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Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

   

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[K100RS] consigli prima di entrare in officina BMW
8768002
8768002 Inviato: 30 Ott 2009 16:42
Oggetto: [K100RS] consigli prima di entrare in officina BMW
 

Ciao a tutti,
stamane la mia vecchiarella non ne ha voluto sapere di partire.
Accendo il quadro (tutto tranquillo al test iniziale),
motorino di avviamento gira,
pompa benzina funziona (il suo tipico zzzzzzzz),
ma il motore non gira.

Ho una K100rs del 90.
Ieri sera alle 23:00 l'ho accesa per parcheggiarla in garage e non ha mostrato alcun problema,
nè alcun tipo di incertezza.
La uso quotidianamente da 1 anno e non ha mai avuto problemi.

Please, c'è qualcuno che saprebbe darmi qualche consiglio
prima di rivolgermi alla BMW?

Grazie a tutti!
 
8770782
8770782 Inviato: 31 Ott 2009 1:21
 

Se il motorino di avviamento gira a vuoto (non trascina il motore) prova ad inserire una marcia ed a muoverla avanti ed indietro e poi ritenta.
Il motore viene trascinato da un sistema centrifugo che se si blocca non permette l'aggancio dell'albero secondario che a sua volta è collegato all'albero motore.
 
8773223
8773223 Inviato: 31 Ott 2009 18:58
 

Ciao Aste e B.,
davvero molte grazie per il tuo consiglio. sei stato gentilissimo.

Ho provato a smuovere il motore ingranando la prima come mi hai suggerito.
Ho pure provato a farla partire a spinta. (con l'aiuto di un volontario).
Ma la moto non va.

Ho smontato le candele su consiglio del meccanico BMW.
Erano tutte nere.
Però secche. Nemmeno un pò di umido.
Le ho pulite con un panno secco, e le ho rimontate.

L'unico cenno di vita che ha dato è stato un bel botto dalla marmitta.
Per il resto tutto uguale.

Infine sono passato in officina BMW e il meccanico mi ha detto che potrebbe trattarsi di un problema agli iniettori o al filtro della pompa della benzina. Ma non sa di preciso.
Che in definitiva dovrei portala da loro perchè verifichino il guasto.

Se ti venissero in mente altre idee ti sarei grato se me le segnalassi.
Ti saluto.
 
8774805
8774805 Inviato: 1 Nov 2009 9:32
 

Ma allora il motorino di avviamento riesce a far girare il motore ?
Se il guasto si è verificato all'improvviso, sarei propenso a pensare ad un falso contatto o ad un interruzione di qualche filo.
Accertati che il connettore sotto la sella (centralina di iniezione) sia ben inserito, eventualmente staccalo (attento che c'è una linguetta che lo blocca , si sblocca tramite un foro nel vano portaoggetti) e dagli una pulita con uno spry pulisci contatti.
Stacca le candele ed accertati che facciano la scintilla (colore blu).
 
8775182
8775182 Inviato: 1 Nov 2009 11:58
 

Hey Aste&B,
sono davvero felice di trovare un tuo msg.
Anche se non dovessi risolvere il problema, ti sono grato per l'attenzione.

comunque proverò a verificare i contatti come mi hai scritto.
Del resto, ho fatto rivestire la sella e, smontandola e rimontandola,
potrei aver toccato qualche vecchio filo.

Ti farò sapere.

A proposito delle candele, mi servirebbe un chiarimento sul modo di fare la scintilla.
1. svitare una candela per volta?
2. una volta svitata, infilarla nella pipetta e.....? accendere il quadro?

Ancora una volta grazie.
Ti abbraccio.

ps: a me sembra che il motorino non faccia girare il motore. ma a dire il vero, sono molto ignorante in materia di motori. come avrai ben capito : )

pps: qui a firenze stamane c'è un bel sole. l'aria è fresca. sarebbe bello fare un giro tra le colline toscane, se la mia vecchiarella non facesse i capricci. buona giornata anche a te con le tue tre K.

Ultima modifica di alfrd il 1 Nov 2009 12:28, modificato 2 volte in totale
 
8775217
8775217 Inviato: 1 Nov 2009 12:09
 

alfrd ha scritto:
Hey Aste&B,
sono davvero felice di trovare un tuo msg.
Anche se non dovessi risolvere il problema, ti sono grato per l'attenzione.

comunque proverò a verificare i contatti come mi hai scritto.
Del resto, ho fatto rivestire la sella e, smontandola e rimontandola,
potrei aver toccato qualche vecchio filo.

Ti farò sapere.

A proposito delle candele, mi servirebbe un chiarimento sul modo di fare la scintilla.
1. svitare una candela per volta?
2. una volta svitata, infilarla nella pipetta e.....? accendere il quadro?

Ancora una volta grazie.
Ti abbraccio.

ps: a me sembra che il motorino non faccia girare il motore. ma a dire il vero, sono molto ignorante in materia di motori. come avrai ben capito : )


pps: qui a firenze stamane c'è un bel sole. l'aria è fresca. sarebbe bello fare un giro tra le colline toscane, se la mia vecchiarella non facesse i capricci. buona giornata anche a te con le tue tre K.

Sviti le quattro candele, le infili nelle pipette e le appoggi con la parte filettata sul metallo della testa, quindi azioni l'avviamento e osservi se tra gli elettrodi scocca la scintilla.

Una volta appurato questo metti un dito nel buco che ospita la candela e vedi se azionando il motorino d avviamento senti pompare aria, se senti l'ara vuol dire che il motorino d'avviameto trascina il motore. Ciao.
 
8775274
8775274 Inviato: 1 Nov 2009 12:24
 

mic56 ha scritto:

Sviti le quattro candele, le infili nelle pipette e le appoggi con la parte filettata sul metallo della testa, quindi azioni l'avviamento e osservi se tra gli elettrodi scocca la scintilla.

Una volta appurato questo metti un dito nel buco che ospita la candela e vedi se azionando il motorino d avviamento senti pompare aria, se senti l'ara vuol dire che il motorino d'avviameto trascina il motore. Ciao.


Aspetta, aspetta!
Prima di fare queste prove, ho due dubbi:

1°) Perché scollegare tutte e 4 le candele?
La cosa migliore da fare è svitarle una per volta e vedere, eventualmente, se una o più di una non fa la scintilla.
Quindi, come prima cosa, smontane e controllane una per volta e, non tutte e 4 insieme.

2°) Inserisci il dito nel buco della candela mentre fai queste prove?
Io ti suggerirei di non toccare la massa ne alcun oggetto metallico del motore mentre fai queste prove.
Prendile solo per precauzione.
In ogni caso, dal buco della candela che avrai smontato, se ci sarà compressione, sentirai l'aria anche senza che dovrai metterci il dito dentro.
Insomma, basta lasciare la mano sopra il buco della candela tolta e far girare il motorino d'avviamento per sentire l'aria muoversi e di conseguenza la presenza di compressione.
Se non sentirai nulla, hai trovato il problema icon_wink.gif
 
8775311
8775311 Inviato: 1 Nov 2009 12:34
 

Grazie Mic e Kimera,
siete stati favolosi. proverò a fare come mi avete detto.
E certamente, con cautela.

Approfitto per aggiungere una ulteriore idea suggerita dal manuale utente.
Relativamente alla sezione dedicata alle candele, si legge SOSTITUIRE IL FILTRO DELL'ARIA,
nel caso di candele coperte "...di residui carboniosi morbidi e secchi".
Che ne pensate?
E se fosse davvero il filtro aria, allora potrei pensare di far fare un tagliando alla BMW!?!
Oppure potrei cambiare solo il filtro e, se la moto parte, rimandare la spesa di un tagliando alla primavera prossima!?! (visto che attraverso un periodo finanziario non buono).

Un saluto a entrambi.
E buona domenica soleggiata. : )

ps: e se, invece, il problema fosse che il motorino di avviamento non fa girare il motore, cosa dovrei fare??
 
8775724
8775724 Inviato: 1 Nov 2009 13:44
 

alfrd ha scritto:
Grazie Mic e Kimera,
siete stati favolosi. proverò a fare come mi avete detto.
E certamente, con cautela.

Approfitto per aggiungere una ulteriore idea suggerita dal manuale utente.
Relativamente alla sezione dedicata alle candele, si legge SOSTITUIRE IL FILTRO DELL'ARIA,
nel caso di candele coperte "...di residui carboniosi morbidi e secchi".
Che ne pensate?
E se fosse davvero il filtro aria, allora potrei pensare di far fare un tagliando alla BMW!?!
Oppure potrei cambiare solo il filtro e, se la moto parte, rimandare la spesa di un tagliando alla primavera prossima!?! (visto che attraverso un periodo finanziario non buono).

Un saluto a entrambi.
E buona domenica soleggiata. : )

ps: e se, invece, il problema fosse che il motorino di avviamento non fa girare il motore, cosa dovrei fare??


Perchè il filtro dell'aria non faccia partire il motore bisogna che sia completamente otturato, ipotesi improbabile.
Comunque sia cambiarlo è abbastanza semplice, nel caso ti daremo istruzioni.
Se invece il motorino d'avviamento non trascina il motore allora il problema è più complesso, in questo caso le mie nozioni di meccanica non sono sufficienti, ma qui troverai persone più preparate. Una cosa alla volta.
Se le candele dovessero dare la scintilla ti consiglio di cambiarle e non di pulirle.
Buona domenica anche a te.
 
8776160
8776160 Inviato: 1 Nov 2009 15:11
 

Candele smontate.
tutte fanno scintille. non blu. sembra giallo o arancione.

una delle 4 è completamente bagnata e puzza di benzina. le altre tre sono pulite.

avvicinando il palmo della mano agli alloggiamenti candele, sento un forte tiraggio d'aria.

visionato i contatti sotto la sella, come suggeriva A&B. tutto ok.

Date queste informazioni, e sulla base dei vostri consigli:
1. dovrei scongiurare il problema che il motorino di avviamento non faccia girare il motore.
2. potrei escluderei problemi alla centralina o di contatti elettrici/elettronici.
3. resterebbero le ipotesi iniziali del meccanico BMW:
a) che sia ingolfata;
b) che ci siano problemi a un iniettore
4. altro!

grazie ancora a tutti. dedicare del tempo a un problema altrui è davvero un bel gesto.
spero di poter ricambiare.

vado a pranzo.
buon pranzo anche a voi.
 
8776649
8776649 Inviato: 1 Nov 2009 17:26
 

La cosa più semplice che puoi fare è comperare quattro candele nuove, sostituirle e provare... e sperare che tutto sia lì, altrimenti la faccenda è più complicata.
Ps. la benzina c'è, vero?
 
8776817
8776817 Inviato: 1 Nov 2009 18:24
 

domani provo con le candele nuove.

di benza... ce n'è mezzo serbatoio. ; )

ciao senza benza,
a presto.
 
8779274
8779274 Inviato: 2 Nov 2009 9:23
 

Perchè hai una sola candela bagnata (funziona solo un iniettore?)

Non senti neanche un botto ?

Gli iniettori sono controllati dalla centralina che ti ho detto.

Non conosci nessuno con un K vicino per provare a sotituire momentaneamente la centralina?

Hai detto che il guasto si è verificato all'improvviso, quindi non cercherei filtri o altre amenità ma mi concetrerei sulla parte elettrica/elettronica.

La moto prima di fermarsi non aveva dato nessun sintomo ?
 
8783389
8783389 Inviato: 2 Nov 2009 19:20
 

Ciao A&B,
non saprei come spiegare il fatto di una sola candela sporca.
La prima cosa che mi è stata detta dal meccanico Bmw è che
la moto, quando si ingolfa, bagna le candele. (ma una sola??!! non sembra strano??!!??)

Nel provare ad accendere il motore, in due occasioni ha fatto un bel botto forte dalla marmitta!!

Riguardo a una centralina in prestito, escludo qualsiasi speranza.

Infine ti posso garantire che non c'è stato alcun altro sintomo.
la sera prima è partita al primo colpo. e nei giorni precedenti altrettanto. precisa.
Forse ciò che può aver contribuito al problema è che la sera prima l'ho accesa
solo per fare tre metri, per darmi la spinta e metterla al chiuso.
forse in quell'occasione potrebbe essersi ingolfata. (?!?)
Inoltre, quella sera la moto l'ho parcheggiata su un piano inclinato (in salita; muso in alto.)
qesta posizione potrebbe essere controindicata??
forse la benzina si è accumulata nella parte posteriore del serbatoio??
(anche se il serbatoio è pieno per metà!!!!)

Non so che dire.
Considera che non capisco niente di meccanica, nè di elettronica.
Anche se non mi manca la buona volontà e la destrezza per smontare e rimontare.
mi resta la speranza che non mi chiedano troppi soldi per aggiustarla.
perchè altrimenti dovrò lasciarla ferma.

Grazie per il tuo interessamento.

ps: potrebbe essere qualche fusibile?
pps: ok niente filtro : )
 
8785843
8785843 Inviato: 2 Nov 2009 23:25
 

Sotto il serbatoio, attaccato al cannotto di sterzo, all'incrocio dei tubi del telaio, c'è l'altra centralina, quella dell'accensione elettronica.
Io un tentativo di pulire il connnettore con lo spray lo farei e con l'occasione stacca e riattacca tutti i connettori sotto il serbatoio e puliscili con il solito spray.
Sono tentativi a costo zero, solo un pò noiosi, ma tieni presente che alla BMW non fanno sconti perchè la moto è vecchia.
In che zona abiti ?
 
8786960
8786960 Inviato: 3 Nov 2009 10:48
 

Ciao alfrd :Ti riporto una mia esperienza sul motorino d'avviamento; essendo abbastanza vecchio , i carboncini tendono ,consumadosi , a fare polvere e creare un contatto a massa.Quando mi capita
lo smonto lo soffio e riparte.Ho già acquistato il kit di ricambio dei carboncini 20€ e quando non c'è la fanno più li cambio.Smontarlo pulirlo e rimontarlo circa mezz'ora.Non sò se è il tuo caso comunque e bene a sapersi ,visto certi ti pi di meccanici che ti direbbero che il motorino è da cambiare.
 
8789672
8789672 Inviato: 3 Nov 2009 18:24
 

Grazie ragazzi vi voglio davvero bene.
Proverò le vostre idee.

Di sicuro troverò molte info sul manuale utente e on line,
ma accetterei volentieri da voi anche qualche dritta sul modo di raggiungere
- centralina sotto il serbatoio (come suggerisce A&B),
- e motorino di avviamento (come suggerisce Davide).
sono visibili e/o estraibili oppure devo smontare serbatoio, carena e/o altre parti??

A proposito dello spray pulisci contatti, lo si trova in una semplice ferramenta/emporio auto?
O devo comprarne di un tipo specifico?

Approfitto per comunicarvi che ho appena sostituito le candele.
Non parte. sigh.

Posso aggiungere un piccola stranezza: ho trovato la vite della leva dell'aria (choke)
lenta, cioè svitata.

comunque mi state dando qualche piccola speranza ancora.
Vi terrò aggiornati.

Un abbraccio.

ps:io mi trovo a Firenze e l'officina Motorrad a me vicina è la Novamoto a circa 3 Km da casa mia.
 
8790153
8790153 Inviato: 3 Nov 2009 19:16
 

Allora,visto che qui c'è sicuramente che chi ne sa più di me comunque ci provo,lo spry per i contatti è lo svitol oppure wd40 (molto aprezzato dalle nostre bavaresi) e farti tutti i contatti potrebbe essere cosa utile.

Seconda cosa è,visto che hai già smontato sella e serbatoio fai un'accurata ispezione dove passano le fascette sui cavi elettrici,è risaputo che in BMW le tirano fino alla morte e alla lunga si spezzano provocando falsi contatti sul principo de filo di ferro,piega oggi,piega domani e crac,si spezza.

Se non erro la gestione dell'accensione è gestita dal blocchetto dx (ove è inserito il pulsante d'avviamento) può capitare che qui si possa ossidare qualche contatto per cui si tribola.

Il motorino potrebbe anche girare ma a causa dei falsi contatti sopra forse non riesce a lavorare bene,tenta anche questa via,come già detto sopra sono cose lunghe e noiose da fare ma almeno ti togli altri dubbi.

Sicuramente è un problema elettrico,per cui serve pazienza,almeno a me icon_cool.gif ,fai tutto con calma e verifica anche la scatola fusibili,i piedini ove essi trovano l'alloggiamento ed affini,li sfili tutti e uno ad uno spruzzi un ravviva contatti e li rimetti,considera che ogni contatto può dare delle rogne che a volte ignoriamo sul restante impianto,per cui fai tutto con dovuta perizia,buon lavoro e buona caccia,ciao!!!



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8790921
8790921 Inviato: 3 Nov 2009 20:31
 

Per accedere alla centralina devi togliere il serbatoio.

Alza la sella c'è una vite centrale da togliere e due linguette laterali sotto il serbatoio a destra e sinistra.

Devi staccare i due tubi della benzina e togliere il serbatoio tirandolo indietro facendolo dondolare un pò.

Per togliere i tubi benzina devi togliere la protezione delle ginocchia dalle carene (una vite sotto in basso un po’ nascosta) e due in alto (le vedi molto bene).

Già così puoi lavorare bene ma io toglierei le carene, tanto la moto non parte, così puoi vedere meglio e controllare ancora meglio.

Se ti vuoi salvare dai deliri delle officine BMW ti conviene comprare i manuali di officina tipo questi:

Link a pagina di Themanualstore.com
Link a pagina di Haynes.co.uk

Guarda in Rete chi ti fa il prezzo più basso.

Non ti scoraggiare e persevera, male che vada avrai fatto un bel po’ di esperienza.

I miei 3 K non hanno mai visto un’officina, quindi…

Se posso aiutarti ben volentieri, domanda pure, ti rispondo appena posso.
 
8792502
8792502 Inviato: 3 Nov 2009 23:37
 

grazie ragazzi,
Citron e A&B.
con voi non mi sento solo in questa difficoltà con la moto.

proverò proverò e proverò.

una domanda:
- ma se stacco i tubi della benzina, questa dovrebbe fuoriuscire dal serbatoio??
quindi, dovrei tappare qualche buco??

a presto e grazie per la disponibilità.

ps: A&B ritorno al tuo primo consiglio di controllare la centralina sotto la sella;
mi parlavi di un attacco con delle linguette. ricordo un filo (grosso - sembra formato da più fili) che entra nella centralina ma è solo coperto da una guarnizione in gomma tenuta da due fascette.
potrei controllare quello??

pps: ma la centralina è quella scatola di ferro poggiata sulla batteria?
 
8792577
8792577 Inviato: 3 Nov 2009 23:46
 

Ma le candele le hai cambiate?
Probabilmente non sono quelle, ma visto lo stato di quelle che hai dovrai cambiarle comunque, prova a cambiarle prima di impegnarti in operazioni più complicate.
Se non sono quelle, le rismonti immediatamente così non le imbratti, rimetti quelle che hai e provi a cercare il guasto altrove.
 
8792644
8792644 Inviato: 3 Nov 2009 23:58
 

Le candele le ha cambiate...

alfrd ha scritto:
Approfitto per comunicarvi che ho appena sostituito le candele.
Non parte. sigh.


0510_saluto.gif
 
8792743
8792743 Inviato: 4 Nov 2009 0:13
 

chiedo scusa, mi era sfuggito!
 
8792794
8792794 Inviato: 4 Nov 2009 0:22
 

mic56 ha scritto:
chiedo scusa, mi era sfuggito!


0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
8792961
8792961 Inviato: 4 Nov 2009 0:59
 

Quando hai tolto la centralina,puoi togliere la batteria e sotto vedrai due bulloni a brugola: togli il cavo di alimentazione ,svita le due brugole e sfila il motorino dopodichè sviti le viti del coperchio e aprilo,attenzione a tenere il coperchio inferiore assieme al corpo,sfila il rotore e dai una bella soffiata all'interno.controlla l'usura dei carboncini che sono in fondo,se si apre , non ti preoccupare ,ci sono delle tacche per l'allineamento.infine richiudi il tutto e rimontalo.Ormai io ci inpiego mezzora a fare tutto ma ,la prima volta sarà più lungo.facci sapere.Un kappa fermo mi angoscia.
Non tutto il male viene per nuocere. doppio_lamp_naked.gif
 
8793348
8793348 Inviato: 4 Nov 2009 9:22
 

Le centraline sono due.
Direi di non fare confusione e fare una cosa alla volta con calma.
Davide 58, in questo momento mi sembra inutile smontare il motorino visto che funziona.
La centralina sotto la sella serve per l'iniezione, comincia con quella, è collegata con un solo connettore, se levi la fiancatina sx lo vedi perfettamente, nel vano portaoggetti sopra la centralina c'è un foro ci devi infilare un giravite agganciare la linguetta che blocca il connettore sulla centralina e spingere verso la coda della moto (destra), contemporaneamente tiri il connettore dalla parte dove non è agganciato,ovvero dal lato dove trovi il foro, praticamente il connettore deve ruotare leggermente, la parte che fa da perno si trova sulla sx guardandolo di fronte, una volta tolto il connettore puoi togliere il vano porta oggetti con tutta la centralina.

Spara lo spray pulisci contatti ( prendine uno solo per i contatti elettrici, non quelli anche sbloccanti che servono in altre occasioni, li trovi in tutte le grandi ferramenta)nel connettore e sulla parte corrispondente della centralina, innesta e disinnesta più volte, e prova a vedere se sortisce effetti.

Ripeto fai una cosa alla volta, altrimenti ti perdi e non concludi nulla.
 
8793646
8793646 Inviato: 4 Nov 2009 10:48
 

grazie ancora a tutti.

vi abbraccio tutti.

vi farò sapere.

hai ragione.. .."Non tutto il male viene per nuocere."....
 
8795706
8795706 Inviato: 4 Nov 2009 16:59
 

se poi servisse.....vistro che anch'io son di firenze,ti posso prestare una centralina del k 100,anche se non ho capito se la tua è motronic
 
8796091
8796091 Inviato: 4 Nov 2009 18:10
 

codilungo ha scritto:
se poi servisse.....vistro che anch'io son di firenze,ti posso prestare una centralina del k 100,anche se non ho capito se la tua è motronic


Caspita! questa si che è un'offerta veramente generosa!
Alfred sei in una botte di ferro, se non sono le candele, e nemmeno le bobine non resta che la centralina, per quanto riguarda la parte elettrica a meno che non sia il sensore dell'acqua che mi dicono è possibile fonte di irregolarità di funzionamento.
Se dovesse essere la centralina come è successo a me, non tiscoraggiare per il prezzo del nuovo ( la mia, del k 75 costa 1300,00 euro, ma io l'ho trovata usata su e-bay a 83 euro)!
 
8797136
8797136 Inviato: 4 Nov 2009 20:26
 

Caro Codilungo,
sono commosso. Grazie davvero.
La tua offerta è davvero straordinaria. E accetto volentieri la prova della centralina.
Ho letto sulla mia scatola "Motronic". quindi credo sia proprio quella.

Come potremmo incontrarci?
Io sono a Peretola. Posso spostarmi con la macchina della mia ragazza.
a qualsiasi ora perchè dalla sett scorsa non lavoro più.
possiamo organizzare all'ora della giornata che più ti fa comodo.

a presto.
 
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