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Modifica cerchi a raggi in tubeless low cost
14226056
14226056 Inviato: 26 Mar 2013 11:55
Oggetto: Modifica cerchi a raggi in tubeless low cost
 

Ciao ragazzi,
ho spesso trovato e letto di post che chiedevano info per la modifica in tubeless di cerchi a raggi con camera d'aria, io ho fatto una modifica homemade apparentemente funzionante e con un costo relativamente basso, ed eccomi qui con una spiegazione del lavoro svolto.

Parto facendo una premessa per evitare "inutili" discussioni: non ho eseguito la modifica per fattori tecnici quali diminuzione peso ecc ecc ma semplicemente facilitare e velocizzare il cambio gomme (slick/rain) per il treno di cerchi che uso solo per pista.

Materiale necessario:
-valvola per cerchi tubless (di norma 8,3 mm)
-mastice o silicone (per sicurezza io ho optato per una versione "alte temperature")
-nastro telato (american tape)
-2 o 3 paia di guanti in lattice.

Svolgimento.
Smontare il pneo. da cerchi e pulire accuratamente con sgrassante il canale centrale e tutte le sedi dei raggi.
per sicurezza date una controllata hai raggi e magari fategli 1/4 di giro a tutti.

Dopo aver pulito bene il canale, appicate del nastro adesivo sui bordi dal canale e "formatene" uno piu stretto lasciando scoperta la parte centrale con nipples inclusi. (questa operazione serve escusivamente a non spargere mastice su tutto il cerchio, il nastro verra tolto immediatamente dopo l'applicazione dello stesso)

Pulite la sede ed iserite la valvola facendo attenzione a non pizzicare l'oring di tenuta.

!!! Cominciate a questo punto ad applicare con calma e pazienza uno strato di silicone PREMENDO piu volte sui nippless cosi da togliere eventuali bolle d'aria. !!!
non preoccupatevi della quantità, ricordate che non stiamo facendo questo per la diminuzione del peso, piuttosto, cercate omogeneità sulla circonferenza per non creare eccessivi scompensi di peso.
Io ho anche ricoperto la circonferenza della valvola per sicurezza, facendo attenzione ovviamente a non ostruire il foro.

Controllate il tutto e togliete il nastro ai lati che delimitava il canale centrale. Lasciate asciugare, qualche ora basta, ma una notte per sicurezza non guasta.

Quando tutto è asciutto prendete il vostro nastro telato e ricoprite bene il tutto.
NB: visto che io ho riscontrato una perdita su un raggio ant e un raggio post (e ho dovutosmontare i pneu di nuovo) vi consiglio magari di applicare ancora una piccola noce di silicone su ogni nipless prima di applicare il nastro. in questo caso non necessita di asciugare anzi se dovesse esserci qualche perdita la pressione tenterà a spingere verso l'esterno il silicone "riparando" il foro
Sull'ant bastera un giro per il post. avrete bisogno probabilmente di due applicazioni.
Non dimenticate di forare il nastro all'altezza della valvola .

Vorrei precisare che il nastro NON HA NESSUNO SCOPO DI TENUTA ma serve ESCLUSIVAMENTE a proteggere il silicone duranto lo smontaggio/rimontaggio dei pneu.

Montate le gomme e immergete la ruota in una vasca/bidone pieno d'acqua. un eventuale perdita di pressione salterà subito all'occhio! in caso di perdita segnatela e rimettete un filo di mastice sulla perdita.
Se avete fatto bene il lavoro e aggiunto quella noce di mastice, da me consigliata prima del nastro non dovreste riscontrare problemi.

Spero di esservi stato d'aiuto e in caso di domande... beh basta chiedere
 
14226151
14226151 Inviato: 26 Mar 2013 12:32
 

ottimo lavoro ma...in questo modo riesci comunque ad agire sui nipples per tensionare i raggi oppure ogni volta che lo fai devi poi ripetere il lavoro?
voglio dire, mettendo il mastice sui nipples questi si bloccano e se li vai a muovere per tensionare i raggi il mastice cede.
o mi sto confondendo? eusa_think.gif
 
14226540
14226540 Inviato: 26 Mar 2013 15:23
 

A mio parere per fare la modifica che hai descritto occorre anche un cerchione con la sede di appoggio del tallone predisposta all' uso del tubeless senza camera, e quindi alla tenuta dell' aria.

Questa verifica penso sia necessaria prima di fare qualsiasi altra cosa.

0510_saluto.gif
 
14226952
14226952 Inviato: 26 Mar 2013 17:21
 

Ocsecnarf ha scritto:
A mio parere per fare la modifica che hai descritto occorre anche un cerchione con la sede di appoggio del tallone predisposta all' uso del tubeless senza camera, e quindi alla tenuta dell' aria.

Questa verifica penso sia necessaria prima di fare qualsiasi altra cosa.

0510_saluto.gif


Praticamente tutti quelli moderni vanno bene da questo punto di vista
l'unica difficoltà porebbe essere data dall'alta pressione necessaria per la prima adesione al cerchio

@ugo: e chi li tocca mai i nippli? icon_asd.gif
In ogni caso un amico lo aveva fatto nello stesso modo sulla sua superenduro 950, con silicone per carrozzeria alte temperature.
Il lavoro era venuto molto bene ma alla lunga qualche perdita c'era sempre, quindi onde evitare di dover controllare la pressione prima di ogni uscita è tornato alle camera d'aria per una questione di semplicità
 
14228615
14228615 Inviato: 27 Mar 2013 11:43
 

Ocsecnarf ha scritto:
A mio parere per fare la modifica che hai descritto occorre anche un cerchione con la sede di appoggio del tallone predisposta all' uso del tubeless senza camera, e quindi alla tenuta dell' aria.

Questa verifica penso sia necessaria prima di fare qualsiasi altra cosa.

0510_saluto.gif


Si esatto bisgona controllare come bisogna montare gomme toubeless ma mi sembrava abb. ovvio.

Hai comunque fatto bene a specificare 0510_five.gif

Ugo51 ha scritto:
ottimo lavoro ma...in questo modo riesci comunque ad agire sui nipples per tensionare i raggi oppure ogni volta che lo fai devi poi ripetere il lavoro?
voglio dire, mettendo il mastice sui nipples questi si bloccano e se li vai a muovere per tensionare i raggi il mastice cede.
o mi sto confondendo? eusa_think.gif


Non posso naturalemnte regolare i raggi ma visto che per questa modifica impieghi 1/2 ore al max e la regolazione la fai a dir tanto 1 volta all'anno??!! ci può stare di rifare il lavoro icon_biggrin.gif


poddo ha scritto:
Ocsecnarf ha scritto:
A mio parere per fare la modifica che hai descritto occorre anche un cerchione con la sede di appoggio del tallone predisposta all' uso del tubeless senza camera, e quindi alla tenuta dell' aria.

Questa verifica penso sia necessaria prima di fare qualsiasi altra cosa.

0510_saluto.gif


Praticamente tutti quelli moderni vanno bene da questo punto di vista
l'unica difficoltà porebbe essere data dall'alta pressione necessaria per la prima adesione al cerchio

@ugo: e chi li tocca mai i nippli? icon_asd.gif
In ogni caso un amico lo aveva fatto nello stesso modo sulla sua superenduro 950, con silicone per carrozzeria alte temperature.
Il lavoro era venuto molto bene ma alla lunga qualche perdita c'era sempre, quindi onde evitare di dover controllare la pressione prima di ogni uscita è tornato alle camera d'aria per una questione di semplicità


io ho fatto solo la motifica sui cerchi che uso per pista... esclusivamente per la comodità del cambio gomme Rain/slick e viceversa.
Il problema di perdita dei toubeless esiste comunque... ma non è un grosso problema visto che comunque in pista controlli e regoli la pressione ogni volta
 
14228661
14228661 Inviato: 27 Mar 2013 12:04
 

icon_biggrin.gif

la mia non voleva essere una critica. cercavo solo di capire se effettivamente questa modifica renda i raggi "fissi".

0509_up.gif
 
15966065
15966065 Inviato: 7 Mag 2018 10:33
 

Non sembra male come idea.

Hai qualche foto??

Grazie! 0509_up.gif
 
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