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Tubi freno in treccia metallica [consigli]
15322871
15322871 Inviato: 22 Apr 2015 19:31
Oggetto: Tubi freno in treccia metallica [consigli]
 



Ciao a tutti. Appena ho acquistato la mia CBX 550 l'ho trovata con i tubi freno in treccia metallica, solo all'anteriore e solo dallo sdoppiatore ai due dischi freni.
Dalla pompa freno anteriore fino allo sdoppiatore hanno lasciato un tubo freno in gomma e stessa cosa dietro.
Su ebay ho trovato i kit tubo freno in treccia metallica per tutta la Motocicletta e costano circa 100 €. E' possibile risparmiare? C'è qualche negozio online che ha prezzi più accessibili e che eventualmente mi fornisca solo il tubo freno che parte dalla pompa freni fino allo sdoppiatore e quello che per il freno posteriore? Nella guida normale, quindi non da pista, che benefici danno i tubi freno in treccia metallica?
 
15322881
15322881 Inviato: 22 Apr 2015 19:43
 
 
15322886
15322886 Inviato: 22 Apr 2015 19:51
 

Grazie del link, che ho appena letto. Io infatti il liquido dei freni lo sostituisco spesso e metto il Motul RBF 660, che un Dot 4 praticamente da competizione, in quando è il miglior Dot 4 che produce Motul.
Riguardo ai tubi freno in treccia metallica, ho notato che su ebay potrei acquistarli al decimetro, quindi dovrei misurare i miei attuali tubi freni e ordinare la misura corrispondente e poi ho notato che si vendono anche i raccordi per tubi freni in treccia metallica, di varie tipoligie, sia dritti che con angolazioni specifiche e dovrei sempre guardare il mio attuale impianto frenante per regolarmi su cosa acquistare. Il problema poi sarebbe però far tagliare i tubi freno e far applicare i raccordi. Risparmierei un bel po', ma non so chi fa il lavoro poi. Devo provare a chiedere a chi li vende su ebay se può anche tagliarli e assemblarli. Potrei dimezzare la spesa se non di più evitando di acquistare il kit già prefatto.
 
15322894
15322894 Inviato: 22 Apr 2015 19:56
 

sinceramente su quello non ti so dire,

io ho preso il kit...

non ho idea di chi possa crimparti (non so se sia il termine giusto) un raccordo, sucuramente ci va una bella bella pressione....
 
15323183
15323183 Inviato: 22 Apr 2015 23:53
Oggetto: Re: Tubi freno in treccia metallica
 

viandanteerrante ha scritto:
Su ebay ho trovato i kit tubo freno in treccia metallica per tutta la Motocicletta e costano circa 100 €. E' possibile risparmiare? C'è qualche negozio online che ha prezzi più accessibili e che eventualmente mi fornisca solo il tubo freno che parte dalla pompa freni fino allo sdoppiatore e quello che per il freno posteriore? Nella guida normale, quindi non da pista, che benefici danno i tubi freno in treccia metallica?


i prezzi mi sembrano in linea col mercato, non vedo possibilità di spendere meno... magari se ti smazzi mezza giornata al computer trovi l'offertona a 90, ma siamo lì icon_smile.gif
C'era un motoricambi vicino casa mia che ti faceva i tubi in treccia su misura, l'ho chiamato di recente per un preventivo, risultato: sono MOLTO più convenienti i kit prefatti comprati su ebay... considera che solo un raccordo inox viene sui 10 euri, più il tubo e il lavoro = tanti saluti!

Nella guida normale del tubo in treccia non te ne fai niente, per cui se per caso trovi i tubi in gomma a meno prendi quelli... di solito però la treccia conviene.

ciao

WK
 
15323262
15323262 Inviato: 23 Apr 2015 5:31
 

Se parliamo di tubi in treccia costruiti sul momento e della misura "a richiesta" più o meno i prezzi si equivalgono col tubo standard. Questo perchè per alcune moto i ricambi originali vengono fatti strapagare.
Per alcune moto (harley) esiste SOLO l'anteriore in treccia e il prezzo è anche qui molto simile.
Ti consiglio la raccorderia INOX oppure in acciaio NERA . Evita le leghe leggere. Vengono corrose dalla salsedine e fanno spesso una "muffa bianca" .
Miglioramenti? Te ne accorgi se sei particolarmete "ciccio" e viaggi spesso a moto sovraccarica perchè la leva cede meno sotto sforzo. Il tubo in gomma tende a dilatare sotto pressione e quindi perde potenza frenante. Inoltre il tubo in treccia dura almeno 20 anni,quelli in gomma dopo 10 si screpolano.
La mia idea è che l'unico tubo in treccia degno di esistere è quello foderato con guaina nera. La tua è una moto recente ma moto anni 70 o da off-road con tubi in treccia lucidi non si possono vedere 0509_down.gif
 
15323347
15323347 Inviato: 23 Apr 2015 9:06
 

Semplicissimo. Il liquido freni viene spinto dalle pompate continue. I tubi di plastica dopo 10 pompate vigorose si espandono e non hanno tempo di raffreddarsi velocemente in quanto la "plastica" di cui son fatti non permette un rapido scambio. Invece i tubi in treccia, avendo rivestimento di metallo, permettono uno scambio di calore rapido e quindi un raffreddamento veloce.
 
15323381
15323381 Inviato: 23 Apr 2015 9:46
 

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15323834
15323834 Inviato: 23 Apr 2015 19:38
 

viandanteerrante ha scritto:
Grazie del link, che ho appena letto. Io infatti il liquido dei freni lo sostituisco spesso e metto il Motul RBF 660, che un Dot 4 praticamente da competizione, in quando è il miglior Dot 4 che produce Motul.
Riguardo ai tubi freno in treccia metallica, ho notato che su ebay potrei acquistarli al decimetro, quindi dovrei misurare i miei attuali tubi freni e ordinare la misura corrispondente e poi ho notato che si vendono anche i raccordi per tubi freni in treccia metallica, di varie tipoligie, sia dritti che con angolazioni specifiche e dovrei sempre guardare il mio attuale impianto frenante per regolarmi su cosa acquistare. Il problema poi sarebbe però far tagliare i tubi freno e far applicare i raccordi. Risparmierei un bel po', ma non so chi fa il lavoro poi. Devo provare a chiedere a chi li vende su ebay se può anche tagliarli e assemblarli. Potrei dimezzare la spesa se non di più evitando di acquistare il kit già prefatto.

potresti comprare il tubo in treccia a metraggio da un ricambista ed i raccordi di cui hai bisogno , è un operazione molto semplice ed a prova di errore, l'unico attrezzo diciamo particolare e neanche tanto è una tronchesa con l'incavo per il tubo, in modo che non lo schiacci quando lo tagli e 2 chiavi fisse da 10mm. ad essere pignoli in ogni caso non saresti in regola con il CDS sia che li assembli tu o li trovi già assemblati cosa molto difficile, visto il tipo di moto, a parte questa cosa avere i tubi in treccia porta solo vantaggi
 
15336677
15336677 Inviato: 7 Mag 2015 13:27
Oggetto: Re: Tubi freno in treccia metallica [consigli]
 

viandanteerrante ha scritto:
Ciao a tutti. Appena ho acquistato la mia CBX 550 l'ho trovata con i tubi freno in treccia metallica, solo all'anteriore e solo dallo sdoppiatore ai due dischi freni.
Dalla pompa freno anteriore fino allo sdoppiatore hanno lasciato un tubo freno in gomma e stessa cosa dietro.
E' come se non avessero messo i tubi in treccia. O tutti o niente.
Secondo me per una cosa delicata come i freni è meglio mettersi nelle mani di un meccanico serio.
Che poi non costerebbe molto di più. Io ho fatto montare un tubo in treccia sul freno anteriore (dietro ho un tamburo) e mi è costato 100 euro in tutto.
 
15343349
15343349 Inviato: 14 Mag 2015 1:06
 

A me tutto il kit dei tubi freno in treccia metallica con rivestimento esterno con dei colori a scelta (4 tubi freno), con i raccordi in acciaio, le viti in acciaio e le rondelle mi pare in rame, mi costerebbe circa 100 € scarsi spediti. Il kit ovviamente è specifico per la mia Motocicletta. Appena posso lo acquisto.
 
15343377
15343377 Inviato: 14 Mag 2015 7:10
 

prova a chiedere direttamente ad una ditta che fa i kit.

Io mi sono trovato bene con la frentubo, ma ce ne sono altre ... ovvio.

Li contatti per mail e gli dici le specifiche dei tronconi che ti servono (lunghezza e tipo di banjo o raccordi).
Nel tuo caso sono due tronconi (uno dalla pompa al raccordo) e uno per il posteriore.
Ti faranno un preventivo in pochi giorni e poi valuti.
Oppure ti rechi di persona da un motoricambi fornito con i soliti dati... e valuti il loro preventivo.
Personalmente preferisco i raccordi crimpati a quelli avvitati. Ma più per idea che per reale differenza riscontrata.


Concordo con chi ti dice che la differenza la si sente.

Sul liquido , invece, faccio parte di quelli che pensano che è bene cambiarlo spesso (max 2 anni) ma usare anche un normalissimo dot4 (salvo diversa specifica dell'impianto) di fascia e costo medio.
 
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