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Disperato! Problema con BMW K100 RT del 1986
6335
6335 Inviato: 6 Mag 2005 12:32
Oggetto: Disperato! Problema con BMW K100 RT del 1986
 

Ciao a tutti,
sono un possessore di una BMW K100 RT del 1986. Moto sempre andata benissimo fino a un paio d'anni fa... icon_cry.gif quando ha cominciato ad avere uno strano problema.
Con il caldo e solo in quota, dai 1000/1500 mt in su, si ferma. Ovvero il motore rimane acceso e al minimo, pur ruotando del tutto la manopola del gas non sale di giri...tende ad ingolfare e morire.
La spengo, si raffredda un pò e poi riparte tranquilla come niente fosse fino alla "scaldata" successiva.
I concessionari ufficiali BMW ad ora non si danno una spiegazione di come possa accadere, alla diagnosi elettronica tutto risulta ok.
Esclusa la centralina, si crede sia qualche sensore che col calore va in tilt e causa il problema. Loro mi consigliano di cambiarli tutti perchè non sanno quale sia... La spesa potrebbe essere ingente per una moto così vecchiotta...vorrei sapere se qualcuno di voi ha già sentito parlare o avuto esperienza di un problema così e come lo ha risolto. icon_question.gif

Grazie mille per l'aiuto! icon_wink.gif
 
27072
27072 Inviato: 13 Lug 2005 22:05
Oggetto: Disperato! Problema con BMW K100 RT del 1986
 

Serve ancora la risposta?
 
27143
27143 Inviato: 14 Lug 2005 0:02
 

La moto ha minimo irregolare?
Potrebbe essere il misuratore della massa d'aria, ammesso che esiste su quel motore.-
 
2793234
2793234 Inviato: 25 Ott 2007 21:52
Oggetto: Problema K100
 

Da due anni ho esattamente lo stesso problema con la mia K100 del 1984 (fino ad allora perfettamente funzionante). Il "fenomeno" si presenta con il caldo.
Le ho provate tutte (anche cambiando la centralina), ma ancora non ho risolto il problema.

Vedo che il tuo messaggio è piuttosto datato.... però magari a suo tempo hai trovato la soluzione....

Grazie e ciao.
Lorenzo
 
2800250
2800250 Inviato: 26 Ott 2007 17:39
Oggetto: Problema K100
 

Se il motore ti resta acceso, ma al ruotare la manopola dell'acceleratore non sale su di giri è probabile che vi siano problemi all'interruttore farfalla, che vecchiotto possa risentire del calore e bloccarsi impedendo l'apertura della farfalla. Se hai il libretto di manutenzione noterai che nello schema dell'impianto d'iniezione questa valvola controlla elettriìcamente l'apertura della valvola. Con il calore potrebbe rimanere bloccata sul regime di 2000. Prova a cambiarla. Spero che questo ti rsolva il tutto
 
2803751
2803751 Inviato: 27 Ott 2007 2:18
 

Dopo tanto tempo mi chiedevo se avessi risolto...

Però se normalmente non accade, ma avviene solo in monrtagna è la variazione di pressione a causare il problema. Mi viene da pensare che il sensore dell'aria (c'è) si blocchi o che si blocchi "l'interruttore" collegato al filo.
Piuttosto che cambiare tutti i senasori io partirei da questi due elementi...
icon_rolleyes.gif
 
2803875
2803875 Inviato: 27 Ott 2007 7:48
 

Se il problema dipende dal riscaldamento di qualche sensore, e lo stesso è a portata di mano, potresti provare ad utilizzare una bomboletta rafredda circuiti, (costa un paio di euri) si trova in qualsiasi negozio che vende materiale elettronico (si usano in ambito elettronico per ricercare componenti circuitali, che con il calore, tendono ad andare in avaria).
Si spruzza velocemente sull'elemento incriminato, raffreddandolo istantaneamente, essendo molto selettivo (si utilizza una cannuccia che concentra il getto) puoi provare singolarmente gli elementi e capire quale sia, quello che potrebbe innescare il difetto.
Saluti
 
2806647
2806647 Inviato: 27 Ott 2007 16:46
 

A giudicare dal rankin di Birra mi sa che non è più dei nostri da un po' eusa_think.gif
 
2809819
2809819 Inviato: 28 Ott 2007 12:29
 

infiltrato ha scritto:
A giudicare dal rankin di Birra mi sa che non è più dei nostri da un po' eusa_think.gif



eusa_eh.gif non avevo fatto caso alla data del messaggio... è del 2005.. vabbè , magari torna utile qualcuno il consiglio.. icon_rolleyes.gif
 
2812105
2812105 Inviato: 28 Ott 2007 17:45
 

Serve a Lorenzo Bologna, che ha rilanciato la discussione icon_wink.gif
 
2815105
2815105 Inviato: 28 Ott 2007 23:55
 

Come si fa a trovare un sito ganzo come questo icon_lol.gif e a limitarsi solo a chiedere soluzioni icon_question.gif E' troppo forte scambiare idee, esperienze e sensazioni con motociclisti di tutta Italia senza doversi andare a chiudere in qualche fumoso locale di motoclub, spesso vuoto e sempre in orari ristretti icon_cry.gif . comunque è stato risolto il problema icon_question.gif . A noi kappisti puo far molto piacere saperlo. Sarebbe bello farci partecipi di soluzioni vincenti icon_biggrin.gif
 
2890627
2890627 Inviato: 8 Nov 2007 0:49
Oggetto: K 1100 problema di alimentazione?
 

Sono nuovo del forum, ma ho un problema molto simile con una K 1100 del 97: a volte e senza alcun preavviso, il motore inizia a sbottare violentemente e non riesco a portare in alto il numero di giri.
Poi, dopo pochi minuti o anche molto di più, il problema svanisce.
I meccanici dicono che finchè il problema è così saltuario non possono capire di che si tratta. Almeno due volte l'ha fatto con tempo molto umido.
Qualcuno ha idee da suggerire?
Grazie
 
2895391
2895391 Inviato: 8 Nov 2007 18:42
 

io proverei con un pieno di benzina di quella buona. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Filtri aria filtro benzina e candelecome stanno icon_question.gif
Su un altro forum dicono di controllare il TPS, ma nn so cosa sia.
vado, chiedo e informo. 0509_marlowe.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
2896611
2896611 Inviato: 8 Nov 2007 20:39
 

Tourer ha scritto:
io proverei con un pieno di benzina di quella buona. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Filtri aria filtro benzina e candelecome stanno icon_question.gif
Su un altro forum dicono di controllare il TPS, ma nn so cosa sia.
vado, chiedo e informo. 0509_marlowe.gif
doppio_lamp_naked.gif



TPS = Throttle Position Sensor
in pratica è un sensore che interagisce con la farfalle del carburatore e capisce la posizione del gas.
Nella pratica dice alla centralina quanto hai aperto il gas, così questa può gestire al meglio gli anticipi di accensione dandoti un erogazione più linerare e pulita.


ps: secondo me un meccanico che dice così non ci ha ragionato molto sul problema...
 
2897843
2897843 Inviato: 8 Nov 2007 22:44
 

Controllate i manicotti di gomma di tutta la parte dell'aspirazione(quello tra scatola filtro e scatola collettori,e tra scatola collettori e corpi farfallati)
Se questi prendono aria perchè sono spaccati ,magari per l'età,il debimetro(il sensore del flusso di aria che si trova nella parte superiore della scatola del filtro)rimane piu chiuso rispetto alla norma (è una "farfalla" che si apre in proporzione alla quantita d'aria aspirata dal motore e comanda un sensore che da il segnale alla centralina per per regolare la miscela aria\benzina ).
In pratica se il sensore rimane chiuso (perchè l'aria passa a valle del debimetro) la centralina fara passare meno benzina rispetto alla quantita d'aria che effettivamente aspira il motore in quel momento,risultato:

Smagrimento eccessivo della miscela

Perdita di potenza

Andamento irregolare del motore

In parole povere,dai gas e la moto muore 0510_sad.gif !!!Per non parlare del fatto che entrando aria a valle del filtro questa non è filtrata,portando cosi ogni tipo di nefandezza dentro il motore(io avevo i corpi farfallati completamente neri di morchia formata da sabbia [polvere]e l'olio dello sfiato eusa_wall.gif )

Ovviamente questa potrebbe essere una causa (la mia nel mio caso eusa_wall.gif )

Per il K1100 non saprei 0510_confused.gif ,ma è probabile che il funzionamento sia simile,anche se i manicotti probabilmente non sono danneggiati proprio dall'età

Nelle K100\75 il TPS sono due swich ,uno scatta appena si si da gas e l'altro quando si arriva al fondo corsa e nel mezzo non cambia niente......insomma molto semplice nelle versioni successive puo darsi che sia stato sostituito da un potenziometro ma non ne sono sicuro 0510_confused.gif
 
2900308
2900308 Inviato: 9 Nov 2007 12:46
Oggetto: k 1100 LT
 

Grazie a Tourer, TonioSan e Infiltrato, torno alla carica col meccanico. Vi farò conoscere gli sviluppi. Kappaviola
 
2900851
2900851 Inviato: 9 Nov 2007 13:48
Oggetto: Re: k 1100 LT
 

kappaviola ha scritto:
Grazie a Tourer, TonioSan e Infiltrato, torno alla carica col meccanico. Vi farò conoscere gli sviluppi. Kappaviola


oppure valuta altri meccanici... icon_smile.gif
 
2911486
2911486 Inviato: 11 Nov 2007 1:48
 

una controllata alla pompa??, che dia 2 ATM almeno
 
3168228
3168228 Inviato: 12 Dic 2007 21:48
Oggetto: Problema k 100
 

javascript:emoticon('icon_eek.gif')
Salve a tutti, per caso girovagando nella rete ho visto il vostro forum, e quando ho letto del problema al k100, non ho creduto ai miei occhi ! icon_rolleyes.gif
Anche a me succede lo stesso, da quando tre anni fa sono rimasto bloccato nell'inferno del Mugello dopo il GP.
Praticamente ho cambiato tutto: sensori, termostato, bobine, tutte e due le centraline, pompa (anche se usata) pick-up e altre cose che forese non ricordo. Alla BMW non mi hanno saputo dare soluzioni, il mio meccanico mi ha detto addirittura che avevo la guarnizione della testa bruciata !! icon_sad.gif
Parlando del problema con un elettrauto, mi ha detto di provare a cambiare anche il filtro benzina, che è l'unica cosa che non ho toccato... secondo voi ?
Come aumenta la temperatura esterna (luglio e agosto) succede il fattaccio, inizia a perdere potenza fino a fermarsi, rimane accesa al minimo, e quando la spengo sento come bollire dentro il serbatoio, penso sia la pompa che si ricarica ??!! Per rimetterla in moto dopo un po' addirittura devo tirare l'aria.
Boh? SI ACCETTANO CONSIGLI GRAZIE icon_idea.gif
 
3330347
3330347 Inviato: 5 Gen 2008 0:00
Oggetto: Re: Problema k 100
 

Cancello ha scritto:
javascript:emoticon('icon_eek.gif')
Salve a tutti, per caso girovagando nella rete ho visto il vostro forum, e quando ho letto del problema al k100, non ho creduto ai miei occhi ! icon_rolleyes.gif
Anche a me succede lo stesso, da quando tre anni fa sono rimasto bloccato nell'inferno del Mugello dopo il GP.
Praticamente ho cambiato tutto: sensori, termostato, bobine, tutte e due le centraline, pompa (anche se usata) pick-up e altre cose che forese non ricordo. Alla BMW non mi hanno saputo dare soluzioni, il mio meccanico mi ha detto addirittura che avevo la guarnizione della testa bruciata !! icon_sad.gif
Parlando del problema con un elettrauto, mi ha detto di provare a cambiare anche il filtro benzina, che è l'unica cosa che non ho toccato... secondo voi ?
Come aumenta la temperatura esterna (luglio e agosto) succede il fattaccio, inizia a perdere potenza fino a fermarsi, rimane accesa al minimo, e quando la spengo sento come bollire dentro il serbatoio, penso sia la pompa che si ricarica ??!! Per rimetterla in moto dopo un po' addirittura devo tirare l'aria.
Boh? SI ACCETTANO CONSIGLI GRAZIE icon_idea.gif

Ciao, credo di avere anch'io o stesso problema, e um mio amico mi ha detto che è il filtro benzina. Mi arriverà a giorni e lo cambierò. Tu hai provato a cambiarlo. visto che è l'unica cosa che non hai cambiato? Ciao e grazie. Mic.
 
3354930
3354930 Inviato: 7 Gen 2008 23:05
 

con filtro intasato hai problemi sempre, piuttosto andrei alla ricerca di altre cause tipo TPS, gruppo farfallato, pompa benzina, aria falsa da qualche collettore fessurato
 
3371458
3371458 Inviato: 9 Gen 2008 20:02
Oggetto: Provar non guasta!!
 

icon_redface.gif icon_redface.gif Scusate l'intromissione, avevo un problema molto simile con una Polo VW icon_cool.gif icon_cool.gif (lo sò che non è una moto...), ho speso un patrimonio, in verifiche in officina, smontato tutto e di più, sono rimasto a piedi in autostrada, poi, ragionando con solo i tre neuroni di cui dispongo, icon_idea.gif icon_idea.gif ho risolto il caso, a costo zero.

E' bastato togliere la guarnizione dal tappo della benza, difatti, non passando aria assolutamente dal tappo, la pompa non riusciva ad aspirare la benza, o almeno nella quantità necessaria al regime di giri richiesto dalla posizione dell'accelleratore.

Allora, mi chiedo, non potreste provare quando si verifica il fatto, a togliere per un attimo il tappo dal serbatoio?

Magari lo fà lo stesso, ma è una prova che non costa nulla, si fa senza attrezzi ed è anche veloce, hai visto mai???

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif Saluti a tutto il mitico Tinga, Vitto58

Ultima modifica di Vitto58 il 9 Gen 2008 21:32, modificato 1 volta in totale
 
3371539
3371539 Inviato: 9 Gen 2008 20:08
 

Vitto hai fatto bene a scriverlo invece, potrebbe essere che col calore si dilati e non faccia passare aria, magari perchè lo sfiato del serbatoio è otturato o simili.
Secondo me è una cosa da controllare, una di quelle che non verrebbe mai in mente... icon_wink.gif
 
3372712
3372712 Inviato: 9 Gen 2008 21:49
Oggetto: Logica sequenziale!!
 

TonioSan ha scritto:
Vitto hai fatto bene a scriverlo invece, potrebbe essere che col calore si dilati e non faccia passare aria, magari perchè lo sfiato del serbatoio è otturato o simili.
Secondo me è una cosa da controllare, una di quelle che non verrebbe mai in mente... icon_wink.gif


Già caro TonioSan, a volte si smonta tutto, poi non si risolve nulla.

Pensavo ai vari "sintomi" presentati nei vari post, e, tutto mi fà pensare ad una elevata decompressione all'interno del serbatoio, il fatto che il problema si presenti in quota (minor pressione atmosferica= meno aria per ristabilire la pressione interna del serbatoio, pompa che va a vuoto), il fatto che dopo un pò riparta senza problema, segno che, probabilmente, da qualche piccolo pertugio, mentre tutta la meccanica è ferma, entra aria a ristabilire il tutto, il fatto che ai test in officina, tutto risulti regolare, l'amico Cancello che sente "ribollire" la benza nel serbatoio quando si ferma, dovuto, all'aria che gorgogliando rientra nel serbatoio, vattelapesca da quale giro vizioso.

Se questo suggerimento semplice semplice potesse aiutare anche uno solo dei miei amici, sarà già un grande risultato, trislamps aerati, Vitto58
 
3373440
3373440 Inviato: 9 Gen 2008 22:30
 

L'unico dubbio stà ne fatto che i serbatoi da moto non sono stagni, di solito, ma hanno uno sfogo per far entrare aria e far uscire la benzina in eccesso senza che esca dal tappo principale.

Bhe ci faranno sapere se cambia qualcosa aprendo il serbatoio.... icon_wink.gif
 
3375073
3375073 Inviato: 10 Gen 2008 1:10
 

Complimenti 0509_doppio_ok.gif !! Idea brillante ,non ci avrei mai pensato 0510_confused.gif .

Se non ricordo male un po' di tempo fa uno di noi ebbe un problema simile (dello sfiato otturato)su un 1150 GS e il risultato fu l'implosione del serbatoio
 
3450994
3450994 Inviato: 18 Gen 2008 22:27
Oggetto: K 100
 

Grazie ragazzi, ho letto con piacere che posso rimettere in moto con qualche speranza il mitico Kappone, visto che mi ero stufato di fermarmi a guardare il panorama ogni 5 minuti.
Oltre il filtro, che cambierò a breve, voglio provare anche l' apertura del tappo. (hai visto mai).
Teniamoci in contatto perchè questo forum è veramente Ganzo !!
 
3451065
3451065 Inviato: 18 Gen 2008 22:33
 

javascript:emoticon('icon_question.gif')
Scusate, rileggendo.... ma se prende aria da qualche parte, perchè lo fa solo
dopo un bel po' diciamo 40 min. e dopo a intervalli di 5/10 almeno che non ci si metta con le gambe sotto il tavolo a sgranare !!??javascript:emoticon('icon_wink.gif')
 
3452193
3452193 Inviato: 19 Gen 2008 0:38
 

icon_wink.gif Perchè (forse) quando è fermo da un pò, la pressione dell'aria dentro il serbatoio ritorna normale, poi probabilmente a causa di un algoritmo che mi sfugge icon_redface.gif qualcosa si inceppa, lasciando solo cinque minuti di autonomia, curioso fatto, meriterebbe icon_idea.gif un brain storming... per trovare la soluzione.

Però penso, che prima bisognerebbe capire bene cosa succede, quando il problema è centrato, abbiamo già metà della soluzione se non tutta!!!

Ciao e buona serata, Vitto58
 
3453115
3453115 Inviato: 19 Gen 2008 12:19
Oggetto: Re: K 100
 

Cancello ha scritto:
Grazie ragazzi, ho letto con piacere che posso rimettere in moto con qualche speranza il mitico Kappone, visto che mi ero stufato di fermarmi a guardare il panorama ogni 5 minuti.
Oltre il filtro, che cambierò a breve, voglio provare anche l' apertura del tappo. (hai visto mai).
Teniamoci in contatto perchè questo forum è veramente Ganzo !!


oltre il tappo anche il tubo di sfiato se c'è icon_smile.gif
 
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