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Come avere una adeguata frenata in pista? [Pompa radiale]
14913153
14913153 Inviato: 1 Apr 2014 16:30
Oggetto: Come avere una adeguata frenata in pista? [Pompa radiale]
 

Salve a tutti.... sono un novello della pista ed ho un dubbio sulla frenata della mia moto.... ho una r1 modello 02/03 e da qualche tempo ho deciso di dedicarmi alla pista ma dopo due o tre volte ho confermato quanto pensavo già per strada...la mia r1 ha la frenata anteriore non adeguata ai cavalli... ho revisionato completamente avantreno montato pastiglie racing, tubi in treccia, ma niente...la mia staccata non va 0509_down.gif ...e così vorrei un consiglio... se montassi una pompa radiale cambierebbe in modo adeguato la frenata? oppure è roba da pistaioli seri con una certa sensibilità in quanto cambiamento impercettibile? ne ho trovata una nuova a 190 €...non vorrei spendere di più...anche perchè se entro in questo vortice non ne esco più ....io vado in pista circa 1/2 volte al mese da Aprile a Ottobre ma non punto alla motogp..... grazie in anticipo a tutti....
merlo83
 
14913253
14913253 Inviato: 1 Apr 2014 17:37
 

Più precisamente cosa non va nella frenata?
Che pastiglie hai messo?
 
14913313
14913313 Inviato: 1 Apr 2014 18:21
 

Non è una frenata aggressiva..mi attacco ai freni ma mi sembra sempre troppo lunga...devo pinzare una cifra e ho paura che si blocchi la ruota davanti....ho avuto in passato un gsxr 600 2006....la frenata era un altra storia.... per il resto scusami l'ignoranza ma le pasticche me le ha messe il meccanico e non so di preciso..mi ha detto che sono una buona via di mezzo tra strada e racing...90 € la coppia ho visto la ricevuta...grazie mille
 
14913925
14913925 Inviato: 2 Apr 2014 0:24
 

merlo83 ha scritto:
Non è una frenata aggressiva..mi attacco ai freni ma mi sembra sempre troppo lunga...devo pinzare una cifra e ho paura che si blocchi la ruota davanti....ho avuto in passato un gsxr 600 2006....la frenata era un altra storia.... per il resto scusami l'ignoranza ma le pasticche me le ha messe il meccanico e non so di preciso..mi ha detto che sono una buona via di mezzo tra strada e racing...90 € la coppia ho visto la ricevuta...grazie mille


Una pompa radiale di certo aiuta......
Infatti le pompe di quel tempo montate sulla jap, non erano il massimo.

Però prima di far ciò ti consiglierei di fare un'ultima prova ri-cambiando le pasticche e mettendo un prodotto specificatamente racing.

Infatti un prodotto come il tuo, anche ipotizzando che tu sia un fermone in pista(supponendo che sia così dubito fortemente che lo rimarrai a lungo frequentando la pista 2 volte al mese!!!!!) hanno si il pregio di offrire -anche a freddo- una buona frenata, ma poi soffrono lo stress e le temperature a cui in pista sono portate.

In pista si va' più al limite, e vuoi o non vuoi, anche se non fai staccate alla Marquez, solleciti molto di più il tuo impianto frenante mettendo così sotto stress e "scaldando" le pasticche, di fatto nate per "andature" più tranquille.

E' un po' come i pneumatici, se son fatti per la strada(non in mescola) dopo qualche giro in pista li sentirai"sciogliersi" sotto di te(il termine e' esagerato ma può rendere l'idea)

Io farei così, cambierei pasticche-io personalmente che faccio quasi esclusivamente pista consiglio le DID ZCQO, ottime come frenata, feeling, aggressività e longevità(confezione rossa se hai dischi a margherita, blu per dischi standard); se ciò non funzionasse andrei di pompa e poi via a "scendere"( dischi, pinze , etc..etc..), ma vedrai che non c'è ne sarà bisogno.

Un saluto.
 
14913938
14913938 Inviato: 2 Apr 2014 0:56
 

Sembra anche a me dovuto alle pastiglie.
La pompa è molto piccola, ha il pistoncino da 14 mm (l'interasse non c'è scritto sul manuale, ma dovrebbe essere 20 mm come sulla R6), se ne metti una più grande, anche se radiale vai a peggiorare la situazione. Se non arrivi a pinzarti le dita la lascerei così.
I dischi sono solo da 298 mm, ma metterne di più grandi non so se sia possibile e che modifiche occorrano agli attacchi delle pinze.
 
14914018
14914018 Inviato: 2 Apr 2014 8:26
 

merlo83 ha scritto:
Non è una frenata aggressiva..mi attacco ai freni ma mi sembra sempre troppo lunga...devo pinzare una cifra e ho paura che si blocchi la ruota davanti...ho avuto in passato un gsxr 600 2006....la frenata era un altra storia.... per il resto scusami l'ignoranza ma le pasticche me le ha messe il meccanico e non so di preciso..mi ha detto che sono una buona via di mezzo tra strada e racing...90 € la coppia ho visto la ricevuta...grazie mille


Forse il problema è proprio nel neretto.
In pista, a meno che tu non ci vada con gomme turistiche vecchissime, (cosa che credo tu non faccia) finché freni a moto dritta sul rettilineo, prima che si blocchi la ruota anteriore e che lo sterzo ti prenda sotto, ti sei capottato.
Quindi, puoi tranquillamente strizzare la leva a piacimento, finche non senti il posteriore sollevarsi.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14914043
14914043 Inviato: 2 Apr 2014 8:55
 

merlo83 ha scritto:
Non è una frenata aggressiva..mi attacco ai freni ma mi sembra sempre troppo lunga...devo pinzare una cifra e ho paura che si blocchi la ruota davanti....


Fammi capire, dici che la frenata non e' abbastanza aggressiva, ma allo stesso tempo hai paura che frenando ti si blocchi la ruota davanti (il che significa che ti senti gia' al limite) eusa_think.gif

Diciamo che forse e' i caso di guardare oltre alla pompa e alle pastiglie e considerare che ci sono altri fattori che influenzano il feeling con l'anteriore. Pressione delle gomme troppo alta?
La forcella e' a posto? Se hai una forcella ballerina ti sembrera' ti sentirti andar via l'anteriore anche se avessi il tamburo di un fifty.
 
14914106
14914106 Inviato: 2 Apr 2014 9:29
 

Concordo con tutti quanti.
Però per me devi montare delle pastiglie racing, o comunque solo pista.
Si scaldano un pochino più tardi ma sentono meno il fading e mordono forte da calde.
Questo ti darà un miglior feeling. Se hai tubi in treccia secondo me l'impianto va bene così.

R1 is the best 0509_doppio_ok.gif
 
14914228
14914228 Inviato: 2 Apr 2014 10:49
 

prova a tarare meglio la forcella sul freno in compressione, di modo che avrai meno trasferimento di carico in frenata e la stessa risulterà più modulabile e potente..... e comunque non so quanto buona possa essere la pompa della tua R1, ma se vai in pista così spesso io ti consiglio di cambiarla e prendere una BREMBO RCS19.. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14914250
14914250 Inviato: 2 Apr 2014 11:06
 

Monto gomme k1 silck solo uso pista avranno 3 ore di corsa, olio forcella da 15, taratura rigida, ho iniziato adesso e quindi ancora devo trovare l'assetto giusto....comunque io questa sensazione ce l'avevo anche prima per strada...a freddo....cambiando le pasticche non ho avuto un grande miglioramento....ho fatto un giretto nei paddock con una r6 del 2003 tutta originale e non c'è storia...si sente subito la differenza.... icon_cry.gif .....tra le altre cose non essendo uno smanettone non ci ho capito niente con queste pompe radiali..nel senso che ce ne sono un milione mi sembra di capire...ma per me che farò solo uso pista?
Premetto che il mio uso pista sarà puramente amatoriale....quindi vorrei spendere lo stretto necessario....dischi...pinze...mi sembra troppo...
comunque grazie a tutti intanto
 
14914253
14914253 Inviato: 2 Apr 2014 11:07
 

Ahhh dimenticavo...pressione a freddo 1.8/9 davanti 1.6 dietro
 
14914298
14914298 Inviato: 2 Apr 2014 11:34
 
 
14914449
14914449 Inviato: 2 Apr 2014 13:38
 

merlo83 ha scritto:

Che dimensione ha quella originale?
Se vuoi la frenata più aggressiva prendi il pistone più piccolo o la leva inferiore, se la vuoi più modulabile aumenta il diametro del pistone e/o la leva.
Se vuoi le due cose insieme... non si può. Una radiale rispetto ad una assiale migliora un po' la modulabilità e la precisione perché ha una struttura più rigida, ma non aspettarti miracoli (una buona assiale può essere meglio di una cattiva radiale...).
Lamps!
 
14914507
14914507 Inviato: 2 Apr 2014 14:14
 

merlo83 ha scritto:
....tra le altre cose non ci ho capito niente con queste pompe radiali..nel senso che ce ne sono un milione mi sembra di capire...ma per me che farò solo uso pista?
Premetto che il mio uso pista sarà puramente amatoriale....quindi vorrei spendere lo stretto necessario....dischi...pinze...mi sembra troppo...
comunque grazie a tutti intanto

La sigla PPxII indica il diametro del pistoncino e l'interasse. Per esempio 19x21 significa che il pistoncino ha diametro 19 mm , mentre 21 mm è la sua distanza dal fulcro.
A parità di tutto il resto (pinze, pastiglie, dischi, cerchi e mano del pilota), raddoppiando il diametro del pistoncino la pressione che da all'olio e quindi la forza con cui freni diventa un quarto. Anche la corsa della leva diventa un quarto di prima.
Raddoppiando l'interasse invece la pressione dell'olio e la corsa diventano la metà.
Quindi una pompa più grande da una frenata più secca e pronta, ma meno potente e meno modulabile.

Forse ho capito male ma mi sembrava che il problema fosse una frenata poco potente e poco modulabile. Se è così, mettendo una pompa più grande peggiori la situazione.
merlo83 ha scritto:
Non è una frenata aggressiva..mi attacco ai freni ma mi sembra sempre troppo lunga...devo pinzare una cifra e ho paura che si blocchi la ruota davanti....ho avuto in passato un gsxr 600 2006....la frenata era un altra storia.... per il resto scusami l'ignoranza ma le pasticche me le ha messe il meccanico e non so di preciso..mi ha detto che sono una buona via di mezzo tra strada e racing...90 € la coppia ho visto la ricevuta...grazie mille
 
14914567
14914567 Inviato: 2 Apr 2014 14:47
 

Scusate l'ignoranza...non ho idea delle dimensioni so solo che è originale...... forse non ho ancora le parole giuste per esprimere cosa accade...ma la sostanza è che la moto non frena una ceppa....pinzo pinzo....ma la frenata è sempre lunga..ho ridotto la corsa della leva originale al minimo ma niente......io vorrei una frenata più decisa...che mi permetta di fare una staccata più corta....più aggressiva.......aiutooooo....domenica a vallelunga alla semaforo sono andato dritto..brecciolino....e poi fianco sinistro....ero sfinito ...la mano mi faceva male per l'energia con cui devo pinzare....
Il 19 dovrei tornarci.........vorrei aver risolto il problema....
poi sti meccanici cavolo ce ne fossero due che ti dicono la stessa cosa....mi sembra di capire che se vuoi andare in pista devi diventare meccanico.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
grazie sempre
 
14914622
14914622 Inviato: 2 Apr 2014 15:15
 

La leva ha tanta corsa?
E molto morbida oppure spugnosa?

Senti differenze nella forza che devi applicare alla leva con l'andare dei giri? Oppure e' costante?

La mano potrebbe farti male anche pe via della posizione della leva, guarda se riesci a sistemarla in modo piu' egonomico.
 
14914662
14914662 Inviato: 2 Apr 2014 15:38
 

io monterei una pompa radiale, come volevi gia fare fin dall' inizio.
purtroppo sono moto abbastanza pesanti e di certo la pompa fa la differenza. 0509_up.gif
 
14914664
14914664 Inviato: 2 Apr 2014 15:44
 

Pag. 2-12
Link a pagina di R1messagenet.com
Purtroppo non c'è l'interasse, il pistoncino però è molto piccolo, ha diametro 14 mm . L'impianto è ben proporzionato perché anche le pinze sono piccole: i loro pistoncini hanno diametri 30.1 e 27 mm. Per fare un paragone le Brembo M4 li hanno da 34 mm.
A parità di tutto il resto (e qui bisognerebbe sapere sia l'interasse, sia se il pistoncino è perpendicolare al suo braccio, o per lo meno l'angolo che forma) la pressione che la pompa originale da all'olio è (19/14)^2 = 1,84 volte quella di una pompa con pistoncino da 19 mm. Quasi il doppio.

Quindi, se vai lungo perché a fine turno la corsa della leva si allunga troppo e vai a pinzarti le dita, allora con una pompa più grande risolvi il problema, anche se poi dovrai tirare più forte la leva, perché a parità di sforzo con la mano frenerà di meno.
Se il problema è che già adesso devi tirare troppo forte, allora secondo me non è colpa della pompa.
 
14914706
14914706 Inviato: 2 Apr 2014 16:22
 

per ugo 51....la leva posizionando al minimo della corsa possibile con la rondella originale non ha moltissima corsa....si morbida e spugnosa direi che è appropriato....con il passare dei giri mi sembra costante....come potrei regolarla diversamente?

per guidopiano....quindi secondo te il problema è che l'impianto frenante nel complesso di questa moto non è un granchè?e che per avere un risultato diverso dovrei intervenire su tutto?

e io che pensavo che con 200 euri risolvevo il problema......non so dove sbattere il grugno....
 
14914742
14914742 Inviato: 2 Apr 2014 16:49
 

GuidoPiano ha scritto:
Pag. 2-12
Link a pagina di R1messagenet.com
Purtroppo non c'è l'interasse, il pistoncino però è molto piccolo, ha diametro 14 mm . L'impianto è ben proporzionato perché anche le pinze sono piccole: i loro pistoncini hanno diametri 30.1 e 27 mm. Per fare un paragone le Brembo M4 li hanno da 34 mm.
A parità di tutto il resto (e qui bisognerebbe sapere sia l'interasse, sia se il pistoncino è perpendicolare al suo braccio, o per lo meno l'angolo che forma) la pressione che la pompa originale da all'olio è (19/14)^2 = 1,84 volte quella di una pompa con pistoncino da 19 mm. Quasi il doppio.

Quindi, se vai lungo perché a fine turno la corsa della leva si allunga troppo e vai a pinzarti le dita, allora con una pompa più grande risolvi il problema, anche se poi dovrai tirare più forte la leva, perché a parità di sforzo con la mano frenerà di meno.
Se il problema è che già adesso devi tirare troppo forte, allora secondo me non è colpa della pompa.


Ottima analisi, anche se di sicuro l'interasse della pompa assiale originale e' ben superiore a quello della radiale da 19 (sia che sia 19x19-20 o 21) quindi la differenza sarebbe un po' minore del 1.84 che hai calcolato tu.

merlo83, la rondella che dici tu non cambia la corsa (o almeno, non dovrebbe icon_rolleyes.gif ) ma cambia solo la distanza della leva dalla manopola. La corsa rimane invariata. Regolala nella posizione in cui ti viene piu' comodo azionare la leva, il che non e' necessariamente la posizione di minima distanza dalla manopola, perche' senno' ti ritrovi a pinzarti sulle dita e fai una fatica bestia.

Il fatto che le sensazioni in frenata non cambiano con l'utilizzo significa che non e' un problema di pastiglie o di olio.
I dischi? quanti Km hanno? Sono in tolleranza?


Ultimo punto, ma secondo me abbastanza importante. Visto che per tua stessa ammissione "non punti alla MotoGP" e appurato che non si tratta di un difetto da surriscaldamento - che sarebbe pericoloso - stacca 10m prima cosi eviti il brecciolino e i 200€ della pompa 0509_up.gif
Te lo dico con il cuore in mano. Lo so che l'R1 di quegli anni non aveva un impianto frenante al top, ma e' anche vero che se in pista ci vai solo per divertirti non ti serve fare la staccata a ruota alzata.
 
14914779
14914779 Inviato: 2 Apr 2014 17:18
 

icon_redface.gif Cacchio...anche tu hai ragione....è che comunque vuoi o non vuoi in pista non ti fai la passeggiata sul belvedere e ti scatta comunque un po di voglia di migliorare sui tempi...staccata...etc...per carità niente di grave....comunque uscendo sul brecciolino mi sono reso conto della fatica che faccio in staccata....mi faceva male tutto il braccio....mentre il mio amico con r6 03 staccava dopo di me bello rilassato e la moto si fermava molto prima.......non è da escludere che i miei dischi siano cotti.... ci guarderò meglio....grazie mille 0509_up.gif
 
14914882
14914882 Inviato: 2 Apr 2014 18:24
 

merlo83 ha scritto:
...mentre il mio amico con r6 03 staccava dopo di me bello rilassato e la moto si fermava molto prima....


Ok, qui sto per andare OT, ma il fatto di essere rilassato aiuta molto.
Non a staccare meglio, ma ad evitare dolori muscolari e possibili infiammazioni tendinee (avuti entrambi).
La guida in pista e' molto stressante fisicamente e la tensione non aiuta di certo.

Tornando IT, invece, se i dischi sono consumati, o consumati male, la staccata ne risentira'.
A tal propostito non ti limitare a verificare lo spessore minimo, ma controlla anche che l'usura sia omogenea.
A costo di essere ridondante mi permetto di aggiungere di non limitarsi a controllare lo spessore esterno del disco, ma la profondita' in corrispondenza di uno dei fori icon_smile.gif
 
14914953
14914953 Inviato: 2 Apr 2014 19:10
 

A occhio i dischi hanno un ombra al centro come se fossero consumati in modo non omogeneo.. eusa_think.gif ....domani ci do un occhiata meglio e ti dico più precisamente....cacchio...grazie
 
14916080
14916080 Inviato: 3 Apr 2014 13:47
 

merlo83 ha scritto:
A occhio i dischi hanno un ombra al centro come se fossero consumati in modo non omogeneo.. eusa_think.gif ....domani ci do un occhiata meglio e ti dico più precisamente....cacchio...grazie


Facci anche due foto così investighiamo 0509_marlowe.gif

Leggento che la tua moto è del 2002/03

Hai mai fatto revisionare la pompa freno?
revisione pinze?
spessore dischi?
che olio hai nell'impianto frenante Dot4 o Dot5?
Che tipo di pastiglie ti hanno montato a tua insaputa?
 
14960619
14960619 Inviato: 5 Mag 2014 12:26
 

Riporto in auge il topic perchè anche io ho un dubbio, sulla mai R6 modello2003/04, la leva del freno ha la corsa lunghissima e la frenata non è affatto modulabile, è molto molle e quando sono in pista tendo a frenare molto prima per evitare questo problema.
La pompa è quella di serie e non è mai stata revisionata, volevo sapere se per avere una frenata modulabile e più decisa posso montare una pompa accossato 19x20?
o meglio 19x18?
La differenza tra i 2 quale sarebbe??
Grazie mille
 
14960644
14960644 Inviato: 5 Mag 2014 12:46
 

bognagol ha scritto:
Riporto in auge il topic perchè anche io ho un dubbio, sulla mai R6 modello2003/04, la leva del freno ha la corsa lunghissima e la frenata non è affatto modulabile, è molto molle e quando sono in pista tendo a frenare molto prima per evitare questo problema.
La pompa è quella di serie e non è mai stata revisionata, volevo sapere se per avere una frenata modulabile e più decisa posso montare una pompa accossato 19x20?
o meglio 19x18?
La differenza tra i 2 quale sarebbe??
Grazie mille


mai stata revisionata, ma lo spurgo è stato fatto, no?
 
14960658
14960658 Inviato: 5 Mag 2014 12:54
 

Ugo51 ha scritto:
mai stata revisionata, ma lo spurgo è stato fatto, no?

si si, l'anno scorso ho cambiato i tubi originali con quelli in treccia. Cambiando anche il liquido freni e facendo spurgo e tutto il resto, appena fatto la leva sembrava abbastanza dura, mentre ora è proprio molle, facendo il confronto col CBR la leva è molto molle e spugnosae praticamente se la tiro tutta riesco e toccare con la leva il manubrio, senza difficoltà. la leva è posizionata più lontano possibile dal manubrio.
La leva del CBR non è cemento come la brembo del mio amico, ma ha una frenata più pronta decisa e modulabile e mi permette di fare stop-it, cosa che con l'R6 non riesco a fare perchè la leva è molle.
A san martino dove ho girato praticamente staccavo 50-100m prima di tutti gli altri perchè non mi fidavo dei freni vista la poca modulabilità della frenata... e generalmente arrivavo corto e dovevo dare gas di nuovo...
Posso darti qualche altra info se vuoi, basta che tu mi dica cosa icon_smile.gif
 
14960732
14960732 Inviato: 5 Mag 2014 13:57
 

bognagol ha scritto:
La pompa è quella di serie e non è mai stata revisionata, volevo sapere se per avere una frenata modulabile e più decisa posso montare una pompa accossato 19x20?
o meglio 19x18?

Occhio che se come leggo l'impianto originale monta una pompa da 14mm con queste qua la frenata sarà debolissima...
 
14960751
14960751 Inviato: 5 Mag 2014 14:11
 

si si esatto la pompa è originale con pistone da 14.
Quindi dite che se prendo un apompa accosato da 19x20 dovrei già migliorare e avere una frenata più pronta decisae modulabile???
 
14960978
14960978 Inviato: 5 Mag 2014 16:07
 

bognagol ha scritto:
si si esatto la pompa è originale con pistone da 14.
Quindi dite che se prendo un apompa accosato da 19x20 dovrei già migliorare e avere una frenata più pronta decisae modulabile???


Se ci fai regolarmente lo spurgo si, altrimenti ti succede come con la tua pompa attuale
 
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