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fumo impianto frenante husqvarna 125
14458243
14458243 Inviato: 22 Giu 2013 1:46
Oggetto: fumo impianto frenante husqvarna 125
 

ciao a tutti per colpa di uno che non ha rispettato uno stop mi sono trovato a dover inchiodare con la mia husqvarna sm 125 tanto che è iniziato ad uscire fumo dal freno anteriore. le pastiglie già messe male ora sono da cambiare. dopo di che il freno (anteriore ha smesso di funzionare nel senso che non frenava più ma dopo 15 minuti è tornato quasi a frenare e la ruota alzando la moto scorre a fatica a cosa può essere dovuto? e cosa dovrei cambiare secondo voi?
 
14458250
14458250 Inviato: 22 Giu 2013 1:55
 

magari le pastiglie non sono rientrate del tutto causa pistoncini incastrati... prova a smontare le pastiglie e vedere se i pistoncini della pinza sono ok icon_biggrin.gif
 
14458263
14458263 Inviato: 22 Giu 2013 2:21
 

domani mattina controllo subito, ho deciso di migliorarlo l'impianto frenante anteriore, ho letto molte discussioni che parlano di mettere il disco da 320 ma per me è esagerato. spendendo non moltissimo cosa potrei migliorare e sostituire di pezzi?
 
14458268
14458268 Inviato: 22 Giu 2013 2:42
 

Probabilmente il disco si era surriscaldato tanto da essere "deformato" dalle pastiglie in quei 15 minuti in cui da come hai detto non frenava più, poi ha preso quella forma "storta". Boh, la butto lì eusa_think.gif
 
14458270
14458270 Inviato: 22 Giu 2013 3:03
 

non si è stortato il disco anchio avevo pensato così, magari basta cambiare pastiglie e uno spurgo
 
14458433
14458433 Inviato: 22 Giu 2013 9:47
Oggetto: Re: fumo impianto frenante husqvarna 125
 

albyH ha scritto:
ciao a tutti per colpa di uno che non ha rispettato uno stop mi sono trovato a dover inchiodare con la mia husqvarna sm 125 tanto che è iniziato ad uscire fumo dal freno anteriore. le pastiglie già messe male ora sono da cambiare. dopo di che il freno (anteriore ha smesso di funzionare nel senso che non frenava più ma dopo 15 minuti è tornato quasi a frenare e la ruota alzando la moto scorre a fatica a cosa può essere dovuto? e cosa dovrei cambiare secondo voi?


Ciao.
Se per una frenata "secca" si è messo a fumare, forse era anche un po' sporco.
Secondo me se cambi le pastiglie e fai uno spurgo (in realtà non sempre necessario) hai già fatto molto. 0509_up.gif
 
14458464
14458464 Inviato: 22 Giu 2013 10:05
Oggetto: Re: fumo impianto frenante husqvarna 125
 

albyH ha scritto:
ciao a tutti per colpa di uno che non ha rispettato uno stop mi sono trovato a dover inchiodare con la mia husqvarna sm 125 tanto che è iniziato ad uscire fumo dal freno anteriore. le pastiglie già messe male ora sono da cambiare. dopo di che il freno (anteriore ha smesso di funzionare nel senso che non frenava più ma dopo 15 minuti è tornato quasi a frenare e la ruota alzando la moto scorre a fatica a cosa può essere dovuto? e cosa dovrei cambiare secondo voi?

il disco si è surriscaldato, ma il problema sono le pastiglie che forse hanno una temperatura di esercizio non molto alta, di conseguenza tendono nelle inchiodatone a incollarsi sul disco... quello che hai visto fumare era sicuramente sporcizia + ferodo + alta temperatura del disco e delle pastiglie... prima di cambiare disco prova a montare pastiglie di maggior qualita...

ho un problema simile quando viaggio in due: infatti se provo a frenare tutto a 100 orari con la mia in due si surriscalda il disco anteriore (è enduristico ed è un difetto che avevano i caballero 4T/50cc del 2009 a causa di una partita di freni braking temprati male)...
 
14458487
14458487 Inviato: 22 Giu 2013 10:19
Oggetto: Re: fumo impianto frenante husqvarna 125
 

Il fumo è dovuto al surriscaldamento! Poi per la ruota che scorre male credo che si rimasto un po frenato, smonta e rimonta dovrebbe ritornare come prima 0509_up.gif

Comunque non è esagerato in 320mm è giusto! I maggior 125 escono con quel freno. E con 30-40€ lo trovi usato
albyH ha scritto:
ciao a tutti per colpa di uno che non ha rispettato uno stop mi sono trovato a dover inchiodare con la mia husqvarna sm 125 tanto che è iniziato ad uscire fumo dal freno anteriore. le pastiglie già messe male ora sono da cambiare. dopo di che il freno (anteriore ha smesso di funzionare nel senso che non frenava più ma dopo 15 minuti è tornato quasi a frenare e la ruota alzando la moto scorre a fatica a cosa può essere dovuto? e cosa dovrei cambiare secondo voi?
 
14458522
14458522 Inviato: 22 Giu 2013 10:41
 

mi sembra strano che un freno fumi solo perchè si scalda un po', con la mito sono arrivato a far bollire il liquido freni ma non ha fumato ne niente, ne tantomeno rimaneva frenato

quoto il fatto che il disco da 260 è per un enduro, sui motard ci vuole un 320
 
14458530
14458530 Inviato: 22 Giu 2013 10:48
 

lollixx95 ha scritto:
mi sembra strano che un freno fumi solo perchè si scalda un po', con la mito sono arrivato a far bollire il liquido freni ma non ha fumato ne niente, ne tantomeno rimaneva frenato

quoto il fatto che il disco da 260 è per un enduro, sui motard ci vuole un 320

basterebbe per uso stradale un 290 con profilo a wave e pinza a pistoncini contrapposti...
 
14458535
14458535 Inviato: 22 Giu 2013 10:56
 

fctz170 ha scritto:
basterebbe per uso stradale un 290 con profilo a wave e pinza a pistoncini contrapposti...

dipende da come usi ti la moto su strada, io a scendere dal passo del san bernardino sono rimasto senza freno davanti sulla mito che monta un 320 e pinza a 4 pistoncini icon_wink.gif
visto che l'husky pesa uguale ma ha una pinza a 2p il disco da 320 serve
 
14458539
14458539 Inviato: 22 Giu 2013 11:00
 

lollixx95 ha scritto:
dipende da come usi ti la moto su strada, io a scendere dal passo del san bernardino sono rimasto senza freno davanti sulla mito che monta un 320 e pinza a 4 pistoncini icon_wink.gif
visto che l'husky pesa uguale ma ha una pinza a 2p il disco da 320 serve

io mi salvo per il freno motore 0509_up.gif
 
14459117
14459117 Inviato: 22 Giu 2013 15:42
 

Guardate che con un pinza 2p da enduro non è assolutamente necessario mettere un 320, specialmente se è il solito dischino base di htm, è più che sufficente un 260 flottante. I 320 hanno senso quando la pinza è una 4p, allora li si che c'è bisogno di dissipare più calore. Con un 260 e un 320 flottante dello stesso materiale e la 2p da enduro la frenata è la stessa.
 
14459136
14459136 Inviato: 22 Giu 2013 15:59
 

Lollo2T4ever ha scritto:
Guardate che con un pinza 2p da enduro non è assolutamente necessario mettere un 320, specialmente se è il solito dischino base di htm, è più che sufficente un 260 flottante. I 320 hanno senso quando la pinza è una 4p, allora li si che c'è bisogno di dissipare più calore. Con un 260 e un 320 flottante dello stesso materiale e la 2p da enduro la frenata è la stessa.

Lollo grazie per la correzione 0509_up.gif è vero, nel caso delle pinze enduristiche a 2 pistoncini contrapposti o paralleli non conta il diametro del disco ( che è di solito da 260 o al massimo da 290), ma lo spessore per evitare il surriscaldamento... montare un 300 o un 320 non cambia ma montare un disco piu spesso è meglio
 
14459140
14459140 Inviato: 22 Giu 2013 16:02
 

fctz170 ha scritto:
Lollo grazie per la correzione 0509_up.gif è vero, nel caso delle pinze enduristiche a 2 pistoncini contrapposti o paralleli non conta il diametro del disco ( che è di solito da 260 o al massimo da 290), ma lo spessore per evitare il surriscaldamento... montare un 300 o un 320 non cambia ma montare un disco piu spesso è meglio


Contq tanto anche il materiale con cui è fatto, comunque il discorso è che un 320 dissipa meglio di un 260, ma avere un 320 con la pinza da enduro è inutile.
 
14459149
14459149 Inviato: 22 Giu 2013 16:07
 

Lollo2T4ever ha scritto:
Contq tanto anche il materiale con cui è fatto, comunque il discorso è che un 320 dissipa meglio di un 260, ma avere un 320 con la pinza da enduro è inutile.

si, quello che dico è che per pinze cosi piccole avere un diametro maggiore conta poco o nulla perche tanto un 260 riesce a dissipare comunque il calore, ma se si surriscalda il disco, o si compra un disco con una tempratura migliore (o un materiale migliore) o a parita di materiale aumentare lo spessore...
 
14459151
14459151 Inviato: 22 Giu 2013 16:08
 

Lollo2T4ever ha scritto:
Contq tanto anche il materiale con cui è fatto, comunque il discorso è che un 320 dissipa meglio di un 260, ma avere un 320 con la pinza da enduro è inutile.

Ti correggo lollo. Io prima avevo il 260 stock dell'husqvarna e ora sono passato al 320 con spostapinza htm. Ti assicuro che dopo un po' di frenate capisci la differenza: con quello originale quando si scaldava era la fine, ogni frenata era una preghiera, con il 320, che oltre ad essere più spesso (4 mm contro 2,5 circa) è anche wave, quindi oltre ad aumentare il momento torcente della frenata migliora di molto la dissipazione del calore. Io mi son trovato molto soddisfatto: ora anche quando aniamo a fare i passi di montagna non ho più problemi di frenata. Io lo consiglio come modifica.
 
14459159
14459159 Inviato: 22 Giu 2013 16:11
 

Blake10 ha scritto:
Ti correggo lollo. Io prima avevo il 260 stock dell'husqvarna e ora sono passato al 320 con spostapinza htm. Ti assicuro che dopo un po' di frenate capisci la differenza: con quello originale quando si scaldava era la fine, ogni frenata era una preghiera, con il 320, che oltre ad essere più spesso (4 mm contro 2,5 circa) è anche wave, quindi oltre ad aumentare il momento torcente della frenata migliora di molto la dissipazione del calore. Io mi son trovato molto soddisfatto: ora anche quando aniamo a fare i passi di montagna non ho più problemi di frenata. Io lo consiglio come modifica.

per esperienza a parita di spessore basta un profilo WAVE per migliorare la dispersione del calore anche di un 20%, se è piu spesso (tipo da 2,5 a 3,5/4) la dispersione del calore percepita raggiunge anche il 50% (percepita perche il disco si scalda con minore facilita, non è che si raffredda prima, si surriscalda dopo..) in sintesi basta solo un disco di alta qualita anche dello stesso diametro per migliorare la frenata di un bel 50%
 
14459165
14459165 Inviato: 22 Giu 2013 16:12
 

fctz170 ha scritto:
per esperienza a parita di spessore basta un profilo WAVE per migliorare la dispersione del calore anche di un 20%, se è piu spesso (tipo da 2,5 a 3,5/4) la dispersione del calore percepita raggiunge anche il 50% (percepita perche il disco si scalda con minore facilita, non è che si raffredda prima, si surriscalda dopo..) in sintesi basta solo un disco di alta qualita anche dello stesso diametro per migliorare la frenata di un bel 50%

Sisi son d'accordo, infatti quello che ho detto a lollo è proprio questo, che col 320 htm cambia eccome la qualità della frenata sotto stress, per i motivi sopracitati.
 
14459168
14459168 Inviato: 22 Giu 2013 16:16
 

Blake10 ha scritto:
Sisi son d'accordo, infatti quello che ho detto a lollo è proprio questo, che col 320 htm cambia eccome la qualità della frenata sotto stress, per i motivi sopracitati.

cambia ma potrebbe succedere la cosa opposta: non ha la temperatura sufficente per frenare in maniera ottimale... ti faccio un esempio: un moto GP montano i dischi in carbonio perche i loro regimi di temperatura sono cosi elevati che alla temperatura di surriscaldamento di un disco tradizionale loro frenano bene, peccato che sotto quella temperatura non frenano piu... cosi un disco stradale troppo prestante, se a temperature troppo basse, non ha calore sufficente da far "sciogliere" i ferodi e quindi aumentare esponenzialmente l'attrito e quindi frenare
 
14459171
14459171 Inviato: 22 Giu 2013 16:17
 

fctz170 ha scritto:
cambia ma potrebbe succedere la cosa opposta: non ha la temperatura sufficente per frenare in maniera ottimale... ti faccio un esempio: un moto GP montano i dischi in carbonio perche i loro regimi di temperatura sono cosi elevati che alla temperatura di surriscaldamento di un disco tradizionale loro frenano bene, peccato che sotto quella temperatura non frenano piu... cosi un disco stradale troppo prestante, se a temperature troppo basse, non ha calore sufficente da far "sciogliere" i ferodi e quindi aumentare esponenzialmente l'attrito e quindi frenare

Si so come funzionano i freni e i dischi carboceramici icon_wink.gif
Quello che dico io è semplicemente che i dischi da 320 black wave prodotti da htm sono un ottimo compromesso e per un uso stradale van benone se si vuole avere una frenata accettabile mantenendo la pinza di serie.
 
14459180
14459180 Inviato: 22 Giu 2013 16:23
 

Blake10 ha scritto:
Si so come funzionano i freni e i dischi carboceramici icon_wink.gif
Quello che dico io è semplicemente che i dischi da 320 black wave prodotti da htm sono un ottimo compromesso e per un uso stradale van benone se si vuole avere una frenata accettabile mantenendo la pinza di serie.

si quello è vero, oppure i dischi braking danno un buon compromesso...
 
14459183
14459183 Inviato: 22 Giu 2013 16:24
 

fctz170 ha scritto:
si quello è vero, oppure i dischi braking danno un buon compromesso...

Ma costano il doppio. icon_wink.gif
 
14459190
14459190 Inviato: 22 Giu 2013 16:31
 

Blake10 ha scritto:
Ma costano il doppio. icon_wink.gif

avendocelo un braking vedo che è un disco ben rifinito... un HTM deve ancora passarmi sotto mano... comunque se tanti lo montano e si trovano sara sicuramente un buon disco.... da quel che so ci sono alcuni preparatori che realizzano dischi su commissione pure..
 
14459193
14459193 Inviato: 22 Giu 2013 16:34
 

fctz170 ha scritto:
avendocelo un braking vedo che è un disco ben rifinito... un HTM deve ancora passarmi sotto mano... comunque se tanti lo montano e si trovano sara sicuramente un buon disco.... da quel che so ci sono alcuni preparatori che realizzano dischi su commissione pure..

Io lo ho e mi trovo molto bene, comunque ci sono anche i purte1 che sono veramente ottimi. icon_wink.gif
 
14459198
14459198 Inviato: 22 Giu 2013 16:44
 

Blake10 ha scritto:
Ti correggo lollo. Io prima avevo il 260 stock dell'husqvarna e ora sono passato al 320 con spostapinza htm. Ti assicuro che dopo un po' di frenate capisci la differenza: con quello originale quando si scaldava era la fine, ogni frenata era una preghiera, con il 320, che oltre ad essere più spesso (4 mm contro 2,5 circa) è anche wave, quindi oltre ad aumentare il momento torcente della frenata migliora di molto la dissipazione del calore. Io mi son trovato molto soddisfatto: ora anche quando aniamo a fare i passi di montagna non ho più problemi di frenata. Io lo consiglio come modifica.


Massi ma questo è ovvio! Anche se il 320 base di htm secondo me è un frenino, è conunque meglio del disco husqvarna originale, io ho confrontato un 260 flottante con un 320 flottante dello stesso materiale e spessore montati assieme a una pinza enduro, rileggi meglio 0509_up.gif è ovvio che ha te è migliorata la frenata ma perchè hai preso un disco fatto meglio, non perchè è un 320.

Faccio un piccolo OT: se voi comunque domandate a htm per pochi euro in piu vi propone altri due tipi di dischi da 320, se non dite niente vi manda il 320 piu scarso icon_wink.gif
 
14459207
14459207 Inviato: 22 Giu 2013 16:45
 

Lollo2T4ever ha scritto:
Massi ma questo è ovvio! Anche se il 320 base di htm secondo me è un frenino, è conunque meglio del disco husqvarna originale, io ho confrontato un 260 flottante con un 320 flottante dello stesso materiale e spessore montati assieme a una pinza enduro, rileggi meglio 0509_up.gif è ovvio che ha te è migliorata la frenata ma perchè hai preso un disco fatto meglio, non perchè è un 320.

Faccio un piccolo OT: se voi comunque domandate a htm per pochi euro in piu vi propone altri due tipi di dischi da 320, se non dite niente vi manda il 320 piu scarso icon_wink.gif

Questa non la sapevo, che dischi sarebbero?
 
14459211
14459211 Inviato: 22 Giu 2013 16:51
 

Blake10 ha scritto:
Questa non la sapevo, che dischi sarebbero?


La via di mezzo non so come sia perche mi è stato detto che esiste ma non l'ho mai visto, quello che monto sulla mia è la versione più "racing" che fa htm.
 
14459219
14459219 Inviato: 22 Giu 2013 16:56
 

Lollo2T4ever ha scritto:
La via di mezzo non so come sia perche mi è stato detto che esiste ma non l'ho mai visto, quello che monto sulla mia è la versione più "racing" che fa htm.

Ma chi te l'ha detto questo, loro? Io il mio l'ho preso da uno che l'aveva comprato per usarlo in pista ma poi ha venduto la moto, quindi non l'ho scelto. Ora ti linko una foto, sapresti dirmi qual'è?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14459236
14459236 Inviato: 22 Giu 2013 17:03
 

Blake10 ha scritto:
Ma chi te l'ha detto questo, loro? Io il mio l'ho preso da uno che l'aveva comprato per usarlo in pista ma poi ha venduto la moto, quindi non l'ho scelto. Ora ti linko una foto, sapresti dirmi qual'è?
Immagine: Link a pagina di I1084.photobucket.com

come impatto estetico però i mozzi rossi anodizzati della mia con la pinza rosso braking... 0510_abbraccio.gif
comunque il disegno del supporto è davvero complesso, bastava una soluzione radiale più semplice con un maggiore numero dei supporti per migliorare il raffreddamento... quello mi sembra piu uno studio di lavorazione....
 
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