto con anche l'abbagliante acceso ci si vede abbastanza (se si riesce a distrarre l'occhio dalla luminosissima spia degli abbaglianti...), ma appena si piega un po' l'istinto porta a mollare lestamente la manetta perché ci si vede solo ad un palmo dal naso e neanche coi faretti la situazione in piega migliora.

In settimana il "long test" notturno.
 
15833892
15833892 Inviato: 18 Giu 2017 13:02
 

Lo so che vi erano e vi sono tutt'ora moto con doppio faro. Ma le attuali quando le incrocio hanno solo un faro acceso. Può essere che il codice della strada abbia subito qualche piccola modifica. Bisogna seguire tutto ed essere sempre aggiornati, la legge non ammette ignoranza, così dicono. Per quanto riguarda i faretti, questi vanno usati come fendi nebbia se non erro, in assenza di nebbia l'uso è fuori legge.
 
15834144
15834144 Inviato: 19 Giu 2017 6:43
 

un detto diceva:pensa che ti ripensa e a pensar divento pazzo pensando che io uomo son nato dallo sputo di un .........e a forza di pensare mi è venuto questo dubbio,non è chè più che il tipo di lampade ,sia la forma del faro che fa convogliare la luce in modo errato?ho notato che anche sulla mia (benchè per fortuna ci veda bene)una certa dispersione del fascio di luce tant'è che alcune volte ci vedo meglio con l'anabbagliante che con l'abbagliante,ai posteri l'ardua sentenza
 
15834192
15834192 Inviato: 19 Giu 2017 9:25
 

zio70 ha scritto:
Lo so che vi erano e vi sono tutt'ora moto con doppio faro. Ma le attuali quando le incrocio hanno solo un faro acceso. Può essere che il codice della strada abbia subito qualche piccola modifica. Bisogna seguire tutto ed essere sempre aggiornati, la legge non ammette ignoranza, così dicono. Per quanto riguarda i faretti, questi vanno usati come fendi nebbia se non erro, in assenza di nebbia l'uso è fuori legge.


Io sulla mia precedente avevo due anabbaglianti e due abbaglianti e vedevo da paura però uno non si accontenta mai e cambiai le H4 originali con Philips ad alta potenza un figata ma ancora non bastava e allora decisi che dovevo vedere come se fosse mezzogiorno ed ecco che comprai due kit bi-xenon ultra .......morale della favola vedevo a giorno effettivamente e mi crogiolavo, ma poi un giorno....... mi fermarono a pochi metri da casa di notte e fui fortunato a non avere il verbale, il giorno dopo dovetti portare la moto in regola al comando e così vendetti il tutto e tornai sui miei passi.
Morale..... la Honda con questo faro non ci permette la sostituzione nè l'aumento altre modifiche vanno contro la legge e come mi spigò il tenente se vuoi vedere bene rispetta il codice ........ed io.... ma in alcuni casi dice 20 Kmh sono fermo ....... e lui......alzò le spalle. icon_biggrin.gif
 
15834291
15834291 Inviato: 19 Giu 2017 10:38
 

già.. ma tu sei esagerato!! poi, il bi-xenon di che gradazione lo avevi preso?... se non virava al violetto non ti facevano niente ... ma molto probabilmente, non ti sarai accontentato di rimanere sui 4000-6000 k° e così si sono accorti ....
 
15834496
15834496 Inviato: 19 Giu 2017 14:17
 

Si sarebbero accorti lo stesso. Due H4 xenon accese non passano inosservate qualunque sia la loro temperatura colore. Certo che se si esagera superando i 6000K anche un "cieco" si accorge.
 
15834500
15834500 Inviato: 19 Giu 2017 14:22
 

Questa è la luce del mio kit H4 xenon sulla vecchia moto.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa è invece quella a led

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15834559
15834559 Inviato: 19 Giu 2017 15:38
 

Direi sicuramente, meglio la prima .
 
15834579
15834579 Inviato: 19 Giu 2017 16:10
 

Visto? icon_biggrin.gif
E' tutta altra storia ma comunque leggete sotto e capirete perche mi è andata bene.......

Qui Polizia Stradale. “La sostituzione di elementi di equipaggiamento di un veicolo omologato può avvenire solo con elementi omologati nelle parti che li costituiscono (nel caso in esame, lampade, parabola, ecc.) e che siano stati omologati per il veicolo sul quale vengono installati. Questo doppio collegamento (elementi omologati e se per il veicolo cui sono destinati) è molto rigido in Italia: pertanto, per il caso in questione, il kit di fari allo xenon che possono essere montati sul veicolo sono solo quelli che la casa costruttrice ha omologato insieme al prototipo. La sanzione per chi circola con dispositivi di illuminazione non omologati per il tipo di veicolo è contenuta nell’articolo 72 del codice della strada (solo di carattere pecuniario). La sostituzione dei fari ordinari con quelli allo xenon non è soggetta ad aggiornamento della carta di circolazione (dunque, non è applicabile l’articolo 78 del codice della strada), ma è controllata in sede di revisione del veicolo.” Come sarebbe stato precisato dalla Polizia stradale a più persone.

L’ARTICOLO 78 COMMA 3. In base all’art.78 comma 3 (così modificato dal DM Giustizia 29 dicembre 2006 e da ultimo modificato dal Decreto Ministero Giustizia 17 dicembre 2008) le sanzioni amministrative variano dai 389 ai 1596 euro di multa oltre al ritiro – sul posto – del libretto (carta di circolazione), secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI, per poi dover andare in motorizzazione a fare la revisione straordinaria (previa sistemazione delle lampade).

L’articolo 78 comma 3 prevede che si applichi quella sanzione per modifiche presenti sulla carta di omologazione e anche sul libretto (carta di circolazione). “Ma tutti sappiamo che anche sulle auto con i bixeno di serie non c’è nulla sul libretto, quindi non avendo modificato nessuna caratteristica costruttiva presente sul libretto non ti possono contestare questa sanzione”, dice un lettore.

“Contestabile anche l’art.72 che può prevedere anche il ritiro del libretto ma con multa variante da 80€ a 318€” e contestabile anche “l’art.153 comma 9 che non prevede il ritiro del libretto ma la decurtazione di un punto dalla patente ed una multa che va da 39€ a 159€(che è sempre meno di una che va da 389€ a 1596€)”.

(articoli presi dal sito STATO QUOTIDIANO).
 
15834959
15834959 Inviato: 20 Giu 2017 9:29
 

Dalle foto eloquienti (ne ho pubblicata una anch'io a inizio post) si capisce che l'evidenza non è un'opinione.. come alcuni utenti di questo forum vorrebbero far credere. icon_asd.gif

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15834960
15834960 Inviato: 20 Giu 2017 9:30
 

A volte , forse , si tende a pensare solamente a se stessi e la situazione ci scivola di mano...nel senso che e' sempre piu' frequente la " moda " di cambiare le luci sia di auto che di moto , senza pero' pensare che tu che guidi ci vedi meglio , ma tutti quelli che incroci vengono quasi abbagliati dalle luci da te montate...Non voglio che nessuno si offenda ma spesso incrocio sia auto che moto con luci che sembrano abbaglianti , ma invece sono solo luci sistemate " fai da te " .
 
15834964
15834964 Inviato: 20 Giu 2017 9:36
 

Gioaute ha scritto:
Dalle foto eloquienti (ne ho pubblicata una anch'io a inizio post) si capisce che l'evidenza non è un'opinione.. come alcuni utenti di questo forum vorrebbero far credere. icon_asd.gif

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Dai, in realtà siamo al massimo al "Io in città mi trovo bene", deve ancora spuntare qualcuno che affermi "Con buio pesto, curve e tornanti ci vedo benissimo e guido fischiettando". icon_cool.gif
 
15834969
15834969 Inviato: 20 Giu 2017 9:44
 

supercaino ha scritto:
Vai tranquillo ha una luce bianca spettacolare! 0509_mitra.gif 0509_doppio_ok.gif
Non so il paragone con il Tmax ma di sicuro è molto efficiente! 0509_doppio_ok.gif


Varanco Scherzi? icon_asd.gif
Poche idee ma ben confuse.
icon_mrgreen.gif
 
15834971
15834971 Inviato: 20 Giu 2017 9:49
 

orange1 ha scritto:
A volte , forse , si tende a pensare solamente a se stessi e la situazione ci scivola di mano...nel senso che e' sempre piu' frequente la " moda " di cambiare le luci sia di auto che di moto , senza pero' pensare che tu che guidi ci vedi meglio , ma tutti quelli che incroci vengono quasi abbagliati dalle luci da te montate...Non voglio che nessuno si offenda ma spesso incrocio sia auto che moto con luci che sembrano abbaglianti , ma invece sono solo luci sistemate " fai da te " .

Quotone! 0509_up.gif
Circola una filosofia del tipo "Coi fari supplementari mi sento molto più sicuro, se poi quelli che incrocio finiscono nel fosso abbagliati, son fatti loro.".
Anni fa (quando ancora ci si poteva metter piede...) ho guidato più volte di notte in Libia dove i locali avevano notato che con gli abbaglianti ci vedevano meglio per cui, sic et simpliciter, li tenevano perennemente accesi, tutti. Gli incidenti erano ordinaria amministrazione, un vero inferno... icon_evil.gif

Scusate l'OT, ma questa è una cosa alla quale sono moooolto sensibile!
 
15834979
15834979 Inviato: 20 Giu 2017 10:01
 

Teo-HDi ha scritto:
Collaudato stasera il faro led della NC 2016 in uscita notturna...una sola parola, SPETTACOLARE!!!

Fa una luce assurda! Perfino migliore di quella dei fari xeno della mia auto! Meravigliosa! Non parliamo poi dell'abbagliante, illumina a giorno! 😱😱😱


Forse posseggono una versione speciale della NC750X.
icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15834988
15834988 Inviato: 20 Giu 2017 10:10
 

Vero, all'inizio del thread qualche entusiasta c'era...
 
15835116
15835116 Inviato: 20 Giu 2017 13:34
 

mi fa piacere che prendete con molta "simpatia" il difetto da "voi" riscontrato! icon_asd.gif
Per alcuni fa una buona luce, per altri normale, per altri assolutamente inefficiente!... chi ha ragione?
Di certo dorme meglio chi ritiene di aver fatto un buon acquisto e un pò meno chi ritiene di aver sbagliato moto 0510_saluto.gif
Ognuno basa le sue opinioni su fatti ed esperienze personali (se ne ha) o semplivemente su sensazioni.
Io mi reputo fortunato!
La mia NC la guido tranquillamente di notte, non mi da fastidio il riflesso sul cruscotto e freno anche quando ho "voglia di strafare"! CHE CULO icon_asd.gif ! 0510_saluto.gif
 
15835229
15835229 Inviato: 20 Giu 2017 16:15
 

supercaino ha scritto:
...
Per alcuni fa una buona luce, per altri normale, per altri assolutamente inefficiente!... chi ha ragione?
Di certo dorme meglio chi ritiene di aver fatto un buon acquisto e un pò meno chi ritiene di aver sbagliato moto 0510_saluto.gif
Ognuno basa le sue opinioni su fatti ed esperienze personali (se ne ha) o semplivemente su sensazioni.


Supercaino, continui a relativizzare cose che sono oggettive e non dipendenti da sensazioni e/o opinioni o dalle maggiori o minori capacità di sopportazione di ognuno...

Premesso che sono stracontento di questa moto e che la ricomprerei domani nonostante il pessimo faro LED, in amicizia, non condivido il tuo approccio. In un post di tempo fa esponevo le ragioni del mio dissenso.

Portiamo in laboratorio questo faro, facciamo le debite misure, confrontiamole con quelle di una tourer, e poi vediamo se la poca e cattiva luce "morta" di questo faro è una opinione...

Ciao 0510_saluto.gif

Varanco ha scritto:
supercaino ha scritto:
Ognuno di noi rimane dei suoi pareri!...
La nostra moto, in genere, é criticata sui seguenti "difetti":
- gomme di primo equipaggiamento;
- frenata;
- sospensioni;
- sella;
- riflessi/leggibilità cruscotto;
- faro anteriore.
Rimane il fatto che la maggior parte di questi difetti sono satati riscontrati da più persone e, quindi, abbastanza "attendibili".
La vera differenza é l'opinione che ognuno di noi da a tali "mancanze"! non mi sembra che sono l'unico a trovarli "sopportabili". Altri sono più inc..ti... chi ha ragione? TUTTI cambiano solo il grado di "sopportabilità" di ognuno di noi.
...

Attenzione però, stai affasciando tutti i problemini/problemoni, ma ce ne sono un paio che non sono dipendenti dalle opinioni o pareri dei proprietari delle moto, ma sono questioni oggettive inerenti la sicurezza della guida e per di più difficilmente risolvibili. Parlo della leggibilità del cruscotto (gravità che definirei media) e del faro LED (problema grave) che tu trovi sopportabile solo perché non ti capita di guidare nel buio pesto tra curve e tornanti.
0510_saluto.gif
 
15835263
15835263 Inviato: 20 Giu 2017 16:44
 

La questione è semplice:
Opinioni differenti (su questo siamo d'accordo)... però se vengo citato in modo scherzoso rispondo in modo scherzoso.
Se invece vengo citato in modo da far sembrare che voi avete ragione ed io no... un po' mi girano 0509_down.gif Abbiamo pareri diversi ma un po' di rispetto non guasta 0510_saluto.gif
Ritornando al faro: Io non l'utilizzo come te tutti i giorni anche di notte e con strade buie e tornanti vari (non abito in zone con questi requisiti) ma comunque la moto la possiedo da più di un anno e l'ho utilizzata anche di notte, anche strade non correttamente illuminate ed anche in condizioni di maltempo... conclusioni? non ho notato nulla di strano (non significa che la luce in questione è la migliore in assoluto).
Semplicemente per me fa il suo dovere e se sbaglio... è un mio problema (mi ritengo soddisfatto).
Io non contesto il tuo ragionamento, ma preso per il C...LO NON CI STO!
Se ho frainteso i vostri discorsi mi scuso del fraintendimento 0510_saluto.gif
 
15835285
15835285 Inviato: 20 Giu 2017 17:06
 

Ma no, dai, nessuna intenzione di prendere in giro, si confrontano punti di vista. icon_smile.gif
La tua opinione iniziale forse era un filo troppo entusiastica, capita, nessuno sta qui per appendersi alle virgole, figurati.

Ma, e non c'è nessuna intenzione derisoria in questo, credimi, davvero non hai a tiro un pezzo di strada buio e tortuoso per fare una prova? E' vero che io ho le Dolomiti qui a due passi e mi sembra normale avere le montagne dietro casa...

Update: ho fatto caso adesso alla località della tua firma, ora capisco meglio la difficoltà a trovar curve e tornanti... icon_lol.gif
 
15835475
15835475 Inviato: 20 Giu 2017 23:12
 

Dobbiamo fare attenzione a non confondere le opinioni personali con i difetti che sono un dato di fatto (le foto sono eloquenti).
Solo uno stolto negherebbe l'evidenza . Chi ci legge non lo è .

Aggiungo che una community 'rispettabile' dovrebbe essere attendibile. Invece di coprire le magagne di case costruttrici a danno degli utenti stessi.

Io per quello che mi riguarda la NC750X NON la ricomprerei e mi guarderei dal consigliarla. Se avessi trovato chi mi metteva in guardia avrei preso altro.
Questa è una opinione personale.
doppio_lamp.gif
 
15835575
15835575 Inviato: 21 Giu 2017 8:31
 

Gioadue... continiamo a dire le stesse cose e a ribadire le nostre opinioni!
l'importante é rispettarsi a vicenda anche quando la pensiamo in modo diverso!
Comunque... quando si acquista qualcosa c'é sempre una possibilità che non ci piaccia. Mi dispiace per te che non sei soddisfatto ma ciò non toglie che "l'errore é tuo e solo tuo"! (in buona fede s'intende).
In questo forum, personalmente, non ho notato persone con i "paraocchi". I difetti riscontrati esistono e nessuno li mette in dubbio!
La differenza é che alcuni (come te) non sono soddisfatti ed altri lo sono.
Fidarsi dei pareri altrui (sopratutto scritti su forum da persone che non conosci) é SBAGLIATO! se tu hai usato "solo" questo criterio per l'acquisto... puoi prendertela solo con te stesso!
A me che il faro in questione sia meno luminoso(potente/profondo di uno tradizionale non mi fa non dormire la notte! é sbagliato? sono insensibile? può d'arsi! ma comunque le volte che ho viaggiato di notte non ho notato nulla di così eccessivo (da come lo raccontate voi) e ti assicuro che non vengo pagato da Honda per dirti tali cose!
Forse (e ripeto forse) se abitassi in zone completamente buie e con tante curve cieche la penserei in modo differente! eusa_think.gif
Io ho la mia discreta esperienza fatta anche su altre moto (attualmente ne possiedo 5... come da elenco) e con nessuna di queste ho "affermato" che SCHIFO!... tutte hanno i loro logici difetti ed io mi sono semplicemente ABITUATO a tali difetti! Ho continuato ad utilizzarle.
Ho anche utilizzato tali mezzi in tutte le condizioni climatiche possibili (presenti in Italia... compresa neve e nebbia).
Ritornando alla luce della NC: l'anno scorso, di sera, ho beccato un mega temporale alle porte di Ancona (dovevo prendere il traghetto per la Croazia da tale porto)... non ricordo di aver esclamato... non vedo niente... aiutoooooo... ho rallentato e sono arrivato a destinazione.
Ribadisco ognuno ha un concetto di "difetto" diverso. Io mi adeguo (una volta che compro una moto mi dura anni... non la vendo per i difetti che riscontro! ma il mio modo di pensare "evidentemente" é differente dal tuo e da chi la pensa come te... nulla di strano no?) 0510_saluto.gif
Scusate l'OT doppio_lamp.gif
 
15835638
15835638 Inviato: 21 Giu 2017 9:54
 

supercaino ha scritto:
Gioadue... continiamo a dire le stesse cose e a ribadire le nostre opinioni!

Vedo che continui a fare un po di confusione: la tua è un'opinione , il mio è un dato di fatto (valorizzato da foto).
Questa è la differenza.

Per tutto il resto non mi va di ripetermi.
Opinioni leggere inducono in errore chi legge e per coscienza a differenza di altri io il mio prossimo lo aiuto con una informazione corretta.
Chiudo OT e non ritorno sulla questione.
Chi ha orecchie per intendere, intenda.
icon_cool.gif
 
15837642
15837642 Inviato: 24 Giu 2017 23:35
 

Salve ragazzi. Sono nuovo e da poco registrato. Mai avuto una moto e volevo acquistare proprio questa con cambio DCT. Ma la storia del proiettore qui postata che di fatto non proietta o proietta in maniera insufficiente mi induce a ripensarci un po'.Vi chiedo però di suggerirmi un alternativa valida all'acquisto di una moto dalle caratteristiche simili (provengo da un SH150 abs) e non intendo rinunciare alle comodità di uno scooter. Grazie
 
15837697
15837697 Inviato: 25 Giu 2017 6:10
 

prima di scartarla ,ti consiglierei almeno di provarla,non sempre ciò che è un difetto per uno è la stessa cosa per un'altro(molto dipende dall'utilizzo che ne farai)resta comunque la soluzione di prendere un buon usato pre 2016,che con quelle il problema faro non esiste,oppure scooter più moto uguale integra o xadv(da controllare comunque suddetto faro)
 
15837718
15837718 Inviato: 25 Giu 2017 8:50
 

fai una prova della moto di sera i concessionari chiudono tardi, ma comunque in città non è che poi lo noti molto il problema dato che come detto è soggettivo
 
15844040
15844040 Inviato: 7 Lug 2017 0:40
 

Fatto il primo long test notturno del faro, 50 km in montagna con curve e tornanti, strada abbastanza larga ma senza strisce.
Confermo definitivamente il pessimo giudizio sul faro LED, l'anabbagliante è un lumino degno di un Ciao e l'abbagliante manca completamente di profondità, oltre ad avere un fascio luminoso ridicolmente ristretto.
Inutile dettagliare ulteriormente, non ci si vede un tubo e basta. A velocità superiori a 30 km/h appena si piega un attimo è il panico, curve da 4a fatte in 2a con l'occhio che tenta disperatamente di capire dove può andare la strada...
Se si vuole procedere con un minimo di serenità i faretti sono obbligatori, alla faccia del CDS e di chi si incrocia che rimane abbagliato.
 
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