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Aprilia Amico del '92 [pareri su ela base]
15328212
15328212 Inviato: 28 Apr 2015 14:57
Oggetto: Aprilia Amico del '92 [pareri su ela base]
 

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, possiedo un Aprilia Amico del 1992 raffreddato ad aria con freni a tamburo, che giace in box ormai da molti anni e al quale vorrei dare nuova vita.
Tanto per cominciare vorrei partire dal motore, cercando nel forum, ho visto che una delle configurazioni migliori in termini di compromesso tra prestazioni e costi potrebbe essere la seguente:

- Gruppo termico: DR Evolution 70 cc
- Carburatore: Dell'Orto PHBG 21
- Marmitta: Gianelli Shot (V2 o V4?)
- Variatore: Malossi Multivar 2000
- Frizione: Malossi Fly Clutch + campana Malossi
- Cinghia trasmissione: Malossi
- Filtro aria: Malossi Red Sponge

Ho qualche dubbio sul pacco lamellare voi cosa consigliate?

Grazie a tutti.

Mauro
 
15328284
15328284 Inviato: 28 Apr 2015 15:43
 

spero che nel restauro tu abbia pensato anche alla ciclistica....di che blocco motore stiamo parlando? quanti km ha? se sono molti devi contare anche un albero motore...
 
15328293
15328293 Inviato: 28 Apr 2015 15:57
 

Grazie della risposta, controllo tutte le info che mi hai chiesto e le posto in modo da avere un quadro completo del mezzo. Pensavo di intervenire anche sulla ciclistica ammortizzatore posteriore, forcella anteriore con freno a disco (vedi mio topic nell'apposita sezione).

Ciao

Mauro
 
15328351
15328351 Inviato: 28 Apr 2015 17:11
 

boh dipende anche per cosa lo usi il mezzo...il 21 se giri normalmente non serve molto se gia devi fa le corse è diverso il base gli basta un 17,5 io ho lo streetrace col 17,5 e va una meraviglia variatore consiglio il top tpr gp o pinasco overdrive o stage 6...il multivar è superato...ormai quasi obsoleto ahahah frizione consiglio di cambiarla solo se è tanto consumata se no è uno spreco consiglio una regolabile o se no prendi la top come frizione è uguale alla fly costa meno e mi sembra pure sia alleggerita rispetto la fly che non lo è il pacco lamellare se proprio lo vuoi cambiare io metterei malossi vl 12 o 14 se no anche una modifica al pacco lamellare non sarebbe male cambiando solo le lamelle con un paio in carbonio spesse 0.30 mm oppure modificare il pacco rendendolo monopetalo al posto di bipetalo cioè tagliare il traversino dove poggiano le lamelle quindi alla fine anzichè due buchi ne hai uno solo compri il foglio di carbonio della polini o altra marca sempre spesso 0.30 e fai tu le lamelle ovvero una per buco devi spianare bene dove queste poggerano e riassembli in modo adeguato e funziona bene icon_smile.gif ma devi saperlo fare se no spacchi tutto icon_asd.gif icon_asd.gif come scarico monterei la shot piu recente ma non troppo visto che in linea di logica le cose appena uscite di solito hanno piu difetti di quelle uscite dopo e cosi quelle dopo ancora prendi una shot v2 tanto sono uguali a mio parere che l ho provate 0509_up.gif sound metallico
 
15328954
15328954 Inviato: 29 Apr 2015 9:06
 

scusa tanto ma non mi è chiara proprio la tua soluzione....
1 perché il multivar sarebbe superato e obsoleto? forse non sai che la malossi ne ha fatto tante versioni negli anni icon_asd.gif
2 come fai a dire che la frizione top è come la fly? anzi come ti viene in mente di dire che è pure migliore perché è alleggerita?
3 tra vl12 e vl14 c'è una grossa differenza... ti rendi conto che è come dire ti consiglio una ferrari o una dacia tanto sono uguali....
4 la cosa più assurda è il ragionamento delle cose uscite dopo uguale più difetti... guarda che è il contrario la logica porta a pensare che andando avanti si migliora e non il contrario, altrimenti staremmo ancora ad accendere il fuoco con le pietre icon_rolleyes.gif
5 l'unica cosa che condivido in parte è la modifica del pacco lamellare che è sempre meglio di un originale ma con un 21 la differenza si sente e visto che comunque dovrà spendere soldi per la modifica tanto vale comprare un pacco lamellare serio usato o prendere un motoforce monopetalo nuovo che costa poco....
 
15333244
15333244 Inviato: 4 Mag 2015 11:44
 

Ciao a tutti,

qualcha altro info: lo scooter ha 31403 km ed è fermo in box da circa 10 anni almeno ...

Non sono più giovanissimo (45 ...) e più che altro mi divertirei a rimetterlo in sesto con un po' più di prestazioni. Lo userei il sabato e la domenica per farci qualche giretto o magari la moglie per andarci al lavoro nella bella stagione ... insomma non un uso intensivo.

Appena riesco vi metto qualche foto del mezzo.

Ricapitolando la configurazione potrebbe essere:

- Gruppo termico: DR Evolution 70 cc
- Carburatore: Dell'Orto PHBG 19 con aria manuale
- Marmitta: Gianelli Shot V2
- Variatore: Malossi Multivar 2000
- Frizione: Malossi Fly Clutch + campana Malossi Clutch Bell
- Cinghia trasmissione: Malossi
- Filtro aria: Malossi Red Sponge
- Pacco lamellare: Malossi VL10 (il vl12 o 14 come consigliato da nicf10racing non sono riuscito a trovarlo per il mio Aprilia Amico)

Un altro consiglio: secondo voi visti i km dovrei sostituire anche l'albero motore???

Grazie a tutti

Ciao

Mauro
 
15333332
15333332 Inviato: 4 Mag 2015 13:24
 

aspetta metti in conto anche un albero motore, poi di che blocco stiamo parlando? se frizione e campana sono in ottimo stato non serve cambiarle visto l'uso che devi farne (sono solo soldi buttati)
 
15333400
15333400 Inviato: 4 Mag 2015 14:23
 

Ciao luigif12,

il motore è un Minarelli verticale se non sbaglio. Per quanto riguarda lo stato di frizione e campana non saprei, devo smontare e verificare.

Per l'albero motore, una volta aperto verificherò i giochi della biella. Se è messo bene magari posso tenere l'originale oppure rischio di spaccare tutto con il GT DR evolution? Meglio un albero a spalle piene?

Ciao

Mauro
 
15334172
15334172 Inviato: 5 Mag 2015 8:55
 

Ciao a tutti,

Inserisco qualche foto del mio scooter:

immagini visibili ai soli utenti registrati



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Ciao

Mauro
 
15334721
15334721 Inviato: 5 Mag 2015 16:16
 

i km non se li è fatti solo la biella ma anche i cuscinetti ecc quindi puoi ritrovarti un cuscinetto finito ma giochi accettabili....visto la spesa e il rischio alto (dovuto agli anni ed ai km)io lo cambierei senza pensarci su due volte, puoi benissimo montare un albero normale ( la top performances ne fa uno simil originale) ma a questo punto tanto vale prendere qualcosa di più robusto che ti garantisce anche maggiori prestazioni icon_cool.gif tanto la spesa è quella alla fine... controlla la trasmissione se campana e frizione sono ok non cambiarle, visto che monti minarelli ti consiglio il variatore top tpr al posto del multivar ( avrai più coppia sotto e sarà più divertente il mezzo)...
 
15335394
15335394 Inviato: 6 Mag 2015 9:36
 

Grazie luigif12 immaginavo di dove cambiare albero e cuscinetti ... hai un modello di albero da consigliarmi della top tpr in particolare? A spalle piene? Non saprei cosa acquistare ...
Per la trasmissione pensavo di prendere tutto Malossi: variatore, frizione, campana e cinghia mi sa che quelli che ho su sono andati ... vedremo quando apro il motore.

Grazie ancora dei consigli ...

Ciao

Mauro
 
15335501
15335501 Inviato: 6 Mag 2015 11:07
 

ma ci sono tantissimi alberi molto validi e per l'uso che serve a te vanno quasi tutti bene:
top tpr , athena, rms super racing, ecc sono tutti a spalle piene, se non sbaglio la top faceva un kit con albero e cuscinetti quindi acquistando quello hai tutto l'occorrente per l'albero ed i carter...per la trasmissione puoi andare di malossi ma spenderesti solo molti soldi, ripeto sul minarelli la trasmissione top è veramente una bomba (anche nel prezzo) se vuoi farti una trasmissione che spinge molto ti consiglio di montare un variatore che lavora su marce corte (tipo il top tpr o il pinasco) per frizione e campana ti consiglio una frizione tipo originale o comunque una che costa poco (una rms va benissimo costa poco ed è regolabile) e come campana una adige ventilata va benissimo (mi raccomando prendile 107mm entrambe, da originali dovresti montare le 105mm più piccole) per la cinghia monta una mitsuboshi (è una simil original ma va veramente forte, ha molto gripp sulle pulegge, la differenza si sente parecchio anche con cinghie da 40euro tipo polini malossi ecc icon_asd.gif ) quindi ricapitolando:
motore dr
albero top tpr spalle piene (con kit cuscinetti)
variatore top tpr (se ci aggiungi i correttori maggiorati top da 122mm sarebbe perfetto)
cinghia mitsuboshi ( molto meglio della malossi)
frizione rms regolabile
campana adige ventilata (ci sono anche quelle della ONE che sono valide e costano poco)
carburatore 19 phbg
marmitta shot v2
per il pacco lamellare il migliore per il tuo blocco è il polini big valve ma costa troppo e visto il tuo utilizzo te lo sconsiglio, monta solo lamelle in carbonio sull'originale (se non sbaglio dovrebbero dartele già con il motore)....
 
15337780
15337780 Inviato: 8 Mag 2015 11:39
 

Grazie luigif12 di tutti questi consigli.

Per l'albero motore penso che prenderò il top tpr con kit cuscinetti, mi mette solo un po' di ansia dover aprire il blocco motore ... comunque è un lavoro che si fa con un po' di calma.

Avevo scelto la trasmissione Malossi (variatore + frizione/campana) perchè mi sembrava un buon compromesso tra ripresa e allungo. Quella che mi consigli tu da molta ripresa, ma come allungo come siamo messi? Nel senso che velocità max potrei raggiungere?

Ciao

Mauro
 
15337802
15337802 Inviato: 8 Mag 2015 11:55
 

domanda senza risposta tra l'altro vietata da regolamento icon_asd.gif comunque parliamo di molta più grinta col top tpr e in allungo saranno meno di 5km/h quindi vai di top senza pensarci su due volte icon_asd.gif
 
15337825
15337825 Inviato: 8 Mag 2015 12:14
 

0509_doppio_ok.gif
 
15338225
15338225 Inviato: 8 Mag 2015 16:23
 

Ho fatto una ricerca su internet (e-bay) per avere un'idea dei costi:

motore dr: 63 €
albero top tpr spalle piene (con kit cuscinetti): 107 €
variatore top tpr: 42 €
cinghia mitsuboshi: 10 €
frizione rms regolabile 107 mm: 24€
campana adige ventilata 107 mm: 40 €
carburatore 19 phbg aria manuale: 65€
marmitta Gianelli Shot v2: 119€
lamelle Malossi in carbonio: 12€

Vorrei sapere se i prezzi sono più o meno giusti.

GRazie

Mauro
 
15339633
15339633 Inviato: 10 Mag 2015 16:40
 

se devi spendere 40euro per una campana adige lascia stare, prendi una ONE la paghi la metà ed è ottima, i prezzi sembrano quelli poi conta che variano sempre da negozio a negozio quindi non è possibile stabilire un prezzo fisso....
p.s. alcuni pezzi li puoi prendere usati tipo il 19 e la shot v2, conta che un 19 lo trovi anche a 15euro e la shot la puoi trovare a meno di 50, in questo modo risparmi più di 100euro....
 
15340178
15340178 Inviato: 11 Mag 2015 9:51
 

Ciao,

ho trovato un kit campana + frizione della Top Diametro 107 mm a 55 €. Come ti sembra?

Per il carburatore e la marmitta vedo di informarmi. Grazie come sempre dei presiosi consigli.

ciao

Mauro
 
15340604
15340604 Inviato: 11 Mag 2015 15:08
 

Ciao a tutti,

devo fare una rettifica a quanto detto sino ad ora, il mio scotter è un Aprilia Amico del 1991 e non del 1992 come detto all'inizio. Ci potrebbero essere problemi con i vari pezzi che ho bisgno per la mia elaborazione base o sostanzialmente il blocco motore è lo stesso del modello del 1992 e successivi?

Ciao

Mauro
 
15340788
15340788 Inviato: 11 Mag 2015 17:55
 

ciao non so se il blocco motore è lo stesso ma se lo è non cambia nulla... lascia stare campane e frizioni top che sono molto scadenti e creano solo problemi l'unica cosa di buono della top come trasmissione sono i correttori da 122mm e il variatore tpr
 
15342765
15342765 Inviato: 13 Mag 2015 14:00
 

Ciao,

qui la lista della spesa si allunga ... icon_biggrin.gif

ricapitolando:

GT DR evolution: 58 €
Albero top tpr spalle piene (con kit cuscinetti e para oli): 92 €
variatore + cinghia Trophy TPR TOP VARIOTOP: 47 €
Kit correttori di coppia 122 mm + molla di contrasto Top TPR: 44 €
Girante frizione RMS regolabile 107 mm: 23 €
Campana frizione ONE 107 mm: 23 €
Carburatore 19 PHBG con aria manuale: 65 €
Marmitta Gianelli Shot v2: 110 €
Pacco lamellare con petali in carbonio Top TPR: 29 €

Poichè il carburatore sarà un 19 dovrò sostituire anche il collettore di asperazione, cosa mi conviene prendere?
Scusate tutto sto pippone ogni volta, ma vorrei essere sicuro di non sbagliare a prendere i pezzi.



Grazie a tutti

Ciao

Mauro
 
15345015
15345015 Inviato: 15 Mag 2015 20:23
 

quel pacco lamellare nn serve è come l'originale....il collettore va bene l'originale
 
15346744
15346744 Inviato: 18 Mag 2015 10:37
 

Ok grazie mille per la dritta...

ciao

Mauro
 
15346751
15346751 Inviato: 18 Mag 2015 10:42
 

figurati
 
15871104
15871104 Inviato: 6 Set 2017 12:44
 

Ciao a tutti,

rispolvero questo vecchio topic, perchè anche se è davvero molto tempo che non scrivo il progetto elaborazione del mio Aprilia Amico sta andando avanti anche se molto lentamente visto il poco tempo a disposizione.

Prima di tutto rispetto alle intenzioni iniziali ho cambiato un po' di cose e mi sono orientato su una elaborazione TPR di casa Top Performance.

Dopo aver smontato il blocco motore, averlo pulito ben bene, l'ho aperto e sostituito tutti i cuscinetti.

Ho poi montato i seguenti componenti Top Performance:

- albero motore a spalle piene Top TPR corsa 39,2 mm

- GT TPR in alluminio 70 cc

- kit aspirazione Top comprensivo di: carburatore Mikuni TM 24 a valvola piatta, pacco lamellare a due petali in carbonio, collettore aspirazione in alluminio e filtro aria.

Inoltre ho revisionato anche tutta la parte trasmissione:

- variatore VarioTop

- Correttori di coppia Top Performance da 122 mm

- Frizione RMS da 107 mm

- Camapana One da 107 mm

Per il momento non ho cambiato i rapporti finali, mi sono solo limitato a revisionare la scatola ingranaggi sostituendo tutti i cuscinetti ed installando il coperchio della Top dotato di cuscinetti a rulli.

Seguiranno foto di tutti i lavori svolti fino ad ora.

Ciao

Mauro
 
15871119
15871119 Inviato: 6 Set 2017 13:20
 

Ciao a tutti,

ecco alcune immagini del montaggio dell'albero motore TPR a spalle piene:

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continua ...

Ciao
 
15871122
15871122 Inviato: 6 Set 2017 13:26
 

Assemblaggio GT 70 cc: pistone albero motore ...

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...

ciao
 
15871177
15871177 Inviato: 6 Set 2017 15:00
 

... Installazione cilindro e testa:

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... montaggio pacco lamellare, collettore di aspirazione e carburatore con filtro ...

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... e qui una visione dell'insieme montato:

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15871189
15871189 Inviato: 6 Set 2017 15:10
 

... di seguito inserisco le immagini della revisione della scatola dei rapporti finali: cuscinetti nuovi e coperchio by Top Performance con cuscinetti a rulli:

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... inoltre ho installato anche i ceppi Malossi con intagli:

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Per il momento sono arrivato qui ...

Ciao al prossimo aggiornamento ...

Mauro
 
15871544
15871544 Inviato: 7 Set 2017 9:00
 

Ciao a tutti,

ieri mi sono dedicato al montaggio dell'accensione elettrica: motorino di avviamento (nuovo), ruote dentate varie e ruota libera ... inserisco un po' di foto del lavoro:

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Ciao

Mauro
 
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