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Cambio moto, consigli [Mt07, Er-6f, Versys 650, Fazer 800]
15508569
15508569 Inviato: 3 Dic 2015 14:59
Oggetto: Cambio moto, consigli [Mt07, Er-6f, Versys 650, Fazer 800]
 



Salve a tutti,

Possiedo una kawasaki z750 anno 2007 e vorrei cambiare prendendomi o una bella bicilindrica o una naked/tourer che mi protegga maggiormente dalle intemperie.

Le premesse sono doverose:
preferisco naked di media cilindrata (700-800cc), questo è quello che concepisco come mezzo mio, ma non escludo le classiche 600-650cc. Non mi piacciono cilindrate troppo elevate né potenze estreme da superbike, tanto su strada, qualunque essa sia, non ci sarebbe modo di sfruttarne neanche l'1% di tutto quello proposto. Il peso è "relativamente" irrilevante (purchè resti sotto i 250kg, facciamo anche 240kg).
Non posso dire di essere uno smanettone, né posso asserire di non esserlo. Sono un normalissimo motociclista come tanti.
Uso la moto tutti i giorni, ho solo quella come mezzo.
Sono 1.72m per 58kg circa.

Sulla base di queste ed altre considerazioni ne ho individuate alcune che mi piacciono (e che potenzialmente potrei permettermi .. nuove e/o usate, dipende dal modello):
icon_arrow.gif yamaha mt07; icon_exclaim.gif prendetela come fuori-lista
icon_arrow.gif kawasaki er-6f;
icon_arrow.gif kawasaki versys 650 (il nuovo restyle);
icon_arrow.gif yamaha fazer 800.

Tutto il resto, almeno quello che ho valutato, è fuori dalla mia portata quindi evito di prenderlo in considerazione.

La Yamaha MT07 anche se la "moda" all'italiana la considera una entry level mi piace, così a pelle mi intriga moltissimo. Non so per il motore, alla fine è quasi un 700cc magari ne resto estasiato .. da provare.
La Kawasaki Versys 650 mi piace moltissimo il nuovo restyle (quello avvenuto con il modello 2015), ma anche il modello precedente non mi dispiace. La prima versione è orribile sotto ogni aspetto, ho avuto modo di provarla da fermo .. un feeling orribile, pedane e leve ai piedi troppo strette da costringermi a forzare verso l'interno le punte dei piedi per riuscire ad azionarle e sella schifosamente troppo morbida per i miei gusti .. mi sembrava di essere risucchiato come su di un materasso di lattice e spinto contro il serbatoio .. orribile. Devo provare i modelli successivi, magari sono migliorati ..
La Kawasaki ER-6f, stesso motore della versys, impostazione più da naked. Il restyle mi piace, le vecchie versioni, no.
La Yamaha Fazer 8 è praticamente la versione semicarenata della mia Z, una naked semicarenata con caratteristiche simili alla mia attuale (qualcosina in più, ma sempre tollerabile) e mi piace, molto.

Vorrei conoscere i vostri pareri su questi modelli, se li avete, se avete avuto modo di provarli, cosa non vi piace e cosa invece sì, se sono affidabili o meno, se sono validi modello o no, se ne resterei deluso dal cambio con la mia Z oppure no.
Consigli, suggerimenti, commenti è quello che mi serve. Grazie a tutti in anticipo.

icon_exclaim.gif Piccola rettifica - Nelle prime risposte mi è stato fatto notare che i modelli in lista sono decisamente fuori target dichiarato - a me piacciono da morire le mezze cilindrate 700-800cc - essendo tutte al di sotto dei 700cc (eccezion fatta per la Fazer8), questo perchè purtroppo i modelli che rientrano nella categoria sono quasi tutti fuori dalla mia portata, ho quindi ripiegato su cilindrate minori e costi decisamente abbordabili.
La MT07 è in lista per una ragione semplice, anche se fuori target. Il suo prezzo mi permetterebbe di poterla acquistare nuova, dando ovviamente in dietro la mia e mettendoci il giusto per raggiungere il prezzo .. visto che la mia ha qualche annetto sulle spalle, non mi dispiacerebbe una moto più giovine.

Ultima modifica di 4WD il 3 Dic 2015 20:26, modificato 2 volte in totale
 
15508595
15508595 Inviato: 3 Dic 2015 15:28
Oggetto: Re: Cambio moto, consigli [acquisto]
 

4WD ha scritto:
Salve a tutti, (Ero già iscritto su questo forum con altro nick, ma ho perso i dati)

Possiedo una kawasaki z750 anno 2007 e vorrei cambiare prendendomi o una bella bicilindrica o una naked/tourer che mi protegga maggiormente dalle intemperie.

Le premesse sono doverose:
preferisco naked di media cilindrata (700-800cc), questo è quello che concepisco come mezzo mio, ma non escludo le classiche 600-650cc. Non mi piacciono cilindrate troppo elevate né potenze estreme da superbike, tanto su strada, qualunque essa sia, non ci sarebbe modo di sfruttarne neanche l'1% di tutto quello proposto. Il peso è "relativamente" irrilevante (purchè resti sotto i 250kg, facciamo anche 240kg).
Non posso dire di essere uno smanettone, né posso asserire di non esserlo. Sono un normalissimo motociclista come tanti.
Uso la moto tutti i giorni, ho solo quella come mezzo.
Sono 1.72m per 58kg circa.

Sulla base di queste ed altre considerazioni ne ho individuate alcune che mi piacciono (e che potenzialmente potrei permettermi .. nuove e/o usate, dipende dal modello):
icon_arrow.gif yamaha mt07;
icon_arrow.gif benelli bn 600 gt;
icon_arrow.gif kawasaki versys 650 (il nuovo restyle);
icon_arrow.gif yamaha fazer 800.

Tutto il resto, almeno quello che ho valutato, è fuori dalla mia portata quindi evito di prenderlo in considerazione.

La Yamaha MT07 anche se la "moda" all'italiana la considera una entry level mi piace, così a pelle mi intriga moltissimo. Non so per il motore, alla fine è quasi un 700cc magari ne resto estasiato .. da provare.
La Benelli BN600 GT .. boh, da queste parti sembra non esistere la Benelli .. è misconosciuta e non saprei dove andare a cercarla per rendermi conto del mezzo. Il peso forse unica nota dolente.
La Kawasaki Versys 650 mi piace moltissimo il nuovo restyle (quello avvenuto con il modello 2015), ma anche il modello precedente non mi dispiace. La prima versione è orribile sotto ogni aspetto, ho avuto modo di provarla da fermo .. un feeling orribile, pedane e leve ai piedi troppo strette da costringermi a forzare verso l'interno le punte dei piedi per riuscire ad azionarle e sella schifosamente troppo morbida per i miei gusti .. mi sembrava di essere risucchiato come su di un materasso di lattice e spinto contro il serbatoio .. orribile. Devo provare i modelli successivi, magari sono migliorati ..
La Yamaha Fazer 8 è praticamente la versione semicarenata della mia Z, una naked semicarenata con caratteristiche simili alla mia attuale (qualcosina in più, ma sempre tollerabile) e mi piace, molto.

Vorrei conoscere i vostri pareri su questi modelli, se li avete, se avete avuto modo di provarli, cosa non vi piace e cosa invece sì, se sono affidabili o meno, se sono validi modello o no, se ne resterei deluso dal cambio con la mia Z oppure no.
Consigli, suggerimenti, commenti è quello che mi serve. Grazie a tutti in anticipo.

Le giapponesi sono sicuramente affidabili, tutte e 3. Per la benelli non saprei.

Sono un pò perplesso dalle premesse affiancate alle moto che hai selezionato, mi pareva d'aver capito che preferivi moto un pò più grosse (700-800cc dici), ma poi sono tutte di fascia inferiore tolta la Fazer 8. Cambiare la tua con l'mt-07 anche mi sembra un pò strano, la yamaha è comunque una naked ad impostazione più o meno sportiva/funbike. Quindi forse ho capito male le tue esigenze e la risposta sarà di conseguenza campata per aria. 0509_si_picchiano.gif

Detto questo posso consigliarti di valutare anche l'aprilia shiver gt e la suzuki vstrom 650? Giusto per dire che esistono anche loro. La vstrom l'ha un amico che macina gran kilometri, si trova bene e girandoci insieme mi è parsa anche una moto divertente. La shiver mi sembra un ottimo compromesso fra turismo e sportività con un occhio di riguardo alla ciclistica e al piacere di guida più che alle pure prestazioni del motore.
Ci sarebbe anche l'sv650s volendo.. è una moto ormai con qualche anno sulle spalle ma comunque molto valida e volendo la porti a casa veramente per un tozzo di pane.
 
15508626
15508626 Inviato: 3 Dic 2015 16:00
Oggetto: Re: Cambio moto, consigli [acquisto]
 

Kino87 ha scritto:
Le giapponesi sono sicuramente affidabili, tutte e 3. Per la benelli non saprei.

Sono un pò perplesso dalle premesse affiancate alle moto che hai selezionato, mi pareva d'aver capito che preferivi moto un pò più grosse (700-800cc dici), ma poi sono tutte di fascia inferiore tolta la Fazer 8. Cambiare la tua con l'mt-07 anche mi sembra un pò strano, la yamaha è comunque una naked ad impostazione più o meno sportiva/funbike. Quindi forse ho capito male le tue esigenze e la risposta sarà di conseguenza campata per aria. 0509_si_picchiano.gif

E' colpa mia, chiedo scusa. Non hai frainteso, hai colto perfetamente e le tue perplessità sono giustificate in pieno.
Molto nella scelta lo fa gioco/forza il prezzo. Ho pochissimo da poter investire e quindi molti modelli che mi piacerebbe e che rientrano nella fascia 700-800 non posso proprio permettermeli neanche piangendo in turco.
Sulla MT07 hai perfettamente ragione, è fondamentalmente una fun-bike, sarei solo curioso di provare il bicilindrico.

Non fossi economicamente con le mani legate avrei elencato La Yamaha Tracer, la Honda Crossrunner, la Yamaha XSR 700/900 e la Honda CBF 1000 F .. ecco, ora le ho elencate icon_rolleyes.gif

Kino87 ha scritto:
Detto questo posso consigliarti di valutare anche l'aprilia shiver gt e la suzuki vstrom 650? Giusto per dire che esistono anche loro. [ . . ]


Le aprilia non mi piacciono, soprattutto quell'acceleratore elettronico .. SV non mi piace, idem la V-Strom, gran mezzo per moltissimi possessori, ma per me resta un barcone su 2 ruote.
 
15508657
15508657 Inviato: 3 Dic 2015 16:32
 

Se non sbaglio tu hai scritto che vuoi un po'più protezione dalle intemperie quindi perché consideri l'mt 07? Sia chiaro ottima moto, buon rapporto qualità prezzo è molto divertente però è poco protettiva anche X gli standard delle naked ( che di protezione te ne offrono pochissima). La fazer è anche quella un'ottima moto così come la versys icon_smile.gif (anche se molto diverse) scarterei Benelli se non hai un centro assistenza vicino e anche così hanno un servizio post vendita da terzo mondo. L'er6f o la gemella nuda l'hai considerata?
 
15508812
15508812 Inviato: 3 Dic 2015 20:04
 

manuilrosso ha scritto:
Se non sbaglio tu hai scritto che vuoi un po'più protezione dalle intemperie quindi perché consideri l'mt 07? Sia chiaro ottima moto, buon rapporto qualità prezzo è molto divertente però è poco protettiva anche X gli standard delle naked ( che di protezione te ne offrono pochissima). La fazer è anche quella un'ottima moto così come la versys icon_smile.gif (anche se molto diverse) scarterei Benelli se non hai un centro assistenza vicino e anche così hanno un servizio post vendita da terzo mondo. L'er6f o la gemella nuda l'hai considerata?


Cerco di fare chiarezza sulla questione MT07 che sta creando confusione - mi scuso ancora.
Ho inserito in lista questa moto, che è totalmente fuori target che sto cercando, per alcune sostanziali ragioni che mi hanno portato a prenderla in considerazione:
è sì una fun-bike, ma allo sesso tempo ha un prezzo veramente interessante, un motore bicilindrico con una cubatura media che non mi dispiace - 689cc (in fondo sono quasi 700cc) - ed esteticamente e ciclisticamente mi piace molto, anche se come fai notare tra le naked è senza ombra di dubbio quella con meno protezione aerodinamica.
Detto ciò, è in lista perchè avrei la possibilità concreta di acquistarla nuova (cosa che non mi dispiace), visto il relativo prezzo decisamente concorrenziale (e dando in dietro la mia).
Prendetela quindi così, come una fuori-concorso. Vorrei solo sapere da chi ha avuto modo di provarla o meglio la possiede se ne varrebbe l'acquisto o meno.

Tornando a noi .. La Kawasaki ER-6N, no. Se devo proprio preferisco optare per la MT07, per le succitate ragioni. La ER-6n in relazione costa molto di più e tecnicamente non mi sembra migliore.
La sorellina ER-6F, invece, devo decidermi a provarla. L'ho sempre "snobbata" vedendola come motoretta in relazione alla mia, ma ad essere sinceri da quando l'hanno aggiornata e rifatta nelle forme mi piace e non poco, inoltre risponde alla mia richiesta di maggior protezione dalle intemperie.
La prendo è la metto in lista.

Le Benelli è quello che temo, una marca di cui nessuno sa niente, non se ne vede traccia, bellissimi modelli, ma evidentemente meglio che restino in vetrina. Grazie per il suggerimento.
 
15508836
15508836 Inviato: 3 Dic 2015 20:32
 

Il CBF 1000 no? Ok è un mille ma con i suoi 105cv non è una moto super potente... Alla lista aggiungerei anche il GSX 1250F della Suzuki, stesso discorso del CBF fuori target come cilindrata ma dalla potenza "modesta", altrimenti la versione GSX 650F:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Un Multistrada 1100? La prima serie di Triumph Tiger 1050? eusa_think.gif

Il tuo budget quanto sarebbe?
 
15508864
15508864 Inviato: 3 Dic 2015 20:57
 

CBR_125R ha scritto:
Il CBF 1000 no? Ok è un mille ma con i suoi 105cv non è una moto super potente... Alla lista aggiungerei anche il GSX 1250F della Suzuki, stesso discorso del CBF fuori target come cilindrata ma dalla potenza "modesta", altrimenti la versione GSX 650F:

Un Multistrada 1100? La prima serie di Triumph Tiger 1050? eusa_think.gif

Il tuo budget quanto sarebbe?


Innanzitutto Vi ringrazio per la celerità e l'attenzione che mi state dedicando, continuate così icon_smile.gif

La domanda forse più importante, il budget:
della mia moto non mi danno più di 2 mila euro (e già è tanto a quanto dicono, ma alcuni concessionari me la prenderebbero a tale cifra), più posso aggiungerci circa 3 mila euro.
Lo so, è una cifra molto bassa.

Vado per ordine:
La Honda CBF 1000, per la precisione il modello CBF1000 F (più recente), l'ho presa eccome in considerazione icon_smile.gif. E' veramente bella, mi è capitato di vederne una pochi giorni fa parcheggiata sotto casa ed ero tentato di montarci in sella .. ma ho risposto implicitamente alla domanda qualche post più sopra che riporto ..
4WD ha scritto:
Non fossi economicamente con le mani legate avrei elencato La Yamaha Tracer, la Honda Crossrunner, la Yamaha XSR 700/900 e la Honda CBF 1000 F .. ecco, ora le ho elencate icon_rolleyes.gif

.. e ne aggiungerei almeno un'altro paio alla lista ..

La Suzuki GSX 1250F, o semplicemente Bandit dopato icon_mrgreen.gif , è bellissima ma come ho detto le cilindrate troppo elevate non mi piacciono, indipendentemente dalla potenza erogata, le trovo inutilmente esagerate per me.
La piccoletta GSX650 F sì, l'ho presa in considerazione. L'avevo scartata perchè, conoscendo il bandit dal quale deriva (che fondamentalmente mi piace, ma non è molto reattivo) la trovo un po' troppo morbida e paciosa con componentistica che entrerebbe in crisi in una guida un po' impegnata.
Multistrada 1100, assolutamente no .. mi vengono le bolle solo a pensarci icon_asd.gif - invece il modello 1200 lo amo alla follia, unicamente per la ciclistica ed estetica, perchè come ho detto le grosse cilindrate non mi piacciono - .
La Tiger stesso discorso. Ho avuto modo di provarla, ce l'ha un mio conoscente. E' troppo ingombrante per i miei gusti, troppo grossa di cilindrata e "troppo tanto" tutto il resto.
 
15508934
15508934 Inviato: 3 Dic 2015 21:56
 

Da quanto tempo hai la z?
Cambi abbastanza spesso moto, o come me ne prendi una e la "finisci"?
Se la dovrai tenere per anni, la bandit 650 S fa per te.
La mia ha 60000 km e mai un problema.
Io l'ho presa per caso, una super occasione, in realtà se non fosse stato per il prezzo stracciato e la conoscenza del proprietario non l'avrei mai presa.
Dopo 58000 km (ne segnava 2000 reali al momento dell'acquisto) posso considerarla una ottima moto.
 
15508950
15508950 Inviato: 3 Dic 2015 22:13
 

Quindi hai 5000€ da spendere.... Mmmm... Allora prendi una Fz8! 0509_up.gif
 
15508986
15508986 Inviato: 3 Dic 2015 22:48
 

pazuto ha scritto:
Da quanto tempo hai la z?
Cambi abbastanza spesso moto, o come me ne prendi una e la "finisci"?
Se la dovrai tenere per anni, la bandit 650 S fa per te.
[ . . ] posso considerarla una ottima moto.


Non sono il tipo da una botta e via, se trovo quella giusta mi piace godermela finchè amore resta icon_smile.gif
Sono uno che si affeziona molto al proprio mezzo. Ho la mia Z dal giorno in cui è stata immatricolata, anno 2007, ormai sono quasi 9 anni assieme. E' stata ed attualmente è la mia prima moto. Era la moto che avevo sempre sognato dal giorno in cui vidi il primo modello della prima serie Z e fortuna delle fortune (una gioia ogni morte di Papa ci vuole) era del mio colore preferito, grigio.

La Bandit 650 S non entra in crisi per una guida un po' più sportiva? Poco sopra mi avevano proposto la GSX 650F (versione carenata della Bandit) ed ho esposto lo stesso dubbio al riguardo, i due modelli mi piacciono ma il dubbio resta.
Se si trovano dai concessionari le proverò sicuramente. Se il prezzo è alla mia portata.
Le aggiungo alla lista, grazie.

Ultima modifica di 4WD il 3 Dic 2015 23:08, modificato 2 volte in totale
 
15508996
15508996 Inviato: 3 Dic 2015 22:57
 

CBR_125R ha scritto:
Quindi hai 5000€ da spendere.... Mmmm... Allora prendi una Fz8! 0509_up.gif


Quindi Fazer 8 icon_mrgreen.gif
Diciamo che sono molto propenso, me piace .. icon_biggrin.gif
Ti è capitato di provarla? Sai com'è? Importante, sai per caso se esiste il modello senza ABS?

Ultima modifica di 4WD il 3 Dic 2015 23:24, modificato 2 volte in totale
 
15509004
15509004 Inviato: 3 Dic 2015 23:10
 

Beh con la fazer 8 prenderesti una moto molto simile alla tua solo con più protezione...diciamo che non casco molto lontano XD se invece vorresti provare il bici sia er6f che MT 07 son due ottime moto icon_smile.gif l'er6 è un po' più pesante ma dovrebbe avere una ciclistica leggermente più a punto della MT (sono comunque differenze moooolto piccole)
 
15509031
15509031 Inviato: 3 Dic 2015 23:40
 

manuilrosso ha scritto:
Beh con la fazer 8 prenderesti una moto molto simile alla tua solo con più protezione...diciamo che non casco molto lontano XD se invece vorresti provare il bici sia er6f che MT 07 son due ottime moto icon_smile.gif l'er6 è un po' più pesante ma dovrebbe avere una ciclistica leggermente più a punto della MT (sono comunque differenze moooolto piccole)


Sì, infatti. La Fazer8 è la sorella (leggermente più muscolosa) semicarenata della mia Z.
Il mio motore è il 4 cilindri anche se mi piacerebbe molto provare un bel bicilindrico.
Per fugare i dubbi devo provarle sia la Fazer8 che l'ER-6f, per cilindrata e potenza non sono comparabili, ma come moto sono da valutare, una sportiva bella massiccia da 4 cilindri e una altrettanto sportiva, più leggera e con un bel bicilindrico. Entrambe rispondono alle mie esigente di protezione .. e di sporitività.
Sai per caso se la Fazer 8 esiste anche in versione senza ABS?

Dimenticavo di dire che la moto la uso indipendentemente dalle condizioni meteo e di strada essendo il mio unico mezzo. Neve compresa .. quando è stato necessario rotfl.gif (niente di estremo, si trattava di neve in città e dintorni)

Modelli simili per impostazione di guida ed assetto alla Versys c'è qualosa? (abbordabile per prezzo ovviamente) Intendo protettivi, posizione di guida da enduro (non è il termine più appropriato ma rende l'idea), che meglio tollerano le strade malandate o semi-distrutte in cui capita spesso di imbattermi, ma comunque sportivi. (N.B - la V-Strom non rientra in categoria e la Benelli BN600 GT che avevo elencato l'ho eliminata per le ragioni che mi hai giustamente fatto notare abche tu)
 
15509049
15509049 Inviato: 4 Dic 2015 0:19
 

Se nel conto c'è il Versys perché non valutare i GS700/800?
Oppure la NCX750, l'uscita del nuovo modello dovrebbe svalutare l'attuale di quel tanto che basta...
 
15509057
15509057 Inviato: 4 Dic 2015 0:39
 

4WD ha scritto:
Sì, infatti. La Fazer8 è la sorella (leggermente più muscolosa) semicarenata della mia Z.
Il mio motore è il 4 cilindri anche se mi piacerebbe molto provare un bel bicilindrico.
Per fugare i dubbi devo provarle sia la Fazer8 che l'ER-6f, per cilindrata e potenza non sono comparabili, ma come moto sono da valutare, una sportiva bella massiccia da 4 cilindri e una altrettanto sportiva, più leggera e con un bel bicilindrico. Entrambe rispondono alle mie esigente di protezione .. e di sporitività.
Sai per caso se la Fazer 8 esiste anche in versione senza ABS?

Dimenticavo di dire che la moto la uso indipendentemente dalle condizioni meteo e di strada essendo il mio unico mezzo. Neve compresa .. quando è stato necessario rotfl.gif (niente di estremo, si trattava di neve in città e dintorni)

Modelli simili per impostazione di guida ed assetto alla Versys c'è qualosa? (abbordabile per prezzo ovviamente) Intendo protettivi, posizione di guida da enduro (non è il termine più appropriato ma rende l'idea), che meglio tollerano le strade malandate o semi-distrutte in cui capita spesso di imbattermi, ma comunque sportivi. (N.B - la V-Strom non rientra in categoria e la Benelli BN600 GT che avevo elencato l'ho eliminata per le ragioni che mi hai giustamente fatto notare abche tu)


Mmmmmmm nuova credo ci sia solo con ABS...ci sta che fra l'usato si trovi senza...ma visto che tu la moto la vuoi usare sempre non ti converrebbe un esemplare con ABS? eusa_think.gif ormai sono sistemi molto affidabili e con le strade che ci ritroviamo potrebbe farti molto comodo icon_smile.gif modelli simili alla versys mi viene in mente la tracer che però hai detto che è fuori budget...X il resto non mi viene in mente nulla...magari qualcuno che conosce meglio il segmento crossover potrà risponderti icon_smile.gif
 
15509116
15509116 Inviato: 4 Dic 2015 1:17
 

4WD ha scritto:
Non sono il tipo da una botta e via, se trovo quella giusta mi piace godermela finchè amore resta icon_smile.gif
Sono uno che si affeziona molto al proprio mezzo. Ho la mia Z dal giorno in cui è stata immatricolata, anno 2007, ormai sono quasi 9 anni assieme. E' stata ed attualmente è la mia prima moto. Era la moto che avevo sempre sognato dal giorno in cui vidi il primo modello della prima serie Z e fortuna delle fortune (una gioia ogni morte di Papa ci vuole) era del mio colore preferito, grigio.

La Bandit 650 S non entra in crisi per una guida un po' più sportiva? Poco sopra mi avevano proposto la GSX 650F (versione carenata della Bandit) ed ho esposto lo stesso dubbio al riguardo, i due modelli mi piacciono ma il dubbio resta.
Se si trovano dai concessionari le proverò sicuramente. Se il prezzo è alla mia portata.
Le aggiungo alla lista, grazie.

Di sicuro non è una moto da smanettoni sui passi.
E soprattutto ha meno motore della tua moto attuale.
Io scendevo da un cbr e inizialmente ero un po deluso dalle prestazioni pure.
Poi impari ad apprezzarne i pregi, soprattutto usandola quotidianamente per andare al lavoro.
Il bauletto non stona, a differenza di quasi tutte le naked.

Se non hai mai avuto il bauletto, non ti mancherà, ma per l'uso quotidiano per me è indispensabile.
Ci ho messo la spesa per anni.
 
15509117
15509117 Inviato: 4 Dic 2015 1:19
 

Piecio_point ha scritto:
Se nel conto c'è il Versys perché non valutare i GS700/800?
Oppure la NCX750, l'uscita del nuovo modello dovrebbe svalutare l'attuale di quel tanto che basta...

In merito al GS 700/800:
perchè il marchio BMW costa caro, anche usato. Inoltre, moto come le GS (vedi Triumph Tiger 800 e modelli affini) e moto come le Versys (e ci ributto dentro la Triumph Tiger, ma il modello 1050 che è stradale e modelli affini) sono profondamente diverse. Le prime sono enduro/stradali più o meno votate all'off, ma comunque di impostazione enduristica con avantreno desicamente scarico e cerchione spesso da 19/21", interasse maggiore e altezze, in generale, per me troppo elevate di sella (la 700 GS va bene come altezza ed è più brutta, la 800GS ha la sella troppo alta ed è veramente bella); le seconde sono enduro/stradali (più crossover) praticamente delle stradali sportive "alte", impostazione sportiva, avantreno carico ed entrambi i cerchioni equipaggiati dal classico 17" .. e per quelli che sono i miei gusti quest'ultime moto sono ciò che perferisco (escludendo ovviamente la Triumph Tiger - vedi post precedenti).

Honda NCX 750:
bellissima moto. Era la mia scelta, perfetta. Tutto quello che volevo.
Pensa che appena scoprii il modello mi fiondai al concessionario per vederla .. fu una tragedia scoprire che ha il vano porta-casco icon_eek.gif al posto dell'air-box/serbatoio e che ha il cambio automatico-sequenziale, nessuna leva della frizione eusa_doh.gif .. e il solito sistema di ABS. Ci sono rimasto malissimo .. eusa_wall.gif
Se volevo tutto questo mi prendevo uno scooter ..
E' da qui che è partita la ricerca di una moto. L'avevo finalmente trovata, la moto che volevo era quella ..

manuilrosso ha scritto:
Mmmmmmm nuova credo ci sia solo con ABS...ci sta che fra l'usato si trovi senza...ma visto che tu la moto la vuoi usare sempre non ti converrebbe un esemplare con ABS? eusa_think.gif ormai sono sistemi molto affidabili e con le strade che ci ritroviamo potrebbe farti molto comodo icon_smile.gif modelli simili alla versys mi viene in mente la tracer che però hai detto che è fuori budget...X il resto non mi viene in mente nulla...magari qualcuno che conosce meglio il segmento crossover potrà risponderti icon_smile.gif

Scusami, pensavo fosse sottinteso.
Moto nuove non credo di potermene permettere neanche una di quelle succitate, eccezion fatta per la MT07 (come ho già detto), mi riferivo in generale, anche ai modelli usati, magari delle prime o seconde serie sapevo che c'erano versioni anche senza ABS.

Faccio un brevissimo off-topic
Non sono contro l'assitenza elettronica, anzi fa parte della naturale evoluzione tecnologica. Non metto in dubbio il sistema di ABS, è utilissimo, ma a me piace non averlo.

Ultima modifica di 4WD il 4 Dic 2015 2:31, modificato 2 volte in totale
 
15509122
15509122 Inviato: 4 Dic 2015 1:48
 

pazuto ha scritto:
Di sicuro non è una moto da smanettoni sui passi.
E soprattutto ha meno motore della tua moto attuale.
Io scendevo da un cbr e inizialmente ero un po deluso dalle prestazioni pure.
Poi impari ad apprezzarne i pregi, soprattutto usandola quotidianamente per andare al lavoro.
Il bauletto non stona, a differenza di quasi tutte le naked.

Se non hai mai avuto il bauletto, non ti mancherà, ma per l'uso quotidiano per me è indispensabile.
Ci ho messo la spesa per anni.

mmh .. eusa_think.gif
E' un po' quello che temo. Se devo rimanere sul 4 cilindri credo che opterò per la Fazer 800 (senza ABS), altrimenti il raffronto con la Z sarebbe inevitabile e con una qualunque cubatura inferiore rischierei di rimpiangere la vecchia moto e non sentirmi a mio agio con la nuova.
Al contrario, se scegliessi una bicilindrica potrei anche azzardare a cubature diverse visto la tipologia di motore totalmente diversa (la risposta e la differenza di potenzala avvertirei comunque, ma sarebbe tutto un altro mondo ed un motore totalmente differente).

Bauletto, mai. Lo avevo sullo scooter, mi si agganciava sempre ovunque, tra le macchine era un inferno. Lo tolsi.
Sono il tipo da zaino in spalla ed eventualmente borse laterali (mi piacciono più del bauletto).
 
15509146
15509146 Inviato: 4 Dic 2015 7:21
 

4WD ha scritto:
Quindi Fazer 8 icon_mrgreen.gif
Diciamo che sono molto propenso, me piace .. icon_biggrin.gif
Ti è capitato di provarla? Sai com'è? Importante, sai per caso se esiste il modello senza ABS?

Intendevo Fazer 8!
Secondo me come motore puro perdi qualcosina rispetto alla Z (come suono più che altro...), ti consiglio di puntare sulle ultime che hanno sospensioni leggermente migliori della prima serie, niente di tragico però! 0509_up.gif
La provai un paio d'anni fa per circa mezzz'oretta, una moto onesta per quello che costa!
Abbastanza agile (a memoria leggermente di più della Z750), relativamente leggera (sempre rispetto alla Z) anche se credo che il peso sia solo sistemato meglio, il telaio simil Deltabox lo preferisco a quello a trave centrale della Z o del CBF!
Se pensi di caricare spesso qualcuno non è comodissima ecco, per il resto niente altro da segnalare...

Come mai il Multistrada 1100 lo scarti a priori? eusa_think.gif
 
15509190
15509190 Inviato: 4 Dic 2015 10:27
 

CBR_125R ha scritto:
Intendevo Fazer 8!
Secondo me come motore puro perdi qualcosina rispetto alla Z (come suono più che altro...), ti consiglio di puntare sulle ultime che hanno sospensioni leggermente migliori della prima serie, niente di tragico però! 0509_up.gif
La provai un paio d'anni fa per circa mezzz'oretta, una moto onesta per quello che costa!
Abbastanza agile (a memoria leggermente di più della Z750), relativamente leggera (sempre rispetto alla Z) anche se credo che il peso sia solo sistemato meglio, il telaio simil Deltabox lo preferisco a quello a trave centrale della Z o del CBF!
Se pensi di caricare spesso qualcuno non è comodissima ecco, per il resto niente altro da segnalare...

Come mai il Multistrada 1100 lo scarti a priori? eusa_think.gif

Buono, ottimo. Se ho lo stesso feeling che ho sulla Z con in più la protezione dalle intemperie è perfetto. icon_smile.gif
Per il sound non me ne preoccupo. Tra telaio a delta e telaio a trave della Z sicuramente c'è una minima differenza in termini di rigidità ciclistica, più alta sulla Z. E' una moto che va guidata di forza, a me piace.
Almeno fino ad oggi ho sempre viaggiato da solo icon_confused.gif .. preferisco la sella rigida che mi sostiene, anche se sulle lunghe distanze fa soffrire di più, quindi per il confort no problem rotfl.gif

Della Multistrada non mi piace il motore della Ducati, così come la frizione a secco. Le Ducati in genere richiedono molta più manutenzione e sono notoriamente più "delicate" (relativamente) .. e costano molto di più, anche in manutenzione.
La sella ho paura sia troppo alta per me, non tanto per l'altezza (85cm ??) quanto per la larghezza che mi ruba cm da terra.
Dal concessionario me la proposero, ma non mi ispirava molta fiducia il venditore .. purtroppo tenterebbero di venderti anche i loro parenti se potessero.
Provai a suo tempo la Monster 800 (nel 2011 se non ricordo male) e rimasi terrorizzato da quell'obrobrio. Mai provato così tanta paura ed insicurezza su una moto. Il motore era piantato come una motozappa, le vibrazioni mi hanno lasciato doloranti tutti i legamenti per un giorno intero, ciclistica assurda e posizione manubrio troppo stretto per le mie spalle e troppo basso rispetto alla seduta in sella, la moto risultava eccessivamente "piccola" e troppo leggera per me .. non riuscivo a sentirla. Una prova di 20 min si trasformo in un incubito quella mattina.
SOno rimasto profondamente scosso da quell'episodio e di conseguenza parto sempre prevenuto quando tirano fuori il nome DUCATI.
 
15509277
15509277 Inviato: 4 Dic 2015 12:48
 

Direi che posso ridurre la lista a due modelli (ovviamente usate):
icon_arrow.gif Fazer 8
icon_arrow.gif Kawasaki Versys 650 (se il nuovo modello lo fanno senza ABS o comunque totalmente disinseribile - temo di no .. )
 
15509304
15509304 Inviato: 4 Dic 2015 13:18
 

Non capisco l'avversione per l'ABS...

Comunque non ti resta che provarle!
 
15509341
15509341 Inviato: 4 Dic 2015 14:15
 

4WD ha scritto:
Direi che posso ridurre la lista a due modelli (ovviamente usate):
icon_arrow.gif Fazer 8
icon_arrow.gif Kawasaki Versys 650 (se il nuovo modello lo fanno senza ABS o comunque totalmente disinseribile - temo di no .. )

Temo che il nuovo modello sia solo con l'abs. Comunque è la prima volta che sento parlare così male di una Ducati. Che il monster fosse piccolino e che vibrasse era risaputo ma è la prima volta che sento che abbia comunicato addirittura insicurezza. Anche perché ciclisticamente il monster dovrebbe essere superiore alle due rivali giapponesi.posso chiederti in che frangente ti desse queste sensazioni? Nel l'inserimento in curve forse?
 
15509389
15509389 Inviato: 4 Dic 2015 15:18
 

manuilrosso ha scritto:
Temo che il nuovo modello sia solo con l'abs. Comunque è la prima volta che sento parlare così male di una Ducati. Che il monster fosse piccolino e che vibrasse era risaputo ma è la prima volta che sento che abbia comunicato addirittura insicurezza. Anche perché ciclisticamente il monster dovrebbe essere superiore alle due rivali giapponesi.posso chiederti in che frangente ti desse queste sensazioni? Nel l'inserimento in curve forse?

Questo mi dispiace .. spero si possa almeno disattivare completamente 0510_sad.gif
Mi domando cosa gli costerebbe fare l'impianto predisposto e nel caso toglierlo se il cliente lo richiede .. icon_sad.gif
Per il Monster:
Nell'inserimento in curva, in percorrenza ed anche in uscita, sui rettilinei ed in decelerazione.
In accelerazione sembrava spingesse con i freni tirati, una sensazione di freno motore con acceleratore aperto, in decelerazione si piantava subito .. per rendere l'idea dava la sensazione di un volano che è più o meno forzato da un freno e tu devi cercare di pedalare ..
la posizione di guida era pessima, sembrava quasi che la sella fosse più alta del manubrio, mi sentivo come sbalzato continuamente in avanti .. il maubrio poi l'ho trovato troppo stretto, mi metteva a disagio, così come la moto in sè veramente minuta e leggerissima, troppo peri miei gusti ..
In entrata in curva per poco non mi si chiudeva l'anteriore .. una ciclistica da tavola da surf con costanti e dolorose vibrazioni ovunque, non solo sulle pedane e sul maubrio .. avevo le mani doloranti. Provavo anche ad accelerare e farlo salire di giri per vedere se diminuivano le vibrazioni aumentandone la frequenza, ma ottenevo solo l'effetto di incrementarle e stare ancora peggio. Mi aggrappavo al serbatoio ed al manubrio non per la velocità, ma perchè le vibrazioni mi costringevano a staccarmi. Poi (questo magari è un pregio, ma non per me) mi aspettavo un certo slittamento del posteriore in entrata in curva che non arrivava mai e questo mi metteva a disagio perchè non riuscivo ad impostare la curva .. mi sembrava di avere una trasmissione a cardano invece che a catena ..
Questo è quello che ho provato, ma è mia esperienza personale.
 
15509482
15509482 Inviato: 4 Dic 2015 17:33
 

Siamo un pelo o.t.....
Quando si provano moto diverse dalla propria bisogna capire come la moto vuole essere guidata, non guidare come si guida la propria, normale che così non ci sia feeling!
Fine o.t.

Ripeto non so perchè denigri tanto l'ABS, hai avuto brutte esperienze in merito?
 
15509880
15509880 Inviato: 5 Dic 2015 10:16
 

CBR_125R ha scritto:
Siamo un pelo o.t.....
Quando si provano moto diverse dalla propria bisogna capire come la moto vuole essere guidata, non guidare come si guida la propria, normale che così non ci sia feeling!
Fine o.t.

Ripeto non so perchè denigri tanto l'ABS, hai avuto brutte esperienze in merito?

Certo, sono d'accordo. Non cerco di guidare i mezzi in relazione a quello che possiedo. E' stato solo un episodio, mi è capitato di provare altre moto e nessuna mi ha dato brutte sensazioni come in quell'occasione.

Non voglio proseguire l'off-topic, non mi sembra di aver denigrato l'ABS, anzi ho più volte scritto che è molto utile. A me non piace, mi è capitato di testarlo (anche sulla macchina) e la sensazione che mi ha dato è stata molto sgradevole.

Torniamo in argomendo.
Ieri pomeriggio mi sono accorto che la moto mi perde olio dal carter motore (zona motorino d'avviamento) .. ora .. fino ad oggi non mi ha mai dato problemi, vero è che in tutti questi anni ho avuto modo di utilizzarla molto poco in relazione ai km fatti, per vari problemi, e solo in quest'ultimo biennio la sto usando realmente .. questo mi suggerisce che non è poi così affidabile come pensavo fosse? Da inizio estate ad oggi ho dovuto far riparare le forche anteriori per perdita d'olio dal paraolio, ha iniziato a trasudare olio dalla guarnizione del coperchio punterie già da qualche mesetto e adesso questa nuova perdita ..
.. se fino a ieri volevo cambiarla per esigenze di protezione dalle intemperie, ad oggi sento di volerla cambiare anche per una questione di affidabilità .. non posso portarla continuamente dal meccanico ..

Andrò sicuramente a provare i due modelli della lista .. e visto che ci sono proverò anche la Multistrada 1100 (lì non c'è né olio né liquido refrigerante di cui preoccuparsi almeno rotfl.gif )
Poi valuterò se spendere quel poco che ho.
 
15509884
15509884 Inviato: 5 Dic 2015 10:32
 

Bè oddio se la Multistrada non haolio in giro, non è un buon segno... icon_asd.gif

Kawasaki ha sempre quel problema di trafilemento dell'olio....
La moto a lasciarla ferma, così come la macchina, si danneggia di più che ad usarla tutti i giorni, avrai qualche guarnizione che si era seccata e dopo un paio di cicli termici, dovuti all'utilizzo, si sia crepata...
Ad esempio col Doblò che uso per lavoro ci faccio circa 500km al giorno, da lunedì a venerdì, mai un problema, la Clio che usa la mi morosa per fare 5km al dì ne ha sempre una...

Per il paraolio è normale che dopo anni e km si rovini e trasudi: sporco e sollecitazioni (visto anche il peso della moto) lo rovinano!

Tornado in topic che moto hai provato con l'ABS? Lo sai che sentendolo entrare molto probabilmente ti ha salvato da una sonora facciata al suolo? Non voglio convincerti sia chiaro...
 
15509908
15509908 Inviato: 5 Dic 2015 11:32
 

CBR_125R ha scritto:
Bè oddio se la Multistrada non haolio in giro, non è un buon segno... icon_asd.gif

Kawasaki ha sempre quel problema di trafilemento dell'olio....
La moto a lasciarla ferma, così come la macchina, si danneggia di più che ad usarla tutti i giorni, avrai qualche guarnizione che si era seccata e dopo un paio di cicli termici, dovuti all'utilizzo, si sia crepata...
Ad esempio col Doblò che uso per lavoro ci faccio circa 500km al giorno, da lunedì a venerdì, mai un problema, la Clio che usa la mi morosa per fare 5km al dì ne ha sempre una...

Per il paraolio è normale che dopo anni e km si rovini e trasudi: sporco e sollecitazioni (visto anche il peso della moto) lo rovinano!

Tornado in topic che moto hai provato con l'ABS? Lo sai che sentendolo entrare molto probabilmente ti ha salvato da una sonora facciata al suolo? Non voglio convincerti sia chiaro...


Non sapevo di questo problema delle Kawasaki ..
La moto l'ho sempre usata continuativamente, ogni giorno, anche se anni passati l'ho dovuta lasciare ripetutamente ferma per medi periodi (2-3 mesi) per problemi di salute.
Facendo una media molto approssimativa inizialmente ero sui 2000 km/anno, adesso invece o più che raddoppiato .. il fermo prima, il poco utilizzo, il passare del tempo, le intemperie e tutto il resto, adesso che la uso e posso sfruttarla maggiormente non escludo sia accaduto quello che hai ipotizzato tu sull'usura delle guarnizioni. Considerando anche che è costretta a vivere per strada esposta alle intemperie, non avendo un carage.
Mi viene da pensare se lasciar perdere la Versys a questo punto, anche se è la moto che risponde meglio alle mie esigenze di sportività e protezione ..

Non l'ho mai provato sulle moto, ho avuto modo di provarlo la prima volta sulla mia vecchia macchina (una multipla) e in quell'occasione è stato veramente spiacevole. Non mi ha aiutato, anzi ho rischiato di montare sopra alla vettura che mi precedeva .. ed ho avuto modo di testarlo in seguito su un Piaggio Beverly volutamente testato in un parcheggio sgombro, in situazione controllata. Anche in quell'occasione la sensazione non è stata delle migliori.
Non mi fraintendere, non sono una di quelle persone che "snobba" un sistema di frenata assistita. Sono convinto che sia utilissimo, ma anni passati a dover imparare a gestire le frenate in ogni situazione per poi ritrovarsi mezzi che impongono invece un utilizzo opposto della frenata (ovvero attaccarsi letteralmente ai freni per poter far intervenire il sistema ABS) mi mette non poco in difficoltà.
Mi è capitato anche di recente di dover far fronte ad una frenata improvvisa, il classico pezzo di mota in macchina che esce da una colonna in fila e per poco ti prende in pieno constringendoti a inchiodare .. istintivamente non mi viene più di inchiodare, ma di gestire la frenata senza pensare e concentrarmi sul manetere la stabilità ed evitare lo scontro .. avessi avuto l'ABS non so come sarebbe potuta andare. Questo non significa che mi ritengo migliore o più abile dell'ABS (sarebbe una presa in giro verso me stesso ed un voler mentire di fronte all'evidenza), semplicemente preferisco senza.

Ultima modifica di 4WD il 5 Dic 2015 11:58, modificato 1 volta in totale
 
15509921
15509921 Inviato: 5 Dic 2015 11:53
 

Capito! 0509_up.gif

Bè provala la Versys! Sono per cambiare due guarnizioni dopo svariati anni d'utilizzo non è un gran problema! 0509_up.gif
 
15509939
15509939 Inviato: 5 Dic 2015 12:42
 

4WD ha scritto:
Non sapevo di questo problema delle Kawasaki ..
La moto l'ho sempre usata continuativamente, ogni giorno, anche se anni passati l'ho dovuta lasciare ripetutamente ferma per medi periodi (2-3 mesi) per problemi di salute.
Facendo una media molto approssimativa inizialmente ero sui 2000 km/anno, adesso invece o più che raddoppiato .. il fermo prima, il poco utilizzo, il passare del tempo, le intemperie e tutto il resto, adesso che la uso e posso sfruttarla maggiormente non escludo sia accaduto quello che hai ipotizzato tu sull'usura delle guarnizioni. Considerando anche che è costretta a vivere per strada esposta alle intemperie, non avendo un carage.
Mi viene da pensare se lasciar perdere la Versys a questo punto, anche se è la moto che risponde meglio alle mie esigenze di sportività e protezione ..

Non l'ho mai provato sulle moto, ho avuto modo di provarlo la prima volta sulla mia vecchia macchina (una multipla) e in quell'occasione è stato veramente spiacevole. Non mi ha aiutato, anzi ho rischiato di montare sopra alla vettura che mi precedeva .. ed ho avuto modo di testarlo in seguito su un Piaggio Beverly volutamente testato in un parcheggio sgombro, in situazione controllata. Anche in quell'occasione la sensazione non è stata delle migliori.
Non mi fraintendere, non sono una di quelle persone che "snobba" un sistema di frenata assistita. Sono convinto che sia utilissimo, ma anni passati a dover imparare a gestire le frenate in ogni situazione per poi ritrovarsi mezzi che impongono invece un utilizzo opposto della frenata (ovvero attaccarsi letteralmente ai freni per poter far intervenire il sistema ABS) mi mette non poco in difficoltà.
Mi è capitato anche di recente di dover far fronte ad una frenata improvvisa, il classico pezzo di mota in macchina che esce da una colonna in fila e per poco ti prende in pieno constringendoti a inchiodare .. istintivamente non mi viene più di inchiodare, ma di gestire la frenata senza pensare e concentrarmi sul manetere la stabilità ed evitare lo scontro .. avessi avuto l'ABS non so come sarebbe potuta andare. Questo non significa che mi ritengo migliore o più abile dell'ABS (sarebbe una presa in giro verso me stesso ed un voler mentire di fronte all'evidenza), semplicemente preferisco senza.


Mi associo a CBR dicedoti che è normale che col tempo qualche guarnizione si usuri (anche se non sapevo che kawasaki perdesse olio più facilmente, la tua moto ha comunque quasi 10 anni concedile qualche piccolo acciacco icon_asd.gif comunque giusto per far chiarezza con l'abs non devi reimparare a frenare, la frenata la puoi comunque gestire tu: se ci riesci non entra in funzione o comunque molto poco, se non ci riesci entra in gioco l'abs che ti fa recuperare aderenza icon_smile.gif si chiaro non stiamo cercando di farti passare al lato oscuro icon_smile.gif
 
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