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Sostituzioni paraoli, molle sospensioni e mono [sensazioni]
15313059
15313059 Inviato: 13 Apr 2015 11:22
Oggetto: Sostituzioni paraoli, molle sospensioni e mono [sensazioni]
 



Ciao a tutti, introduco questo argomento un po' "delicato" sul discorso sospensioni eccetera.
Premetto che la mia zetina ha 32.000 km e sospensioni di serie originali, mono originale ed ovviamente olio originale da quando è nata.
Ovviamente il primo impatto è capire la reazione della moto ad una frenata (presumo per un primo esempio) e di preciso, come si "inizia" a capire che le sospensioni (oppure meglio l'olio nelle forcelle con annesse molle) stanno andando al limite ed è ora di cambiare?

Poi il discorso si potrebbe anche ampliare sul mono posteriore ed ovviamente già che uno è "in ballo" si potrebbe pensare di sostituire le molle di serie con un qualcosa di "meglio", con un ottimo olio ed annessi paraoli.

Insomma: quando occorre cambiare e far "rinascere" la ciclistica anteriore (e posteriore) per avere sempre una guida perfetta oltre che sicura?

Grazie!!


P.S.
Una volta capito il "metodo", magari passiamo alla scelta delle molle migliori e quant'altro di più tecnico!
 
15313729
15313729 Inviato: 13 Apr 2015 20:32
 

Ciao Alex!

Io non sono tanto esperto però sulla mia moto(anche se non è una z) mi sono accorto che l'olio delle forcelle non lavorava più bene quando la moto specialmente con le forcelle belle calde dopo qualche km di belle curve ha iniziato ad avere delle reazioni brusche, ad esempio se in frenata trovavo qualche avvallamento la forcella si comprimeva e poi tornava ad estendersi meno frenata e più svelta di come faceva prima facendo anche perdere la linea se magari si stava impostando la curva.
Io ho cambiato molle e olio poco prima dei 30000 mettendo quello che ritenevo più opportuno per come uso la moto, ma un semplice cambio d'olio e dei paraoli(anche se magari non perdono) sarebbe stato sufficiente (e visti i km secondo me anche doveroso).
Per il mono vale un po lo stesso discorso anche se purtroppo il mio non è revisionabile!

Ciaooo!! 0510_saluto.gif
 
15313784
15313784 Inviato: 13 Apr 2015 21:23
 

Secondo me visto che hai 32000Km e visto che le sospensioni della Z750 sono già in partenza particolarmente fiacche,come minimo ci vorrebbe una revisione, tornerebbero come nuove,ma sempre scarse.
Esistono dei kit base di un po'tutte le marche che costano da 600 a 1000€ a seconda della marca come questo Link a pagina di Mupo.it che già ti migliora parecchio la moto,ma io onestamente fatto trenta farei trentuno e farei qualche sacrificio in più montando uno di questi due che allora sì ti cambiano davvero la moto icon_asd.gif
Link a pagina di Mupo.it
Link a pagina di Mupo.it
Anzi,in verità metterei il migliore disponibile per la differenza che c'è di prezzo.
Un'altra soluzione un po'più economica sarebbe quella di rivolgersi a Alcotech.eu oppure a Polettiracing.it così ti fai modificare il monoammortizzatore di serie e ti diventa racing.
C'è uno sul forum,ma non mi ricordo chi è e spero che risponda che dice che basta modificare una boccola del mono originale giò per migliorarlo tantissimo spendendo poco e niente.
Su Carpimoto.it trovi anche i prodotti Bitubo e Matris,confronta i prezzi,poi cerca anche su Fgspecialparts.it per la tua Z.
La spesa è importante se vuoi fare un bel lavoro,ma la differenza dalla configurazione originale è enorme,te ne accorgi appena salito in sella 0509_doppio_ok.gif .
 
15313806
15313806 Inviato: 13 Apr 2015 21:42
 

Per intanto grazie per queste prime risposte.
Per iniziare a chiarirmi le idee, per capire che stanno ormai arrivando alla "frutta" occorre senza dubbia la propria sensazione in sella (mi pare di capire) oltre che far riferimento comunque al numero di chilometri percorsi (e nel mio caso iniziano a diventare non trascurabili, queste dite no?).
Il problema (se così posso dire) che vorrei affrontare è come capire anche meccanicamente quando le forcelle non stanno più svolgendo il loro lavoro.
Per revisione (diciamo essenziale) mi stai dicendo appunto di sostituire quanto meno olio e paraoli, ma visto che sarei già in "ballo" di cambi, di pensare a metter su qualcosa di "meglio". Corretto?

Ho dato uno sguardo a quei link e devo dire che sono bellissimi (ma costano tantissimo!!! icon_eek.gif icon_eek.gif ) e credo altrettanto performanti, ma un po' di conti me li devo fare...(quest'anno ho già dato 1K Eurini per la mia zetina...mannaggia a lei e mannaggia a me che la vizio...).

Tornando a noi, sono però d'accordo che essendo già eventualmente in corso d'opera, sarebbe meglio fare il salto di ciclistica e donarle una bella guida tutta nuova e performante.

Come potrei capire cosa sia meglio montare (a differenza degli originali) senza però mettere il TOP di gamma da 1500 Euro?

Per esempio la marca Andreani come si piazza nel mercato?
Ho trovato questo KIT: Link a pagina di Ebay.it
 
15313865
15313865 Inviato: 13 Apr 2015 22:40
 

aleksjboss ha scritto:
Per intanto grazie per queste prime risposte.
Per iniziare a chiarirmi le idee, per capire che stanno ormai arrivando alla "frutta" occorre senza dubbia la propria sensazione in sella (mi pare di capire) oltre che far riferimento comunque al numero di chilometri percorsi (e nel mio caso iniziano a diventare non trascurabili, queste dite no?).
Il problema (se così posso dire) che vorrei affrontare è come capire anche meccanicamente quando le forcelle non stanno più svolgendo il loro lavoro.
Per revisione (diciamo essenziale) mi stai dicendo appunto di sostituire quanto meno olio e paraoli, ma visto che sarei già in "ballo" di cambi, di pensare a metter su qualcosa di "meglio". Corretto?

Ho dato uno sguardo a quei link e devo dire che sono bellissimi (ma costano tantissimo!!! icon_eek.gif icon_eek.gif ) e credo altrettanto performanti, ma un po' di conti me li devo fare...(quest'anno ho già dato 1K Eurini per la mia zetina...mannaggia a lei e mannaggia a me che la vizio...).

Tornando a noi, sono però d'accordo che essendo già eventualmente in corso d'opera, sarebbe meglio fare il salto di ciclistica e donarle una bella guida tutta nuova e performante.

Come potrei capire cosa sia meglio montare (a differenza degli originali) senza però mettere il TOP di gamma da 1500 Euro?

Per esempio la marca Andreani come si piazza nel mercato?
Ho trovato questo KIT: Link a pagina di Ebay.it


Sì,di già che revisioni la forcella ti conviene montarle un buon kit ed il mono è meglio cambiarlo con uno migliore o farlo trasformare in racing per aumentarne le prestazioni.
Quelli after market" base"come quello che ti ho postato nella valigetta da 1000€ già non sono male,ma io penso che sarebbe meglio mettere quello racing per un sacco di buoni motivi come regolazioni,serbatoio gas separato ecc.
Un'altra soluzione per la Z potrebbe essere quella di montare pezzi provenienti dalle Ninja 600 e 636,si possono montare senza modificare nulla.
Link a pagina di Google.it
 
15313873
15313873 Inviato: 13 Apr 2015 22:47
 

Link a pagina di Ebay.it

Nel link da te postato c'è il kit "base"Ohlins commercializzato da Andreani che ti indurisce un po'la ciclistica.Il mono non è di quelli performanti,ha le stesse regolazioni dell'originale,ma dovrebbe essere di qualità un po'superiore.
Ohlins non te l'ho menzionata perchè i prodotti che vendono a noi "poveracci"sono costruiti in Vietnam,mentre le marche che ti ho citato sono tutte rigorosamente Made in Italy.La roba "buona",quella fatta in Svezia,la vendono solo ai team che corrono e costa molto di più.
Sicuramente con questo kit avresti già un buon miglioramento,la moto diventerebbe un po'più composta,ma niente a che vedere con i kit Mupo con mono AB1 che ti ho postato.La qualità costa icon_asd.gif .
 
15314051
15314051 Inviato: 14 Apr 2015 7:41
 

Per capire di cos'hai bisogno devi valutare che uso fai della moto, se vai spesso in due, se la usi tanto in pista o su strada, poi puoi valutare anche se andare su molle di tipo progressivo o lineare! Il kit andreani è buono, ha dentro anche i pompanti delle forcelle, secondo me è un buon compromesso!Considera poi che spesso funziona meglio una ciclistica di medio livello ma settata bene per il tuo peso e la tua guida piuttosto che una top di gamma setttata a cavolo,quindi molto fa anche chi te la monta e come te la setta. Avere troppe regolazione alle volte è peggio icon_smile.gif
 
15314901
15314901 Inviato: 14 Apr 2015 21:11
 

mattematto ha scritto:
Per capire di cos'hai bisogno devi valutare che uso fai della moto, se vai spesso in due, se la usi tanto in pista o su strada, poi puoi valutare anche se andare su molle di tipo progressivo o lineare! Il kit andreani è buono, ha dentro anche i pompanti delle forcelle, secondo me è un buon compromesso!Considera poi che spesso funziona meglio una ciclistica di medio livello ma settata bene per il tuo peso e la tua guida piuttosto che una top di gamma setttata a cavolo,quindi molto fa anche chi te la monta e come te la setta. Avere troppe regolazione alle volte è peggio icon_smile.gif


Quando si compra un kit se il venditore è serio chiede anche peso e statura in modo da fornire molle del carico giusto ed un assetto base corretto di partenza.
Di solito ci sono tre tipi di carico per le molle.
Bisogna poi tenere presente che l'assetto ideale e definitivo non esiste,ma bisogna trovare dei compromessi a seconda dell'uso che si fa della moto e dei propri gusti.
Ordinando ad esempio da Carpimoto,quando si tratta di molle o ammortizzatori o kit forcella bisogna inserire i propri dati in un piccolo spazio destinato ai commenti,comunque bastano la statura e il peso del pilota con tutto l'abbigliamento da moto addosso.
Prima di comprare on line comunque chiedete al venditore,via mail o per telefono in modo da ricevere il materiale con le molle del carico giusto.
Se vi rivolgete ad un rivenditore che si occupa anche del montaggio vi chiederà lui le vostre misure. 0509_up.gif
 
15316692
15316692 Inviato: 16 Apr 2015 13:10
 

ciao, io dovuto fare la revisione delle forcelle davanti questo inverno, sono cambiate completamente! molto più reattive, tengono molto meglio in curva, prima nel ritorno ci mettevano una vita, pensavo di aver disimparato ad andare in moto, io monto nel forche del ninja ma penso che sia la stessa cosa.
per il mono io ti consiglio di cambiarlo, a me ha consigliato contro i suoi interessi di prenderne uno usato poco o di un altro tipo, perchè i nostri mono originali non sono fatti per essere revisionati, talvolta anche se lo revisioni dura pochissimo.
 
15316695
15316695 Inviato: 16 Apr 2015 13:15
 

aleksjboss ha scritto:
Per intanto grazie per queste prime risposte.
Per iniziare a chiarirmi le idee, per capire che stanno ormai arrivando alla "frutta" occorre senza dubbia la propria sensazione in sella (mi pare di capire) oltre che far riferimento comunque al numero di chilometri percorsi (e nel mio caso iniziano a diventare non trascurabili, queste dite no?).
Il problema (se così posso dire) che vorrei affrontare è come capire anche meccanicamente quando le forcelle non stanno più svolgendo il loro lavoro.
Per revisione (diciamo essenziale) mi stai dicendo appunto di sostituire quanto meno olio e paraoli, ma visto che sarei già in "ballo" di cambi, di pensare a metter su qualcosa di "meglio". Corretto?

Ho dato uno sguardo a quei link e devo dire che sono bellissimi (ma costano tantissimo!!! icon_eek.gif icon_eek.gif ) e credo altrettanto performanti, ma un po' di conti me li devo fare...(quest'anno ho già dato 1K Eurini per la mia zetina...mannaggia a lei e mannaggia a me che la vizio...).

Tornando a noi, sono però d'accordo che essendo già eventualmente in corso d'opera, sarebbe meglio fare il salto di ciclistica e donarle una bella guida tutta nuova e performante.

Come potrei capire cosa sia meglio montare (a differenza degli originali) senza però mettere il TOP di gamma da 1500 Euro?

Per esempio la marca Andreani come si piazza nel mercato?
Ho trovato questo KIT: Link a pagina di Ebay.it

guarda come impressioni, io era già da un mese che andavo dal mio meccanico a dirgli che avevo un sacco di problemi, mi cadeva in curva, non era precisa, dopo aver cercato di settarla in mille modi, l'ha presa in mano ha schiacciato giù le forche è si è visto che ci mettevano una vita a tornare su, facendo anche un paragone con un'altra z che aveva lì.
io ti consiglio kit ohlins delle molle e olio per le forche. almeno non spendi un capitale.
 
15316745
15316745 Inviato: 16 Apr 2015 14:09
 

Grazie! Sono davvero sotto auto-pressing-psicologico per acquistare...in quanto sento che è giunta l'ora ma quest'anno ho già dato alla mia zeta quasi 1K Euro di modifiche e altri 1.000 sarebbero un bel sacrificio in questo momento (tante robe importanti in ballo...).
Ci sto ragionando e sto anche nel frattempo facendo una cultura sulla ciclistica, oltre che al mio stile di guida per capire cosa sia meglio fare e nel migliore dei modi.
Sicuramente vi terrò informati perché magari potrà servire a qualcun altro questa sostituzione di ciclistica!
 
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