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Quale tra le 3 prendo? (2 hm 2t 1 fantic 4t) 125
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15333155 Inviato: 4 Mag 2015 10:20
Oggetto: Quale tra le 3 prendo? (2 hm 2t 1 fantic 4t) 125
 

Ciao

Premessa: Mi sto decidendo a comprare la mia prima moto, quindi non ho nessun tipo di esperienza (non ci sono proprio mai salito, a parte uno scooter 20 anni fa) e anche di meccanica ne so poco nulla.

Detto questo, leggendo i vari topic su motoclub, e secondo gli usi che ne andrei a fare, la mia preferenza/scelta ricade sull' HM 125 2t street (derapage RR).

Secondo voi questa moto va bene anche alle prime armi (non ho mai provato una moto a marce)?

Inoltre ho letto che non bisogna usare freno motore, non tenere alti i giri per troppo tempo, dare piccole sgasate durante le scalate e via dicendo.
Ora non so se questa cosa si applica anche ad una street con 2t rotax, oppure solo sulle racing, ditemelo voi... icon_mrgreen.gif

Detto questo ho trovato queste 2

Link a pagina di Cmtgestionale.com
Link a pagina di Cmtgestionale.com

Come riserva mi gioco la carta Caballero 4t rotfl.gif
Link a pagina di Moto.it

Come vi sembrano (rapporto qualità-prezzo-km)

Grazie 0510_saluto.gif
 
15333171
15333171 Inviato: 4 Mag 2015 10:31
 

Yaroze ha scritto:
Inoltre ho letto che non bisogna usare freno motore, non tenere alti i giri per troppo tempo, dare piccole sgasate durante le scalate e via dicendo.
Ora non so se questa cosa si applica anche ad una street con 2t rotax, oppure solo sulle racing, ditemelo voi... icon_mrgreen.gif

Mah non ho mai dato retta a tutte queste menate e mai un problema, giusto la sgasatina in scalata per evitare il grippaggio ma se fai la miscela come si deve e usi l'olio buono non hai di che preoccuparti.

L'HM è ottima come moto così come l'Aprilia SX, montano il Rotax 122, indistruttibile e affidabile e di qualità. Sono perfette per imparare, basta andare con il cervello sempre acceso e vedrai che non sarà difficile o esagerato. Anche se le prendi già ripotenziate o modificate, la potenza del 2t è particolare perchè "esplode" tutta in alto all'apertura della valvola quindi, i primi periodi, basta andare tranquillo e a bassi regimi e vedrai che prenderai subito confidenza con marce e moto in generale.

La riserva che hai scelto è un'ottima moto, specie le annate 08-12 (l'utente fctz170 è esperto in questo). Però è 4t quindi come motore non è paragonabile al 2t. Consuma di meno ma è meno prestante.
 
15333174
15333174 Inviato: 4 Mag 2015 10:34
 

ciao allora facciamo ordine! il primo annuncio è l'HM derapage CRM 125 2T. La moto è ok, va abbastanza bene di ciclistica ma il motore richiede le sue cure e non è il massimo dell'affidabilità! I consumi stanno all'incirca sui 17km/l di media e pesa 110 kg. Se cerchi un 2T è una buona moto ma con 3000 euro mi farei una pre 2005 con ciclistica rifatta (una aprilia MX per dire)

La seconda è la stessa moto del 2T solo con motore minarelli-yamaha W/C125 LC con carburatore kehein CVK 30 valvola piatta. Pesa 115 kg, la ciclistica non è tanto diversa dal 2T e come il 2T va abbastanza bene (in pratica è molle e poco sostenuta).

La terza è il caballero 125 LC "competizione" 2008 (lo riconosco dal fatto del leveraggio progressivo al mono che la 08 casa non aveva). E' una gran moto, pesa solo 107 kg, ha tantissimo ergal ed allumino, è molto rifinita e il comparto ciclistico è impeccabile per essere una dual. Vanta doppia omologazione enduro-motard, possibilità di montare gomme 100/80-130/70 e 120/70-150/60, il motore è lo stesso dell'HM (una garanzia) ma per via del peso ridotto consuma un po' meno (si sta sempre tra i 40 e i 25km/l) con sempre i suoi 15 cv alla ruota. E' un 125 che dopo farai fatica a rivendere per via del fatto che te ne innamori. I km che ha (mi sembrano reali perché il contakm è quello originale cosa che non è sul CRM 4T) sono veramente pochi e un pensiero lo vale davvero.
 
15333187
15333187 Inviato: 4 Mag 2015 10:44
 

Vero, non me ne ero accorto. La seconda HM è un 4t.
 
15333192
15333192 Inviato: 4 Mag 2015 10:49
 

fuelmat ha scritto:
Vero, non me ne ero accorto. La seconda HM è un 4t.

sul 2T come sai non mi sento di consigliare una post 06... insomma, dall'introduzione del TPS e il miscelatore "tamarro"... se cerca una moto facile con cui apprendere i rudimenti una 2T può andare perché fa tutto in casa, ma se cerca un motore veramente semplice e senza grossi problemi di affidabilità forse è meglio il 4T...
 
15333207
15333207 Inviato: 4 Mag 2015 11:06
 

fctz170 ha scritto:
sul 2T come sai non mi sento di consigliare una post 06... insomma, dall'introduzione del TPS e il miscelatore "tamarro"...

In realtà la risposta è dipende dalla moto in questione. Il tuo ragionamento lo conosco perchè ne abbiamo già parlato e sono d'accordo con te. Però se prendi ad esempio la mia moto, è del 2010 ma monta il 34 quindi senza tps, la valvola pneumatica, non ha il miscelatore e nessuna altra diavoleria elettronica. Praticamente di diverso dalla MX ha solo il disco da 260.
 
15333221
15333221 Inviato: 4 Mag 2015 11:21
 

fuelmat ha scritto:
In realtà la risposta è dipende dalla moto in questione. Il tuo ragionamento lo conosco perchè ne abbiamo già parlato e sono d'accordo con te. Però se prendi ad esempio la mia moto, è del 2010 ma monta il 34 quindi senza tps, la valvola pneumatica, non ha il miscelatore e nessuna altra diavoleria elettronica. Praticamente di diverso dalla MX ha solo il disco da 260.

ma quello che intendo è:
icon_arrow.gif prendi un 2T X pre 2006 (anche un husvarna che all'epoca il motore non era un insulto come gli ultimi anni)
icon_arrow.gif monta forcelle e piastre artigianali (o adattate) di un cross qualsiasi anche da revisionare (tanto olio e molle le cambi con molle più rigide ed olio più viscoso)
icon_arrow.gif monta un mono qualsiasi racing che abbia gli stessi attacchi (e siccome o sono circolari o a forcellino, non è un problema) anche datato e da revisionare (300 euro di lavoro da un sospensionista molla più rigida per il motard inclusa)
icon_arrow.gif disco anteriore 300-320 con pinza X 4 pistoncini (basta una nissin o una tokiko )
icon_arrow.gif un meccanico qualsiasi può fare al tornio dei spessori per adattare la ruota anteriore con un costo non eccessivo
icon_arrow.gif il motore può restare anche con il 28 di serie o si può rifare

a conti fatti si spende anche 800 euro per un rottame con motore funzionante e tra pezzi e tutto ci si aggiunge circa 1200 euro (forse 1500) ma hai un dual con una ciclistica fin esagerata... io se dovessi vedere per un 2T ragiono così, chissene di avare 30 cv, meglio averne anche 24 ma con una ciclistica da "pista". Come filosofia non è tanto diversa da moto come il TT o l'XR600 o la KLX600R per dirne tre, motori affidabili anche sacrificando parte delle prestazioni e ciclistiche quasi al top
 
15333231
15333231 Inviato: 4 Mag 2015 11:29
 

fctz170 ha scritto:
ma quello che intendo è:
icon_arrow.gif prendi un 2T X pre 2006 (anche un husvarna che all'epoca il motore non era un insulto come gli ultimi anni)
icon_arrow.gif monta forcelle e piastre artigianali (o adattate) di un cross qualsiasi anche da revisionare (tanto olio e molle le cambi con molle più rigide ed olio più viscoso)
icon_arrow.gif monta un mono qualsiasi racing che abbia gli stessi attacchi (e siccome o sono circolari o a forcellino, non è un problema) anche datato e da revisionare (300 euro di lavoro da un sospensionista molla più rigida per il motard inclusa)
icon_arrow.gif disco anteriore 300-320 con pinza X 4 pistoncini (basta una nissin o una tokiko )
icon_arrow.gif un meccanico qualsiasi può fare al tornio dei spessori per adattare la ruota anteriore con un costo non eccessivo
icon_arrow.gif il motore può restare anche con il 28 di serie o si può rifare

a conti fatti si spende anche 800 euro per un rottame con motore funzionante e tra pezzi e tutto ci si aggiunge circa 1200 euro (forse 1500) ma hai un dual con una ciclistica fin esagerata... io se dovessi vedere per un 2T ragiono così, chissene di avare 30 cv, meglio averne anche 24 ma con una ciclistica da "pista". Come filosofia non è tanto diversa da moto come il TT o l'XR600 o la KLX600R per dirne tre, motori affidabili anche sacrificando parte delle prestazioni e ciclistiche quasi al top


Discorso serio e autorevole. Peccato che il proprietario in questione deve essere uno non dico esperto ma quasi, che sappia di cosa parla e che voglia perdere tempo stando dietro a un quasi restauro. Se invece hai di fronte uno che inizia da zero ma vuole il 2t perchè poco a poco vuole imparare a maneggiare sul motore o altri motivi, va bene anche un modello recente e decentemente elaborato, almeno per togliere la roba elettronica che dà fastidio.
 
15333235
15333235 Inviato: 4 Mag 2015 11:39
 

fuelmat ha scritto:
Discorso serio e autorevole. Peccato che il proprietario in questione deve essere uno non dico esperto ma quasi, che sappia di cosa parla e che voglia perdere tempo stando dietro a un quasi restauro. Se invece hai di fronte uno che inizia da zero ma vuole il 2t perchè poco a poco vuole imparare a maneggiare sul motore o altri motivi, va bene anche un modello recente e decentemente elaborato, almeno per togliere la roba elettronica che dà fastidio.

o un 4T a cui ogni 3000 km metti dentro meno di un litro d'olio e un filtro ogni 6000
 
15333255
15333255 Inviato: 4 Mag 2015 11:55
 

fuelmat ha scritto:
Discorso serio e autorevole. Peccato che il proprietario in questione deve essere uno non dico esperto ma quasi, che sappia di cosa parla e che voglia perdere tempo stando dietro a un quasi restauro. Se invece hai di fronte uno che inizia da zero ma vuole il 2t perchè poco a poco vuole imparare a maneggiare sul motore o altri motivi, va bene anche un modello recente e decentemente elaborato, almeno per togliere la roba elettronica che dà fastidio.


Io mi sa appartengo alla seconda icon_asd.gif

Comunque non sapevo che la seconda HM fosse un 4t.

A questo punto mi sa che opto per quella a 2 tempi. Anche se non ho capito per quale motivo uno debba comprarsi una moto e rivenderla dopo 1000km come in questo caso.

Sicuramente userò dell'olio buono, su quello non risparmio di certo, poi per fare la miscela vabè ha su il miscelatore (che per voi è blasfemo, ma per me che sono agli inizi è più che utile), che da quello che ho capito, riempi e tira dentro olio "automaticamente" senza fare calcoli vari.
Poi non so se il tizio in questione dopo solo 1100km, ha rifatto/pulito qualcosa, la moto è praticamernte nuova. E non so nemmeno io cosa ci dovrò fare con l'andare dei km, anche se ho capito che le cose basilari sono oliare e tirare la catena (ogni 1000km), pulire/sostituire filtro (non ho capito ogni quanto) e cambiare il pistone a tempo debito.

Sicuramente la terrò depotenziata per farmi "le ossa" per 1 paio di mesi, poi siccome sono una pippa, andrò direttamente all'HM e mi farò dare da loro il kit per ripotenziarla icon_mrgreen.gif
 
15333269
15333269 Inviato: 4 Mag 2015 12:10
 

Yaroze ha scritto:
Io mi sa appartengo alla seconda icon_asd.gif

Comunque non sapevo che la seconda HM fosse un 4t.

A questo punto mi sa che opto per quella a 2 tempi. Anche se non ho capito per quale motivo uno debba comprarsi una moto e rivenderla dopo 1000km come in questo caso.

Sicuramente userò dell'olio buono, su quello non risparmio di certo, poi per fare la miscela vabè ha su il miscelatore (che per voi è blasfemo, ma per me che sono agli inizi è più che utile), che da quello che ho capito, riempi e tira dentro olio "automaticamente" senza fare calcoli vari.
Poi non so se il tizio in questione dopo solo 1100km, ha rifatto/pulito qualcosa, la moto è praticamernte nuova. E non so nemmeno io cosa ci dovrò fare con l'andare dei km, anche se ho capito che le cose basilari sono oliare e tirare la catena (ogni 1000km), pulire/sostituire filtro (non ho capito ogni quanto) e cambiare il pistone a tempo debito.

Sicuramente la terrò depotenziata per farmi "le ossa" per 1 paio di mesi, poi siccome sono una pippa, andrò direttamente all'HM e mi farò dare da loro il kit per ripotenziarla icon_mrgreen.gif

a questo punto? fatti il 4T... sviti una ghiera sotto il motore, scende quello che deve scendere, la richiudi e rimetti l'olio dal tappo sopra sul lato destro. Filtro olio è un aggeggio messo dentro a uno sportellino (sviti due viti e ti resta letteralmente in mano), non hai miscele o miscelatori difettosi (vai dal benzinaio, infili 10 euro e vai fin che non si riempie il serbatoio), la catena la ingrassi ogni tanto e fine... se un giorno vorrai più potenza e coppia esiste il kit 180 che implica le stesse problematiche legali del 2t ripotenziato (e nessuno fa storie perché è lo stesso cilindro alesato e con un pistone più largo) solo che i consumi non aumentano e il motore dura uguale (2T icon_arrow.gif 15000 km un pistone, minarelli 4T icon_arrow.gif in teoria 60000 un pistone)
 
15333302
15333302 Inviato: 4 Mag 2015 12:51
 

Yaroze ha scritto:
Io mi sa appartengo alla seconda icon_asd.gif

Comunque non sapevo che la seconda HM fosse un 4t.

A questo punto mi sa che opto per quella a 2 tempi. Anche se non ho capito per quale motivo uno debba comprarsi una moto e rivenderla dopo 1000km come in questo caso.

Sicuramente userò dell'olio buono, su quello non risparmio di certo, poi per fare la miscela vabè ha su il miscelatore (che per voi è blasfemo, ma per me che sono agli inizi è più che utile), che da quello che ho capito, riempi e tira dentro olio "automaticamente" senza fare calcoli vari.
Poi non so se il tizio in questione dopo solo 1100km, ha rifatto/pulito qualcosa, la moto è praticamernte nuova. E non so nemmeno io cosa ci dovrò fare con l'andare dei km, anche se ho capito che le cose basilari sono oliare e tirare la catena (ogni 1000km), pulire/sostituire filtro (non ho capito ogni quanto) e cambiare il pistone a tempo debito.

Sicuramente la terrò depotenziata per farmi "le ossa" per 1 paio di mesi, poi siccome sono una pippa, andrò direttamente all'HM e mi farò dare da loro il kit per ripotenziarla icon_mrgreen.gif

Non è che è blasfemo, è semplicemente la prima causa di grippaggio. Nessun miscelatore funziona a dovere quindi via. Per il resto secondo me puoi benissimo andare di 2t
 
15334174
15334174 Inviato: 5 Mag 2015 9:00
 

fuelmat ha scritto:
Non è che è blasfemo, è semplicemente la prima causa di grippaggio. Nessun miscelatore funziona a dovere quindi via. Per il resto secondo me puoi benissimo andare di 2t


Ma infatti andrò di 2t. Il 4t lo prenderò quando passerò in futuro alle cilindrate superiori.

Ma per ora non voglio perdermi il gusto di guidare un 125 2t. Questa cosa dovrà essere nel "mio curriculum" (anche se sono abbastanza vecchio) icon_asd.gif

Comunque bella la tua aprilia icon_lol.gif
 
15334268
15334268 Inviato: 5 Mag 2015 10:14
 

Yaroze ha scritto:

Ma per ora non voglio perdermi il gusto di guidare un 125 2t. Questa cosa dovrà essere nel "mio curriculum" (anche se sono abbastanza vecchio) icon_asd.gif

Comunque bella la tua aprilia icon_lol.gif

Non è mai troppo tardi e con il 2t hai anche la possibilità di imparare le basi della meccanica, se ne hai voglia 0509_up.gif

Comunque grazie e ricorda che è in vendita.

Ultima modifica di fuelmat il 5 Mag 2015 10:18, modificato 1 volta in totale
 
15334274
15334274 Inviato: 5 Mag 2015 10:17
 

fuelmat ha scritto:
Non è mai troppo tardi e con il 2t hai anche la possibilità di imparare le basi della meccanica, se ne hai voglia 0509_up.gif

se la tua è in vendita è un buon acquisto...
 
15334299
15334299 Inviato: 5 Mag 2015 10:30
 

Sì come ho scritto sopra è in vendita 0509_up.gif
 
15334313
15334313 Inviato: 5 Mag 2015 10:37
 

beh... dipende dalla vostra distanza icon_asd.gif
 
15334379
15334379 Inviato: 5 Mag 2015 11:40
 

Mah guarda, io penso che, a seconda degli accordi, si possa fare tutto. Un amico una volta è andato a comprare un Motom in Normandia!!
 
15337609
15337609 Inviato: 8 Mag 2015 9:12
 

A giorni vado a prenderla (quella con su 1000km) 0509_doppio_ok.gif

Volevo chiedervi se è vero che quando la ripotenzierò, essendo un rotax, dovrò far togliere il circuito dell'aria secondario (L'AIS), perchè di solito smagrisce.
 
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