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Moto 35 kW per i nostri figli [per nuovi limiti A2 nel 2013]
15748866
15748866 Inviato: 3 Gen 2017 0:18
 

Capisco, solo per per curiosità, in cosa potrei incorrere se la guidassi con la patente a2?
 
15748911
15748911 Inviato: 3 Gen 2017 1:04
 

Oddio, proprio "nuova" legge non è, tra due settimane compie quattro anni icon_asd.gif

Sarebbe guida con patente di categoria errata (art 116 comma 15-bis), perciò sanzione da un minimo di 1000 ad un massimo di 4000 euro, più sospensione della patente da un minimo di 4 ad un massimo di 8 mesi. Ricordo che la patente è unica, quindi in quel periodo scordati di guidare la macchina o lo scooter di tuo fratello più piccolo, tocca farsela a piedi.

Sopratutto, puoi andare incontro a rivalsa assicurativa, cioé se fai un incidente con colpa l'assicurazione paga ma poi ti richiede indietro i soldi. E se hai mai dato un'occhiata ai massimali, beh, hai una mezza idea di che cifre si può arrivare a parlare.

Ora, io non sono un santo e la mia moto m'è testimone, non sono nessuno per dare lezioni di rispetto del CdS, ma una cosa ci tengo a dirla: essere fuorilegge già sulla carta significa andarsi a cercare guai. Posso ancora capire (pur non tollerando salvo rari casi specifici) chi gira depo a libretto, ma così proprio no. Sopratutto se la moto deve essere ancora comprata e ci sono carriolate di valide alternative.

Ecco, a tal proposito, dai un'occhiata qui, qualcosa di tuo gradimento la trovi di sicuro 0509_up.gif
icon_arrow.gif Lista moto per patente A2 (depotenziabili e non) dal 2013
 
15748914
15748914 Inviato: 3 Gen 2017 1:17
 

Capito, ti ringrazio per la tua disponibilità
 
15774478
15774478 Inviato: 4 Mar 2017 21:06
Oggetto: Patente a2 post gennaio 2014 e z750
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve ragazzi, so che chi prende la patente a2 post gennaio 2014 può guidare solo moto depotenziate che non superano 70kw in origine. Siccome ho visto una z750 che sul libretto ha solo 25kw e non la potenza originale. Può essere guidabile con le nuove a2 visto che esce direttamente a 25kw?
 
15774743
15774743 Inviato: 5 Mar 2017 21:23
Oggetto: Re: Patente a2 post gennaio 2014 e z750
 

Edoardo001 ha scritto:
Salve ragazzi, so che chi prende la patente a2 post gennaio 2014 può guidare solo moto depotenziate che non superano 70kw in origine. Siccome ho visto una z750 che sul libretto ha solo 25kw e non la potenza originale. Può essere guidabile con le nuove a2 visto che esce direttamente a 25kw?


A parte che l'anno è il 2013 e non il 2014, a parte che la legge dei 25 kw non esiste più perchè era il vecchio depotenziamento con le vecchie leggi, nel caso tu non abbia voglia di leggere i link che ti ha messo HighSide ti rispondo io: NO, non la puoi guidare perchè anche se non sta scritto sul libretto la moto in origine ha più di 70 KW perciò non è guidabile con la A2 in nessun caso.
E se controllano lo scoprono in un attimo, senza contare i guai cui vai incontro con l'assicurazione in caso di incidente, e non importa se hai ragione o torto, quella moto NON LA PUOI GUIDARE con la A2. Ci vuole la A illimitata.
 
15776765
15776765 Inviato: 9 Mar 2017 17:45
Oggetto: Yamaha tt600s guidabile con patente a2?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Spero di aver azzeccato la sezione, come da titolo, dato che verso settembre prenderò la patente a2, e ho a casa una yamaha tt600s, la domanda è, posso guidarla con l'A2? Se può aiutare è del 95 uguale a questa Link a pagina di Motorcyclespecs.co.za
 
15776767
15776767 Inviato: 9 Mar 2017 17:49
 
 
15776778
15776778 Inviato: 9 Mar 2017 18:22
 

Controlla cosa c'è scritto nel libretto. Ci sarebbe anche la questione del rapporto peso/potenza da tenere di conto.
 
15776790
15776790 Inviato: 9 Mar 2017 18:42
 

esatto.
e se non c'è in lista, non è detto che non si possa guidare.
a volte saltano fuori dei modelli che non sono stati inseriti. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15776793
15776793 Inviato: 9 Mar 2017 18:48
 

Sì, ho contribuito in larga parte a scriverla e a suo tempo presi in considerazione solo i modelli in vendita dal 2000 in avanti, tralasciando volutamente i modelli molto vecchi.

Nello specifico alcune versioni della TT sono talmente leggere che potrebbero non rientrare nella normativa per via della massa. Una volta c'era un espertone della TT (e del resto dello scibile umano icon_asd.gif ), nel forum, ma non so che fine abbia fatto. Magari poteva darci qualche delucidazione.
 
15776795
15776795 Inviato: 9 Mar 2017 18:50
 

tibbs ha scritto:
Sì, ho contribuito in larga parte a scriverla e a suo tempo presi in considerazione solo i modelli in vendita dal 2000 in avanti, tralasciando volutamente i modelli molto vecchi.

Nello specifico alcune versioni della TT sono talmente leggere che potrebbero non rientrare nella normativa per via della massa. Una volta c'era un espertone della TT (e del resto dello scibile umano icon_asd.gif ), nel forum, ma non so che fine abbia fatto. Magari poteva darci qualche delucidazione.



rotfl.gif rotfl.gif

è vero, è da un pò che non scrive....... 0509_up.gif
 
15776799
15776799 Inviato: 9 Mar 2017 18:56
 

pazuto ha scritto:
rotfl.gif rotfl.gif

è vero, è da un pò che non scrive....... 0509_up.gif


Ho controllato il profilo. E' stato declassato ad una stellina. Mi sa tanto di ban... Oppure si è disiscritto, chissà. C'è fin troppa pace, adesso. 0509_si_picchiano.gif
 
15776808
15776808 Inviato: 9 Mar 2017 19:29
 

quando ho tempo controllo il libretto, ma per il peso dovrebbe essere sui 150 da quello che so, non è leggerissima ahahaha
 
15776809
15776809 Inviato: 9 Mar 2017 19:37
 

Come potenza rientra di sicuro, 30 kW, col rapporto peso/potenza potrebbero esserci problemi. Magari se l'autore posta i dati a libretto magari si può valutare meglio.
 
15776815
15776815 Inviato: 9 Mar 2017 19:52
 

É questa la parte del libretto interessata?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15776816
15776816 Inviato: 9 Mar 2017 19:52
 

se serve la foto del libretto completo ditelo pure
 
15776833
15776833 Inviato: 9 Mar 2017 20:47
 

tibbs ha scritto:
Ho controllato il profilo. E' stato declassato ad una stellina. Mi sa tanto di ban... Oppure si è disiscritto, chissà. C'è fin troppa pace, adesso. 0509_si_picchiano.gif


Ma che tt aveva?
Non era proprio questa?
Perché di sicuro aveva la a2.
 
15777031
15777031 Inviato: 10 Mar 2017 10:09
 

Comunque, se sono 30kw, anche con i 215kg (30/215=0,14) ci si dovrebbe rientrare.
 
15777190
15777190 Inviato: 10 Mar 2017 16:31
 

tibbs ha scritto:
Comunque, se sono 30kw, anche con i 215kg (30/215=0,14) ci si dovrebbe rientrare.


Esatto, anche se in realtà quella moto pesa il dichiarato, ma con me in sella.....
Anzi, con qualcuno in sella che pesi una ventina di kg in meno di me.....
 
15777212
15777212 Inviato: 10 Mar 2017 17:22
 

Si ritorna all'annoso problema se nel rapporto potenza/peso occorra mettere quello della sola moto o la tara, quindi in ordine di marcia con conducente "standard" o il peso massimo ammissibile. icon_rolleyes.gif
Io direi che nel tuo caso, vecchio libretto senza il riquadro Q dove è riportato il valore del famigerato rapporto, dovresti fare potenza 30 kW diviso tara 215 kg = 0,1395 kW/kg inferiore al limite massimo di 20.
Patente A2 [calcolo rapporto potenza/peso]
 
15805342
15805342 Inviato: 2 Mag 2017 5:01
Oggetto: Depotenziamenti 25kw
 

Vedo che ci sono ancora molti dubbi su ste benedette moto depotenziate guidabili con A2 dopo ben 4 anni.
Allora, la legge dice che la moto deve avere al massimo 35kw e la moto non deve derivare da una potenza superiore ai 70kw. Fin qui ok.
Fatto sta però che se trovate una moto usata (es. Ninja 636) che è stata prodotta a 25 kw, quindi non subisce un depotenziamento ma esce così dalla casa madre e tecnicamente non sì può nemmeno ripotenziare, SI PUÒ guidare con la A2. Ovviamente la moto deve avere davvero 25kw perché se vi fanno la prova su banco e vedono che ha 120cv son c***i senza zucchero.
Non venite a dire che un 636 in origine ha più di 70kw e quindi non si può guidare perché è falso, la casa ha prodotto la moto così e così deve morire. Sul libretto ovviamente ci sará scritto solo 25kw, senza la derivazione da tot kw.
Quindi se trovate una moto che ha 25kw (possibilmente effettivi), la si può prendere e guidare con la A2 e dopo il conseguimento della A completa potete ripotenziarla e avrete la bestia a piena potenza.

***Mi sono informato presso FDO, autoscuola e motorizzazione e mi hanno tutti risposto che se la moto è nata con 25kw dalla casa madre può essere anche un CBR Fireblade, ma puoi guidarlo con la A2. Ovvio che una casa madre non ti venderà mai un Fireblade da 25kw, ma un 600 lo facevano una volta.
 
15805466
15805466 Inviato: 2 Mag 2017 10:54
 

ammettendo che tu abbia ragione, vuol dire che ci sono in giro 636 nate con 25 kw, e quindi non ripotenziabili.
e chi la vuole una 636 che va più piano di una z300, e che non si può ripotenziare?

e soprattutto, sei sicuro che nascevano a 25 kw e che non erano normali 636 depotenziate?
perchè nel periodo della limitazione a 25kw, non c'era la potenza massima dalla quale doveva derivare.
 
15805529
15805529 Inviato: 2 Mag 2017 11:49
 

Sta proprio qui la giocata. Le moto si possono benissimo ripotenziare a piena potenza con il cambio mappatura. La legge fa fede al libretto,il quale viene rilasciato con l'autorizzazione della casa madre, quindi la moto ha 25kw, punto. Se per sfiga fai la prova su banco e tu hai ancora 25kw sei a posto anche perché per la casa madre quella moto nasce con 25kw e muore con 25kw. Unica pecca è che se vuoi ripotenziarla anche a libretto non puoi perché è una moto nata cosi e deve rimanere così. Quindi anche se hai la A e la moto a potenza piena se fai un incidente e ti fanno la prova su banco ti tocca una multa per informazioni sul libretto errate.
Ho anche qualche amico con la Z750 con la A2 e son stati fermati un paio di volte, ma mai un problema.
 
15805536
15805536 Inviato: 2 Mag 2017 12:00
 

se dovessi avere la A, per quale motivo dovrei prendere una moto depo?
e se avessi la a2, per quale motivo prenderei una ss che va più piano di una z300 e che non si può ripotenziare?
secondo me, sta proprio qua, la giocata.
 
15805603
15805603 Inviato: 2 Mag 2017 13:48
 

Perché con 25kw a libretto paghi 49 euro di bollo e non devi acquistare un'altra moto quando avrai la A. Certo è una menata se si vuole stare in regola guidare una moto a 25kw i primi due anni, ma almeno dopo te la porti a potenza piena e hai una moto vera (ce sempre la menata che a libretto risulterá sempre 25kw, ma almeno nell'improbabile caso che ti becchino non rischi la patente o il sequestro. Poi ovviamente ognuno pensa cosa è meglio per se e sconsiglio di andarsi a cercare le fdo, si sa mai ahahah
 
15805605
15805605 Inviato: 2 Mag 2017 13:52
 

KinggJupiter ha scritto:
Perché con 25kw a libretto paghi 49 euro di bollo e non devi acquistare un'altra moto quando avrai la A. Certo è una menata se si vuole stare in regola guidare una moto a 25kw i primi due anni, ma almeno dopo te la porti a potenza piena e hai una moto vera (ce sempre la menata che a libretto risulterá sempre 25kw, ma almeno nell'improbabile caso che ti becchino non rischi la patente o il sequestro. Poi ovviamente ognuno pensa cosa è meglio per se e sconsiglio di andarsi a cercare le fdo, si sa mai ahahah


il problema è che non la puoi portare a potenza piena.
se fai un incidente, altro che multa per libretto non aggiornato, te la sequestrano e l'assicurazione si rivale su di te perchè stai girando con un mezzo manomesso.
sempre che la moto sia stata omologata a 25 kw, perchè se invece è stata depotenziata prorpio non la puoi guidare.
 
15805611
15805611 Inviato: 2 Mag 2017 14:05
Oggetto: Re: Depotenziamenti 25kw
 

KinggJupiter ha scritto:
(es. Ninja 636) che è stata prodotta a 25 kw
Ecco appunto... siamo sicuri che sia stata prodotta a 25 kW? E non sia una normale depotenziata?

C'è un modo facile per verificarlo: si manda il telaio alla Casa madre. Qualcuno ha modo di provare?

KinggJupiter ha scritto:
Mi sono informato presso FDO, autoscuola e motorizzazione
Vabbé, questo significa ben poco. In un mondo ideale dove tutti sanno fare il proprio lavoro la loro parola avrebbe validità; ma ho visto fin troppe volte l'impreparazione di certi appartenenti a queste categorie.

Il principio di autorità vale zero, se non c'è un pezzo di carta (riferimento normativo, articolo del CdS, dichiarazione del costruttore, dipende dal caso specifico) a supporto dell'affermazione, è falsa fino a prova contraria. Nulla di personale, sia chiaro, è una regola generale icon_smile.gif

pazuto ha scritto:
e chi la vuole una 636 che va più piano di una z300, e che non si può ripotenziare?
Di una Z300? Nel mio quartiere c'era uno con un 636 depo. Gli ho dato via con la mia RS 125. Ok, decisamente non originale, però... icon_rolleyes.gif

pazuto ha scritto:
e soprattutto, sei sicuro che nascevano a 25 kw e che non erano normali 636 depotenziate?
eccoappunto

KinggJupiter ha scritto:
Sta proprio qui la giocata. Le moto si possono benissimo ripotenziare a piena potenza con il cambio mappatura.
A parte che il 636 si strozzava tramite blocco meccanico al corpo farfallato, comunque... Ah beh, bella roba così eusa_clap.gif

Se uno si pone questi interrogativi è perché la legge la vuole rispettare. Sennò si prenderebbe la moto a 25 kW senza noticina confidando nell'ignoranza dell'agente di turno, e buonanotte.

KinggJupiter ha scritto:
Ho anche qualche amico con la Z750 con la A2 e son stati fermati un paio di volte, ma mai un problema.
Il plurale di "aneddoto" non è "dati". Questo è un aneddoto. Prima di consigliare alla gente di guidare una moto, ci vanno dei dati a supporto.

Detto ciò, permettetemi uno sfogo: gente, si parla di due anni, non di dieci! Ma scegliersi un'altra moto, anziché complicarsi così la vita? O tenersi il 125 fino alla A(3), come ho fatto io? Tanto difficile? icon_rolleyes.gif
 
15805622
15805622 Inviato: 2 Mag 2017 14:18
 

pazuto ha scritto:
il problema è che non la puoi portare a potenza piena.
se fai un incidente, altro che multa per libretto non aggiornato, te la sequestrano e l'assicurazione si rivale su di te perchè stai girando con un mezzo manomesso.
sempre che la moto sia stata omologata a 25 kw, perchè se invece è stata depotenziata prorpio non la puoi guidare.


Appunto. Ma la ninja 636 da 25 kW non é mai esistita in commercio, é una 636 depotenziata a 25 kW quindi non guidabile con la a2.
Poi la confusione che regna nelle autoscuole, presso le motorizzazioni e anche tra la fdo sull'argomento é dovuta alle scarse informazioni che il ministero dei trasporti ha divulgato al riguardo ma stai pur certo che in caso di incidente le assicurazioni prima di pagare vanno a rivoltare le leggi fino all'ultima virgola e vedono che stai guidando una moto che non puoi guidare. Stesso discorso vale per i tuoi amici con la z750.
Tu pensa che quando presi la B nel 1988 includeva la A in automatico solo che in quel periodo stavano cambiando le normative e ho scoperto qualche anno fa che la mia A valeva solo in Italia. Caso ha voluto che lo scoprissi prima di un viaggio in moto all'estero, svizzera e austria per la precisione, e qui in Italia dove siamo un paese di idioti tutte le autorità mi dissero che la mia patente fosse valida in tutta Europa. Faccio ricerche perché nel frattempo un mio amico che aveva lo stesso problema conosceva un avvocato cui hanno sequestrato la moto in svizzera perché la sua patente A conseguita nello stesso periodo non era valida all'estero.
Abbiamo contattato le fdo svizzere ed austriache che in mezz'ora ci hanno dato risposta chiara ed esauriente, le patenti b conseguite dopo il 26 aprile 1988 e prima del 1992 comprendevano la a che però valeva solo in Italia. Io ho preso la patente a giugno del 1988 quindi la mia A all'estero non valeva e se mi fermavano c'era il sequestro del mezzo e qualcosa come 1000-1200€ di multa. Perciò ho dovuto fare l'esame integrativo per avere la a3 europea, in pratica ho fatto solo l'esame di guida. Una gran rottura di balle ma era l'unica strada. E qui in Italia tutti dicevano che la mia a era valida. Col caxxo, siamo un paese di ignoranti e disinformati che da solo aria alla bocca, come nel caso di chi ti ha detto tutte ste cavolate sul ninja.
La legge c'è ed é a prova di stupido, evidentemente in Italia siamo ben sotto il livello di stupidità. Fatti un giro in svizzera col ninja depo e la a2, scommettiamo la tua moto contro la mia che torni a casa a piedi???
 
15805657
15805657 Inviato: 2 Mag 2017 15:09
 

Che gli altri paesi siano avanti è risaputo. Basti vedere che in tutta europa il bollo non si paga, mentre in italia si e si becca pure una bella multa salata ogni anno, ma tanto gli incassi sul bollo sono maggiori quindi paga la multa e il resto se lo tiene. Comunque grazie per la risposta esauriente e precisa. Trovo incredibile che nemmeno le autoritá competenti sappiano dare una spiegazione sull'argomento e vadano sempre sul vago.
 
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