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Problema ABS R 1150 RT 2002 [pareri]
15327127
15327127 Inviato: 27 Apr 2015 14:33
Oggetto: Problema ABS R 1150 RT 2002 [pareri]
 

Ciao a tutti,

ho una 1150 RT del 2002 (lo so, è vecchia, ma adesso non posso comprarne una nuova) e ho un problemone ai freni: la moto non frena praticamente più e anche la frenata residua è quasi a zero.

In pratica, quello che succede è che accedendo il quadro - da fermo - la spia ABS lampeggia a una frequenza elevata (credo sia il lampeggio a 4 Hz) invece che a quella più lenta e normale a 1Hz, che di solito continua fino a quando le ruote non cominciano a girare. Poi, sempre senza nemmeno accendere il motore, se provo a tirare il freno davanti o quello dietro sento partire la pompa che credo sia del servofreno, che però a quel punto non si ferma più, a meno di non spegnere il quadro.

Credo che il problema sia la centralina ABS, cosa ne dite? C'è qualcos'altro che val la pena controllare prima di imbarcarsi nella spesa, anche vista l'età della mukka? Ho letto che tra l'altro le RT fino a un certo punto avevano il servofreno, poi hanno cambiato il fornitore della centralina e hanno eliminato il servofeno, mantenendo però l'ABS. Secondo voi questa modifica si può fare anche su una RT del 2002 come la mia?

Grazie mille per il vostro aiuto prezioso,

- Stefano
 
15327143
15327143 Inviato: 27 Apr 2015 14:46
Oggetto: Re: Problema ABS R 1150 RT 2002
 

una cosa che puoi verificare con le tue manine è pulire bene la ruota fonica e i sensori alle ruote, e controllare che i fili che collegano i sensori alla centralina non siano rovinati.

altrimenti potrebbe essersi guastata la centralina, purtroppo sulle bmw c'erano stati vari casi di guasti anche pericolosi, leggi qui ad esempio:

Dal 2007 l' I-ABS è sparito: PERCHE'???

in caso, o cerchi una centralina usata, altrimenti se accetti di rinunciare all'ABS togli di mezzo centralina, c***i & mazzi e fai un bel "kowalski redneck repair"© collegando direttamente la pompa alle pinze con un tubo in treccia icon_smile.gif

ciao

WK
 
15327580
15327580 Inviato: 27 Apr 2015 21:28
 

Oltre ai controlli citati, prova anche a far sostituire integralmente il liquido freni da meccanico competente. Ovvero anche spurgando dal modulatore.

Il quale purtroppo rimane il maggiore indiziato. Se è lui (come probabilmente sarà) hai solo due alternative: sostituirlo con uno nuovo (o usato da ebay). Oppure togliere tutto come già ti hanno detto e fare i collegamenti diretti.
 
15327799
15327799 Inviato: 28 Apr 2015 1:05
 

Guarda bene anche ebay (soprattutto ebay.de) perchè se ne trovano a pacchi di ricambi usati per le rt.
P.S. Vecchia de che? La mia RT è del 1998 e se le dici vecchia te sale sopra e i suoi 285 kg si sentono icon_mrgreen.gif
 
15327919
15327919 Inviato: 28 Apr 2015 9:44
 

0510_saluto.gif Ciao lamons,

Per esperienza passata sulla mia r 1150 rt, venduta l'anno scorso, prima di buttare l'acqua con il bambino dentro, ti consiglierei di verificare come prima cosa (è un po' laborioso, ma diversamente...) i livelli dell'olio nelle vaschette, se il livello dell'olio è basso, succede che quando freni il servo modulatore non raggiunge la pressione di esercizio ed insiste a pompare, senza risultato, tra l'altro senza frenare e con la frenata residua che quando va bene, è quasi pari a zero, specie se la leva è regolata con corsa corta.

E' successo anche nella mia, a causa di una perdita di olio un fatto del genere, poi ho rimediato mettendo una ricca colata di resina epossidica sulla parte incriminata, eliminando di fatto la perdita che era su una parte a pressione atmosferica e, facendo una piccola ma utile modifica per possibili problemi futuri (che non si sono più ripresentati) con l'inserimento di due tubini raggiungibili dall'esterno, per verificare ed aggiungere se necessario, olio senza smontare tutto.

immagini visibili ai soli utenti registrati



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In pratica ho messo tue tubini in silicone nel tappo del serbatoio, se manca olio con una siringa immetto olio nel tubo del serbatoio relativo finché non esce dallo spurgo sotto la moto, a quel punto il livello è ripristinato senza dover aprire per forza il mondo intero.

Nel caso decida per scarenarla, magari sostituisci tutto l'olio dei circuiti, sembra una cosa quasi impossibile da fare, ma in rete esistono dei tutorial che spiegano passo passo tutti i passaggi, credimi è abbastanza facile e non ci vogliono neanche attrezzature da officina.

Controlla anche i micro switch sui comandi, nella posizione di riposo è un contatto normalmente chiuso, se per qualche motivo non funzionano bene potrebbero anche loro dare dei problemi.

Ciao e... facce sapè, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

EDIT: Nel caso in cui la centralina o servo modulatore abbia dato il collo, è possibile by-passare il servo modulatore, con due metodi diversi, uno reversibile ed uno irreversibile ma che da maggiori garanzie di funzionamento, solo che dopo avresti come vantaggio una moto 15 kg più leggera, e come svantaggio un sistema frenante manomesso ed illegale, sai come ragionano le assicurazioni in Italia... icon_asd.gif
 
15327983
15327983 Inviato: 28 Apr 2015 10:51
 

dimenticavo: hai provato a staccare la batteria per una nottata? Così si resetta la centralina e a volte qualche problema si risolve da sè... come riavviare windows icon_smile.gif

se fosse la centralina fusa e ti fanno un preventivo astronomico, se cerchi c'è qualche officina capace di ripararle, a 1/10 della spesa.

ciao

WK
 
15328085
15328085 Inviato: 28 Apr 2015 12:25
 

wkowalski ha scritto:
dimenticavo: hai provato a staccare la batteria per una nottata? Così si resetta la centralina e a volte qualche problema si risolve da sè... come riavviare windows icon_smile.gif

se fosse la centralina fusa e ti fanno un preventivo astronomico, se cerchi c'è qualche officina capace di ripararle, a 1/10 della spesa.

ciao

WK


0509_up.gif Nelle serie R 1100 c'era modo, con un le ed un pezzo di filo a massa di fare un reset dell'ABS, ma solo nei modelli R/RT/RS, sulle Gs non èra possibile in quanto avendo la possibilità di escludere l'ABS, mancava il tasto che serviva appunto per fare il reset.

Nella serie 1150, staccando la batteria o togliendo il 5° fusibile si riesce come nelle vecchie serie a resettare soltanto la Motronic da eventali errori memorizzati, l'unico sistema per resettare eventuali anomalie ed errori memorizzati dal sistema frenante è collegarla con il MoDiTec, ma questo è disponibile solo in concessionaria, purtroppo, andando avanti velocemente la tecnologia fa sempre progressi ed il povero motociclista con le mani sporche d'olio ed il cacciavite in mano (cit) ha sempre meno possibilità di intervenire anche sui problemi più insignificanti, arriveremo al punto che ci vorrà un password anche per dare il grasso sulla catena icon_asd.gif

Comunque, se le pompe funzionano azionando i freni, non è un caso disperato, probabilmente è solo una mancanza di olio, e senza olio, mi insegnate che non si frena icon_rolleyes.gif

Se invece, frenando si fosse assistito ad una scena di mutismo totale, beh allora il caso poteva essere anche più grave, spesso i sistemi complessi danno il collo per delle inezie, il difficile è scovarle...

Le centraline non sono così semplici da riparare, c'è Mister Boxer di Bassano del Grappa che le invia ad una officina specializzata in Germania e te la ridanno come nuova con tanto di garanzia, ma costa un 50% della centralina nuova, anche perché di solito fanno un intervento radicale sostituendo praticamente tutto.

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
15328439
15328439 Inviato: 28 Apr 2015 18:31
 

Il buon Vittorio ha detto tutto, ciao compare 0510_saluto.gif , o quasi 0509_pernacchia.gif , essì, perché in realtà esiste un modo per resettare la centralina anche sul 1150 (procedura per la serie 1.15).

Guarda qui:

Link a pagina di Youtube.com

Questo spiega e mostra meglio:

Link a pagina di Youtube.com

Il primo punta a fare un reset più raffinato, agisce su entrambi i circuiti (anteriore - posteriore) il secondo, agendo sull'anteriore, agisce, in realtà, su entrambi ugualmente, in quanto, avendo anche il modulatore, comandando dal blocco anteriore, di conseguenza, comanda anche il secondario (posteriore).

Se il tuo lampeggio è alternato questa è la procedura migliore, anche valida per altri casi, comunque, prima, verifica sempre il livello dei liquidi, tante volte il problema è dovuto a ciò e poi i "motorini" dentro si bruciano, io, sulla mia vecchietta, ho sempre tenuto il livello dei due motorini al massimo, in occasione di una qualsiasi manutenzione un controllo è doveroso sempre, di conseguenza, i livelli nelle vaschette saranno sempre fermi in virtù del liquidi rabboccato, al 99% il problema scompare.

Scrivi anche che hai un funzionamento continuo del servo (buon segno, vuol dire che è ancora vivo) anche dopo che lasci la leva del freno, orbene qui serve un discorso in cui ci sono appena incappato anche io ma andiamo con ordine.

Assicurati che la ruota fonica sull'anteriore sia ben pulita, come anche il sensore sulla stessa e verifica che non ci sia il filo spellato o danneggiato.

Posteriormente hai solo il filo da verificare, ma se proprio non vuoi alcun dubbio lava la zona con acqua fresca, punto.

Se anche così continua a fare lo scherzo si va avanti per gradi, ecco qui l'altra verifica:

Verifica se la leva al manubrio torna indietro senza giuoco, perché lo switch, come ha detto Vittorio, lavora normalmente aperto, per cui, quando la leva torna indietro, dovrebbe rimanere normalmente chiuso, se così fosse devi armarti di pazienza e smontare il pompante dell'anteriore.

Verifica anche se lo stesso problema è al posteriore, serve abbassare la schiena ma si vede bene.

Altro per ora non c'è da dire, in primis è utile ripristinare il livello dei liquidi nella centralina, se poi il problema persiste eseguire le altre operazioni in ordine come le ho indicate, meglio partire dalle banalità che scoprire le stesse dopo aver smontato mezza moto.

Edit: Vittorio, nel mio caso la molla del pompante era arrivata, dopo due tentativi di ripristino ho dovuto prendere per forza il kit, comunque ora la moto è a posto ed ho constatato che la molla nuova è lunga 1 cm in più rispetto alla vecchia, non solo, ha una spira in più e non si ferma in corrispondenza della battuta, ma va oltre, mi sa che c'era aria di richiamo ma poi, visti i casi sporadici, la bmw non ha fatto più nulla, comunque ora la cicciona è OK e la modulazione della frenata è molto più dolce, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15329064
15329064 Inviato: 29 Apr 2015 10:38
Oggetto: Grazie per i suggerimenti!
 

Siete veramente dei miti su questo forum! Grazie mille per i consigli preziosissimi, sabato mi metto all'opera, speriamo di venirne fuori senza troppi danni per il portafoglio...
Vi faccio sapere!!

Ciao

- Stefano
 
15329647
15329647 Inviato: 29 Apr 2015 20:55
 

Ottimo, rimaniamo in attesa, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15334732
15334732 Inviato: 5 Mag 2015 16:21
 

Ciao,

ho fatto tutti i controlli possibili e immaginabili, ma non c'è niente da fare, è proprio la centralina. Non è neanche possibile resettarla (sorry Vitto58), nel senso che essendo una Integral ABS si resetta già da sola in automatico ogni volta che accendi la moto: Link a pagina di Bmwsporttouring.com Secondo me o è guasto un sensore di pressione, oppure la pompa del servo ha perso tenuta e gira a vuoto senza riuscire a spingere sulle pinze.

A questo punto a mali estremi, estremi rimedi: credo che opterò per l'amputazione icon_twisted.gif icon_twisted.gif . Ho trovato un video di un meccanico americano che spiega molto bene come fare: Link a pagina di Youtube.com
A parte le varie parolacce all'indirizzo dei bavaresi, il tizio spiega molto bene come intervenire, e soprattutto ha aggiunto in coda al video un utilissimo schema per collegare i due relè che comandano la luce posteriore dello stop (sì, perché la centralina fa anche quello, se la si bypassa poi non vanno più gli stop).

L'unica remora che ho è che il tizio taglia completamente il connettore elettrico, e la cosa essendo irreversibile non mi piace tanto, per cui cercherò di evitare se ci riesco.

Vi darò notizie tra qualche giorno.

Stefano
 
15334934
15334934 Inviato: 5 Mag 2015 19:33
 

0509_up.gif Ciao,

Quando nell'edit di qualche post indietro ho inserito il discorso dell'eliminazione del servo modulatore, nel passaggio in cui scrivo del sistema irreversibile, intendevo proprio quello spiegato dal buon Chris del video, credo che sia possibile fare i collegamenti elettrici senza eliminare completamente gli spinotti, in questo modo avresti in futuro la possibilità di rimontare il tutto, ovvio che dovrai lasciare anche i tubi che con l'eliminazione del servo non servono più, non sarà una mezza kilata di tubi a creare problemi icon_asd.gif

Beh, del resto s'è provato a rimediare, se il problema è grosso, si deve pur trovare un rimedio icon_rolleyes.gif

Ciao e buon lavoro, attendiamo novità...

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
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