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Cambio pneumatici prima del rimessaggio invernale (4mesi)??
15505837
15505837 Inviato: 29 Nov 2015 23:14
Oggetto: Cambio pneumatici prima del rimessaggio invernale (4mesi)??
 

Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio...
Ho sotto al mio millone delle Michelin alla frutta... la posteriore soprattutto...non ci si può andare in giro!
Fine settimana dovrei sospendere l'assicurazione per riattivarla credo i primi di aprile quindi con un fermo di 4 mesi...
Premesso il fatto che la moto starà in garage, sui cavalletti anteriore e posteriore con anche le classiche tavolette sotto le gomme per l'umidità nonostante siano sollevate, moto coperta, e premesso che almeno almeno una volta a settimana l'accenderò e se il tempo permetterà farò un brevissimo giretto intorno al piazzale di casa...
Se vi capitano una coppia di Supercorsa usate pochissimo in Superstok a 180€ montate voi le montereste ora?
Pensate che si rovinerebbero stando quasi ferme nonostante i miei accorgimenti?
Non credo si possano ovalizzare stando sui cavalletti, ma magari s'induriscono...non diventano cotiche?
Montandole ora e usandole bene ad aprile avrei le stesse prestazioni se montate e utilizzate ad aprile?
Considerate anche il fatto che sono in provincia di Roma quindi non è che da me nevica o si raggiungono costantemente i -10 anche dentro al garage...
Cosa mi consigliate di fare?

Grazie mille!
 
15505843
15505843 Inviato: 29 Nov 2015 23:23
 

Puoi montarle tranquillamente! Se la tieni come hai detto non si rovinano 0509_up.gif
 
15505848
15505848 Inviato: 29 Nov 2015 23:29
 

Montale pure, però oltre ai rimedi che hai già ipotizzato tienile anche un po' più gonfie del normale (io di solito faccio mezza atmosfera), aiuta a far mantenere loro la forma.

Ah, occhio che l'avviamento è un bello shock per la batteria, quindi se ti fai un giretto nel piazzale e basta il generatore non riesce a ricaricarla a sufficienza e dài e dài ti muore... Usa un mantenitore 0509_up.gif
 
15505855
15505855 Inviato: 29 Nov 2015 23:36
 

Per le gomme non c'è problema.

Ma ti sconsiglio gli avviamenti.
Sono micidiali sia per la batteria che per la distribuzione.

O ci fai un bel giro o la tieni ferma e amen.
 
15505862
15505862 Inviato: 29 Nov 2015 23:39
 

io il 200/55 non l'ho mai montato sulla mia... avevo il 190/55 quindi non so neanche a quanta pressione deve andare... mi farò consigliare dal ragazzo che me la monta che corre in superstock 1000..
voi a quanto le avete?
Il mantenitore non ce l'ho, dite che devo mettere comunque la batteria in carica anche se l'accendo un volta a settimana? Io non l'ho mai usato..
Spero non mi incotechiscono ste gomme.. eusa_doh.gif
 
15505865
15505865 Inviato: 29 Nov 2015 23:41
 

Seb93 ha scritto:
Per le gomme non c'è problema.

Ma ti sconsiglio gli avviamenti.
Sono micidiali sia per la batteria che per la distribuzione.

O ci fai un bel giro o la tieni ferma e amen.


Ok allora finora ho sempre sbagliato ma non ho mai avuto problemi... ogni quanto dovrei accenderla e farci un giro di qualche km?
 
15505878
15505878 Inviato: 29 Nov 2015 23:52
 

smanettatore ha scritto:
Ok allora finora ho sempre sbagliato ma non ho mai avuto problemi... ogni quanto dovrei accenderla e farci un giro di qualche km?


I problemi si hanno a lungo termine sulla distribuzione.

Puoi tranquillamente non accenderla MAI. (se lo fai per la moto)
4 mesi sono pochissimi, a volte non serve nemmeno usare un mantenitore.

Se vuoi accenderla per "piacere personale" fallo quando vuoi... Ma almeno devi farci qualche decina di km, in modo di far girare bene l'olio, caricare la batteria ecc ecc... Pochi km non contano niente.

Ma allora non avrebbe senso sospendere l'assicurazione. (se non per motivi economici, che non voglio sapere)
 
15505882
15505882 Inviato: 30 Nov 2015 0:02
 

Seb93 ha scritto:
I problemi si hanno a lungo termine sulla distribuzione.

Puoi tranquillamente non accenderla MAI. (se lo fai per la moto)
4 mesi sono pochissimi, a volte non serve nemmeno usare un mantenitore.

Se vuoi accenderla per "piacere personale" fallo quando vuoi... Ma almeno devi farci qualche decina di km, in modo di far girare bene l'olio, caricare la batteria ecc ecc... Pochi km non contano niente.

Ma allora non avrebbe senso sospendere l'assicurazione. (se non per motivi economici, che non voglio sapere)


L'assicurazione la sospendo un po' per motivi economici un po'perché questi generalmente sono i 4 mesi peggiori dalle nostre parti e avendo la macchina preferisco usare quella piuttosto che pagare l'assicurazione per poi prenderla 3-4 volte al mese...me la tengo per i mesi più caldi... diciamo aprile-ottobre almeno...x i km vedo cosa posso fare...nel caso l'accenderò il meno possibile se non per farmi i km che mi consigliate voi... diciamo una 20ina ecco...

Per le gomme mi date il via libera?? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15505889
15505889 Inviato: 30 Nov 2015 0:10
 

Per le gomme via libera 0509_up.gif

La pressione devi chiederla a chi va su strada, non in pista, perché in pista si usano pressioni molto più basse del normale (perché girando forte la gomma si scalda molto, per contatto si riscalda anche l'aria all'interno che così sale di pressione arrivando al livello "giusto"). Purtroppo non conoscendo bene le Supercorsa non so dirti 0510_confused.gif

Un mantenitore costa poco, il mio (modello Unicharger, prodotto dalla Uniross) lo trovi sui 25€ spedito su eBay e funziona con ogni tipo di batterie (acido, mf, litio vecchio e nuovo tipo...) passando in automatico da carica a mantenimento a standby. È un acquisto che ti consiglio, una batteria in perfetta efficienza e ben carica non è mai una cosa negativa icon_smile.gif
 
15505895
15505895 Inviato: 30 Nov 2015 0:24
 

TommyTheBiker ha scritto:
Per le gomme via libera 0509_up.gif

La pressione devi chiederla a chi va su strada, non in pista, perché in pista si usano pressioni molto più basse del normale (perché girando forte la gomma si scalda molto, per contatto si riscalda anche l'aria all'interno che così sale di pressione arrivando al livello "giusto"). Purtroppo non conoscendo bene le Supercorsa non so dirti 0510_confused.gif

Un mantenitore costa poco, il mio (modello Unicharger, prodotto dalla Uniross) lo trovi sui 25€ spedito su eBay e funziona con ogni tipo di batterie (acido, mf, litio vecchio e nuovo tipo...) passando in automatico da carica a mantenimento a standby. È un acquisto che ti consiglio, una batteria in perfetta efficienza e ben carica non è mai una cosa negativa icon_smile.gif


La cosa per me più importante era sta cosa della gomma....fondamentale...non volevo spendere 180€ e ritrovarmi una gomma "fuori forma"...
Il mantenitore lo predo a questo punto...con 10 anni non l'ho mai usato..magari è ora 😂
 
15506010
15506010 Inviato: 30 Nov 2015 9:42
 

Le gomme le metti a 2.5-2.9 quando stanno sui cavalletti e sei a posto,! Non perdono la forma e si conservano, quando vai su strada dipende come sei abituato
 
15507163
15507163 Inviato: 1 Dic 2015 17:16
 

smanettatore ha scritto:
io il 200/55 non l'ho mai montato sulla mia... avevo il 190/55 quindi non so neanche a quanta pressione deve andare... mi farò consigliare dal ragazzo che me la monta che corre in superstock 1000..
voi a quanto le avete?
Il mantenitore non ce l'ho, dite che devo mettere comunque la batteria in carica anche se l'accendo un volta a settimana? Io non l'ho mai usato..
Spero non mi incotechiscono ste gomme.. eusa_doh.gif


Ma il cbr può montare il 200/55?


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15508862
15508862 Inviato: 3 Dic 2015 20:56
Oggetto: Re: Cambio pneumatici prima del rimessaggio invernale (4mesi)??
 

smanettatore ha scritto:
una coppia di Supercorsa usate pochissimo in Superstok a 180€ montate


Delle gomme usate in pista non si induriscono di più stando montate o avvolte in un sacco nero. Hanno già uno strato indurito (lo stratod i mescola che ha lavorato e poi si è raffreddata, magari non con le termocopoerte montate), per cui peggio non diventano. Dovrai in ogni caso fare un poco di attenzione al primo giro che farai, proprio per via di questo strato, che una gomma nuova non ha.

Quoto poi il discorso del non accenderla solo per poco tempo (ma è OT...): o la tieni assicurata e ci fai dei giretti oppure smonti la batteria te la porti in casa al caldo e ne riparli quando la riprendi. Alla moto non succede nulla a star ferma, anzi (oltre a quanto detto aggiungo anche la diluizione dell'olio a freddo se il motore non si regima per bene).
 
15509063
15509063 Inviato: 4 Dic 2015 0:45
 

biondob ha scritto:
Ma il cbr può montare il 200/55?


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


No...monta a libretto le 190/50...ho montato le 190/55 e ora ho le 200/55...purtroplo nel mondiale superstock 1000 e nell'italiano sbk montano solo quelle...il mio meccanico ha il team e corre li
 
15509065
15509065 Inviato: 4 Dic 2015 0:50
Oggetto: Re: Cambio pneumatici prima del rimessaggio invernale (4mesi)??
 

PaoloG ha scritto:
Delle gomme usate in pista non si induriscono di più stando montate o avvolte in un sacco nero. Hanno già uno strato indurito (lo stratod i mescola che ha lavorato e poi si è raffreddata, magari non con le termocopoerte montate), per cui peggio non diventano. Dovrai in ogni caso fare un poco di attenzione al primo giro che farai, proprio per via di questo strato, che una gomma nuova non ha.

Quoto poi il discorso del non accenderla solo per poco tempo (ma è OT...): o la tieni assicurata e ci fai dei giretti oppure smonti la batteria te la porti in casa al caldo e ne riparli quando la riprendi. Alla moto non succede nulla a star ferma, anzi (oltre a quanto detto aggiungo anche la diluizione dell'olio a freddo se il motore non si regima per bene).


Le michelin che mi ha smontato erano inchilosite...indurite tantissimo...queste sono morbide..
La batteria la metterò sicuramente sotto mantenitore...
Diluizione dell'olio????
 
15509489
15509489 Inviato: 4 Dic 2015 17:47
Oggetto: Re: Cambio pneumatici prima del rimessaggio invernale (4mesi)??
 

smanettatore ha scritto:
Le michelin che mi ha smontato erano inchilosite...indurite tantissimo...queste sono morbide..

Ottimo, te le godrai con la bella stagione. Sappi però che con una misura al posteriore diversa da quella a libretto rischi il sequestro dello stesso...

smanettatore ha scritto:
Diluizione dell'olio????

icon_arrow.gif Il degrado dell'olio motore in un motore a quattro tempi - La diluizione
 
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