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Materiale carene moderne: non ABS ma PA+PPE
15528410
15528410 Inviato: 6 Gen 2016 22:57
Oggetto: Materiale carene moderne: non ABS ma PA+PPE
 

Ciao a tutti,
pare che il materiale delle carene moderne non sia più ABS ma PA+PPE, materiale in parte di recupero/ecologico (almeno su R6 2007 è così). Strano che sui forum si legga ancora di ABS e non si trovino più info dettagliate. L'ABS si scioglieva in acetone (quello vero, non quello per unghie) permettendo riparazioni e stuccature, il PA+PPE sembra che sia inattaccabile dai diluenti di uso comune, la stessa vetroresina non ha una buona tenuta e col tempo si stacca. Qualche consiglio/trucco per spaccature e incollaggi?
 
15528514
15528514 Inviato: 7 Gen 2016 6:51
 

ogni materiale ha il suo solvente. Prova col diluente nitro.

il PA è nylon

Link a pagina di It.wikipedia.org

ecologia pù pù pù già detto di oggi? Io le carene le farei di lamiera icon_asd.gif ma per fortuna non ho mai avuto moto carenate
 
15528687
15528687 Inviato: 7 Gen 2016 14:35
Oggetto: Re: Materiale carene moderne: non ABS ma PA+PPE
 

2strokemotoroil ha scritto:
Ciao a tutti,
pare che il materiale delle carene moderne non sia più ABS ma PA+PPE, materiale in parte di recupero/ecologico (almeno su R6 2007 è così). Strano che sui forum si legga ancora di ABS e non si trovino più info dettagliate. L'ABS si scioglieva in acetone (quello vero, non quello per unghie) permettendo riparazioni e stuccature, il PA+PPE sembra che sia inattaccabile dai diluenti di uso comune, la stessa vetroresina non ha una buona tenuta e col tempo si stacca. Qualche consiglio/trucco per spaccature e incollaggi?

Il nylon se lo mangiano gli acidi minerali forti, ma comunque per stuccature ed incollaggi se provi a dare una carteggiata e preparare bene le superfici la resina comune dovrebbe tenere.
L'ABS non ha tutti vantaggi, è anche più fragile del nylon ed altro.
 
15529067
15529067 Inviato: 7 Gen 2016 21:59
 

Esatto, è Poliammide (Nylon) con aggiunta di Polifeniletere "modificato" per aumentare la resistenza a calore e abrasione. Nel nitro non si scioglie, avevo letto di acido solforico forte, ma non lo troverò sicuramente dal ferramenta eusa_doh.gif , per il momento proverò con la fusione a caldo. Il punto critico è la stuccatura, che dovrebbe presentare gli stessi problemi dell'incollaggio. Ho queste soluzioni, tutte bicomponenti:

- resina classica (quella in kit)
- stucco per vetroresina/metallo
- stucco per metallo
(tutto di marca Saratoga)

Ho letto di esperienze positive con lo stucco per metallo, ma non so la differenza tra lo stucco per vetroresina e resina vera e propria: sono la stessa cosa? (lo stucco costa molto meno della vetroresina in kit)

P:S: Ho appena scoperto, fortunatamente icon_rolleyes.gif che il codone e la cornice faro sono in ABS! Il resto in PA+PPE
 
15538991
15538991 Inviato: 21 Gen 2016 23:13
 

hai problemi con la plastica chiedi pure cosa devi fare ? saldarla? verniciarla?
 
15540928
15540928 Inviato: 25 Gen 2016 4:07
 

Si, le sto riparando per poi verniciarle, sulla verniciatura avrei bisogno di consigli in questo topic: Preparazione carene per verniciatura [consigli]
Per incollaggio e stuccatura delle parti in ABS mi sto trovando bene col metodo dell'acetone (che sembra funzioni bene anche con il diluente nitro), Per le parti in PA+PPE ho fatto varie prove ma non c'è diluente che riesca ad aggredirlo. Ho fatto prove anche mescolandolo con uno sverniciatore icon_biggrin.gif , lo ammorbidisce ma non è sufficiente per un incollaggio, fortunatamente le parti da incollare/stuccare sono per lo più in ABS icon_rolleyes.gif
 
15541582
15541582 Inviato: 25 Gen 2016 23:12
 

il ppl e oleoso e non si incolla magari li per li sembra che tiene ma poi nel tempo sono sicuro che lascia ci sono delle paste epossidiche molto efficienti ma devi rovinare il pezzo (rendere molto ruvida la superficie da trattareio per esperienza la saldo in fusione con l'aggiunta di una retina di ottone per armare la parte rotta o crepata che sia in abs ppl pvc ecc . Lavoro da fare e tipo questo in foto

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Poi nella crepa aggiungi della retina d'ottone e la fondi dentro la plastica con un saldatore io ho quello tipo carrozziere ma e specifico per questi lavori ed e molto piccolo e preciso. io comunque se ti dovesse servire saldo la plastica di mestiere!!
 
15550189
15550189 Inviato: 7 Feb 2016 4:55
 

Ripararle per fusione mi pare un pò complicato, ho fatto qualche prova ma ho lasciato perdere icon_smile.gif
La riparazione sull'ABS con acetone è stata molto più gratificante icon_rolleyes.gif

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15550225
15550225 Inviato: 7 Feb 2016 11:33
 

Non sembra male ma ..quel tipo di salatura secondo me e più per i soprammobili si fa per dire, perché la carena e comunque soggetta a vibrazioni ti consiglio di mettere rondelle di gomma tra carena e supporti per attutire le vibrazioni!
 
15552599
15552599 Inviato: 10 Feb 2016 7:54
 

Avevo dimenticato la foto del retro icon_smile.gif , ci sono delle "staffe" incollate con acetone, l'incollaggio sembra molto tenace. L'anteriore invece è una stuccatura con stucco ottenuto da pezzetti di ABS sciolti in acetone.

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15855628
15855628 Inviato: 28 Lug 2017 19:51
 

Ciao a tutti.

Anche io mi trovo con lo stesso problema.
Con l'ABS uso l'acetone e difficoltà non ne ho.
Con questo dannato PA6+PPE ho già avuto a che fare per le carene di un Suzuki GSX750F del 90.
Io ho risolto, e devo dire in modo abbastanza soddisfacente, usando la resina epossidica bicomponente che si trova nei Brico, quella della Loctite per essere precisi (ha un codice ma non lo ricordo) e devo dire che sono riuscito ad unire saldamente sia il PA6 con sè stesso, sia il PA6 con la fibra di vetro.
Ovviamente le parti devono essere preparate accuratamente.
Inoltre, in entrambe le situazioni e anche quando riparo l'ABS utilizzo della fibra di vetro che impregno con le sostanze che utilizzo per l'incollaggio.

Ciao, Luigi.
 
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