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Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

   

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Moto 35 kW per i nostri figli [per nuovi limiti A2 nel 2013]
15637760
15637760 Inviato: 7 Giu 2016 23:04
 



La Hornet dovrebbe avere 70 kW quindi rispetterebbe il limite ma non so se esista il kit di depotenziamento...
 
15637902
15637902 Inviato: 8 Giu 2016 8:47
 
 
15658086
15658086 Inviato: 9 Lug 2016 14:03
Oggetto: Honda hornet 600 2002 quale Patente ?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Girovagando ho visto che c'è chi dice che con la a2 non si possa guidare , potete aiutarmi? Non voglio sbagliore, sto conseguendo la patente a2 e volevo prendere un Honda hornet 600 del 2002 , la potrò guidare?
 
15658124
15658124 Inviato: 9 Lug 2016 15:27
 

La hornet 600 è fornita di ben 71 KW equivalenti a circa 90 cavalli, la A2 consente un utilizzo massimo su 35 KW o su mezzi depotenziati che abbiano una potenza massima iniziale di 70 KW, quindi la A2 non è sufficiente. Ti conviene prendere direttamente la A3.
 
15666147
15666147 Inviato: 22 Lug 2016 11:46
 

Ragazzi, domanda: perché la Ducati con la Monster 821 o la MV Augusta con la Brutale 675 ( ad esempio ) mandano in commercio il modello demonetizzato a 35KW e affermano che è guidabile dai neopatentati? Anche il concessionario Ducati me l'ha confermato. Non c'era il limite massimo a 70KW di potenza piena?
 
15666153
15666153 Inviato: 22 Lug 2016 11:53
 

Munisai ha scritto:
Ragazzi, domanda: perché la Ducati con la Monster 821 o la MV Augusta con la Brutale 675 ( ad esempio ) mandano in commercio il modello demonetizzato a 35KW e affermano che è guidabile dai neopatentati? Anche il concessionario Ducati me l'ha confermato. Non c'era il limite massimo a 70KW di potenza piena?


Domanda ciclica: sono versioni omologate a 70kw e poi depotenziate a 35kw che potrai ripotenziare (legalmente) solo a 70kw e non a 81, un po' come la Kawasaki Z800e. In questo caso però le due moto non hanno altre differenze rispetto alla versione full power.
 
15681054
15681054 Inviato: 20 Ago 2016 16:33
Oggetto: Yamaha wrf 450 patente a2
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve, sono in possesso della patente a2, e volevo sapere se posso guidare il mio Yamaha wrf 450 del 2006...grazie in anticipo
 
15703753
15703753 Inviato: 27 Set 2016 13:49
Oggetto: Delucidazione su moto 25KW [Guidabili con A2 post 2013?]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti! Sto cercando di acquistare una moto, e fra le tante che ho visto mi è piaciuta molto la Street Triple (depotenziata), ma ho un dubbio.
La Street in questione è un modello 2010, il che vuoldire che per la mia patente presa dopo il 2013 non potrei guidarla nemmeno depotenziata dato che supera il limite dei 70kw in origine, il venditore però mi ha detto che in questo caso non ci sarebbero problemi dato che non c'è nessuna potenza originale segnata sul libretto.
Mi spiego meglio, sul libretto la moto è segnata con una potenza di 24.8KW senza aver nessun'altro indicazione di una potenza massima originaria, perchè è stata comprata direttamente depotenziata e quindi immatricolata in questo modo. In questo caso è possibile per me guidarla?
Essendo stata immatricolata così ed essendoci solo questo dato sul libretto viene considerato semplicemente un modello 25KW che non potrà mai più essere ripotenziato a potenza piena e quindi legale per la nuova A2 o viene comunque considerata la potenza originaria della Street Triple 2010 immatricolata non-depotenziata e quindi non mi sarebbe consentito guidarla?
Sono consapevole che ad un controllo viene controllato anche un database indipendente dal libretto per verificare i dati della moto, proprio perchè non voglio rischiare di finire nell'illegalità vorrei essere sicuro che il fatto che non ci sia indicata la potenza originaria mi consente di guidarla veramente o meno.

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto, questo dubbio mi sta struggendo da qualche giorno
 
15703764
15703764 Inviato: 27 Set 2016 14:07
 

Allora la questione è abbastanza semplice:

-La nuova norma prevede massimo 35kW e rapporto peso potenza 0.2kW/kg non derivati da versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima (ovvero 70kW)

-Nella vecchia normativa il limite di potenza era 25kW e rapporto peso/potenza 0.16kW/kg ma non prescriveva un limite massimo di potenza all'origine

Ciò significa che con la vecchia normativa era teoricamente possibile depotenziare moto da 200CV (se la casa prevedeva il kit apposito) a 25 kW (con la conseguenza che a 18 anni c'era chi circolava con moto depotenziate a libretto ma che realmente molto oltre al limite dei 25kW).

La triumph in questione fa parte della seconda casistica, e con l'attuale A2 non è guidabile in quanto infrange il limite di 70kW all'origine...quindi anche se non c'è scritto a libretto, si può comunque risalire che all'origine superava i 70kW; quello che dice il venditore è, secondo me, sbagliato.

doppio_lamp.gif

Ultima modifica di Alberto_VR il 27 Set 2016 14:09, modificato 1 volta in totale
 
15703765
15703765 Inviato: 27 Set 2016 14:07
 

Potrebbe trattarsi di una di quelle famose "depotenziate solo a libretto" che giravano appunto soprattutto qualche anno fa, come potrebbe effettivamente trattarsi di una depotenziata vera, in entrambi i casi la moto ERA apposto con i documenti per un neopatentato all'epoca, ma nel primo caso (molto probabile, prassi anche enfatizzata sull'usato) è da considerarsi come NON originale con i rischi che ne conseguono, per ora penso che valga di più il limite dei 70 kw massimi prima del depotenziamento (se non ho trovato un dato errato era 78,1 kw per quel modello). Come sempre nel dubbio il venditore fidati che non alza problemi puoi tuoi, per il quale la moto patente apposto o no, la puoi anche tenere in salotto
 
15703867
15703867 Inviato: 27 Set 2016 16:09
 

se a libretto riporta 24,8kW è quello che fà fede; i dati sono gli stessi registrati in motorizzazione.............a meno che non abbiano fatto un libretto falso ma basta controllare.
 
15703905
15703905 Inviato: 27 Set 2016 17:05
 

Il venditore fa chiaramente il suo mestiere,e cioè vendere.Da quello che so se hai preso la patente A2 dopo il 19 gennaio 2013 (e mi sembra sia il tuo caso) non potresti guidarla in quanto la Street di Kw in origine ne ha 78.Tra l'altro,a mio modesto parere,le moto depotenziate diventano dei polmoni mostruosi...la Street è una moto meravigliosa (la posseggo icon_biggrin.gif) ma depotenziata...potresti invece prenderti un bel 250/300,una bella Duke 390,o una Z300 o R3,insomma la scelta è ampia...alla fine avresti più o meno gli stessi cavalli che avresti depotenziando una "grande",ma in più ti troveresti minor peso maggior agilità e minori costi di gestione 0509_up.gif
 
15703949
15703949 Inviato: 27 Set 2016 18:45
 

FABRYH ha scritto:
se a libretto riporta 24,8kW è quello che fà fede; i dati sono gli stessi registrati in motorizzazione.............a meno che non abbiano fatto un libretto falso ma basta controllare.


Ma cosa stai dicendo? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Ad un controllo salta fuori immediatamente che la moto in origine aveva più di 70 KW e sei fottuto.
Ma a parte questo che se trovi il poliziotto rimbambito che ci casca la fai franca, ricordati però che le assicurazioni in caso di incidente (non importa se hai torto o ragione) non sono mica sprovvedute, ci impiegano 3 secondi a scoprire che stai guidando una moto che non puoi guidare e allora si che sono caxxi amari.
O non sai cosa può fare un'assicurazione quando scopre che non potevi guidare quella moto?

Io mi chiedo come fa certa gente ad andare per strada e a non sapere nemmeno cosa sta facendo eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15704213
15704213 Inviato: 28 Set 2016 9:21
 

kybor ha scritto:
Ma cosa stai dicendo? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Ad un controllo salta fuori immediatamente che la moto in origine aveva più di 70 KW e sei fottuto.
Ma a parte questo che se trovi il poliziotto rimbambito che ci casca la fai franca, ricordati però che le assicurazioni in caso di incidente (non importa se hai torto o ragione) non sono mica sprovvedute, ci impiegano 3 secondi a scoprire che stai guidando una moto che non puoi guidare e allora si che sono caxxi amari.
O non sai cosa può fare un'assicurazione quando scopre che non potevi guidare quella moto?

Io mi chiedo come fa certa gente ad andare per strada e a non sapere nemmeno cosa sta facendo eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif



amico caro non parlo a vanvera nè per sentito dire.......sono 22 anni che vado in moto
stavo dicendo come stanno le cose: fà fede il libretto di circolazione in caso di controllo e se c'è scritto 24,8kW vuol dire che quella è la potenza indicata per quella moto; se si fà un controllo alla motorizzazione risultano 24,8kW........se no vuol dire che il libretto è falso(ed in quel caso è un reato)
anche quando vai a pagare il bollo lo si fà per 24,8kW.

se poi hai modificato la moto ripotenziandola (ma a libretto rimane depotenziata) allora è un problema ben diverso......in quel caso sei sempre e comunque fuorilegge con qualsiasi patente.
 
15704222
15704222 Inviato: 28 Set 2016 9:32
 

FABRYH ha scritto:
fà fede il libretto di circolazione in caso di controllo e se c'è scritto 24,8kW vuol dire che quella è la potenza indicata per quella moto


Allora, è vero che sul libretto viene riportato 24.8kw, ma la Triumph in origine a piena potenza supera i 70kw, quindi per la legge attuale non è guidabile con la A2.

Esempio: La MV Brutale 675 esiste in 2 versioni, una omologata con potenza piena di 81kW, l'altra omologata con potenza piena di 70kw.
La prima non è depotenziabile, la seconda si e nasce esattamente per quello scopo.

Per essere in regola la moto deve rispettare tutti i limiti...la triumph non ne rispetta 1 quindi non è in regola con la nuova normativa.
 
15704237
15704237 Inviato: 28 Set 2016 9:49
 

Purtroppo, come hanno già detto Alberto_VR e Kybor, quella Street non è guidabile se la tua A2 è stata conseguita dopo Gennaio 2013.
Infatti quel modello, a potenza piena, supera i 70KW imposti dalla nuova normativa e quindi saresti fuorilegge.
La potenza piena NON è indicata a libretto ma solo la potenza da depotenziata, ma le FdO ci metteno 0 secondi ad interrogare il database telematico e relizzare che non puoi guidare quella moto.
Con tutte le conseguenze del caso.
E, come già detto anche qui, le conseguenze peggiori non le avresti dall'incontro con le FdO, ma da un eventuale incidente, dove l'assicurazione non coprirebbe i danni che hai provocato.
 
15704302
15704302 Inviato: 28 Set 2016 11:30
 

Mi associo a quanto detto sopra,credo ti convenga lasciar perdere e puntare a qualcos'altro.
Non avrebbe senso girare sempre col patema d'animo.
D'altronde la scelta per quanto riguarda le depotenziate ormai è abbastanza ampia.
 
15704329
15704329 Inviato: 28 Set 2016 12:16
 

gratta ha scritto:
Purtroppo, come hanno già detto Alberto_VR e Kybor, quella Street non è guidabile se la tua A2 è stata conseguita dopo Gennaio 2013.
Infatti quel modello, a potenza piena, supera i 70KW imposti dalla nuova normativa e quindi saresti fuorilegge.
La potenza piena NON è indicata a libretto ma solo la potenza da depotenziata, ma le FdO ci metteno 0 secondi ad interrogare il database telematico e relizzare che non puoi guidare quella moto.
Con tutte le conseguenze del caso.
E, come già detto anche qui, le conseguenze peggiori non le avresti dall'incontro con le FdO, ma da un eventuale incidente, dove l'assicurazione non coprirebbe i danni che hai provocato.


il database telematico che consultano le FdO è quello della motorizzazione che ha rilasciato il libretto (stessa procedura che fanno per verificare la revisione)

come già detto sopra se c'è scritto 24,8 anche nel database risultano 24,8 per quella moto con quel numero di telaio.
se non fosse così significa che hanno fatto un libretto falso......basta prendere il n° di telaio,la targa e fate una visura in motorizzazione.

poi se vogliamo parlare di una moto che a libretto è depotenziata ma poi è stata modificata per essere ripotenziata allora si in quel caso si è fuorilegge,qualsiasi patente si abbia.
ma vale anche per chi guida motocon scarichi non omologati,ecc
riguardo le assicurazioni c'è anche la possibilità di fare polizze con rinuncia alla rivalsa (anche se costano di più)
 
15704456
15704456 Inviato: 28 Set 2016 15:18
 

Buonasera a tutti! Penso che lo scontro di opinioni che si sta verificando in questo momento sia esattamente la rappresentazione del dubbio che ho anch'io al riguardo, stamane sono andato alla motorizzazione per informarmi un po' e facendo vedere una fotocopia del libretto della Street che voglio comprare mi hanno detto che potrei guidarla, sinceramente non ero molto convinto, al ritorno verso casa ho incrociato una pattuglia della polizia e mi sono fermato per chiedere aiuto, ho spiegato la situazione e ho chiesto di fare un controllo sul numero di targa di quella moto e mi hanno detto che in effetti a loro risulta semplicemente come una moto a 25kw. Tuttavia continuo a non essere convinto al 100%, soprattutto perchè se poi succede qualcosa sicuramente la mia motivazione non potrà essere "eh ma un giorno una pattuglia mi ha detto che..." .
In pratica, che confusione!

P.S - Anche se non c'entra nulla col discorso in generale, ma giusto per completezza, la moto in question è veramente depotenziata (mi è stata fatta provare dal venditore)
 
15704464
15704464 Inviato: 28 Set 2016 15:30
 

Il fatto che nemmeno motorizzazione e pattuglia abbiano dipanato i tuoi dubbi è un motivo in più per puntare su un'altra moto...

In tutto questo botta e risposta, l'unica cosa certa a 1000% è che le assicurazioni sono dei caimani selvaggi che in caso (tocco ferro tie.gif ) di sinistro cercano qualsiasi appiglio, cavillo, errore possibile ed immaginabile per non risarcire e/o rivalersi sull'assicurato, quindi se già ci stiamo "scannando" noi su un forum, figurati cosa può succedere tra assicurazioni-periti-giudici di pace con di mezzo un risarcimento.
Come hai giustamente detto tu non puoi discolparti dicendo "una pattuglia mi ha detto"...visto come funziona il "sistema italia" cercherei nel modo più assoluto di tutelarmi ed evitare rischi inutili.

Non metto in dubbio ne la buona fede del venditore ne il fatto che la moto abbia 25kw sia a libretto che a motore, ma rimane il fatto che è un mezzo nato e adattato a una vecchia normativa non più in vigore che non rispetta un parametro della nuova.

doppio_lamp.gif
 
15704885
15704885 Inviato: 29 Set 2016 9:52
 

Bene hai fatto ad informarti,ma fossi al posto tuo,per quanto tentato dall'acquisto,aspetterei un altra occasione (che tranquillo si presenterà).Per mia esperienza personale,quando le cose cominciano a diventare complicate sull'acquisto di una moto,meglio lasciar perdere!
Poi giusto per curiosità,mi pare di capire Street 2010,quanto la compreresti?
Accessori? Km?
 
15704947
15704947 Inviato: 29 Set 2016 11:44
 

dopo i controlli fatti direi che non c'è alcun dubbio...la moto LEGALMENTE risulta depotenziata e nessuno può contestare questo.

se poi uno la ripotenzia allora sono fatti suoi.....ma corre lo stesso rischio di chi monta uno scarico non omologato ,centraline rimappate,ecc

comunque riguardo le assicurazioni si può sempre stipulare la polizza con la clausola di diritto alla rivalsa
Link a pagina di Assicurazione.it

ps se ne parlava già nel lontano 2009 di questa moto depotenziata
Depotenziamento street triple [cerco info]
 
15704970
15704970 Inviato: 29 Set 2016 12:12
 

FABRYH ha scritto:
dopo i controlli fatti direi che non c'è alcun dubbio...la moto LEGALMENTE risulta depotenziata e nessuno può contestare questo.


Infatti nessuno contesta che la moto sia legalmente depotenziata a 25kw...
Io contesto solo il fatto certo che prima di essere depotenziata la moto sviluppava una potenza maggiore di 70kw

Nel lontano 2009 la norma era quella vecchia che non prescriveva un limite massimo di potenza all'origine mentre quella nuova entrata in vigore nel 2013 si.

Se nemmeno motorizzazione e carabinieri hanno una risposta certa al 100%, girare con una moto così è una roluette russa...se hai fortuna e trovi qualcuno (carabiniere/perito) che ha il tuo punto di vista (FABRYH) non ti succede niente, se ti va male e trovi quello che ha il mio punto di vista invece ti rovinano.
A meno che non trovi qualcuno alla motorizzazione che ti faccia una documento scritto dove certifica che quella moto rispetta la normativa del 2013, io non la userei con la A2 post 2013.

doppio_lamp.gif
 
15705004
15705004 Inviato: 29 Set 2016 12:54
 

Buongiorno a tutti, per togliermi ogni dubbio sono stato ad informarmi anche all'ACI sempre con fotocopia del libretto e spiegando il dubbio, loro mi hanno detto che varrebbe la norma se la moto risultasse depotenziata, ma che dato che è stata immatricolata direttamente a 25kw e non è ripotenziabile (visto che tecnicamente è gia alla potenza piena) posso guidarla tranquillamente. Sempre da loro mi è stato detto che ad un controllo risulta Triumph Street Triple, ma come se fosse un modello affiancato a quello normale e non lo stesso modello depotenziato (come succede ora con la nuova Street Triple 70KW per intenderci) quindi a meno di ripotenziarla di nascosto non avrei problemi di nessun tipo.
 
15705024
15705024 Inviato: 29 Set 2016 13:36
 

Allora adesso è più chiaro! 0509_up.gif
 
15705242
15705242 Inviato: 29 Set 2016 17:14
 

Se sia all'Aci che in motorizzazione ti hanno dato il benestare,puoi certamente dormire sonni più tranquilli.
Quello che mi non mi torna è che ti dicano che la moto non sarà ripotenziabile in futuro in quanto già alla sua "potenza piena".In sostanza se fra un paio d'anni potrai/vorrai goderti la moto alla sua reale potenza ovvero i 78 Kw,non potrai se non "illegalmente"? Se così fosse mi sembra abbiano le ideee un pò confuse.. eusa_think.gif
Non vedo chi mai comprerebbe una moto che è sfruttabile solo per 1/3...
Io ci penserei bene,anche in ottica di futura vendita,ripeto sempre ammesso e non concesso che ciò che ti hanno detto corrisponda al vero.
 
15723700
15723700 Inviato: 4 Nov 2016 23:06
Oggetto: limitazione moto Suzuki [GSF 650] per A2
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti,ho un Suzuki GSF 650 66,2kw può essere limitata a 35kW di A2?Dove posso limitare in Italia?grazie.
 
15723705
15723705 Inviato: 4 Nov 2016 23:19
 

Si. per poter depotenziare la moto non deve superare i 70kw di potenza quindi in questo caso si.
Sicuramente presso le officine autorizzate nel tuo caso Suzuki e poi porti la documentazione alla motorizzazione per l'aggiornamento della carta di circolazione
Se cerchi nei vari topic trovi tutto. doppio_lamp.gif
 
15748844
15748844 Inviato: 2 Gen 2017 23:14
Oggetto: Nuova legge sul depotenziamento [Z750 25kw guidabile con A2]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo chiarirmi questo dubbio: ho intenzione di acquistare una kawasaki z750 depotenziata con la vecchia norma. Dato che con la nuova legge, la moto per essere depotenziata non deve avere di base più di 70 kw (e la z750 ne ha 77) posso comunque guidarla senza problemi? Ricordo che la moto in questione è già depotenziata. Attendo una vostra risposta eusa_think.gif
 
15748857
15748857 Inviato: 2 Gen 2017 23:56
Oggetto: Re: Nuova legge sul depotenziamento [Z750 25kw guidabile con A2]
 

bredde26 ha scritto:
Posso comunque guidarla senza problemi? Ricordo che la moto in questione è già depotenziata. Attendo una vostra risposta eusa_think.gif

Purtroppo per te, no.
Essendo derivata da un modello che sviluppa a potenza piena più di 70 kW, occorre comunque la A.
 
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