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aprilia rs 125 usata con problema alle fasce ci si puo fidà?
15317636
15317636 Inviato: 17 Apr 2015 9:42
Oggetto: aprilia rs 125 usata con problema alle fasce ci si puo fidà?
 

salve a tutti tra poco faró 16 anni e prendo il 125 (finalmente 0509_banana.gif )....ora il problema è questo volevo prendere una aprilia rs 125 e ne ho trovata una del 2008 usata a 800 il prblema è cge nella descrizione viene riportato il fatto che la moto ha un problema al motore e che un meccanico senza aprirla ha detto che sono le fasce. La mia domanda è questa: c'è da fidarsi? cioè le rs 125 ppst 2006 vengono vendute dai 1600 in su... non vorrei spendere soldi per poi ritrovarmi a doverne spendere altrettanti per rimetterla apposto.
 
15317668
15317668 Inviato: 17 Apr 2015 10:15
 

se le fasce tengono poco il motore ha poco rendimento,fa parecchio fumo (perchè l'olio della miscelazione viene bruciato male a causa della combustione meno efficente) e quando gli chiedi "potenza" ai bassi giri lui ti obbliga a scalare marcia per andare (e comunque va meno).
Le fasce possono dare "seri" problemi da 20 mila km in su (su un 125 2T) perchè prendono gioco nelle cave e possono rompersi e fare più danni ,specialmente su un cilindro cromato.
Ma fino ad all'ora non ne ho mai viste rompere. E di 125 sia raffreddati ad aria che a liquido ne sono passati parecchi dove lavoravo prima. I peggiori erano i rotax montati sui maico-svm e altre nonne del fuoristrada,a volte da molto usurati i pistoni si crepavano! Uno era addirittura esploso (mi sembra che fosse nel 1987)
Tuttavia se ha parecchi km il rischio che poi oltre alle fasce devi cambiare anche il pistone perchè si ovalizza.
Te ne accorgi perchè al minimo senti una sorta di "vibrazione"
 
15317694
15317694 Inviato: 17 Apr 2015 10:36
Oggetto: Re: aprilia rs 125 usata con problema alle fasce ci si puo fidà?
 

Se fossero solo le fasce, poco male: con una trentina di euro le cambi. Alla peggio, con una novantina di euro ti fai un pistone bifascia nuovo di ottima marca e sei tranquillo.

Il punto è: siamo sicuri che siano solo le fasce? La moto non è stata aperta e sopratutto i venditori di norma tendono (ovviamente) a tirare l'acqua al proprio mulino sminuendo o celando qualche difettuccio... e quel prezzo come hai detto tu stesso è basso, troppo basso. C'è il rischio che abbia qualche bega grossa.

Riesci ad andare a provarla per farti un'idea del danno?
 
15317717
15317717 Inviato: 17 Apr 2015 11:00
 

purtroppo la moto è a 2 ore e mezzo di macchina però non ho problemi... la moto ha tra i 20 e i 25 mila chilometri.... il problema è che non sono esperto e pur andando a vedere non capirei l'effettiva gravità del danno.... cosa mi consigliate di fare?
 
15317722
15317722 Inviato: 17 Apr 2015 11:08
Oggetto: Re: aprilia rs 125 usata con problema alle fasce ci si puo fidà?
 

yaba ha scritto:
il prblema è cge nella descrizione viene riportato il fatto che la moto ha un problema al motore e che un meccanico senza aprirla ha detto che sono le fasce. La mia domanda è questa: c'è da fidarsi?


se lo stesso venditore ti dice che c'è un problema al motore, sembrerebbe un modo per pararsi il c. perchè ritiene probabile che grippi/sbielli il giorno dopo che te l'ha venduta.
Quindi fai conto che il motore è da rifare, fatti due conti e vedi se ti conviene... se sei in grado di fare il lavoro in casa potrebbe essere un affare.

ciao

WK
 
15317730
15317730 Inviato: 17 Apr 2015 11:19
 

nel caso qualcuno ha una idea di quanto mi verrebbe a costare nel peggiore dei casi riparare il danno?
 
15317771
15317771 Inviato: 17 Apr 2015 12:01
 

Prezzo davvero troppo basso...e se in più non sei esperto incomincerai un pellegrinaggio alla ricerca di un meccanico.
 
15317777
15317777 Inviato: 17 Apr 2015 12:03
 

Prima di tutto è da vedere che manutenzione ha fatto il vecchio propietario, il pistone è mai stato cambiato? In quel caso non è un grosso problema come gia scritto con 90€ o poco più lo cambi, con quel chilometraggio pero mi viene il dubbio che il problema possa essere piu grosso, cuscinetto, albero, ecc, inoltre anche se non fosse quello tieni conto che dopo i 25000 km è consigliabile fare un po di manutenzione nel blocco..cuscinetti paraoli e gia che sei dai un occhiata che l'albero sia apposto, detto questo se i lavori sei in grado di farlo per conto tuo spendi meno di 800€ per rifare il blocco, inoltre ci sono blocchi rotax 122 completamente rifatti a 600€, se invece non sei buono di farti i lavori un meccanico ti chiede una cifra assurda solo di manodopera
 
15317784
15317784 Inviato: 17 Apr 2015 12:08
 

ok ho capito è un pó una inc....
 
15317865
15317865 Inviato: 17 Apr 2015 13:23
 

Non proprio, dipende dal danno e se te sai o meno fare i lavori, a parer mio pero ce di meglio
 
15317996
15317996 Inviato: 17 Apr 2015 15:44
 

All'epoca dei 125 liberi era normale aprire un blocco ogni 20 mila km per controllare tutto. E quante bielle,cuscinetti,pistoni e altro ho trovato fuori tolleranza non ne hai idea...
 
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