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prezzo eccessivo tagliando 12.000 brutale 675?
14908474
14908474 Inviato: 28 Mar 2014 16:49
Oggetto: prezzo eccessivo tagliando 12.000 brutale 675?
 



Visto il prezzo eccessivo chiedo pareri...



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14908550
14908550 Inviato: 28 Mar 2014 17:43
 

12000km tutta quella roba?

il prezzo purtroppo è alto ma comunque c'è di peggio
la manodopera 30 euro l'ora è un miraggio vederla (sarebbero 36 con iva)

si poteva "risparmiare" sulle guarnizioni da 5 euro... nel senso che sono troppo costose per quello che sono in realtà...
la batteria magari un rivenditore di fiducia te la trovava a meno
le spese per il gommista anche... (per farla portare da lui potevi portarla tu xD)

diciamo che dal totale si poteva "risparmiare" un 100 circa (di materiale) ma avrebbe comportato qualche sbatti in più in termine di tempo

per il resto, non conosco i prezzi di listino ma i ricambi originali costano così ovunque, l'olio un po' caro ma c'è di peggio... ovviamente il costo è elevato ma secondo me poteva andarti peggio... certi lavori si potrebbero fare da soli
7 ore mi sembrano tantino comunque... considera magari 1 ora solo per scolare l'olio
lo smaltimento rifiuti lo continuo a ritenere una presa per il culo in quanto dovrebbe essere già compreso nel costo dell'olio (elevato già di suo) che ti mettono
 
14908575
14908575 Inviato: 28 Mar 2014 18:16
Oggetto: Re: prezzo eccessivo tagliando 12.000 brutale 675?
 

nuke23 ha scritto:
Visto il prezzo eccessivo chiedo pareri...


quando vedo 'ste cose mi rendo conto che se non sapessi far da me la moto sarebbe un lusso a cui dovrei rinunciare... comunque, andando per ordine:

olio: 20 euro al litro mi sembrano tantini, manco c'è scritto se è sintetico o semi...
guarnizione coperchio testa: in genere si riusa la vecchia, se è quella tipica di gomma nera.
candele: dal codice sono all'iridio se non erro... quindi costano il doppio delle normali. Hai chiesto tu candele all'iridio? sono prescritte dal libretto di manutenzione?
filtro aria: è quello originale in carta? il prezzo mi sembra assurdo, come è assurdo cambiarlo a soli 12 mila km (anche questo è prescritto dal libretto?), ma non è colpa dell'officina... avranno messo l'originale che ha quel prezzo lì.
pastiglie e batteria: siamo quasi al doppio dei prezzi di mercato... anche qui però non mettono il modello... ma la batteria perchè? era già morta?
il gommista che ha fatto?
controllo distribuzione: davvero è prescritto dal libretto a soli 12 mila km? anche questo mi sembra strano, ma in caso ok, 3-4 ore potrebbero essere necessarie.
Pulizia corpo farfallato: e perchè? l'hai chiesto tu? è messo a libretto come obbligatorio? se la moto non ha problemi non si tocca niente.
Mi piacerebbe poi sapere in cosa consiste il "controllo ciclistica" da 1 ora...

Insomma, storie da fare ce ne sarebbero... specie se hanno fatto cose non richieste dal libretto (nutro sospetti sul controllo distribuzione, ma potrei sbagliarmi, verifica).
In genere mi sembra che abbiano largheggiato un po' su tutto, ergo cambia officina icon_smile.gif

ciao

WK
 
14908581
14908581 Inviato: 28 Mar 2014 18:20
 

The_MotardEr ha scritto:
lo smaltimento rifiuti lo continuo a ritenere una presa per il culo in quanto dovrebbe essere già compreso nel costo dell'olio (elevato già di suo) che ti mettono


in realtà per quello hanno ragione: lo smaltimento è compreso nel prezzo, ma per smaltirlo devi portare l'olio negli appositi centri di smaltimento, e non può farlo il meccanico con la sua auto perchè per la legge è un rifiuto pericoloso, ergo deve venire in officina l'omino autorizzato con la cisterna, redigere una bolla con su i litri che ha prelevato, ecc., insomma tutta una gran menata che ovviamente ha il suo costo.

ciao

WK
 
14908586
14908586 Inviato: 28 Mar 2014 18:26
 

grazie per la precisazione 0509_up.gif

comunque anche secondo me sono state fatte troppe cose che, se non chieste da te, mi sembrano "superflue"...
poi ho sbagliato a leggere 15 euro l'olio senza iva il che vuol dire circa 20 euro... da un rivenditore l'olio (anche migliore di quello che ti hanno messo secondo me) lo trovi a 5 euro in meno

se sei fuori garanzia la sostituzione olio-filtri falla da solo
 
14908636
14908636 Inviato: 28 Mar 2014 19:10
 

Sono in garanzia fino al 2015 quindi devo per forza tagliandarla ufficiale.
Prima moto ma soprattutto non ne capisco proprio nulla...faccio il medico di professione.
Per quanto riguarda il filtro aria ho chiesto espressamente che senso ha sostituirlo visto che quello speciale part costa il doppio e dura per sempre.
Anche il meccanico mi ha dato ragione.
Per la questione olio e candele potrei portarle io al prox ma non credo risparmierei molto...gonfierebbero altro.
La fattura è gonfia sicuramente ma sono sicuro che tutto quello che c è scritto è stato fatto secondo libretto...
Resta il fatto che è stata una botta!
 
14908660
14908660 Inviato: 28 Mar 2014 19:35
 

nuke23 ha scritto:
Sono in garanzia fino al 2015 quindi devo per forza tagliandarla ufficiale.


immaginavo... purtroppo in questi casi ci marciano! icon_sad.gif
Se è stato tutto fatto come da libretto, i primi a marciarci sono quelli della Agusta che prescrivono un controllo della distribuzione a soli 12 mila km... che si è infatti dimostrato inutile, visto che non ti hanno fatturato nessuna pastiglia calibrata (se le valvole sono andate fuori tolleranza, bisogna cambiare degli appositi spessori per ripristinare il gioco corretto).
Sulle giapponesi in media il controllo della distribuzione è dato la prima volta ogni 24 mila km, ma se non ci sono rumori strani, nessuna persona sana di mente ci mette mano prima dei 40-50-60 mila km.
Le candele all'iridio cambiate ogni 12 mila sono un'altra follia, se pensi che già quelle normali durano più del doppio... insomma, tieni duro finchè devi rispettare la garanzia, poi trovati un buon meccanico generico e vedrai che spenderai la metà icon_smile.gif

ciao

WK
 
14908678
14908678 Inviato: 28 Mar 2014 19:53
 

il problema è mv che ha fatto una manutenzione un pò troppo conservativa

hanno preso gli standard oramai vecchi

per dire la ducati ha messo sulla sua hyper e la nuova gamma il controllo valvole a 36000 km
e cambio olio ogni 12000 km ... e calcola che sono bicilindrici quindi tendono a mangiare un pochino di più di olio e le valvole sono più stressate rispetto ai 3-4 cilindri
3 volte tanto
 
14908739
14908739 Inviato: 28 Mar 2014 20:34
 

topo ha scritto:
il problema è mv che ha fatto una manutenzione un pò troppo conservativa


...forse perchè hanno la coscienza sporca icon_smile.gif

ciao

WK
 
14908906
14908906 Inviato: 28 Mar 2014 22:18
 

Il prezzo è alto a causa del controllo del gioco valvole che va fatto a 12000.
Non ci sono pastiglie calibrate in sostituzione ma hanno comunque controllato 12 valvole... icon_confused.gif
Io spero più che altro che lo abbiano fatto davvero.
I materiali alla fine costano anche poco (escludendo l'olio, che notoriamente ha prezzi folli nelle officine autorizzate).

Sono stati furbi a rapinarti un mare di soldi sulla batteria, sulle pastiglie, e onestamente anche sul filtro aria.
Tutte cose che possono essere non incluse nel tagliando senza inficiare la garanzia e che devono essere sostituite dopo avere interpellato il proprietario.
Nessuno avrebbe potuto farti storie in caso di malfunzionamenti se avessi montato una batteria, delle pastiglie o un filtro aria preso su ebay.

Avresti risparmiato almeno 60 euro dalla batteria, 35 euro dalle pastiglie e con i soldi di quel filtro mettevi uno SPrintfilter.

Hai voluto la MV col controllo del gioco valvole a 12000?
Preparati a quello dei 24000.

Dopo questa mi è passato ogni dubbio se prendere una MV.
 
14908930
14908930 Inviato: 28 Mar 2014 22:41
 

7 ore di manodopera? Ma non ci credo nemmeno se li vedo lavorare .. Si 7 ore in officina tra un lavoro su una moto ed un altra..
 
14909145
14909145 Inviato: 29 Mar 2014 2:24
 

Per quello che ti hanno fatto mi sembra una fattura normale, forse potevano
Evitarti qualcosa che non è nemmeno richiesto dal tagliando comunque
Questi sono i prezzi poche balle per qualsiasi auto o moto!
Per risparmiare bisogna fare per se punto e basta!
Che filtro ti hanno montato? Noti differenze Anche minime nell erogazione e nel sound di aspirazione?
 
14909265
14909265 Inviato: 29 Mar 2014 10:52
 

Ma infatti le voci singole non sono poi così allucinanti.
Il problema è che loro sommano le ore da tariffario in base al numero di interventi a prescindere dal fatto che alcuni interventi possono essere incastonati tra loro: es cambio olio e col cambio pastiglie e altre cose del genere.
 
14909313
14909313 Inviato: 29 Mar 2014 12:26
Oggetto: Re: prezzo eccessivo tagliando 12.000 brutale 675?
 

nuke23 ha scritto:
Visto il prezzo eccessivo chiedo pareri...



Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


8.5 ore di manodopera?
L'hanno smontata tutta e rimontata ad occhi chiusi?
Io non ho cambiato ne batteria ne pastiglie dei freni ma ho speso 229 euro....

Al prossimo tagliando, fossi in te, cambierei officina..
 
14909317
14909317 Inviato: 29 Mar 2014 12:33
 

6thgear ha scritto:
Il prezzo è alto a causa del controllo del gioco valvole che va fatto a 12000.
Non ci sono pastiglie calibrate in sostituzione ma hanno comunque controllato 12 valvole... icon_confused.gif
Io spero più che altro che lo abbiano fatto davvero.
I materiali alla fine costano anche poco (escludendo l'olio, che notoriamente ha prezzi folli nelle officine autorizzate).

Sono stati furbi a rapinarti un mare di soldi sulla batteria, sulle pastiglie, e onestamente anche sul filtro aria.
Tutte cose che possono essere non incluse nel tagliando senza inficiare la garanzia e che devono essere sostituite dopo avere interpellato il proprietario.
Nessuno avrebbe potuto farti storie in caso di malfunzionamenti se avessi montato una batteria, delle pastiglie o un filtro aria preso su ebay.

Avresti risparmiato almeno 60 euro dalla batteria, 35 euro dalle pastiglie e con i soldi di quel filtro mettevi uno SPrintfilter.


Hai voluto la MV col controllo del gioco valvole a 12000?
Preparati a quello dei 24000.

Dopo questa mi è passato ogni dubbio se prendere una MV.


Ci tengo a precisare che il problema è l'officina, non MV..
Ci sono utenti che hanno speso un terzo rispetto all'utente che ha aperto la discussione.
 
14909319
14909319 Inviato: 29 Mar 2014 12:34
 

te l'hanno fatto in giornata? se si la cosa è strana
le officine aprono alle 9 e chiudono alle 6 e fanno dalle 12 alle 3 di pausa... in generale non ho visto officine che lavorano più di 6 ore (segnate... che nella realtà forse sono 4)

è il solito discorso: far scendere l'olio come può essere considerato "manodopera"? l'unica manodopera che c'è è quella della forza di gravità... e anche metterlo... fai fatica?
un conto è 1 ora per "cambiare olio" un conto è 1 ora alle prese con la distribuzione per dire...
 
14909377
14909377 Inviato: 29 Mar 2014 14:24
 

L'errore è dell'officina ovviamente dato che ha veramente esagerato con lo "zelo" (chiamiamolo così) ma anche del proprietario della moto che non ha pattuito con l'officina gli inteventi da fare e da non fare.
 
14909428
14909428 Inviato: 29 Mar 2014 15:45
 

Io inoltre prima di fare il tagliando ne chiedo sempre il costo..
 
14909503
14909503 Inviato: 29 Mar 2014 18:40
 

matrix4581 ha scritto:
Questi sono i prezzi poche balle per qualsiasi auto o moto!



116 euro per una batteria? to':

Link a pagina di Ebay.it

E considera che le officine sui ricambi hanno sconti che possono arrivare al 50%...

ciao

WK
 
14909522
14909522 Inviato: 29 Mar 2014 19:16
 

colpa mia a non aver chiesto prima? verissimo.
è il terzo tagliando che faccio e il prezzo dei precedenti era nella "norma".
mi cambiano la batteria senza dirmelo?mi gira il c… ovvio ma cosa dovrei fare? iniziare a fare polemica?
l'unica officina autorizzata della zona…alternativa è fare 200 km per un tagliando…. cioè portare la moto a 200 km lasciarla tornare e ritornare a prenderla?
faccio buon viso a cattivo gioco…devo sempre rapportarmi a loro qui in zona almeno fino a quando sarò in garanzia...
certo che la prox volta mi siedo e mi faccio elencare tutto quello che faranno e porto tutto io…ma ripeto risparmierò ma verrà gonfiato chissà cosa… 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
grazie a tutti comunque...
 
14909554
14909554 Inviato: 29 Mar 2014 20:03
 

ma la batteria era così scarica da lasciarti a piedi?
 
14910185
14910185 Inviato: 30 Mar 2014 16:28
 

Infatti non si capisce da quale esigenza sia derivata la sostituzione della batteria.
 
14910201
14910201 Inviato: 30 Mar 2014 17:08
 

batteria sostituita perché nonostante sia stata 48 h sotto carica era ko
 
14910649
14910649 Inviato: 30 Mar 2014 23:19
 

la batteria, se è la prima, e dopo un'analisi tecnica si potrebbe anche sostituire in garanzia...
a me è successo con l'auto: dopo 3 anni batteria che non teneva la carica: l'hanno analizzata non so come e sono giunti alla sostituzione in garanzia (ma solo per la prima)...

la batteria poi non influisce sul rendimento della moto, ovvero se rispetta determinate caratteristiche da libretto puoi prenderla di qualsiasi marca; a differenza del filtro olio che possono fare storie
 
14911060
14911060 Inviato: 31 Mar 2014 11:22
 

nuke23 ha scritto:
colpa mia a non aver chiesto prima? verissimo.
è il terzo tagliando che faccio e il prezzo dei precedenti era nella "norma".
mi cambiano la batteria senza dirmelo?mi gira il c… ovvio ma cosa dovrei fare? iniziare a fare polemica?
l'unica officina autorizzata della zona…alternativa è fare 200 km per un tagliando…. cioè portare la moto a 200 km lasciarla tornare e ritornare a prenderla?
faccio buon viso a cattivo gioco…devo sempre rapportarmi a loro qui in zona almeno fino a quando sarò in garanzia...
certo che la prox volta mi siedo e mi faccio elencare tutto quello che faranno e porto tutto io…ma ripeto risparmierò ma verrà gonfiato chissà cosa… 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
grazie a tutti comunque...


Mi stai dicendo che la batteria te l'hanno sostituita senza interpellarti?
Sarei uscito di li col fumo dalle orecchie..
 
14911069
14911069 Inviato: 31 Mar 2014 11:26
 

nuke23 ha scritto:
devo sempre rapportarmi a loro qui in zona almeno fino a quando sarò in garanzia....


non sono sicuro di questo... prova a cercare un po' di informazioni, avevo letto da qualche parte che per una direttiva europea potevi anche fare i tagliandi da un meccanico generico, a condizione che usasse ricambi originali, poteva timbrarti il libretto dei tagliandi e la garanzia rimaneva.

ciao

WK
 
14911072
14911072 Inviato: 31 Mar 2014 11:27
 

nuke23 ha scritto:
batteria sostituita perché nonostante sia stata 48 h sotto carica era ko


ma quindi la moto gliel'avevi portata col carro attrezzi?

ciao

WK
 
14911239
14911239 Inviato: 31 Mar 2014 12:44
 

wkowalski ha scritto:
non sono sicuro di questo... prova a cercare un po' di informazioni, avevo letto da qualche parte che per una direttiva europea potevi anche fare i tagliandi da un meccanico generico, a condizione che usasse ricambi originali, poteva timbrarti il libretto dei tagliandi e la garanzia rimaneva.

ciao

WK


si basta usare i ricambi originali e fare quello che prescrive il libretto...
poi però vaglielo a far capire alla casa che è stato fatto così...
in teoria è possibile in pratica c'è il rischio...
 
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