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Primi giri con la Brutale 800 [impressioni]
14112969
14112969 Inviato: 7 Feb 2013 2:43
 

ciao ercrapa si in effetti non dovresti superare i 6000 giri..ma ogni tanto non resisto e vado oltre..ovviamente per pochi secondi...poi mi spiegate come fate a stare buoni buoni sempre sotto i 6000 con quel missile sotto le kiappe.. icon_cool.gif
 
14113209
14113209 Inviato: 7 Feb 2013 10:36
 

Brutal eheh vedrai la difficoltà a rimanere sotto i 9000!
Quando passi i 6000 sembra che cambi moto e il rumore ti avvolge.. così come la spinta.. anche in mappa normal che è quasi impossibile fermarsi a 9000... infatti spesso sforo a 10.000 ma va be è giusto un secondo poi cambio marcia... ah che goduria! icon_cool.gif
 
14113296
14113296 Inviato: 7 Feb 2013 11:18
 

allora non oso immaginare mettere il filtro dell'aria più aperto ... quello sportivo del f3
 
14115347
14115347 Inviato: 7 Feb 2013 23:40
 
 
14166333
14166333 Inviato: 1 Mar 2013 21:37
 

@TOTSUWA

ho letto che sei alto 1,82, io sono poco più alto...mi diresti che impessisoni provi in sella? cioè come ti senti e come ti integri nella moto? grazie mille. a me piace moltissimo solo che ho paura di sembrare sproporzionato in sella per non parlare che farei giretti con la zavorrina....
 
14168664
14168664 Inviato: 3 Mar 2013 12:14
Oggetto: Impressioni sulla B800
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ho sostituito l'ottima Triumph Street Triple R full Ohlins con la Brutale 800.
E' stato amore a prima guida....
L'ho provata a fondo prima di acquistarla e alla fine ho preso una EAS con fari allo xeno originali.
La moto come sa chi ce l'ha confida in un motore e in una ciclistica veramente notevoli: siamo al riferimento assoluto della categoria senza tema di smentita.
Di motore ho provato a "fondo" solo la Test Ride perchè sulla mia sto facendo un rodaggio come da specifica anche perchè dopo tante moto giapponesi sono terrorizzato sull'affidabilità della rossa tutto pepe.
Sulla ciclistica invece posso dire che è notevole anche se le sospensioni originali (molto scorrevoli) peccano di frenatura al ritorno alle alte velocità di reazione: posteriore troppo frenata alle alte, anteriore troppo sfrenata alle alte....
Purtroppo le regolazioni sono sensibili solo alle basse velocità di reazione e quindi dovrò intervenire su pompanti e pacco lamellare di entrambe le sospensioni per far andare la signorina al top. Per esempio nelle staccate al limite, anche col freno in compressione completamente chiuso, pur non andando a pacco ha un trasferimento di carico esagerato che tende a far scomporre troppo la moto in inserimento, ma sono dettagli....
Ci stanno lavorando Ohlins e Bitubo e se entro un mese non hanno tirato fuori qualcosa di buono interverrò direttamente adattando pompanti e lamelle di altre unità su quelle originali.
Per il resto la moto è veramente eccezionale e messa a punto di set-up per le curve è un osso duro anche per la mitica Street R. Peccato che una volta scesa in curva non si getti direttamente nella cunetta (a me piacciono le reazioni da panico) ed in uscita tenda un pelo ad allargare anche con TC escluso, per il resto rispetto ad esempio alla 675 rispetto alle sconnessioni si comporta in maniera eccellente e ha una stabilità sui curvoni degna di una moto con i semimanubri.
Ho chiesto informazioni di dettaglio alla MV su come mapparmi al meglio la configurazione Custom per ottimizzare il freno motore indipendentemente dall'erogazione scelta.

Saluti.
Romano
 
14169115
14169115 Inviato: 3 Mar 2013 17:49
 

nexxuno86 ha scritto:
Per mille è il rodaggio vero, il resto è dichiarato per pararsi il culo ma non ha alcun senso icon_biggrin.gif


Beh io andrei cauto: non è un motore 1300 Hayabusa e non credo che ci abbiano fatto 1.000.000 di chilometri come in Honda prima di metterlo in produzione.
Il propulsore è molto spinto e la componentistica un incognita, quindi personalmente dopo tantissime moto a "rodaggio zero" con questa mi sto regolando con un po' di buon senso.
Adesso al primo tagliando mi divertirò ad infilare la calamita nell'olio scaricato per vedere quanta limatura ci trovo, e poi mi regolerò sul proseguo.... 0509_up.gif

Saluti.
Romano
 
14169844
14169844 Inviato: 3 Mar 2013 23:48
 
 
14169868
14169868 Inviato: 4 Mar 2013 0:09
 

Piccola rettifica.... la moto va bene ma il clacson no icon_eek.gif
inizialmente funzionava, oggi lo provo e suona veramente piano, come se fosse soffocato!
Questi giorni proverò a sentire il concessionario.
 
14169872
14169872 Inviato: 4 Mar 2013 0:10
 
 
14169877
14169877 Inviato: 4 Mar 2013 0:12
 

brutalino85 ha scritto:
Bella davvero Mich!
Complimenti 0509_up.gif


Grazie mille icon_mrgreen.gif
 
14170110
14170110 Inviato: 4 Mar 2013 9:32
 

sosero ha scritto:

Ho sostituito l'ottima Triumph Street Triple R full Ohlins con la Brutale 800.
E' stato amore a prima guida....


Leggerò con piacere le tue impressioni visto che la B800 è la principale papabile per la sostituzione della mia street 0509_up.gif
Sella duretta per farci 400 o 500 km? eusa_think.gif

Lamps!
 
14170385
14170385 Inviato: 4 Mar 2013 11:48
 
 
14170805
14170805 Inviato: 4 Mar 2013 14:42
 

HGH ha scritto:
Leggerò con piacere le tue impressioni visto che la B800 è la principale papabile per la sostituzione della mia street 0509_up.gif
Sella duretta per farci 400 o 500 km? eusa_think.gif

Lamps!


si confermo sella bella duretta 0509_down.gif x quel chilometraggio consiglio una bella imbottitura 0509_up.gif
 
14170926
14170926 Inviato: 4 Mar 2013 15:28
 
 
14170937
14170937 Inviato: 4 Mar 2013 15:34
 

sosero ha scritto:
Beh io andrei cauto: non è un motore 1300 Hayabusa e non credo che ci abbiano fatto 1.000.000 di chilometri come in Honda prima di metterlo in produzione.
Il propulsore è molto spinto e la componentistica un incognita, quindi personalmente dopo tantissime moto a "rodaggio zero" con questa mi sto regolando con un po' di buon senso.
Adesso al primo tagliando mi divertirò ad infilare la calamita nell'olio scaricato per vedere quanta limatura ci trovo, e poi mi regolerò sul proseguo.... 0509_up.gif

Saluti.
Romano


il motore è molto spinto? 800cc e 125cv? Dai ragazzi non scherziamo! i motori "spinti" sono altri... 1.000km di rodaggio vanno più che bene, semmai il problema affidabilità è un altra cosa, ed esula dal fare o meno un rodaggio >di 1000km! Dimenticati le Japan, come ben sai qui è un'altra storia! 0510_saluto.gif
 
14171002
14171002 Inviato: 4 Mar 2013 15:54
 

iun motore spinto non cambia ogni 6000 km l'olio
ma ogni 1000 km o meno

per me l'unico vero problema che può avere questa moto è dal lato elettronico
ma stanno facendo davvero un ottimo lavoro in particolare sugli aggiornamenti di questa
 
14171063
14171063 Inviato: 4 Mar 2013 16:29
 

topo ha scritto:
iun motore spinto non cambia ogni 6000 km l'olio
ma ogni 1000 km o meno

per me l'unico vero problema che può avere questa moto è dal lato elettronico
ma stanno facendo davvero un ottimo lavoro in particolare sugli aggiornamenti di questa


ovviamente minori moto sul mercato, maggiori difficoltà nello sviluppo, ma sicuramente le cose andranno solo meglio...
 
14171095
14171095 Inviato: 4 Mar 2013 16:43
 

solver80 ha scritto:
ovviamente minori moto sul mercato, maggiori difficoltà nello sviluppo, ma sicuramente le cose andranno solo meglio...


infatti hanno già risolti molti problemi riguardanti l'elettronica

F3 non ha più problemi e rotture ecc non ne ho ancora lette
o altri problemi

calcolato che il 675 -800 gira meno forte del motore montato sulla 675 dovrebbe essere più affidabile in tutti i punti di vista
 
14171195
14171195 Inviato: 4 Mar 2013 17:24
 

topo ha scritto:
infatti hanno già risolti molti problemi riguardanti l'elettronica

F3 non ha più problemi e rotture ecc non ne ho ancora lette
o altri problemi

calcolato che il 675 -800 gira meno forte del motore montato sulla 675 dovrebbe essere più affidabile in tutti i punti di vista


QUOTO,
poi si sa, ci sono moto che nascono meglio di altre, e alcune che sono, a prescindere, più affidabili di altre ancora..
 
14171875
14171875 Inviato: 4 Mar 2013 21:07
 

solver80 ha scritto:
il motore è molto spinto? 800cc e 125cv? Dai ragazzi non scherziamo! i motori "spinti" sono altri... 1.000km di rodaggio vanno più che bene, semmai il problema affidabilità è un altra cosa, ed esula dal fare o meno un rodaggio >di 1000km! Dimenticati le Japan, come ben sai qui è un'altra storia! 0510_saluto.gif


Grazie della chiosa, ma per spinto intendevo dal punto di vista stradale con distanze di manutenzione stradali 0509_up.gif
Poi scusa ma a differenza tua reputo invece che l'affidabilità del gruppo termico dipenda molto da come si fa il rodaggio, ma tu sei libero di fare ciò che vuoi con la tua moto.

Per chi mi chiedeva della sella in effetti è sicuramente più "tosta" di quella in gel della Street R ma non più tosta di quella di un cbr1000rr con cui 5-600 km si fanno tranquillamente. In realtà di tosto c'è il freno idraulico alle alte velocità del mono poco sensibile alle regolazioni anche perchè non è separato da quello della basse che invece funziona bene.
Probabilmente monterò un unita TTX (Ohlins) o XXF (Bitubo) appena disponibili.

Saluti.
Romano
 
14171900
14171900 Inviato: 4 Mar 2013 21:18
 

sosero ha scritto:
Grazie della chiosa, ma per spinto intendevo dal punto di vista stradale con distanze di manutenzione stradali 0509_up.gif
Poi scusa ma a differenza tua reputo invece che l'affidabilità del gruppo termico dipenda molto da come si fa il rodaggio, ma tu sei libero di fare ciò che vuoi con la tua moto.

Per chi mi chiedeva della sella in effetti è sicuramente più "tosta" di quella in gel della Street R ma non più tosta di quella di un cbr1000rr con cui 5-600 km si fanno tranquillamente. In realtà di tosto c'è il freno idraulico alle alte velocità del mono poco sensibile alle regolazioni anche perchè non è separato da quello della basse che invece funziona bene.
Probabilmente monterò un unita TTX (Ohlins) o XXF (Bitubo) appena disponibili.

Saluti.
Romano


Mah ovviamente ognuno è libero di fare come vuole ma mi sembra assurdo, spendere più di 1000 km per un motore poi già rodato al banco.. So che nn è la stessa cosa, ma comunque è un passaggio fatto
Dal punto di vista di distanze di manutenzione stradali non mi sembra che sia differente dalle atre del segmento
Ciao
 
14173236
14173236 Inviato: 5 Mar 2013 13:13
 

pao961 ha scritto:
si confermo sella bella duretta 0509_down.gif x quel chilometraggio consiglio una bella imbottitura 0509_up.gif

sosero ha scritto:
Per chi mi chiedeva della sella in effetti è sicuramente più "tosta" di quella in gel della Street R ma non più tosta di quella di un cbr1000rr con cui 5-600 km si fanno tranquillamente.


Grazie per le risposte, è che una parte di me ricorda ancora con dolore la sella di marmo della zetina. 0509_up.gif

Per il rodaggio ognuno con la propria moto fa come crede e ci mancherebbe.
Però penso che se una casa potesse dire ai suoi clienti di non dover fare pallosissimi rodaggi ne sarebbe ben contenta.
Se invece chi ha progettato e costruito il motore da indicazioni precise che sa che sono una sofferenza per chi compra la moto, un motivo ci sarà. icon_wink.gif
Penso anche che la differenza tra una moto rodata a regola e una strapazzata presto, se c'é, si vedrà dopo i 30000 o 40000 chilometri.

Lamps!
 
14173726
14173726 Inviato: 5 Mar 2013 16:42
 

HGH ha scritto:

Penso anche che la differenza tra una moto rodata a regola e una strapazzata presto, se c'é, si vedrà dopo i 30000 o 40000 chilometri.

Lamps!


icon_eek.gif non ci sono mai arrivato a quei chilometraggi con una moto sola... icon_redface.gif
 
14260113
14260113 Inviato: 8 Apr 2013 10:59
Oggetto: Prova seria della B800
 

Ieri mi sono fatto la prima vera sgropponata di curve after rodaggio e queste sono le mie impressioni:
- la posizione di guida è ok ed il piccolo cupolino della Biondi fa il suo dovere laddove la strada si distende e la velocità aumenta.
- la sella è meno scomoda di quanto si possa pensare all'inizio e dopo 400 km non ho riscontrato problemi particolari alle terga...
- Il cambio se utilizzato in EAS è veramente rapidissimo e in strada, tra le curve è molto utile a scappare via talmente veloce da lasciare di sale anche il k6 del tuo amico avvelenato che non fa in tempo a scatenare i suoi 180 CV prima della curva successiva. In scalata invece ha una corsa un pochino lunga, fastidiosa nella staccata in cui si è costretti ad alzare il tallone dalla pedana.
- Motore: c'è poco da dire in quanto è semplicemente portentoso. Purtroppo nella mappatura S in strada si sente (molto) la mancanza dell'anti wheeling. In salita nel misto stretto, quando esci dalla curva in seconda comincia la partita a briscola tra il TC e l'anteriore che decolla. Si perde molto tempo a parzializzare e l'inseguitore scaltro col suo millone cattivissimo dotato di rapporti più lunghi gode. Ergo se vuoi andare veramente forte nel misto stretto conviene mettere la N a dargli di gas....
- Maneggevolezza: a livello della Sreet R, ma da una moto così corta e leggera non potrebbe essere altrimenti
- Stabilità: alle alte velocità sfodera una stabilità insospettabile, merito dell'ottimo mono e del bilanciamento generale. Unico pericolo a velocità da pista sullo sconnesso qualche sbacchettata ti rammenta che stai su una naked e quindi conviene stare belli avanti per controllare avantreno e tendenza a puntare in aria della moto che fa veramente, sempre, onore al suo nome.
- In piega: si sdraia in maniera imbarazzante e con poche centinaia di km di curve, anche in strada, finisci gli sliders.
- Sospensioni: già citato l'ottimo mono che ha come limite solamente un eccessivo freno in compressione alle alte velocità non regolabile a meno di montare una unità TTX o affine. Davanti invece la forcella, pur scorrevolissima, è troppo cedevole per l'uso intenso. Anche aumentando precarico e freno in compressione (quasi a massimo) induce trasferimenti di carico eccessivi che, soprattutto in discesa, comportano il continuo saltellamento e scomposizione del posteriore anche senza andare a pacco. In questo caso la trasformazione forcella con un kit Andreani è d'obbligo, anche per la guida (smaliziata) in strada.
- Freni: qui pure si sfiora solo l'eccellenza. Il posteriore tende a bloccare troppo presto e l'anteriore, sempre per un uso smaliziato, manca di quel mordente terrificante che nelle staccate al limite ci si aspetterebbe. In questo caso credo che una messa a punto della forcella e un cambio pasticche con delle unità più performanti (tipo Zcoo) consenta di rimediare alla grande.

Insomma comfermo (in bene) le ottime impressioni che la moto mi ha subito dato: per strada è in assoluto un osso duro per tutti ma a patto di essere condotta con esperienza perchè quelli che sono pregi a più di qualcuno potrebbero sembrare difetti. Il potenziale è veramente alto e le poche pecche, relazionandole alla (ristrettissima) concorrenza si fanno perdonare visto il prezzo decisamente più basso.

Saluti
Romano
 
15486036
15486036 Inviato: 2 Nov 2015 3:28
Oggetto: nuova avventura...b3 800
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Eh già!
Una nuova avventura è iniziata..dopo anni in sella alla mia adorata 999, questo weekend l'ho passato in compagnia della b800.
UN DANNATO,FANTASTICO GIOCATTOLINO!
Agile...reattiva...con un gran tiro fin da sotto. In 2 giorni 560 km..mai una sbavatura..forse parte del merito va all'ammortizzatore gubellini..ma la ciclistica è davvero ottima e molto sincera nel restituire feeling con l'asfalto.
Il motore è una favola. Già a 6000 giri suona e tira da dio...ma nelle puntatine a 8000 è da pelle d'oca. Il sound è spettacolare...vorresti sentirlo e risentirlo all'infinito. ..la spinta violenta...non vedo l'ora di poterlo spingere a limitatore x goderlo appieno.
Insomma. Soddisfatto?
No.
Molto di più!
Brava mv
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15637951
15637951 Inviato: 8 Giu 2016 10:17
 

ieri ho ritirato la mia 800 usata del 2013 con 20.000 km, grigio/bianco perla.

premetto che guido un mezzo a due ruote solo da dicembre (vecchia honda Four 350 del 73 con cui ho fatto 1000 km), in vita mia mai guidato neppure una vespa e ho la patente solo da un mese, per cui a parte le suzuki 500 bicilindrica e la hornet della scuola guida e un giro prova con la nuova suzuki sv 650, la mia esperienza è nulla.

ritirata a piacenza nel pomeriggio, ho attraversato la città nell'ora di punta, poi tangenziale e strade interne della bassa cremonese e parmense direzione parma, totale 75 km.

i primi 15 km ero abbastanza teso, confesso che alcune recensioni mi avevano spaventato, poi mi sono rilassato e ho cercato di capire la moto, a velocità ovviamente molto moderata.

Mi ha colpito la stabilità per una moto leggera e con un passo così corto, impressionante, fantastica.

leggerissima ma non dà mai quella sensazione di fragilità, non so come spiegare, la moto reagisce istantaneamente ad ogni movimento ma sembra comunque sempre piantatissima.

motore a bassi e medi regimi quasi elettrico, ho provato max a 7000 giri e intuisci subito che ha delle potenzialità elevatissime, la sua vera natura aggressiva, solo in città strappa leggermente, ma poca roba.

il cambio mi è piaciuto tantissimo, praticamente perfetto (a casa ho scoperto che ha anche la funzione quick shift....), frenata di alto livello, in più ho notato che in frenata la forcella non tende mai ad infossare, sempre bella stabile.

sella dura, dopo i primi 50 km mi sono accorto che alla lunga c'è un pò da soffrire, posizione di guida per me che sono 1.68 perfetta, sembra cucita addosso, fino a 100 km/h l'aria non è mai fastidiosa, un pò di calore al polpaccio destro, strumentazione chiara, peccato la mancanza del livello del carburante, per curiosità ho dato un'occhiata al portaoggetti icon_smile.gif

ovviamente le mie sono solo impressioni di un principiante alle prime armi, quindi con un valore molto relativo, è una moto con ben altre potenzialità e limiti da raggiungere, ma dopo le prime 2 ore è davvero un oggetto fantastico, incredibile.
 
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