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Scelta motard 125 (kawasaki, fantic, tm o ktm)
15365029
15365029 Inviato: 6 Giu 2015 17:00
 



140 euro ALMENO ogni 6000 km non sono pochi per un uso quotidiano... se normalmente con una MX il primo pistone è a 15000, la candela dura anch'essa 15000 e l'olio nel cambio ti fa 5000 km... se fai i conti si tratta di più che dimezzare i costi di esercizio!

non è polemizzare ma è far rendere conto del costo della moto sennò si perde lo scopo della discussione..

Piccola cosa, io ogni 6000 km spendo 40 euro tra
icon_arrow.gif 2,3 lt di olio motore (e al cambio olio non metto un castrol, ma cerco di mettere almeno l'XTC60 se non il motul racing per 4T)
icon_arrow.gif pulizia filtro aria ed eventuale sostituzione del filtro olio

sono motori diversi, ma è giusto sapere cosa significa una relativa economia di esercizio e cosa non lo è... se si hanno 140 euro ogni 6 mesi (contando una media di 1000 km/mese che sono moltissimi) ok sennò è meglio altro...
 
15365061
15365061 Inviato: 6 Giu 2015 18:05
 

fumarola97 ha scritto:
Non esagerare, a volte nei forum fanno passare le racing come moto impossibili da mantenere, se una racing la sai tenere, usi un buon olio, la fai riscaldare bene prima di tirare, pulisci spesso il filtro e hai sempre la carburazione giusta, sono moto che richiedono solo il cambio pistone ogni 100 ore per un uso normale che sono all'incirca 6000km, e la sostituzione della biella ogni 2-3 cambi pistone, te lo dico perché ho un Tm smr 125 e mi ha dato molti meno problemi rispetto al l'husqvarna che avevo prima, leggo ora che sei della provincia di Brindisi, anche io sono di quella zona, probabilmente mi avrai visto qualche volta

Si, va bene, le racing non hanno una manutenzione estremamente assidua me per il quotidiano rimane comunque sconsigliata, voglio dire metti conto che in un giorno ti fai due orette di guida per una settimana-->2x7=14x4=56 voglio dire, ti ritrovi a cambiare pistone all'incirca ogni due mesi, e voglio dire alla fine dell'anno, solo di pistone ti fai 600 euro di pistoni cambiati senza contare benzina,olio....a quel punto mi sistemo la rx è la elaboro anche con tutti quei soldi icon_asd.gif
Secondo me, ed è un mio parere personale, poi ognuno fa quel che gli pare, le specialiste devono rimanere nell'ambiente specialistico a cui appartengono, enduro,cross o motard che siano icon_smile.gif rotfl.gif
 
15365080
15365080 Inviato: 6 Giu 2015 18:35
 

Dipende come la usi..

Se ci fai 2000 km al mese forse la racing non è consigliata ma se usi la moto in paese solo da un bar all'altro, casa scuola e nel fine settimana una tirata in campagna/montagna allora si.
La mia personalissima esperienza parla chiaro, se usi la moto specialistica con cognizione di causa e la tratti bene non c'è motivo per preoccuparsi troppo, sono semplicemente più delicate della altre (ma neanche troppo), metti anche di cambiare un pistone ogni 6000km, circa un 120/140 euro, credi sia tanto?
Se la moto la usi come faccio io ci metti due anni a farli quei km.

Tutto questo A PATTO che la moto che acquisti sia in ordine, io continuo a predicare di farle rifare quando le si compra, in modo da sapere con esattezza come sono state trattate e quanti km ha il banco/la termica.
L'unico vero problema a mio avviso sono i consumi, ma fai così tanta strada da accorgerti del problema?
Questo lo sai solo tu, tutto è incentrato sui km che fai al mese.
 
15365269
15365269 Inviato: 7 Giu 2015 2:04
 

Mattflea ha scritto:
Si, va bene, le racing non hanno una manutenzione estremamente assidua me per il quotidiano rimane comunque sconsigliata, voglio dire metti conto che in un giorno ti fai due orette di guida per una settimana-->2x7=14x4=56 voglio dire, ti ritrovi a cambiare pistone all'incirca ogni due mesi, e voglio dire alla fine dell'anno, solo di pistone ti fai 600 euro di pistoni cambiati senza contare benzina,olio....a quel punto mi sistemo la rx è la elaboro anche con tutti quei soldi icon_asd.gif
Secondo me, ed è un mio parere personale, poi ognuno fa quel che gli pare, le specialiste devono rimanere nell'ambiente specialistico a cui appartengono, enduro,cross o motard che siano icon_smile.gif rotfl.gif

Quindi tu ti faresti 2 ore di moto al giorno, tutti i giorni? Non conosco nessuno che si fa 3000km al mese, quindi il tuo esempio è davvero esagerato, e comunque elaborando la tua rx, oltre a non arrivare mai alle prestazioni di una racing, ne diminuisci notevolmente l'affidabilità, e ti rimane comunque una ciclistica da street
 
15365318
15365318 Inviato: 7 Giu 2015 7:49
 

verissimo, ma esistono elaborazioni come la testa e pistone NRTeam che permertono di prendere i tuoi 27 cv senza aver cali drastici di affidabilità.. nel caso delle vecchie rotax addirittura si può montare la termica del 122 prendendo anche li i 27 cv senza tanti patemi... perdere 3-6 cavalli per avere un mezzo un pelo più versatile è una buona idea ( a patto che si parli di vecchi motori perché i nuovi lasciamo stare)
 
15365364
15365364 Inviato: 7 Giu 2015 10:10
 

2 ore in moto TUTTI i giorni con un 125 2t?
Magari d'estate si fanno quei 100km in un giorno ma con una moto così non è la normalità, mica avete un BMW GS o un Guzzi V7,dopo un po' di tempo non ci si riesce neanche più a sedere da quanto si sta vibrando, è sempre un motard.
Con il mio vecchio Caballero ho fatto 44k km in 3 anni, che sono 15k km all'anno e sono 1250 al mese (di media), però parliamo di moto completamente agli opposti, dipende da voi che uso ne fate, quando avevo 16 anni ero mattissimo per lo scoprire nuovi posti e avere la mia libertà, se a voi non interessa e preferite godervi le prestazioni allora pigliatevi sto Racing e non ve ne pentirete, a parte i consumi non facendo tanta strada non sentirete grossi problemi...
 
15365382
15365382 Inviato: 7 Giu 2015 10:45
 

Mancinho ha scritto:
2 ore in moto TUTTI i giorni con un 125 2t?
Magari d'estate si fanno quei 100km in un giorno ma con una moto così non è la normalità, mica avete un BMW GS o un Guzzi V7,dopo un po' di tempo non ci si riesce neanche più a sedere da quanto si sta vibrando, è sempre un motard.
Con il mio vecchio Caballero ho fatto 44k km in 3 anni, che sono 15k km all'anno e sono 1250 al mese (di media), però parliamo di moto completamente agli opposti, dipende da voi che uso ne fate, quando avevo 16 anni ero mattissimo per lo scoprire nuovi posti e avere la mia libertà, se a voi non interessa e preferite godervi le prestazioni allora pigliatevi sto Racing e non ve ne pentirete, a parte i consumi non facendo tanta strada non sentirete grossi problemi...

per favore non ricordarmi il caba 4T... il miglior 125 che si possa avere... per me aveva tutto: ciclistica, motore-mulo, consumi e un freno motore che lo rendeva facile da mettere a virgola in entrata di curva (più il TOP 183cc sopra...) ci ho fatto SOLO 7000 km in tre anni perché sono stato così scemo da trovarmi la morosa che ha paura ma... ogni volta che potevo ero in collina/pre appennino ad intraversare... l'ultimo giro lo feci con un mio amico che era passato la hyper 796 su per la valpolicella (lui moto a potenza piena e senza patente adeguata eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif )... nel misto bello stretto dei colli vicino Montorio (ribadisco eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif ) gli ho dato una bella lezione di guida derapatrice...

Se devo dire i difetti veri che ho riscontrato sul caba 2009 sono:
icon_arrow.gif contakm che tende dopo un po' a impazzire segnando cose a caso
icon_arrow.gif ruota libera fragilina (tende ad ovalizzarsi facilmente facendo bestemmiare un po') a causa delle molle un po' troppo morbilde)
icon_arrow.gif molle della frizione lievemente molli se si cercano le cambiate veloci (ciò la fa sfollare facilmente tra prima e seconda e tra seconda e prima)
 
15365411
15365411 Inviato: 7 Giu 2015 11:36
 

Pensavo che con questo topic avrei chiarito le mie idee e scelto la moto più giusta per me e invece me le sono solo confuse ahahahahaha.
Comunque ringrazio tutti e ci penserò.
Comunque vi dico che non farei più di 100 km a settimana.
Ma queste racing consumano così tanto?
 
15365487
15365487 Inviato: 7 Giu 2015 13:16
 

Stoja ha scritto:
Pensavo che con questo topic avrei chiarito le mie idee e scelto la moto più giusta per me e invece me le sono solo confuse ahahahahaha.
Comunque ringrazio tutti e ci penserò.
Comunque vi dico che non farei più di 100 km a settimana.
Ma queste racing consumano così tanto?

Se fai 100km a settimana stai tranquillo e prenditi una racing, dipende come la guidi, di media saranno 13km/l
 
15365503
15365503 Inviato: 7 Giu 2015 13:50
 

sono 400 km/mese e quindi sono 4800 all'anno... l'importante è che in estate non stai sempre bloccato ai semafori e sottocoppia... i consumi sono dai 14 ai 7 km/l
 
15365604
15365604 Inviato: 7 Giu 2015 16:30
 

fumarola97 ha scritto:
Mattflea ha scritto:
Si, va bene, le racing non hanno una manutenzione estremamente assidua me per il quotidiano rimane comunque sconsigliata, voglio dire metti conto che in un giorno ti fai due orette di guida per una settimana-->2x7=14x4=56 voglio dire, ti ritrovi a cambiare pistone all'incirca ogni due mesi, e voglio dire alla fine dell'anno, solo di pistone ti fai 600 euro di pistoni cambiati senza contare benzina,olio....a quel punto mi sistemo la rx è la elaboro anche con tutti quei soldi icon_asd.gif
Secondo me, ed è un mio parere personale, poi ognuno fa quel che gli pare, le specialiste devono rimanere nell'ambiente specialistico a cui appartengono, enduro,cross o motard che siano icon_smile.gif rotfl.gif

Quindi tu ti faresti 2 ore di moto al giorno, tutti i giorni? Non conosco nessuno che si fa 3000km al mese, quindi il tuo esempio è davvero esagerato, e comunque elaborando la tua rx, oltre a non arrivare mai alle prestazioni di una racing, ne diminuisci notevolmente l'affidabilità, e ti rimane comunque una ciclistica da street

Ovviamente il mio è un po esagerato come esempio, ma siamo lì come calcoli....voglio dire, se uno deve andare a scuola dal suo paese alla città che può distrare un ventina di km solo andata e poi il pomeriggio ci si fa un altra oretta di guida più o meno ci si arriva....e anche il posteriore ne risente
Stoja ha scritto:
Pensavo che con questo topic avrei chiarito le mie idee e scelto la moto più giusta per me e invece me le sono solo confuse ahahahahaha.
Comunque ringrazio tutti e ci penserò.
Comunque vi dico che non farei più di 100 km a settimana.
Ma queste racing consumano così tanto?

No, non sono troppi ma neanche pochi diciamo, e i consumi si aggirano intorno ai 10 km al litro
 
15366815
15366815 Inviato: 8 Giu 2015 17:59
 

Ah ok . Quindi più o meno in media sarebbe sui 10 km/l
Invece una street quanto fa al litro?
 
15366940
15366940 Inviato: 8 Giu 2015 19:44
 

Se intendi originale fanno tranquillamente e i 20 al litro e anche più, cominciando a elaborare si comincia a scendere
 
15367400
15367400 Inviato: 9 Giu 2015 8:30
 

Diciamo che una street appena ripotenziata fa circa quei 20 al litro, già con uno scarico, un carburatore e un pacco lamellare i consumi salgono di brutto, provato con una Husqvarna di un mio caro amico.
 
15393920
15393920 Inviato: 7 Lug 2015 15:52
 

Ragazzi . Sono intenzionato a prendere un fantic tz 125 del 2011. Cosa sapete dirmi ancora su questa moto?
 
15393921
15393921 Inviato: 7 Lug 2015 15:56
 

che è un bel mezzo!!!! un mio amico aveva il 300, fantastica
 
15394118
15394118 Inviato: 7 Lug 2015 18:48
 

Ehehe è bella si eh.. ma vero che è solo depotenziata a libretto?
 
15394120
15394120 Inviato: 7 Lug 2015 18:49
 

Ah comunque volevo ringraziarti davvero tanto fctz70 perché nella scelta per il 125 mi sei stato molto utile. Hai spiegato tutto bene e dettagliato. Grazie mille ancora icon_smile.gif
 
15394148
15394148 Inviato: 7 Lug 2015 19:04
 

Stoja ha scritto:
Ehehe è bella si eh.. ma vero che è solo depotenziata a libretto?

Si, solo a libretto, come qualsiasi altra racing!
 
15394413
15394413 Inviato: 7 Lug 2015 23:29
 

Ok.. grazie mille anche a te! icon_wink.gif
 
15394416
15394416 Inviato: 7 Lug 2015 23:33
 

Stoja ha scritto:
Ok.. grazie mille anche a te! icon_wink.gif

E di che, siamo qui per aiutarci a vicenda, è questo uno degli scopi del forum! icon_biggrin.gif
 
15394425
15394425 Inviato: 7 Lug 2015 23:55
 

il bello del tinga è consigliare LIBERAMENTE rispettandosi a vicenda...
 
15395970
15395970 Inviato: 9 Lug 2015 10:51
 

Ahah grazie. Vi chiedo un ultima cosa.. ho sentito dire che il fantic modello 2011 ha dei problemi alle valvole ed è stato fatto richiamo per montare il cilindro athena perché quello del gas gas dava problemi. È vero?
 
15395990
15395990 Inviato: 9 Lug 2015 11:08
 

Stoja ha scritto:
Ahah grazie. Vi chiedo un ultima cosa.. ho sentito dire che il fantic modello 2011 ha dei problemi alle valvole ed è stato fatto richiamo per montare il cilindro athena perché quello del gas gas dava problemi. È vero?

si la rave era difettosa, un problema che aveva anche la gas gas, fu un difetto di nascita (unico tra l'altro) e la casa fece un richiamo totale montando l'athena (più potente come GT da quel che so)
 
15396435
15396435 Inviato: 9 Lug 2015 17:36
 

Ma adesso come faccio a riconoscere se il cilindro è athena o gas gas?
 
15396447
15396447 Inviato: 9 Lug 2015 17:52
 

c'è scritto athena sul cilindro
 
15396770
15396770 Inviato: 9 Lug 2015 23:49
 

Ok grazie mille. Se invece non c'è scritto athena non lo compro perché rischio poi di avere problemi giusto?
 
15396816
15396816 Inviato: 10 Lug 2015 5:59
 

non è detto, un problema alla valvola rave si risolve non è una cosa così macroscopica o caca cacchi come una centralina rbw o un abs... inoltre il cilindro prima o poi lo si cestina... e inoltre la dovrai provare al acquisto e far tagliandare da un buon meccanico subito dopo in modo che se ci sono differenze tra quanto detto e la realtà puoi rivalerti (6 mesi di tempo sul privato)
 
15400573
15400573 Inviato: 14 Lug 2015 12:55
 

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Presa. Grazie mille a tutti icon_asd.gif
 
15400575
15400575 Inviato: 14 Lug 2015 12:58
 

Cosa ne dite ? Vi piace?
Avete dei consigli da darmi ora che l'ho presa?
Per la manutenzione cosa mi consigliate?
 
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