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KTM exc 125 motard consiglio
15402174
15402174 Inviato: 15 Lug 2015 19:09
Oggetto: KTM exc 125 motard consiglio
 

Salve a tutti.. sarei intenzionato a comprare una Ktm exc 125 so che è nata Enduro ma vorrei modificarla a Motard ma lo farei solo quando ho l'intenzione di andarci per strada, se no la terrei enduro per andare a pistonare con un mio amico e seguire le orme dei nostri padri icon_mrgreen.gif
volevo sapere se mi conveniva fare questo cambio o comprarne una nata Motard e se è omologata per due (leggo sulla carta di circolazione e se non ci sono le pedaline le monto io)
l'Husqvarna mi piace moltissimo, ma come sappiamo l'ha comprata la Ktm e se proprio dovessi prendere un Husqvarna prenderei una che è uscita prima che la Ktm la comprasse.
So già che il Tm è la moto migliore tra tutti i motard però diciamocelo... ha dei prezzi molto elevati quindi preferirei non spenderci così tanti soldi...

dite quello che volete e grazie icon_biggrin.gif

io mi sono innamorato dell'estetica della ktm però se magari avete da consigliarmi o sconsigliarmi dei tipi di moto...
 
15402263
15402263 Inviato: 15 Lug 2015 20:51
 

il passaggio tra enduro e motard sulaa exc 125 lo si puo fare tranquillamente , pero non è una cosa cosi immediata come pensi, in quanto devi cambiare dimensioni dei cerchi, pignone e altre robe. un alternativa sarebbe montare delle gomme piu stradali sulla enduro
 
15402308
15402308 Inviato: 15 Lug 2015 21:42
 

beh, molti non lo sanno ma fidati, te lo dice uno che guida supermotard da parecchio, tra enduro e motard c'è una bella differenza.
un motard serio per la pista asfaltata non deve toccare neanche il brecciolino; dovresti montare gomme lisce, cerchi più piccoli, dare una settata abnorme alle sospensioni abbassando la moto e irrigidendole parecchio; cambiare rapporti e ti ritroveresti con un motard decente non ostante io trovi che i due tempi non siano i più adatti...
...di SM molto cattivi ce ne sono parecchi (e io gli ho provati bene) ma comunque la gestione della potenza è estremamente modulabile sui 4t; anche su una belvetta all'uscita in curva riesci a dosare bene con il gas, sul due tempi l'entrata in coppia non è questione di dosaggio del gas.
poi questo è un parere personalissimo.
dal momento che trovo che l'EXC abbia un prezzo spropositato (con questo non voglio dire che non valga quei dindini) aggiungerci anche una modifica per farlo diventare ciò che non è mi sembra inutile.
IMHO se lo prendi dovresti usarlo per fare enduro, se vuoi divertirti sul misto stretto per strada ci vuole un SM nativo e decente, io preferisco i 4t però non biasimo nessuno se a questa piccola cilindrata si scelgono i 2 per avere delle prestazioni decenti.
Lamps!
 
15402341
15402341 Inviato: 15 Lug 2015 22:24
 

Beh aspetta in realtá il motard può fare un po'di sterrato ( e infatti nel mondiale motard ci sono le piste miste, circa 70%asfalto e 30% sterrato).
Ovvio non conviene andarci nei boschi come se fosse un enduro icon_asd.gif

Secondo me ti conviene capire bene l'uso che ne vuoi fare.
Decidi se vuoi fare enduro oppure andare su strada.
Però considera che anche prendere la ktm e motardizzarla costa quasi come un tm alla fine.
 
15402362
15402362 Inviato: 15 Lug 2015 22:50
 

Wheelie ha scritto:
Beh aspetta in realtá il motard può fare un po'di sterrato ( e infatti nel mondiale motard ci sono le piste miste, circa 70%asfalto e 30% sterrato).
Ovvio non conviene andarci nei boschi come se fosse un enduro icon_asd.gif

Secondo me ti conviene capire bene l'uso che ne vuoi fare.
Decidi se vuoi fare enduro oppure andare su strada.
Però considera che anche prendere la ktm e motardizzarla costa quasi come un tm alla fine.

Si, il problema è che un tm esce già motard, ed esce DA MOTARD....un k esce da enduro...e poi ci devi mettere il kit...e poi lo devi far omologare...e con tutta sta rottura ti ritrovi con un enduro motardizzato per il quale hai speso 1000-1500€ in più....
Conviene? Io credo proprio di no.
A quel punto conviene prendere un k (se proprio si vuole sto k che va tanto di moda averlo motard, quando per i motard si può avere di meglio) che sia già motard, e quindi un usato...
Io, rimango sulla mia idea che il k sia un ottimo enduro, ma se devo portarlo a motard preferisco puntare su qualcos'altro...
 
15402403
15402403 Inviato: 15 Lug 2015 23:50
 

Si si ma infatti neanche io concepisco tanto il ktm 125 motard.
È una bellissima moto senza dubbio e con il kit poi può anche andare fortissimo.
Maha un costo notevole da nuovo (se non ho sbagliato i conti quando mi ero informato costava quanto un smc690 eusa_think.gif ).
Quello che dicevo io era: capisci prima l'uso che ne vuoi fare, se vuoi fare enduro un motard ( o un exc motardizzato) non andrá bene viste le sospensioni più rigide....
E poi guarda quali moto puoi prendere.
 
15402492
15402492 Inviato: 16 Lug 2015 2:00
 

Wheelie ha scritto:
Beh aspetta in realtá il motard può fare un po'di sterrato ( e infatti nel mondiale motard ci sono le piste miste, circa 70%asfalto e 30% sterrato).
Ovvio non conviene andarci nei boschi come se fosse un enduro icon_asd.gif

Secondo me ti conviene capire bene l'uso che ne vuoi fare.
Decidi se vuoi fare enduro oppure andare su strada.
Però considera che anche prendere la ktm e motardizzarla costa quasi come un tm alla fine.

beh, weelie dipende; un motard nasce come "enduro stadalizzato" però poi ci sono preparazioni e preparazioni, so che alcune piste sono un misto però in altre (tipo quelle che frequento io) dove c'è 100% asfalto si adatta la moto che diventa praticamente una sportiva molto alta...
per me il vero supermotard è questo.
ti posso assicurare che il SM che ho io ora se mette ruota sull'erba diventa inguidabile.
IMHO la "motardizzazione" ha vari livelli e scegli quello che ti aggrada, un enduro stradalizzato non sarà mai come un SM nativo reso ancora più stradale.
dipende un po' dall'uso che si intende farne, io sinceramente un enduro fantastico come l'EXC non lo rovinerei motardizzandolo, non avresti un vero SM ma diventerebbe pessimo nell'enduro; tuttavia degustibus not disputandum est.
Lamps!
 
15402619
15402619 Inviato: 16 Lug 2015 9:40
 

Infatti concordo con te sull'exc io non lo motardizzerei.
Anche perchè sebbene sia un 125 racing molto potente tra qualche anno potresti volere una moto più grossa e quindi i soldi per il kit ti tornerebbero utili.


Blackmamba, si conosco le piste tutte asfaltate (ho girato a castelletto di branduzzo) però mi sembra strano che un motard, con la sua maneggevolezza, sia messo cosí in crisi dallo sterrato.
Ovvio io non intendo andare per i boschi eh icon_asd.gif
Se ti va parliamone in mp
 
15402631
15402631 Inviato: 16 Lug 2015 9:51
 

Nessuno prende mai in considerazione di prendere dei cerchi usati però.. Per me una valida scelta per Blalo sarebbe prendere un kappa ed iniziare con l'enduro (se ha il padre come maestro è una gran cosa) cosi impara bene a governare la moto e poi mal che vada prende due buoni cerchi da 17 usati (e con 300-400 euro massimo ne trovi di messi bene), un impianto frenante anteriore (ma se non si vuole spendere subito puo anche prendere inizialmente solo il disco maggiorato) e poi corona e pignone.. E rispetto al kit nuovo ci risparmi circa 800-900 euro.
 
15402648
15402648 Inviato: 16 Lug 2015 10:08
 

Si però poi dovrebbe metter mano anche alle sospensioni (è ovvio che se deve solamente girare in cittá non avrebbe senso, come neanche mettere il freno da 320).
Però se vuole girarci per fare delle sparate sui colli o andarci in pista lo deve fare e quindi sono altri soldi che partono...
Come dicevo prima dipende tutto dall'uso che vuole fare della moto.

Poi la tua idea ha comunque senso ma a quel punto io prenderei la moto usata e non nuova
 
15402656
15402656 Inviato: 16 Lug 2015 10:14
 

Wheelie ha scritto:
Si però poi dovrebbe metter mano anche alle sospensioni (è ovvio che se deve solamente girare in cittá non avrebbe senso, come neanche mettere il freno da 320).
Però se vuole girarci per fare delle sparate sui colli o andarci in pista lo deve fare e quindi sono altri soldi che partono...
Come dicevo prima dipende tutto dall'uso che vuole fare della moto.

Poi la tua idea ha comunque senso ma a quel punto io prenderei la moto usata e non nuova

Vero anche questo sul prenderla usata.. Con un padre così comunque io ne approfitterei per farmi un po di esperienza in enduro! Poi con le cilindrate maggiori per i motard c'è sempre tempo
 
15402673
15402673 Inviato: 16 Lug 2015 10:31
 

allora io sto facendo quello che vorresti fare te, ho un exc del 2008, se non hai grosse pretese per la strada basta mettere cerchi da 17", con delle buone gomme, un disco da 320mm con relativo spostapinza, e un rapporto finale piu lungo.
in strada mi ci trovo bene, nonostante non abbia toccato le sospensioni (non escludo che il vecchio proprietario possa averle ritarate, ma non credo), per fare il cambio da un kit ad un altro ci vuol una mezz'oretta e lo puoi fare benissimo da solo 0509_up.gif
io in questo momento sono in configurazione stradale, ma oggi o al massimo domani mi rimetto in configurazione enduro per andare a girare icon_twisted.gif
 
15402692
15402692 Inviato: 16 Lug 2015 10:50
 

Proprio come dice sam, basta non avere grosse pretese e su strada può girare tranquillamente anche solo prendendo i cerchi da 17.
Però c'è sempre da ricordarsi di non strafare non avendo la moto settata al meglio.

Quoto inkreative, se avessi un padre endurista sarei sempre in mezzo ai boschi icon_asd.gif
Quindi almeno all'inizio la terrei enduro.
Poi se proprio non ti basta prendi i cerchi motard in un secondo momento
 
15402694
15402694 Inviato: 16 Lug 2015 10:52
 

Scusate eh, ma a sto punto invece di prendere un k da for motardizzare non è meglio prendere in considerazione un fantic(usato ovviamente, dato che gas gas è fallita) o un tm che hanno entrambi la doppia omologazione?
 
15402697
15402697 Inviato: 16 Lug 2015 10:55
 

Wheelie ha scritto:
Proprio come dice sam, basta non avere grosse pretese e su strada può girare tranquillamente anche solo prendendo i cerchi da 17.
Però c'è sempre da ricordarsi di non strafare non avendo la moto settata al meglio.

Quoto inkreative, se avessi un padre endurista sarei sempre in mezzo ai boschi icon_asd.gif
Quindi almeno all'inizio la terrei enduro.
Poi se proprio non ti basta prendi i cerchi motard in un secondo momento

La mia sfortuna è aver avuto un padre indifferente alle moto. Gli hanno sempre fatto paura e non ne ha mai usata una. E questo ha "penalizzato" anche me.. Nelle mie scelte.. Perchè se non fosse stato per il suo amico che vendeva questa moto.. Io a casa dopo il 125 non ne avrei più viste. Quindi con un padre che fa enduro approfittane. Si impara moltissimo
 
15402721
15402721 Inviato: 16 Lug 2015 11:13
 

Mattflea lui aveva chiesto cosa ne pensavamo dell'exc da motardizzare visto anche che era la moto che più gli piaceva.

Inkreative, non sono io ad avere il padre endurista magari!! icon_asd.gif
Il mio è simile al tuo, ha paura delle moto ma per fortuna mi ha lasciato fare come volevo
 
15402747
15402747 Inviato: 16 Lug 2015 11:39
 

Wheelie ha scritto:
Mattflea lui aveva chiesto cosa ne pensavamo dell'exc da motardizzare visto anche che era la moto che più gli piaceva.

Inkreative, non sono io ad avere il padre endurista magari!! icon_asd.gif
Il mio è simile al tuo, ha paura delle moto ma per fortuna mi ha lasciato fare come volevo

Si si mi riferivo al ragazzo che ha fatoo il post! icon_asd.gif
 
15403252
15403252 Inviato: 16 Lug 2015 19:13
 

Wheelie ha scritto:
Mattflea lui aveva chiesto cosa ne pensavamo dell'exc da motardizzare visto anche che era la moto che più gli piaceva.

Inkreative, non sono io ad avere il padre endurista magari!! icon_asd.gif
Il mio è simile al tuo, ha paura delle moto ma per fortuna mi ha lasciato fare come volevo

Lo so, tranquillo, cercavo solo di fargli prendere in ipotesi altri marchi icon_smile.gif
Puoi se vuole a tutti i costi sto kappa spendendo soldi in più, a me non cambia nulla, i soldi non sono mica miei icon_biggrin.gif
 
15403337
15403337 Inviato: 16 Lug 2015 20:29
 

Per l'omologazione non ci sono problemi,vai in concessionario e ti danno il nullaosta in un mese, successivamente ti fai fare la certificazione dal tuo gommista e la porti in motorizzazione 0509_up.gif
 
15403511
15403511 Inviato: 16 Lug 2015 22:56
 

Si si ma non me la prendo mica figurati, anzi il tuo consiglio è valido.
Secondo me più scelte si hanno e meglio è 0509_up.gif icon_biggrin.gif
 
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