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FAZER 8 on-off le vostre impressioni
13763417
13763417 Inviato: 17 Set 2012 13:01
Oggetto: FAZER 8 on-off le vostre impressioni
 

Ciao a tutti, sono un recentissimo possessore di una yamaha fazer 8. Dopo i primi 1000 km percorsi, devo solo elogiare il mio nuovo acquisto, anche se c'è un piccolo neo che mi da parecchio fastidio, o meglio l'incubo del famoso effetto "on-off" che ritengo fosse la maggior pecca della vecchia 600!!!!

La scelta sulla fazer 8 era ricaduta anche perchè dopo aver letto numerosi forum e riviste, sembrava che questo modello non soffrisse per niente di questo difetto..purtroppo non ho constatato la stessa cosa, non è sicuramente molto marcato, però c'è e da fastidio..

Volevo sapere dagli altri possessori della fazer 8, se hanno lo stesso riscontro? e se hanno rimediato in qualche modo?

Grazie.
Matteo

P.S. gioco accelleratore e catena già controllati e perfettamente regolati.
 
13763458
13763458 Inviato: 17 Set 2012 13:15
 

Per rimediare all'effetto on-off un po'per tutte le moto può valere accorciare la rapportatura finale con un pignone più piccolo o una corona più grande,però visto che è nuova dubito che la corona ci stia,altrimenti potresti montare un modulo aggiuntivo che potrebbe aiutarti a risolvere il problema,magari anche solo una centralina tipo Memjet che oltretutto non costa cara se vuoi mantenere la moto originale.
 
13765972
13765972 Inviato: 18 Set 2012 9:06
 

Zar37, hai la Akrapovic montata? Quello che avevo letto in una rivista ha trovato conferma con una prova di una fz8 della concessionaria in prova con scarico originale. Con quest'ultimo non ho rilevato effetto on-off. Con la mia Fazer8, con Akrapovic e filtro Sprinterfilter, ho settato i valori co a +8 e mi sembra diminuito ma comunque è rimasto. Forse solol con un modulo aggiuntivo si può risolvere con questa configurazione.
 
13768177
13768177 Inviato: 18 Set 2012 20:21
 

Ciao,
no no la mia fazer è completamente originale.
Grazie intanto per questi primi riscontri, in generale comunque non volevo apportare modifiche extra (quindi cambio trasmissione, centraline aggiuntive, ecc..), speravo che qualcuno avesse migliorato la situazione mediante qualche trucco suggerito da qualche meccanico esperto.
Va beh, aspetto di macinare un po' di km e di abituarmi al nuovo motore (visto che vengo da un bicilindrico) magari basta questo:-).
 
13785612
13785612 Inviato: 24 Set 2012 17:21
 

Io ho notato che se "tiro" la moto, dopo l'effetto on-off è molto più evidente.
Se invece è un po che girello con una bella guida, sembra smorzarsi molto.

In ogni caso, non sparisce.
 
13786849
13786849 Inviato: 24 Set 2012 22:46
 

non voglio dire che la mia e' una moto particolare, visto che anch'io sono stato un possessore della fz6 questo effetto on e off non l'averto x niente. Secondo me dovresti regolare un po' il minimo alzando il numeri di regime giri sui 1200 vedrai che ne risenti molto meno.
 
13789995
13789995 Inviato: 25 Set 2012 21:01
 

girando un po', direi che regolando bene bene il gioco acceleratore e tenendo una marcia più alta rispetto a quanto abituato prima,l'effetto on-off è decisamente più gestibile..tutto sommato ho l'idea che non sia sempre costante, e secondo me è legato in qualche modo alla frizione, infatti ho notato che se in corsa tiro la frizione e accelero leggermente, a volte stacca perfettamente, a volte tende leggermente a "strappare" come se la frizione slittasse??!!! niente di particolare, e niente di clamoroso come ho letto in altri topic..xò ho rilevato questa leggera differenza, ma non so se è una cavolata oppure no..è possibile che se non cambio marcia, quando accelero, poi chiudo il gas completamente e poi lo riapro, la frizione possa far rispondere il motore diversamente? nel senso che a volte lo accompagna di più, altre invece lo rende più brusco?
Comunque continuo con il raccogliere impressioni e poi vi aggiorno..
 
13790014
13790014 Inviato: 25 Set 2012 21:04
 

ah, dimenticavo...ho avuto l'impressione anche, che quando la temperatura del motore è più alta, l'effetto on off è maggiore..bah?!! eusa_think.gif
 
13790060
13790060 Inviato: 25 Set 2012 21:14
 

ciao,se vuoi diminuire l'effetto on-off senza effettuare grosse modifiche devi eliminare il pre katalizzatore che c'e nei collettori di scarico,alzare il minimo a circa 1200 1300giri e dpo fare un bel giretto a una bella tirata per adattare i parametri della centralina
poi un bel terminale e un filtro aria sportivo aiuta!
 
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