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Malfunzionamento ABS sport integral
348575
348575 Inviato: 15 Mag 2006 15:12
Oggetto: Malfunzionamento ABS sport integral
 



Ciao a tutti, possiedo una K1200 R dotata di ABS sport integral e volevo sapere se a qualcuno di voi ha mai dato problemi.
Vengo al dunque: a me per ben due volte non hanno funzionato i freni!!!!!!!
Si avete capito bene!!! Pensate ad un pedone che vi attraversa la strada all'improvviso, voi che pinzate forte e la moto che scorre via sulla strada come se nulla fosse successo......da ca@arsi sotto!!!!!!!!!
In entrambe le occasioni mi trovavo in condizioni di tempo ottimali, ma su fondo stradale a sanpietrini (asciutti)....ora la moto è prossima ad entrare in officina x tutti i controlli del caso, ho già parlato con tutti i responsabili BMW e sono in procinto di spedire una lettera alla Casa Madre ed a tutte le riviste specializzate del settore, anche xchè ritengo che sia assurdo vendere una moto da € 17.000 con questi difetti!!! E poi volete mettere la perdita di fiducia nell'affidabilità del mezzo? Io non riesco più a salirci in sella x paura di schiantarmi....e se dovesse succedere? Alla mia famiglia chi glielo dice? La BMW?............ROBA DA MATTI.......BMW....MAI PIU'
 
348583
348583 Inviato: 15 Mag 2006 15:21
 
 
348858
348858 Inviato: 15 Mag 2006 17:45
 

Come vuoi Mauro...xò la mia era una domanda specifica ai possessori di K1200R....nn so, fai tu
 
349291
349291 Inviato: 15 Mag 2006 21:19
 

E' successo anche a me, due mesi dopo l'acquisto di una RT 1200 nuova. Io però mi sono fermato contro una auto davanti a me che aveva frenato prima di una rotonda. Ho toccato leggermente il freno: NULLA. PANICO. ho tirato con tutta la forza che avevo: NIENTE. La mia fortuna è stata che mi era arrivato il richiamo della frizione e quindi, anche se non dovevo usarla, stavo facendo un giretto a bassissima velocità. Quindi non sono neanche caduto, ma si è rotto il parafango davanti e ho sfondato il paraurti della auto. Inca@@ato nero l'ho portata subito dal concessionario e il bello è che sapevano già del difetto. In due giorni mi hanno cambiato tutto in garanzia (parafango, sensore abs e cavo) e si sono accollati il danno dell'incidente. Come te, la prima cosa che ho pensato, passata la tremarella, è che poteva andare molto peggio. Non oso pensare se succedeva davanti un passaggio pedonale o in curva con caricato mia figlia......Sinceramente ero partito per denunciarli, poi visto il rapporto con la concessionaria, ho rinunciato.
 
349385
349385 Inviato: 15 Mag 2006 21:48
 

Grazie dell'informazione Mau....quindi a te hanno cambiato sensore ABS, cavo e che altro? Così lo dico al mio meccanico e vedo se il lavoro funziona.....cmq io di quella moto nn mi fido più un gran che....
 
349495
349495 Inviato: 15 Mag 2006 22:24
 

eccomi !!! k 1200r 2006. 2800km nessun problema (per ora) anche se non mi trovo ancora molto bene con l'ABS non mi dà molta sicurezza, e come ho già letto sul forum, anche la mia freno posteriore praticamente inesistente icon_cry.gif
 
349790
349790 Inviato: 16 Mag 2006 7:58
 

Il problema non e' l'abs.
Effettivamente, prima che mi sostituissero di dischi da 4,5 con quelli da 5,00, la moto non frenava molto bene.
Ora, dopo l'aggiornamento la moto frena che e' un amore.
Bisogna tener presente, pero', che l'abs accoppiato al tipo di sospensionianteriore di cui e' dotata la k 1200 r, su fondi sconnessi anche in modo non particolarmente forte, puo' dar luogo a questo tipo di reazioni da parte dell'anteriore.
In buona sostanza, non e' vero che la moto non frena, ma il fenomeno del saltellamento diventa violentissimo e veloce.
Provate a fare una frenata sulle mattonelle di un garage e vedrete la reazione.
D'altro canto, su sampietrini o altro, si dovrebbe procedere in modo cauto.
Lamps a tutti
 
350229
350229 Inviato: 16 Mag 2006 13:39
 

Ragzzi nel leggervi mi vien voglia di prendere solo la...........bicicletta.

Non stò scherzano....questo è il topic + brutto che abbia letto....purtroppo sono dubbi che ho sempre avuto....il male è il SERVO.

x fortuna niente di ciò sulla Poderosa....salvo qualche intervento indebito di ABS su sconnessioni.

Che dire...non dipende dal K o dall'R...l'impianto è il medesimo.

Bisognerebbe capire se nei vostri casi la moto non ha frenato xchè:

- Interveniva ripetutamente l'ABS indebitamente.
- Non funzionava proprio il servofreno.

Per come l'ha descritta mau59 e K1200R...sembrerebbe proprio il servofreno andato in KO...in quanto se te hai pinzato fino in fondo almeno un minimo di frenata residua la dovevi sentire.
E la frenata residua si attiva con luce ABS lamp 4volte/s...mi pare...cioè quando il servo è KO.
Difatti appena il servo è KO e la moto lo "vede" si commuta una valvola che apre direttamente il circuito della leva verso le pinze.

Il BRUTTISSIMO è che voi invece non avete sentito nulla e non avete visto alcuna segnalazione. Come se la logica del servo funzionasse, la moto vede che funziona correttamente e quindi non permette la frenata residua, ma in realtà le pompe non si azionavano.

Una curiosità....
Se fosse proprio così voi le leve le dovreste aver sentite "dure" e non "pastose" come a moto spenta.
In caso di avaria del servo riconosciuta le leve diventano come a moto spenta.


Se fossi in voi PRETENDEREI...ripeto PRETENDEREI...la sostituzione completa di tutto l'impianto del servofreno (attuatori/sensori) + della centralina che gestisce ABS+servo + del sistema dati scan-bus.....anche con avvocati di mezzo.
Ma come fate a viaggiare su un mezzo che vi ha dato questo problema?


L'avrò già scritto, ma....il servo+ABS necessita di una cosa..principalmente... BATTERIA SUPER EFFICENTE.

Cali di batteria hanno dato sempre noia all'ABS.....ma sai finchè non interviene quello....il problema è che con il servo poi non frena.

E' un problema che ripeto, sui 1150RT della polizia di Vienna con lucine radio sirene, in inseguimenti con ripetuti interventi ABS....ha lasciato spesso gli agenti senza freni...tant'è che la polizia in questione fece una lettera pubbllica e BMW...fece delle migliorie...ma quali????????

X quello che ha descritto invece attilio....quello sembra un intervento prolungato e indebito dato dalla perdita di contatto ruota-terreno per i dissestamenti.....lì subentrano anche sospensioni buone e pneumatici alla pressione giusta...con i vecchi integral ABS mi hanno detto che era un continuo intervento...

Non so se lo avete, ma vi posto questo fogliettino.
Leggete sopratutto la prima parte che ho evidenziato.
In queste righe BMW ammette di vendere un sistema non ottimalizzato e mette le mani avanti........io credo che questo fogliettino davanti ad un giudice possa fare la differenza.

BMW dirà: "Vi avevo avvertito...tutto è successo xchè la batteria non era perfetta".

Cmq ci vorrebbe un avvocato x sapere se a questo punto questa è legalità....vendere una moto con questo bigliettino allegato.

La seconda parte evidenziata è ciò che xrò vi doveva succedere e invece non è successo xchè la frenata residua non c'era.... icon_cry.gif

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A questo punto mi domando.

Ma perchè, se sono a conoscenza dei problemi, non hanno:

- Messo la pedalina dietro "tradizionale" SENZA SERVOFRENO...che servisse in caso di emergenze come queste...non la frenata residua che non frena NULLA.

Certo per fare una cosa del genere occorre una doppia tubazione (un tubo per l'olio che arriva dal servo...e uno dalla pedalina direttamente..) che portasse l'olio alla pinza dietro con una valvola unidirezionale....

Ma se c'ho pensato io loro ci avranno pensato?????....certo che sì...credo....ma la risposta tanto la immagino.

AUMENTANO I COSTI DI PRODUZIONE E DIMINUISCONO I GUADAGNI......se fossimo negli anni '70 con quel personale BMW e in quel mondo dove si guardava alla qualità anzitutto...e non al profitto elevato e immediato...forse questa risposta in BMW non era neppure pronunciabile.



Scusate la lungaggine, ma mi ha toccato dentro...il topic....avendo anche questa moto.

SI ABS, NO SERVO!

p.s: Dopo tutto questo papiro mi vien da ridere nel leggere la frase sotto allo stemma....nell'ultima pagina.


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350248
350248 Inviato: 16 Mag 2006 13:52
 

che dire?
Mi pare che sia abbastanza evidente la responsabilita' di BMW.
Io sono alla prima esperienza abs e non la ripetero'di sicuro,
ma credo che questa storia non finira' qui. Ci sono troppi problemi
ultimamente in Bmw e, volere o no, qualcuno dovra' risolverli per evitare
unacaduta di consensi.
Lamps
 
350257
350257 Inviato: 16 Mag 2006 13:55
 

a volte mi chiedo se BMW Italia non sia sensibile nel sapere che ci sono dei forum dove i clienti si consultano sui problemi riscontrati... rischiando una perdita di immagine ben peggiore della sola pertita del cliente insoddisfatto...
 
350264
350264 Inviato: 16 Mag 2006 13:56
 

Le vostre sono "situazioni artificiose"......PAROLE STUDIATE A TAVOLINO CON GLI AVVOCATI!!!

p.s: il consenso, sulle nuove BMW, di molti BMWisti "di pelo bianco" lo hanno già perso.... credo che manchi poco anche a me passare ad un R100GS o R90S.

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350624
350624 Inviato: 16 Mag 2006 16:03
 

il pelo bianco l'ho anche io e non sono avvocato.
La campagna di richiamo per i freni e l'aggiornamento della centralina non mi sembra una cosa da jap.
poi fa' tu.
Lamps
 
350827
350827 Inviato: 16 Mag 2006 18:14
Oggetto: Problemi di Frenata
 

Ciao a tutti,
ho letto attentamente tutti i messaggi che avete inserito e sempre di più sono convinto che l'ABS è più dannoso di quanto invece aiuti.
Sono forse un po' all'antica in quanto la penso come un certo Ford....
.... " tutto quello che non c'è non si può rompere " .....
Ecco perchè come ho già detto ho ordinato la mia K 1200 R senza ABS e servo ( devo anche ammettere che il mio amico meccanico me lo aveva caldamente sconsigliato in quanto pieno di problemi ).
Volete saperne un'altra che penso?
Il sistema ESA è meraviglioso ma credete avrà la forza di durare 200.000 Km e/o 10 anni? perchè se così non sarà vorrò vedere la faccia dei proprietari quando sarà da cambiare in quanto rotto e/o in tilt causa centralina ossidata, bagnata, crepata causa vibrazioni....
E' vero che per 5 anni abbiamo il ricovero del mezzo gratis e che per 2 anni c'è la garanzia ma vi dico una cosa: immaginiamo che è domenica sera, ore 18.00 state per rientrare dopo un bel giro, vi trovate a 200 Km da casa, siete stanchi, accaldati e fate girare la chiave...
risultato?!?!? Centralina in tilt, sospensioni out, cosa fate?
Si chiama il numero verde è vero, ti vengono a prendere è vero, ma volete mettere il giramento di co*****ni!!!!
Eppoi chi vi riporta là a ritirarla?!??
Meditate gente, meditate....
E' due anni che ho una Golf e non faccio altro che portarla in concessionaria per problemi con le centraline.... sarò probabilmente sfigato!
Ciao
 
350859
350859 Inviato: 16 Mag 2006 18:33
 

La leva del freno aveva una durezza assolutamente normale, non come quando la moto è spenta. Non ho sentito neanche la frenata residua e non credo di sbagliarmi anche se il panico aveva preso il sopravvento ed è difficile ricordare alla perfezione. Ricordo bene invece che dopo l'urto (la moto era rimasta accesa perchè avevo tirato dalla disperazione anche la leva della frizione) era accesa la spia ABS e il triangolo rosso.
A mio avviso è come se il sensore dell'Abs avesse dato alla centralina l'informazione errata di ruota bloccata e la centralina avesse quindi bloccato il passaggio dell'olio dalla leva al freno.
La concessionaria ha detto che era andato a massa il cavo che collega il sensore abs alla centralina e hanno sostituito tutto.

che dire.......quella moto era per me un sogno e ora va bene, anzi molto bene.......e mi diventa difficile cambiarla.
 
351167
351167 Inviato: 16 Mag 2006 21:06
 

Reset generale, almeno per quanto mi riguarda.
La mia moto va bene,frena bene ed accellera altrettanto bene.
Il caso singolo non puo' fare casistica generale:
Se poi ci mettiamo a discutere sull'opportunita' o meno dell'utilizzo dell'elettronica alle due ruote, siamo alla frutta.
Io sono alla mia 13° moto e a 43 anni di cui 25 passati a girare, non
ho mai avuto una moto che mi trasmettesse le emozioni che mi da' questa.
E' la prima volta che utilizzo l'abs ed ho stentato ad abituarmi, ma adesso
neanche avverto piu' la differenza ,se non sul bagnato.
La frenata, dopo l'aggiornamento, e' modulabile e potente e prefettamente in linea con le altre caretteristiche, peraltro a mio avviso eccellenti, di tutta la moto.
Lamps a tutti
 
351483
351483 Inviato: 16 Mag 2006 23:09
 

ragazzi.....ho scatenato un vespaiooooo!!!!!!!!!!!
Preciso: la mia KR lo scherzetto me l'ha fatto x ben due volte e solo xchè IO in città guido con 40 okki e vado piano, nn mi sono schiantato!!!
Ma se mi fosse successo in autostrada?
La leva era assolutamente normale, ma la moto era come se fosse in folle e senza minimamente subire alcun rallentamento...neanche di frenata residua....ho frenato scalando e con i piedi!!!!!!!!!!!! Ma che Ca@@o di moto mi sono comprato????
Per ora la mia Kappona è entrata in officina con tanto di scuse del direttore relazioni vendite e mi hanno consegnato una R850R nuova di zecca da utilizzare finchè nn avranno capito cosa è successo (pare che abbiano chiamato il dirigente dell'ufficio tecnico da Verona). Per questo ancora nn me li sono inc@@ati...ma vorrei tanto sapere quanti giorni o mesi la mia moto resterà in officina ed io sarò costretto ad usare quel mulo della R850R.
Lamps a tutti
 
351542
351542 Inviato: 16 Mag 2006 23:38
 

Mi state facendo c@g@re sotto!

Finora io non solo non ho avuto problemi ma ho fatto anche delle belle staccate...e ora che ci penso mi vnegono i brividi...e se non avesse frenato prima di quel tornante...DRITTOOOOOOOOOOOOO.......

non si può ragazzi, non si può DOVER girare con otto occhi e l'adrenalina a mille per timore di una cosa del genere, diamoci delle "linee guida" e se dovesse capitare a qualcuno di noi: AVVOCATO, subito! Senza preavviso nè rispetto per amici concessionari o altro, non si guarda in faccia nessuno, che scherziamo!?

Giriamo col culo su decine di migliaia di euro accattati a forza di sacrifici e solo per la passione per questa c@xxo di mukka crucca, abbiamo le moto più care (anche più delle Harley ultimamente) e ci dobbiamo preoccupare se capita di dover pinzare forte???

Ma scherziamo???

Se la mia mi fa uno scherzo simile vado in officina con l'avvocato.

Lo faccio, me ne fotto dell'amicizia e dei rapporti col concessionario.
 
351828
351828 Inviato: 17 Mag 2006 8:39
Oggetto: Abs
 

Devi assolutamente scrivere alle riviste sperando che ti pubblichino la lettera !
Il potere che la BMW ha sulle riviste e' enorme ma noi dobbiamo far conoscere a tutti i problemi che abbiamo sperando che la BMW ne tragga profitto e migliori. .
Basta essere presi in giro dalla BMW !
La mia lettera non l'hanno mai pubblicata :

sono riuscito finalmente a ritagliarmi due giorni di ferie che aggiunti a sabato e domenica mi hanno permesso di partire con il club Visconteo al motoraduno Superfurbinen in Campania.Nel pacchetto viaggio era compreso anche il meccanico al seguito.Erano anni che non andavo in meridione e avevo proprio voglia di vedere Amalfi ( previsto nel giro di Domenica ).
Ero veramente contento di fare il primo giro con il mio nuovo GS 1200.
Venerdi' primo giorno :Milano -Sorrento tutto bene.Sabato secondo giorno : nel pomeriggio dopo una breve sosta di 20 minuti in una tappa sorrentina la mia moto non si accende piu'.Compare sul display la scritta EWS . Il meccanico Enrico mi informa che puo' accadere e che dipende dalla mancata comunicazione fra la chiave e l'elettronica del motore.Anche con la seconda chiave provata poi in albergo il risultato e' stato identico.Ho passato quindi il sabato e la domenica girando con il furgoncino insieme ad Enrico.Tutti gli altri in moto ed io ,nell'impossibilita di guidare la mia ,sul furgoncino .Ferie rovinate.Grazie BMW.Amalfi non l'ho vista perche' non aveva senso percorrere quella stradina con il furgoncino. Ora la moto e' a Milano al concessionario <cancellato da Davide> ed io sono a piedi e pensare che la uso tutti i giorni per andare al lavoro.
Avevo gia' sentito di problemi del genere ma pensavo che la BMW li avesse risolti .Credo sia assolutamente necessario che si facciano dei richiami per mettere tutto a posto sui GS in circolazione .E' inacettabile che ad un moto che costa parecchie migliaia di euro possano accadere questi problemi, non e' un fatto normale , il mio GS ha solo quattro mesi e 25 giorni fa' ho fatto fare il primo tagliando.Ora ho perso entusiasmo e sono anche molto deluso.Mi capitera' ancora lo stesso difetto ? Posso viaggiare tranquillo ?
Mi riesce difficile avere qualche bel ricordo di queste vacanze.
Grazie a voi BMW.
 
352051
352051 Inviato: 17 Mag 2006 11:09
Oggetto: Re: Abs
 

otrebor ha scritto:
.............
La mia lettera non l'hanno mai pubblicata :
..............


Le riviste a livello nazionale di moto...non penso proprio che siano esenti da "particolari" rapporti sotteranei con case tipo BMW. Solo Motorrader spara ed ha sempre sparato a 0 su tutti.....qua siamo nell'Italia di Moggi, di Berlusconi e di tutti quelli là........


Io cmq ripeto che l'ABS su una moto ti salva da brutte cadute.
L'ABS in sè BMW è valido e migliorato....il problema è il servo abbinato ad esso.

Servo che cmq permette spazi di arresto di 4-5metri inferiori rispetto allo stesso modello senza...non sembra ma lessi dei dati della R1150R.

Nei cortili BMW tira già aria di accordo con Brembo o Bosch...non ricordo...per dotare le mukke di quell'abs...e forse senza servo.
Come sul KTM che funziona come una kikka senza alcun intervento anomalo...provato anche in sterrato.

I casini di questo topic sono dati dal servo...salvo per attilio..se ho capito bene, che ha solo avuto degli interventi ABS.

Servo che è andato in avaria, ma la moto non l'ha riconosciuta e non ha attivato la funzione frenata residua....è questo è l'unico salvagente.


Come detto questo "salvagente" non concepisco che sia attivato sempre dall'elettronica....xchè l'elettronica E' STUPIDA e SI INTILTA, mentre la MECCANICA BEN FATTA E' ETERNA.
E' per questo che sostengo che un doppio circuito al posteriore era moooolto + sicuro in caso di avaria. Certo costava di +.


Ho letto che mau59 aveva triangolo ROSSO ACCESO FISSO+ABS lamp.

Ecco se la spia ABS lampeggiava 4 volte al secondo vuol dire che il servo è in avaria, ma la frenata residua DOVEVA ESSERCI.

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353587
353587 Inviato: 18 Mag 2006 0:29
 

Aggiornamento:Alla BMW mi hanno riferito che sostituiranno l'intero impianto freni!!!!!
Dischi, pinze, pasticche, pompa servofreno, reset e riprogrammazione centralina ABS.....
Mi viene in mente una domanda:Ma non sarà che lo sapevano già di questi difettucci? Vi pare che spendono un botto di soldi x sostituire tutti questi pezzi senza colpo ferire?....Mah.....sono sempre più perplesso
 
353659
353659 Inviato: 18 Mag 2006 7:40
 

potresti anche essere incappato nella legge dei garndi numeri.
avolte puo' capitare anche sulle bmw
lamps
 
353691
353691 Inviato: 18 Mag 2006 8:29
 

K1200R-black scrivi alle riviste !
Altrimenti siamo punto e a capo .Dobbiamo cercare di farlo sapere , la qualita' BMW deve migliorare .
Cosa credi che non ti capitera' piu' nulla ?
 
353699
353699 Inviato: 18 Mag 2006 8:33
 

La BMW sa' benissimo di questi difetti e mette in conto i costi delle riparazioni che sono sempre di molto inferiori ai costi iniziali per progettere ex novo qualcosa che funzioni veramente !
Cosa vuol dire la legge dei grandi numeri ?
Quando accade un fatto del genere non e' sfiga , non e' un caso isolato .
La BMW sa' benissimo che sono difetti che sulle loro moto accadono spesso ma se ne parla poco e solo sui forum!
 
353723
353723 Inviato: 18 Mag 2006 8:55
 

Ragazzi, più ne sento e meno mi piace questo ABS integral.
Già mi era piaciuto poco per la scarsa modulabilità e i tempi di reazione....se aggiungiamo anche il rischio di restare in "frenata residua"perchè si è abusato un po' troppo dei freni e la batteria è calata......
Mi ricollego ad una conversazione avuta con un capofficina BMW.Egli sosteneva l'utilità del servo quando con una moto stracarica ti stai facendo un bel discesone da un passo alpino e arrivi in fondo coi crampi all'avambraccio destro.
Bene, mi viene la pelle d'oca a pensare che in fondo alla discesa la batteria abbia deciso di calare lasciandomi in "frenata residua"con 350 Kili sotto il culo.

A questo punto mi chiedo, e lo chiedo a Starman che ha lanciato il suo azzeccatissimo slogan :"ABS si SERVO no", se sia davvero il caso di acquistare una moto con ABS considerando che questo si porta dietro anche il famigerato SERVO.
Giorgio
 
353730
353730 Inviato: 18 Mag 2006 9:03
 

K1200R-black ha scritto:
Aggiornamento:Alla BMW mi hanno riferito che sostituiranno l'intero impianto freni!!!!!
Dischi, pinze, pasticche, pompa servofreno, reset e riprogrammazione centralina ABS.....
Mi viene in mente una domanda:Ma non sarà che lo sapevano già di questi difettucci? Vi pare che spendono un botto di soldi x sostituire tutti questi pezzi senza colpo ferire?....Mah.....sono sempre più perplesso


considera che per una casa costruttrice, cambiare un impianto frenante è come per il ristoratore cambiarti la pastasciutta perchè una mosca c'è finita dentro... sai che sforzo??

specie se per calmare un cliente incaxxato per un difetto ai freni, che potrebbe farsi male, denunce, problemi di immagine ecc ecc.

sanno che tutto può avere dei difetti, e sono pronti a cambiare i pezzi se qualcosa non va.
 
353754
353754 Inviato: 18 Mag 2006 9:21
 

Quoto in pieno Maurolive, ho esperienza diretta di azioni di questo tipo volte dichiaratamente a compiacere il cliente ma senza alcun sostegno tecnico.In altre parole: non sanno perchè lo fanno ma lo fanno perchè è bene farlo.
giorgio
 
353761
353761 Inviato: 18 Mag 2006 9:29
 

attiliok1200r ha scritto:
potresti anche essere incappato nella legge dei garndi numeri.
avolte puo' capitare anche sulle bmw
lamps

Attilio, qui i grandi numeri non c'entrano.Probabilmente ti vuoi riferire alla difettosità casuale di qualche componente....ma allora la questione è un'altra.
Il progetto deve prevedere TUTTE le possibili difettosità e le relative contromisure.
Poi c'è l'imponderabile (anche gli aerei cadono)
Ma quando la casa ti dice che la tensione di batteria bassa puo' mandare in default il sistema, allora non si tratta più di imponderabile ma di un cinico tentativo di scarico di responsabilità.
Giorgio
 
354085
354085 Inviato: 18 Mag 2006 13:15
 

Non sono d'accordo.
La legge dei grandi numeri dice che la cosa puo' capitare ad un impianto su un milione, e questo e' un fatto:
Che poi, alla base di un progetto, si ponga come condizione sine qua non il perfetto funzionamento della parte elettrica per evitare cadute di tensione, questa e' un'altra cosa.
L'elettronica ormai gestisce tutta la ns vita.
O la si accetta, o no.
Ma non credo che ci siano molte possibilita' di scelta.
Del resto, credo che chi ha comprato la moto queste considerazioni le abbia fatte a monte ,senno.......pertche comprare BMW?
Lamps a tutti i BMWisti.
 
354397
354397 Inviato: 18 Mag 2006 15:51
 

attiliok1200r ha scritto:
Non sono d'accordo.
La legge dei grandi numeri dice che la cosa puo' capitare ad un impianto su un milione, e questo e' un fatto:
Che poi, alla base di un progetto, si ponga come condizione sine qua non il perfetto funzionamento della parte elettrica per evitare cadute di tensione, questa e' un'altra cosa.
L'elettronica ormai gestisce tutta la ns vita.
O la si accetta, o no.
Ma non credo che ci siano molte possibilita' di scelta.
Del resto, credo che chi ha comprato la moto queste considerazioni le abbia fatte a monte ,senno.......pertche comprare BMW?
Lamps a tutti i BMWisti.

Attilio, quella che tu citi non è la legge dei grandi numeri, ma poco importa: ci siamo capiti.
La faccenda è che il progettista ha il dovere, sancito anche per legge, di prevedere i malfunzionamenti e le contromisure.
Un calo di tensione e di capacità della batteria è un evento prevedibilissimo e quindi le contromisure sono doverose.
Se non se ne trovano, ma nel caso specifico ne dubito fortemente, si comunica all'utilizzatore l'esistenza di un rischio residuo.Ciò solamente a condizione che il rischio residuo sia di modesta entità, non certo la perdita della vita.
Ma attenzione, la legge dice chiaramente che il rischio residuo, ancorchè di lieve entità, è accettabile SOLO se allo stato dell'arte NON esistono possibili alternative progettuali.
Vedi tu.....
 
355088
355088 Inviato: 18 Mag 2006 21:56
 

Ma tu credi davvero che in BMW siano tanto stupidi da non sapere quali sono i rischi a cui si espongono, in caso di bug al sistema?
E credi che quando fanno una specifica tecnica questa non sia letta e riletta da squadre di avvocati che tutelino la casa?
Questo e' un terreno eccessivamente paludoso per avventurarsi in discussioni inutili.
Ribadisco il concetto:
Loro ti avvisano, tu scegli.
Hai mai letto le controindicazioni di un semplice analgesico?
Anche quello ti puo' uccidere.
Lamps
 
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