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nuova legge [Abbattimento 50% dB - utile o no?]

Risultati del sondaggio

Totalmente a favore
14% [ 10 ]
A favore solo per alcuni tipi di moto
11% [ 8 ]
Indeciso
5% [ 4 ]
Contro
68% [ 48 ]

Voti Totali : 70

14115588
14115588 Inviato: 8 Feb 2013 1:23
 



tikkio ha scritto:
guarda . può essere io non me ne intendo di harley e non so riconoscere uno scarico aftermarket o aperto come sulle altre moto!
però sinceramente allora vuol dire che quasi nessuno lo tiene originale perché io le ho sempre, e dico sempre, sentite fare un chiasso infernale

esatto è proprio così nel 99%dei casi gli harleysti hanno gli scarichi cambiati/modificati ora non so ma all'epoca già dalla concessionaria uscivano modificati e quindi Harley= casino...
 
14115645
14115645 Inviato: 8 Feb 2013 7:14
 

io c'è l'ho originale,altrimenti mi guasta il piacere dello stereo.

E poi non è casino-...è musica (a chi piace)
 
14116279
14116279 Inviato: 8 Feb 2013 13:17
 

Doc_express ha scritto:
io c'è l'ho originale,altrimenti mi guasta il piacere dello stereo.

E poi non è casino-...è musica (a chi piace)


Lo posso capire, se è la mia moto a fare "chiasso" per me è buona musica 0509_doppio_ok.gif

Però è innegabile che facciano parecchio baccano e molte danno fastidio per quanto è esagerata l'emissione sonora
 
14116846
14116846 Inviato: 8 Feb 2013 17:18
 

Ma la norma sulla rumorosità c'è già (e una discreta fetta di noi probabilmente non la rispetta...), basterebbe applicarla per risolvere il problema. Una moto originale di solito è un giusto compromesso tra il sentirla e non fare troppo casino.
Poi è soggettivo, anche a me piace sentire un bel 4 cilindri aperto che passa in piena accelerata, e mi volto sempre a guardare che moto è icon_asd.gif
 
14116862
14116862 Inviato: 8 Feb 2013 17:25
 

rei348 ha scritto:
Ma la norma sulla rumorosità c'è già (e una discreta fetta di noi probabilmente non la rispetta...), basterebbe applicarla per risolvere il problema. Una moto originale di solito è un giusto compromesso tra il sentirla e non fare troppo casino.
Poi è soggettivo, anche a me piace sentire un bel 4 cilindri aperto che passa in piena accelerata, e mi volto sempre a guardare che moto è icon_asd.gif


stessa cosa che penso io.. 0510_five.gif
 
14116981
14116981 Inviato: 8 Feb 2013 18:28
 

tikkio ha scritto:
guarda . può essere io non me ne intendo di harley e non so riconoscere uno scarico aftermarket o aperto come sulle altre moto!
però sinceramente allora vuol dire che quasi nessuno lo tiene originale perché io le ho sempre, e dico sempre, sentite fare un chiasso infernale


straquoto. . .
 
14118898
14118898 Inviato: 9 Feb 2013 17:39
 

quasi tutte le nuove moto hanno degli scarichi dopo il catalizatore che ormai sono quasi estetiche.....presto vedremo moto come le auto con lo scarico completamente chiuso dalla carena e non si potrà toccare....credo che comunque la si voglia ....dobbiamo prendere atto che il tempo dei motori spacca timpani è passato....possiamo fare i nostalgici....ma questo è!
 
14118915
14118915 Inviato: 9 Feb 2013 17:47
 

purtroppo con il passare del tempo questo è.. i tempi "brutali" dei motori passano, non hanno più la cattiveria di un tempo
 
14119289
14119289 Inviato: 9 Feb 2013 20:54
 

tikkio ha scritto:
guarda . può essere io non me ne intendo di harley e non so riconoscere uno scarico aftermarket o aperto come sulle altre moto!
però sinceramente allora vuol dire che quasi nessuno lo tiene originale perché io le ho sempre, e dico sempre, sentite fare un chiasso infernale

Esattamente cosi'....
le HD che circolano come mamma le ha fatte sono una rarita'.
Spesso gli scarichi vengono sostituiti direttamente dal conce (pardon... dealer) prima ancora di consegnare le chiavi al cliente.
E dopo un po' si passa comunque al cosiddetto "stage 1" (altrimenti detto "Harley Tax"): filtro aria, rimappatura (o ricarburazione sui vecchi modelli) e scarichi piu' o meno aperti (se non gia' installati).
E poi parte la gara a chi lo fa piu' grosso (il rumore).... stage 2, stage 3...
 
14122070
14122070 Inviato: 11 Feb 2013 12:40
 

tikkio ha scritto:
guarda . può essere io non me ne intendo di harley e non so riconoscere uno scarico aftermarket o aperto come sulle altre moto!
però sinceramente allora vuol dire che quasi nessuno lo tiene originale perché io le ho sempre, e dico sempre, sentite fare un chiasso infernale


più che altro non le harley, o almeno nn solo.. ho sentito dei placidi shadow 600 suonare molto forte... forse il pianeta custom quando ha le marmitte più aperte suona molto diverso da una stradale aperta. spesso perchè l'architettura degli scarichi è molto semplice, dalle teste escono 2 "tubi".. molto facile sostituire tutto.
Sulle stradali, anche naked, hai un discorso più complesso e forse anche per quello suonano meno invasive specialmente a bassi giri. agli alti il discorso si equipara.
il custom non può girare alto, il rumore ci praticamente subito.
 
14125172
14125172 Inviato: 12 Feb 2013 14:07
 

42 ha scritto:
Esattamente cosi'....
le HD che circolano come mamma le ha fatte sono una rarita'.
Spesso gli scarichi vengono sostituiti direttamente dal conce (pardon... dealer) prima ancora di consegnare le chiavi al cliente.
E dopo un po' si passa comunque al cosiddetto "stage 1" (altrimenti detto "Harley Tax"): filtro aria, rimappatura (o ricarburazione sui vecchi modelli) e scarichi piu' o meno aperti (se non gia' installati).
E poi parte la gara a chi lo fa piu' grosso (il rumore).... stage 2, stage 3...


Con la cosiddetta Harley tax i consumi diminuiscono NOTEVOLMENTE e la fluidità del motore ne guadagna...

Insomma ok limitare i rumori ma non puoi stratappare una moto sia in aspirazione che in scarico,altrimenti mortifichi totalmente le prestazioni (e aumenti i consumi,ma di questo periodo forse per qualcuno è un fatto secondario)...per fare un paragone è come se una persona dovesse respirare con uno straccio davanti a naso e bocca e scaricare con una restrizione agli orifizi...

Poi tutti a lamentarsi "eh ma come consuma sta moto,eh ma come pesa,eh ma quanti guasti"...tra motori stratappati e mille aggeggi elettronici che ci si può aspettare?

Personalmente sono fedele al "quel che non c'è non si può rompere"...moto semplici,stappate,leggere,che con relativamente pochi cv e cilindrate contenute riescono a far divertire...personalmente il mio obbiettivo è raggiunto,il mondo poi può andare nella direzione che vuole
 
14125205
14125205 Inviato: 12 Feb 2013 14:17
 

painkiller92 ha scritto:
Con la cosiddetta Harley tax i consumi diminuiscono NOTEVOLMENTE e la fluidità del motore ne guadagna...

Devo quindi dedurne che Harley non e' in grado di produrre DI SERIE un motore fluido, che consumi il giusto pur rimanendo nei limiti di rumorosita' ed inquinamento previsti dalla legge?
 
14125237
14125237 Inviato: 12 Feb 2013 14:28
 

42 ha scritto:
Devo quindi dedurne che Harley non e' in grado di produrre DI SERIE un motore fluido, che consumi il giusto pur rimanendo nei limiti di rumorosita' ed inquinamento previsti dalla legge?


Evidentemente no...chiedi a qualunque harleyista qual è stato l'effetto dell'harley tax...o conosco io solo persone strane e contaballe oppure tutti ti diranno che il mezzo è cambiato dal giorno alla notte (prontezza di risposta,pastosità,ripresa,accelerazione,consumi,motore che scalda meno)

p.s. "consumi il giusto" non vuol dire niente...cioè ad esempio per le riviste automobilistiche,piccole utilitarie o auto del segmento B,diesel,che nemmeno raggiungono i 15 km/l nel ciclo misto consumano "il giusto" icon_asd.gif ...capisci che il termine è soggettivo e vuol dire poco...a mia opinione,nel 2013,un motore tranquillo che guidato con calma non raggiunge i 20 km/l non è nemmeno da prendere in considerazione
 
14125283
14125283 Inviato: 12 Feb 2013 14:45
 

painkiller92 ha scritto:
Evidentemente no...chiedi a qualunque harleyista qual è stato l'effetto dell'harley tax...o conosco io solo persone strane e contaballe oppure tutti ti diranno che il mezzo è cambiato dal giorno alla notte (prontezza di risposta,pastosità,ripresa,accelerazione,consumi,motore che scalda meno)

O, altrettanto (e forse piu') evidentemente, e' molto meglio prendere i soldi della Harley tax vendendo cosi' filtri e scarichi due volte icon_wink.gif senza "migliorare" il proprio prodotto.
Sara' un caso, ma BMW e Guzzi, per stare nei parametri imposti, son passate, nelle ultime loro versioni dei grandi bicilindrici, al raffreddamento misto.



painkiller92 ha scritto:
a mia opinione,nel 2013,un motore tranquillo che guidato con calma non raggiunge i 20 km/l non è nemmeno da prendere in considerazione

Quoto... io arrivo anche a 25/27... con una moto completamente originale
 
14125290
14125290 Inviato: 12 Feb 2013 14:48
 

42 ha scritto:
Quoto... io arrivo anche a 25/27... con una moto completamente originale


Non dirlo a me,con la mia (polso non ancora abituato al 4t,motore di vecchia concezione,carburatore da 41 a valvola piatta,gas rapido,filtro aperto e scarichi) sono arrivato a 24 km/l,facendo un centinaio di km tra cui il passo del brallo,tirato da un fz6 icon_asd.gif

Ultima modifica di painkiller92 il 12 Feb 2013 14:51, modificato 1 volta in totale
 
14125298
14125298 Inviato: 12 Feb 2013 14:49
 

42 ha scritto:
painkiller92 ha scritto:
Evidentemente no...chiedi a qualunque harleyista qual è stato l'effetto dell'harley tax...o conosco io solo persone strane e contaballe oppure tutti ti diranno che il mezzo è cambiato dal giorno alla notte (prontezza di risposta,pastosità,ripresa,accelerazione,consumi,motore che scalda meno)

O, altrettanto (e forse piu') evidentemente, e' molto meglio prendere i soldi della Harley tax vendendo cosi' filtri e scarichi due volte icon_wink.gif senza "migliorare" il proprio prodotto.
Sara' un caso, ma BMW e Guzzi, per stare nei parametri imposti, son passate, nelle ultime loro versioni dei grandi bicilindrici, al raffreddamento misto.





Son scelte,forse ai clienti harley,abbastanza tradizionalisti,un cambiamento simile non piacerebbe

Però magari hai ragione tu,chi lo sa...
 
14125357
14125357 Inviato: 12 Feb 2013 15:05
 

painkiller92 ha scritto:
Son scelte,forse ai clienti harley,abbastanza tradizionalisti,un cambiamento simile non piacerebbe

Però magari hai ragione tu,chi lo sa...

In realta' abbiamo (credo) ragione entrambi.

HD "sfrutta" proprio il tradizionalismo dei propri clienti.

Non credere che tra i bmwisti ed i guzzisti piu' fondamentalisti non ci sia stato chi ha storto il naso di fronte alla scelta del raffreddamento misto...

Prova a chiedere ad un talebanguzzista cosa penserebbe se da mandello mettessero in produzione un quattro-in-linea raffreddato ad acqua icon_asd.gif

Occorre capire (occorre che NOI capiamo) che la tradizione è una bella cosa, ma quando sopravvengono limiti fisici (o legislativi) che possono essere superati solo con una nuova tecnologia sarebbe bene far di necessità virtù.

Il motore stellare era una bella cosa, ma un motivo per cui ora si usano i jet ci sarà pure.
 
14125383
14125383 Inviato: 12 Feb 2013 15:12
 

42 ha scritto:
In realta' abbiamo (credo) ragione entrambi.

HD "sfrutta" proprio il tradizionalismo dei propri clienti.

Non credere che tra i bmwisti ed i guzzisti piu' fondamentalisti non ci sia stato chi ha storto il naso di fronte alla scelta del raffreddamento misto...

Prova a chiedere ad un talebanguzzista cosa penserebbe se da mandello mettessero in produzione un quattro-in-linea raffreddato ad acqua icon_asd.gif

Occorre capire (occorre che NOI capiamo) che la tradizione è una bella cosa, ma quando sopravvengono limiti fisici (o legislativi) che possono essere superati solo con una nuova tecnologia sarebbe bene far di necessità virtù.

Il motore stellare era una bella cosa, ma un motivo per cui ora si usano i jet ci sarà pure.


Senza dubbio 0509_up.gif

Resta il fatto che un motore tappato oltremodo,consumerà più e renderà meno sotto ogni punto di vista,rispetto ad un pari motore ragionevolmente libero
 
14157423
14157423 Inviato: 26 Feb 2013 8:58
 

42 ha scritto:
In realta' abbiamo (credo) ragione entrambi.

HD "sfrutta" proprio il tradizionalismo dei propri clienti.

Non credere che tra i bmwisti ed i guzzisti piu' fondamentalisti non ci sia stato chi ha storto il naso di fronte alla scelta del raffreddamento misto...

Prova a chiedere ad un talebanguzzista cosa penserebbe se da mandello mettessero in produzione un quattro-in-linea raffreddato ad acqua icon_asd.gif

Occorre capire (occorre che NOI capiamo) che la tradizione è una bella cosa, ma quando sopravvengono limiti fisici (o legislativi) che possono essere superati solo con una nuova tecnologia sarebbe bene far di necessità virtù.

Il motore stellare era una bella cosa, ma un motivo per cui ora si usano i jet ci sarà pure.


è vero, però bisogna ricordare che comunque c'é la passione, c'é il cuore. Spesso certe scelte sono fatte col cuore piuttosto che con la ragione. A mio avviso proprio il fatto di andare in moto è una questione di cuore. La macchina è comoda, può essere veloce, è più sicura soprattutto in italia dove ci saranno 500metri di guardrail per motociclisti in tutta la rete stradale... però... però... c'é quella vocina, quella sensazione che ti porta a mettere le chiappette sulla sella ed andare in moto col vento addosso, con i moscerini, vespe, zanzare, animali vari che ti si spiaccicano addosso, al freddo, al caldo, eccetera...

insomma, la moto si sceglie col cuore, la tradizione fa parte del sentimento che ti porta a scegliere ed alla fine, in tutti i campi c'é qualcuno che si ostina ad usare qualcosa di incredibilmente superato solo perché gli ricorda i "bei tempi andanti" o solamente perché lo trova "figo".

Non dimentichiamoci che la Porsche è una vita che produce macchine con motore posteriore a sbalzo oltre l'asse posteriore. Diciamolo, non è che sia il massimo del bilanciamento a livello fisico... eppure, anche nelle ultime auto è ancora così, utilizzando tutta la tecnica possibile per continuare così...
 
14159028
14159028 Inviato: 26 Feb 2013 21:47
 

Dal punto di vista puramente tecnico... I motori si rovinano e basta
 
14184797
14184797 Inviato: 9 Mar 2013 22:01
 

Contro icon_exclaim.gif
 
14185749
14185749 Inviato: 10 Mar 2013 15:37
 

se mi insonorizzano anche i bambini che rompono le balle al supermercato , al ristornate ,etc etc e anche i vecchi caga m*****a che incontro in posta etc etc ...allora forse potrei anche pensare che avere una moto che non emette rumori sia accettabile .... Anche se sicuramente non è sicuro ne per i motociclisti ne per i pedoni!
 
14186269
14186269 Inviato: 10 Mar 2013 20:46
 

Assolutamente contro...LOUD PIPES SAVE LIVES!! 0509_doppio_ok.gif
Per non parlare del fatto che se l'inquinamento acustico fosse visto realmente come un problema serio ci sarebbe moltissimi altri interventi da fare su mille mila aggeggi utilizzati sia in ambito cittadino che industriale (i livelli di db nelle città sono elevati non certo perchè le moto,che forse sono il 10% del traffico, incidono)
 
14212048
14212048 Inviato: 20 Mar 2013 12:40
 

io con le mie moto (prima della R!) ho sempre fatto troppo casino. e non me ne vanto per niente. perchè sia tenendo il regime basso o alto era un rumore forte... passare alle 3 di notte in mezzo ai paesini con le case tutte ammassate sulla strata principale, non è bello. a volte tiravano a me ed ai miei amici le secchiate d'acqua. la r1 ha un akra con db, non fa troppo rumore ma neanche pochissimo.. io sono contro questa legge. Piuttosto di dimezzare si potrebbe abbassare il limite, ma non della metà, sarebbe ridicolo. allora per il 126 del 70enne che fa più casino di un trattore a pieno, che leggi potrebbero fare? così per tutti i veicoli che fanno casino. da me passano anche camion con lo scarico aperto, ai 30 all'ora a pieno carico e su di giri. quello è veramente fastidioso. Io dico O TUTTI O NIENTE.
 
14212875
14212875 Inviato: 20 Mar 2013 17:32
 

Caste-R1 ha scritto:
allora per il 126 del 70enne che fa più casino di un trattore a pieno, che leggi potrebbero fare? così per tutti i veicoli che fanno casino. da me passano anche camion con lo scarico aperto, ai 30 all'ora a pieno carico e su di giri. quello è veramente fastidioso. Io dico O TUTTI O NIENTE.


esattamente quello che ho pensato io!

abito su una provinciale e d'estate passano i camion di pomodori che quando rimbalzano nelle buche della strada fanno ciocchi simili ad aerei che passano il muro del suono!
a casa ho una vecchia maserati del 97, e già al minimo fa un casino terribile, però è omologata cosi, cosa dovrei fare metterci 4 tappi nelle marmitte??

è vero che le moto con gli scarichi aperti a notte fonda svegliano interi paesi, però non è giusto che chi gira in moto deve passare silenzioso come un pipistrello e chi ha una vecchia 500 o un camion possa fare tutto il fracasso che gli pare perchè tanto ha qualche ruota in più!

e la questione ambientalista mi fa veramente girare los bolas tie.gif, con tutti gli aerei (per non parlare di quelli militari) che volano avanti e indietro per i nostri cieli come fossero autobus si continua ad attaccare dei mezzi che fanno più di 10Km/l e nella maggior parte dei casi si muovono solo nei finesettimana estivi...
 
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