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Scelta 250 2t o KTM 625?
15377919
15377919 Inviato: 19 Giu 2015 16:33
 

DiegoRSV ha scritto:
Se la moto la usi solo su strada piuttosto che prendere unamoto preparata alla morte risparmia qualcosa e prendi un prodotto che già di serie sia decente. Avere sospensionie freni al top per l'uso in pista non é necessariamente meglio anche per l'uso stradale..anzi..

Prima di scartare i 4 tempi un 660 puoi provarlo, magari ti piace come guida..e non hai il patema di rifare il motore a ore se non ti rifilano un bidone. Il 250 di sicuro viaggia forte ma la coppia di una grossa cilindrata e il tiro ai bassi secondo me su strada contan più di quei 20 kg di peso o spinta che hai tirando il motore..poi son gusti eh..

Se vuoi un motard leggero, 4t e manutenzione un pelo più umana (non come costi ma come intervalli) ci sarebbe il ktm 525..é sempre racing ma il motore non lo apri spesso come su un 450. E se compri una moto a posto per un pò stai tranquillo.

non posso che essere d'accordo....

sui 660 però scordati il passeggero, è una "specialistica" comunque, pochi chiesero l'omologazione a due posti
 
15377949
15377949 Inviato: 19 Giu 2015 17:01
 

i 660 omologati per due sono abbastanza frequenti guardando le annate post 2005, il modello a doppio scarico. Per me come motard stradale é il top, lo preferiscoal 690..mi sa di più cattivo. Prendere una racing quando esiste questo compromesso da 50 e passa cv per 135 kg mi pare solo volersi cercare rogne. Sfido a sfruttare al 100% un 660 su strada..
Inoltre non dico che é comodo ma nemmeno un asse da stiro. Unico neo..vibra da far schifo ahah
 
15377955
15377955 Inviato: 19 Giu 2015 17:08
 

DiegoRSV ha scritto:
i 660 omologati per due sono abbastanza frequenti guardando le annate post 2005, il modello a doppio scarico. Per me come motard stradale é il top, lo preferiscoal 690..mi sa di più cattivo. Prendere una racing quando esiste questo compromesso da 50 e passa cv per 135 kg mi pare solo volersi cercare rogne. Sfido a sfruttare al 100% un 660 su strada..
Inoltre non dico che é comodo ma nemmeno un asse da stiro. Unico neo..vibra da far schifo ahah

da quel poco che lo sentii meno di un air cooled icon_asd.gif io non vedo dagli specchietti
 
15378111
15378111 Inviato: 19 Giu 2015 20:12
 

DiegoRSV ha scritto:
Se vuoi un motard leggero, 4t e manutenzione un pelo più umana (non come costi ma come intervalli) ci sarebbe il ktm 525..é sempre racing ma il motore non lo apri spesso come su un 450. E se compri una moto a posto per un pò stai tranquillo.


Il 660 per ora lo scarto per i motivi che ho elencato un paio di messaggi fa, il 4t ce l'ho avuto e considerando che quando avrò la A3 molto probabilmente cambierò il motard con qualcosa di più grosso e totalmente diverso, quindi per forza di cose un 4t, penso che ora sia il momento giusto, se non l'unico, per avere un 2t.
Non averne mai posseduto uno mi farebbe sentire un motociclista meno "completo" (ragionamento del tutto personale eh), non sarà per tutti la decisione più sensata, o la più intelligente ma è quella che ho preso.
Il 525 l'ho valutato molto ma le incognite sono troppe e molto pesanti.
Per stare tranquillo dovrei comprare una moto a posto...hai detto bene, ma qui si corre un bel rischio! Se si compra un 2t con qualche problemuccio poi lo si può risolvere con un tot di soldi, se lo stesso capita con una 4t è un altro discorso, secondo me comprare un 450/525 senza conoscere bene il proprietario e la storia della moto è come giocare alla roulette russa e considerando che non ho troppi soldi a disposizione preferisco andare con l'opzione che mi da qualche garanzia in più.
Poi come dici tu la manutenzione è meno frequente ma più costosa, preferisco di gran lunga spendere meno e farla più spesso, tanto per me il tempo passato con la moto, che sia guidandola o lavorandoci in garage, è sempre tempo che mi fa piacere spendere.
Del passeggero non mi interesso per niente, neanche sul 250 lo potrò portare immagino, no?
Poco male, non mi piace guidare queste moto con qualcuno dietro.
 
15378393
15378393 Inviato: 20 Giu 2015 9:25
 

Bonvazza ha scritto:
Il 660 per ora lo scarto per i motivi che ho elencato un paio di messaggi fa, il 4t ce l'ho avuto e considerando che quando avrò la A3 molto probabilmente cambierò il motard con qualcosa di più grosso e totalmente diverso, quindi per forza di cose un 4t, penso che ora sia il momento giusto, se non l'unico, per avere un 2t.
Non averne mai posseduto uno mi farebbe sentire un motociclista meno "completo" (ragionamento del tutto personale eh), non sarà per tutti la decisione più sensata, o la più intelligente ma è quella che ho preso.
Il 525 l'ho valutato molto ma le incognite sono troppe e molto pesanti.
Per stare tranquillo dovrei comprare una moto a posto...hai detto bene, ma qui si corre un bel rischio! Se si compra un 2t con qualche problemuccio poi lo si può risolvere con un tot di soldi, se lo stesso capita con una 4t è un altro discorso, secondo me comprare un 450/525 senza conoscere bene il proprietario e la storia della moto è come giocare alla roulette russa e considerando che non ho troppi soldi a disposizione preferisco andare con l'opzione che mi da qualche garanzia in più.
Poi come dici tu la manutenzione è meno frequente ma più costosa, preferisco di gran lunga spendere meno e farla più spesso, tanto per me il tempo passato con la moto, che sia guidandola o lavorandoci in garage, è sempre tempo che mi fa piacere spendere.
Del passeggero non mi interesso per niente, neanche sul 250 lo potrò portare immagino, no?
Poco male, non mi piace guidare queste moto con qualcuno dietro.



Quoto in tutto e per tutto il tuo discorso.
Hai ragionato esattamente come me, se non lo compri oggi difficilmente avrai modo in futuro,anche perchè queste moto saranno sempre più rare (a meno di cataclismi nel mondo della moto).
Io ho approfittato dell'occasione e ho comprato prima che diventino introvabili, poi mal che vada la fai radiare e la usi solo pista, tanto non soffrono, anzi.
 
15378412
15378412 Inviato: 20 Giu 2015 10:23
 

Mi è rimasto solo un dubbio: è una scelta saggia e lungimirante comprare un TM?
Me lo domando perché non so quanto reperibili siano i pezzi di ricambio per queste moto e soprattutto se sono più costosi di quelli delle altre marche.
Poi vi faccio una domanda ignorantissima, scusate ma non ho mai avuto un 2t: diciamo che devo cambiare pistone, ne posso comprare uno per 250 di una marca qualsiasi (della vertex mettiamo) oppure devo per forza chiamare in TM e chiedere a loro di mandarmene uno per il modello della mia moto di quel determinato anno?

Edit: Chiedo anche perché ho messo gli occhi su un bel KTM 250, sempre vicino a casa, e con quello i ricambi e i pezzi aftermarket sono di sicuro più diffusi e reperibili
 
15378427
15378427 Inviato: 20 Giu 2015 10:57
 

TM non costa più di KTM e honda nei ricambi, il pistone puoi prenderlo vertex, wossen o altre marche che lo producono (come athena) però deve essere riportato il tuo modello e l'anno... Come sui 4T si dividono in varie misure a seconda della rettifica del cilindro (bada che un mm o un decimo di millimetro in questo caso è TANTISSIMO, quindi la misura del cilindro nel diametro va fatta come si deve con un buon calibro). Sulla diffusione io sono del parere che resteranno ancora per 6-7 anni in produzione sennò honda, KTM, piaggio (per gli scooter, sono così miopi che hanno fatto chiudere il reparto off di aprilia eusa_wall.gif ) e yamaha non sbatterebbero la testa per la progettazione di 2T a bassissimo impatto ambientale... si aprirebbe un mondo di discorsi ma stanno cercando di sviluppare sistemi di I.E. in grado di dare sempre la perfetta carburazione e logicamente sistemi termici (con sistemi di scarico) ad alto rendimento termico e meccanico (basse temperature emanate che sono energia sprecata e tanta potenza). I motivi sono vari ma... la leggerezza del 2T e la continua domanda di 125, 250 e 300 2T per l'enduro sia dai professionisti ma soprattutto dai amatori (perché il pilota si adatta per mestiere alla moto che gli appioppano, l'amatore la moto la acquista) non consente di pensionarle.... Forse in un futuro si svilupperà per le competizioni (e su strada) un ibrido tra 4T e 2T o forse si arriverà all'elettrico ma... per come è ora il tasso di evoluzione bisogna aspettare ancora un sacco
 
15378472
15378472 Inviato: 20 Giu 2015 12:22
 

Bonvazza ha scritto:
Mi è rimasto solo un dubbio: è una scelta saggia e lungimirante comprare un TM?
Me lo domando perché non so quanto reperibili siano i pezzi di ricambio per queste moto e soprattutto se sono più costosi di quelli delle altre marche.
Poi vi faccio una domanda ignorantissima, scusate ma non ho mai avuto un 2t: diciamo che devo cambiare pistone, ne posso comprare uno per 250 di una marca qualsiasi (della vertex mettiamo) oppure devo per forza chiamare in TM e chiedere a loro di mandarmene uno per il modello della mia moto di quel determinato anno?

Edit: Chiedo anche perché ho messo gli occhi su un bel KTM 250, sempre vicino a casa, e con quello i ricambi e i pezzi aftermarket sono di sicuro più diffusi e reperibili


Con il TM non hai problemi di ricambi per moto recenti come quelle che stai considerando, loro producono tutto in casa e più di una volta mi è capitato di sentire elogi nei confronti dell'azienda per essere riuscita a recuperare quel preciso pezzo che al cliente serviva, anche di moto vecchie di 20 anni.
Per il costo non sono più cari degli altri quindi vai tranquillo e molto spesso sono di qualità superiore dato che sono costruiti artigianalmente.
Ho comprato KTM perchè era dietro casa e il TM più vicino l'ho trovato a 400 km da me e non mi andava di spararmene 800 (x2) per andare a prenderla ma ad avere la possibilità non ci avrei pensato due volte.
Consigliatissime!
 
15378480
15378480 Inviato: 20 Giu 2015 12:39
 

Perfetto, grazie fctz170 e Mancinho per essere stati così utili e tempestivi.
Per ora non ho altri dubbi, settimana prossima vado a vedere il 250 e spero che sia tutto ok così lo porto a casa il prima possibile!
 
15378525
15378525 Inviato: 20 Giu 2015 13:20
 

Quando compri un pistone la marca puoi scegliere quella che vuoi, devi tener conto delle dimensioni della canna (quindi, va misurata di alesametro o altro).
I pistoni hanno diversi diametri, differenti di centesimi. In base se la canna è stata rettificata o meno ci scappa un pistone o l'altro.
Solitamente i pistoni si comprano aftermarket anche per un fatto di costo oltre che per trattamenti differenti, costano meno degli originali solitamente.

Per l'omologazione dipende. Sul KL KX 250SM ho l'omologazione per 2 e le pedane che posso montare

Di bombardoni 4t nel Lecchese ho in giro un Husaberg FS 570 di un amico con 22h ore motore, pronto pista ma targato. E' in ordine ma la manutenzione è la stessa di qualsiasi 4t racing
 
15380388
15380388 Inviato: 22 Giu 2015 20:14
 

Grazie kenger!

Domani vado a vedere il TM 250 del 2006, sarà in allestimento da enduro ma non penso sia un grosso problema.
Naturalmente il proprietario mi farà vedere i cerchi e l impianto frenante (che non potrò testare...)
Per quanto riguarda le cose generali so cosa guardare e come farlo, voi siete al corrente di qualche problema di queste moto di questa specifica annata a cui dovrei fare attenzione?
 
15381388
15381388 Inviato: 23 Giu 2015 19:50
 

Sono andato a vedere il TM 250, purtroppo non è andata bene la moto non era come in foto, era messa parecchio male.
Le cose che non andavano sono così tante che farei fatica ad elencarle tutte, la ricerca continua.
 
15381532
15381532 Inviato: 23 Giu 2015 22:10
 

Ah, una domanda importante.
Come si comportano queste moto sotto coppia?
Perchè oggi un mio amico ha provato il TM 250 e se stava a giri medio/bassi la moto sobbalzava/andava a scatti, quando mi è passato davanti sembrava che andasse su una strada sterrata da come si muoveva la moto.
Poi il proprietario ci ha detto che mi avrebbe mostrato come va guidata e lui stando sempre agli alti andava liscio come l'olio.
Sbaglio o anche quando si è sotto coppia la moto dovrebbe procedere normalmente?
Questo fenomeno era dovuto a una carburazione sbagliata?
Perchè mi pare strano che la moto proceda in maniera normale solo quando è in coppia.
 
15381747
15381747 Inviato: 24 Giu 2015 8:19
 

Il sottocoppia dei grossi 2t (Enduro) è la loro specialità, non dovrebbero avere nessun tipo di problema, la mia fila liscia come l'olio e al 90% sto in sottocoppia, mai bruciata una candela o avuto problemi di imbrattamento...
Vai tranquillo che quella moto qualche problema lo aveva, che sia la frizione, la carburazione o qualche cosa di elettrico-
 
15383964
15383964 Inviato: 26 Giu 2015 13:23
 

Ho comprato qualcosa icon_wink.gif domani farò un post nella sezione "Le nostre moto" finalmente!
 
15384263
15384263 Inviato: 26 Giu 2015 18:26
 

Bonvazza ha scritto:
Ho comprato qualcosa icon_wink.gif domani farò un post nella sezione "Le nostre moto" finalmente!


Grande!!!

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Aspetteremo il topic di presentazione allora!
 
15384311
15384311 Inviato: 26 Giu 2015 19:18
 

scommetto che è una honda integra 750
 
15384402
15384402 Inviato: 26 Giu 2015 21:01
 

fctz170 ha scritto:
scommetto che è una honda integra 750


Nah, io dico un T-Max depotenziato 0509_si_picchiano.gif
 
15384407
15384407 Inviato: 26 Giu 2015 21:05
 

ElMarche ha scritto:
Nah, io dico un T-Max depotenziato 0509_si_picchiano.gif
muhahahaha
 
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