Tecnica
Aprilia RS 125: modifiche low cost per una guida più piacevole
Scritto da _NDR_ - Pubblicato 06/02/2015 16:25
Chiunque abbia guidato una RS 125 sa come a volte si ritrovi con una moto che arranca con un andamento tranquillo...

Lo scopo di questo articolo è quello di spiegare quali sono le migliori modifiche da apportare sulla Aprilia RS 125 per avere una moto più "godibile" e più facile da guidare, mantenendo i costi bassi e senza sconvolgere la moto. 

Alimentazione e Scarico

Come giusto che sia partiamo dal cuore della moto, ossia il motore, e più precisamente dalle componenti che gli girano attorno. 

La prima e più semplice delle operazioni è sicuramente la sostituzione del filtro aria con uno aftermarket, che permetterà un migliore apporto di aria e quindi il motore riuscirà ad avere una erogazione più fluida. 

Per lo stesso motivo è consigliato sostituire anche lo scarico con uno aftermarket, che renderà l'erogazione più fluida e inoltre aumenterà la velocità di punta. 
C'è da specificare che gli scarichi aftermarket spesso penalizzano i bassi regimi a differenza del semplice scarico originale "full power", che rimane comunque una ottima espansione

Per la scelta di quale scarico montare rimando al topic dedicato
Espansioni e marmitte RS125 [Rotax 122]

Il carburatore è forse la parte più discussa di tutta la moto, in quanto il ripotenziamento della moto può comprendere il montaggio di un carburatore più grande da 34, rispetto all'originale dell'Orto PHBH 28 per le prime 3 serie, oppure il VHST 28 per l'ultima.
In realtà il carburatore originale è più che sufficiente per un uso quotidiano e le uscite domenicali, mentre il 34 è più adatto per un uso in pista, quindi la sostituzione è una operazione che sconsiglio, pena consumi maggiori e ovviamente il costo del nuovo carburatore. 
Sarà sufficiente cambiare i getti come riportato sulle istruzioni, anche se consiglio di mettere un getto del massimo più grande (128-130) per scongiurare la possibilità di grippare.

Per quanto riguarda la parte dell'alimentazione un ultimo consiglio è quello di usare sempre olio qualità come per esempio il castrol power one racing (15€/l), e sopratutto benzine speciali come la blu super plus, con cui ho constatato sensibili miglioramenti in termini di consumi (una media di 24km/l) e salute generale della moto. 

Cambio e Trasmissione

Passando al cambio e alla trasmissione, sono due le migliorie da apportare.

La prima è la sostituzione dell'olio del cambio con del motul transoil 10w40.
Migliorerà decisamente il comportamento della moto. 
L'unica precauzione è la sostituzione ogni 10'000km invece dei 40'000km dell'originale IP 75W90.

La seconda è il montaggio di una trasmissione con un pignone con un dente in meno, utile perché non compromette la velocità e rende la moto più pronta e scattante (utile sopratutto in salita tra le curve). 
Ricordate che è buona norma sostituire il trittico sempre tutto insieme.

Ciclistica

In merito alla ciclistica c'è poco da fare, il telaio è già il migliore tra i 125. 
L'unica miglioria da apportare è sicuramente la sostituzione dei poco efficienti tubi di serie con dei tubi in treccia.

Elettronica

Infine per la parte elettronica l'aggiunta super economica ma molto utile è sicuramente una porta USB per ricaricare cellulare, navigatore, ecc.
Il punto migliore che ho trovato è sul tubo del telaietto anteriore che va a reggere lo specchietto, fissata con una semplice fascetta (anche due).

qualunque altro chiarimento su ripotenziamento del mezzo o altro trovate le domande più frequenti qui
DOMANDE FREQUENTI su Aprilia RS: prima di postare leggi QUI!

Ricordo che alcune di queste modifiche potrebbero rendere la moto non adatta ad un uso su strade pubbliche, pertanto declino ogni responsabilità in merito.
 

Commenti degli Utenti (totali: 11)
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Commento di: Eikichi il 08-02-2015 11:49
Bella guida che riassume tutto, complimenti! però cambierei anche l impianto frenante delle serie vecchie Pre 2006 per essere più sicuri, anche se quelli di serie vanno più che bene Rotfl Rotfl Rotfl
Commento di: Eikichi il 08-02-2015 11:50
Scusate è uscito sottolineato
Commento di: _NDR_ il 08-02-2015 12:08
Si sicuramente sostituire direttamente l'intero impianto frenante sarebbe meglio, ma l'obbiettivo dell'articolo è quello di tenere i costi bassi, e di certo una sostituzione come questa non giova molto al portafoglio ASD
Commento di: frenk_RS_125 il 10-02-2015 19:00
una sola cosa vorrei sapere: come hai ottenuto 24km/l ??? La mia originale, solo ripotenziata, non ha mai fatto i 19, e a ritmo salita al passo facave i 15-16 Picchia
Commento di: _NDR_ il 10-02-2015 20:01
L'ho detto, io usando la blu super plus ho avuto una incredibile diminuzione dei consumi, e come carburazione sono (ero, ormai l'ho venduta) leggermente magro.
Comunque non vado quasi mai oltre 1/4 della corsa totale dell'acceleratore e devo dire che tra i 3000 e i 4500 rpm il motore ha una spinta più che sufficiente per guidare tranquilli.
Commento di: Mat69 il 05-03-2015 09:52
Articolo carino per neofiti che riassume le possibili modifiche, però manca una delle parti fondamentali: la carburazione.
Come moto 2T tutto si basa sulla carburazione, qualunque modifica tu faccia o non faccia, se la moto non è carburata bene andrà male e potrebbe rompere; oltre a questo, aumentare il getto del massimo scongiura una possibile grippata ad alti regimi, ma non la scongiura ai bassi, ai medi o in rilascio del gas.
Commento di: _NDR_ il 05-03-2015 10:10
La carburazione è un problema apparte che non interessa questa guida, e richiederebbe davvero pagine e pagine di discussione, senza tenere conto che è un'arte a tutti gli effetti non alla portata di tutti, sopratutto di un neofita.

Si il getto del massimo scongiura il rischio di grippata da intendere agli alti regimi, che sono quelli dive il rischio è maggiore, nelle altre situazioni la causa del grippaggio è la carburazione sbagliata appunto, fase di rilascio inclusa.
Commento di: Mat69 il 05-03-2015 11:57
Certamente la carburazione richiederebbe pagine su pagine e comunque potrebbe non bastare, però magari un accenno si potrebbe mettere, più che altro per i neofiti che magari non sanno nemmeno cosa sia, anche solo "Ricordatevi di rivolgervi ad un meccanico specializzato per la carburazione!".
Purtroppo molte rotture accadono in rilascio, non solo ad alti regimi e questo è possibile scongiurarlo in parte aumentando il getto del minimo, però ovviamente la carburazione è un mondo enorme a parte!
Commento di: _NDR_ il 05-03-2015 13:57
Ma non è inerente alla guida, io sto parlando di dove andare ad agire per migliorare la moto con poco non come prepararla al ripotenziamento
Commento di: Mat69 il 05-03-2015 15:53
L'ho ben capito, qui non si parla di pista o preparazioni pesanti, però la carburazione è una parte FONDAMENTALE per un motore 2T, che la moto venga modificata nei componenti da te citati o meno, la carburazione svolge sempre o comunque un ruolo primario, in quanto puoi fare tutte le modifiche che vuoi, ma se la carburazione non è adeguata, la moto andrà male.
Può anche succedere che per far andare meglio una moto non serva assolutamente cambiare nessun componente, ma basti correggere una carburazione magari non proprio ottimale.
Commento di: _NDR_ il 05-03-2015 17:52
Si ma io non sono un meccanico l'unica cosa che posso fare (e che ho fatto) è dire che se volete ripotenziare i getti da cambiare sono indicati nelle istruzioni, ma che il getto del massimo indicato é un po piccolo a mio avviso, più di questo per non andare fuori tema non posso farlo.

Ok che la carburazione è una parte fondamentale, ma qui l'analisi si svolge per migliorare tutti quei piccoli difetti che io ho riscontrato dopo migliaia di chilometri, non per discutere su ogni aspetto della moto, perché come parlo della carburazione dovrei anche andare a parlare del pacco lamellare, seguito dalla lavorazione per il miglioramento dei flussi, generando un effetto a catena senza fine.

La carburazione non è una cosa alla portata di tutti, che uno può cambiare a proprio piacimento senza problemi, devi sapere cosa fai e sopratutto non ci sono delle regole empiriche, dipende da una infinità di fattori e sopratutto da una infinità di tentativi.

Tant'è che a prova di questo la maggior parte delle guide sulla carburazione che trovi in giro sono fatte bene quanto ti pare, ma non si sono mai rivelate così utili alla fine.