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Vespa 125 ET4: cambiare il variatore?
15529638
15529638 Inviato: 8 Gen 2016 18:08
Oggetto: Vespa 125 ET4: cambiare il variatore?
 

Recentemente ho ritirato dal mio meccanico la Vespa 125 ET4 che aveva problemi all'impianto elettrico. Mi ha consigliato di cambiare la cinghia del variatore (finita, "ma non ti accorgevi che la Vespa era FERMA?"), intervento che secondo lui era sufficiente per migliorare la situazione. In realtà dopo un po' riscontro ancora grossi problemi nell'accelerazione, specialmente in due nella partenza da fermo sento il motore che fatica, quasi affoga, per qualche secondo la Vespa non si muove da lì, poi in ripresa e allungo sembra più accettabile. Sarà effettivamente un problema di trasmissione o c'entra anche il motore? Il veicolo ha 12 anni e 30.000 km, anche se ho cambiato da poco le gomme avrebbe bisogno di spese anche per rivestimento sella e bauletto, quindi la tentazione di mandarlo in pensione c'è, ma d'altra parte il suo servizio se risolvessi questo problema di accelerazione indecente lo farebbe sempre. 0510_help.gif
Bye.
doppio_lamp.gif

P.S.: ho visto che c'erano altri topic sull'argomento "variatore", ma il titolo si riferiva ad altri scooter o erano troppo vecchi ("sei sicuro di voler rispondere alla discussione????? 0509_lucarelli.gif ").
 
15530880
15530880 Inviato: 10 Gen 2016 21:42
 

Se affoga probabilmente dovresti ricarburare, controllare il filtro dell'aria e i "tubi" che sono collegati al carburatore.
 
15531220
15531220 Inviato: 11 Gen 2016 11:45
 

KingVersus ha scritto:
Se affoga probabilmente dovresti ricarburare, controllare il filtro dell'aria e i "tubi" che sono collegati al carburatore.


immagini visibili ai soli utenti registrati

Intendi il collettore? Il filtro è stato pulito ad inizio estate, ma è vero che andrebbe ricarburata (io non ne sono capace, ricorrerei a "quel gran genio del mio amico" icon_biggrin.gif ) ad ogni cambio di stagione? icon_eek.gif Comunque avevo pensato alla trasmissione perché con "affoga" intendevo quello che succede ad esempio quando con una moto a marce si parte in seconda, il motore sembra morire e poi riprende.

Bye. doppio_lamp.gif
 
15531444
15531444 Inviato: 11 Gen 2016 17:10
 

Esattamente,intendevo i collettori (Non mi veniva il termine in mente) comunque io ti consiglio le parti che ti ho elencato sopra e poi controlli anche la trasmissione.
Effettivamente si, ad ogni stagione,ovvero ad ogni grande cambiamento di temperatura andrebbe eseguita una ricarburazione,ma dato che i nostri sono motori 4t non hanno la particolare urgenza di fare ciò, la cosa è inversa nei 2t, dove la carburazione è essenziale.
 
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