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125 motard o simile per ragazza bassa
14772820
14772820 Inviato: 11 Dic 2013 12:51
Oggetto: 125 motard o simile per ragazza bassa
 



Ciao a tutti,
sono un padre, poco pratico delle moto attuali, con una figlia alta 1,60 che vorrebbe una moto "vera", come dice lei, possibilmente a 2 tempi (già rinunciare all'accensione a pedale lo vede come un sacrificio).
In pratica non proponetemi (anche se magari sarebbe intelligente) cose tipo la Suzuki van van suggerita da mia moglie.
Il problema, già nel titolo, è l'altezza. L'ho vista ad esempio su un HM motard 125 e per toccare tocca, ma davvero troppo in punta di piedi, credo che almeno entrambi gli avampiedi debbano poter essere contemporaneamente bene a terra per avere un minimo di stabilità.

L'ideale sarebbe una moto con altezza di sella tipo scooter, ma esiste? Dai cataloghi mi sembra che il dato "altezza sella" sia un po' a caso, ad esempio l'HM è dato per più basso del Fantic Caballero, che provandolo mi sembra invece più basso (anche se ancora alto per mia figlia).
Lei mi dice che sfilando non ho capito bene cosa delle forcelle e sostituendo la bielletta (?) del mono posteriore si guadagnano anche 5 cm. e "limando" la sella altri 2 ma è vero? Poi, mi chiedo da padre, non è che diventa inguidabile? E poi basterà? (è difficile esserne sicuri senza fare una prova anche se in teoria non sembrano pochi).

Ringrazio chiunque mi sappia aiutare, indicandomi un modello che poi farò provare a mia figlia o con un'esperienza personale.

Un'ultima cosa, al di la dell'altezza, c'è una statistica che dica se è più sicuro (almeno per i 125) guidare uno scooter o un motard?

Certo che se anziché i caschi con la mascherina le piacesse un integrale rosa con vespa in tinta sarebbe molto più comodo.

Grazie ancora e ciao
Massimo
 
14772847
14772847 Inviato: 11 Dic 2013 13:11
 

Ha ragione tua figlia su come abbassare la moto. Magari 5 cm sono troppi, non si possono sfilare di tanto le forcelle. Però un paio li guadagni, e qualche altro con l'imbottitura della sella. Il dato sull'altezza della seduta può ingannare, perchè molto dipende dalla larghezza della sella e dalla conformazione dei fianchetti e del serbatoio. Se la moto è bassa ma costringe a tenere le gambe larghe, l'effetto sarà uguale a quello di una moto con sella alta e stretta. Insomma, la cosa da fare è leggere pareri specifici o, molto meglio, provare a sedersi su.
Fra le papabili: Kawasaki D-Tracker (805 mm), Suzuki DR 125 SM (836 mm) sono due con l'altezza della sella minore, anche se vale la premessa fatta sopra.
A mio avviso non vale la pena di guardare le 2T, o sono progetti vecchi o sono troppo "racing", quindi son sella altissima.
Aggiungo che, come sicurezza ed a parità di prudenza nell'utilizzo, non c'è dubbio che una motard sia più sicura di uno scooter, per questioni ciclistiche. L'unica cosa che qualche scooter pèotrebbe avere in più è l'ABS, ancora non abbastanza diffuso fra le piccole cilindrate. La KTM Duke 125 non le piace? Non è una vera e propria motard, ma è una bella motociclettina, anche adatta ad un'altezza non da giocatrice di basket...
Aggiungo, infine, che quando avevo 16 anni avevo un'amica per cui il metro e 60 era un sogno proibito. Guidava caparbiamente una Cagiva Aletta Rossa (non la più bassa delle enduro) poggiando con la punta di un piede. A quanto ne so, guidando con prudenza, non è mai caduta!

Ultima modifica di marktbike il 11 Dic 2013 13:31, modificato 1 volta in totale
 
14772863
14772863 Inviato: 11 Dic 2013 13:26
 

effettivamente la duke 125 farebbe al caso suo, ma è 4 tempi.
 
14772907
14772907 Inviato: 11 Dic 2013 14:01
 

Con motore a 2 tempi ormai non c'è più niente che non sia racing o obsoleto.
 
14772941
14772941 Inviato: 11 Dic 2013 14:37
 

Beh sempre meglio di qualche casco a scodella icon_asd.gif icon_asd.gif
purtroppo per tua figlia i 2 t son in declino...ne rimangono ben poche in produzione...
fossi in te per l'acquisto darei maggior peso al fatto di essere 4 tempi rispetto ad altezza sella o forma/tipologia moto..
un 2t lo elabori e può correre con pochi soldi...un 4t le mani da sola nn ce le mette icon_wink.gif
 
14772974
14772974 Inviato: 11 Dic 2013 15:14
 

Grazie delle risposte.
La Duke potrebbe essere, dalle foto la pensavo alta.
Il 4 tempi mi sa che lo dovrà digerire, i suoi amici dicono che sono "fermi" però un paio fanno motocross e tutto è relativo.
Adesso vedo se in zona Monza trovo da vedere anche le kawa e Suzuki suggerite, anche per vedere quanto sono strette parametro che ho capito mi interessa.
Grazie
 
14773011
14773011 Inviato: 11 Dic 2013 15:44
 

La duke è ottima per lei a mio modestissimo parere, non troppo alta, leggera, consuma poco ed è divertente per chi è alle prime armi, anzi permette di togliersi qualche piega divertente... il 4 tempi non ha bisogno di troppa manutenzione che invece richiede il 2 tempi... ai 2 tempi bisogna starci dietro sempre, scaldare correttamente la moto, stare attenti a non grippare... eventuali problemi che con il 4 tempi sono moooolto meno evidenti nonchè riscontrabili... comunque se non ricordo male anche malaguti faceva un motard relativamente basso, ora però non ricordo se è un 50 o un 125...

Complimenti alla figlia motociclista comunque !! 0509_up.gif
 
14773375
14773375 Inviato: 11 Dic 2013 21:08
 

mr2a3 ha scritto:
Grazie delle risposte.
La Duke potrebbe essere, dalle foto la pensavo alta.
Il 4 tempi mi sa che lo dovrà digerire, i suoi amici dicono che sono "fermi" però un paio fanno motocross e tutto è relativo.
Adesso vedo se in zona Monza trovo da vedere anche le kawa e Suzuki suggerite, anche per vedere quanto sono strette parametro che ho capito mi interessa.
Grazie


Molto importante è che la fai provare a salirci sopra, per il discorso della larghezza della sella.
Il fatto che gli avampiedi appoggino contemporaneamente a terra non è così fondamentale se non nella manovre da fermo.
E l'inconveniente maggiore che si può verificare sono le cadute da fermo, molto dannose per il portafoglio e per l'orgoglio, ma innocue per il fisico.
Se è capace di andare in moto il fatto di toccare anche solo con le punte non è un problema, una volta mollata la frizione la distanza da terra è uguale per tutti.

Per il discorso della sicurezza non credo (ma non si sa mai) che esita una statistica come quella che cerchi, ma tutte le moto e scooter sono pericolosi, per il fatto che hanno solo due ruote e non hanno carrozzeria in caso di incidenti, a fare la differenza in questi casi è il cervello del pilota e quello che ci è stato insegnato/inculcato da chi ci ha educato.

Se tua figlia ha davvero la passione della moto ci sono due cose di cui puoi star certo, la prima è che qualsiasi cosa succeda, prima o poi girerà in moto, la seconda è che andrà per terra e probabilmente più di una volta.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

P.S.

Ti invidio molto la figlia, la mia non ne ha voluto sapere assolutamente.
 
14773447
14773447 Inviato: 11 Dic 2013 22:01
 

io da amante dei 4t dico che i 2t al giorno d' oggi non sono assolutamente obsoleti, anzi, ogni anno le case es hm,ktm,husqvarna ecc continuano a "sfornare" nuovi modelli
detto questo un 4t per quanto fermo raggiunge comunque i 105 effettivi con consumi di anche 35km/l
invece il 2t è si più prestante ma bisogna ricordarsi che un 2t sbloccato non è omologato per l' uso su strada ed in caso di incidente l' assicurazione può non pagare i danni inoltre un 2t street può arrivare a fare 12km/l o anche 8 o meno se racing
come moto oltre a consigliare la duke anch' io confermo il fatto che si possono sfilare le forcelle e togliere l' imbottitura alla sella ma sempre nei limiti, perchè si rischia si compromettere la stabilità della moto
 
14773853
14773853 Inviato: 12 Dic 2013 9:47
 

Col 2T sono cresciuto e mi sono divertito, ho ancora nostalgia del "profumo" dello scarico che restava attaccato ai vestiti. Premesso questo, dicevo solo che i due tempi in commercio e limitati ad 11kW sono obsoleti. Quelli "racing" a potenza libera sono prestanti eccome, se avessi modo una Freeride 250 2T sarebbe in garage, giusto per citarne una.
Però queste ultime erano fuori dal tema proposto per la ragazza...
 
14774915
14774915 Inviato: 12 Dic 2013 23:18
 

sinceramente 125 2t con 11 kw a potenza piena non penso neanche che esistano, però sul fatto del profumo dello scarico di un 2t ti do pefettamente ragione
 
14776377
14776377 Inviato: 14 Dic 2013 10:24
 

biondob ha scritto:

E l'inconveniente maggiore che si può verificare sono le cadute da fermo, molto dannose per il portafoglio e per l'orgoglio, ma innocue per il fisico.

Se tua figlia ha davvero la passione della moto ci sono due cose di cui puoi star certo, la prima è che qualsiasi cosa succeda, prima o poi girerà in moto, la seconda è che andrà per terra e probabilmente più di una volta.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

P.S.

Ti invidio molto la figlia, la mia non ne ha voluto sapere assolutamente.


Mi attacco a questa risposta per aggiornarvi.
Detto che la figlia di anni ne compie 18 (pensavamo che l'auto . . ma niente da fare) e che la passione ce l'ha, aggiungo anche che una moto con le marce non l'ha mai guidata ma che credo che in qualche modo sia "portata".
Ad esempio recentemente ha provato il quad di un amico e, non era previsto, si è infilata in un campo con la neve a fare controsterzi e piccole impennate che l'amico (mio) è impallidito chiedendomi se davvero non era mai salita su una cosa simile.

Comunque con la Duke non ci siamo, così come con le Kawasaki e Suzuki suggeritemi più in alto, vorrebbe proprio un motard 2 tempi.

A questo punto vi chiederei qualche parere "informato" su quanto si possano davvero abbassare e, soprattutto, fino a che punto queste modifiche non ne compromettano la guidabilità (in strada, escludo utilizzi più estremi).

Grazie ancora dei suggerimenti.
Massimo

P.S. Non so se sono da invidiare, se le fosse piaciuta la danza forse saremmo più tranquilli.
P.P.S. Ho visto che c'è un subforum specifico per gli argomenti tecnici, uno addirittura specializzato per la ciclistica, pensate che sia meglio fare li la domanda sull'assetto?
 
14778758
14778758 Inviato: 16 Dic 2013 21:32
 

mr2a3 ha scritto:
Mi attacco a questa risposta per aggiornarvi.
Detto che la figlia di anni ne compie 18 (pensavamo che l'auto . . ma niente da fare) e che la passione ce l'ha, aggiungo anche che una moto con le marce non l'ha mai guidata ma che credo che in qualche modo sia "portata".
Ad esempio recentemente ha provato il quad di un amico e, non era previsto, si è infilata in un campo con la neve a fare controsterzi e piccole impennate che l'amico (mio) è impallidito chiedendomi se davvero non era mai salita su una cosa simile.

Comunque con la Duke non ci siamo, così come con le Kawasaki e Suzuki suggeritemi più in alto, vorrebbe proprio un motard 2 tempi.

A questo punto vi chiederei qualche parere "informato" su quanto si possano davvero abbassare e, soprattutto, fino a che punto queste modifiche non ne compromettano la guidabilità (in strada, escludo utilizzi più estremi).

Grazie ancora dei suggerimenti.
Massimo

P.S. Non so se sono da invidiare, se le fosse piaciuta la danza forse saremmo più tranquilli.
P.P.S. Ho visto che c'è un subforum specifico per gli argomenti tecnici, uno addirittura specializzato per la ciclistica, pensate che sia meglio fare li la domanda sull'assetto?


Secondo me se abbassi davanti e dietro della stessa misura la moto sarà guidabile come prima, ho un amico (classe 1943) a cui piacciono le ss ma essendo piccolino ha sempre abbassato tutte le sue motorette, anche l'ultima il cbr 1000 rr.
Di quanto si possono abbassare dipende dalle varie motorette, perché con più abbassi, con più diminuisce la luce a terra e con prima, in piega, qualche parte della motoretta tocca per terra.
Per abbassare davanti non ci sono grossi problemi basta sfilare le forche, per abbassare dietro è un po' più complicato in quanto c'è qualche pezzo da sostituire che forse bisognerà costruire ad hoc, comunque niente di super complicato.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

P.S.
Sul discorso della danza ti capisco, ma per un appassionato di moto vedere la propria bambina con la stessa passione credo sia una bella soddisfazione.
 
14778764
14778764 Inviato: 16 Dic 2013 21:35
 

Per avere migliori risposte sul discorso assetto sarebbe meglio aprire un topic nella sezione specifica ma credo dovresti almeno citare il modelli delle motorette oggetto della modifica.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14778809
14778809 Inviato: 16 Dic 2013 22:03
 

se abbassi la moto ti consiglio di abbassarla il minimo indispensabile, secondo me per un motard è meglio non sfilare più di 3-4 cm di sospensioni e altri 2-3 di sella ( pensiero personale )
più abbassi la moto più stravolgi le giometrie della moto riducendone stabilità e comportamento in alcune situazioni
 
14779287
14779287 Inviato: 17 Dic 2013 11:39
 

mr2a3 ha scritto:
Comunque con la Duke non ci siamo, così come con le Kawasaki e Suzuki suggeritemi più in alto, vorrebbe proprio un motard 2 tempi.


icon_eek.gif Un poco viziatella? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14779340
14779340 Inviato: 17 Dic 2013 12:25
 

se vuole un due tempi perchè va più forte, sappi che è vero solo nel caso in cui sia ripotenziato.
e se ripotenziato, è fuorilegge.
e viste le tue apprensioni, non penso che tu le dia il permesso di modificarlo.
 
14779681
14779681 Inviato: 17 Dic 2013 17:03
 

ovviamente se usi la moto in maniera molto tranquilla la moto la puoi abbassare di più rispetto a se la guidi al massimo
se vuole guidarla aggressivamente consiglio di non abbassarla troppo, tanto se la moto pesa poco anche se tocca male riesce comunque a tenerla
se tua figlia vuole un 2t è perchè vuole sbloccarlo altrimenti non avrebbe senso e il 2t sbloccato non è omologato anche se tua figlia ha una patente superiore in quanto le caratteristiche della moto non sono aggiornate con quelle del libretto
 
14779715
14779715 Inviato: 17 Dic 2013 17:39
 

Un poco viziata sicuramente lo è, quello che mi dice però è che gli piacerebbe una moto che "si alza almeno di seconda" come quelle dei suoi amici. Aggiungo che è prudente per cui non è una penna (e possibili conseguenze) a impensierirmi, sono sicuro che non farebbe cose strane nel traffico.

Piuttosto mi preoccupa il fatto che sbloccata non sia omologata.
Detto che prima imparerebbe a guidarla per bene è ovvio che il 2t lo vorrebbe per sbloccarlo.
Io pensavo che avendo 18 anni e una patente adeguata fossero omologati anche senza blocco, hanno di certi freni!

Quindi se il motore è sbloccato l'assicurazione non risponde?
Al di la di mia figlia mi sembra un grosso problema, da quanto ho capito praticamente tutti i suoi amici hanno fatto questa modifica.
 
14779747
14779747 Inviato: 17 Dic 2013 17:59
 

mr2a3 ha scritto:
Un poco viziata sicuramente lo è, quello che mi dice però è che gli piacerebbe una moto che "si alza almeno di seconda" come quelle dei suoi amici. Aggiungo che è prudente per cui non è una penna (e possibili conseguenze) a impensierirmi, sono sicuro che non farebbe cose strane nel traffico.

Piuttosto mi preoccupa il fatto che sbloccata non sia omologata.
Detto che prima imparerebbe a guidarla per bene è ovvio che il 2t lo vorrebbe per sbloccarlo.
Io pensavo che avendo 18 anni e una patente adeguata fossero omologati anche senza blocco, hanno di certi freni!

Quindi se il motore è sbloccato l'assicurazione non risponde?
Al di la di mia figlia mi sembra un grosso problema, da quanto ho capito praticamente tutti i suoi amici hanno fatto questa modifica.


Se ha 18 anni può fare la A2, avrebbe molte più opzioni, il drz400 non è male fa anche più di 20 al litro... Chiaramente la A2 non le vieta di prendere un 125 2t icon_smile.gif Per il DRZ ad esempio (come per tante altre moto) esiste un kit che costa 120 euro e porta la sella da 890mm a circa 840-850!
 
14779899
14779899 Inviato: 17 Dic 2013 20:18
 

in caso di moto sbloccata l' assicurazione potrebbe non rispondere, quando viene fuori il perito a valutare sceglie lui cosa scrivere sul verbale quindi dipende dall' umore del perito
comunque dato che tua figlia ha 18 anni il consiglio migliore mi sembra quello di fare la patente a2 e prendere un motard "grosso" 4t che ha prestazioni uguali se non maggiori, è omologato e consuma anche meno perchè un 2t se tirato arriva a 12km/l contando che ad ogni litro di benzina si devono anche aggiungere 20-30 centesimi di olio
e se qualche volta ti viene voglia di fare un pezzo di tangenziale o strade grosse puoi
 
14781179
14781179 Inviato: 18 Dic 2013 19:26
 

Non vedo l'utilità di consigliare motorette a 4 tempi decantandone le doti (prestazioni e consumi).
La bambina vuole/cerca un 2t, bisognerebbe consigliare un 2t.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14781198
14781198 Inviato: 18 Dic 2013 19:59
 

biondob ha scritto:
Non vedo l'utilità di consigliare motorette a 4 tempi decantandone le doti (prestazioni e consumi).
La bambina vuole/cerca un 2t, bisognerebbe consigliare un 2t.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Vuole un 2t perchè si riferisce al 125, ma se si può avere una moto con prestazioni simili se non maggiori e costi di gestione dimezzati perchè no? icon_smile.gif pensa che a genova in 14esima classe per il drz avevo trovato preventivi da 500 euro annuali, è pochissimo!
 
14782060
14782060 Inviato: 19 Dic 2013 15:36
 

Secondo me ci sono 3 cose fondamentali da dire:
1) la motard, per sua natura non puo' essere bassa. Dunque credo sia impossibile trovarla.
2) 125 2t i modelli sono gli stessi da anni, consiglio la Aprilia MX 125. Rotax.
3) I 4t fanno 15cv è vero....ma per essere in regola anche i 2t devono fare 15cv. Logico che se poi vengono tolti i fermi come si fa usualmente, la moto 4t più di cosi' non va mentre il 2t arriva a 34cv, ovvero inizia ad andare sul serio.

Secondo me la moto che vuole tua figlia semplicemente non esiste, le uniche che mi vengono in mente (e non sono motard) sono la Aprilia tuono 125 e la cagiva raptor 125. Non penso siano molto alte, sono naked (quindi comode) e hanno un motore che senza fermi spinge bene.
 
14782253
14782253 Inviato: 19 Dic 2013 18:38
 

Forse non esiste, però le naked non credo che si impennino (lo so che è banale e inutile ma lei è giovane). E poi è carattere, anche quando andava a cavallo faceva cross e, devi credermi, cadere da un cavallo che salta in salita, rotolando assieme magari per 20 metri e poi risalire richiede una certa determinazione.
Una motard "bassa" che vorrei vedere è l'Husqvarna SM modello vecchio (fino al 2012).
Dai dati tecnici sembra meno alta e se anche a questa si può limare la sella e lavorare sulle sospensioni guadagnando quei 3 o 4 centimetri di cui si parlava sopra forse ci saremmo.
Lo dico anche se dei dati ufficiali, almeno per l'altezza sella, non mi fido troppo, in teoria anche l'HM è dato per bassino ma quando l'ha provato toccava peggio che sul Fantic (2t).

In realtà ha anche un paio di amiche "alte" come lei che guidano queste moto senza modifiche (una veramente ha un enduro e va fuoristrada con gli amici) forse è più un'idea da genitori che se tocca meglio sia più sicura.
Come qualcuno mi ha detto credo anch'io che la vera differenza sia quando è ferma, dove le cadute è probabile siano meno pericolose, e se ricordo bene ai semafori si appoggia solo un piede.
Sempre se ricordo bene anche in un'eventuale derapata (tipo sterrato) mi preoccuperei più del fatto che non indossi uno stivale o della forza fisica (e del manico) piuttosto che della lunghezza della gamba.

Comunque spero anch'io di convincere lei (e moglie) magari per una Duke 200, non troppo grossa di cilindrata (per la moglie) e grossomodo con i cavalli di un 125 sbloccato (per la figlia).
 
14782336
14782336 Inviato: 19 Dic 2013 20:08
 

ma tua figlia vuole un 2t street o racing?
io pensavo street ma ho letto che ha provato anche un fantic 2t che è una moto racing
 
14782367
14782367 Inviato: 19 Dic 2013 20:36
 

mr2a3 ha scritto:
Forse non esiste, però le naked non credo che si impennino (lo so che è banale e inutile ma lei è giovane).

No, non è banale e inutile è solo stupido e pericoloso.
Non voglio fare il moralista. Io probabilmente sarò il primo dei testa di c...o quando sono in sella ad una moto ma sinceramente sentire un padre che parla di queste cose come se fosse tutto normale mi lascia davvero interdetto icon_eek.gif
 
14782413
14782413 Inviato: 19 Dic 2013 21:19
 

akula ha scritto:
No, non è banale e inutile è solo stupido e pericoloso..
Non voglio fare il moralista. Io probabilmente sarò il primo dei testa di c...o quando sono in sella ad una moto ma sinceramente sentire un padre che parla di queste cose come se fosse tutto normale mi lascia davvero interdetto icon_eek.gif


Non mi fraintendere, è una ragazza prudente però le piace anche "osare" quando possibile.
Gia da piccolina inchiodava per sbandare con la biciclettina e, credimi, proprio io non c'entro.
A malapena sa che da giovane facevo regolarità e giravo sulle piste di cross e proprio non sa che sapevo cambiare 3 marce su una ruota (con un un bidone di 30 anni fa).
Però anch'io ero prudente e le facevo su strade deserte e ad orari improbabili (una volta c'erano) o fuoristrada.
Non ricordo neppure un'impennata davanti al bar, peraltro mia mamma in citta gradiva poco che usassi la moto e io non ero un ribelle (e alle ragazze le moto da cross facevano schifo icon_smile.gif).
Se devo dirla tutta un'alternativa (impossibile per logistica/questioni economiche e altro) che ci ha proposto sarebbe di comprargliene una per andare a girare sui campi di cross la domenica .
Ovviamente non sa di cosa parla ma da l'idea di cosa l'attira (sono anni che resistiamo).
 
14782423
14782423 Inviato: 19 Dic 2013 21:24
 

davi58 ha scritto:
ma tua figlia vuole un 2t street o racing?
io pensavo street ma ho letto che ha provato anche un fantic 2t che è una moto racing


No, no, sul Fantic si è seduta prima di sapere che c'era solo racing, pensavamo esistesse anche il modello stozzato.
 
14782536
14782536 Inviato: 19 Dic 2013 22:24
 

mr2a3 ha scritto:
No, no, sul Fantic si è seduta prima di sapere che c'era solo racing, pensavamo esistesse anche il modello stozzato.

Perché pensi che un 125 da motard depotenziato si impenna? Se è full power sfrizionando forse si impenna, ma non so quanto onestamente
 
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