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Freni anteriore TDM 900-Pulsazione sospetta
14741201
14741201 Inviato: 15 Nov 2013 11:36
Oggetto: Freni anteriore TDM 900-Pulsazione sospetta
 



Cari tutti,
so che esiste un forum specifico per TDM ma io sono affezionato a Tinga e provo lo stesso a postarvi quanto segue.
Dunque, ho acquistato (nuova) una TDM 9OO (senza ABS) la scorsa estate.Km percorsi 3.700 -garanzia 3 anni
Tutto bene ad eccezione di due problemi al freno anteriore.
Sintomi : 1) la leva del freno, da fermo, ogni tanto mi si abbassa oltre il normale, come se ci fosse una bolla d'aria
2) quando mi sto quasi per fermare, quindi a bassissima velocità, sento una pulsazione sia alla leva che all'anteriore.
Il conce mi ha detto :" forse sei partito col bloccadisco inserito e hai svergolato il disco"
Mia risposta: mai messo il bloccadisco su questa moto
Conce: forse sono state montate male le pinze e le pastiglie si sono consumate irregolarmente"
La mia domanda a voi esperti è: secondo voi quale puo' essere la causa dei problemi e, per non farmi gabbare dal conce, è possibile che dopo soli 3.700 Km e sostituendo le pastiglie queste non mi vengano passate in garanzia ?
grazie della vs attenzione
 
14741220
14741220 Inviato: 15 Nov 2013 11:55
Oggetto: Re: freni anteriore TDM 900-Pulsazione sospetta
 

ermaiolica ha scritto:
Tutto bene ad eccezione di due problemi al freno anteriore.
Sintomi : 1) la leva del freno, da fermo, ogni tanto mi si abbassa oltre il normale, come se ci fosse una bolla d'aria
2) quando mi sto quasi per fermare, quindi a bassissima velocità, sento una pulsazione sia alla leva che all'anteriore.


dopo 3700km, a meno di aver guidato come un assassino, le pastiglie saranno ancora nuove... chiedi invece che siano smontate e controllate le pinze, verificata la planarità dei dischi, spurgato bene l'impianto cambiando l'olio, verificato il corretto montaggio della ruota anteriore, verificati/stretti i cuscinetti di sterzo. Una moto nuova non deve avere questi difetti, fatti valere!

ciao

WK
 
14741222
14741222 Inviato: 15 Nov 2013 11:56
 

Io la farei provare a qualche altro meccanico per avere un parere 0509_up.gif

Comunque i Km sono pochi per aver consumato le pastiglie a meno che non fai staccate da pista icon_asd.gif

Se c'è un difetto di montaggio delle pinze deve essere riconosciuto in garanzia anche l'usura delle pastiglie rivolgiti direttamente a Yamaha Italia.

Se invece non c'è usura potrebbe essere una bolla d'aria quindi basterebbe fare lo spurgo e ricontrollare il livello.

Spero che tu risolva presto .......... grande moto io sono a 43.000 km tutta originale e i freni anteriori inchiodano icon_asd.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14741299
14741299 Inviato: 15 Nov 2013 12:44
 

Ragazzi siete stati, come sempre, sintetici e precisi nelle risposte.
Mercoledi pv la devo portare dal conce e poi vi faro' sapere.
Ciao e grazie doppio_lamp.gif


Carlo55 ha scritto:
Io la farei provare a qualche altro meccanico per avere un parere 0509_up.gif

Comunque i Km sono pochi per aver consumato le pastiglie a meno che non fai staccate da pista icon_asd.gif

Se c'è un difetto di montaggio delle pinze deve essere riconosciuto in garanzia anche l'usura delle pastiglie rivolgiti direttamente a Yamaha Italia.

Se invece non c'è usura potrebbe essere una bolla d'aria quindi basterebbe fare lo spurgo e ricontrollare il livello.

Spero che tu risolva presto .......... grande moto io sono a 43.000 km tutta originale e i freni anteriori inchiodano icon_asd.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14741306
14741306 Inviato: 15 Nov 2013 12:47
 

Piccolo OT.
A Prato ci ho vissuto dal gennaio 1983 a ottobre 1986. Lavoravo all'INPS vicino Esse lunga.

Carlo55 ha scritto:
Io la farei provare a qualche altro meccanico per avere un parere 0509_up.gif

Comunque i Km sono pochi per aver consumato le pastiglie a meno che non fai staccate da pista icon_asd.gif

Se c'è un difetto di montaggio delle pinze deve essere riconosciuto in garanzia anche l'usura delle pastiglie rivolgiti direttamente a Yamaha Italia.

Se invece non c'è usura potrebbe essere una bolla d'aria quindi basterebbe fare lo spurgo e ricontrollare il livello.

Spero che tu risolva presto .......... grande moto io sono a 43.000 km tutta originale e i freni anteriori inchiodano icon_asd.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14741398
14741398 Inviato: 15 Nov 2013 13:36
 

Rispondo all'OT icon_asd.gif

Io ci vivo dal 1996 purtroppo icon_asd.gif 0510_saluto.gif
 
14741407
14741407 Inviato: 15 Nov 2013 13:44
 

disco imberlato........... da sostituire icon_sad.gif
 
14741438
14741438 Inviato: 15 Nov 2013 14:06
 

Purtoppo...perche' ?

Carlo55 ha scritto:
Rispondo all'OT icon_asd.gif

Io ci vivo dal 1996 purtroppo icon_asd.gif 0510_saluto.gif
 
14741445
14741445 Inviato: 15 Nov 2013 14:07
 

Da come rispondi devi essere uno che ne sa di meccanica.
Non contempli nessun altra causa ?

bingo51 ha scritto:
disco imberlato........... da sostituire icon_sad.gif
 
14741493
14741493 Inviato: 15 Nov 2013 14:33
 

ermaiolica ha scritto:
Da come rispondi devi essere uno che ne sa di meccanica.
Non contempli nessun altra causa ?

no ,...munisciti di un comparatore ,piazza la moto sul cavaletto anteriore e posteriore , fai la verifica ! eusa_think.gif
 
14741538
14741538 Inviato: 15 Nov 2013 14:53
 

Beh...facile a dirsi ma....cos'è un comparatore ? Io a malapena conosco il calibro ventesimale- Poi devo acquistare un cavalletto, il comparatore e chiamare qualcuno che lo sa adoperare icon_eek.gif

bingo51 ha scritto:
no ,...munisciti di un comparatore ,piazza la moto sul cavaletto anteriore e posteriore , fai la verifica ! eusa_think.gif
 
14741697
14741697 Inviato: 15 Nov 2013 16:00
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


se non hai gli attrezzi vai da un meccanico e fatti controllare la planarità dei dischi con il comparatore .entro una poca differenza sono recuperabili .altrimenti sono da buttare icon_sad.gif ciao
 
14741748
14741748 Inviato: 15 Nov 2013 16:17
 

ermaiolica ha scritto:
Poi devo acquistare un cavalletto, il comparatore e chiamare qualcuno che lo sa adoperare icon_eek.gif


scherzi? niente di tutto questo... sei in garanzia e non ti devi fare alcun problema, gliela porti e loro devono sistemartela (gratis) finchè non frena perfettamente, senza trucchetti tipo cambiare pastiglie ancora nuove, ecc.

ciao

WK
 
14741772
14741772 Inviato: 15 Nov 2013 16:34
 

Anchio concordo con "Bingo 51"..... eusa_think.gif
Se avverti pulsazioni , è quasi certo che almeno uno dei dischi anteriori risulti deformato.....
Visto che è tuttora in garanzia , e tenendo conto che l' ipotesi di cui sopra l' ha elaborata molto probabilmente pure il concessionario.... 0510_amici.gif , non sarebbe una cattiva idea far controllare la moto da un tecnico "neutrale" , che non abbia alcun interesse a dirti una cosa per un' altra...... icon_rolleyes.gif

Altra ipotesi da prendere in considerazione , dato che hai detto trattarsi di "pulsazioni" a velocità molto basse , potrebbe essere quella di una parziale vetrificazione del materiale d' attrito (....capita talvolta quando non viene "rodato" correttamente l' accoppiamento disco/pasticca....)..... eusa_think.gif
In tal caso , però , più che di pulsazioni vere e proprie , dovresti avvertire una frenata "ruvida" , poco lineare , con andamento quasi a scatti..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14744862
14744862 Inviato: 18 Nov 2013 9:21
 

Sono perfettamente d'accordo con te che in garanzia certi problemi devono essere risolti gratuitamente ma....sai come funziona qui a Roma no ?
trovami ancora qualche concessionario onesto e che non provi a trovare scuse piu' o meno ridicole.
E' chiaro, non voglio spendere nemmeno un euro ma già immagino un po' di battaglia.
Speriamo bene !

wkowalski ha scritto:
scherzi? niente di tutto questo... sei in garanzia e non ti devi fare alcun problema, gliela porti e loro devono sistemartela (gratis) finchè non frena perfettamente, senza trucchetti tipo cambiare pastiglie ancora nuove, ecc.

ciao

WK
 
14745136
14745136 Inviato: 18 Nov 2013 12:08
 

ermaiolica ha scritto:
Sono perfettamente d'accordo con te che in garanzia certi problemi devono essere risolti gratuitamente ma....sai come funziona qui a Roma no ?


come nel resto del mondo: se hai firmato un contratto lo devi rispettare icon_smile.gif
Hai 2 anni di garanzia, se non vogliono occuparsene scrivi un reclamo alla yamaha.

ciao

WK
 
14745164
14745164 Inviato: 18 Nov 2013 12:22
 

e se non bastano le buone maniere....... 0509_mitra.gif
Vi terrò informati
doppio_lamp.gif
wkowalski ha scritto:
come nel resto del mondo: se hai firmato un contratto lo devi rispettare icon_smile.gif
Hai 2 anni di garanzia, se non vogliono occuparsene scrivi un reclamo alla yamaha.

ciao

WK
 
14745648
14745648 Inviato: 18 Nov 2013 16:33
 

ermaiolica ha scritto:
e se non bastano le buone maniere....... 0509_mitra.gif
Vi terrò informati
doppio_lamp.gif



Prima di "dichiarare guerra" , prendi in considerazione la seconda ipotesi da me menzionata..... eusa_think.gif
Se le pulsazioni da te avvertite vengono causate da dischi deformati , queste dovrebbero variare di frequenza al variare della velocità di avanzamento.....
Se invece , come da te scritto poco sopra , le avverti soltanto a velocità molto basse , ci sono buone probabilità che il problema sia altrove.....



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14748342
14748342 Inviato: 20 Nov 2013 11:20
 

Altrove...e dove per esempio?

ansetup ha scritto:
Prima di "dichiarare guerra" , prendi in considerazione la seconda ipotesi da me menzionata..... eusa_think.gif
Se le pulsazioni da te avvertite vengono causate da dischi deformati , queste dovrebbero variare di frequenza al variare della velocità di avanzamento.....
Se invece , come da te scritto poco sopra , le avverti soltanto a velocità molto basse , ci sono buone probabilità che il problema sia altrove.....



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14748524
14748524 Inviato: 20 Nov 2013 13:32
 

Caro Fratellone,
te l'avevo detto de compratte la V-Strom!!!!!!!
Scherzi a parte, il conce te la deve ridare perfetta, ma che scherziamo?
Se poi fa storie, vengo io col Libanese, il Freddo, il Dandy e il Bufalo!!!!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
14748545
14748545 Inviato: 20 Nov 2013 13:46
 

V-strom is good, but TDM is better

advanced58 ha scritto:
Caro Fratellone,
te l'avevo detto de compratte la V-Strom!!!!!!!
Scherzi a parte, il conce te la deve ridare perfetta, ma che scherziamo?
Se poi fa storie, vengo io col Libanese, il Freddo, il Dandy e il Bufalo!!!!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
14748627
14748627 Inviato: 20 Nov 2013 14:39
 

ermaiolica ha scritto:
V-strom is good, but TDM is better


0509_doppio_ok.gif icon_asd.gif doppio_lamp_naked.gif sono di parte icon_question.gif Nooooooooooo doppio_lamp_naked.gif
 
14748647
14748647 Inviato: 20 Nov 2013 14:57
 

No V-Strom ? No party!!!!! 0509_pernacchia.gif 0509_banana.gif
 
14748663
14748663 Inviato: 20 Nov 2013 15:10
 

Per cortesia evitiamo OT, grazie. 0509_up.gif
 
14748736
14748736 Inviato: 20 Nov 2013 15:40
 

What it's ot ?????
 
14748781
14748781 Inviato: 20 Nov 2013 16:02
 

advanced58 ha scritto:
What it's ot ?????


Scivere cose non inerenti al topic, in pratica fuori tema. 0509_up.gif
 
14748802
14748802 Inviato: 20 Nov 2013 16:12
 

ermaiolica ha scritto:
Altrove...e dove per esempio?



Altra ipotesi da prendere in considerazione , dato che hai detto trattarsi di "pulsazioni" a velocità molto basse , potrebbe essere quella di una parziale vetrificazione del materiale d' attrito (....capita talvolta quando non viene "rodato" correttamente l' accoppiamento disco/pasticca....)..... eusa_think.gif
In tal caso , però , più che di pulsazioni vere e proprie , dovresti avvertire una frenata "ruvida" , poco lineare , con andamento quasi a scatti..... icon_wink.gif

L' ipotesi di cui sopra , che ho riportato pari pari dal precedente messaggio , nel caso in cui si rivelasse corretta , non potrebbe in alcun modo essere "addebitata" al concessionario , dato che un rodaggio non appropriato dell' impianto è di esclusiva responsabilità del pilota..... icon_wink.gif
In casi del genere , talvolta è sufficiente carteggiare il materiale d' attrito delle pasticche ed effettuare un' accurata pulizia dei dischi tramite prodotto specifico , a cui far seguire un breve "rodaggio" di assestamento , per ritrovarsi con un impianto nuovamente efficiente.....
Ma voglio aggiungere pure un' altra possibilità..... eusa_shifty.gif
Nei tanti anni di pratica motociclistica , in più di un' occasione mi son ritrovato fra le mani moto che manifestavano "sintomi" simili a quello da te descritto , causati da lavaggi e/o pulizia del mezzo in cui erano stati adoperati dei prodotti protettivi con superficialità..... icon_confused.gif
Alcuni di questi prodotti , ottimi per garantire protezione alle sovrastrutture della moto dagli agenti atmosferici , non dovrebbero in alcun modo essere "spalmati" sui dischi freno.....
Anche quà , il "rimedio" di cui sopra potrebbe bastare..... eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14748835
14748835 Inviato: 20 Nov 2013 16:26
 

Beh che dire...ti ringrazio delle preziose "dritte" ma devo comunque chiarire che non sono proprio un novello centauro perche' guido due ruote da 44 anni (ne ho 58) , cioè dai primi Velosolex in poi e di tutte le cilindrate e tipologie.
Non penso percio' che il rodaggio sia una mia lacuna, considerando anche che ho rispettato tutte le avvertenze del libretto (velocità,frenate, etc)
doppio_lamp_naked.gif
ansetup ha scritto:
Altra ipotesi da prendere in considerazione , dato che hai detto trattarsi di "pulsazioni" a velocità molto basse , potrebbe essere quella di una parziale vetrificazione del materiale d' attrito (....capita talvolta quando non viene "rodato" correttamente l' accoppiamento disco/pasticca....)..... eusa_think.gif
In tal caso , però , più che di pulsazioni vere e proprie , dovresti avvertire una frenata "ruvida" , poco lineare , con andamento quasi a scatti..... icon_wink.gif

L' ipotesi di cui sopra , che ho riportato pari pari dal precedente messaggio , nel caso in cui si rivelasse corretta , non potrebbe in alcun modo essere "addebitata" al concessionario , dato che un rodaggio non appropriato dell' impianto è di esclusiva responsabilità del pilota..... icon_wink.gif
In casi del genere , talvolta è sufficiente carteggiare il materiale d' attrito delle pasticche ed effettuare un' accurata pulizia dei dischi tramite prodotto specifico , a cui far seguire un breve "rodaggio" di assestamento , per ritrovarsi con un impianto nuovamente efficiente.....
Ma voglio aggiungere pure un' altra possibilità..... eusa_shifty.gif
Nei tanti anni di pratica motociclistica , in più di un' occasione mi son ritrovato fra le mani moto che manifestavano "sintomi" simili a quello da te descritto , causati da lavaggi e/o pulizia del mezzo in cui erano stati adoperati dei prodotti protettivi con superficialità..... icon_confused.gif
Alcuni di questi prodotti , ottimi per garantire protezione alle sovrastrutture della moto dagli agenti atmosferici , non dovrebbero in alcun modo essere "spalmati" sui dischi freno.....
Anche quà , il "rimedio" di cui sopra potrebbe bastare..... eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14759610
14759610 Inviato: 29 Nov 2013 17:20
Oggetto: Re: Freni anteriore TDM 900-Pulsazione sospetta
 

Bene carissimi,
ieri ho ritirato la moto dal conce e fortunatamente nulla di grave.
In fase di montaggio avevano stretto male un bullone nella parte finale della forcella che ha causato un anomalo lavoro delle pinze/pastiglie freno .
Il mecc ha ripristinato le giuste tolleranze dei bloccaggi, spianato le pastiglie e già il problema sembra risolto...dico sembra perche' dovro' attendere l'assestamento delle pastigli stesse.
Tutto in garanzia..caffè offerto al mecc. quindi direi tutto OK.
Mi hanno assicurato che questo inconveniente non ha portato ne' porterà nessun danno al mozzo ne ai cuscinetti.
Dite la vostra please ! doppio_lamp_naked.gif


ermaiolica ha scritto:
Cari tutti,
so che esiste un forum specifico per TDM ma io sono affezionato a Tinga e provo lo stesso a postarvi quanto segue.
Dunque, ho acquistato (nuova) una TDM 9OO (senza ABS) la scorsa estate.Km percorsi 3.700 -garanzia 3 anni
Tutto bene ad eccezione di due problemi al freno anteriore.
Sintomi : 1) la leva del freno, da fermo, ogni tanto mi si abbassa oltre il normale, come se ci fosse una bolla d'aria
2) quando mi sto quasi per fermare, quindi a bassissima velocità, sento una pulsazione sia alla leva che all'anteriore.
Il conce mi ha detto :" forse sei partito col bloccadisco inserito e hai svergolato il disco"
Mia risposta: mai messo il bloccadisco su questa moto
Conce: forse sono state montate male le pinze e le pastiglie si sono consumate irregolarmente"
La mia domanda a voi esperti è: secondo voi quale puo' essere la causa dei problemi e, per non farmi gabbare dal conce, è possibile che dopo soli 3.700 Km e sostituendo le pastiglie queste non mi vengano passate in garanzia ?
grazie della vs attenzione
 
14760210
14760210 Inviato: 30 Nov 2013 8:15
Oggetto: Re: Freni anteriore TDM 900-Pulsazione sospetta
 

ermaiolica ha scritto:
Bene carissimi,
ieri ho ritirato la moto dal conce e fortunatamente nulla di grave.
In fase di montaggio avevano stretto male un bullone nella parte finale della forcella che ha causato un anomalo lavoro delle pinze/pastiglie freno .
Il mecc ha ripristinato le giuste tolleranze dei bloccaggi, spianato le pastiglie e già il problema sembra risolto...dico sembra perche' dovro' attendere l'assestamento delle pastigli stesse.
Tutto in garanzia..caffè offerto al mecc. quindi direi tutto OK.
Mi hanno assicurato che questo inconveniente non ha portato ne' porterà nessun danno al mozzo ne ai cuscinetti.
Dite la vostra please ! doppio_lamp_naked.gif



Sarebbe interessante sapere quale bullone non hanno serrato correttamente...... eusa_think.gif
Durante l' intervento , hanno dovuto rimuovere la ruota anteriore ?..... eusa_think.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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