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Vespa 125 VNA [aiuto su impianto elettrico]
15017339
15017339 Inviato: 13 Giu 2014 10:41
Oggetto: Vespa 125 VNA [aiuto su impianto elettrico]
 

Ciao a tutti, sto restaurando una Vespa 125 VNA ma sono incappato in un problema.

dalle bobine escono questi fili per l'alimentazione dei fanali:
2 gialli
1 verde

1) non capisco perchè da una bobina escono un filo verde e un filo giallo, da un'altra bobina un filo giallo. I 2 gialli vanno collegati insieme, ma perchè 2 bobine?

2) il vero problema è che il filo verde va collegato direttamente alla lampadina del fanale anteriore (luci di posizione), mentre il filo bianco (massa del fanale) è collegato alla massa del telaio.
Poi c'è il filo rosa che parte dal morsetto del filo verde e finisce nel gruppo interruttori.
In questo modo però la lampadina è SEMPRE accesa.
Nel manuale mi dice invece che il selettore ha 3 posizioni:
"1" faro anteriore acceso e luce posteriore accesa
"0" luci spente
"2" luce di posizione accesa e luce posteriore accesa

Ma nella posizione "0" la luce di posizione anteriore è COMUNQUE accesa, com'è la cosa?
Ho sbagliato a collegare i fili delle bobine oppure è guasto il selettore?

3) ho aggiunto la luce dello stop: nell'impianto della versione con lo stop è presente un filo azzurro che esce dalle bobine, ma in questo impianto dove devo collegare il filo di alimentazione dello stop?
- filo giallo di alimentazione del faro
- filo verde alimentazione luce di posizione e clacson

Grazie.
 
15087725
15087725 Inviato: 8 Ago 2014 22:50
 

guarda che su internet trovi impianto eletrico completo.comunque è un impianto sempre a massa voul dire che fa funzionare solo quando togli il corto
 
15089444
15089444 Inviato: 11 Ago 2014 12:18
 

bonera ha scritto:
guarda che su internet trovi impianto eletrico completo.comunque è un impianto sempre a massa voul dire che fa funzionare solo quando togli il corto


Si, trovo l'impianto elettrico completo che però presenta 2 schemi elettrici diversi.
E lo schema dell'impianto è in contraddizione con quello che riporta il libretto uso e manutenzione.
 
15089602
15089602 Inviato: 11 Ago 2014 15:03
 

Il filo dello stop va da volano al fanalino sempre collegato allo stesso filo vai all'interruttore dello stop ma l'interruttore stop a un filo a massa e e' sempre chiuso quando freni togli la massa e si accende lo stop comunque per questo tipo di impianto e' necessario l'interruttore sul manubrio quello giusto
Se no no va bene niente

Ciao buon lavoro
 
15090177
15090177 Inviato: 12 Ago 2014 9:34
 

bonera ha scritto:
e' necessario l'interruttore sul manubrio quello giusto
Se no no va bene niente


Ma ti riferisci al discorso dello stop o del fatto che ho i fanali sempre accesi?
cioè ci sono più tipi di interruttore sul manubrio per 125 VNA?
Quindi suppongo che i problemi siano dovuti all'interruttore non corretto, visto che per fare funzionare i fanali come da libretto ho dovuto fare dei ponti sull'interruttore.
 
15090347
15090347 Inviato: 12 Ago 2014 12:03
 

Lo stop già che parte direttamente dal volano non centra niente con i fari .l'interrutore gestisce i fari e il classon
 
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