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Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

   

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Carburazione della bmw 650 st
4925231
4925231 Inviato: 27 Giu 2008 16:58
Oggetto: Carburazione della bmw 650 st
 

Ho la mia bellissima moto bmw 650 st del 1998 che penso abbia qualche problema di carburazione perche' dopo che si riscalda non mi tiene il minimo e a bassi regimi singhiozza se poi apro leggermente l'aria e va' bene ma non mi tiene il minimo,insomma devo portarla dal meccanico?Aggiungo che ho cambiato candele e pulito filtro aria.Qualche genio dei motori mi puo' dare una mano? Grazie .
 
4926500
4926500 Inviato: 27 Giu 2008 18:50
Oggetto: Carburazione F650
 

Le operazioni che hai già fatto (tutte corrette) sono propedeutiche per le successive che ti restano di fare.
1) Guardando la moto lateralmente, se non ricordo male dal lato sinisto (mi pare che si debba smontare il pomello di precarico della molla), con il motore freddo svita e riavvita, una alla volta, le viti di scarico acqua nelle due vaschette del carburatore fino a far fuoriuscire un pochino di benzina (quasi certamente mista ad acqua).
2) Considerato che, dai due forellini di spurgo, la benzina cade sul carter del cambio, lavalo subito dopo con un po' di acqua.
3) individidua le due viti di registro della carburazione che dovresti trovare sotto due tappi di gomma (sempre che non siano andati persi negli anni);
4) con un cacciavitino avvita completamente le due viti, una alla volta, contando il numero di giri per arrivare alla "battuta" finale (IMPORTANTE non forzare) - non è detto che il numero di giri, o frazioni (tipo 3+1/4) dell'una e dell'altra siano perfettamente uguali; annotare il numero di giri;
5) svitare le due viti dapprima di 3 giri -1/4 ovvero di 2 giri + 3/4 giri;
6) provare la moto e verificare come va;
7) se non va bene provare a svitare di 1/4 di giro alla volta e riprovare;
8) nonostante la moto possa andare bene è opportuno verificare la corretta carburazione che, in assenza di strumentazione (misuratore di CO) può essere "controllata" attraverso la colorazione della ceramica della candela (previo smontagio); questa prova (basata sulla colorazione) deve dare un colore "nocciola" dopo aver percorso diversi km in CICLO EXTRAURBANO. Una colorazione biacastra indicherà condizioni stechiometriche di benzina magra (PERICOLO di surriscaldamento camera di combustione, autodetonazione e conseguente rottura alla lunga, o dopo lunghi percorsi, del motore per foratura del pistone); una colorazione scura, ovvero caratterizzata da incrostazioni nerastre, indicherà una carburazione grassa (da preferire comunque a quella magra) con eccessive emissioni (anche ai danni dello scarico);
I valori annotati in precedenza serviranno per capire da quali valori orientativi di partenza (giri di apertura) agire, oppure per riportare la carburazione alle condizioni iniziali se la messa a punto non dovesse (ma ci credo poco) riuscire.
Se questo tipo di regolazione viene eseguita nel periodo estivo (caldo), raggiunta la carburazione ottimale, in inverno si può agire aprendo di 1/4 di giro le due viti (per evitare di avere una miscela magra); viceversa se l'operazione viene effettuata in inverno, nel periodo estivo è meglio chiudere di 1/4 di giro per evitare fenomeni di ingolfamento (miscela grassa).
NOTA
Per effettuare l'operazione di cui sopra dotati di un cacciavitino corto con il manico spesso, in mdo da poter segnare quattro tacche a 1/4, 1/2, 3/4 di giro che siano facilmente identificabili durante l'operazione di registrazione.

Ultima modifica di Maurodami il 23 Ago 2008 21:03, modificato 3 volte in totale
 
4931144
4931144 Inviato: 28 Giu 2008 9:54
Oggetto: bmw 650 st
 

ti ringrazio fin d'ora per la tanto precisa consulenza tecnica, ora stampero' la tua risposta e provvedero' ad eseguire quello che mi hai indicato, ti faro' sapere come va'.Grazie a te e a questo stupendo sito.
Ciao
 
4937472
4937472 Inviato: 29 Giu 2008 9:58
 

Fammi sapere. Se ci sono ancora problemi passiamo ai controlli elettrici.
 
4937569
4937569 Inviato: 29 Giu 2008 10:20
Oggetto: bmw st 650
 

Lo faro' senz'altro .Lunedi' faro' dettagliatamente cio' che mi hai accuratamente descritto ,sara' mia cura farti sapere subito come risponde la moto.Ciao
 
4953408
4953408 Inviato: 30 Giu 2008 19:31
Oggetto: bmw650 st
 

Ho eseguito tutte le tue istruzioni , dopo averla messa in moto sembrava perfetta ma quando l'ho spenta e riaccesa dopo qualche mezz'ora si e' riproposto lo stesso probema e cioe' che sembra che dai 2000 ai 3000 giri manchi corrente alle candele poi dando accelleratore riprende e va' bene
ma considera che in mezzo al traffico mi era difficile tenerla in moto ho quindi aumentato il minimo e comunque quel buco tra i 2000 e 3000 giri lo sento ugualmente.Aspetto con ansia tua consulenza
 
4953779
4953779 Inviato: 30 Giu 2008 19:59
 

Eliminato il dubbio della carburazione, passiamo ai possibili problemi elettrici e quindi ai controlli. La tua moto è del 1998 e quindi è una twin spark. Prova a fare come di seguito:
1) togli la prima candela e rimettila nelal pipetta; poggia la carcassa (parte filettata) ad una parte metallica della moto; dai qualche colpetto di avviamento; ripeti la stessa operazione con la seconda candela;
2) osserva se l'intensità delle scintille è intensa, bassa o diversa tra le due candele.
Se noti anomalie il problema sta proprio li e potrebbero derivare;
- dalla bobina;
- delle pipette (possono essere anche interrotte e la corrente passa per effetto arco risultando insufficiente);
- dai cavi che vanno dalle bobine alle pipette che scaricano a massa, per difetto di isolamento.
Intanto fai questi controlli e dimmi quanti Km ha già fatto il motore.

Ultima modifica di Maurodami il 30 Giu 2008 20:36, modificato 1 volta in totale
 
4954086
4954086 Inviato: 30 Giu 2008 20:19
Oggetto: bmw 650 st
 

ok domani mattina lo farò...e ti farò subito sapere..grazie ciao! icon_sad.gif
 
4960964
4960964 Inviato: 1 Lug 2008 12:36
Oggetto: bmw 650 st
 

yahoo finalmente abbiamo risolto sei un grande ho provato una candela con una pippetta e con l'altra da una non si vedeva neanche la scintilla e dall'altra poca scintilla
ho tolto le pippette e attaccate direttamente e scoperto l'arcano.
Ho cambiato con l'occasione anche i cavi,per quanto riguarda il colore della candela era leggermente nero,ma ora la rivedro'
dopo aver fatto un po' piu' di Km,e poi ti faro' sapere.Ti ringrazio di tutte le nozioni tecniche spero che non sparirai
e se passi qui' a Roma Hai una cene pagata.Scusa ma dato che la moto l'ho acquistata da poco non so' quali siano i problemi ricorrenti
per cui ora faro' affidamento su te e naturalmente su questo splendido sito,a proposito la moto ha circa 40000 km segnati sul contachilometri.
Con l'occasione ti voglio porre alla tua attenzione
un'altra cosa che ho notato quando mi stentava a partire per i problemi di cui sopra,e cioe'che il motorino d'avviamento dopo
pochi secondi si stacca e fa' un rumore come di barattolo che rotola, ora non lo sento piu' perche parte subito
pero' non so se e' un difetto o e' normale amministrazione.Grazieeeee.Rimani in contatto
cosi' ti dico anche i sviluppi della carburazione.A proposito ma come fai a sapere tutte queste cose? icon_razz.gif
 
4967001
4967001 Inviato: 1 Lug 2008 20:33
Oggetto: Re: bmw 650 st
 

Bene, ora controlla nuovamente la carburazione perchè qualcosa sarà cambiato Se vuoi metterla a punto per bene, devi fare ancora qualche prova.
1) lava il filtro in spugna con del sapone per piatti e risciacqua bene;
2) asciugalo inizialmente al sole fin quando è umido, mentre l'asciugatura finale completala all'ombra e rimontalo;
3) Percorri una decina di decina di chilometri su percorso extraurbano, prima di fermarti non fare file in mezzo al traffico (falseresti la prova);
3) aspetta una decina di minuti (per far raffreddare il motore, così da smontare la/e candela/e senza danneggiare la sede della testata) e controlla la colorazione della ceramica attorno all'elettrodo;
4) agisci, se necessario, sulle due viti fino alla colorazione (nocciolata) ottimale.
Comunque non abbiamo ancora finito........
 
4972781
4972781 Inviato: 2 Lug 2008 12:57
 

le pipette bmw non sono molto buone, già che ci sei ti onviene cambiarle con delle pipette di qualsias altra marca compatibili, così eviti che i futuro ti si ossidi la candela più esterna... icon_wink.gif
 
4977311
4977311 Inviato: 2 Lug 2008 18:21
Oggetto: BMW 650 ST
 

Ok! Il filtro l'ho sostituito. Stasera farò qualche Km nel circuito extra-urbano e domani vedrò la colorazione delle candele e ti farò sapere.
GRANDEEEEE! Ciao Davide
 
4978567
4978567 Inviato: 2 Lug 2008 20:14
 

Si certo.......quelle BMW non sono "buone", tant'è che non le fa proprio; infatti l'F650 è equipaggiata con le Beru (da 1 Kohm). Le altre vanno tutte bene..........basta che siano da 1 Kohm, per il colore nessun problema, ma è meglio se sono in tinta con il serbatoio.
 
4984065
4984065 Inviato: 3 Lug 2008 12:02
Oggetto: bmw 650 st
 

ho fatto la prova candele sono di color nero..quindi ho stretto le 2 viti dei carburatori di un quarto di giro..a proposito a quanti giri devo mettere il minimo? domani riprovo la colorazione delle candele e poi ti faccio sapere..ciao davide! icon_biggrin.gif
 
4984617
4984617 Inviato: 3 Lug 2008 12:42
 

Ho capito, a poco a poco mi chiedi anche i dati assistenza e allora faccio prima a darteli io:
Dati assistenza
Quantità di rifornimento Motore con filtro litri 2,1 SAE 15 W–40
Forcella telescopica litri 0,6 Olio Bardahl XTF 20 W per longherone
Liquido di raffreddamento Sistema di raffreddamento litri 1,2composizione
serbatoio di compensazione litri 0,2
acqua 50 % antigelo 50 %
protezione antigelo fino a - 25 °C
Liquido freni DOT 4
Gioco delle valvole a Temperatura motore max 35 ° C
Scarico 0,10 ÷ 0,15 mm
Aspirazione 0,10 ÷ 0,15
Candele di accensione Distanza fra elettrodi mm 0,7 NGK D8 EA (oppure DR 8 EA)
Regime del minimo giri/min 1.200 + 100
Valori CO Catalizzatore % 2,5÷0,5 mod. 35 KW (4,5÷0,5 mod. 34 Kw)
Gioco cavetto della leva a mano frizione mm 2,0+0,5
Pressione di gonfiaggio a pneumatici freddi
anterioriomente bar 1,8
posteriormente bar 1,9
a pieno carico utile
anterioriomente bar 1,8
posteriormente bar 2,5
Coppie di serraggio
Vite di scarico olio motore (coppa) 40 Nm
Supporto pinza freno a tubo scorrevole 50 Nm
Vite di scarico olio serbatoio (sul telaio sopra il radiatore) 10 Nm
Alloggiamento braccio oscillante 100 Nm
Candela di accensione 20 Nm
Vite di scarico a forcella telescopica 6 Nm
Rubinetto carburante 7 Nm
Ghiera sterzo senza gioco
Controdado cuscinetto sterzo 80 Nm
Viti di arresto del semiasse anteriore 12 Nm
Semiasse anteriore 80 Nm
Semiasse posteriore 100 Nm

Ma ora ti tocca comprare un buona chiave dinamometrica che servirà per le manutenzioni (obbligatorie) che seguiranno (registrazione apertura valvole) e cambiare il titolo a questo post (che da Carburazione .....diventa "Regolazioni, messa a punto, manutenzione F650")
Buon lavoro
 
4988229
4988229 Inviato: 3 Lug 2008 17:00
Oggetto: Re: bmw 650 st
 

Maurodami ha scritto:

1) lava il filtro in spugna con del sapone per piatti e risciacqua bene;
2) asciugalo inizialmente al sole fin quando è umido, mentre l'asciugatura finale completala all'ombra e rimontalo;


Per il lavaggio puoi usare petrolio bianco che lo rende meno secco, ma cosa più importante prima di reinserirlo devi inumidirlo con olio per filtri olia o appositi prodotti, oppure in alternativa gasolio (io uso questo).
A secco non va bene.
Chiaramente deve essere inumidito ma non troppo sgocciolante.

Se anche se fosse sgocciolante non ci sarebbero grossi problemi, al limite stappi gi sfiati del filtro aria, li riconosci perchè sono due tubicini che escono nella parte sottostante l'airbox.

Maurodami ha scritto:

Si certo.......quelle BMW non sono "buone", tant'è che non le fa proprio; infatti l'F650 è equipaggiata con le Beru (da 1 Kohm).


Pre quel che riguarda le pipette chiunque le produca, quelle originali bmw, che ti vendono i ricambisti bmw, hanno un piccolo difetto e portano all'ossidazione della candela esterna destra.
Non credo che tu compri le pippette direttamente dal produttore.
 
4994783
4994783 Inviato: 4 Lug 2008 10:00
Oggetto: bmw 650 st
 

d'accordo,per la carburazione ho quasi finito, per le altre regolazioni cambiero' il post Molte grazie,Rimango in debito di una cena se passi a Roma.
 
4995103
4995103 Inviato: 4 Lug 2008 10:30
 

Ti aggiungo un controllo che alla lunga può rivelarsi utile.

Se smonti il coperchio delle valvole e controlli il gioco delle valvole (non è un controllo necessario, ma non fa ma i male) e hai una dinamometrica
controlla il tiraggio dei bulloni della testa, soprattutto quello interno sullo scarico destro tende a smollarsi e col tempo potrebbe essere che perdi liquido.
Quello incriminato è quello contrassegnato col numero5 e 9, comunque è buonanorma controllarli tutti

immagini visibili ai soli utenti registrati



In pratica questo è un controllo che andrebbe fatto al tagliando dei 10mila, ma raramente viene fatto, per questioni di tempo e voglia da parte dei meccanici.
Spesso però se non si fa tra i 30 e i 50 mila si può presentare una perdita d liquido in quella zona e anche se piccola non è il massimo. icon_wink.gif
 
5003151
5003151 Inviato: 4 Lug 2008 20:32
Oggetto: bmw 650 st
 

ok terro' di buon conto il suggerimento che mi hai dato.Ciao
 
5006369
5006369 Inviato: 5 Lug 2008 12:03
Oggetto: bmw 650 st
 

Un'ultima cosa prima di chiudere il post..Ma il rubinetto della benzina va sempre chiuso? Sai io ero abituato con l'SH..
 
5016420
5016420 Inviato: 6 Lug 2008 21:49
Oggetto: Re: bmw 650 st
 

dsamori ha scritto:
Un'ultima cosa prima di chiudere il post..Ma il rubinetto della benzina va sempre chiuso? Sai io ero abituato con l'SH..


Io non l'ho mai chiuso... se non perde o non da strani problemi non è strettamente necessario.

Però se perde è meglio riararlo piuttosto che sgocciolare benzina in giro icon_rolleyes.gif
 
5018828
5018828 Inviato: 7 Lug 2008 9:30
Oggetto: bmw 650 st
 

ok provo a tenerlo sempre aperto e vedere se ci sono perdite.
Ciao
 
5050323
5050323 Inviato: 9 Lug 2008 18:28
 

Per Melcar (ti rispondo quì anzichè per MP, per far beneficiare anche gli altri delle argomentazioni trattate).
Il cambio olio e filtro olio non incidono sulla carburazione, ovvero sulla regolarità nell'accensione e durante la marcia, mentre quello aria si.
Infatti il filtro aria, del tipo in spugna, andrebbe utilizzato ad "umido" ovvero andrebbe trattato con olio spray per filtri aria del tipo "antigocciolamento" (diverso da quello motore). Questo tipo di trattamento preserva il motore da aspirazione di polveri sottili che attraverso gli aveoli del filtro in spugna, per effetto dell'aspirazione, pian piano attraversano il filtro, dalla cassa dell'aria al collettore di aspirazione del carburatore (nei motori ad iniezione dai corpi farfallati).
Se la moto non viene utilizzata in ambienti polverosi (in fuoristrada), il filtro non viene trattato anche perche durante le manutenzioni periodiche va poi lavato con solventi non aggressivi (es. petrolio bianco) con acqua e sapone neutro (e previa asciugatura completa) trattamento con l'olio per filtri aria.
Queste operazioni per quanto semplici possono sembrare spesso impongonono "revisione" della carburazione (vedi post sopra) in quanto l'olio (che può essre spruzzato su una faccia o su ambedue le facce del filtro) influisce in modo sensibile sulla quantità di aria aspirata e quindi ha una notevole influenza sule rapporto stechiomerico della miscela aspirata dal motore (miscela=aria+benzina). Considera inoltre che per effeto dei depositi (polvere) che si vengono a "cementare" per effetto dell'olio presente sul filtro, la carburazione varia in modo continuo e progressivo diventando sempre più grassa.
Pertanto in inverno non si hanno problemi, mentre in estate il motore tende a"soffocare" specie ai bassi regimi, come nel tuo caso.
 
5054651
5054651 Inviato: 10 Lug 2008 0:34
 

Grazie tantissimo delle Tue delucidazioni perchè, spero come sai, a volte i meccanici poco serie e poco rispettosi delle persone cercano di spillarti più che possono.
Anzi spero, visto che sei della mia zona, di incontrarti per poterti chiedere ulteriori chiarimenti e di un buon meccanico di fiducia.
Grazie

P.S. Io sono di Mascalucia
 
5059030
5059030 Inviato: 10 Lug 2008 13:36
 

sempre che il filtro sia tato trattato...

potrebbe essere stato sostituito, quello nuovo è bello inzuppato....



ps: ma se il problema è sorto dopo il tagliando, perchè no ti rivolgi a ch te lo ha fatto. In realtà potrebbero esserci molti altri motivi non ricnducibili al tagliando.

Però controlla bene le pippette, spesso problemi di erogazione arrivano dalle pipette, cambiare le candele non basta, osserva bene all'interno se c'è ossido.
 
5060586
5060586 Inviato: 10 Lug 2008 15:25
 

Controllerò le pipette se sono ossidate come dici Tu eventualmente le devo sostituire con originali bmw o pulirle ... cosa mi consigli?
 
5061044
5061044 Inviato: 10 Lug 2008 16:08
 

melcar ha scritto:
Controllerò le pipette se sono ossidate come dici Tu eventualmente le devo sostituire con originali bmw o pulirle ... cosa mi consigli?



come si dceva prima evita le originali bmw (o chi per essa le produce) prendi delle ngk o qualsiasi altre generiche da 1kohm.
Vai da un ricambista generico che sa consigliarti.
Così spendi moolto meno delle bmw e nn le cambi più icon_wink.gif
 
5067638
5067638 Inviato: 11 Lug 2008 9:44
Oggetto: carburazione bmw 650 st
 

Finalmente posso dare anch'io qualche piccolo consiglio,Affinche si possa fare un'ottima carburazione bisogna accertarsi che la condotta di scarico non abbia perdite dai vari collettori,queste ti porterebbero a falsare la regolazione.(colorazione della porcellana non attendibile e cosa piu' evidente autodetonazione anche in presenza di carburazione grassa)
 
5067889
5067889 Inviato: 11 Lug 2008 10:05
 

tra l'altro sulla colorazione delle candele io ho un pò di bubbi.

Sono sicuramente un indiatore dello stato della carburazione, ma se vari la carburazione il colore delle candele ci mette un pò a variare, non è una cosa così immediata...
 
5069392
5069392 Inviato: 11 Lug 2008 12:02
 

Rileggendo i post della discussione in atto, ho notato che spesso si riparla di dettagli già trattati come se non se ne fosse mai parlato. Ciò non fa altro che creare confusione in chi legge, appesantendo in modo inutile l'intero post. Altrettanto inutile appare l'uso continuo e smodato della funzione "riporta", che aumenta inutilmente il contenuto della discussione riportando in toto o in parte il post immediatamente sopra.
Ritengo tra l'altro che il fine delle discussioni che si affrontano in un forum, non è quello di convingere gli altri delle proprie idee, ma di mettere a disposizione la propria esperienza.
E' bene supportare, quanto possibile, i consigli con nozioni teoriche o informazioni desunte dai manuali e bibligrafie, evitando di enfatizzare teorie personali, più o meno condivisibili, specie se in contrasto con i manuali di officina (questi ultimi da porre sempre come base nelle manutenzioni).
Dare consigli sulla base di un semplice caso, spesso isolato e personale, e non evidenziarlo in tal senso, può indurre chi è meno edotto a commettere palesi errori, con danni al mezzo o peggio alla persona. In ultimo, il forum non è un luogo dove si "gareggia" per dire l'ultima parola, ma un luogo virtuale di incontro dove si dialoga piacevolemnte con altri appassionati della materia.
 
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