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Help 1098 non [si] accende a caldo [possibili cause?]
14333646
14333646 Inviato: 6 Mag 2013 9:04
Oggetto: Help 1098 non [si] accende a caldo [possibili cause?]
 

Ciao ragazzi, pronto per il periodo estivo la moto mi sta dando qualche problema. Inizio con la batteria da sostituire e dopo 4 anni ci sta ma dopo aver percorso 30 km con la batteria nuova spengo la moto e non accende più. Torno in officina, controllo alternatore che risulta efficente dunque mi sostituisce la batteria temendo sia difettosa. Torno a casa e come sempre il motorino fatica a girare come se si impuntasse... Dopo un'altra visita in officina notano la difficoltà del motorino e mi sostituiscono quel pezzo che si aggancia al motorino " non ricordo il nome" e la moto gira alla grande. Arrivo a casa ed ecco ripresentarsi il problema. Ora da quel che ho capito la moto da fredda parte all'istante ma a motore caldo il motorino fatica a girare e se insisto mi scarica la batteria, mentre se aspetto 20 minuti riparte alla grande! Qualche idea sul problema?
 
14334016
14334016 Inviato: 6 Mag 2013 11:38
 

Ciao,
Ho avuto lo stesso problema diversi anni fa con un cbr...dopo una vacanza in Sardegna di imprechi ho scoperto che il minimo era troppo alto e si imbrattavano le candele. Ora...mi rendo conto che con l'iniezione e le centraline il problema deve necessariamente essere diverso, ma potrebbe comunque essere collegato ad un imbrattamento di candele/iniettori sporchi.
 
14334029
14334029 Inviato: 6 Mag 2013 11:41
 

utilizzi benzine scadenti o magari fondo nel serbatoio pieno di residui???
 
14334147
14334147 Inviato: 6 Mag 2013 12:08
 

Grazie ragazzi, be benzine scadenti non credo vado ai soliti distributori anche con l'auto e tranne la prima uscita dove la moto sborbottava un po adesso è perfetta, nessun problema di minimo e motore oserei dire perfetto. Ho sentito il conc e mi dice di portarla li che sarà una massa... mah! Ho 13000km dunque ho fatto il tagliando a luglio e nonostante sia stata ferma dubito su candele o altro. Il fatto è che a caldo il motorino gira piano come se la batteria fosse scarica e se insisto 4/5 volte la scarico davvero. A freddo è un orologio svizzero, 10 accensioni consecutive senza il minimo problema. Uff...
 
14334307
14334307 Inviato: 6 Mag 2013 12:45
 

credo anch'io che dovresti sostituire le candele,quanto meno fai una prova e dare una pulita al serbatoio sostituendo o cambiando il filtro benzina..

immagino che questo scherzetto te lo faccia solo quest'anno,dopo la ferma invernale.. quindi penso che il colpevole si possa trovare tra quei particolare che possono soffrire umidità. eusa_wall.gif
 
14334314
14334314 Inviato: 6 Mag 2013 12:47
 

se dai un pó di gas parte a caldo? eusa_think.gif
 
14334407
14334407 Inviato: 6 Mag 2013 13:14
 

Forse mi sono espresso male, CREDO che la moto non parta perché il motorino si impunta e gira troppo piano per farvi un esempio se il motorino facesse 10 giri in 2 secondi per permettere l'accensione a freddo a calda il motorino fa 1 giro in 4 secondi... se la spengo dopo 2 km il motorino gira già più lento e dopo altri 5 km ancora piu lento fino ad arrivare che quasi non gira. In quel monento la lascio ferma 1 ora e quando riprovo parte alla grande! Tecnicamente potrebbe essere il motorino d'avviamento ma non mi risulta possa fare questi scherzi a motore caldo. Comunque fino a fine stagione passata non avevo nessun problema, giusto per chi chiedeva sopra e nemmeno dando gas cambia nulla.
 
14334427
14334427 Inviato: 6 Mag 2013 13:19
 

aaa cavoli ora mi ricordo, mio cugino che possiede il 1098s del 2007 gli faceva il stesso scherzo in pista col motore caldo non voleva partire!! Abbiamo provato a fare il ponte con la batteria del furgone, ma niente! Quando si éra raffredata partiva senza problemi!
è quasi di sicuro il motorino d´avviamento!
 
14334488
14334488 Inviato: 6 Mag 2013 13:38
 

tommy73 ha scritto:
Forse mi sono espresso male, CREDO che la moto non parta perché il motorino si impunta e gira troppo piano per farvi un esempio se il motorino facesse 10 giri in 2 secondi per permettere l'accensione a freddo a calda il motorino fa 1 giro in 4 secondi... se la spengo dopo 2 km il motorino gira già più lento e dopo altri 5 km ancora piu lento fino ad arrivare che quasi non gira. In quel monento la lascio ferma 1 ora e quando riprovo parte alla grande! Tecnicamente potrebbe essere il motorino d'avviamento ma non mi risulta possa fare questi scherzi a motore caldo. Comunque fino a fine stagione passata non avevo nessun problema, giusto per chi chiedeva sopra e nemmeno dando gas cambia nulla.


La tua ha l'avviamento assistito giusto?
 
14334512
14334512 Inviato: 6 Mag 2013 13:44
 

Si avviamento assistito, infatti il conc dopo aver visto con i propri occhi il problema mi ha detto che era il relè " rotondo attaccato sul motorino 80€" ed infatti appena sostituito la moto partiva alla grande solo che nel frattempo si era raffreddata...( ho scoperto dopo che il problema si presentava solamenre a motore caldo)
 
14338023
14338023 Inviato: 7 Mag 2013 13:59
 

Come riesco la porto in officina e vi terrò informati. Nel frattempo grazie a tutti... icon_mrgreen.gif
 
14338608
14338608 Inviato: 7 Mag 2013 16:27
 

tienici aggiornati, soprattutto anche per il trattamento che avrai in officina....

0509_up.gif
 
14340378
14340378 Inviato: 8 Mag 2013 2:00
 

Sono riuscito a trovare il tempo per portare la moto dal dottore, come ho novità vi aggiorno... 0509_up.gif
 
14355307
14355307 Inviato: 13 Mag 2013 21:01
 

Tommy!!!! Aiutooooo ho lo stesso problema con il mio 1098s del 2007!!!!
Cambiato batteria, filtro benzina, candele, registrato corpi farfallati.... Niente da fare!!!!
Moto fredda parte appena sfioro il pulsante...entro in pista turno da venti minuti motore a 89-90 gradi esco e prima di arrivare al gazebo appena tiro la frizione e scende di giri....pufff...si spegne....per non farla spegnere devo tenerla sui 2.000 giri....appena cerco di farla ripartire niente...il motorino gira ma con fatica...aspetto una decina di minuti e con 78 gradi di temperatura brammm al primo colpo...boooo!!!! Aiutatemi ragazziiiiii vi prego!!!!! 0510_help.gif
 
14355493
14355493 Inviato: 13 Mag 2013 21:53
 

anche la mia 1198 ogni tanto fatica a partire quando è molto calda.. facci sapere qualcosa appena il meccanico trova la causa
 
14355627
14355627 Inviato: 13 Mag 2013 22:23
 

Ciao ragazzi, scusate il ritardo. Sono andato a ritirarla sabato ed il conc mi ha detto che ha trovato dell'ossido sui cablaggi, compreso i comandi al manubrio dunque li ha puliti per bene e messo lo spray. Mi ha sostituito il relè e rimesso il mio visto che non era la causa del problema. Secondo lui è tutto perfetto e la moto è ok ma nonostante lui abbia fatto varie prove mi ha detto di provarla per bene. Domenica non ho avuto molto tempo ma mi sono fatto 50 km con varie tirate e spegnimenti ed effettivamente sembra vada tutto per il meglio, arrivato a casa ho messo il mantenitore di carica e mi ha detto che la batteria è al massimo... Credo sia stato risolto!
 
14356085
14356085 Inviato: 14 Mag 2013 7:57
 

Quindi il problema è solo un po' di ossido sui cablaggi???? Mmmmm....mi sa che la mia ha qualcosa di più serio...vi tengo aggiornati.
 
14356257
14356257 Inviato: 14 Mag 2013 9:35
 

Sinceramente ero molto titubante sul fatto che fosse solamente ossido ma per il momento il problema è sparito.
 
14356277
14356277 Inviato: 14 Mag 2013 9:42
 

Io pensavo più a qualche sonda impazzita che con il caldo impedisce alla moto di accendersi ma non dovrebbe nemmeno dare l'impulso al motorino...sto impazzendo! Se mi da problemi adesso con 22 gradi questa estate che succede????
 
14356847
14356847 Inviato: 14 Mag 2013 13:01
 

Ma anche tu ti ritrovi con il motorino che gira troppo piano oppure non accende per altro? Io oramai ero quasi certo fosse il motorino ma a questo punto... 0510_confused.gif
 
14357379
14357379 Inviato: 14 Mag 2013 16:02
 

Si...a caldo ripeto a caldo e solo a caldo!!!! Il Motorino singhiozza e non fa partire la moto!!!
 
14357434
14357434 Inviato: 14 Mag 2013 16:24
 

Sembra la medesima cosa... 0510_grattacapo.gif Avranno mica preso un virus.
 
14357841
14357841 Inviato: 14 Mag 2013 19:07
 

Cazzarola è veramente un periodaccio...visto che fra radiatore, alternatore, paraolii forcella e bronzine la mia sembra essere un concentrato di tutti i problemi Ducati, chissà se quando la riprendo mi farà storie ad avviarsi a caldo!!!
 
14358107
14358107 Inviato: 14 Mag 2013 20:33
 

Non c'è nessuno che ha risolto in maniera definitiva il problema???
 
14362894
14362894 Inviato: 16 Mag 2013 11:24
 

beh non per gufare, ma mi sembra un po strano che un po di ossido possa causare dei problemi simili e poi solo a caldo....

hai provato a farla vedere da un altro meccanico?
 
14363138
14363138 Inviato: 16 Mag 2013 12:40
 

Purtroppo non ho molto tempo ultimamente ma mentre era in conc ho chiamato un'altro che generalmente ne sa parecchio di Ducati e mi ha detto che è un comportamento strano e bisogna controllare l'impianto elettrico... Ha tecnicamente escluso relè e motorino ma essendo componenti elettrici mai dire mai Anche a me sembra strano l'ossido. Se un giorno uscirà il sole riproverò ancora...
 
14363229
14363229 Inviato: 16 Mag 2013 13:08
 

potrebbe anche essere qualche sensore che rileva una temperatura piu elevata di quella che è in realtà, e blocca l'accensione....
 
14363475
14363475 Inviato: 16 Mag 2013 14:23
 

Un sensore non credo perché se fosse non farebbe girare il motorino lentamente ma bloccherebbe proprio l'accensione tipo cavalletto basso o marcia inserita.. Almeno credo. Io continuo a dubitare del motorino ma onestamente non dovrebbe avere questi sintomi. Però pensandoci bene l'idea di un filo che scarica non sarebbe così assurda, da calda inizia a disperdere scaricando la batteria è in caso di accensione la perdita è talmente alta da impedire la tensione adatta al motorino. Un'altra cosa che ho notato domenica dopo i 50km e le varie accensioni è che una volta inserito il mantenitore di carica in 3 secondi mi ha detto che la batteria era carica mentre durante il problema anche dopo 10 km il mantenitore doveva ricaricare la batteria almeno 10 minuti. 0510_grattacapo.gif
 
14369890
14369890 Inviato: 18 Mag 2013 21:31
 

Oggi mi sono fatto un giretto di un paio di ore e confermo che funziona tutto... icon_mrgreen.gif
 
14370005
14370005 Inviato: 18 Mag 2013 22:19
 

tommy73 ha scritto:
Oggi mi sono fatto un giretto di un paio di ore e confermo che funziona tutto... icon_mrgreen.gif


Mahari c'era umidità da qualche parte...bah...mistero...
Sull 848, un bel momento smise di andare il faro, dopo mille paranoie e qualche giorno. ..riprese a funzionare. .. missstero
 
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