Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Spurgo olio freni [cerco pompa spurgo]
4490410
4490410 Inviato: 18 Mag 2008 17:09
Oggetto: Spurgo olio freni [cerco pompa spurgo]
 



Ciao a tutti ,chi sa dirmi dove posso acquistare un espurgatore per olio freni e frizione grazie
 
4490638
4490638 Inviato: 18 Mag 2008 17:43
 

Cos'è un espurgatore? icon_biggrin.gif
Lo spurgo freni si fa nel modo seguente: su ogni pinza c'è una valvola coperta da un cappuccio di gomma nera. Si elimina il cappuccio, si infila sulla valvola un tubicino di gomma trasparente (deve calzare perfettamente, non essere nè troppo largo nè troppo stretto), si collega questo tubicino ad una bottiglietta di plastica, e poi con una chiavetta fissa da 8 si apre la valvola, nello spesso momento in cui si preme la leva del freno, in modo da pompare fuori dalla valvola un pò di olio e le bolle d'aria. Prima di mollare la leva della pompa bisogna chiudere la valvola, poi si può lasciare la leva: questo perché se lasci la leva a valvola aperta risucchi aria nel circuito. Vai avanti così (apri, pompi, chiudi, molli) fino a quando non esce più nessuna bolla d'aria, sia pur minuscola, ma solo olio. Dopodiché rimetti il tappino alla valvola e passi alla pinza dall'altro lato, in caso di doppio freno. Importante: togli il coperchio del serbatoio olio, mentre fai lo spurgo, e avvolgi il serbatoio in uno straccio per evitare schizzi che potrebbero danneggiare la vernice. Fai assolutamente attenzione che il serbatoio sia sempre pieno, aggiungendo un pò d'olio mano a mano che lo elimini dal tubo. Se il serbatoio si svuota risucchi di nuovo aria nel circuito, e sei da capo...
Se non te la senti di farlo, porta la moto da un meccanico. I freni sono abbastanza importanti...
Per la frizione trovi la stessa identica valvola sull'attuatore, dal lato sinistro del motore. Il tubicino lo compri da un ferramenta. Mi raccomando trasparente, non colorato, altrimenti non vedi le bolle d'aria...
Buon lavoro!

Ultima modifica di Desmopier il 18 Mag 2008 17:45, modificato 1 volta in totale
 
4490642
4490642 Inviato: 18 Mag 2008 17:44
 

?? nn serve un espurgatore..ci sono delle valvole da aprire...
 
4493520
4493520 Inviato: 18 Mag 2008 22:15
 

daccordo ci sono le varie valvole d' aprire ma questo oggetto è tipo un contenitore che permette di scaricare l' impianto evitando bolle d' aria e ricaricarlo senza dover agire cotiuamente sulla leva .Qulcuno ha usato questo oggetto oltre che al metodo radizionale? icon_wink.gif
 
4493625
4493625 Inviato: 18 Mag 2008 22:25
 

Penso tu ti riferisca ad un oggetto di questo tipo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


pompa a depressione...

Dove l'ho vista io costa 75€ che se la devi usare un paio di volte nella vita mi sa che ti conviene far fare il lavoro al meccanico. icon_mrgreen.gif
 
4493969
4493969 Inviato: 18 Mag 2008 22:56
 

ma perché spendere dei soldi per un apparecchio che può esere sostituito da un minimo di pazienza? La procedura è quella elencata sopra. Nulla di difficile. In ogni caso, se preferisci usara la pompa a depressione credo tu la possa trovare da chi vende articoli per meccanici, quindi da un buon ricambista o da una ferramenta ben attrezzata. Ciao
 
4494221
4494221 Inviato: 18 Mag 2008 23:20
 

lol, neanche i meccanci la usano quella;D;D
lo spurgo si fa a mano;D
 
4494262
4494262 Inviato: 18 Mag 2008 23:28
 

Jave ha scritto:
lol, neanche i meccanci la usano quella;D;D
lo spurgo si fa a mano;D


Sìsì, lo so... E con meno amore e cura di quanto possa fare il proprietario con la propria moto. Però se uno ha paura di fare errori, visto che i freni sono importanti, è meglio che se lo faccia fare da chi ha esperienza...
 
4496216
4496216 Inviato: 19 Mag 2008 11:29
 

intanto visto che i freni della tua moto sono uguali a quelli di tutte le moto, sposto il topic nel forum piu' generico, cosi potrai ricevere più consigli...

per la domanda...


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

tanta pazienza, capacità e olio di gomito icon_mrgreen.gif
 
4503863
4503863 Inviato: 19 Mag 2008 20:47
 

GRAZIE
 
4504334
4504334 Inviato: 19 Mag 2008 21:18
 

la trovi nelle autorettifiche/autoaccessori un pò forniti,
 
4505868
4505868 Inviato: 19 Mag 2008 22:49
 

Io me lo sono costruito con una pistola per sabbiare, un recipiente e qualche metro di tubo....funziona benissimo..( ho copiato da un articolo del genere)

Luca
 
4505953
4505953 Inviato: 19 Mag 2008 22:54
 

un semplice espediente è quello di collegare la vite di spurgo ad un tubicino munito di valvola di non ritorno
apri la vite
pompi fino a quando l'aria è uscita tutta
chiudi la vite
stacchi il tubo
livelli l'olio freni....finito
il tubo con la valvola di non ritorno ti permette i pompare la leva senza chiudere la vite spurgo ogni volta
comodo e sicuro
è in vendita in qualche sito di accessori moto ma con un po' di manualita' e meno di 5 € la fai da solo
 
4506313
4506313 Inviato: 19 Mag 2008 23:28
 

ciao non ricordi mica il sito ? Tu come hai fatto?
 
4506581
4506581 Inviato: 20 Mag 2008 0:10
 

frency72 ha scritto:
ciao non ricordi mica il sito ? Tu come hai fatto?


ti ho mandato un MP
 
4506583
4506583 Inviato: 20 Mag 2008 0:10
 

Senza offesa, sono soldi buttati via... l'utilizzo di questa pompa non esclude che possa entrare aria nel circuito dei freni perchè potrebbe filtrare dall'attacco del tubicino allo sporgo se non viene fatto a regola d'arte!

Il metodo più sicuro è quello descritto sopra. Chi usa questi accessori lo fa perchè servono a risparmiare tempo, dovendo fare questa operazione magari più volte al giorno. Ma per sostituire il liquido dei freni, magari una volta ogni due anni, non ne vale davvero la pena!

Basta una chiave, un tubicino e un piccolo recipiente e con 5 € si sistemano freni e frizione (per chi ha il meccanismo idraulico), ed è anche divertente!

Cmque, se proprio ci tieni, su eBay se ne trovano diversi tipi.
 
4506895
4506895 Inviato: 20 Mag 2008 1:14
 

ok mi avete convinto, come ho detto a Sanlucio provo a cercare la valvola vi terrò informati grazie icon_wink.gif
 
4515556
4515556 Inviato: 20 Mag 2008 20:13
 

ragazzi io non son riuscito a trovare la valvola, ho girato come un matto.Qualcuno l' ha comprata su ebey è l' ha utilizzata con successo? Grazie icon_cry.gif
 
4518154
4518154 Inviato: 20 Mag 2008 22:43
 

La valvola che intendi è questa:

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Io non l'ho comprata e continuo a pensare che sia inutile. Il buon vecchio metodo apri valvola-pompa-chiudi valvola è il più sicuro.
 
4524456
4524456 Inviato: 21 Mag 2008 16:41
 

Quoto. L'ho fatto quando ho montato le pompe oro. Mezz'oretta di apri chiudi e ed il gioco è fatto...
 
4525664
4525664 Inviato: 21 Mag 2008 18:34
 

fatti aiutare e non hai bisogno ne di valvole ne di "spurgatori" ma solo di un tubicino, una chiave inglese idonea e di un contenitore: uno in alto rabbocca l olio e lo pompa azionando il freno, l altro in basso chiude il dado quando non vede passare piu aria o olio vecchio gli unici accorgimenti sono 1 non fare entrare l aria nella vaschetta 2 non far andare l'olio dei freni sulla vernice icon_wink.gif
 
4526571
4526571 Inviato: 21 Mag 2008 19:41
 

ragazzi sono in palla, il prezzo spedizione costa piu della valvola e poi non son convinto ,se provo a farlo col metodo da manuale manutenzione mi sa che faccio prima ,considerando anche i vostri consigli , eventualente dovessero rimanere delle bolle o meglio come faccio a verificare che non ci siano più bolle d' aria quindi come verifico se ho fatto un buon lavoro e non mi vado a s........alla prima staccata.Grazie mille per ascoltarmi icon_wink.gif
 
4527927
4527927 Inviato: 21 Mag 2008 21:15
 

se hai la pazienza di stare lì e non ti sbagli nel procedimento non succede niente, se poi rimangono bolle d'aria te ne accorgi perchè quando freni la leva va giù. di solito la cosa peggiora quando non freni da un po', tipo quando tiri fuori la moto, se ci sono delle bollicine nell'impianto la leva va giù più del normale 2 o 3 volte e poi torna a posto. se poi proprio non riesci vai dal meccanico, ma non è per niente difficile.
 
4528057
4528057 Inviato: 21 Mag 2008 21:23
 

se entra aria nel circuito la senti , come te ne accorgi? semplice: la leva arriva a fine corsa e il circuito non entra in pressione quindi non ce la fa a bloccare le pastiglie sul disco, il sintomo è una leva troppo molle. considera poi che dopo la sostituzione la leva risulta sempre un po piu morbida, per ovviare lascia il freno tirato per una notte con una fascina
 
4528285
4528285 Inviato: 21 Mag 2008 21:37
 

Se entra aria nel circuito ricominci da capo. Abbi solo l'accortezza di togliere dal contenitore il liquido vecchio una volta uscito tutto così quello nuovo puoi riutilizzarlo se sbagli qualcosa.

E' più semplice a farsi che a dirsi, credimi. Non lasciare mai la pompa prima di chiudere la valvola e non fare mai svuotare del tutto il serbatoio (fai 3-4 pompate e poi ripristina il livello).

Altro accorgimento: a fine lavoro, lascia per almeno una notte i freni tirati mediante una fascia elastica (la sezione di una vecchia camera d'aria va benissimo), questo favorisce l'allontanamento dell'aria adsorbita nel liquido.
 
4536876
4536876 Inviato: 22 Mag 2008 17:47
 

ok,se riesco lo faccio questo fine settimana vi aggiorno grazie.
 
4536992
4536992 Inviato: 22 Mag 2008 17:58
 

frency72 ha scritto:
daccordo ci sono le varie valvole d' aprire ma questo oggetto è tipo un contenitore che permette di scaricare l' impianto evitando bolle d' aria e ricaricarlo senza dover agire cotiuamente sulla leva .Qulcuno ha usato questo oggetto oltre che al metodo radizionale? icon_wink.gif


io l'ho dovuto fabbricare a mano quell'utensile mi ci è voluto un po d'ingegno ma come vedi sono matto da legare e ci sono riuscito...comunque costa circa 140 euro e serve una volta all'anno per 40 secondi fallo a mano che è meglio...io l'ho dovuto costruire perche l'impianto era andato tutto perso e quindi mi è servito per metterlo in depressione..tutto qui a mano..viene comunque bene come con lo strumento solo ci si mette piu tempo
 
4539655
4539655 Inviato: 22 Mag 2008 21:28
 

Grazie comunque lo stesso metodo vale anche per pompa frizione? E secondo voi per un ms4r con11000 km con quasi 3 anni di vita conviene sostituire l'olio pompa frizione ,ogni quanto si dovrebbe cambiare se e necessario? 0509_marlowe.gif
 
4542291
4542291 Inviato: 23 Mag 2008 8:25
 

Il liquido degli impianti idraulici di freni e frizione (normalmente è dello stesso tipo, il più comune è DOT 4), invecchia indipendentemente dal numero di km percorsi. L'invecchiamento lo vedi dal colore: il liquido nuovo è molto chiaro, un giallino quasi incolore, invecchiando tende a scurirsi. Come da "manuale", andrebbe sostituito circa ogni due anni (naturalmente mi riferisco al DOT 4, se si usano liquidi più performanti, DOT 5 o superiore i tempi sono notevolmente ridotti).

Con quello che costa (meno di 5 euro una confezione da 250 ml, con la quale ci fai freni e frizione), è consigliabile rispettare questa scadenza, anche perchè i freni sono importanti e quando il liquido è vecchio non è che ti avvisa prima...
 
4550363
4550363 Inviato: 23 Mag 2008 20:27
 

quindi il dot 4 che ho preso per i freni e lo stesso della frizione?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©