Leggi il Topic


Scelta 250 2t o KTM 625?
15374400
15374400 Inviato: 16 Giu 2015 14:42
Oggetto: Scelta 250 2t o KTM 625?
 

Salve a tutti, ripropongo una questione che è già stata tratta molte volte, alla ricerca di risposte un po più precise.
Finalmente avrò la possibilità di comprare una moto (se passerò la maturità, che inizia domani aiuto 0510_help.gif ) ma sono bloccato da un dubbio e spero che voi mi possiate aiutare a chiarirmi le idee.
Cominciamo con i dati personali più importanti:
Budget: 3000€ circa
Uso: mi accontenterei di un giro sui colli (a 15 km da casa) nei week-end
Considerando questi fattori ho pensato subito a un bel 250 2t, potenza a volontà (requisito fisso), peso ridotto che fa sempre piacere, manutenzione ragionevole che posso fare con un amico.
Questa mia scelta iniziale è stata messa in crisi dal fatto che di 250 2t già motard se ne trovano pochissimi, praticamente nessuno che rientri nel mio budget, inoltre 2 cari amici hanno comprato moto con cui faranno giri di 100 o più km.
Ciò mi ha fatto valutare il KTM 625 (l'unico degli LC4 che tengo in considerazione poiché gli altri non mi piacciono esteticamente) che si trova in buone condizioni intorno ai 2000€ e mi permetterebbe di girare con i miei amici che possiedono un GS650 e un MT-03, oltre che lasciarmi un po' di soldi in tasca.
Del 625 mi preoccupa il peso, dovrebbe essere sui 150kg in ordine di marcia no?
Ci sono modi per eliminare qualche kilo?
E ora una domanda un po' stupida, tenetevi forte puritani del forum: con il 625 si riesce ad uscire da un tornante belli cattivi su una ruota sola?
Mi rendo conto di quanto sia sciocca la domanda ma mi aiuta a capire la potenza ,il peso e le emozioni che mi potrebbe dare questa moto. (Dai, me lo dico da solo) 0509_vergognati.gif
Ultima domanda: con un 250 2t una volta ogni tanto, un giro di 150km circa si potrebbe fare o il motore ne risente molto? (tralasciamo i fattori deretano e miliardi per la miscela).

Grazie a tutti!
 
15374432
15374432 Inviato: 16 Giu 2015 15:11
 

Innanzitutto in bocca al lupo per la maturità! Vedrai che una volta uscito ti renderai conto che è stata una bella presa in giro!! Detto ciò.. Sono due moto completamente diverse.. Questo lo sai già.. Fare un giro da 150km con un due tempi 250 si può fare.. Nei limiti.. Io non mi sentirei di consigliarlo assolutamente per un uso di questo genere.. Anche perchè non puoi mantenere velocità di crociera troppo elevate.. Inoltre come hai detto tu ce ne sono pochissime che rientrano nel tuo budget.. Dall'altre parte valuti un 625 che secondo me per quello che devi farci è la scelta migliore! E inoltre ti lascia qualche soldo in piu in tasca per qualche eventuale riparazione.. La tua domanda alquanto strana che riguarda l'uscita di curva.. Se impari a conoscerla e gestirla senza subbio di permette di fare una cosa del genere! Magari con l aiuto della frizione e di una spinta di braccia.. Vedrai che in marcia i 30 kg circa in piu del 250 non li sentirai tantissimo, devi solo abituarti! Ma è la tua prima moto comunque?
 
15374483
15374483 Inviato: 16 Giu 2015 16:14
 

Crepi!
Grazie per la risposta, il 250 non mi sento di eliminarlo perchè di estetica mi fa impazzire, se poi mi dici che 2-3 volte a stagione un giro superiore ai 100km si riesce a farlo senza rovinare nulla...
Ovviamente niente autostrada perché con una moto del genere tenere anche solo i 130km/h come velocità di crociera sarebbe da stupidi.
Alla fine questi giri lunghi li andrei a fare di rado, l'utilizzo principale sarebbe tra i colli dietro casa e penso che li il 250 (o anche un 300, dipende da cosa trovo) sarebbe capace di darmi più soddisfazioni.
Da una parte però sento che anche il 625 non sarebbe male, mi darebbe più libertà perché la potrei usare più spesso, solo che non mi piace di estetica, l'ho presa in considerazione solo perché ho visto che una persona potrebbe adattarci le plastiche degli exc del 2008, lascio una foto per mostrarvela perché secondo me diventa davvero carina
Ho già avuto un caballero 125 4t (fino a 1 anno fa, l'ho distrutta in un incidente) e so che un 125 da 15cv circa non può avermi minimamente preparato per una delle belve che vorrei comprare ma dopo essere stato in parte deluso dalla mia prima moto, che di potenza mi è stata stretta già dai primi tempi, voglio un qualcosa di potente, che non sia una via di mezzo, qualcosa che non so gestire.
Ovviamente, dato che non guido da un anno me la prenderò con calmissima con la nuova moto qualsiasi essa sia, finché il polso rimane collegato al cervello si può guidare qualsiasi cosa.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15374505
15374505 Inviato: 16 Giu 2015 16:24
 

Spettacolo mi piace dalla foto che hai messo! Se devi far giri medio lunghi io tengo a sconsigliare di prendere un 250.. Per via di molti fattori quali consumi e comodità in primis.. Tra l altro i 250 per rendere bene come tutti i 2 tempi devono essere tenuti alti di giri.. Io fossi in te ripeto punterei un buon 625 che cosi ti permette anche di fare qualche tragitto senza troppi problemi! Beh se hai gia avuto una moto sai come funziona.. Quindi come hai detto ci vuole testa soprattutto con una moto cosi "grossa" perchè i 4 tempi cosi spingono anche ai bassi regimi. Non farti prendere troppo la mano subito mi raccomando!
 
15374785
15374785 Inviato: 16 Giu 2015 20:46
Oggetto: Re: Scelta 250 2t o KTM 625?
 

Bonvazza ha scritto:
Salve a tutti, ripropongo una questione che è già stata tratta molte volte, alla ricerca di risposte un po più precise.
Finalmente avrò la possibilità di comprare una moto (se passerò la maturità, che inizia domani aiuto 0510_help.gif ) ma sono bloccato da un dubbio e spero che voi mi possiate aiutare a chiarirmi le idee.
Cominciamo con i dati personali più importanti:
Budget: 3000€ circa
Uso: mi accontenterei di un giro sui colli (a 15 km da casa) nei week-end
Considerando questi fattori ho pensato subito a un bel 250 2t, potenza a volontà (requisito fisso), peso ridotto che fa sempre piacere, manutenzione ragionevole che posso fare con un amico.
Questa mia scelta iniziale è stata messa in crisi dal fatto che di 250 2t già motard se ne trovano pochissimi, praticamente nessuno che rientri nel mio budget, inoltre 2 cari amici hanno comprato moto con cui faranno giri di 100 o più km.
Ciò mi ha fatto valutare il KTM 625 (l'unico degli LC4 che tengo in considerazione poiché gli altri non mi piacciono esteticamente) che si trova in buone condizioni intorno ai 2000€ e mi permetterebbe di girare con i miei amici che possiedono un GS650 e un MT-03, oltre che lasciarmi un po' di soldi in tasca.
Del 625 mi preoccupa il peso, dovrebbe essere sui 150kg in ordine di marcia no?
Ci sono modi per eliminare qualche kilo?
E ora una domanda un po' stupida, tenetevi forte puritani del forum: con il 625 si riesce ad uscire da un tornante belli cattivi su una ruota sola?
Mi rendo conto di quanto sia sciocca la domanda ma mi aiuta a capire la potenza ,il peso e le emozioni che mi potrebbe dare questa moto. (Dai, me lo dico da solo) 0509_vergognati.gif
Ultima domanda: con un 250 2t una volta ogni tanto, un giro di 150km circa si potrebbe fare o il motore ne risente molto? (tralasciamo i fattori deretano e miliardi per la miscela).

Grazie a tutti!

Vai di ktm 660.. pesa una 15ina di kg meno del 625...gli manca l'avviamento elettrico. E' il miglior compromesso tra una racing e una street. Ha un motore affidabile (facendo la dovuta manutenzione) ma è priva di orpelli come una racing.
Se non te ne frega niente dell'omologazione per 2 vai di 660 2004 che è la verisione piu' leggera e affidabile (rispetto alla 2003)..altrimenti dal 2005 in poi molte sono omologate anche per due. Pesano qualcosa in piu' per via del doppio terminale.

Comunque il 625 si puo' alleggerire..togli l'avviamento elettrico e vai di pedivella..
 
15374835
15374835 Inviato: 16 Giu 2015 21:28
 

Sono passato da un Caballero come il tuo ad un 300 2t motard (in mezzo ho avuto un Husqvarna 510 quindi come vedi la storia è più o meno la stessa tua), mi sento di consigliarti il 250/300 solo se pensi di fare poca strada (all'anno/al mese) mentre il 625 se allarghi un po' il raggio delle tue scampagnate.
Con un 300 puoi anche fare 100/150 km per volta, non è un grosso problema, non sono fatte per questo ma c'è gente che con un 380 2t è andata a Caponord, (e non ha dovuto cambiare 5000 pistoni come purtroppo scrive certa gente su internet che il grosso 2t non l'ha mai avuto...).
Il 625 è indubbiamente più comodo, versatile, consuma meno, è omologato per due (credo), non puzza e non vibra, se lo devi rifare o fare una manutenzione pesante ti costa di più, a mio avviso esteticamente è peggio, è più pesante e ti costa di più di assicurazione.
Il 250/300 è esattamente l'opposto del 625, è una vera e propria "Fun Bike", l'ho presa perchè se faccio 2000km l'anno per me è un lusso, del motardone non me ne sarei fatto nulla, non ho tempo per farci dei viaggi medio/lunghi, quando la devo sistemare è un attimo, va sempre e non ha mai un problema.

Decidi tu che tipo di motociclista sei (io faccio il triplo dei km in bici rispetto a quelli che faccio con la moto) ,se la usi come me vai di 250/300 2t, se vuoi svagare in giro vai di 625.
Se hai altre domande siamo qui apposta!
 
15374884
15374884 Inviato: 16 Giu 2015 22:15
 

Vi ringrazio ragazzi.

DiegoRSV ha scritto:
Vai di ktm 660.. pesa una 15ina di kg meno del 625...gli manca l'avviamento elettrico. E' il miglior compromesso tra una racing e una street. Ha un motore affidabile (facendo la dovuta manutenzione) ma è priva di orpelli come una racing.


Il 660 inizialmente non lo avevo considerato per l'estetica che non mi aggrada ma ora che ho trovato come aggiornare le plastiche penso che sia una buona scelta, solo che dovrebbe essere un po' più raro del 625, speriamo bene, se proprio non si trova ripiegherò sul 625.
Gli LC4 guidabili con la A2 sono il 625 e il 660, è il 640 quello che non si può guidare vero?
L'unico dubbio che mi rimane su questi bombardoni è l'affidabilità, sono moto resistenti ma ormai un po' datate, chi compra dei giocattolini del genere di solito non guida tanto tranquillo, mi costerebbero meno al momento dell'acquisto ma se poi si rompe qualcosa?
Ho paura di doverci spendere un sacco di soldi.

Mancinho ha scritto:
Con un 300 puoi anche fare 100/150 km per volta, non è un grosso problema.
Il 250/300 è esattamente l'opposto del 625, è una vera e propria "Fun Bike", l'ho presa perchè se faccio 2000km l'anno per me è un lusso, del motardone non me ne sarei fatto nulla, non ho tempo per farci dei viaggi medio/lunghi, quando la devo sistemare è un attimo, va sempre e non ha mai un problema


Come kilomentri all'anno sto messo come te, prevalentemente giri sui colli, un paio di giri in montagna e qualche raro spostamento di giorno se proprio c'è bisogno, tanto anche io giro molto in bici dato che abito in città.

Una piccola domanda, con il 250/300 se una sera mi viene in mente "oggi della macchina non ho proprio voglia, vado in moto" lo posso fare? O esco con l'ansia di sapere che sto usando troppo la moto, sto solo aggiungendo ore/km e sto facendo avvicinare velocemente il prossimo intervento per la manutenzione?
Sarà un po' una sega mentale ma a leggere su internet questi due tempi sembrano fatti di cristallo.

Ormai penso di essermi chiarito le idee, finita la maturità mi metto a cercare per bene una moto, se trovo un 250/300 a un prezzo abbordabile lo prendo e ne faccio l'uso sopracitato, se proprio non trovo nulla, senza piangere troppo sopra al 2t, mi butto su un bel 660/625 sapendo che comunque prendo una moto valida, che mi concede qualche scampagnata fuori porta in più senza pensieri.
 
15374907
15374907 Inviato: 16 Giu 2015 22:29
 

Io nei weekend ci faccio tranquillamente 100/120km in sella a un 250 2t. Tranquillamente per quanto riguarda il motore... perchè il mio sedere la pensa diversamente.
Il problema di prendere su di sera il 250 non è se stai facendo troppi km... ma se è sicuro lasciarla da sola.
Partono con una spedivellata e sono leggere da alzare. Quando ci vado in giro ce l'ho sempre sott'occhio.

Per quanto riguarda uscire da un tornante e buttarla in monoruota... nemmeno il 250 ci alzi se sei a posto di assetto. Con un anteriore puntato in basso e un assetto irrigidito non è così facile fare l'asino con i 2t

Io i due tempi li utilizzo da una vita e quando sono in sella non gli risparmio nulla. La manutenzione gliela faccio regolarmente e non ho mai avuto mezzo imprevisto. L'unica cosa che mi frena a fargli fare tanti km è il comfort di guida, che dopo i 100km sono veramente impegnativi da guidare
 
15375164
15375164 Inviato: 17 Giu 2015 7:51
 

Bonvazza ha scritto:
Una piccola domanda, con il 250/300 se una sera mi viene in mente "oggi della macchina non ho proprio voglia, vado in moto" lo posso fare? O esco con l'ansia di sapere che sto usando troppo la moto, sto solo aggiungendo ore/km e sto facendo avvicinare velocemente il prossimo intervento per la manutenzione?
Sarà un po' una sega mentale ma a leggere su internet questi due tempi sembrano fatti di cristallo.


Quelli sono i motard 4t icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Estremismi a parte, queste moto sono fatte proprio per questo, per essere usate ogni giorno in "brevi" spostamenti, lavoro, scuola,bar,palestra...
Il 250/300 consideralo come un grosso 125 indistruttibile, che va il doppio (ma ahimè consuma uguale).
Per la manutenzione: fai il pistone quando senti che sta calando di prestazioni, ogni 3/4 cambi pistone dai un occhio al banco (biella, cuscinetti e anche stato della nichelatura del cilindro) e al massimo lo rinfreschi con un 300 euro di biella nuova montata e con cuscinetti nuovi.
Non pensare che ogni 2000km sei a pistone e a 5000 devi fare il banco, se tenute bene e se si è usato un buon olio puoi fare il pistone anche a 10000km senza problemi, lo cambi e via, non ci pensi più per altri 2 anni.
Ah, e i costi per la manodopera e i ricambi sono inferiori rispetto a quelli dei 4t, hai dei vantaggi anche da questo lato, l'unico vero problema che ho notato io sono i consumi, ma ovviamente sono in stretta funzione di quanta strada ci fai.
 
15375195
15375195 Inviato: 17 Giu 2015 8:43
 

ti dico, dal caba "pompato" ero nei tuoi stessi dubbi... con il tuo stesso budget e l'università da iniziare. Siccome non volevo essere più fuori legge (almeno alla pratica perché la moto la tengo sempre perfettamente in regola con il CDS, catadiottro incluso) e il limite dei 35 kw è... aberrante e siccome il budget era simile al tuo pensavo anche io a un K LC4 (660 o niente). Poi però feci questo ragionamento:
se prendo un LC4, ho 25kw a libretto, però sarei a potenza piena e ciò significa un sacco di bagoli in caso di controllo. Si è un mezzo potente ma se si fa una girata, passi davanti ad una pattuglia e ti fermano (raro con i motard) e trovi il "cacacacchi" non passi dei bei 5 minuti. Inoltre c'è sempre il bagolo del bloccare l'acceleratore alle revisioni e così via.
Così sono arrivato a valutare una enduro air cooled, rientra nei 35 kw, pesa pochissimo, ha tanta coppia e tiene la strada meglio di un 300 attuale. Pensaci perché le trovi a pochissimo e non hanno manutenzione
 
15375683
15375683 Inviato: 17 Giu 2015 16:27
 

fctz170 ha scritto:
Così sono arrivato a valutare una enduro air cooled, rientra nei 35 kw, pesa pochissimo, ha tanta coppia e tiene la strada meglio di un 300 attuale. Pensaci perché le trovi a pochissimo e non hanno manutenzione


Ti ringrazio per i consigli.
I vecchi enduroni air cooled non mi interessano, sono tutte molto vecchie quindi hanno un bel peso, sto attento a questo fattore anche perchè sono magro, ho una forma discreta, ma comunque maneggiare una moto più leggera è un vantaggio che preferisco avere.
In secondo luogo non mi piace l'estetica di quelle moto, per alcuni motociclisti questo non è un gran problema ma a me la moto deve piacere anche esteticamente.
Per quanto riguarda il fattore legalità non penso che sia un problema enorme, se mi ferma la polizia solo un esperto saprebbe che la moto non è sicuramente depotenziata, anche se avesse il sospetto non penso che possa chiedermi di fare un giro per provarla icon_asd.gif
Gli unici problemi con la potenza nascono se si fa un incidente molto grave e la moto deve essere controllata.
 
15375692
15375692 Inviato: 17 Giu 2015 16:35
 

Bonvazza ha scritto:
Ti ringrazio per i consigli.
I vecchi enduroni air cooled non mi interessano, sono tutte molto vecchie quindi hanno un bel peso, sto attento a questo fattore anche perchè sono magro, ho una forma discreta, ma comunque maneggiare una moto più leggera è un vantaggio che preferisco avere.
In secondo luogo non mi piace l'estetica di quelle moto, per alcuni motociclisti questo non è un gran problema ma a me la moto deve piacere anche esteticamente.
Per quanto riguarda il fattore legalità non penso che sia un problema enorme, se mi ferma la polizia solo un esperto saprebbe che la moto non è sicuramente depotenziata, anche se avesse il sospetto non penso che possa chiedermi di fare un giro per provarla icon_asd.gif
Gli unici problemi con la potenza nascono se si fa un incidente molto grave e la moto deve essere controllata.

140 kg la mia 0509_up.gif non pesano
 
15375697
15375697 Inviato: 17 Giu 2015 16:38
 

Mancinho ha scritto:
Il 250/300 consideralo come un grosso 125 indistruttibile, che va il doppio (ma ahimè consuma uguale).


Kenger ha scritto:
Io nei weekend ci faccio tranquillamente 100/120km in sella a un 250 2t. Tranquillamente per quanto riguarda il motore... perchè il mio sedere la pensa diversamente.


Grazie mille per i consigli, utilissimi, mi avete convinto ancor di più sul 2t, ora ho capito che è la moto che fa per me.
Farò il sacrificio di spendere un po' di più all'acquisto della moto ma direi che ne vale assolutamente la pena, sembra proprio ciò che voglio.
Purtroppo sono al corrente del fatto che sono facilissimi da rubare infatti li userò solo quando vado a casa di amici muniti di garage.
Ragazzi grazie ancora a tutti, non so davvero come ringraziarvi per la disponibilità, mi avete messo il cuore in pace, se tutto va bene presto sarò un possessore di 2t, magari vi aggiornerò con un topic sulla moto icon_lol.gif
 
15375880
15375880 Inviato: 17 Giu 2015 20:01
 

Bonvazza ha scritto:
Grazie mille per i consigli, utilissimi, mi avete convinto ancor di più sul 2t, ora ho capito che è la moto che fa per me.
Farò il sacrificio di spendere un po' di più all'acquisto della moto ma direi che ne vale assolutamente la pena, sembra proprio ciò che voglio.
Purtroppo sono al corrente del fatto che sono facilissimi da rubare infatti li userò solo quando vado a casa di amici muniti di garage.
Ragazzi grazie ancora a tutti, non so davvero come ringraziarvi per la disponibilità, mi avete messo il cuore in pace, se tutto va bene presto sarò un possessore di 2t, magari vi aggiornerò con un topic sulla moto icon_lol.gif



Dai che vogliamo un altro 2tempista nel forum Motard!
Buona fortuna per la scelta!
 
15376126
15376126 Inviato: 17 Giu 2015 23:56
 

Bonvazza ha scritto:
Ti ringrazio per i consigli.
I vecchi enduroni air cooled non mi interessano, sono tutte molto vecchie quindi hanno un bel peso, sto attento a questo fattore anche perchè sono magro, ho una forma discreta, ma comunque maneggiare una moto più leggera è un vantaggio che preferisco avere.
In secondo luogo non mi piace l'estetica di quelle moto, per alcuni motociclisti questo non è un gran problema ma a me la moto deve piacere anche esteticamente.
Per quanto riguarda il fattore legalità non penso che sia un problema enorme, se mi ferma la polizia solo un esperto saprebbe che la moto non è sicuramente depotenziata, anche se avesse il sospetto non penso che possa chiedermi di fare un giro per provarla icon_asd.gif
Gli unici problemi con la potenza nascono se si fa un incidente molto grave e la moto deve essere controllata.


Se ti beccano a 150 orari vagli a spiegare che hai un motard con 8kwatt come magari riportato a libretto..
E anche con incidenti non gravi ,se hai torto, periti e assicurazioni si attaccano a tutto pur di non pagare..quindi occhio a girare con mezzi depotenziati solo a libretto..
 
15376169
15376169 Inviato: 18 Giu 2015 0:03
 

Bonvazza ha scritto:
Grazie mille per i consigli, utilissimi, mi avete convinto ancor di più sul 2t, ora ho capito che è la moto che fa per me.
Farò il sacrificio di spendere un po' di più all'acquisto della moto ma direi che ne vale assolutamente la pena, sembra proprio ciò che voglio.
Purtroppo sono al corrente del fatto che sono facilissimi da rubare infatti li userò solo quando vado a casa di amici muniti di garage.
Ragazzi grazie ancora a tutti, non so davvero come ringraziarvi per la disponibilità, mi avete messo il cuore in pace, se tutto va bene presto sarò un possessore di 2t, magari vi aggiornerò con un topic sulla moto icon_lol.gif


i bello del motard è il freno motore..vai di 4 tempi..dei 20kg in piu' su strada manco te ne accorgi. Poi vuoi mettere avere il motore che già a 3000 giri tira forte..e il suono dello scarico..non ne parliamo..
 
15376256
15376256 Inviato: 18 Giu 2015 8:06
 

DiegoRSV ha scritto:
i bello del motard è il freno motore..vai di 4 tempi..dei 20kg in piu' su strada manco te ne accorgi. Poi vuoi mettere avere il motore che già a 3000 giri tira forte..e il suono dello scarico..non ne parliamo..


Hai mai provato un motard 2t >250cc?
Esiste un freno motore, minore ovviamente al 4t ma all'occorrenza c'è, questi grossi 2t hanno una schiena pazzesca, specialmente i 300, il suono dello scarico è soggettivo e i kg meglio averne il meno possibile.
La cosa a mio avviso più importante nella guida è l'inerzia del (del motore e degli organi in movimento all'interno), nel 2t è una bici da guidare, il motardone da sensazioni diverse (avevo un 510 prima del 300 2t, so di cosa parlo), sempre se non stiamo considerando l'annosa problematica della manutenzione.
Poi va a gusti, avendoli provati entrambi ho preferito il 2t, c'è chi fa il contrario e c'è chi vende il motard dopo 2 giorni, il mondo è bello perchè è vario.
 
15376967
15376967 Inviato: 18 Giu 2015 18:55
 

DiegoRSV ha scritto:
i bello del motard è il freno motore..vai di 4 tempi..dei 20kg in piu' su strada manco te ne accorgi. Poi vuoi mettere avere il motore che già a 3000 giri tira forte..e il suono dello scarico..non ne parliamo..


Hai ragione, i motard sono per la maggior parte sono 4t, anche perché in pista, sul cronometro, paga molto di più entrare in curva derapando, ma in strada non è qualcosa di fondamentale.
So che 20/30kg su strada non saranno percettibili, in particolare da un motociclista con poca esperienza come me, ma come ho scritto prima mi interessano anche perchè essendo magro preferisco avere una moto il più leggera possibile da spostare anche quando sono fermo, o per tirarla su da solo senza troppe madonne in caso di caduta. E poi il peso in meno non guasta, mai.
Si è vero, il motore che tira tanto già dal basso è bello, ma l'entrata in coppia del 2t?
Sono le peculiarità di questi motori diversi, avendo già avuto un 4t, per quanto fosse solo un 125, mi piacerebbe possedere anche un 2t, soprattutto considerando che sono moto che si stanno pian piano estinguendo, mi piace pensare che magari quando sarò vecchio non ce ne saranno quasi più, e potrò dire ai pargoli di averne posseduto uno 0509_si_picchiano.gif

Mancinho ha scritto:
La cosa a mio avviso più importante nella guida è l'inerzia del (del motore e degli organi in movimento all'interno), nel 2t è una bici da guidare, il motardone da sensazioni diverse (avevo un 510 prima del 300 2t, so di cosa parlo), sempre se non stiamo considerando l'annosa problematica della manutenzione.


Questa cosa all'inizio mi ha stupito molto, ho provato solo un HM 125 2t, che tra l'altro non era neppure ripotenziata quindi correva come il mio caballero, e ho sentito immediatamente la differenza che secondo me è abissale.
Inizialmente mi faceva paura perchè la moto gira veramente come una bici, ora ne sono molto affascinato ed è diventato un motivo in più per desiderare un 2t.
 
15376972
15376972 Inviato: 18 Giu 2015 19:01
 

ho un CBR 1000 RR fireblade da 210 kg a casa, lo sposta un bambino di 10 anni icon_asd.gif se ti fai problemi a spostare 140 kg (col pieno e valige cariche sopra) di un 660 smc... fatti un po' di palestra...
 
15376998
15376998 Inviato: 18 Giu 2015 19:32
 

@Bonvazza, di dove sei?
 
15377299
15377299 Inviato: 19 Giu 2015 0:56
 

fctz170 ha scritto:
fatti un po' di palestra...


La faccio la faccio, comunque è per una questione di comodità...ma il fatto di volere una moto leggera è cosi scandaloso?
Credevo fosse logica di base, non un eresia pensare che una moto più leggera è, meglio è.

Mancinho ha scritto:
di dove sei?


Sono di Padova!

Ho trovato 2 belle moto, un TM 250 e un TM 300 molto interessanti, domani con il pc linko qui gli annunci così posso sfruttare la vostra gentilezza per valutarli meglio.
icon_mrgreen.gif
 
15377340
15377340 Inviato: 19 Giu 2015 7:51
 
 
15377511
15377511 Inviato: 19 Giu 2015 10:36
 

Bonvazza ha scritto:
Sono di Padova!

Ho trovato 2 belle moto, un TM 250 e un TM 300 molto interessanti, domani con il pc linko qui gli annunci così posso sfruttare la vostra gentilezza per valutarli meglio.
icon_mrgreen.gif

Anche tu di Padova yeeeee! Prendi il 300 cosi poi me lo farai provare 0509_mitra.gif Ho guardato i due annunci messi da manci il 300 è spettacolare.. Però avendo 10 anni quella moto tratterei pochino sul prezzo.. Padova in che zona??
 
15377553
15377553 Inviato: 19 Giu 2015 11:03
 

Chiedo scusa in anticipo a tutti per il messaggio kilometrico!

lnkreative ha scritto:
Padova in che zona??


Centro, ma non sono il tipo che la usa per andare a sgasare in piazza dei signori tranquillo. 0509_si_picchiano.gif
Mi diverto sui colli qui vicino e magari sull'altopiano di Asiago.

Mancinho ha scritto:


Ahahaha grande, sono proprio loro.
Le sto valutando, la prima ce l'ho ad 1h circa da casa, dall'annuncio sappiamo che ha impianto radiale brembo (tra i motard non lo sento troppo, ma il nome dovrebbe essere sinonimo di qualità no? Spero che non sia l'impianto di un altra moto, magari più pesante, perchè potrebbe rendere la frenata esagerata e poco modulabile) e sospensioni preparate. (e dei cerchi tamarrissimi icon_mrgreen.gif ). Qui il pistone ha 15h.

La seconda...beh che dire è spettacolare, la preferirei anche perchè è un 300, costa 700€ in più, il che mi farebbe sforare dal budget di 500€ ma a leggere la descrizione pare che li valga tutti (ma noi speriamo lo stesso di far calare il prezzo icon_asd.gif ).
Gli elementi più degni di nota sono: forcelle e mono Ohlins, pompa radiale Br12 beringer color argento, tubo in treccia teflonato, disco a margherita braking 320, silenziatore scalvini full Carbon, pompa frizione brembo, tubo e dischi frizione sotituiti da poco, paramotore in carbonio ciarlo, secondo serbatoio trasparente. Qui il pistone di ore ne ha 60.
Gli ultimi due non saranno fondamentali ma mi piacciono ed è meglio averli che non averli 0509_si_picchiano.gif

Naturalmente non sono riuscito a trattenermi e ho già contattato entrambi i proprietari, quindi dedico due parole a loro, che nell'acquisto di una moto usata sono un fattore importante.
Il possessore del 300: Gentilissimo, mi ha chiesto se volevo altre info, quando gli ho chiesto di poter andare a vederla mi ha detto che ci sono già altre persone, di cui un ragazzo che in teoria la prende all'inizio della settimana prossima, quindi aspettiamo e vediamo.
Il possessore del 250: lui mi ha lasciato con mille dubbi in testa, magari sono solo seghe mentali, ditemi voi.
Mi ha detto che è la sua moto personale e lui è il proprietario di un'officina di off-road, qui mi sorge spontaneo chiedermi: perchè vende la moto?
Ipotesi 1: è un meccanico e la moto la usa parecchio, vuole un modello più recente, questa essendo la sua moto personale l'ha sempre tratta bene e le ha dato le dovute cure.
Ipotesi 2: è un meccanico e sa che la sua moto è giunta alla fine della sua vita in cui lui l'ha sfruttata per bene, sa benissimo che rimettere a nuovo il motore sarebbe solo una grande spesa così preferisce venderla.

Voi che ne pensate? Comunque a metà della settimana prossima in teoria andrò a vedere il 250, ci vado con un amico che di motori ne sa abbastanza, speriamo bene.
 
15377579
15377579 Inviato: 19 Giu 2015 11:21
 

Ipotesi 3: la vende perchè vuole passare ad un 4T, visto IL motard è 4T... icon_asd.gif



Ok, ok... Non cazzeggio più... Però, immagina se ti avesse risposto così...
 
15377688
15377688 Inviato: 19 Giu 2015 12:59
 

Rifare una moto è costoso per la gente normale. Chi fà il meccanico ha solo da comprare il materiale e se la fa a tempo perso. E le moto "finite" non esistono. Ci può essere una manutenzione più costosa o meno costosa, ma tutto si sistema.

Può benissimo aver deciso di smetterla con i motard, di passare a un 4t o passare a qualcosa di nuovo.

Vi scrivono forcelle e mono ohlins e siete pronti ad aprire il portafoglio. Provate a comprare una marzocchi da 50 factory e un'altra a cartuccia aperta. Una è una forcella prestazionale, l'altra è un aborto.
Stessa cosa per ohlins, come produce parti per moto racing produce anche parti base.
E quelle sono parti base, e si vede anche ad occhio.
Le forcelle hanno un registro differente e gli steli non son trattati. Non sono TTX ma una semplice forcella che non ha nulla di speciale.. se non essere un gradino sopra le forcelle standard.
Il mono, non si vede dalla foto, ma sarà quasi sicuramente un 888 e non TTX.
Si nota anche dal prezzo.. preparazione di 400€ = ritarati e accorciati. Se erano quelle serie bisognava aggiungerci uno zero. Che comunque averle rifatte è sempre meglio di niente.
Quindi occhio a pensare che si sta comprando un mezzo con soluzioni pari a chi corre, perchè così non è
 
15377704
15377704 Inviato: 19 Giu 2015 13:12
 

Super quotone per Kenger.

Sulle sospensioni si parla sempre e solo di Ohlins e quando si legge questo magico nome si è disposti a tutto!
Ma guardate che anche Marzocchi e Showa (per dire due dei principali competitor) fanno veramente degli OTTIMI prodotti...
Ovviamente il prezzo non è per tutti! (basta vedere cosa costano le 50 Factory indicate da Kenger... icon_asd.gif )

Detto questo, io penso che il 90% degli utenti del forum nemmeno si renda conto della differenza tra una forca/mono top di gamma ed una "base" che magari monta in quel momento ma la cambia solo per dire all'amico di turno "Oh, al posteriore ho messo un TTX! Ho fatto 2 secondi in meno dal semaforo A al semaforo B! Soldi ben spesi!"
 
15377742
15377742 Inviato: 19 Giu 2015 13:43
 

gratta ha scritto:
Ipotesi 3: la vende perchè vuole passare ad un 4T, visto IL motard è 4T... icon_asd.gif
Ok, ok... Non cazzeggio più... Però, immagina se ti avesse risposto così...


Hahaha ci sarei rimasto un po' male da una parte icon_asd.gif

Kenger ha scritto:
Rifare una moto è costoso per la gente normale. Chi fà il meccanico ha solo da comprare il materiale e se la fa a tempo perso.
Quindi occhio a pensare che si sta comprando un mezzo con soluzioni pari a chi corre, perchè così non è


Grazie mille per i consigli! Mi hai detto cose che sinceramente prima ignoravo.

Per quanto riguarda il venditore in effetti non è il caso di preoccuparsi più del normale, per i motivi che avete elencato voi e anche perchè, come mi ha fatto ragionare un mio amico, difficilmente il proprietario di un officina va a vendere una moto che nasconde grossi problemi, la cosa non gioverebbe certo agli affari dell'attività.
 
15377772
15377772 Inviato: 19 Giu 2015 14:10
 

Le moto sembrano in ordine, di ciclistica non ci capisco nulla, ascolta Kenger che su queste cose è ferrato e molto esperto.
Sono dell'idea che i miglioramenti a livello ciclistico vadano fatti con cognizione di causa appena si trova il limite del proprio assetto oppure se si va sempre a spingere al massimo, quindi non mi farei problemi se i pezzi non sono top di gamma, mi girerebbero le palle indubbiamente se mi fosse rincarato il prezzo della moto con la scusa della ciclistica di alto livello.
Dato che è la prima volta che compri una moto del genere valuta prima il motore, vai a vederle con qualcuno che ne sappia e fallo ascoltare se sente qualcosa che non va, la ciclistica la sistemi con relativamente poco, un motore già è peggio.
 
15377908
15377908 Inviato: 19 Giu 2015 16:23
 

Se la moto la usi solo su strada piuttosto che prendere unamoto preparata alla morte risparmia qualcosa e prendi un prodotto che già di serie sia decente. Avere sospensionie freni al top per l'uso in pista non é necessariamente meglio anche per l'uso stradale..anzi..

Prima di scartare i 4 tempi un 660 puoi provarlo, magari ti piace come guida..e non hai il patema di rifare il motore a ore se non ti rifilano un bidone. Il 250 di sicuro viaggia forte ma la coppia di una grossa cilindrata e il tiro ai bassi secondo me su strada contan più di quei 20 kg di peso o spinta che hai tirando il motore..poi son gusti eh..

Se vuoi un motard leggero, 4t e manutenzione un pelo più umana (non come costi ma come intervalli) ci sarebbe il ktm 525..é sempre racing ma il motore non lo apri spesso come su un 450. E se compri una moto a posto per un pò stai tranquillo.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard e Supermotard - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©